quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 25/09/2010 23:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie x le info, anche se un po' mi hai scoraggiato, Questa storia di pagare un padaggio al supermercato... e se poi la fattura me la mandano lo stesso? devo conservare tutte le ricevute? Se invece non pago .. la fattura arriva naggiorata? Grazie ancora Stefano.
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 25/09/2010 22:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paese che vai, usanza che trovi. 1) il biglietto dei traghetti per tua figlia deve essere quello chiamato "student" e NON adulto; 2) il nostro frigorifero e' sempre pieno di carne italiana o tedesca e non ho mai avuto controlli e/o problemi ( 5 viaggi in Scandinavia). 3) per i caselli volanti delle autostrade basta munirsi di moneta (NOK = Kr) da 5/10/20 Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 26/09/2010 09:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 3) per i caselli volanti delle autostrade basta munirsi di moneta (NOK = Kr) da 5/10/20 >> ciao Giulio. forse quest'anno non ti sei imbattuto in tratti a pagamento con il nuovo sistema, ma mi sa che li stanno trasformando tutti. Ad esempio lo scorso luglio ho fatto l'attraversamento di Trondheim nord-sud verso Kristiansund e mi sono fermato a leggere il cartellone informativo e successivamente sono andato al distributore segnalato (shell vicino all'areoporto) : la tipa mi ha compilato un modulo con la tratta che dovevo fare, ha barrato gli attraversamenti dei punti di controllo che avrei passato e mi ha fatto il conto del dovuto. Non ricordo dove ho messo la ricevuta [:D][:D] spero che non mi arrivi qualche contestazione a casa. Comunque hanno tolto tutti caselli dove si pagava con le monete e ci sono solo le telecamere. Se non si fa la procedura che ho descritto dovrebbe arrivare a casa l'addebito, come hanno già detto più su. E' secondo me un sistema un pò laborioso e scomodo per quelli come noi che da turisti passano una volta ogni tot. anni da quelle parti. Molto più comodo erano i vecchi caselli di pedaggio. Anche da Bodo a Saltraumen ho visto i cartelli di pedaggio con lo stesso sistema su quella che credo sia una strada nuova, che non ho fatto perchè avevo già impostato il percorso sulla classica n. 17 . Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 26/09/2010 10:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accxxxx, ora ho capito. Questa estate ho girato la zona Larvik/Kristiansand/Stavanger ed oabbiamo incontrato i soliti cartelli per il pedaggio, ma poi non trovavamo i caselli. Ingenui che siamo, pensavamo che avessero tolto il pedaggio. Vedi, c'e' sempre da imparare. Vabbe' quando arrivera' la fattura a casa paghero' senz' altro. L' anno scordo nella zona di Oslo c' era il casello con il cesto... quindi quest' anno non mi ero posto il problema del cambio di sistema. Grazie Sergio. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 26/09/2010 11:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi sopra [:)] Ciao Giulio
quote: 5T3FAN0Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 26/09/2010 10:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 26/09/2010 21:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi riallaccio a quel tratto di strada da Bodo verso saltstraumen ... [:)] come detto prima sarei convinto di aver fatto una strada senza passare sotto le telecamere, seguendo il percorso del mio autoroute/gps mentre i cartelli mi indicavano di proseguire dritto per Saltraumen e indicavano pure il pagamento del pedaggio. Quella che ho fatto è segnata sempre come 17, era strettina e con scarsissimo traffico, poi poco prima di Saltraumen mi sono immesso in una strada che sembrava nuova e che 100 metri dopo la mia immissione aveva il posto di controllo delle telecamere, mi pare solo in direzione opposta a quella che facevo io. Tu cosa ti ricordi di quel tratto di strada ? Ciao, Sergio.
www.autopass.no
Stazioni di pedaggio automatico La maggior parte delle stazioni di pedaggio in Norvegia sono automatici e pronti a percorrere senza sosta. Tutti i veicoli senza Autopass avranno la loro targa fotografata. Se non avete Autopass o un pagamento Visitatori contratto una fattura sarà inviata via mail al proprietario della vettura, senza alcun costo aggiuntivo. . Questo vale anche per i veicoli stranieri. Sempre che google traduttore non abbia sbagliato ... Ma quel po' che conosco di inglese conferma .. stefanoquote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 27/09/2010 16:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si è evidente... è scritto mail anche in inglese ed il traduttore non ha ... tradotto.. ed io ho fatto copia e incolla. Grazie x le preziose info... preparatevi xkè da quì alla prox estate...vi farò qualche domandina.. Stefano