CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Attenzione ai tragitti di Google Maps

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 07:34:46
Buongiorno a tutti, apro questo post per avvisare di verificare i tracciati consigliati da google map per andare a Bormio.
Vi racconto la mia odissea... venerdi parto da Genova x dirigermi a Bobbio dove pernottiamo in area camper,il giorno successivo di prima mattina partiamo alla volta di Bormio e caricando il percorso su google map questo ci fa proseguire fino a Brescia per poi proseguire lungo il lago di Iseo. Dopo una trentina di km ci fa svolatre a sinistra e qui inizia l'incubo...in breve era la strada per il passo del Mortirolo a me sconosciuto...una strada assurda stretta e molto pendente sia in salita che discesa. non ci passano 2 macchine quindi immaginatevi con il camper quando incrociavo un auto. la discesa in prima marcia su dei tornanti a gomito strettissimi un vero incubo. Il problema e' che quando ti accorgi del percorso ormai sei fregato perche tornare indietro e' uguale che proseguire...morale ci ho impiegato 3 ore tra salita e discesa..un vero incubo! Al ritorno ho impostato Milano e la strada era fantastica! Sara' pure bello il Mortirolo ma in camper anche NO!
Dani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 08:15:23
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 07:34:46

Buongiorno a tutti, apro questo post per avvisare di verificare i tracciati consigliati da google map per andare a Bormio. Vi racconto la mia odissea... venerdi parto da Genova x dirigermi a Bobbio dove pernottiamo in area
camper,il giorno successivo di prima mattina partiamo alla volta di Bormio e caricando il percorso su google map questo ci fa proseguire fino a Brescia per poi proseguire lungo il lago di Iseo. Dopo una trentina di km ci fa svolatre a sinistra e qui inizia l'incubo...in breve era la strada per il passo del Mortirolo a me sconosciuto...una strada assurda stretta e molto pendente sia in salita che discesa. non ci passano 2 macchine quindi immaginatevi con il camper quando incrociavo un auto. la discesa in prima marcia su dei tornanti a gomito strettissimi un vero incubo. Il problema e' che quando ti accorgi del percorso ormai sei fregato perche tornare indietro e' uguale che proseguire...morale ci ho impiegato 3 ore tra salita e discesa..un vero incubo! Al ritorno ho impostato Milano e la strada era fantastica! Sara' pure bello il Mortirolo ma in camper anche NO! Dani
...
quali opzioni avevi inserito ?
percorso più veloce ,, più corto ... più 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 08:23:35
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2025 alle 08:15:23

quali opzioni avevi inserito ? percorso più veloce ,, più corto ... più   
Ciao non ho impostato niente,ma credo a sto punto sia il piu corto perche il percorso passando per milano era di 12km in piu...dovrebbero mettere l'opzione camper o avvisare che il percorso e' tortuoso
Dani
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 08:37:31

Buongiorno a tutti, apro questo post per avvisare di verificare i tracciati consigliati da google map per andare a Bormio. Vi racconto la mia odissea... venerdi parto da Genova x dirigermi a Bobbio dove pernottiamo in area
camper,il giorno successivo di prima mattina partiamo alla volta di Bormio e caricando il percorso su google map questo ci fa proseguire fino a Brescia per poi proseguire lungo il lago di Iseo. Dopo una trentina di km ci fa svolatre a sinistra e qui inizia l'incubo...in breve era la strada per il passo del Mortirolo a me sconosciuto...una strada assurda stretta e molto pendente sia in salita che discesa. non ci passano 2 macchine quindi immaginatevi con il camper quando incrociavo un auto. la discesa in prima marcia su dei tornanti a gomito strettissimi un vero incubo. Il problema e' che quando ti accorgi del percorso ormai sei fregato perche tornare indietro e' uguale che proseguire...morale ci ho impiegato 3 ore tra salita e discesa..un vero incubo! Al ritorno ho impostato Milano e la strada era fantastica! Sara' pure bello il Mortirolo ma in camper anche NO! Dani
...

Non esiste il migliore navigatore od il navigatore perfetto. Potrebbe esistere il navigatore che meglio soddisfa le proprie esigenze. Google Maps non l'ho mai usato perché non soddisfa neanche minimamente le mie esigenze.

Comunque, con qualsiasi navigatore, prima di impostare un percorso è opportuno settarlo secondo le proprie esigenze. Ed una volta impostato un percorso è ovviamente necessario dare un'occhiata all'intero tragitto; questo con qualsiasi navigatore. E se, secondo noi sta sbagliando, lo si fa passare per punti intermedi che lo obblighino a fare il percorso che noi riteniamo migliore.

Giovanni 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 08:40:39
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 08:23:35

Ciao non ho impostato niente,ma credo a sto punto sia il piu corto perche il percorso passando per milano era di 12km in piu...dovrebbero mettere l'opzione camper o avvisare che il percorso e' tortuoso

Ci siamo sovrapposti nel rispondere: da come dici, aveva calcolato bene! Era impostato sul più corto ed il più corto ha calcolato. Non so se Maps permette il settaggio camper o evita percorsi tortuosi... È un navigatore gratuito.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 28/07/2025 alle 08:41:02
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 09:53:51

...
Lo si può impostare come si vuole, ma qualsiasi navigatore non da mai un percorso logico o ottimale, o Ti fanno fare 100 km in più di autostrade, oppure Ti mandano su sentieri impraticabili laugh...te ne accorgi quando lo imposti su strade che conosci bene.

I percorsi vanno sempre controllati, e attenzione alle indicazioni stradali, sono sempre preferibili da ciò che consiglia il navigatore, rimanere sempre sulle strade principali e mai impostare il percorso più breve, sopratutto con i camper....sarà poi il navigatore a correggere in meglio il percorso.
Ivo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 11:11:07

...
Hai sbagliato l'impostazione...Sicuramente hai impostato "evita autostrade".
Infatti se provi a fare il percorso con quella impostazione ti fa passare dal Mortirolo.

Per evitare di pagare le autostrade si deve mettere "EVITA PEDAGGI".
Se provi a impostare evita pedaggi vedrai che il percorso che ti calcola è quello giusto, quello che passa da Lecco, Colico, Sondrio, Bormio.
Evita autostrade serve a chi ha mezzi che non possono entrare su autostrade, tangenziali, superstrade ecc..., è fatto esempio per moto di piccola cilindrata, motocarri, biciclette ecc...

I navigatori sono utilissimi e abbastanza affidabili, ma serve saperli usare bene.
Per tragitti lunghi è meglio avere un minimo di idea del percorso e mettere un paio di tappe intermedie (cosa fattibile con qualsiasi navigatore).

Tiziano

Modificato da banoyo il 28/07/2025 alle 11:22:17
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 11:25:43
In risposta al messaggio di banoyo del 28/07/2025 alle 11:11:07

Hai sbagliato l'impostazione...Sicuramente hai impostato evita autostrade. Infatti se provi a fare il percorso con quella impostazione ti fa passare dal Mortirolo. Per evitare di pagare le autostrade si deve mettere EVITA
PEDAGGI. Se provi a impostare evita pedaggi vedrai che il percorso che ti calcola è quello giusto, quello che passa da Lecco, Colico, Sondrio, Bormio. Evita autostrade serve a chi ha mezzi che non possono entrare su autostrade, tangenziali, superstrade ecc..., è fatto esempio per moto di piccola cilindrata, motocarri, biciclette ecc... I navigatori sono utilissimi e abbastanza affidabili, ma serve saperli usare bene. Per tragitti lunghi è meglio avere un minimo di idea del percorso e mettere un paio di tappe intermedie (cosa fattibile con qualsiasi navigatore).  
...
Ciao,non ho impostato evita pedaggi,infatti mi ha fatto prendere l'autostrada a piacenza fino a brescia e poi direzione iseo...credo che avevo impostato percorso piu corto altrimenti passando da milano e' comodissima anche se piu lunga di 15 km...e' la prima volta che mi porta in simili percorsi e come prima volta direi che e' stata pesantissima x chi conosce quella strada...e' gia' stretta per una macchina e crredo che dovrebbero metterci un bel cartello di divieto a camper o mezzi sopra le 2.5T cosi da rendersi conto prima di salirci perche' e' molto pericolosa
Dani
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 11:34:10
Uno dei motivi per cui programmo i miei viaggi prima di partire da casa.
La salita del Mortirolo da Monno e la discesa sul versante valtellinese le ho fatte in bicicletta qualche anno fa.
Ricordo la strada stretta anche per la bici, figuriamoci con il camper.
Ricordo altresì che nella discesa verso Mazzo ebbi male alle mani a forza di frenare, tanto la strada è pendente, immagino che calvario deve essere stato in camper.
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 11:48:24
In risposta al messaggio di chorus del 28/07/2025 alle 11:34:10

Uno dei motivi per cui programmo i miei viaggi prima di partire da casa. La salita del Mortirolo da Monno e la discesa sul versante valtellinese le ho fatte in bicicletta qualche anno fa. Ricordo la strada stretta anche per
la bici, figuriamoci con il camper. Ricordo altresì che nella discesa verso Mazzo ebbi male alle mani a forza di frenare, tanto la strada è pendente, immagino che calvario deve essere stato in camper.
...
In camper ti vien voglia di buttarti giu per la via piu corta...quella aereaangryil delirio sono le manovre per far passare le auto che non rendono felice la frizione in salita ed i margini sono strettissimi perche o ce' il muretto all'opposto ce' il costone che rischi di rotolare giu...senza parlare dei tornanti in discesa in prima marcia...soffrivo io per il motore perche cercavo di usare i freni pochissimo
Dani
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 12:39:24
A me sembra che l’impostazione “più corto” o “ più veloce” sul navigatore di google Maps, non ci siano. Si possono solo eliminare le autostrade, i pedaggi, i traghetti e da qualche tempo, i percorsi che permettono il risparmio del carburante .
sono io che non trovo quelle opzioni o proprio non ci sono ?

detti questo io uso il navigatore di Maps preferendolo anche al Garmin montato di serie sulla mia auto. Lo trovo molto più efficace. Certo quando lo uso sul camper devo stare attento a dove mi manda cosa non facilissima, ma possibile osservando il percorso anche con l’aiuto di Google Hearth. Questo lo faccio prima di partire perché guidando non sarebbe possibile. In ogni caso se capito davanti ad un cartello che indica che la strada è stretta mi fermo ed approfondisco l’informazione…
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/07/2025 alle 12:40:43
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 12:58:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/07/2025 alle 12:39:24

A me sembra che l’impostazione “più corto” o “ più veloce” sul navigatore di google Maps, non ci siano. Si possono solo eliminare le autostrade, i pedaggi, i traghetti e da qualche tempo, i percorsi che permettono
il risparmio del carburante . sono io che non trovo quelle opzioni o proprio non ci sono ? detti questo io uso il navigatore di Maps preferendolo anche al Garmin montato di serie sulla mia auto. Lo trovo molto più efficace. Certo quando lo uso sul camper devo stare attento a dove mi manda cosa non facilissima, ma possibile osservando il percorso anche con l’aiuto di Google Hearth. Questo lo faccio prima di partire perché guidando non sarebbe possibile. In ogni caso se capito davanti ad un cartello che indica che la strada è stretta mi fermo ed approfondisco l’informazione…
...
Concordo con te,ma il problema e' l'inesistenza di cartelli che ne indichino il rischio...a valle ce' solo il cartello con scritto bormio,poi si prosegue e la strada e' decente..si oltrepassano agglomerati di case e paesini,poi ad un certo punto la seconda deviazione ancora per Bormio senza altre info...l'unica esistente e' in cima dove ce' la direzione obbligatoria per camper e caravan anche se con una roulotte e' impossibile fare quei tornanti,ma come ripeto...se arrivi a quel cartello sei gia' fregato perche e' inutile tornare indietro se non peggio del proseguire
Dani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 13:22:11
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 12:58:40

Concordo con te,ma il problema e' l'inesistenza di cartelli che ne indichino il rischio...a valle ce' solo il cartello con scritto bormio,poi si prosegue e la strada e' decente..si oltrepassano agglomerati di case e paesini,poi
ad un certo punto la seconda deviazione ancora per Bormio senza altre info...l'unica esistente e' in cima dove ce' la direzione obbligatoria per camper e caravan anche se con una roulotte e' impossibile fare quei tornanti,ma come ripeto...se arrivi a quel cartello sei gia' fregato perche e' inutile tornare indietro se non peggio del proseguire
...
quanto erano belle pratiche le indicazioni cartacee le famose carte geogragiche da stendere sul tavolo o sul cofano dell auto C'erano pure quelle con indicazione per i divieti alle roulotte e con i simboli delle pendenze < .E si vedeva per esteso l itinerario e le strade se rettilinie o se tortuose.e l altitudine delle località lasciava capire comunque le pendenze 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 14:49:01
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 11:25:43

Ciao,non ho impostato evita pedaggi,infatti mi ha fatto prendere l'autostrada a piacenza fino a brescia e poi direzione iseo...credo che avevo impostato percorso piu corto altrimenti passando da milano e' comodissima anche
se piu lunga di 15 km...e' la prima volta che mi porta in simili percorsi e come prima volta direi che e' stata pesantissima x chi conosce quella strada...e' gia' stretta per una macchina e crredo che dovrebbero metterci un bel cartello di divieto a camper o mezzi sopra le 2.5T cosi da rendersi conto prima di salirci perche' e' molto pericolosa
...
Si, il Mortirolo è assolutamente da evitare con un camper, mai fatto in camper proprio perchè ho avuto sempre riscontri negativi da chi lo ha percorso anche in auto.
Evidentemente ti ha fatto evitare Milano per il traffico.

Da Bobbio a Bormio ci si arriva sapendo di dover passare da alcune località ben precise Piacenza, Milano, Lecco, Sondrio.
Io per lunghi tragitti inserisco tappe intermedie, non serve usare un indirizzo basta selezionare un distributore di benzina, un supermercato oppure un ristorante sul percorso, di solito ne bastano due o tre, ma se ne metti alcuni in più non fa male, in questo modo sei sicuro di non trovarti in situazioni assurde di  scorciatoie complicate.
Per raggiungere una località importante serve poco il navigatore, basta seguire i cartelli, diventa però utilissimo per trovare il posto preciso una volta che si è in zona.
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/07/2025 alle 15:15:25
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 16:59:17
Una buona strategia da adottare per valutare l'effettiva praticabilità di una strada di montagna dalla vista aerea di Google Maps é quella di verificare che ci sia disegnata sempre la linea di mezzeria ...
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 15:06:38

...
non uso google maps (non mi piace) e quindi non so dirti se puoi mettere impostazioni o no
in quello che utilizzo io sì, e metto sempre opzione più veloce, evita pedaggi se non voglio fare autostrada

sinceramente non è che far la val camonica sia cannato per andare da pc a bormio, ma a edolo avresti dovuto far l'aprica
fare lecco, colico e valtellina di solito trovi molto traffico
certo che fare il mortirolo con un camper, in orari traffico.... chapeau
gp
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 15:49:24
In risposta al messaggio di pischellino del 29/07/2025 alle 15:06:38

non uso google maps (non mi piace) e quindi non so dirti se puoi mettere impostazioni o no in quello che utilizzo io sì, e metto sempre opzione più veloce, evita pedaggi se non voglio fare autostrada sinceramente non è
che far la val camonica sia cannato per andare da pc a bormio, ma a edolo avresti dovuto far l'aprica fare lecco, colico e valtellina di solito trovi molto traffico certo che fare il mortirolo con un camper, in orari traffico.... chapeau
...
...che dirti?? Questa e' una strada che non dimentichero' quindi anche tra 20 anni a bormio ci arrivo senza mortirolo e senza navigatore...piu' che chapeu direi cxxxxgniun...crying.... ormai o lasciavo il camper li' o piano piano scendevo,credo che a piedi si faccia prima
Dani
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 09:09:30

...
poteva andare forse peggio se ti faceva proseguire dritto vs Ponte di Legno  e ti faceva fare il Gavia!!
CAR
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 10:14:43
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2025 alle 13:22:11

quanto erano belle pratiche le indicazioni cartacee le famose carte geogragiche da stendere sul tavolo o sul cofano dell auto C'erano pure quelle con indicazione per i divieti alle roulotte e con i simboli delle pendenze
< .E si vedeva per esteso l itinerario e le strade se rettilinie o se tortuose.e l altitudine delle località lasciava capire comunque le pendenze 
...
Pienamente d'accordo. Senza negare la grande utilità dei navigatori, che ovviamente uso, ultimamente ho riscoperto il caro vecchio atlante d'Italia touring club, proprio in un caso in cui google maps voleva farmi salire a passo Vezzena da Levico per una strada vietata ai mezzi sopra i 2.30m di altezza (o giù di lì )... fortuna che la segnaletica stradale era in quel caso forte e chiara e facilmente sono tornato indietro.

Luca
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 10:52:16
In risposta al messaggio di camper66 del 31/07/2025 alle 10:14:43

Pienamente d'accordo. Senza negare la grande utilità dei navigatori, che ovviamente uso, ultimamente ho riscoperto il caro vecchio atlante d'Italia touring club, proprio in un caso in cui google maps voleva farmi salire
a passo Vezzena da Levico per una strada vietata ai mezzi sopra i 2.30m di altezza (o giù di lì )... fortuna che la segnaletica stradale era in quel caso forte e chiara e facilmente sono tornato indietro.  
...
Strada peraltro bellissima, che percorro ogni tanto in bici.
Bici e moto, assieme a auto di piccole dimensioni, altro non passa da là.
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 20:55:29
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2025 alle 08:15:23

quali opzioni avevi inserito ? percorso più veloce ,, più corto ... più   
Cavolo, l'ho fatto solo in bici da corsa e pensavo: chissà farlo con un camper che divertimento..." smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link