In risposta al messaggio di wippet del 30/06/2021 alle 09:58:01un po' sospettavo che fosse cosi'
Al di là delle considerazioni filosofico-comportamentali, riferisco la mia recente esperienza sul campo. Partito per la Scandinavia da Parma una settimana fa, fresco fresco di seconda vaccinazione, che mi è costata quasidue mesi di ritardo sulla consueta data di partenza, alla frontiera svizzera di Como non controllavano nessuno. In quella tra Svizzera e Austria, nel breve tratto del Lago di Costanza, non c'era nessun poliziotto alla guardiola. Stessa cosa per entrare in Germania...guardiola di Lindau deserta. Ora sono in Svezia, e ieri all'imbarco a Rostock, nessuna formalità. Ho ricevuto il green pass mentre ero in viaggio in Germania, che ha validità da oggi, quindi per precauzione avevo fatto un tampone rapido in una farmacia di Rostock, gratuitamente. Allo sbarco ieri a Trelleborg, una piacente poliziotta svedese in impeccabile divisa, mi chiede se ho qualcosa da dichiarare, dove vado e quanto mi fermo. Rispondo che dichiaro di essere felice di sbarcare per l'ennesima volta in Svezia, che vado in Lapponia a pescare, e che se va bene rientro in ottobre. Mi fa un grande sorriso, che apprezzo particolarmente perché non porta la mascherina! La chiedo se vuole vedere il test o il green pass, mi risponde: it's not necessary, your are welcome! Alla fine non serve nulla per arrivare fin qui, se non solo il buon senso di fare il vaccino, dato che quest'anno di anni ne compio 75, e le solite precauzioni di distanziamento e igiene. Qui non si portano le mascherine neppure nei supermercati, ma si tengono attentamente le distanze e ci si disinfetta spesso le mani. Poi in questi paesi, nessuno ti sta addosso già per abitudine, apprezzabile usanza...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/06/2021 alle 10:05:14La situazione politica e dei contagi può variare in poche ore, così come l'atteggiamento alle frontiere. Shengen non è stata annullata per cui di per se le frontiere sono aperte. Però ricordiamo che gli stessi soggetti se presi male possono avere comportamenti differenti. Io so per certo che ci sono persone che viaggiano incuranti per l'europa da mesi come se nulla fosse. Quindi si tratta di vedere se si vogliono seguire le regole o meno. Senza dubbio per uscire io il tampone al ragazzo lo faccio. Devo capire cosa fare al ritorno. Mi sembra assurdo che uno non possa fare, una volta a casa, un tampone per porre fine all'isolamento domiciliare. Perché quello prima di uscire dalla francia non vale nulla di più rispetto a quello una volta rientrato.
un po' sospettavo che fosse cosi' solo non vorrei trovarmi il french zelante che alla frontiera di bardonecchia mi rimbalza perche' ho la figlia non tamponata !! i giorni di vacanza sono PREZIOSI!! ;)
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/06/2021 alle 11:36:36infatti seguiro' esattamente cio' che e' prescritto per passare la frontiera .. se non mi chiedono nulla: tanto meglio .. tutto tempo risparmiato !!
La situazione politica e dei contagi può variare in poche ore, così come l'atteggiamento alle frontiere. Shengen non è stata annullata per cui di per se le frontiere sono aperte. Però ricordiamo che gli stessi soggettise presi male possono avere comportamenti differenti. Io so per certo che ci sono persone che viaggiano incuranti per l'europa da mesi come se nulla fosse. Quindi si tratta di vedere se si vogliono seguire le regole o meno. Senza dubbio per uscire io il tampone al ragazzo lo faccio. Devo capire cosa fare al ritorno. Mi sembra assurdo che uno non possa fare, una volta a casa, un tampone per porre fine all'isolamento domiciliare. Perché quello prima di uscire dalla francia non vale nulla di più rispetto a quello una volta rientrato.
In risposta al messaggio di eccomi del 30/06/2021 alle 09:06:53Si, lo immaginavo
come per te era figurativo il termine bastonare lo era per me il termine odiare..da sempre antimilitarista e libertino difenderò sempre con i denti la mia e altrui libertà...sul rendere obbligatorio il vaccino con chilavora a contatto con il pubblico sono d'accordo, fortunatamente io fisicamente,economicamente e psicologicamente posso fare l'eremita fino a quando decido io..lo sputnik e il resto della baraonda di regolamentazione, burocratiche/sanitarie testimonia che siamo solo all'inizio non alla fine del caos virus/vaccino/pass...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/06/2021 alle 09:24:46Hai ragione, non ci avevo pensato, ma potrebbe essere benissimo una mossa di S.Marino per accapparrarsi il ricco turismo Russo, a pensare male poi ci si azzecca
Ad oggi il vaccino Sputnik non puo' ottonere il green-pass in quanto non ancora approvato da EMA (assieme al sinovac, curevac e novavax) se e quando sara' approvato penso non ci saranno problemi (anche se credo che emanon abbia nessuna fretta*) e' anche vero che a s. marino dovrebbero aver vaccinato solo un 15-20% degli abitanti con lo Sputnik v (gli altri moderna-pfizer) e visto che hanno comiciato con persone anziane e fragili e' possibile non abbiano tutta questa facilita' a spostarsi (non che risolva il problema beninteso) Mi puzza del risultato del solito comportamento furbetto di s.marino amico di tutti che ne ha approffitato per farsi bello con la russia e far sembrare di aver fatto del bene ai propri cittadini (approvando in proprio un vaccino che l' ema non ha ancora approvato) Insomma quando gli conviene sono in europa altrimenti fanno come gli pare *Alla fine mi sembre che stiano vincendo le ragioni politiche piuttosto che quelle sanitarie En passant: anche io trovo il comportamento di chi decide di non vaccinarsi irresponsabile, egosita e ignorante .. uno stato che funzioni dovrebbe sanzionare i comportamenti egoisti e irresponsabili ed educare gli ignoranti . Basta ot: io sono gia' grenpassato mia moglie fa la seconda dose tra due settimane .. quindi per fine luglio sara' esportabile ;) mi resta la figlia grande 14 aa .. ormai non ce la facciamo coi tempi neppure se la vaccinasero oggi e i due piu' piccoli ma sono sotto gli 11 aa e quindi per la Francia (nostra destinazione .. dobbiamo pagare il dazio disneyland gia' promesso da troppo tempo ;) ) nessun problema sto cercando di capire come funzioni la questione tampone per la 14enne
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/06/2021 alle 10:05:14Sono stato in Francia lo scorso week end, passando per il Monginevro in frontiera hanno chiesto di vedere i documenti Covid, avevamo io e mia moglie il green pass europeo (vaccino fatto) e mi figlia 13 anni, il green pass europeo a fronte di tampone fatto in farmacia in Italia, al ritorno a Ventimiglia via autostrada non esistevano ne presidi ne controlli.
un po' sospettavo che fosse cosi' solo non vorrei trovarmi il french zelante che alla frontiera di bardonecchia mi rimbalza perche' ho la figlia non tamponata !! i giorni di vacanza sono PREZIOSI!! ;)
In risposta al messaggio di mistermax65 del 30/06/2021 alle 11:58:50scusa una domanda dovrei passare anch'io dal Monginevro. Avevi il documento che ti dovrebbero aver dato quando hai fatto la seconda dose o hai proprio ricevuto l'sms e scaricato il QR Code ?
Sono stato in Francia lo scorso week end, passando per il Monginevro in frontiera hanno chiesto di vedere i documenti Covid, avevamo io e mia moglie il green pass europeo (vaccino fatto) e mi figlia 13 anni, il green pass europeo a fronte di tampone fatto in farmacia in Italia, al ritorno a Ventimiglia via autostrada non esistevano ne presidi ne controlli.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 11:57:25Sì, ma per andare a San Marino dove atterrano?
Hai ragione, non ci avevo pensato, ma potrebbe essere benissimo una mossa di S.Marino per accapparrarsi il ricco turismo Russo, a pensare male poi ci si azzecca
In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/06/2021 alle 11:48:45Perfettamente d'accordo. Anche io ho seguito le regole, facendo i due vaccini appena ho potuto. Poi, non essendo passati i 15 gg dall'ultima dose, ho fatto il tampone per entrare in Svezia. Se poi non mi hanno fermato, tanto meglio! Del resto stando via fino a ottobre, non posso permettermi nessuna leggerezza, sarebbe da incoscienti!
infatti seguiro' esattamente cio' che e' prescritto per passare la frontiera .. se non mi chiedono nulla: tanto meglio .. tutto tempo risparmiato !!
In risposta al messaggio di gio 60 del 30/06/2021 alle 12:23:51Bologna o Rimini?
Sì, ma per andare a San Marino dove atterrano?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mistermax65 del 30/06/2021 alle 11:58:50beh se gli basta il tampone della farmacia e' facile!!
Sono stato in Francia lo scorso week end, passando per il Monginevro in frontiera hanno chiesto di vedere i documenti Covid, avevamo io e mia moglie il green pass europeo (vaccino fatto) e mi figlia 13 anni, il green pass europeo a fronte di tampone fatto in farmacia in Italia, al ritorno a Ventimiglia via autostrada non esistevano ne presidi ne controlli.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 30/06/2021 alle 22:08:36Complimenti Alexanto, e complimenti Eccomi.
A inizio 2020 i media raccontavano di lockdown e militarizzazione di una città della Cina. Non me ne curavo perché pensavo che nel moderno e democratico occidente l'autodeterminazione e la libertà (anche di chiudersi incasa per chi ha paura) fosse al primo posto. Poi mi sono svegliato con il lockdown su tutto il territorio nazionale, non solo una città, e la gente a cui veniva impedito persino il lavoro. Più tardi è uscito il video dello sguardo terrorizzato della vecchietta cinese braccata da un drone parlante. Non è servito molto tempo per vedere le forze dell'ordine italiane macchiare la propria divisa utilizzando non solo droni, ma anche quad ed elicotteri contro inermi cittadini italiani, fino ad arrivare al tso. Poi abbiamo visto l'app cinese con il qr e il semaforo verde necessaria per prendere la metro ed entrare nei locali. Ci è voluto un pò più tempo perché la tecnologia non è roba per noi ormai, ma eccoci tutti contenti ad esultare quando, una volta ceduto allo squallido ricatto del vaccino, arriva il mitico green pass, che ti restituisce un pezzetto di libertà nonostante possa ancora infettarti e trasmettere il virus. Però sei stato bravo e hai ceduto di tua spontanea volontà al ricatto, gioendone addirittura, in piena manifestazione della sindrome di Stoccolma. Fino al 2019 eravamo sani fino a prova contraria, e per fermare un individuo l'onere della prova era dello Stato. Oggi siamo tutti considerati alla stregua di malati untori e per esercitare qualsiasi libertà che ci spetterebbe naturalmente dobbiamo siringarci la gallina dalle uova d'oro o andare in farmacia a proprie spese per provare di essere sani. Hanno sospeso anche il diritto di voto... fate voi se volete gioire del green pass. Io spero di non averne mai bisogno.
In risposta al messaggio di ledzep del 01/07/2021 alle 08:03:22Ah, il mitico libretto giallo delle vaccinazioni....ne ho riempiti alcuni, nel passato.
non mischiamo pere con mele è vero che il Green Pass si può avere, vale 72 ore, anche col tampone. Ma il resto... tutta questa ostilità che nei paesi ricchi e paffuti si ha contro i vaccini dimostra che da due secolifunzionano molto bene. Tanto che la gente si è dimenticata le malattie. Perchè la verità è che siamo tutti vaccinati. Faccio parte della prima generazione che ha preso lo zuccherino obbligatorio contro la Poliomelite e mi ricordo bene i ragazzini, appena più grandi, storpi a causa della malattia. Il Passaporto Vaccinale esiste da sempre, il primo lo feci nel 1986. E molte frontiere del mondo senza il vaccino giusto non si possono varcare. Anche frontiere di territori che fanno parte dell'Unione Europea. Chi è vaccinato può in rari casi contagiare? E un bel chissenefrega in quale punto della frase lo mettiamo? Le poche persone che non possono, per ragioni mediche, vaccinarsi, si comporteranno come fanno di solito, saranno prudenti. Loro, senza la pretesa che lo sia il resto del mondo visto che, come per altre malattie, beneficeranno della vaccinazione altrui, che diminuisce la circolazione del virus e mette in grado il Servizio Sanitario, in caso di sfiga, di occuparsi di loro al meglio. Chi invece non si vuole vaccinare non è un problema che ci riguarda. Fosse per me lo obbligherei ma certamente non sto a regolare i miei comportamenti in base alle sue paranoie. In definitiva...meno ridicoli complottismi e meno seghe mentali. Vaccinatevi e andate in vacanza.
In risposta al messaggio di orlegno del 01/07/2021 alle 06:55:54Il vaccino non sarà la soluzione a tutti i mali, ma da un grosso aiuto, vero che in rari casi c'è chi si è ammalato anche on il vaccino, perchè non tutti hanno uguale risposta anticorpale, ma aiuta tanto a ridurre di molto la circolazione del virus.
Complimenti Alexanto, e complimenti Eccomi. In poche e pacate righe (soprattutto pacate ) avete, secondo me, riassunto la situazione attuale. Aggiungo che non ho mai risposto perchè rimasto basito da tanto accanimentoda parte di alcuni. Ho letto di privazioni, confinamenti, bastoni, presunto rispetto verso il prossimo... quando è risaputo che chi è vaccinato PUO' ammalarsi nuovamente e PUO' trasmettere il virus anche a chi è IMPOSSIBILITATO a vaccinarsi. Mi sono veramente meravigliato leggendo un intervento che prevede la morte dei non vaccinati in autunno ?? e quindi risoluzione di un problema . Molto spesso qui su COL si assiste ad epiche battaglie del tipo meglio Mercedes, no esiste solo il Ducato, si ma con TP. assolutamente solo TA e via dicendo, discussioni sterili protratte per pagine e pagine, non pensavo si arrivasse a tanto anche in merito a questo argomento e con questi toni. Assisto anche a disinformazione pur di difendere le proprie idee, chi dice che il Green Pass è legato alla vaccinazione fa proprio disinformazione, a che scopo poi non lo so, perchè non dire ( come ha fatto Ledzep) che il GP è disponibile anche per chi si sottopone a tampone? Leggo volentieri di chi è andato in paesi civili senza problemi. Ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di beppeg del 30/06/2021 alle 12:01:50ho scaricato il greenpass europeo da questo sito:
scusa una domanda dovrei passare anch'io dal Monginevro. Avevi il documento che ti dovrebbero aver dato quando hai fatto la seconda dose o hai proprio ricevuto l'sms e scaricato il QR Code ? Grazie Beppe
https://www.dgc.gov.it/web/
, puoi entrare con spid o con tessera sanitaria e codice ricevuto via sms, il codice sms arriva anche con tampone fatto in farmacia.In risposta al messaggio di dani1967 del 01/07/2021 alle 08:54:23su quello c'è poco da aggiungere. Col Green Pass dovuto al vaccino viaggi tranquillo, senza ti devi barcamenare tra tamponi, eventuali restrizioni e quarantene, che non sono prevedibili prima della partenza.
Vista la presenza di una discussione su extra e una su ansc sarebbe opportuno tenere la filosofia in quelle discussioni e qui trattare gli aspetti tecnici. E magari riportare, come hanno già fatto alcuni, le proprie esperienze.