In risposta al messaggio di ilballacoilupi del 22/06/2015 alle 21:23:19
buona sera ho acquistato da poco un (nuovo) vecchio camper del 92 (adriatik 400 -2500 D aspirato ducato) non sono mai andato in camper e vorrei qualche consiglio devo attraversare L'Austria e la Germania per arivare inOlanda. il mio camper ha il bombolone del gpl. vecchio di 20 anni.qualcuno può obbiettare qualcosa? non so cosa altro chiedono all'estero. accetto tutti i vostri consigli grazie per la pazienza e l'esperienza che mettete a disposizione. Eugenio ktm 2T
Secondo il mio spassionato parere dovresti essere tu ad obbiettare sul fatto che hai sul mezzo un bombolone scaduto da ben 10 anni ... sul camper ci sei tu ed i tuoi cari ... e vicino al tuo camper ce ne possono essere altri o semplicemente altre persone e automobilisti ignari del possibile pericolo ... nessuno potrà dire con certezza che il tuo bombolone può essere pericoloso, ma le regole sono regole, se non le rispetti tu che ci porti la tua famiglia ... al di la di qualsiasi cosa ti possano dire od obbiettare gli altri ...

In risposta al messaggio di ilballacoilupi del 23/06/2015 alle 00:03:59
Giuseppe grazie per i consigli.scusa la mia ignoranza come si fa ad usare le coordinate per trovare la località? ktm 2T
Serve su un navigatore che abbia la possibilità di inserire oltre gli indirizzi anche le coordinate, le inserisce e se sono giuste di indica la posizione.

In risposta al messaggio di ilballacoilupi del 23/06/2015 alle 00:13:10
Grazie Bruno per la tiratina d'orecchie :-) sono stato un credulone e ho preso la cosa alla leggera. il concessionario mi ha dettto semplicemente che era tutto a posto.comunque quando ho preso il amper ho fato l'assicurazioneincendio e furto. prima di partire provvederò a cambiare il bombolone. felici lampeggi quando ci incrociamo o non si usa con i camperisti? ktm 2T
Lampeggiare era in uso un po' di anni fa, poi le mode sono cambiate e l'uso si è perso ... purtroppo. Qualche volta mi è capitato di farlo ancora ultimamente ma nessuno mi ****va

beh qui in Belgio come in Olanda quando si lampeggia è per avvertire dove ci sono controlli sulla velocità con autovelox e telelaser, attenzione che sono ben nascosti,
si vede che li hai spaventati campersempre. In risposta al messaggio di FrancoB del 23/06/2015 alle 07:14:52
beh qui in Belgio come in Olanda quando si lampeggia è per avvertire dove ci sono controlli sulla velocità con autovelox e telelaser, attenzione che sono ben nascosti, si vede che li hai spaventati campersempre. Ci salutiamo agitando/alzando la mano FrancoB
Ciao FrancoB ma tu sei in belgio ora? a metà luglio dovei partire e cercare di fare Belgio e Olanda. Qualsiasi suggerimento su soste e paesi da visitare è più che gradito.
In risposta al messaggio di FrancoB del 23/06/2015 alle 12:01:07
@ Alenurse , abitiamo in Belgio e siccome la frontiera Olandese en Tedesca dista meno di 50 km ci troviamo quasi il 50% dei nostri weekend o settimane in quelle parti FrancoB PS hai qualche interesse in particolare? Città, porticcioli, natura , colline, mare?
Noi volevamo fare un giro per vedere le città, poi se c'è qualcosa di interessante anche fuori le città va bene.
In risposta al messaggio di loschioppo del 23/06/2015 alle 16:04:33
buonasera a tutti gli amici...... sto pianificando un viaggio in Olanda e all'inizio della guida di Vivicamper leggo che per i figli minori necessita la registrazione sul passaporto dei genitori..... Risulta anchea voi questa normativa?..... avete consigli specifici da fornirmi sugli itinerari e sulle strade di avvicinamento al paese? da dove conviene passare? grazie a tutti e buon camper.... Roberto
A questo link trovi le indicazioni necessarie
http://www.viaggiaresicuri.it/i...
comunque è sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio.In risposta al messaggio di alenurse del 23/06/2015 alle 12:25:32
Noi volevamo fare un giro per vedere le città, poi se c'è qualcosa di interessante anche fuori le città va bene. Quest'anno ci dovrebbe essere la rievocazione della battaglia di Waterloo: pensi che meriti una visita? Poi il 21 luglio è festa nazionale in belgio, se non sbaglio, ci saranno manifestazioni o cose interessanti da vedere? tu che ne pensi? Grazie
@ alenurse ed altri
In risposta al messaggio di FrancoB del 23/06/2015 alle 07:14:52
beh qui in Belgio come in Olanda quando si lampeggia è per avvertire dove ci sono controlli sulla velocità con autovelox e telelaser, attenzione che sono ben nascosti, si vede che li hai spaventati campersempre. Ci salutiamo agitando/alzando la mano FrancoB
Certo anche qui in Italia, si usa anche tra le auto, ma tra camper ad incrociarsi era uso lampeggiare e ci si rispondeva con eventuale anche saluto con la mano ... ma ora nemmeno il saluto con le mani si fa ... si vede che in Olanda e in Belgio sono più socievoli
... adesso verrò lapidato virtualmente dai forumisti italiani indignati 

In risposta al messaggio di FrancoB del 23/06/2015 alle 19:26:33
@ alenurse ed altri Per la rievocazione a Waterloo é troppo tardi, l' hanno fatta il weekend passato, se ti interessa un mix di Han sur Lesse, Durbuy, Marcinelles ( tragedia in miniera, oggi museo ) Blegny miniera museoda visitare a 300m di profondità... Bruxelles, Anversa, Gand, Brugge, insieme a mete Olandese come Maastricht, Utrecht, Dordrecht, Gouda o piccoli porticcioli tipo Gorinchem, Naarden, Almere, Meppel o magari Amsterdam o piu in su Den Helder, Harlingen, Sneek....mandami un messaggio che ti preparo le coordinate. Oppure le inserisco qui FrancoB
FrancoB
http://www.brussel.be/artdet.cf...
In risposta al messaggio di alenurse del 23/06/2015 alle 17:15:40
A questo link trovi le indicazioni necessarie comunque è sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio.
grazie per l'informazione e la dritta alernuse....
https://it.wikipedia.org/wiki/D...
In risposta al messaggio di FrancoB del 25/06/2015 alle 15:27:48
Ecco le ccordinate come promesso: Han sur Lesse N 50.12755, E 5.18769 grotte, giardino zoologico, parco giochi Durbuy N 50.35774, E 5.45858 la città piu piccola del Belgio ( per dire ) molto suggestiva Blegny N 50.68614,E 5.72382 scendere in miniera 200 a 300m Marcinelle Rue Bois du Cazier tragedia minatori, ora museo Anversa N 51.18958, E 4.40064 citta Fiamminga porto, centro storico Gent/Gand N 51.03765, E 3.76638 citta Fiamminga porto e centro storico Brugge/Bruges N 51.19567, E 3.22638 citta Fiamminga centro storico Brussel/Bruxelles N 50.85310, E 4.33454 capitale, albergo della jeunesse e area attrezzata e sorvegliata Otto mete secondo me da non perdere, poi scegliete voi magari l' itinerario. Tutte le coordinate sono aree attrezzate eccetto Marcinelle parcheggio in fronte e di fianco alla miniera/museo Coordinate Olandese le aggiungo l' inizio della prossima settimana, FrancoB
Per ora grazie FrancoB