Esordio ufficiale anche sul mercato italiano della nuovissima gamma di motorhome Integra Line GT di casa Eura Mobil, l’inedita serie che segna il ritorno della meccanica del Mercedes-Benz Sprinter anche nella sua collezione di veicoli integrali
E’ stato annunciato la scorsa estate, ha fatto il suo debutto europeo in occasione dell’ultima edizione del Caravan Salon di Düsseldorf e ora è finalmente giunto il momento dello sbarco ufficiale anche sul mercato italiano. Parliamo del nuovissimo Eura Mobil Integra Line GT, la neonata gamma di motorhome del prestigioso produttore tedesco allestita su meccanica del Mercedes-Benz Sprinter. La presenza della base di Stoccarda all’interno della collezione firmata Eura Mobil diventa sempre più decisa dunque, segno non solo di voler seguire le ultimissime tendenze delle fasce più alte del mercato dei veicoli ricreazionali motorizzati, ma anche di voler ripercorrere passi importanti della sua storia. E con l’obiettivo di conquistare i consensi anche del pubblico italiano, da qualche settimana è iniziato un tour ufficiale presso la nostra rete vendita del marchio tedesco, occasioni d’incontro dove è possibile conoscere, visionare e toccare con mano le numerose peculiarità di questa nuova gamma. Ecco, quindi, qualche dettaglio in più.
Integra Line GT, ovvero Gran Turismo, un nome che solo a leggerlo o pronunciarlo dona carattere, vitalità e sportività al nuovo arrivato. Una sigla che rievoca il mondo delle vetture sportive e di lusso, perfetta dunque per identificare la nuova importante creazione di casa Eura Mobil. Design elegante ed esclusivo, carattere forte e personale della linea esterna, messo in risalto soprattutto dal frontale anteriore che strizza con fierezza l’occhio all’universo automotive. Non solo vista d’effetto, però, ma anche caratteristiche tecnico-costruttive di alto livello, come tradizione del costruttore tedesco vuole del resto. Partiamo innanzitutto dall’adozione del telaio AL-KO, con le sue spiccate e riconosciute doti di maneggevolezza e stabilità su strada, grazie alla carreggiata posteriore allargata e al suo baricentro basso.
Una presenza che ha consentito non solamente di limitare l’altezza complessiva di questi motorhome entro la soglia dei tre metri – attestandosi per l’esattezza a 298 cm – ma anche di creare senza difficoltà un doppio pavimento passante. Un’intercapedine contraddistinta da un’altezza che arriva a sfiorare in alcuni punti i 30 cm, ideale dunque sia per aumentare l’isolamento termico del mezzo, sia per ospitare vani di stivaggio aggiuntivi e parte dell’impiantistica di bordo. E a tal proposito, è doveroso segnalare l’adozione di serie del riscaldamento a convettori Alde.
Passando invece alle possibilità di carico, su questa gamma l’azienda tedesca suddivide idealmente lo stivaggio esterno su tre livelli differenti. Il primo è dato dal gavone passante anteriore e da alcune botole interne a pavimento che permettono di raggiungere preziosi vani a pozzetto. Il secondo è formato da due gavoni di servizio presenti su entrambe le fiancate, a loro volta organizzati con insoliti contenitori portaoggetti estraibili. Il terzo è infine rappresentato dall’immancabile gavone garage posteriore dalla generosa volumetria complessiva.
Scendendo più nello specifico, il debutto sul mercato Italia spetta al modello Integra Line GT 726 EF, un motorhome di taglia generosa, lungo 747 cm, contraddistinto da una massa complessiva che arriva fino a 4.500 kg e che opta per una moderna soluzione abitativa con letti gemelli in coda e soggiorno in conformazione face-to-face, a divani longitudinali contrapposti. Effetto salotto e comfort di bordo garantiti dunque, sia alla coppia, sia a una famiglia.
Quattro sono inoltre i posti letto presenti a bordo – grazie al classico matrimoniale basculante che discende al di sopra della cabina di guida – come quattro sono anche i posti omologati per il viaggio previsti. Funzionale e ben organizzata nel suo complesso la cucina, dalla piacevole forma a “L” rovesciata, come potevano mancare una toilette organizzata in due locali autonomi, unibili all’occorrenza in un unico grande vano passante e la possibilità di separare i singoli ambienti dell’abitacolo.
Sul fronte design si fa sicuramente notare la particolare essenza dell’arredo denominata “Natural Heritage”, in grado di fondere al meglio il concetto di modernità a elementi e tessuti in piacevole stile retrò. Un’essenza che aggiunge così non solamente un giusto tocco di classe a questi motorhome, ma dona loro anche maggiore personalità. Il prezzo di listino per il nostro mercato dell’Integra Line GT 726 EF è pari a 143.900 Euro.