CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Transnistria (PMR): il paese che non c'è

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 19:55:31
A luglio/agosto ho gironzolato per l'Europa orientale, toccando vari paesi ex-sovietici.
Tra i vari luoghi interessanti che ho visitato, ce n'é uno assai particolare. Ne avevo sentito parlare in televisione e avevo letto qualcosa in internet. Non ne sapevo tanto, e credo che la maggior parte dei cittadini europei non ne sappia assolutamente niente. E probabilmente anche molti di voi non ne hanno mai sentito parlare.

La Transnistria (sigla: PMR), è una nazione non riconosciuta ufficialmente dalla comunità internazionale, ma è in pratica indipendente. Attenzione: paragoni con le regioni italiane a statuto speciale, zone franche, o romanticherie tipo il Principato di Seborga sono fuori luogo. Catalogna, Cecenia, o altri aborti indipendentisti sono robetta in confronto alla Transnistria.

La Transnistria si trova tra Ucraina e Moldavia (che ne rivendica la sovranità ma di fatto non ce l'ha), e per accederci è necessario fare frontiera. Sul suo territorio si usa una moneta locale (ottenibile regolarmente negli uffici di cambio), le auto hanno la targa diversa da quella moldava, e nell'aria c'è una vaga sintonia politica con la Russia.

20180803_110526.jpg

L'ingresso in Transnistria avviene tramite valichi "ufficiali" presidiati da autorità di entrambe le parti. Per andare da Chisinau (capitale moldava) a Tiraspol (capitale della Transnistria) ho scelto il valico più pratico, cioè quello più vicino a Chisinau.
Sul lato moldavo, dove esiste un ufficio doganale (alla faccia del mancato riconoscimento della Transnistria), le autorità moldave non mi hanno fermato. Pure al check-point militare nel ponte Dnister, che segna il confine tra i due paesi, mi hanno fatto proseguire. Curiosità: sul check-point sventola una bandiera russa (?)...
Sull'altro lato invece sono stato controllato, e ho acquistato un visto d'ingresso e un permesso di circolazione per il veicolo. A quel punto sono entrato regolarmente in Transnistria, dove ho potuto circolare liberamente e in totale relax.

Tiraspol
20180803_114903.jpg

20180803_115419.jpg

Via principale e piazza centrale di Tiraspol
20180803_115425.jpg

Monumento ai caduti della guerra con la Moldavia nei primi anni '90
20180803_115611.jpg

Il palazzo del governo (notare la statua di Lenin)
20180803_115704.jpg

Fiume balneabile
20180803_123438.jpg

La cattedrale
20180803_141624.jpg

Il mercato generale
20180803_142147.jpg

Vodka locale (di Tiraspol) e russa, ottimo souvenir
20180803_143629.jpg

Niente di esaltante sul piano artistico-culturale, ma interessante dal punto di vista politico e sociale. Una giornata particolare nel mio lungo giro estivo attraverso l'ex Unione Sovietica, un'escursione curiosa... nel paese che non c'è.

Modificato da cruiser il 28/09/2018 alle 23:38:29
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 20:53:47
In risposta al messaggio di cruiser del 27/09/2018 alle 19:55:31

A luglio/agosto ho gironzolato per l'Europa orientale, toccando vari paesi ex-sovietici. Tra i vari luoghi interessanti che ho visitato, ce n'é uno assai particolare. Ne avevo sentito parlare in televisione e avevo letto
qualcosa in internet. Non ne sapevo tanto, e credo che la maggior parte dei cittadini europei non ne sappia assolutamente niente. E probabilmente anche molti di voi non ne hanno mai sentito parlare. La Transnistria (sigla: PMR), è una nazione non riconosciuta ufficialmente dalla comunità internazionale, ma è in pratica indipendente. Attenzione: paragoni con le regioni italiane a statuto speciale, zone franche, o romanticherie tipo il Principato di Seborga sono fuori luogo. Catalogna, Cecenia, o altri aborti indipendentisti sono robetta in confronto alla Transnistria. La Transnistria si trova tra Ucraina e Moldavia (che ne rivendica la sovranità ma di fatto non ce l'ha), e per accederci è necessario fare frontiera. Sul suo territorio si usa una moneta locale (ottenibile regolarmente negli uffici di cambio), le auto hanno la targa diversa da quella moldava, e nell'aria c'è una vaga sintonia politica con la Russia. L'ingresso in Transnistria avviene tramite valichi ufficiali presidiati da autorità di entrambe le parti. Per andare da Chisinau (capitale moldava) a Tiraspol (capitale della Transnistria) ho scelto il valico più pratico, cioè quello più vicino a Chisinau. Sul lato moldavo, dove esiste un ufficio doganale (alla faccia del mancato riconoscimento della Transnistria), le autorità moldave non mi hanno fermato. Pure al check-point militare nel ponte Dnister, che segna il confine tra i due paesi, mi hanno fatto proseguire. Curiosità: sul check-point sventola una bandiera russa (?)... Sull'altro lato invece sono stato controllato, e ho acquistato un visto d'ingresso e un permesso di circolazione per il veicolo. A quel punto sono entrato regolarmente in Transnistria, dove ho potuto circolare liberamente e in totale relax. Tiraspol Via principale e piazza centrale di Tiraspol Monumento ai caduti della guerra con la Moldavia nei primi anni '90 Il palazzo del governo (notare la statua di Lenin) Fiume balneabile La cattedrale Il mercato generale Vodka locale (di Tiraspol) e russa, ottimo souvenir Niente di esaltante sul piano artistico-culturale, ma interessante dal punto di vista politico e sociale. Una giornata particolare nel mio lungo giro estivo attraverso l'ex Unione Sovietica, un'escursione curiosa... nel paese che non c'è.
...
Grande Beppesmiley,
ma dove te le vai a scovare ste chicche?
Grazie, avanti così che ci godiamo un'altra bella avventurayes
andrea

9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 21:04:28

A luglio/agosto ho gironzolato per l'Europa orientale, toccando vari paesi ex-sovietici. Tra i vari luoghi interessanti che ho visitato, ce n'é uno assai particolare. Ne avevo sentito parlare in televisione e avevo letto
qualcosa in internet. Non ne sapevo tanto, e credo che la maggior parte dei cittadini europei non ne sappia assolutamente niente. E probabilmente anche molti di voi non ne hanno mai sentito parlare. La Transnistria (sigla: PMR), è una nazione non riconosciuta ufficialmente dalla comunità internazionale, ma è in pratica indipendente. Attenzione: paragoni con le regioni italiane a statuto speciale, zone franche, o romanticherie tipo il Principato di Seborga sono fuori luogo. Catalogna, Cecenia, o altri aborti indipendentisti sono robetta in confronto alla Transnistria. La Transnistria si trova tra Ucraina e Moldavia (che ne rivendica la sovranità ma di fatto non ce l'ha), e per accederci è necessario fare frontiera. Sul suo territorio si usa una moneta locale (ottenibile regolarmente negli uffici di cambio), le auto hanno la targa diversa da quella moldava, e nell'aria c'è una vaga sintonia politica con la Russia. L'ingresso in Transnistria avviene tramite valichi ufficiali presidiati da autorità di entrambe le parti. Per andare da Chisinau (capitale moldava) a Tiraspol (capitale della Transnistria) ho scelto il valico più pratico, cioè quello più vicino a Chisinau. Sul lato moldavo, dove esiste un ufficio doganale (alla faccia del mancato riconoscimento della Transnistria), le autorità moldave non mi hanno fermato. Pure al check-point militare nel ponte Dnister, che segna il confine tra i due paesi, mi hanno fatto proseguire. Curiosità: sul check-point sventola una bandiera russa (?)... Sull'altro lato invece sono stato controllato, e ho acquistato un visto d'ingresso e un permesso di circolazione per il veicolo. A quel punto sono entrato regolarmente in Transnistria, dove ho potuto circolare liberamente e in totale relax. Tiraspol Via principale e piazza centrale di Tiraspol Monumento ai caduti della guerra con la Moldavia nei primi anni '90 Il palazzo del governo (notare la statua di Lenin) Fiume balneabile La cattedrale Il mercato generale Vodka locale (di Tiraspol) e russa, ottimo souvenir Niente di esaltante sul piano artistico-culturale, ma interessante dal punto di vista politico e sociale. Una giornata particolare nel mio lungo giro estivo attraverso l'ex Unione Sovietica, un'escursione curiosa... nel paese che non c'è.
...
Interessante.
La Transnistria è un posto su cui circolano molti "sentito dire" e pochi "ho visto"
Grazie per le info
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 21:48:01
Avevo letto un articolo su una rivista di camper di qualche mese fa (non ricordo il nome) e ne ero rimasto incuriosito.. Anzi, pensavo che fosse una bufala e mai avrei immaginato che esistesse veramente!
Piuttosto, già che siamo in argomento, ma la Moldavia com'è? È un viaggio che vale la pena fare?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 23:32:57
Molto interessante  !
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 07:05:44

...
Per trovare paesi strani, sei davvero un cane da tartufo!

Mi ha incuriosito la foto dei sacchi sopra le bottiglie di liquori, non si capisce bene il contenuto, potrebbero essere fave e cipolline oppure maccheroni e cipolline, strano che siano insieme ai liquori, per caso ti ricordi?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 28/09/2018 alle 07:07:08
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:14:47
Queste foto mi fanno venire in mentre la Massironi quando faceva quello sketch dove diceva:
"BRRR!! Rabbbrrrividamo!"  laugh

Bellissime foto e immagino bellissima esperienza wink
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 14:05:34
molto interessante! grazie per il resoconto
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 23:37:13
Eheh, mi fa piacere che troviate l'argomento interessante. Come sapete, io vado matto per queste cose.
E ho almeno un'altra "chicca" da condividere su quelle zone. Ve la do tra qualche giorno...

tommaso52: la Moldavia è carina, con bei paesaggi e una capitale (Chisinau) dove sostare per uno o due giorni. E' però un viaggio che abbinerei a varie soste qui e lì, magari in Romania (percorso quasi obbligato per arrivare in Moldavia), a una puntatina su Odessa in Ucraina e, per l'appunto, una gita in Transnistria.
Della Moldavia non ho visto molto (ero praticamente in transito), so che ci sono castelli interessanti e importanti centri di produzione del vino. In alcuni di questi centri si fanno visite guidate per turisti, ma è necessario informarsi sugli orari. Purtroppo non ce l'ho fatta a fare una visita guidata, ma sono riuscito comunque a fare scorta di vino moldavo a buon prezzo presso un supermercato di Chisinau. E devo dire che è un ottimo vino.

Dash: la foto è stata fatta in un chiosco presso il parcheggio a pagamento dove avevo lasciato il camper. Purtroppo a Tiraspol non ho trovato negozi di souvenir, né cartoline (cosa che mi ha lasciato deluso), per cui ho ripiegato su quel chiosco per comprare per lo meno qualche bottiglia di vodka da regalare.
Sotto ti metto lo zoom di un'altra foto fatta in quel chiosco. Credo che si tratti semplicemente di vari tipi di pasta.

20180803_143632_zoom.png
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 23:46:15
Bellissimo... Prox anno in progetto il ritorno in Turchia con anche Giorgia e se convinco il mio autista anche Armenia, vedo che Azerbaijan per ora e' un po complicato... Ma un bel girino nel 2020 non me lo leva nessuno da quelle parti! Gia avevamo in mente Ukraina, Romania fatta diverse volte, mi ci tufo! Bellissimo suggerimento! 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 09:11:21
Ottima informazione
Google map colloca  Tiraspol in Moldavia e su mappa non si vedono confini, ma Wiki la definisce come regione dichiaratasi indipendente
Grazie 

Saluti Massimo
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 09:37:27

Ciao  Cruiser ,

ottimo spunto di scoperta , molto interessante .

A questo proposito ricordo la Repubblica indipendente della  Calmucchia ,  l'unico territorio buddista d'  Europa .  Appena a nord del Mar Caspio  .   Territorio concesso dallo Zar ai profughi mongoli emigrati nel 1600 e poi riconosciuta Repubblica autonoma ed enclave buddista  .   Scoperta molto gradevole  nel 2009 di ritorno dal viaggio a  Samarcanda  .    Ricordo una importante visita alla loro capitale   Elista  con visita , tra il resto , a un tempio buddista  , molto interessante . 
Annotala tra i tuoi appunti , non ti deluderà .

Ciao ,
Piero

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 10:07:24
 In Lituania c'è questa repubblica, non mi sono informato se è solo una curiosità turistica o se veramente ha propria autonomia, a parte la curiosità ,niente di particolare da vedere a parte il cartellofrown
DSC_8083.JPG

Modificato da Marino2 il 29/09/2018 alle 10:14:38
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 12:09:55
massimoconhymer  è vero, su Google Maps i confini non sono chiari. Sulla mia carta stradale della Reise Know How invece sono segnati (tratteggiati, come a dire che non sono ufficiali). Questo mi aiutava a capire dove mi sarei aspettato di trovare il valico di frontiera.

cucky48y  anch'io sono stato in Calmucchia di rientro da Samarcanda nel 2012, posto molto curioso. La Repubblica di Calmucchia però è ufficialmente parte della Federazione Russa (così come Buriazia, Ossezia, Inguscezia, etc.) e non rivendica l'indipendenza. La Transnistria invece è totalmente fuori dal controllo della Moldavia, e ha combattuto una guerra d'indipendenza nei primi anni '90. Entrando in prima Transnistria dall'Ucraina, si rischia in Moldavia il reato di immigrazione clandestina qualora poi si entri in Moldavia, perché i valichi cono l'Ucraina sono controllati solo dalla Transnistria. Non è chiaro infatti come regolarizzare la situazione passando dalla Transnistria alla Moldavia senza essere passati prima dalla Moldavia. Per questo motivo, anche se ho fatto un giro più lungo, ho preferito passare dall'Ucraina alla Moldavia (timbro moldavo nel passaporto), poi in Transnistria (visto cartaceo, non sul passaporto) e poi dinuovo in Moldavia. Per i Moldavi è come se non fossi mai uscito dalla Moldavia.

Marino2 non conoscevo quel posto, pur essendo stato in Lituania! Annotato...
In Italia, oltre a S. Marino e il Vaticano, abbiamo qualcosa di simile: il Principato di Seborga (Liguria) che rivendica pacificamente l'indipendenza facendo riferimento ad antichi documenti... Ci passai una mezza giornata piacevole nel 2009, di rientro dalla Francia.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 12:23:18
In risposta al messaggio di cruiser del 28/09/2018 alle 23:37:13

Eheh, mi fa piacere che troviate l'argomento interessante. Come sapete, io vado matto per queste cose. E ho almeno un'altra chicca da condividere su quelle zone. Ve la do tra qualche giorno... tommaso52: la Moldavia è carina,
con bei paesaggi e una capitale (Chisinau) dove sostare per uno o due giorni. E' però un viaggio che abbinerei a varie soste qui e lì, magari in Romania (percorso quasi obbligato per arrivare in Moldavia), a una puntatina su Odessa in Ucraina e, per l'appunto, una gita in Transnistria. Della Moldavia non ho visto molto (ero praticamente in transito), so che ci sono castelli interessanti e importanti centri di produzione del vino. In alcuni di questi centri si fanno visite guidate per turisti, ma è necessario informarsi sugli orari. Purtroppo non ce l'ho fatta a fare una visita guidata, ma sono riuscito comunque a fare scorta di vino moldavo a buon prezzo presso un supermercato di Chisinau. E devo dire che è un ottimo vino. Dash: la foto è stata fatta in un chiosco presso il parcheggio a pagamento dove avevo lasciato il camper. Purtroppo a Tiraspol non ho trovato negozi di souvenir, né cartoline (cosa che mi ha lasciato deluso), per cui ho ripiegato su quel chiosco per comprare per lo meno qualche bottiglia di vodka da regalare. Sotto ti metto lo zoom di un'altra foto fatta in quel chiosco. Credo che si tratti semplicemente di vari tipi di pasta.
...
Adesso con l'ingrandimento si vede bene che sono tipi di pasta, nella foto piccola il sacco di destra sembravano cipolline bianche... Mi piace sempre guardare cosa mangia e beve la gente dei posti...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 16:24:42
La conoscevo come Bessarabia
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 10:25:15
ciao Cruiser
grazie per le info sui paesi sconosciuti ai piu ..come il sottoscritto !
saluti
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 14:29:01
Ciao Cruiser, non e’ molto che scrivo su Camperonline ma lo leggevo da tanto e ti seguo fin dai primi diari di viaggio che avevi pubblicato. Sto andando off-topic ma leggo che vai matto per queste cose, e quindi vorrei segnalarti il magnifico "stato che non esiste” della Repubblica dell’Abcasia sulle sponde caucasiche del Mar Nero.
Non rimane proprio dietro l’angolo ma e’ una di quelle regioni facenti parte dell’ex unione sovietica rimaste praticamente sconosciute e che vale decisamente la pena visitare.
Ufficialmente e’ una regione della Georgia ma di fatto e’ separata da una frontiera ed e’ riconosciuta come stato indipendente solo da 6 nazioni al mondo (facenti parte delle Nazioni Unite) tra cui, ovviamente, la Russia. Dopo una sanguinosa guerra scoppiata alla caduta del comunismo, teatro purtroppo di atroci stermini completamente sconosciuti a "noi europei", l’Abcasia si e’ autoproclamata indipendente nel 1992 ma e’ rimasta del tutto isolata fino alle olimpiadi invernali di Soci nel 2014 quando e’ stata decisa la riapertura della frontiera distante alcuni chilometri e che rimane ad oggi l’unico accesso libero. La linea di frontiera a sud verso la Georgia e’ ufficialmente chiusa. L’Abcasia ha targhe e passaporti propri (presumo dal valore pressoché nullo).

Targa%20Abcasa(1).JPG

Io ci sono stato nell’estate del 2015 – non in camper –  entrando appunto dal varco di Soci/Adler; serve un visto multi-entry per la Russia anche se, e la cosa mi ha fatto stare in pensiero non poco, il passaporto non viene timbrato in uscita dalla Russia; l’ingresso Abcaso e’ presidiato ma non siamo stati controllati. Ho letto che un timbro Abcaso sul passaporto precluderebbe un futuro ingresso in Georgia all’aeroporto di Tblisi.
La minuscola Abcasia era la meta turistica preferita dell’oligarchia russa nell’epoca sovietica ed in effetti e’ una regione magnifica, dalla natura rigogliosa, simile per certi aspetti alla mia Liguria (ma con monti a ridosso del mare decisamente piu’ alti), ancora poco abitata e poco cementata e che sta lentamente cercando di sollevarsi economicamente anche grazie soprattutto al turismo russo. Famosi sono il monastero di Novi Afon e le immense grotte poco distanti cui si accede con un trenino sotterraneo, le spiagge di Pitzunda, con ancora gli alberghi dei ricchi sovietici, il lago Ritza e tanti altri piccoli monasteri e chiese meno famosi ma non per questo privi di grande fascino.

Novi%20Afon.JPG
Pitzunda.JPG
Atmosfera%20rurale.JPG

Anche se si vedono ancora nei paesi le rovine risalenti alla guerra, la situazione mi era sembrata molto tranquilla, tanti turisti sulle spiagge e nei luoghi degni di nota; certo che in un eventuale viaggio in camper, sarebbe opportuno rivolgersi ai parcheggi privati degli alberghi per le soste notturne.

Aneddoto: sul lavoro ho alcuni colleghi georgiani e ho dovuto intraprendere, mio malgrado, alcune accese discussioni con loro quando hanno saputo che ero andato in Abcasia commettendo, dal loro punto di vista, un grande reato di immigrazione clandestina in Georgia. Questo per far capire come sia ancora forte il sentimento di possesso di questa piccola regione da parte georgiana.
Spero di averti "stuzzicato" la fantasia.
Ciao
Stefano

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 23:30:12
Ciao Al Ula, molto interessante l'esperienza sulla Abkhazia.
Conosco quel "paese" ma non ci sono mai stato, e so che in termini di riconoscimento internazionale è allo stesso livello della Transnistria e dell'Ossezia del Sud (quest'ultima è rivendicata dalla Georgia, come l'Abkhazia).

Cusiosità; in Transnistria, nella via principale di Tiraspol, ho notato l'ambasciata dell'Abkhazia. E' uno dei pochi paesi che riconosce la Transnistria...
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 06:55:17
Si infatti la Repubblica dell'Abcasia, oltre ai sei paesi facenti parte delle Nazioni Unite che la riconoscono, e' riconosciuta anche da altri 4 "paesi che non esistono" tra cui c'e' appunto la Transnitria (gli altri sono l'Ossezia del Sud, l'Artsakh e la repubblica popolare di Doneck).
Proprio l'altro giorno mi ero messo a curiosare su internet circa news dell'Abcasia e ho letto che l'anno scorso un ristorante italiano ha aperto nella capitale Sukhumi e che la regione Puglia ha iniziato delle relazioni con l'Abcasia per aiutarla nello sviluppo turistico.
Nel 2015 ero riuscito solo a fare un giro veloce nella parte nord con "mezzi di fortuna" (e con mia figlia di 11 mesi) e non nego che mi piacerebbe tornarci per un giro piu' approfondito...chissa' in futuro...
Buoni giri
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link