CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Traversata della Manica...consigli e varie Scozia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 199
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 16/06/2016 alle: 14:35:35
Anche io pe rmodulo LEZ zone mandata visura, copia libretto e SCRITTO IN INGLESE come ottenere i valori portata, tara, peso lordo..
La prima volta che ho inviato i documenti ho mandato i loro moduli, libretto (copia) e visura ACI ma senza queste speicifche me l'hanno respinta

La seconda, stessi documenti ma con le varie spiegazioni, l'hanno accettata
Mandato per email, risposta sia per email che cartacea (royal mail :) )

tempo 2-3 settimane circa
gio_miller
htan63
htan63
-
Inserito il 16/06/2016 alle: 21:03:19
x la LEZ, tanto per fare statistica, mandato il modulo compilato e il libretto (neent'altro) e dopo 8 (otto) giorni è arrivata la lettera cartacea a casa.
Tralascio comunque l'assurdità di questi inglesi che ti obbligano a compilare delle carte assurde e che a fronte di un invio digitale ti rispondono via posta cartacea.
Vorei vedere se imponessimo loro la stessa cosa (tralasciando il fatto che non riusciremmo a far fronte in tempi ragionevoli, nel puro italian style, ad una cosa del genere...)!
Almeno però rispondono subito e in tempi ragionevoli.
Ciao!

mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 14:41:25
Dimenticavo qualche consiglio importante (smile):

Anzitutto, se incontrate qualche inglese che camminando fa il rumore dei ballerini di tip tap non stupitevi.
Per non rovinare le Clarks, qualcuno sotto le suole mette tacco e puntale di metallo.
In compenso sui marciapiedi resi scivolosi dalla pioggia fanno fatica a stare in piedi.

Don't wak on the grass non significa che i grassi non possono camminare ma che non bisogna calpestare l'erba.
Hole in the wall non è un buco in un muro per guardare le partite gratis ma il bancomat (altresì chiamato ATM).
Free significa libero ma anche gratis
Il carburante è misurato in litri e non in gallons ma la birra in pint e non in litri.
Foot è la misura di lunghezza. Però, grosso modo il vostro camper è alto 10 feet e non 10 foots. Okkio ai ponti.
La distanza minima tra mezzi nei campeggi con piazzuole non delimitate è six meters. Non 20 feet.
Pound è la misura di peso ma anche la sterlina. La cui moneta ha uno spessore esagerato.
Pipe è la pipa ma in Scozia anche la cornamusa, se nei pressi della costa est anche tubo per oleodotto.
Se invece vi serve un tubo per carico acqua chiedete un hose. Anche se molto americano, per tube al 99% si intende la metropolitana. Segnata con una U (underground) anche se capita che sia esterna.
Fine da noi è un aggettivo anche carino, da loro la contravvenzione. Tipicamente scontata del 50% se pagata entro 15 giorni. Dato che sicuramente l'avete presa a Dover il primo giorno di vacanza, o accorciate le ferie o pagate il 100% dell'obolo alla queen.

Buoni viaggi in quel d'albione, Max

p.s.1: Lo spaccio della Clarks è nei pressi di Glastonbury quindi un tantino fuoristrada per la maggior parte di voi.
p.s.2: Nel Trinity College di Cambridge li ho visti, giuro, rifilare le aiuole con le forbici.
p.s.3: Quando attraversate la strada guardate a DESTRA e non a sinistra.

Modificato da mtravel il 17/06/2016 alle 15:30:53
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 18/06/2016 alle: 12:12:30
Buongiorno a tutti !
avrei bisogno di alcuni chiarimenti per la registrazione al lez di Londra :
1) nel modulo da compilare sulla tipologia dei veicoli ( punto 2 del modulo) si parla di Large Vans cioè furgoni compresi tra 1.205 e 3,5 ton  per trasporto merci ( almeno così risulta nella traduzione del modulo in italiano) .... Va bene barrare questa casella anche per il camper ?
2) una volta  compilato il modulo e fatto  fotocopia del libretto di circolazione basta scannerizzare  il tutto  e spedire via mail o bisogna farlo attraverso un account del loro sito ?

Grazie 😉 
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
htan63
htan63
-
Inserito il 18/06/2016 alle: 17:25:43
In risposta al messaggio di macky del 18/06/2016 alle 12:12:30

Buongiorno a tutti ! avrei bisogno di alcuni chiarimenti per la registrazione al lez di Londra : 1) nel modulo da compilare sulla tipologia dei veicoli ( punto 2 del modulo) si parla di Large Vans cioè furgoni compresi tra
1.205 e 3,5 ton  per trasporto merci ( almeno così risulta nella traduzione del modulo in italiano) .... Va bene barrare questa casella anche per il camper ? 2) una volta  compilato il modulo e fatto  fotocopia del libretto di circolazione basta scannerizzare  il tutto  e spedire via mail o bisogna farlo attraverso un account del loro sito ? Grazie 😉 
...

1) è corretto barrare "Large Vans Goods vehicles between 1.205 tonnes (unladen) and 3.5 tonnes (gross vehicle weight), oltre a inserire i dati.
2) scannerizza e spedisci per email.
Ciao!
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 18/06/2016 alle: 18:17:08
In risposta al messaggio di htan63 del 18/06/2016 alle 17:25:43

1) è corretto barrare Large Vans Goods vehicles between 1.205 tonnes (unladen) and 3.5 tonnes (gross vehicle weight), oltre a inserire i dati. 2) scannerizza e spedisci per email. Ciao!

Grazie mille 😉 Per l'aiuto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/06/2016 alle: 12:44:46
Domanda banale.....
Con questa infinità di parcheggi a pagamento, presumo occorra tenere pronte tonnellate di monete..... oppure si paga anche con Visa (o altra CC)?
Per le monete presumo dovremo arrabattarci alla meglio (spendere, tenere il resto ecc), oppure si trovano facilmente dei distributori di monete? Magari proprio nei parcheggi?

Grazie

Davide
mtravel
mtravel
-
Inserito il 20/06/2016 alle: 13:54:06

Io non mi ricordo di aver trovato lettori di carte di credito, però qualcosa può essere cambiato nel frattempo.
Tipicamente il parcheggio costa 1£/h.
Meglio avere moneta tintinnante. Del resto anche quando vado in giro per paesi euro, la mia scorta di 50 in pezzi da uno la porto sempre.

Una cosa da tener presente è che il pagamento conta per uno stallo auto, i nostri mezzi ne occupano sicuramente più di uno.
Due volte mi è capitato di dover esporre due scontrini per sopperire all'occupazione.
A Wells, c'era un chiarissimo cartello che lo richiedeva esressamente e a Salisbury dove non c'erano cartelli ma la sera prima la proprietaria del campeggio ce lo ha suggerito caldamente. Un solo scontrino = multa pressochè certa di 65£ (ai tempi) e rischio ganasce.
Non so se ci sia una legge precisa ma presumo che la cosa sia applicata ovunque.

Si possono utilizzare i parcheggi con mezzi pubblici (P+R), quasi sempre gratuiti ma spesso con sbarre anti camper.
E se non ci sono sbarre il no overnight è praticamente certo.
Ad esempio, a Cambridge non ci sono sbarre ma non si può pernottare. Credo chiuda alle 18.
A Oxrford c'è la sbarra basculante chiusa. Bisogna chiederne l'apertura ai custodi che lo fanno senza problemi. Si può pernottare, ammesso di non trovare tutto già occupato dal solito tour organizzato (tipicamente italiano).
Per farsi riaprire la sbarra occorre tornare dai custodi.

Se però vai direttamente in Scozia, il problema nemmeno si pone. Se pensi di fermarti a Durham per la visita, lascia il camper al parking Riverside.
Come dice il nome si trova sul fiume e a memoria è ben segnalato.

Altra cosa da tener presente. Se lasciate il camper in un parcheggio a disco orario con la scritta "No return", non vi venga in mente di cambiare l'orario del disco alla scadenza. Passano più volte, vi fotografano e se vi ritrovano la multa è garantita.

Max

Modificato da mtravel il 20/06/2016 alle 13:55:01
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/06/2016 alle: 15:28:10
In risposta al messaggio di mtravel del 20/06/2016 alle 13:54:06

Io non mi ricordo di aver trovato lettori di carte di credito, però qualcosa può essere cambiato nel frattempo. Tipicamente il parcheggio costa 1£/h. Meglio avere moneta tintinnante. Del resto anche quando vado in giro
per paesi euro, la mia scorta di 50 in pezzi da uno la porto sempre. Una cosa da tener presente è che il pagamento conta per uno stallo auto, i nostri mezzi ne occupano sicuramente più di uno. Due volte mi è capitato di dover esporre due scontrini per sopperire all'occupazione. A Wells, c'era un chiarissimo cartello che lo richiedeva esressamente e a Salisbury dove non c'erano cartelli ma la sera prima la proprietaria del campeggio ce lo ha suggerito caldamente. Un solo scontrino = multa pressochè certa di 65£ (ai tempi) e rischio ganasce. Non so se ci sia una legge precisa ma presumo che la cosa sia applicata ovunque. Si possono utilizzare i parcheggi con mezzi pubblici (P+R), quasi sempre gratuiti ma spesso con sbarre anti camper. E se non ci sono sbarre il no overnight è praticamente certo. Ad esempio, a Cambridge non ci sono sbarre ma non si può pernottare. Credo chiuda alle 18. A Oxrford c'è la sbarra basculante chiusa. Bisogna chiederne l'apertura ai custodi che lo fanno senza problemi. Si può pernottare, ammesso di non trovare tutto già occupato dal solito tour organizzato (tipicamente italiano). Per farsi riaprire la sbarra occorre tornare dai custodi. Se però vai direttamente in Scozia, il problema nemmeno si pone. Se pensi di fermarti a Durham per la visita, lascia il camper al parking Riverside. Come dice il nome si trova sul fiume e a memoria è ben segnalato. Altra cosa da tener presente. Se lasciate il camper in un parcheggio a disco orario con la scritta No return, non vi venga in mente di cambiare l'orario del disco alla scadenza. Passano più volte, vi fotografano e se vi ritrovano la multa è garantita. Max
...

Preziosissimi consigli, grazie Max, a parte 2/3 località imperdibili, dopo Dover e le scogliere, la nostra idea è quella di raggiungere prima possibile la Scozia, da lì iniziare il viaggio vero e proprio. Come sai siamo amanti della sosta libera (nel rispetto.... discrezione ecc ecc), ed in camping solo per necessità, per cui prevedo un po' più "fatica" del solito per le notti, ma mi sto annotando tutto il possibile a riguardo.

Riguardo alle "coins", anch'io ho sempre con me un sacchetto con chiusura a laccio (tipo quelli dei film western) per parcheggi e simili, ma sono euro, per cui dovrò trovare il modo di reperire prima possibile sterline in moneta.....ed in quantità....

yes

Davide
mtravel
mtravel
-
Inserito il 20/06/2016 alle: 15:37:08
In risposta al messaggio di nanonet del 20/06/2016 alle 15:28:10

Preziosissimi consigli, grazie Max, a parte 2/3 località imperdibili, dopo Dover e le scogliere, la nostra idea è quella di raggiungere prima possibile la Scozia, da lì iniziare il viaggio vero e proprio. Come sai siamo
amanti della sosta libera (nel rispetto.... discrezione ecc ecc), ed in camping solo per necessità, per cui prevedo un po' più fatica del solito per le notti, ma mi sto annotando tutto il possibile a riguardo. Riguardo alle coins, anch'io ho sempre con me un sacchetto con chiusura a laccio (tipo quelli dei film western) per parcheggi e simili, ma sono euro, per cui dovrò trovare il modo di reperire prima possibile sterline in moneta.....ed in quantità....   Davide
...

Vai nella prima banca che trovi e te le fai dare.
Oppure in qualche supermercato.

Okkio che poi al rientro, come da ovunque, le banche non accettano moneta ma solo banconote.

Max

p.s. Se hai intenzione di comprare whisky, verifica prima i prezzi da noi. Il liquore dell'Esselunga è identico a quello che trovi da loro.
Se lo compri da loro, al 99% lo paghi più che da noi. Talisker, Lagavullin, Glenfiddich, Glenmorangie, etc li trovi anche da noi.
Diverso per qualche brand particolare ma deve proprio essere esotico.
12
barbandrea
barbandrea
02/01/2014 25
Inserito il 21/06/2016 alle: 00:05:53
In risposta al messaggio di nanonet del 20/06/2016 alle 15:28:10

Preziosissimi consigli, grazie Max, a parte 2/3 località imperdibili, dopo Dover e le scogliere, la nostra idea è quella di raggiungere prima possibile la Scozia, da lì iniziare il viaggio vero e proprio. Come sai siamo
amanti della sosta libera (nel rispetto.... discrezione ecc ecc), ed in camping solo per necessità, per cui prevedo un po' più fatica del solito per le notti, ma mi sto annotando tutto il possibile a riguardo. Riguardo alle coins, anch'io ho sempre con me un sacchetto con chiusura a laccio (tipo quelli dei film western) per parcheggi e simili, ma sono euro, per cui dovrò trovare il modo di reperire prima possibile sterline in moneta.....ed in quantità....   Davide
...

Carisimi amici di camperonline, buongiorno a tutti!!!
Volevo ringraziare tutti per gli innumerevoli consigli che date.... anche per noi quest'anno ci sarà SCOZIA!!!laugh
Nei miei ultimi viaggi ho sempre utilizzato molto il forum e soprattutto i diari di bordo che ho trovato sul sito: sempre molto belli e utili. Non per togliere agli altri, ma per dettagli e precisione ho sempre ritenuto quelli di Nanonet fantastici!!!
...non per scelta ma per pura casualità ho sempre effettuato il mio viaggio estivo nella località che il mitico Nanonet aveva visitato l'anno precedente (...il viaggio sul Baltico e quello della Danimarca...).
Quest'anno invece la scelta sembra essere stata contemporanea.... come farò senza il tuo diario??? surprise

Dopo questa lunga "prefazione", caro Davide, arrivo al dunque:
- la Scozia è molto vasta e ci vorrebbe una vita per vederla e viverla bene: tu hai già in mente qualche posto che consideri "assolutamente da non perdere"?

Grazie mille per tutti i consigli che dai...

Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 21/06/2016 alle: 00:51:50

Io ho sempre pagato con le banconote e tenuto il resto, dopo un paio di giorni ti trovi una gran quantità di moneta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/06/2016 alle 00:52:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 21/06/2016 alle: 01:16:56

In scozia vale una legge per i campeggiatori:  Outdoor Access Code   http://www.snh.gov.uk/docs/A309336.pdf
la ho letta sommariamente l'anno scorso, ma in pratica si puo campeggiare ovunque non sia specificamente vietato, si puo campeggiare anche su terreno privato chiedendo il permesso al proprietario, seguendo certe precise regole di distanza dalle abitazioni etc......

Quindi si puo parcheggiare ovunque dove non ci sia il NO OVERNIGHT.  Anche questo divieto è particolare, non è un divieto di sosta per camper, ma nei posti dove c'è si puo benissimo lasciare il camper di notte se vuoto. Il divieto vale per qualsiasi mezzo e vieta la permanenza di persone nel mezzo di notte, non il parcheggio del mezzo.  A me capitò di chiedere al guardaino di un parcheggio a pagamento e lui mi disse che il camper poteva stare, e se da fuori non si vedeva che c'era qualcuno dentro per lui era vuoto, e mi fece l'occhiolino. Ho pensato avesse avi Napoletani laugh.   Siamo stati, ma con oscuranti rigorosamente chiusi.

In tanti posti, nei parcheggi o lungo le spiagge, ci sono delle piccole casette con WC e puo essere un ottimo appoggio dove scaricare la cassetta. Ho visto che anche gli Inglesi lo fanno. Cercando si dovrebbero ance trovare le mappe con le coordinate dei WC, per esempio ho trovato tutti quelli delle Isole Shetland in frmato KMZ convertibile in GPX e li ho pronti da caricare sul GPS.  https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1Y9I5dAVBiFWe3S0WZ0TNDV10_eE&hl=en

Per esempio questo è un sito per la ricerca delle Toilets:  http://greatbritishpublictoiletmap.rca.ac.uk/

Anche se abbiamo spesso utilizzato i campeggi, perchè comodi, economici, tranquillissimi e spesso in posizioni fantastiche, qualche sosta fuori la abbiamo fatta, casomai qualche info la si trova sul mio diario dell'anno scorso:

http://www.iz4dji.it/Scozia_08-2015/Scozia_08-2015.htm

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/06/2016 alle 01:21:36
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/06/2016 alle: 07:43:44

Ciao Andrea, e grazie 1000 per le belle parole, come dico sempre, a mia volta ho avuto ottime indicazioni, da ottimi relatori (non posso non citare Max e Tommaso, ma anche altri), per cui il minimo è poter trasmettere ad altri le esperienze vissute.
Riguardo alla Scozia è da tempo che cerchiamo di trovare l'anno giusto, un po' le ferie mie e di mia moglie che non coincidono (o ne coincidono poche), un po' altri problemi, abbiamo sempre rimandato, ma stavolta una ventina di giorni in Scozia non ce li toglie nessuno.
Lo so, nono sono tanti, ma meglio di così non riusciamo a fare, e se aspetto la pensione.. campa cavallo.....

Riguardo alle località imperdibili, in questo topic ci sono utenti "scozzesi" moooolto navigati, sicuramente potranno dare consigli migliori dei miei.
E' chiaro che un'idea di cosa non perdere ce la siamo fatta, si basa ovviamente sui nostri gusti, tra le numerose destinazioni che ho nell'itinerario, generalmente sintetizzo una serie di cose da non perdere, ma come puoi facilmente immaginare (e come nostro solito), finisce sempre che una volta là si improvvisa.
Questa è una sintesi di alcune tappe, evito di allegare info su tutti i musei e castelli, meglio specificati tappa per tappa.

DOVER (bianche scogliere)
EASINGTON COLLIERY (location Billy Elliot)
HOLY ISLAND (isola con istmo)
EDIMBURGO (capoluogo Scozia)
SAINT MONANS (chiesetta)
SAINT ANDREWS (cattedrale a picco sul mare)
TAYPORT (sosta notte al porticciolo e delfini)
STONEHAVEN (Dunottar Castle)
KEITH (Strathisla distillery)
PORTSOY (porticciolo seicentesco)
PORTKNOKIE (roccia ad arco di violino)
LOSSIEMOUTH (dune di sabbia e pontile)
FORT GEORGE (antico forte militare)
CARRBRIDGE (antico ponte)
FORT WILLIAMS (Chiuse sul Caledonian Canal)
GLENFINNAN (viadotto treno vapore Harry Potter)
FORT AUGUSTUS (Chiuse sul Caledonian Canal)
URQUHART CASTLE (castello diroccato sul mare, Loch Ness)
FORTROSE (faro e delfini)
DUNROBIN CASTLE
CASTLE SINCLAIR GIRNIGOE (castello diroccato sul mare)
DUNCANSBY HEAD (parcheggio, faraglioni)
JOHN O’GROATS (traghetto Orcadi)
DUNNET HEAD (estremo nord Scozia)
REAY (spiaggia bianca)
TORRISDALE (spiaggia bianca)
LOCH ERIBOLL (visita isolotto, istmo)
CEANNABEINNE (spiaggia bianca)
SMOO CAVE (caverna sul mare)
DURNESS (spiaggia bianca)
ARDVRECK (rovine castello su isolotto, istmo)
CLACHTOLL BEACH (spiaggia bianca, camping adiacente)
MESACH (cascate)
PORTREE (pittoresca)
OLD MAN OF STORR (trekking verso le torri di roccia)
STAFFIN (Kilt Rock e cascata Mealt)
DUNVEGAN CASTLE (castello e giro in barca avvistamento foche)
CARBOST (Distilleria Talisker)
DORNIE (Castello Eilean Donan)
GLEN GARRY VIEWPOINT (punto panoramico)
DOUNE
STIRLING
FALKIRK (chiusa rotativa)
CAERLAVEROCK CASTLE
CHESTER
CASTLE COMBE
SHAFTESBURY
STONEHENGE

... ovviamente accetto volentieri qualsiasi suggerimento o implementazione.... anche se nell'itinerario dettagliato le località elencate sono circa il triplo, per cui la tua affermazione ".... occorrerebbe una vita per vederla tutta", calza a pennello, ma come si dice in questi casi: "Melius est abundare quam deficere".... per cui quanto non visitato (e sarà tanto), sarà pronto per i prossimi viaggi

wink

Davide

Modificato da nanonet il 21/06/2016 alle 07:47:50
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/06/2016 alle: 07:56:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2016 alle 01:16:56

In scozia vale una legge per i campeggiatori:  Outdoor Access Code   la ho letta sommariamente l'anno scorso, ma in pratica si puo campeggiare ovunque non sia specificamente vietato, si puo campeggiare anche su terreno
privato chiedendo il permesso al proprietario, seguendo certe precise regole di distanza dalle abitazioni etc...... Quindi si puo parcheggiare ovunque dove non ci sia il NO OVERNIGHT.  Anche questo divieto è particolare, non è un divieto di sosta per camper, ma nei posti dove c'è si puo benissimo lasciare il camper di notte se vuoto. Il divieto vale per qualsiasi mezzo e vieta la permanenza di persone nel mezzo di notte, non il parcheggio del mezzo.  A me capitò di chiedere al guardaino di un parcheggio a pagamento e lui mi disse che il camper poteva stare, e se da fuori non si vedeva che c'era qualcuno dentro per lui era vuoto, e mi fece l'occhiolino. Ho pensato avesse avi Napoletani .   Siamo stati, ma con oscuranti rigorosamente chiusi. In tanti posti, nei parcheggi o lungo le spiagge, ci sono delle piccole casette con WC e puo essere un ottimo appoggio dove scaricare la cassetta. Ho visto che anche gli Inglesi lo fanno. Cercando si dovrebbero ance trovare le mappe con le coordinate dei WC, per esempio ho trovato tutti quelli delle Isole Shetland in frmato KMZ convertibile in GPX e li ho pronti da caricare sul GPS.  Per esempio questo è un sito per la ricerca delle Toilets:  Anche se abbiamo spesso utilizzato i campeggi, perchè comodi, economici, tranquillissimi e spesso in posizioni fantastiche, qualche sosta fuori la abbiamo fatta, casomai qualche info la si trova sul mio diario dell'anno scorso:   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie Tommaso, il sito dei wc lo conoscevo, ma non sapevo del camping libero tollerato, quindi è un po' come in Norvegia.
Per le monete faremo sicuramente così, bancomat appena scesi dal traghetto, poi supermercato.....
Una domanda veloce, il parcheggio per le scogliere

51.130204, 1.332989

è aperto 24h? Presumo sia pagamento, per cui mi chiedevo come comportarmi, dato che sbarcheremo a Dover verso le 2 di notte, pensavo di dirigermi direttamente lì per dormire e per le visite alle scogliere la mattina seguente prima di fare il "balzo interstellare" per la Scozia.

Ciao

Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/06/2016 alle: 14:31:06
Ora qualche domanda... di nicchia
Isola di Skye, nessuno è mai stato a visitare la Fairy Glen ed il Castle Ewen 57.58283, -6.32602 ? Non sono difficili da raggiungere, su Street View la strada per arrivare nei pressi mi sembra mooolto stretta per un camper, perlomeno in caso di incrocio con altri mezzi, inoltre non ci sono molti punti di sosta a lato strada. Da Uig sono circa un paio di km, per cui ipotizzavo di inforcare le bici e salire quella che mi sembra una leggera salita, qualcuno sa quanto sia leggera?

Davide

Modificato da nanonet il 21/06/2016 alle 14:31:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 21/06/2016 alle: 16:14:50

Sono passato dall'isola di Skye l'anno scorso e anche da Uig dove mi sono imbarcato per le Ebridi, ma mi sono sfuggite quelle due chicche. Sarà per un altra volta.
In Scozia spesso le strade sono di una larghezza dove passa il camper, ma se c'è un pedone questo deve andare sull'erba perchè possa passare il camper, però ci sono i Passing Places dove ci si interscambia con gli altri veicoli. A proposito, pochi lo sanno, ma venendo raggiunti da un altro veicolo è OBBLIGATORIO fermarsi in un passing place, con la freccia, per permettere di essere suprati. Ci cono anche i cartelli, ma casomai uno non li legge o non li capisce. La Polizia ti ferma se non si fa sorpassare.

Se vai a Uig, a 100m dal porto c'è un piccolo campeggio (vedi mio diario) che è piu simile a una AA presso una casetta. Comodissimo.

Sull'Isola di Skye da non perdere Neist Point:   https://www.youtube.com/watch?v=wKhzdINlrUk
Carino per una sosta anche notturna Staffin Slipway :  https://www.youtube.com/watch?v=g4WrGjzRazg

Spesso sono strette anche le strade principali, come questa che porta a Uig, ma ci si riesce a incrociare anche con veicoli ingombranti, fermandosi per tempo nel punto giusto, altrimenti si mette la retro e si torna al punto giusto :)    :  https://www.youtube.com/watch?v=ZaDqApE2BpQ

altri video che ho girato l'anno scorso in Scozia, sul mio Youtube:   https://www.youtube.com/channel/UCgF4Vm_Vd3RR6JDQ9a35ItA/videos

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/06/2016 alle 16:19:08
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 21/06/2016 alle: 16:56:50
ciao...
sul sito del corriere di oggi ci sono delle foto di Calais dove i camion sono presi d'assalto :(

gio_miller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 21/06/2016 alle: 18:09:34
In risposta al messaggio di giomiller del 21/06/2016 alle 16:56:50

ciao... sul sito del corriere di oggi ci sono delle foto di Calais dove i camion sono presi d'assalto :(   gio_miller

Anche l'anno scorso c'erano quelle foto e filmati, poi arrivato li era tutto tranquillo , solo una baraccopoli ma lontana e con un cordone di polizia attorno da fare impressione, e li mica accarezzano come da noi, i manganelli li usano e per bene.

Poi, i camion seguono un altra via per arrivare agli imbarchi, auto e camper arrivano da un altra parte. Penso si possa stare tranquilli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 22/06/2016 alle: 08:16:59
Per chiarire possibili dubbi, volevo riportare solo cio' che ho visto, non spaventare nessuno

Se vado di li (idea galles nord e parte scozia) l'idea è di imbarcarmi come facevo con la macchina a Dunkerque (ho fatto solo 2 volte Calais) perché la situazione (al di la della questione immigrati) è tutto piu' easy visto chè è tutto piu' tranquillo (e fino a 2 anni fa c'era solo la DDFS -ex Norfolkline-)

gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link