CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

valico per Francia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Inserito il 09/06/2014 alle: 09:21:04
Da alcuni diari di bordo ho letto che molti camperisti evitano il traforo, per recarsi in Francia, per i costi esorbitanti. Io vorrei andare in Normandia in Agosto, e parto dalla puglia. Quale potrebbe essere un valico alternativo, tenendo presente che vorrei evitare la Svizzera per problemi di carico, e che vorrei evitare tratti di moltissimi chilometri con tornanti? E poi, sinceramente, vale la pena, o il gioco non vale la candela? Grazie.
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 09/06/2014 alle: 10:47:35
Ciao, noi lo scorso anno abbiamo fatto il colle della Maddalena ed è stato semplice e molto panoramico ed entri in Francia verso Barcellonette. Buon viaggio simone
17
cpuffo
cpuffo
07/11/2008 202
Inserito il 09/06/2014 alle: 13:48:25
Se non avete problemi x le curve...il Colle del Moncenisio [;)]
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 09/06/2014 alle: 13:56:36
oppure il Valico del Monginevro con bella A.A. Camper in cima al valico. Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 09/06/2014 alle: 14:10:05
Confermo Monginevro. Strada ottima, poche curve solo in prossimita' del passo. Strada molto bella anche dal punto di vista turistico. Briancon (prima cittadina in territorio francese), oltre ad avere una comoda area sosta, merita una visita. Il mio navigatore dice che i chilometri sono praticamente gli stessi del percorso piu' breve (traforo del Monte Bianco). Salutoni

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/06/2014 alle: 15:03:22
se vieni dalla Puglia, puoi anche fare la strada che faccio sempre io (da Bologna) per andare in Normandia o a Calais per imbarcarmi. A22 Modena Brennero, Innsbruck, Fernpass poi Germania, Lussemburgo, Belgio e Francia. Eviti la svizzera, i Trafori, fai gasolio in Lussemburgo che risparmi circa 20 euro sul pieno, e non fai autostrade Francesi a pagamento. Casomai saranno qualche km in piu, ma tutta ottima strada veloce e quindi alla fine i tempi mi sa che sono simili. Anche quest'anno andrò in Normandia e Bretagna (e poi Parigi) e farò sempre quella strada. Se vuoi l'itinerario dettagliatissimo guarda il mio diario 2013 nella prima parte fino a Calais.

http://www.iz4dji.it/Cornovagli...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 09/06/2014 alle: 15:07:30
I tre passi citati, Maddalena, Monginevro e Moncenisio, dal punto di vista delle difficoltà, se proprio le vogliamo considerare così, si equivalgono. Lo stesso dicasi per le possibilità di sosta più o meno in cima. Il colle della Maddalena è il meno alto, ma secodno il mio parere è troppo a Sud, più utile per la Camargue, i Pirenei e la Spagna. In nel 2009 per andare in Normandia ho scelto di fare il Moncenisio (http://www.magellano.rsnail.net/index.php?pg=diari&dr=2009Normandia) perchè, in Francia, ti scarica nella giusta direzione Nord (Chambery, Bourg en Bresse, Chalon sur Saone, Auxerre, Paris, Normandia ...). Il Monginevro, anche se di poco, esce più a Sud. Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 09/06/2014 alle: 15:48:39
Per evitare il frejus, il passo deputato è il Moncenisio. Viene fatto da migliaia di camper ogni anno, da evitare la domenica solo per il non dover staccare tutti i motociclisti dal parabrezza una volta giunto in cima. Il Monginevro, che volendo è ancora più facile, ti sposta leggermente a sud rispetto alle tue esigenze, obbligandoti a fare anche il Lautaret (si, in effetti non è che si allunghi di un gran che) per arrivare di fatto a congiungerti poi con la strada che scende dal Moncenisio dalle parti di Grenoble- Chambery. La Maddalena invece ti sposta davvero tanto a Sud, e conviene solo se si vive nel cuneese/savonese per la meta da te prefissata. L'alternativa a Nord è passare dalla VDA, e, invece del tunnel del Bianco, fare il Piccolo San Bernardo da La Thuile. Questa è una strada un pelo più tortuosa ma comunque perfettamente camperabile ed in effetti ti porta (pochi) chilometri più a nord della altre due strade. In pratica, se vuoi goderti grandi panorami, fai all'andata uno (tipo moncenisio) e al ritorno l'altro (tipo PSB). Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 09/06/2014 alle: 16:49:39
Ciao, io sono di Napoli e tutte le volte che vado in Francia faccio il Valico del Monginevro lo trovo facile a parte l’ultimo tratto un po’ impegnativo e poi sosto di solito in vetta dove c’è una bella area di sosta, negli anni passati ho fatto anche il Colle della Maddalena,strada facile e molto bella ed il Colle del Moncenisio dove però ci sono molte curve anche impegnative. Di solito io evito le autostrade, ma, partendo da Napoli, sono costretto almeno a raggiungere Torino e poi tutte statali specie in Francia[:p] poi dipende dal tempo che hai a disposizione e dagli €…..[:)][:D][:p] Buone vacanze [:)]P.S. Sarò al valico del Monginevro il 22/23 luglio per poi raggiungere la Borgogna. [:)] Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Inserito il 09/06/2014 alle: 17:07:46
Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno risposto. Valuterò tra le tre migliori possibilità: Monginevro, Moncenisio, Germania. Grazie ancora.
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 10/06/2014 alle: 01:30:28
quote:Risposta al messaggio di OnTheRoadAgain inserito in data 09/06/2014  17:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimentichi di valutare il Piccolo San Bernardo: molto panoramico, passi dai territori savoiardi che noi italiani, ahimè, abbiamo perso. C'è La Rosière, centro sciistico alla moda, poi giù Bourg St Maurice, salendo da La Thuile. Puoi così visitare la Valle d'Aosta, che merita tantissimo ( Aosta, i castelli - Fenis ecc, sono tanti ) Piera
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 10/06/2014 alle: 07:37:22
Per il nord della Francia evitando i trafori? Colle del Moncenisio! Adriano, piemontese, amante della montagna, innamorato della Francia. Poi come ho letto puoi anche passare da altre parti....intanto come si dice tutte le strade portano in Normandia[:D][;)] non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 10/06/2014 alle: 11:06:54
Moncenisio il più veloce. Monginevro appena appena più facile, soprattutto la salita. Da questa parte puoi sostare anche a Briançon, gratis d'estate ma piuttosto trafficata, o meglio ancora al Col du Lautaret. Geppe
11
Sergione57
Sergione57
22/05/2014 16
Inserito il 10/06/2014 alle: 17:04:24
Ciao sono un neo camperista con esperienza vicino allo zero ...vorrei andare anche io in francia come primo viaggio all'estero e pensavo, poichè mi trovo in quel periodo in trentino, di andare via innsbruck come consigli tu. Degli amici mi dicono però che l'austria è insidiosa in quanto può accadere che ti fermino per pesarti il camper e essendo in 5 è probabile che il camper superi i 35 quintali (il camper non è stato mai pesato neanche dal precedente proprietario) con conseguenze spiacevoli. Tu che ne sai di questi controlli ? Cosa mi consigli? Grazie mille. Sergio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/06/2014  15:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 10/06/2014 alle: 18:06:38
il bello del Moncenisio è che fino a Susa è tutta autostrada, poi da Susa sei sul passo in 13 km di normale montagna (strada sempre larga); in cima è perfetto per sostare, evitando se possibile, come già suggerito, la domenica anche per via del mercatino che ingombra la carreggiata appena oltre il confine francese; dopo il passo in 7 km e 10 tornanti sei già a Lanslebourg, da dove poi è tutta fondovalle fino a Modane e poi Chambery. Lungo il percorso da non perdere La Sacra di San Michele sopra Avigliana (tra Torino e Susa) e le fortezze sabaude di Les Esseillon poco prima di Modane, oltre all'incantevole valle dell'Arc con numerosi punti sosta e graziosi e spartani campeggi municipali. Il vantaggio di questo percorso è quello che tolti i 20 km di montagna tra Susa e Lanslebourg, tutto il resto è su comode e veloci strade pianeggianti o quasi, quindi percorribili in poco tempo, mentre se non sbaglio i km di montagna andando per il Monginevro, comunque altrettanto bello (ma non c'è il lago con le marmotte tutto attorno in cima [:D]) sono di più. Ciao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 10/06/2014 alle: 22:38:47
Ho fatto sia il Monginevro che il Moncenisio per andare un paio di volte nel nord della Francia. Per me tutta la vita il Moncenisio. La differenza più grossa tra i due è che il dopo il monginevro devi scendere dal Lautaret e la strada è lunga e molto tortuosa. Sceso dal Moncenisio invece ti trovi subito in un bel fondo valle largo e comodo. Cmq da in cima al colle all'atlantico, solo per strade statali, in poco più di un giorno e mezzo si arriva. Ti consiglio la cartina Michelin per le grande vie di comunicazione e di stare alla larga da Lione per una questione di traffico.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 11/06/2014 alle: 10:18:37
boh, a me Lione è piaciuta molto... ci sono stato due volte di passaggio e non sono mai morto. Certo, essendo la seconda città francese dopo Parigi è un po' trafficata, specie la periferia di giorno, ma niente di particolarmente sconvolgente. se invece ti riferivi alla situazione sulle strade attorno a Lione allora il consiglio è valido: se non ci devi andare, potendola evitare è meglio evitarla. [;)]
17
Chrisma
Chrisma
04/08/2008 110
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:22:53
quote:il bello del Moncenisio è che fino a Susa è tutta autostrada>
> ...che forse è meglio evitare, causa l'incredibile costo[:0] complimenti a suki74, che in tre righe ha dato indicazioni molto importanti. Che sicuramente terrò in considerazione se, per la prima volta, a luglio, andrò anch'io in Francia con la famiglia. Saluti.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:35:38
quote:Risposta al messaggio di Chrisma inserito in data 11/06/2014  11:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a beh, certo, dipende da quale aspetto è per te prevalente tra il risparmio di tempo e quello di denaro... [;)] io non ho mai molti giorni di ferie per cui sono costretto dove posso a optare per il primo... [V]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/06/2014 alle: 12:37:34
Le due volte che sono andato in Normandia e Bretagna ho sempre avuto a disposizione da 16 a 22 giorni di ferie quindi anche se ci impiego mezza giornata in più non è un problema. Una domenica, partendo da Monginevro e senza svegliarmi all'alba, sono arrivato in serata a Moulismes (circa 700 km). Sulle statali francesi si viaggia benissimo e si vedono tanti bei paesini e paesaggi diversi. A Lione ci son dovuto passare per una deviazione imprevista e mi è bastato, odio le grandi città e il loro caos. La cartina di cui parlo è questa http://www.amazon.it/gp/product/2067180428?ie=UTF8&camp=3370&creativeASIN=2067180428&linkCode=xm2&tag=wwwmichelinit-21 Per me è stata utilissima nella scelta del tragitto da percorrere e affiancata al navigatore sono andato alla grande. Nel navigatore impostato destinazioni intermedie di 100/150 km in modo tale da fare le statali da me scelte in precedenza a tavolino. Buona Francia a tutti.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 11/06/2014 alle: 13:07:48
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 11/06/2014  12:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella! Averla avuta l'ultima volta... Io e mia moglie dopo aver tanto sentito parlare di queste strade nazionali ci abbiamo provato un paio di volte a seguirne qualcuna usando una normale carta stradale, ma dopo la 150esima rotonda o il 39esimo paesino attraversato, per non rischiare una crisi di nervi siamo sempre tornati in autostrada... [xx(] Se questa è specifica per imbroccare i percorsi giusti penso proprio che me la procurerò! [:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link