quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/12/2013 06:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao ,tre bombole di gas tibastano per 17 giorni,io per 3 mesi circa addoperate 3 ma l'ultima è arrivata a metà.Buon viaggio.
quote:Risposta al messaggio di tonipicap inserito in data 01/12/2013 18:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo... è il mio ottavo viaggio in marocco Negli stessi 17 gg( 7 anni fa) ho fatto pure Dakla,mi piace guidare... Il tempo,pero' passa e credo che se trovero' bel tempo mi tratterro' al mare tralasciando qualcosa. La notte non si accende il riscaldamento...? Ad Agadir,un natale di molti anni fa,il giorno erano 22 gradi e la notte scendeva a 5/6,altro se si attacca il riscaldamento... Naturalmente dipende dalle annate,ma se c'è il sole,la notte la temperatura scende se non c'è vento. Le mie previsioni sono sicuramente pessimistiche ma sarebbe brutto restare senza gas ,mari al rientro in spagna.. Saluti anche a te.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/12/2013 19:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> zio invece in Marocco vorrei andarci l'estate prossima a giugno, ma non ho idea di come sia il clima in quel periodo. Qualcuno di voi può darmi indicazioni in merito? Grazie [;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/12/2013 07:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io , solitamente ci vado ad aprile e ritorno verso la fine di maggio . Lungo l'oceano è sempre ventilato e , anche se la colonnina segna 30 gradi, non li senti perché è un clima secco e salutare . All'interno, se non sali in quota , puoi trovare naturalmente delle temperature più elevate ma , in questo periodo non oltre i 35°. Dal mio punto di vista , è la stagione migliore perché non trovi più la calca invernale e le temperature non sono ancora torride . Buona vacanza , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 02/12/2013 08:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Piero, siccome sto cominciando a raccogliere un pò di notizie, potresti indicarmi anche qualche sito dove poter reperire un elenco di aree attrezzate o camping e cose del genere? Per il gas, con due bombole da 10kg un paio di mesi ce li dovrei fare, ma è possibile trovarne in loco? C'è bisogno di attacchi particolari per rifornire le bombole, o si trovano come le nostre? È necessario richiedere il visto di ingresso in anticipo o lo si ottiene alla frontiera? Inoltre a mia moglie preme sapere più di tutto se a giugno/luglio si può fare il bagno in mare[:D] o è pericoloso/freddo. Come avrai capito dalle domande, per quelle zone sono completamente a digiuno di qualsiasi informazione utile necessaria per una "sopravvivenza" camperistica.[:p]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/12/2013 14:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> JERRY , riguardo ai campeggi , esiste la Guida "CAMPING du MAROC" di VERHOOSTE , naturalmente in francese . Io possiedo quella del 2010 che non è aggiornatissima ma comunque valida . La stessa guida riporta anche i campeggi di MAURITANIA ,SENEGAL e MALI . Mi pare che costi sui 22 euro . Io l'avevo trovata e comprata da GUTIERREZ quando ero andato a fare i biglietti del traghetto ma , la puoi trovare anche nelle Reception dei maggiori campeggi oppure ordinarla direttamente all'Editore : SERRE Editeur di NIZZA - www.serre-editeur.fr cerca su "guide turistiche". Per il gas io , con 2 bombole da 10 kg. , non ho mai avuto problemi ne necessità di rimpiazzo . Per 2 mesi in quella stagione ne hai certamente a sufficienza se ti appoggerai ai campeggi . So comunque che , sia le bombole che gli attacchi sono diversi e bisognerebbe attrezzarsi . Come ho già detto in altre circostanze , il visto ti viene applicato sul passaporto e vale 90 giorni ( per il camper l'importazione vale 180 giorni ) . Devi necessariamente compilare il modulino da allegare ad ogni passaporto sia all'entrata che all'uscita e riempire il modulino per l'importazione del mezzo. Alla prima entrata , oltre al visto , ti timbrano anche il passaporto con un numero di matricola personale che ti servirà per ogni possibile futura entrata e uscita velocizzando le pratiche future. Riguardo ai bagni , non ti saprei dire esattamente . Dipende da dove ti troverai . Considera che sei sull'oceano aperto e l'acqua è sempre tormentata e la temperatura non è certamente come nel Mediterraneo . Ci sono comunque dei luoghi molto invitanti : la laguna di OUALIDIA , in prossimità della laguna di MOULAY-BOUSSELHAM , l'immensa spiaggia di AGADIR , le spiagge a sud di ESSAOUIRA , etc... Buona vacanza , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 02/12/2013 15:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie infinite delle info...non potevo sperare di meglio, sei stato preciso ed esaustivo , cercherò la guida ai campeggi etc... [:)][:p][;)]
quote:Risposta al messaggio di spina52 inserito in data 04/12/2013 00:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SPINA , purtroppo non posso esserti di aiuto . Non ho mai avuto necessità di gas marocchino anche perché nel periodo in cui vado solitamente io , non ho mai avuto necessità del riscaldamento di conseguenza, i consumi sono irrisori . Ricordo che se ne è parlato tanto nel tempo di queste bombole di colori diversi a seconda delle regioni del Paese con attacchi diversi dai nostri . Sicuramente gli esperti che svernano per tanti mesi invernali , ti sapranno illuminare . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di tonipicap inserito in data 04/12/2013 09:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buono da sapersi,quindi a tafraute riempiono le nostre bombole... L'informazione è recente ?
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 04/12/2013 18:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MARCO , ho letto che nel tuo programma figura anche TAFRAOUTE . Non so se ti appoggerai in campeggio , io solitamente vado a "Les trois palmiers" lungo la R 104 , poco prima di entrare in paese sulla sinistra : è molto comodo al paese che raggiungi con una breve passeggiata . Ti suggerisco di fare la gita in 4x4 alle Gorges di AIT-MANSOUR ( che volendo potresti anche raggiungere in camper perché fino a lì la strada è asfaltata ) ma , soprattutto alle incisioni rupestri di UKAS molto più a sud in un paesaggio perduto molto affascinante, da fare assolutamente in fuoristrada . L'agenzia ( TAFRAOUT Aventure ) la trovi sulla piazzetta centrale di TAFRAOUTE . Tratta ferocemente il prezzo con il titolare OUARDARASS HMAD ( per gli amici AHMED) perchè è un "marpione" e , come tutti i berberi ti stimerà molto di più se gli farai la trattativa estenuante . Noi avevamo spuntato 300 DH a testa ( circa 27 euro ) con pranzo compreso nell'unica taverna all'interno delle Gorges di AIT-MANSOUR . In un viaggio precedente ci avevano portato a pranzo in una autentica casa berbera ma , quest'anno non è stato possibile perché la Signora berbera , essendo rimasta vedova , doveva scontare il lutto annuale . Il loro autista , ( nel nostro caso MOHAMMED giovane berbero, molto educato e simpatico ) ti viene a prendere direttamente in campeggio con un signor fuoristrada alle 9,00 e ti riporta alle 17,00. Buona gita . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 05/12/2013 18:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MARCO , se andrai ad UKAS , massima attenzione ai cobra e scorpioni che in quelle zone , dicono assai numerosi tra le rocce . Ti posto qualche foto di UKAS
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 05/12/2013 21:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> id="size4">cobra e scorpioni...? id="size1"> Questa a mia moglie non la dico,altrimenti fifona com'è non si muove da agadir...[:)] Piuttosto,dalle ombre che vedo nelle foto mi sembra che il periodo in cui sei stato li fosse maggio giugno e quindi con certe temperature... Sicuramente a dicembre,difficilmente trovero' piu' di 26/28 ° anche se cio' non scongiure certo l'incontro con simili creature... Grazie delle foto... sento gia' il silenzio del deserto intorno....
quote:Risposta al messaggio di spina52 inserito in data 06/12/2013 01:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'assicurazione per il moto/veicolo non so se è obbbligatoria ma se nella tua carta verde non c'è ti coviene farla per sicurezza personale. Le assicurazione per camper,generalmente nella carta verde hanno l'estensione per il Marocco altrimenti puoi richiederla alla tua compagnia e generalmente non costa molto. Una volta feci tutto il marocco senza assicurazione,la vittoria assicurazioni non aveva l'estensione per il marocco e non lo sapevo. Nessuno mi disse niente e tutto filo' liscio ma non lo rifarei. Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria non è obbligatoria,non vedo perche' i marocchini debbano richiedertela,se ti ammali paghi e loro incassano... Piuttosto io la faccio comunque,con l'allianz,la mondial assistance costa 110 euro per due persone e ti da una certa sicurezza. Non ti preoccupare per le domande e chiedi pure quello che ti viene in mente...