March 25, 2025

La SOL2EXPO è l’occasione per esplorare l’intero ecosistema dell’olio: dal produttore al consumatore finale, con un particolare focus sulle tecnologie e sulla circolarità del prodotto.
Una piattaforma unica per discutere di nutraceutica, economia circolare, turismo oleario e sostenibilità: tematiche che riflettono i temi e le sfide del presente.

Occasione unica per scoprire le migliori produzioni territoriali, nazionali ed internazionali di olio extravergine, attraverso il racconto di chi le ha create, con amore e passione per la qualità.
Assaggiare le incredibili produzioni di gastronomia a base di olio, gustare le infinite varietà di olive da tavola e lasciarsi stupire da prodotti cosmetici di altissima qualità.

La crescente consapevolezza dei benefici per la salute legati all’olio vegetale – in particolare all’olio d’oliva – sta guidando una crescente espansione del settore.
L’olio d’oliva, ricco di grassi monoinsaturi e antiossidanti, continua ad essere fondamentale nell’alimentazione, con un incremento della domanda grazie all’interesse per diete più sane e naturali, come quella mediterranea.

Il cuore pulsante della manifestazione è il padiglione SOL Innovation, dove verranno esposte le più recenti tecnologie di produzione, trasformazione e confezionamento.
Particolare attenzione verrà data alle soluzioni che promuovono l’economia circolare attraverso il riutilizzo dei sottoprodotti olivicolo-oleari.


Questo sarà lo spazio che accoglierà gli incontri per discutere delle nuove frontiere della sostenibilità nella filiera oleicola.

Una grande novità dell’edizione 2025 è l’attenzione al crescente interesse sul turismo territoriale legato all’olio.
Grazie alla collaborazione con ENIT e BTO, SOL2EXPO rappresenta un’occasione irripetibile per promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico legato alla produzione dell’olio e mettere in risalto le eccellenze del territorio.

Durante la fiera, potrai partecipare a sessioni di pairing olio-food per valorizzare l’uso dell’olio in cucina e in pasticceria, visitare zone di ristorazione a tema, assistere a cooking show presentati dalle Federazioni e Associazioni di cuochi italiani ed esteri (FIC, AIRO, Lady Chef, Jeunes Restaurateurs d’Europe) o scoprire l’Evo Bar con sessioni di mixoilogy e degustazioni degli oli vincitori del concorso Sol d’Oro.

Inizio il 2 marzo 2025. Per maggiori informazioni e acquisto biglietti consultare il sito: https://sol2expo.com/calendario-eventi/

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

 

Hillary Santinato

Comments are closed.