In risposta al messaggio di gangan76 del 07/05/2016 alle 21:20:15
Ciao a tutti,siamo una coppia di 39 e 37 anni,quest'anno abbiamo deciso di andare in ferie dal 17 giugno al 10 luglio(23 giorni),abbiamo pensato di andare a Capo nord. Vorremo cercare di fare l'andata nel minor tempo possibile,daBologna sono km3900 circa in 5 giorni,e nei restanti giorni scendere per tornare indietro,cercando di vedere il più possibile i luoghi lontani da casa. Google Map mi ha dato 3 percorsi alternativi: -passando per la Finlandia lo ho escluso -da Innsbruck via Berlino -da Innsbruck via Hannover Con tempi di percorrenza simili. Vorremo sapere da chi ci è stato: -quale è il percorso più conveniente in termini di tempo visto che in tutti e 2 i casi bisogna traghettare,ma vedo che le traversate hanno lunghezze differenti -bisogna per forza prenotare il traghetto per la traversata oppure basta arrivare al porto e mettersi in fila? -purtroppo io riesco a prendere solo 3 settimane di ferie di seguito e quest'anno contavo sul fatto di essere un po in anticipo sulle ferie di massa per incontrare un po meno traffico ed essere più snelli,siamo io e la mia compagna e ci potremo alternare alla guida -sono troppo pochi I giorni a disposizione? Purtroppo facendo cercaqua sul sito non ho trovato quasi nulla,se potete anche indicarmi su qualche diario di viaggio vostro da consultare sarebbe perfetto! Se qualcuno che va verso il nord in quei giorni si potrebbe fare il tragitto o parte del tragitto insieme . Grazie Gangan
Riprendo quello che hanno detto gli altri
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/05/2016 alle 10:50:15
Riprendo quello che hanno detto gli altri Percorsi alternativi: in germania non fa differenze di giorni ma di ore, per cui è indifferente. Riguardo a quanto dice marino sulle autostrade, ci stanno mettendo pesantemente manoper cui cambia la situazione ogni anno, io sono andato negli ultimi due anni a Rostock senza il minimo problema; sempre che uno non definisca un problema un paio d'ore di autostrada in cemento. Il precorso che farei con tre settimane è quello consigliato da Sandvik senza ombra di dubbio. Per attraversare concordo con maxime. Il traghetto rostock -> trellerborg è il più conveniente se tieni conto del risparmio in km e la spesa degli eventuali ponti. Vero che in media arrivi li e fai il biglietto sopratutto in quel periodo, ma tieni conto che prenotando puoi avere un fortissimo risparmio, quasi del 50 % in certi casi. Quindi a mio avviso anche se non obbligatorio è fortemente raccomandabile. Sui tempi di viaggio a mio avviso, salvo qualche ora in germania, la differenza non è abissale tra periodo turistico o meno. Tieni conto che vai nel loro periodo di ferie. Io lo scorso anno, che sono partito 10 gg dopo di te ho trovato molte difficoltà a Stoccolma e svezia del sud, Throndhiem, Alesund, in quanto totalmente saturate dai turisti del Nord. E comunque anche gli altri posti erano pienissimi; il parcheggio AA di A lofoten ad esempio aveva un unico stallo ibero dove mi sono messo: tutti norvegesi, svedesi e finlandesi. Scendendo, dalle parti di Goteborg, c'era davvero il tutto esaurito. Ma questo non comporta intasamenti stradali come potrebbe capitare nel sud europa, i tempi di viaggio sono dettati dai limiti di velocità , per cui non credere di poter tagliare più di tanto. IO per arrivare a Nordkapp, fermandomi a Uppsala un paio di gg, ci ho messo circa 8-9 gg, da venerdì sera a lunedì. 5 gg sono possibili ma a mio avviso pesantissimo. Tieni conto che i giorni a disposizione sono sempre troppo pochi. Però io concordo con sandvik, invece che fare il cappotto e cercare di vedere tutto, pensa solo al grande nord, poi a Nord di Narvik rigira di nuovo verso la Svezia e scendi giù: il tratto Bodo-Throndheim è il più lungo e faticoso della discesa norvegese. Questo non ti impedirebbe di fare un giro Lofoten westeralen se avanzi un paio di gg, ma tieni conto che se fai le lingesalps, tromso e qualcosa a sud di tromso ne hai da vedere. Su col hai cercato male, ci sono ziliardi di topic, flagga nella ricerca le discussioni archiviate, troverai descrizione di ogni filo d'erba del nord. I diari sono centinaia.  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In quel percorso verso Rostock passai quando avevo ancora l'ecovip, perciò più di 12 anni fa, quell'autostrada era ancora  con la pavimentazione dei tempi di Hitler, impossibile o quasi viaggiare con un camper sulla destra, era vicino al confine polacco e lasciata così anche se erano già passati molti anni dalla riunificazione delle Germania, certamente sarà stata poi sistemata, ma quel percorso non mi era piaciuto, anche se un pò più breve.
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/05/2016 alle 11:15:17
In quel percorso verso Rostock passai quando avevo ancora l'ecovip, perciò più di 12 anni fa, quell'autostrada era ancora  con la pavimentazione dei tempi di Hitler, impossibile o quasi viaggiare con un camper sulla destra,era vicino al confine polacco e lasciata così anche se erano già passati molti anni dalla riunificazione delle Germania, certamente sarà stata poi sistemata, ma quel percorso non mi era piaciuto, anche se un pò più breve. L'ultima volta che mi sono recato in Norvegia ho utilizzato il traghetto da Frederiskhaven ad Oslo, visto che andavo poi verso il Prekestolen, comunque la Danimarca mi è più gradevole, di quelle zone nordiche della tedeschia. Probabilmente ci tornerò quest'anno , non fino a Capo Nord , ma cercando di vedere nuovi posti, Marino2
Io l'ho fatta negli ultimi due anni e al limite il problema sono i cantieri per il suo rammodernamento. Ma io credo che tu non possa più riferirti a quella esperienza. Certo, si sentono un po' i solchi di usura dei mezzi pesanti, ma nulla ne di tragico ne di inaffrontabile. Anzi, arrivando verso Rostok da proprio l'idea di "nuovo", poi non so quando è stata fatta.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/05/2016 alle 11:22:29
Io l'ho fatta negli ultimi due anni e al limite il problema sono i cantieri per il suo rammodernamento. Ma io credo che tu non possa più riferirti a quella esperienza. Certo, si sentono un po' i solchi di usura dei mezzipesanti, ma nulla ne di tragico ne di inaffrontabile. Anzi, arrivando verso Rostok da proprio l'idea di nuovo, poi non so quando è stata fatta. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Si certo, le autostrade della ex Germania est le avranno ormai rifatte tutte, ma io preferisco sempre la direttrice Amburgo/ Danimarca, passando o da Lubecca e prendere il traghetto a Puttgarden o fare via Odense e poi i ponti, questione di gusti.
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/05/2016 alle 11:49:55
Si certo, le autostrade della ex Germania est le avranno ormai rifatte tutte, ma io preferisco sempre la direttrice Amburgo/ Danimarca, passando o da Lubecca e prendere il traghetto a Puttgarden o fare via Odense e poi iponti, questione di gusti. Alla fine sono stato così tante volte al nord che i percorsi li ho provati tutti, alla fine mi piace anche cambiare e non seguire quello più breve od economico, specialmente ora che non ho più problemi di rientro predeterminato. Marino
Ciao Marino,
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/05/2016 alle 11:49:55
Si certo, le autostrade della ex Germania est le avranno ormai rifatte tutte, ma io preferisco sempre la direttrice Amburgo/ Danimarca, passando o da Lubecca e prendere il traghetto a Puttgarden o fare via Odense e poi iponti, questione di gusti. Alla fine sono stato così tante volte al nord che i percorsi li ho provati tutti, alla fine mi piace anche cambiare e non seguire quello più breve od economico, specialmente ora che non ho più problemi di rientro predeterminato. Marino
Anche da Lubecca partono direttamente i traghetti, volendo, ma rispetto a rostok costano e durano di più, mi sembra uno sforzo inutile.
In risposta al messaggio di nanonet del 09/05/2016 alle 12:10:24
In quel tratto ci sono due ponti (da percorrere obbligatoriamente entrambi), il Den Nye Lillebæltsbro (gratuito) e lo Storebæltsbroen, quest'ultimo a pagamento, nel 2014 con un camper di 6.75m 3500kg, la tariffa (concarta di credito) era di 49 euro Rispetto alla tratta con traghetto Puttgarden-Rodbyhavn, la allunghi di circa 150km, considerando il costo tratta traghetto di circa 100 euro (a volte varia), fai tu i conti sul risparmio tempo e denaro (consumi carburante ecc) Ciao Davide
Grazie, sempre prezioso. Mi servirà per l'anno venturo quando presumibilmente andrò in Danimarca.
In risposta al messaggio di mtravel del 09/05/2016 alle 17:52:09
Grazie, sempre prezioso. Mi servirà per l'anno venturo quando presumibilmente andrò in Danimarca. Tornando sull'argomento Norvegia, quando ci andammo (2013 o giù di lì), ai primi di Agosto NON trovammo posto sul traghettoHirtshals-Kristiansand. Per questo, nell'ipotesi iniziale Oslo avrebbe dovuto essere la tappa finale in Norvegia, ribaltammo il tutto e divenne la prima. Traghettammo da Puttgarden e Rodby e poi da Helsingor a Helsinborg (biglietto cumulativo ma no risparmio, semplice somma delle due tratte). Da lì in su verso Oslo. Al rientro, effettuato dalla Finlandia (via Inari, Rovaniemi, Uppsala, Gamma, Stoccolma), solo per poter dire di esserci passati, abbiamo fatto il ponte Oresund. Estenuante trattativa per pagare la tariffa 6mt (sono 6.20) ma ce l'abbiamo fatta. Max p.s. Il mio diario del tempo è su COL, basta fare una ricerca per il mio nickname. Â
In risposta al messaggio di gangan76 del 07/05/2016 alle 21:20:15
Ciao a tutti,siamo una coppia di 39 e 37 anni,quest'anno abbiamo deciso di andare in ferie dal 17 giugno al 10 luglio(23 giorni),abbiamo pensato di andare a Capo nord. Vorremo cercare di fare l'andata nel minor tempo possibile,daBologna sono km3900 circa in 5 giorni,e nei restanti giorni scendere per tornare indietro,cercando di vedere il più possibile i luoghi lontani da casa. Google Map mi ha dato 3 percorsi alternativi: -passando per la Finlandia lo ho escluso -da Innsbruck via Berlino -da Innsbruck via Hannover Con tempi di percorrenza simili. Vorremo sapere da chi ci è stato: -quale è il percorso più conveniente in termini di tempo visto che in tutti e 2 i casi bisogna traghettare,ma vedo che le traversate hanno lunghezze differenti -bisogna per forza prenotare il traghetto per la traversata oppure basta arrivare al porto e mettersi in fila? -purtroppo io riesco a prendere solo 3 settimane di ferie di seguito e quest'anno contavo sul fatto di essere un po in anticipo sulle ferie di massa per incontrare un po meno traffico ed essere più snelli,siamo io e la mia compagna e ci potremo alternare alla guida -sono troppo pochi I giorni a disposizione? Purtroppo facendo cercaqua sul sito non ho trovato quasi nulla,se potete anche indicarmi su qualche diario di viaggio vostro da consultare sarebbe perfetto! Se qualcuno che va verso il nord in quei giorni si potrebbe fare il tragitto o parte del tragitto insieme . Grazie Gangan
Ciao, Hannover senz'altro poi Danimwrca e da li traghetto da Elsingor/Elsinborg per il passaggio in Svezia.;Fai subito Oslo e stando a lato Svezia sali fino a Capo Nord dall'interno della Norvegia in 4/5 giorni ci arrivi.
http://www.robadacamper.com/Via...
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www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di fiore52 del 10/05/2016 alle 17:49:28
Visto che a luglio ho in programma Capo Nord mi intrometto nella discussione chiedendo alcune cose: - Ho notizie che si può fare a Puttgarden un biglietto cumulativo  attraversata traghetto Puttgarden-Rodby più ilpedaggio Ponte Oresund, ne sapete qualcosa? - Andando a vedere i costi del traghetto tra Helsingor - Helsingborg mi dicono che non c'è più la tratta, è vero? - Per le strade, i ponti, i tunnel e entrate città è conveniente avere la box autopass o farsi arrivare a casa le fatture dell'addebito? Grazie.
Basta registrare una carta di credito,  da quello che ho letto il dispositivo tipo telepass è obbligatorio per i mezzi commerciali, non per i camper che di qualunque peso sono equiparati alle auto, per il traghetto, potrebbe anche essere che sia stata eliminata la tratta; a sud di Helsingor c'è il ponte, anche se l'ultima volta che l'ho presi , nonostante il ponte fosse già attivo, era molto frequentato, anche perchè, se ricordo bene, costava qualcosina meno.
In risposta al messaggio di ezicre del 11/05/2016 alle 16:34:07
Il primo giugno sarò di partenza verso .... capo nord. Sicuramente mi iscrivo al telepass norvegese. Domanda: al casello c'è un'uscita privilegiata o van bene tutte? Grazie! Forza con le notizie, sono tutte gradite e preziose!! (in aggiornamento)
riservata solo per i possessori di box autopass