CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Vacanze invernali in Provenza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
11
campersal
campersal
04/03/2014 43
Inserito il 07/11/2016 alle: 18:52:29
Salve vacanze in Provenza periodo natalizio si accettano volentieri consigli su tutto ,grazie in anticipo .
salvo74
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 07/11/2016 alle: 23:20:07
Cerco di suggerirti qualche idea.
15 gg con arrivo e partenza da Genova....
Al suggerimento di NON pernottare in Autostrada, aggiungo: attenzione che in alcune Citta della Costa Azzurra e' vietato parcheggiare *Cannes su tutte
Mentone merita sicuramente, cosi come Cannes&Antibes. 
Esterel fino a Sainte Maxime, St Tropez e Le Lavandou potrebbero essere piacevolmente visitate senza la folla estiva assurda (panorami da FAVOLA) 
Strada Napoleon, con Vence, Gorges du Verdon sono un MUST
Valberg e Auron sono le mete invernali interessanti 
Personalmente non mi avventurerei oltre (Camargue e la favolosa Saint Marie de la Mer): rischi di trovare vento e freddo
11
campersal
campersal
04/03/2014 43
Inserito il 08/11/2016 alle: 00:13:09
Salve ho notato  che non fate riferimento a delle città  come Nizza Marsiglia  Montpellier perché  ?sono sconsigliate per dei motivi in particolare o è  scontato che vadano viste in ogni modo
salvo74
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/11/2016 alle: 18:31:12
Ti lascio un Link

http://lnx.ormesulmondo.com/vis...

PS Cannes e Nizza vanno viste, Marsiglia anche no...meglio Aix en provence e Sainte Marie de la Mer
Io mi sono limitato a suggerirti mete NON troppo lontane, anche per evitare freddo e vento (MISTRAL ) * e poi sono mete che si apprezzano di meno in inverno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/11/2016 alle: 22:44:09

A me personalmente Marsiglia è piacciuta molto, perchè si respira un aria particolare, con popolazione eterogenea. Poi fare una bella camminata a Le Calanques è veramente da non perdere.

Diario e foto:

http://www.iz4dji.it/Marsiglia_2015/2015-11%20Marsiglia.htm
https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157661389837935

Riguardo alla Provenza per Natale ci siamo stati sempre l'anno scorso, vedendo luoghi gia vistii con il caldo, ma appunto non bene per il troppo caldo, invece in inverno si sta benissimo, unico peccato, si sfruttano le ore dale 10 alle 16 , almeno parlando da fotografo wink

http://www.iz4dji.it/Francia_Natale-2015/Francia%20Natale%202015.htm
https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157664156614171

Qualche altra info la trovi anche qui, viaggio di Pasqua di quest'anno:
http://www.iz4dji.it/Francia_Provenza_03-2016/francia_03-2016.htm
https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157665210469934

Comunque, clima ottimo, mai freddo, ventilato, poca gente, probabilmente stiamo pensando di tornare da quelle parti anche quest'anno per natale.

PS: per le foto, se ci clicchi sopra si ingrandisce e leggi anche una descrizione del luogo dove è stata fatta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/11/2016 alle 22:46:53
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/11/2016 alle: 23:08:35
Complimenti per l eccellente documentazione.
La "pericolosita" di Marsiglia e' arcinota e reale.
Detto questo e' sicuramente piacevole come tutte le citta francesi , in particolare le Calanques sono stupende
mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/11/2016 alle: 10:19:36
Di questo viaggio non ho fatto un resoconto, ho solo la lista (gli * riflettono il mio gradimento personale):

Aix-en-Provence **
Salon-de-Provence
Fontaine-de-Vaucluse *
Saint-Rémy-de-Provence
Les Baux-de-Provence *
Arles **
Saint-Gilles
Beaucaire
Tarascon *
Avignon **
Gordes *
Roussillon/Rustrel (Colorado provenzale – Formazioni di ocra) **
Moustiers-Sainte-Marie* (Gole del Verdon **, in inverno la loro percorrenza potrebbe essere un minimo critica)

Per una prima presa di contatto, eviterei Marsiglia e Nizza. Pure Cannes lascia il tempo che trova. La costa dell'Esterel la potresti fare al ritorno (no autostrada).
Aggiungerei invece un giretto in Camargue, bella anche d'inverno e molto caratteristiche Les-Saintes.Marie-de La Mer * e Aigues Mortes **.

Max
.

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 09/11/2016 alle: 11:37:55
Come avevo avuto più volte l'opportunità di ribadire in tante occasioni ,  la  Provenza è una miniera d'oro e , non è solo Costa Azzurra .

Oltre alle località che ti hanno già segnalato , mi permetto di aggiungere altri luoghi molto importanti : 

Fontvieille  con i mulini di Daudet 
abbazia di Montmajour  a pochi km. da Arles  (antiche tombe scavate nella roccia ) 
Glanum , antico insediamento romano nei pressi di Saint Remy 
abbazia troglodita di Saint Roman , in cima ad una collina nei pressi di Beaucaire con vista stupenda sul Rodano 
Vaison la Romaine con i suoi importanti resti romani 
Carpentras 
Orange , resti romani 
Simiane la rotonde , con l'antica abbazia di Valsaintes 
Mont Ventoux 
Nyons 
Pernes les fontaines con le sue oltre 40 fontane 
abbazia di Senanque , immersa nella lavanda 
Venasque 
abbazia di Thoronet , perduta tra la macchia mediterranea in un luogo fuori dal tempo 
villaggi perduti del Luberon :   Saignon ,  Bonnieux , Lacoste con i resti del castello del marchese De Sade  , Manerbes  e  Oppede le Vieux  vero borgo incantato tra i roccioni .
Pont du Gard 
Dentelles de Montmirail 
etc.......etc......

Piero

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/11/2016 alle: 11:54:21
In risposta al messaggio di 1happydream del 08/11/2016 alle 23:08:35

Complimenti per l eccellente documentazione. La pericolosita di Marsiglia e' arcinota e reale. Detto questo e' sicuramente piacevole come tutte le citta francesi , in particolare le Calanques sono stupende

Non siamo mai stati in giro di notte, sempre al camper prima del calare delle tenebre, ma questa è nostra abitudine ovunque, di giorno, mi sento piu a disagio a girare qui in centro a Bologna, ovvio un minimo di occhi aperti servono come in molte grandi città, avevo sempre al collo una reflex da oltre 2mila euro, ma non stavo in apprensione come per esempio invece mi è capitato a Barcellona.
Solo un episodio mi ha fatto un po allertare, un signore Tunisino, elegantissimo, dicendo che era appena sbarcato arrivando dalla Tunisia, ha chiesto se gli potevamo fare una foto con il suo cellulare, era simpatico e gentile e ho fatto (anche se di solito mi rifiuto di fare foto con i cellulari, le foto si fanno con le macchine fotografiche, come i chiodi si piantano con il martello e non con una pinza laugh).
Dopo la foto ne ha voluta una assieme a noi, quindi mentre mia moglie gli faceva la foto lui mi metteva la mano sulla spalla, ma in quel momento mi è suonato un campanellino e quindi stavo concentrato unicamente su dove il tizio aveva le mani (non avevo paura che mi toccasse il qulo ma che mi fregasse il portafoglio laugh) , però, non è successo nulla, probabilmente o era una brava persona, o io tengo il portafoglio nei tasconi dei pantaloni militari e era fuori portata.
Insomma, con quello che avevo sentito, un minimo di allerta, in certi casi scatta.

Però, ci siamo soffermat spesso a chiacchierare con nordafricani immigrati casomai da piu generazioni, gran brava gente, disponibili e cordiali, sicuramente meglio di tanti Francesi puri che hanno la puzza sotto al naso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/11/2016 alle: 11:56:38
In risposta al messaggio di cucky48y del 09/11/2016 alle 11:37:55

Come avevo avuto più volte l'opportunità di ribadire in tante occasioni ,  la  Provenza è una miniera d'oro e , non è solo Costa Azzurra . Oltre alle località che ti hanno già segnalato , mi permetto di aggiungere
altri luoghi molto importanti :  Fontvieille  con i mulini di Daudet  abbazia di Montmajour  a pochi km. da Arles  (antiche tombe scavate nella roccia )  Glanum , antico insediamento romano nei pressi di Saint Remy  abbazia troglodita di Saint Roman , in cima ad una collina nei pressi di Beaucaire con vista stupenda sul Rodano  Vaison la Romaine con i suoi importanti resti romani  Carpentras  Orange , resti romani  Simiane la rotonde , con l'antica abbazia di Valsaintes  Mont Ventoux  Nyons  Pernes les fontaines con le sue oltre 40 fontane  abbazia di Senanque , immersa nella lavanda  Venasque  abbazia di Thoronet , perduta tra la macchia mediterranea in un luogo fuori dal tempo  villaggi perduti del Luberon :   Saignon ,  Bonnieux , Lacoste con i resti del castello del marchese De Sade  , Manerbes  e  Oppede le Vieux  vero borgo incantato tra i roccioni . Pont du Gard  Dentelles de Montmirail  etc.......etc...... Piero  
...

Grazie anche da parte mia di queste segnalazioni, alcuni li conosco, ma tanti no, e visto che stiamo valutando di tornare in zona anche questo Natale, mi fa molto piacere avere posti nuovi per me, per variare il percorso e le visite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 09/11/2016 alle: 20:28:56
Grazie Mtravel, concordo con i tuoi asterischi !
11
campersal
campersal
04/03/2014 43
Inserito il 12/11/2016 alle: 11:04:36
Buon giorno ringrazio gli amici che hanno postato foto, info,e notizie sul viaggio in Provenza che mi accingo a programmare, con tutto quello messomi a disposizione nei vari link credo che riuscirò a vedere dei bei posti grazie.
salvo74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link