quote:Risposta al messaggio di maticone inserito in data 29/01/2013 16:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No ma quando l'ho attraversata avevo un mezzo visibilmente nei pesi. la seconda domanda è poco comprensibile, ci sono più strade, tipicamente è il Gottardo.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di maticone inserito in data 29/01/2013 16:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era il ponte dei morti nel 1998 con un mio amico avevamo fatto il giro con il trenino del Bernina, poi Bormio e per finire ci eravamo trasferiti a Livigno. Ma poichè avevamo visto una coda lunghissima in uscita, il giorno dopo abbiamo pensato pur allungando il percorso di rientrare passando attraverso il tunnel a pagamento che porta in Engadina per rientrare da Glorenza, Merano, ecc. Al posto di confine di Tubre ci hanno pesati, avevano la pesa a fianco del loro posto di polizia, risultato io ero entrò i pesi un Laika Lasercar 660 mansardato, avevo però i serbatoi vuoti a bordo io è mia moglie. Il mio amico con un Estrel era fuori peso di 320 kg. Pagò il lire 420.000. Ma ora le contravvenzioni per il fuori peso in Svizzera sono molto più salate e si arriva addiritura al sequestro del camper. Un'altra volta entrando dalla Germania dopo essere stato a Europark diretto a alle cascate di Schaffhausen (Sciaffusa)sono stato pesato come sono entrato in Svizzera e anche in questo caso mi è andata bene un Kreos 3010 rientrato nei pesi. Sono passato tante altre volte dalla Svizzera non ultima la primavera scorsa con un Carthago che so essere fuori peso, ma non mi hanno fermato, di solito le direttrici autostradali sono le meno ostiche, ma va molto a fortuna. Da un vecchio post Dal 01.01.2005, in Svizzera NON esiste più un margine di tolleranza depenalizzato. Viene però concesso/considerato un margine di incertezza dello strumento di rilevazione (del peso, della velocità, ...) dovuto a condizioni meteo, altitudine, ecc., del 3% Questa margine può essere dedotto dal risultato di rilevazione (nel nostro caso dal peso lordo indicato dalla bilancia), determinando quindi il risultato netto (nella fattispecie il peso netto sul quale poi potrebbe venire applicata una sanzione ) In termini puramente numerici: Peso effettivo lordo ... 3’600 kg Detrazione del 3% ... -108 kg Peso effettivo netto ... 3’492 kg Peso secondo la licenza . 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. Peso effettivo lordo ... 3’700 kg Detrazione del 3% ... -111 kg Peso effettivo netto ... 3'589 kg Peso secondo licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Multa ... Fr. 100.- Peso effettivo lordo ... 3’750 kg Detrazione del 3% ... -113 kg Peso effettivo netto ... 3'637 kg Peso secondo licenza ... 3’500 kg Soprappeso netto ... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa ... Fr. 200.- Peso effettivo lordo ... 3'800 kg Detrazione del 3% ... -114 kg Peso effettivo netto ... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. ...e qui son dolori! Ciao Vanni © Edited by - IlVeterano
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di tosolen inserito in data 29/01/2013 23:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la cronaca il mezzo è un Laika X700 e la pesata era 38400 kg id="size5">id="blue"> mizzeca... una portaerei [:D][:D][:D] ============== Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di copernico inserito in data 30/01/2013 14:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per favore, non ricadiamo nel connubbio SOVRAPPESO = INCIDENTE = MORTE. Penso che di inchiostro su questa problematica se ne sia già messo troppo. Io ritengo che se il mio veicolo in Germania e Francia (non in India, con tutto il rispetto dell'India) è omologato per viaggiare a circa 42 q.li, vuol dire che comunque sopporta quel carico. Il problema secondo mè, è solo burocratico, con le ovvie conseguenze nel caso si viaggi diversamente dalle norme segnate nel libretto. Da tenere presente che anche a livello assicurativo, esiste la possibilità di evitare la rivalsa nel caso di sovrappeso, con piccolissimo sovrapprezzo ! saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 31/01/2013 14:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .
quote:Il problema secondo mè, è solo burocratico, con le ovvie conseguenze nel caso si viaggi diversamente dalle norme segnate nel libretto. Da tenere presente che anche a livello assicurativo, esiste la possibilità di evitare la rivalsa nel caso di sovrappesoid="red">, con piccolissimo sovrapprezzo ! saluti Federico>> ...è vero che si può evitare...ma...non per un sovrappeso infinito ma uno ben definito...espresso in percentuale quindi controllate sul vostro contratto per quanti chili potete sforareid="size2">
quote:Risposta al messaggio di copernico inserito in data 30/01/2013 14:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pesi sul libretto non sempre dichiarano il vero, molti mezzi sono fuori già quando escono dalla fabbrica, come fanno ad omologarli non lo so ....ma oramai non mi meraviglio più di niente...[:D][:D][:D]
http://www.arcatribe.eu
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 31/01/2013 14:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io con CAMPERSERENO ho la rinuncia alla rivalsa per peso non regolamentare, ma senza alcun limite e senza sovraprezzo, so che altre compagnie specificano la percentuale. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/01/2013 23:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idem, e sono tante quelle senza limite. Come giustamente dice Salito, meglio controllare la propria e nel caso provvedere se si sa di essere in sovrappeso... molti, manco lo sanno ! [:D] un conoscente ha preso un Rexoline usato superaccessoriato, ottimo mezzo, ottimo prezzo, alla domanda " ma quanto pesa ?" risposta: "BOOOOOH, perche ?" Qualche giorno dopo mi manda un messaggino "39 q.li ... che faccio ?" [:D][:D] Benvenuto nel club ! OPS.! SCUSA MATICONE, STO ANDANDO FUORI TEMA. Comunque ti ho già risposto. [:D][;)] Saluti Federico