In risposta al messaggio di 2assi del 26/02/2024 alle 00:27:34Leccò intendi quella prima del ponte sulla sx della vecchia autostrada (per me li è tranquillo,maai spostato,solo passato) o quella zona Biione (li zona "stanziali")?
Non capisco perche' chi abita sul lago, dice che non si può sostare a Menaggio ed a Bellagio. Io mi sono fermato piu volte a Menaggio, dopo il municipo, parcheggio libero. A Bellagio, si deve superare il paese e si troval'area camper indicata come PS davanti al camposanto senza servizi. Ovviamente, come ho gia scritto, dubito che si trovi posto a Pasqua ma questo, non avviene solo sul lago di Como. Anche Colico ha una bella area. Okkio a quella di Lecco perchè l'ultima volta che ci sono stato, ho preferito non fermarmi... brutti camper in sosta e siccome,con loro, ci ho a che fare spesso per lavoro, preferisco starne fuori.
In risposta al messaggio di giomiller del 27/02/2024 alle 21:43:41Non so quale sia, ma ricordo che nei paraggi c'era la caserma dei Vigili del fuoco
Leccò intendi quella prima del ponte sulla sx della vecchia autostrada (per me li è tranquillo,maai spostato,solo passato) o quella zona Biione (li zona stanziali)?
In risposta al messaggio di 2assi del 28/02/2024 alle 01:52:26Ok, allora non è quella prima del ponte a sx, li è proprio sul lago
Non so quale sia, ma ricordo che nei paraggi c'era la caserma dei Vigili del fuoco
In risposta al messaggio di 2assi del 24/02/2024 alle 15:21:28Nel parcheggio del cimitero di Bellagio se sbordi dallo stallo di 5 centimetri ti multano di sicuro. Passano mattina pomeriggio e sera apposta.
Non vorrei deluderti per cui prendi con le pinze quel che dirò. Il periodo Pasquale, per quanto concerne i laghi Italiani , è un periodo caotico. La gente è tanta ed i posti, sono sempre risicati. Esempio, se arrivi a Bellagio, dall'area dal campisanto e non trovi posto, dovrai andartene via, non ci sono alternative.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 16/02/2026 alle 16:14:19una risposta esauriente necessiterebbe di essere lunga ed articolata, consiglio di approfondire con i siti e le app apposite, sintetizzando: nella parte nord del lago, soprattuto versante ovest da Gravedona a Gera Lario troverai molti campeggi e da lì potrai muoverti in battello o in bici; per la città di Como ci sono 2 aree sosta, di cui una sola prenotabile, e un parcheggio in città.
Buongiorno a tutti mi ricollego a questo thread. Per Pasqua vorrei provare a visitare il lago. Mi date qualche nome di campeggio / area di sosta prenotabile ? Magari fare 2 notti zona alta e notti zona bassa e poi mi sposterei con il traghetto/treno . Di solito giro molto in bici per le ciclabili ( ci sono lungo lago ?) Grazie a tutti !
qui
e mi sono trovato bene. Anche se in realtà l'obbiettivo principale era incontrare degli amici con parenti che abitano lì, ci sono diverse cose belle da vedere e da fare, oltreché potersi muovere con i battelli di lineaIn risposta al messaggio di giorgioste del 17/02/2026 alle 17:19:30Grazie mille. Mi sembra abbastanza centrale. Con la ciclabile si arriva a Menaggio ?
Io sono stato più volte in campeggio qui e mi sono trovato bene. Anche se in realtà l'obbiettivo principale era incontrare degli amici con parenti che abitano lì, ci sono diverse cose belle da vedere e da fare, oltreché potersi muovere con i battelli di linea
In risposta al messaggio di Mistral78 del 20/02/2026 alle 13:27:59Onestamente non ricordo di una ciclabile per Menaggio, quando siamo lì ci muoviamo a piedi o con l'auto degli amici. Googlemap, dice che in bici ci vuole una mezzora, ma fa passare dalla statale che sfiora le rive del lago. E di solito di bici ne passano parecchie.
Grazie mille. Mi sembra abbastanza centrale. Con la ciclabile si arriva a Menaggio ?
In risposta al messaggio di Mistral78 del 16/02/2026 alle 16:14:19Per andare nella parte nord del lago ti consiglio di arrivarci da Lecco sulla SS 36. Presa la strada per il ramo di Como, la SS 340 dir, trovi il paese di Sorico e qui hai la possibilità, prima di arrivare al centro del paese poco dopo il Ponte del Passo, di trovare diversi campeggi ed anche un'area attrezzata che si affaccia direttamente su di una ciclopedonale che ti può portare verso il sentiero Valtellina, ciclabile che arriva sino a Bormio, oppure in direzione sud verso Gravedona. Il lago purtroppo non ha ciclabili e la statale che scende verso Como, anche se frequentata da ciclisti è abbastanza pericolosa. Anche Gravedona ha diversi campeggi ed un'area sosta senza servizi. Trovi la strada per l'area dopo la caserma dei Vigili del Fuoco e la latteria. Scendendo verso il capoluogo i campeggi sono sempre meno. Quello segnalato da Giorgioste è carino e vicino alla villa del Balbianello. Comunque muoversi col battello è sicuramente la scelta migliore. Treni sul lago non ce ne sono. Un consiglio, se scendi verso Como dovresti percorrere la statale o il mattino presto oppure la sera dopo le 19:30, perché la strada è molto trafficata e nel comune di Tremezzina ci sono diverse strettoie con la presenza di movieri per agevolare il traffico pesante causa lavori per la variante del lago. Como non ha campeggi. L'area sosta di Tavernola è la più consigliata e si può raggiungere il centro o a piedi con passeggiata sul lago di circa 2 Km, fattibile anche in bicicletta oppure col battello. L'area dell'Ippocastano, anche se in centro è abbastanza rumorosa e in condivisione con le auto e sicuramente la città sarà molto caotica.
Buongiorno a tutti mi ricollego a questo thread. Per Pasqua vorrei provare a visitare il lago. Mi date qualche nome di campeggio / area di sosta prenotabile ? Magari fare 2 notti zona alta e notti zona bassa e poi mi sposterei con il traghetto/treno . Di solito giro molto in bici per le ciclabili ( ci sono lungo lago ?) Grazie a tutti !
In risposta al messaggio di barabin del 27/02/2026 alle 10:36:43Ciao,
Per andare nella parte nord del lago ti consiglio di arrivarci da Lecco sulla SS 36. Presa la strada per il ramo di Como, la SS 340 dir, trovi il paese di Sorico e qui hai la possibilità, prima di arrivare al centro delpaese poco dopo il Ponte del Passo, di trovare diversi campeggi ed anche un'area attrezzata che si affaccia direttamente su di una ciclopedonale che ti può portare verso il sentiero Valtellina, ciclabile che arriva sino a Bormio, oppure in direzione sud verso Gravedona. Il lago purtroppo non ha ciclabili e la statale che scende verso Como, anche se frequentata da ciclisti è abbastanza pericolosa. Anche Gravedona ha diversi campeggi ed un'area sosta senza servizi. Trovi la strada per l'area dopo la caserma dei Vigili del Fuoco e la latteria. Scendendo verso il capoluogo i campeggi sono sempre meno. Quello segnalato da Giorgioste è carino e vicino alla villa del Balbianello. Comunque muoversi col battello è sicuramente la scelta migliore. Treni sul lago non ce ne sono. Un consiglio, se scendi verso Como dovresti percorrere la statale o il mattino presto oppure la sera dopo le 19:30, perché la strada è molto trafficata e nel comune di Tremezzina ci sono diverse strettoie con la presenza di movieri per agevolare il traffico pesante causa lavori per la variante del lago. Como non ha campeggi. L'area sosta di Tavernola è la più consigliata e si può raggiungere il centro o a piedi con passeggiata sul lago di circa 2 Km, fattibile anche in bicicletta oppure col battello. L'area dell'Ippocastano, anche se in centro è abbastanza rumorosa e in condivisione con le auto e sicuramente la città sarà molto caotica. Ciao Roberto