In risposta al messaggio di cpuffo del 15/07/2016 alle 11:57:36
Ciao Dani, siamo Claudio e Barbara e ci siamo conosciuti circa 1 anno fa da Grosso il giorno che eri andato fuori strada con il camper, ti ricordi di noi? Come tu ben sai abbiamo 1 piccolissima caravan e avendo letto i tuoi diari ( complimenti tutti ben fatti ) e da come abbiamo letto quando andate verso la Germania passate quasi sempre da Albertville o Bourget du Lac x poi arrivare dalle parti di Friburgo. Ebbene noi avendo l'abbonamento x il traforo del Frejus volevamo fare 1 di queste strade che hai fatto tu, mi puoi dire quale è meglio fare con la caravan? Cioè che non sia 1 strada con troppi tornanti e troppo in discesa grazie! Abbiamo già fatto senza problemi il Moncenisio, Monginevro
Anche se cerco di rimuovere dalla memoria quella giornata, certo mi ricordo, grazia ancora siete stati di conforto. Poi lo scorso anno ho lavato l'onta con una vacanza da 10000 km guidati tutti da me, sempre vigile come un campanello.
Passare verso su non è mai semplice senza fare km e km di curve, senza fare autostrada, ovviamente.
La questione è che si deve aggirare l'ostacolo del Giura, che è fatto di montagne.
Allora, una prima volta l'ho aggirato prendendo in pieno il Giura, ovvero la RN 5 Annecy- Gex (aggirando con un po' di truschini la frontiera svizzera) -Il col de la Faucille, che indubbiamente è strada di montagna- e poi di li sempre con n5 e N83 verso morez, besancon e quindi in parte anche in autostrada che a tratti e gratis verso Mulhouse e Friburgo
L'anno successivo, il col de la faucille era chiuso per lavori, e il navigatore mi ha sbatutto per stradine che non ti consiglierei verso Sainte Claude. C'erano momenti in cui credevo che avrei visto solo cinghiali.
Ultimamente ho preferito, al ritorno, fare qualche km in più e aggirare. Non sono più andato ad annecy, ma a lago di Bouget, di li ho fatto l'unica asperità, la D1504 da Le bourget su lac a Yenne, con la galliea du chat, e di qui la strada tortuosa ma fattibile che da Yenne va Verso Bourg en Bresse e di li la D1083 che diventa N83.
Tuttavia se fossi con una roulotte non mi farei problemi, supererei l'ostacolo del Jura in autostrada o in svizzera, molto più breve e pratico, io ho sempre come vincolo il non passare la svizzera e non svenarmi in autostrada, e, salvo che non la vogliate visitare, evitate Annecy, vi incastrate solamente.
Comunque, tra le strade che ho fatto, il col de la Faucille è il più panoramico.
http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson