In risposta al messaggio di marco65ao del 07/05/2026 alle 19:45:37Sono stato a Pasqua al campeggio a Menaggio sul lago di Como: pro: non è caro, si arriva in paese a piedi, È proprio sul lago, il paese è di suo Grazioso e vivace e vi partono battelli per qualsiasi punto del Lago. Comtro: è piuttosto Spartano e abbastanza vicino alla strada principale, però non è particolarmente trafficata di notte, almeno a Pasqua. Altri suggerimenti non ne ho perché nelle restanti località del Lago ho fatto libera
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanziale in campeggio nell'area dei laghi lombardi, Como, Pusiano, Annone, Garlate e chi più ne ha più ne metta. Il periodo: ultima settimana di giugno, prima di luglio. Ho già visitato lago d'Iseo. Mi sapete aiutare con indicazioni aggiornate? vi ringrazio, Marco
In risposta al messaggio di marco65ao del 07/05/2026 alle 19:45:37Varese, hai il lago, se vuoi ciclabile che fa il giro del lago per circa 27 km in piano, se vuoi allungare si collega con il lago di comabbio per un totale di 50 km, puoi visitare la città, con l'autobus cittadino vai a fare un giro a sacromonte con i suoi circa 800mt. s.l.m. fresco e molto caratteristico
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanziale in campeggio nell'area dei laghi lombardi, Como, Pusiano, Annone, Garlate e chi più ne ha più ne metta. Il periodo: ultima settimana di giugno, prima di luglio. Ho già visitato lago d'Iseo. Mi sapete aiutare con indicazioni aggiornate? vi ringrazio, Marco
In risposta al messaggio di marco65ao del 07/05/2026 alle 19:45:37Area di sosta di Gavirate, sei sul lago di Varese e sulla ciclabile che ti hanno già detto, con il treno ti puoi andare a Varese, visita città e salita al Sacro Monte, o a Laveno sul lago Maggiore e da li visita con battello alle isole Borromee.
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanziale in campeggio nell'area dei laghi lombardi, Como, Pusiano, Annone, Garlate e chi più ne ha più ne metta. Il periodo: ultima settimana di giugno, prima di luglio. Ho già visitato lago d'Iseo. Mi sapete aiutare con indicazioni aggiornate? vi ringrazio, Marco
In risposta al messaggio di marco65ao del 07/05/2026 alle 19:45:37A parte il lago di Como, gli altri laghetti non è che offrono molto, forse bei posti per vivere essendo a pochi passi da Como, Lecco, Monza e Milano, ma proprio per questo troppo edificata e trafficata un po' tutta la zona.
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanziale in campeggio nell'area dei laghi lombardi, Como, Pusiano, Annone, Garlate e chi più ne ha più ne metta. Il periodo: ultima settimana di giugno, prima di luglio. Ho già visitato lago d'Iseo. Mi sapete aiutare con indicazioni aggiornate? vi ringrazio, Marco
In risposta al messaggio di banoyo del 11/05/2026 alle 14:13:15Grazie e tutti per i consigli. A me piace molto fare un giretto di visite e poi fermarmi qualche giorno di relax in una struttura sul lago, Ho fatto val Camonica e Iseo, Rovereto-Trento e lago di Caldonazzo, Ossola e Lago si Mergozzo, Orta e dintorni. Da quelrl che dice Banoyo i laghetti lombardi non offrono possibilità di questo genere. Guardo la parte alta del lago di Como.
A parte il lago di Como, gli altri laghetti non è che offrono molto, forse bei posti per vivere essendo a pochi passi da Como, Lecco, Monza e Milano, ma proprio per questo troppo edificata e trafficata un po' tutta la zona.Strutture c'è un paio di camping in zona Pusiano/Annone e una AA in zona Garlate. Stando più o meno in zona, io farei la parte alta del lago di Como, parecchie strutture e ambiente più carino...noi da Milano è una zona che facciamo ogni tanto, soprattutto in primavera, Dongo, Gravedona, Gera Lario, poi lago di Mezzola a la sua bella AA sul lago a Novate Mezzola, zone belle in bici ma anche per bei sentieri in montagna. Bellissima la passeggiata in montagna da Mezzola a Codera, Codera è un bel paesino raggiungibile solo a piedi od in elicottero....quando arrivi a Codera mangi i pizzoccheri nel rifugio, il massimo.