quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 16/07/2014 14:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nuvola ok.Noi abbiamo pensato,a suo tempo,di fare proprio il giro in senso orario per trovarci sul mare e riposarci,alla fine del giro.Lasciata Istanbul,dove abbiamo visto 3 camper a parte quelli sul lungomare che non ho fatto in tempo a contare,in 20 giorni non ne abbiamo visto uno!I primi 3 a Goreme,2 a Pamuccale,uno a Demre che si è subito eclissato,3 al Dereli(fra cui marcoalderotti)e 3 all'Altin di Oren.Abbiamo ricominciato a vedere campeggiatori al rientro in Grecia.Sulla costa di Efeso,si,sembra di essere a Rimini con tutte quelle "bagnarole" che scaricano centinaia di croceristi.Visitata Efeso,infatti,ci siamo defilati.Avevo capito,jana,di essere a poca distanza da Volcan e devo dire che alla fine della nostra permanenza in Turchia ci mancano almeno 5/6 giorni fra Goreme,Demre,Foca ed anche Istanbul.La difficoltà maggiore,per me era quantificare le giornate altrimenti avrei scelto A/R in nave...cosa che vorrei senzaltro fare il prossimo anno.Mi sare stancato ed avrei corso meno rischi.Ma queste sono considerazioni personali.Ripeto,a noi,malgrado non aver trovato Volcan,la zona di Demre è piaciuta molto.Ci manca MOLTO il giro in barca in quelle acque.La vista di simili trasparenze x un sub...anche vecchio,fanno andare in visibilio. X nuvola.Scrivendo che ci saremmo fermati ancora un pò (anche x godere ogni mattina del rumore delle mongolfiere che si gonfiano)a Goreme(l'aquapark,poi,ha una piscina notevole x nuotare..)lo scappare dopo 3 giorni è stata motivata dal dover essere a Konia il sabato.Come a suo tempo aveva scritto guescio,l'are di sosta-gratis-è lontana dal Mevlana Cultur per cui a fine Sema,la loro danza,ci siamo fermati a dormire nel parcheggio attiguo.Credavamo occorresse prenotarsi,ma non è necessario in quanto hanno una "arena" coperta che può ospitare almeno un migliaio di persone.Dal 10 dicembre x la loro festa è un'altra cosa.Se non le hai scritte durante questi blog le rintraccio e te le mando. Quanto al Caravanserry a Sultanhani sulla D 300,è si molto bello,ma se ne ha un'idea migliore dopo aver visto quello nei dintorni di Goreme a Sarhuan.Anche qui si svolge in alcuni giorni,la sema,ma è stato ristrutturato dal governo della Cappadocia ed è stato veramente un bel recupero e da meglio l'idea di quello che erano queste strutture.(qui NON si può fotografare,a Konia puoi anche filmare con discrezione-è pur sempre una manifestazione religiosa).Il SEMA si svolge di sabato...dovrebbe essere alle 21...ma è iniziato sulle 21,40...Sentire presso l'ingresso del Mevlana Kultur,magari di pomeriggio prima di recarsi a visitare ad un paio di km in pieno centro(vicino al cimitero parcheggio molto grande)la moschea di Mevlana.Da notare l'episodio.Si era in pieno RAMAZAN(gli unici mussulmani che abbiamo visto rispettare la regola del digiuno durante il giorno e mangiarew dopo il tramonto...sono state le guardie delKultur..)e Konia è considerata una città molto mussulmana rispetto il rewsto del paese.Siamo entrati dento la mosche assieme ad altri turchi e non ci siamo tolte le scarpe pensando fosse un museo.Nessuno ci ha detto niente(non così ad Edirne od Istanbul dove si era controllati "a vista"x non calpestare neanche un cm di tappeto per dire.Solo quando siamo stati nei pressi delle tombe ci hanno fatto cenno alle scarpe e ci hanno dato i copriscarpe viste le nostre facce e la nostra buona fede.Mi sono dispiaciuto ed ho apprezzato la loro tolleranza.Ce ne sarebbe da dire sulle pazzie dell'intolleranza delle religioni. Non ti dimenticare il bazar.Molto ricca la zona delle verdure/frutta...un pò meno quella dei formaggi...Non li giudico perchè il nostro gorgonzola od altri sono"forti",ma certi colori...Anche Malatya ha un bel bazar.Mi è piaciuta in particolare la zona dei fabbri...Certe lavorazioni spettacolari..per non parlare del samovar a carbonella che si vedono lungo le strade dove si fermano i camionisti...Ne avrei preso uno volentieri...ma poi a casa... Una cosa ancora.Ci aspettavamo do "schiattare" dal caldo,ma le zone interne dell'Anatolia,sono sui 1300/1400 mt...ci coltivano il grano x il sole diurno,ma di notte rinfresca e si dorme bene.Noi sempre col sacco a pelo.Abbiamo sentito di più il caldo sul mare.Buona Turchia a chi sta x partire. Ciao a tutti,galelo. P.S. X guescio 33.Se mi leggi, mi dai notizie di dove hai prenotato e con che agenzia x A/R via mare?Mi informo x il prossimo anno...o semmai ti romperò a Marotta.
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 16/07/2014 15:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Galelo, in questo 3d aperto dal nostro amico comune trovi le info che cerchi: https://forum.camperonline.it/Info-simulazione-spesa-traghetto-Grecia_197064. Nel link che ho indicato,è l'agenzia generale,basta telefonare,ti dicono i costi e puoi anche prenotare. Tornando a noi,per Konya ho trascritto tutte le info che ci avete dato e sono a posto. Scrivi: "Quanto al Caravanserry a Sultanhani sulla D 300,è si molto bello,ma se ne ha un'idea migliore dopo aver visto quello nei dintorni di Goreme a Sarhuan.Anche qui si svolge in alcuni giorni,la sema,ma è stato ristrutturato dal governo della Cappadocia ed è stato veramente un bel recupero e da meglio l'idea di quello che erano queste strutture." Queste informazioni sulla Sema di Goreme mi mancano e se mi dici qualcosa in piu magari potrei assistere alla Sema qui che da quello che scrivi dovrebbe essere meno"per turisti",inoltre Sarhuan non lo trovo,forse lo hai scritto male? Per la visita delle moschee sapevo che bisognava entrare senza scarpe ma se bastano i"copriscarpe da ospedale"meglio cosi....provvederemo. Domanda:Hai fatto foto o film nelle moschee,è permesso? Samovar a carbonella....mai sentiti.Ho fatto una ricerca con Google...non si finisce mai di imparare e...ma è fantastico.Potrebbe essere un souvenir eccezzzzziunale veramente.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 16/07/2014 19:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sarhuan.Ne avevo letto su Vivicamper Turchia.Non so dove si trovi perchè mi ci ha portato Murat.E' il figlio del padrone dell'Acquapark Camping di Goreme che mi ha organizzato anche il "giro" in mongolfiera.Non so neanche quando lop facciano.Braccialarghe (di V.V.Camper)ha fatto una foto8con permesso speciale)...ma se devo dirti il vero,pur non avendo visto l'evento,quello di Konia mi è sembrato molto bello.Sicuramente ci sono più "danzatori" visto la grandezza dell'"arena" e non mi ha dato l'idea del "turistico",anzi!...specie se ti metti lontano dai giapponesi con macchine fotografiche di ogni tipo... Guarderò meglio-l'avevo già visto-il blog con la simulazione dei costi x la Grecia,ma una notizia in più non fa male,sopratutto vedendo quello che la gente ha pagato...Ci sono prezzi con differenze abissali. Tu quando parti?...e quanto pensi di restarci? Ciao Alighiero.
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 16/07/2014 22:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>jana,forse ti è scappato un passaggio.Ho scritto che credevamo fosse un museo in quanto ho visto diversi turchi entrare disinvolti senza fare accenno a togliersi le scarpe.Io e mia moglie abbiamo sempre rispettato le regole d'altra parte lo facciamo anche nei nostri luoghi di culto..Non vedo perchè non dovremmo rispettare quelli degli altri.In effetti il museo c'è,ma all'esterno della moschea.I copriscarpe evidentemente li distribuivano x emergenze...anche se ho visto che moltissimi turchi li utilizzavano.Noi abbiamo sempre lasciato le scarpe fuori...e quello è stato l'unico posto dove li abbiamo visti usare.Ciao
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 16/07/2014 22:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gulè,gulè Alighiero e Turcofili,[:p](incomincio anch'io a calarmi nella parte) questa mattina facendo una ricerca mirata sono riuscito a trovare Saruhan Kervansaray che si trova a 13km da Goreme(38.712055, 34.909065). Dimmi un po',all'Acquapark hai contrattato,eheh,[:D]il costo giornaliero con Murat come raccomandato da Ventinvespa?e avete fatto anche il giro in mongolfiera[xx(],che bravi. Per le scarpe non c'è problema,basta saperlo,tanto piu che,in qualsiasi parte del mondo si vada,non dimentichiamo MAI di essere ospiti.Anzi avevo letto da qualche parte che non era male munirsi di uno zaino dove riporle durante la visita. Per il costo dei biglietti x la nave,sara il 12° anno in Grecia,ho cercato varie volte di simulare i costi ma alla fine conviene fare una telefonata.Si risparmia tempo e inoltre si ha la certezza del costo.Questo anno paghero' 408€ A/R,calcolato tutto in bassa e con rientro free,usuffruendo di uno sconto del 25% sul camper per via della tessere UCA.Lo scorso anno ho usato la tessera Turit,fatta online,dal costo di 10€ e che mi ha fatto avere lo sconto del 10%,infatti ho pagato qualcosa in piu,sempre con la Superfast. Dovrei partire il 19/8,1° giorno utile di bassa con sbarco a Igoumenitza. Il ritorno sara in data aperta,verso la fine di ottobre,da Patrasso perchè andiamo a fare visita,come ogni anno,agli amici che risiedono a Itea e che poi non vogliono mai mandarti via. Poi,Dio volendo,cominceremo a pensare al Marocco.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 17/07/2014 12:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>x nuvola:questi si che sono progetti per le mie orecchie!Ho ributtato là il discorso Marocco con la consorte (ma a me piacerebbe andare pure in Mauritania,almeno,visto che di Senegal chiude ogni prospettiva),ma lei è rimasta scioccata in Turchia dalla "moda" del contrattare...e dalla netta sensazione di essere trattata da turista "pollo da spennare"e non se lo aspettava in Turchia!Mi toccherà lavorare ancora un pò perchè mi si è rovinata la piazza e porte chiuse x un bel pò di tempo. X l'Aquapark...cosa ti devo dire?Stessa sensazione...Non ho capito bene quanto abbia pagato guescio che ci è stato neanche un mese prima (Giancarlo non fa testo perchè ci è andato lo scorso anno).A noi hanno chiesto Euro 140 x il giro in mongolfiera,euro 120 x il tour di una giornata Murat e suo padre che giudava un pulmino Mercedes 12 posti solo x noi e 12 euro al giorno x il campeggio. Dico la verità:ti ho detto i prezzi perchè credo tu sia una persona seria...Leggo prezzi di tutti i tipi...Diciamo che sono rimasto soddisfatto e contento.NON mi interessa se altri hanno speso meno o di più.Io e mia moglie abbiamo apprezzato il trattamento dell'Acquapark Hotel e ci hanno fatto sentire "di casa".Di questo debbo ringraziare ventoinvespa che mi ha aperto le porte...Dovevi vedere quando ho fatto vedere lam foto di Giancarlo con il tabellone del campeggio.Ormai fermavano anche lo scivolo della piscina.Mi sembrava di essere il "figliol prodigo"della parabola.(Giancarlo,non so se leggi,ma ti devo una bevuta...ed una cartina nuova della Turchia x nuovi appunti...quelle che NON si trovano perchè la casa è fallita!). Per quanto riguarda la spesa del traghetto facendo due conti quasi,quasi spenderai meno che via terra.La traversata della Grecia a noi è costata euro 39 e meuro 18 dal confine turco a quello Macedone...i tempi cambiano!Ma dimmi,a che agenzia ti sei rivolto x la Superfast? Ciao Ali P.S.A questo punto ho capito che a Marotta o a Parma NON ci conosceremo visto che ci si dovrebbe incontrare prima di ottobre...ma ci si può mettere d'accordo x quando sbarcherai ad Ancona.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 17/07/2014 12:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Aggiungo che 39 euro più 18 si riferivano alla sola autostrada!!
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 17/07/2014 14:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alighiero[:)] ti leggo, ti leggo e prendo nota della bevuta che faremo sicuramente in allegria[:p][:p][:p] Murat lo incontreremo a Parma e, dopo avergli fatto pagare una bevuta, tratteremo con lui un prezzo per i nostri amici di COL[;)][;)][;)] Anche io sono stato con un 12 posti in 4 ( noi eravamo 2 camper) e mi sono trovato divinamente. [^][^][^] Ciao e a presto [:X][:X][:D]
Giancarlo quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 17/07/2014 14:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Alighiero, Nuvola, ecc, se per Acquapark intendete l'acquascivolo del camping Goreme da Murat dove ho soggiornato mi sembra 4gg, vi dico che ho pagato 25lt al di ( il prezzo era 30lt), poi siccome ero l'unico camper il babbo ha chiamato Murat e mi ha fatto quel prezzo. Per il tour col minibus da 9 posti, organizzato sempre dall'Agenzia di Murat, abbiamo pagato 40€ a testa dalle 9 del mattino sino alle 18 pranzo compreso, è stato molto bello, peccato che la guida parlava solo inglese e non riuscivo a capire proprio tutto ed il fatto che non abbiamo visitato tutte le chiese rupestri della Valle d'Ihlara, ma solo una. Comunque la giornata è stata molto interessante. Per il traghetto Ancona Igoumenitza e ritorno ho pagato €340 +10€ Di diritti all'agenzia e 15€ per l'assicurazione in quanto il viaggio l'ho prenotato il 30 gennaio. Noi non abbiamo trovato nessuna moschea dove si potesse entrare con le scarpe ma in tutte ci davano le buste per portarle con noi. Solo a Konya, nel museo ci hanno dato i copriscarpe. Ciao a tutti. Alfio
quote:Risposta al messaggio di guescio33 inserito in data 18/07/2014 15:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perfetto,guescio.La differenza di prezzo x il tour ed il campeggio non mi tange...il giro è stato diverso...ed il prezzo del campeggio me lo ha fatto lo zio (quello magro con i baffetti),ma poco importa.Mi interessa,invece,l'agenzia a cui ti sei rivolto x la Superfast.E' di Ancona?Ti dispiacerebbe darmi più notizie? Avevo ragione.A parte la scelta dettata da esigenze diverse,ma ho speso di più ritornare via terra...e x il prossimo anno Grecia farò diversamente. Grazie in anticipo.Alighiero
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 18/07/2014 19:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi spiace un mucchio per te e per la consorte che come tutti non si nomina...(ma se lo sanno...). Ti auguro che si risolva presto e nel migliore dei modi...In ogni caso(qui bisogna sdrammatizzare)le informazioni le hai già!! Oltre alla beffa ti penso perchè quando si tratta di ginocchia mi si alza il pelo delle braccia.Ho il destro "mis mal" alla ferrarese ed il menisco che ogni tanto si fa sentire.Fortunatamente è sul posteriore ginocchio dx e si può assestare,ma se continua ad impuntarsi lo dovrò operare...e l'epicondilo col legamento laterale è stato chiodato...Ma non pensiamo alle giunture!!IN BOCCA AL LUPO. Alighiero P.S. A Parma o Marotta potrai sempre venire...
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 18/07/2014 21:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi dispiace Nuvola per l'impedìmento, ma il progetto rimane e prima o poi sa da fare! Le ginocchia è un problema un po' di tutti quindi meglio curare prima che sia troppo tardi. Alighiero il non sono andato con la Superfast ma con la Minoan ed ho prenotato con la mia agenzia qui a Fano. Ciao, Alfio
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 18/07/2014 19:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Franco, so che è " scocciante" ma pensa ora a risolvere il problema, il resto si vedrà: A me è capitato un qualcosa di simile a Giugno per un problema alla Marisa,,,,pronti per passare in Danimarca dopo 15 giorni in Germania, Ritorno a casa...rattoppata la moglie e ripartenza per 2 settimane al mare di Roseto.In bocca al lupo...ciao, Piero.
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 19/07/2014 11:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)]Grazie![;)]. Ps:Salutaci la signora[:)]