Inserito il 20/02/2012 alle: 07:40:45
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza e scoperta, relativamente alle tariffe praticate da Corsica Ferries (non ho provato su altre compagnie di navigazione ma è probabile che sia lo stesso!) nel prenotare il biglietto andata e ritorno per la Corsica per quest'estate 2012.
Più precisamente volevamo fare Savona - Bastia - Savona nella seconda metà di Giugno. Nei giorni scorsi, ho fatto varie ricerche per trovare la tariffa migliore, visti i prezzi folli a partire dallo scorso anno e replicati anche quest'anno!! Gli anni precedenti 2009-2010 con il nostro "equipaggio" composto da 2 adulti, bambina sotto i 4 anni, cane e camper di 5,98 mt di lunghezza pagavamo con passaggio ponte sui 280-320 euro nella tratta notturna dalle 21 alle 6 che è comodissima per noi.
Già lo scorso anno avevamo pagato sui 380 euro e ci era sembrato parecchio caro, visto comunque il periodo non di punta (la nave era mezza vuota!!). Quest'anno sorpresa, ieri pomeriggio provo a prenotare, la prima volta ottengo un prezzo totale di 380 euro, bene, è ora di prenotare. Faccio una variazione di data provando ad anticipare di un giorno e arrivo subito a 419 euro! Ritorno allora al giorno precedente e mi dà sempre 419!! Ma come non avevo ottenuto 380 euro?? Faccio mille altre prove con mille altre combinazioni di data ma non riesco a scendere sotto i 400 euro, massimo 385 partendo da Savona alle 8 di mattina, impensabile!! Oltretutto mi ricordavo che la prima volta, mi aveva segnalato una tariffa Jackpot sul ritorno che poi non me la dava più... allora ho pensato di fare una prova domani mattina (oggi) presto!
Detto - fatto... sta mattina provo a fare la prenotazione alle 6.50, stesso giorno, stesso equipaggio, stessa tratta, stesso orario, tutto uguale insomma! Magia: totale Euro 366 !! Provo a mettere la partenza il giorno prima che era più comodo e che, sulla carta sembrava costare di più, sempre Euro 366 !! Prenotato al volo... non ho aspettato un minuto di più!!
Volevo quindi condividere questa esperienza con voi, poichè ho capito che molto probabilmente ci sono pochi posti prenotabili disponibili a prezzi più bassi per ogni giorno (o magari ogni settimana, visto che oggi è lunedì!). Poi i prezzi volano alle stelle (50-60 euro di aumento non è proprio poco!!).
Mi ricordo che nel 2009 amici che avevano prenotato all'ultimo, 1 settimana prima di partire, avevano spuntato un prezzo ridicolo rispetto a quanto avevamo pagato noi 4 mesi prima. Nel 2010 ho provato a fare così anch'io ma il prezzo non cambiava più... dall'anno scorso i prezzi sono andati alle stelle!!
Sarebbe bello conoscere in anticipo le strategie delle varie compagnie di navigazione per saper comportarsi nelle prenotazioni!! In ogni caso non so quanto sia corretta una pratica del genere da parte loro!
Un caro saluto e buon viaggio a tutti!!
Paolo