In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 07:34:46quali opzioni avevi inserito ?
Buongiorno a tutti, apro questo post per avvisare di verificare i tracciati consigliati da google map per andare a Bormio. Vi racconto la mia odissea... venerdi parto da Genova x dirigermi a Bobbio dove pernottiamo in areacamper,il giorno successivo di prima mattina partiamo alla volta di Bormio e caricando il percorso su google map questo ci fa proseguire fino a Brescia per poi proseguire lungo il lago di Iseo. Dopo una trentina di km ci fa svolatre a sinistra e qui inizia l'incubo...in breve era la strada per il passo del Mortirolo a me sconosciuto...una strada assurda stretta e molto pendente sia in salita che discesa. non ci passano 2 macchine quindi immaginatevi con il camper quando incrociavo un auto. la discesa in prima marcia su dei tornanti a gomito strettissimi un vero incubo. Il problema e' che quando ti accorgi del percorso ormai sei fregato perche tornare indietro e' uguale che proseguire...morale ci ho impiegato 3 ore tra salita e discesa..un vero incubo! Al ritorno ho impostato Milano e la strada era fantastica! Sara' pure bello il Mortirolo ma in camper anche NO! Dani
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2025 alle 08:15:23Ciao non ho impostato niente,ma credo a sto punto sia il piu corto perche il percorso passando per milano era di 12km in piu...dovrebbero mettere l'opzione camper o avvisare che il percorso e' tortuoso
quali opzioni avevi inserito ? percorso più veloce ,, più corto ... più
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 07:34:46
Buongiorno a tutti, apro questo post per avvisare di verificare i tracciati consigliati da google map per andare a Bormio. Vi racconto la mia odissea... venerdi parto da Genova x dirigermi a Bobbio dove pernottiamo in areacamper,il giorno successivo di prima mattina partiamo alla volta di Bormio e caricando il percorso su google map questo ci fa proseguire fino a Brescia per poi proseguire lungo il lago di Iseo. Dopo una trentina di km ci fa svolatre a sinistra e qui inizia l'incubo...in breve era la strada per il passo del Mortirolo a me sconosciuto...una strada assurda stretta e molto pendente sia in salita che discesa. non ci passano 2 macchine quindi immaginatevi con il camper quando incrociavo un auto. la discesa in prima marcia su dei tornanti a gomito strettissimi un vero incubo. Il problema e' che quando ti accorgi del percorso ormai sei fregato perche tornare indietro e' uguale che proseguire...morale ci ho impiegato 3 ore tra salita e discesa..un vero incubo! Al ritorno ho impostato Milano e la strada era fantastica! Sara' pure bello il Mortirolo ma in camper anche NO! Dani
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 08:23:35
Ciao non ho impostato niente,ma credo a sto punto sia il piu corto perche il percorso passando per milano era di 12km in piu...dovrebbero mettere l'opzione camper o avvisare che il percorso e' tortuoso
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 07:34:46Lo si può impostare come si vuole, ma qualsiasi navigatore non da mai un percorso logico o ottimale, o Ti fanno fare 100 km in più di autostrade, oppure Ti mandano su sentieri impraticabili
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 07:34:46Hai sbagliato l'impostazione...Sicuramente hai impostato "evita autostrade".
In risposta al messaggio di banoyo del 28/07/2025 alle 11:11:07Ciao,non ho impostato evita pedaggi,infatti mi ha fatto prendere l'autostrada a piacenza fino a brescia e poi direzione iseo...credo che avevo impostato percorso piu corto altrimenti passando da milano e' comodissima anche se piu lunga di 15 km...e' la prima volta che mi porta in simili percorsi e come prima volta direi che e' stata pesantissima x chi conosce quella strada...e' gia' stretta per una macchina e crredo che dovrebbero metterci un bel cartello di divieto a camper o mezzi sopra le 2.5T cosi da rendersi conto prima di salirci perche' e' molto pericolosa
Hai sbagliato l'impostazione...Sicuramente hai impostato evita autostrade. Infatti se provi a fare il percorso con quella impostazione ti fa passare dal Mortirolo. Per evitare di pagare le autostrade si deve mettere EVITAPEDAGGI. Se provi a impostare evita pedaggi vedrai che il percorso che ti calcola è quello giusto, quello che passa da Lecco, Colico, Sondrio, Bormio. Evita autostrade serve a chi ha mezzi che non possono entrare su autostrade, tangenziali, superstrade ecc..., è fatto esempio per moto di piccola cilindrata, motocarri, biciclette ecc... I navigatori sono utilissimi e abbastanza affidabili, ma serve saperli usare bene. Per tragitti lunghi è meglio avere un minimo di idea del percorso e mettere un paio di tappe intermedie (cosa fattibile con qualsiasi navigatore).
In risposta al messaggio di chorus del 28/07/2025 alle 11:34:10In camper ti vien voglia di buttarti giu per la via piu corta...quella aerea
Uno dei motivi per cui programmo i miei viaggi prima di partire da casa. La salita del Mortirolo da Monno e la discesa sul versante valtellinese le ho fatte in bicicletta qualche anno fa. Ricordo la strada stretta anche perla bici, figuriamoci con il camper. Ricordo altresì che nella discesa verso Mazzo ebbi male alle mani a forza di frenare, tanto la strada è pendente, immagino che calvario deve essere stato in camper.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/07/2025 alle 12:39:24Concordo con te,ma il problema e' l'inesistenza di cartelli che ne indichino il rischio...a valle ce' solo il cartello con scritto bormio,poi si prosegue e la strada e' decente..si oltrepassano agglomerati di case e paesini,poi ad un certo punto la seconda deviazione ancora per Bormio senza altre info...l'unica esistente e' in cima dove ce' la direzione obbligatoria per camper e caravan anche se con una roulotte e' impossibile fare quei tornanti,ma come ripeto...se arrivi a quel cartello sei gia' fregato perche e' inutile tornare indietro se non peggio del proseguire
A me sembra che l’impostazione “più corto” o “ più veloce” sul navigatore di google Maps, non ci siano. Si possono solo eliminare le autostrade, i pedaggi, i traghetti e da qualche tempo, i percorsi che permettonoil risparmio del carburante . sono io che non trovo quelle opzioni o proprio non ci sono ? detti questo io uso il navigatore di Maps preferendolo anche al Garmin montato di serie sulla mia auto. Lo trovo molto più efficace. Certo quando lo uso sul camper devo stare attento a dove mi manda cosa non facilissima, ma possibile osservando il percorso anche con l’aiuto di Google Hearth. Questo lo faccio prima di partire perché guidando non sarebbe possibile. In ogni caso se capito davanti ad un cartello che indica che la strada è stretta mi fermo ed approfondisco l’informazione…
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 12:58:40quanto erano belle pratiche le indicazioni cartacee le famose carte geogragiche da stendere sul tavolo o sul cofano dell auto C'erano pure quelle con indicazione per i divieti alle roulotte e con i simboli delle pendenze < .E si vedeva per esteso l itinerario e le strade se rettilinie o se tortuose.e l altitudine delle località lasciava capire comunque le pendenze
Concordo con te,ma il problema e' l'inesistenza di cartelli che ne indichino il rischio...a valle ce' solo il cartello con scritto bormio,poi si prosegue e la strada e' decente..si oltrepassano agglomerati di case e paesini,poiad un certo punto la seconda deviazione ancora per Bormio senza altre info...l'unica esistente e' in cima dove ce' la direzione obbligatoria per camper e caravan anche se con una roulotte e' impossibile fare quei tornanti,ma come ripeto...se arrivi a quel cartello sei gia' fregato perche e' inutile tornare indietro se non peggio del proseguire
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 11:25:43Si, il Mortirolo è assolutamente da evitare con un camper, mai fatto in camper proprio perchè ho avuto sempre riscontri negativi da chi lo ha percorso anche in auto.
Ciao,non ho impostato evita pedaggi,infatti mi ha fatto prendere l'autostrada a piacenza fino a brescia e poi direzione iseo...credo che avevo impostato percorso piu corto altrimenti passando da milano e' comodissima anchese piu lunga di 15 km...e' la prima volta che mi porta in simili percorsi e come prima volta direi che e' stata pesantissima x chi conosce quella strada...e' gia' stretta per una macchina e crredo che dovrebbero metterci un bel cartello di divieto a camper o mezzi sopra le 2.5T cosi da rendersi conto prima di salirci perche' e' molto pericolosa
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 07:34:46non uso google maps (non mi piace) e quindi non so dirti se puoi mettere impostazioni o no
In risposta al messaggio di pischellino del 29/07/2025 alle 15:06:38...che dirti?? Questa e' una strada che non dimentichero' quindi anche tra 20 anni a bormio ci arrivo senza mortirolo e senza navigatore...piu' che chapeu direi cxxxxgniun...
non uso google maps (non mi piace) e quindi non so dirti se puoi mettere impostazioni o no in quello che utilizzo io sì, e metto sempre opzione più veloce, evita pedaggi se non voglio fare autostrada sinceramente non èche far la val camonica sia cannato per andare da pc a bormio, ma a edolo avresti dovuto far l'aprica fare lecco, colico e valtellina di solito trovi molto traffico certo che fare il mortirolo con un camper, in orari traffico.... chapeau
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 07:34:46poteva andare forse peggio se ti faceva proseguire dritto vs Ponte di Legno e ti faceva fare il Gavia!!
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2025 alle 13:22:11Pienamente d'accordo. Senza negare la grande utilità dei navigatori, che ovviamente uso, ultimamente ho riscoperto il caro vecchio atlante d'Italia touring club, proprio in un caso in cui google maps voleva farmi salire a passo Vezzena da Levico per una strada vietata ai mezzi sopra i 2.30m di altezza (o giù di lì )... fortuna che la segnaletica stradale era in quel caso forte e chiara e facilmente sono tornato indietro.
quanto erano belle pratiche le indicazioni cartacee le famose carte geogragiche da stendere sul tavolo o sul cofano dell auto C'erano pure quelle con indicazione per i divieti alle roulotte e con i simboli delle pendenze< .E si vedeva per esteso l itinerario e le strade se rettilinie o se tortuose.e l altitudine delle località lasciava capire comunque le pendenze
In risposta al messaggio di camper66 del 31/07/2025 alle 10:14:43Strada peraltro bellissima, che percorro ogni tanto in bici.
Pienamente d'accordo. Senza negare la grande utilità dei navigatori, che ovviamente uso, ultimamente ho riscoperto il caro vecchio atlante d'Italia touring club, proprio in un caso in cui google maps voleva farmi salirea passo Vezzena da Levico per una strada vietata ai mezzi sopra i 2.30m di altezza (o giù di lì )... fortuna che la segnaletica stradale era in quel caso forte e chiara e facilmente sono tornato indietro.
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2025 alle 08:15:23Cavolo, l'ho fatto solo in bici da corsa e pensavo: chissà farlo con un camper che divertimento..."
quali opzioni avevi inserito ? percorso più veloce ,, più corto ... più