https://capitanlento.wordpress....
TequiSe l'area citata è quella di Marina degli Aregai, allora è colpa dell' aria che circola nell'area in questione
Per la verità...me la sono respirata per ANNI, e francamente, a parte qualche recente veicolo con EGR funzionante e FAP...ed un'odore di ammine fastidioso, non mi dispiacciono molto, gli odori di scarico, a me almeno, mia moglie NON riesce a sopportare neppure quello del mio mezzo, a freddo !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di gio 60 del 08/01/2016 alle 13:57:34
Vorrei fare una domanda a chi tiene il motore acceso da fermo, quando noi accendiamo il camper e si tarda qualche secondo di troppo senza partire, dentro al nostro camper sembra di essere in una camera a gas, immagino che a loro non succeda, perché tenere acceso un motore per 10 o 15 minuti, poi devi uscire dal tuo camper acceso. Ciao Giovanna.
ho sentito raccontare di persone morte intossicate dal CO in attesa del verde al semaforo...purtroppo per un problema elettronico è diventato verde 10 secondi dopo...
In risposta al messaggio di dethron del 08/01/2016 alle 16:20:04
ho sentito raccontare di persone morte intossicate dal CO in attesa del verde al semaforo...purtroppo per un problema elettronico è diventato verde 10 secondi dopo... fossi in te farei controllare il camper, non è normale che dopo pochi secondi sia tutto affumicato all'interno...
Mi sono spiegata male, non intendevo pochi secondi di accensione in tutto, ma mentre stiamo manovrando, a volte serve qualche minuto, i "pochi secondi" erano intesi oltre un tot di minuti ritenuti normali.
In risposta al messaggio di gio 60 del 08/01/2016 alle 16:52:30
Mi sono spiegata male, non intendevo pochi secondi di accensione in tutto, ma mentre stiamo manovrando, a volte serve qualche minuto, i pochi secondi erano intesi oltre un tot di minuti ritenuti normali. Qui si parla di camper accesi per 15-20 minuti, nel nostro sarebbe molto fastidioso restare all'interno. Ciao Giovanna.
non ti preoccupare :) era chiaro il tuo intervento, volevo sdrammatizzare un po' il topic :)
In risposta al messaggio di dethron del 08/01/2016 alle 17:01:05
non ti preoccupare :) era chiaro il tuo intervento, volevo sdrammatizzare un po' il topic :) 15-20 minuti di motore in moto mentre uno fa le faccende domestiche non è accettabile da nessuna parte del mondo..su questo sonod'accordo.. alcuni interventi li ho immaginati con il camperista che accende il camper per partire e dopo 1 minuto arriva il camperista modello col codice della strada da una mano e il telefono pronto a chiamare i vigli nell'altra :) (convinto che in italia se chiami i vigli arrivano dopo 30 secondi)
Non ti preoccupare, mi ero comunque spiegata male.
)
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di robyexcigs del 07/01/2016 alle 23:30:40
Se l'area citata è quella di Marina degli Aregai, allora è colpa dell' aria che circola nell'area in questione Io ho visto almeno 3 camper con i piedini stazionamento appoggiati a terra, un camperista che alle 23 andavaa chiudere uno scarico di serbatoio (a sua discolpa sembravano acque chiare e non grigie - ma i serbatoi dovrebbero essere chiusi qualunque essi siano), e un boss dell'area che non voleva che qualcuno posteggiasse in un posto specifico, minacciando di chiamare i vigili Per quanto riguarda i motori accesi, spesso inutilmente, effettivamente spero di non avere la sfortuna di beccarmeli a fianco
C'era anche uno che ogni tanto ci dava di "gruppo elettrogeno" ma poi teneva tutto acceso all'interno del
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/01/2016 alle 17:24:58
Insisto. Portare un motore di un Ducato dalla temperatura ambiente di 10 gradi a quella di esercizio di 7-80 gradi, richiede quasi mezzora stando fermi, mentre partendo piano ci mette 5 minuti. Il motore, in fase di riscaldamentoemette una quantita' molto maggiore di inquinanti, in quanto la centralina, per rendere la combustione piu' regolare, deve compensare l'anticipo di iniezione. Inoltre il catalizzatore e' praticamente inefficiente fino a quando non raggiunge gli 800 gradi interni, cosa che non avviene con il motore al minimo. Pertanto sostengo che l'inquinamento di un motore acceso da freddo a fermo e' assurdo, anche perche' il camper non si muove e quindi l'emissione di co2 per KM tende all'infinito :) Su tutti i libretti di uso e manutenzione, c'e' scritto che e' dannoso scaldare il motore al minimo e che la condotta piu' appropiata e' partire subito mantenendo il motore a regimi intermedi (senza ovviamente tirare le marce). Con il motore al minimo, l'acqua si scalda lentamente , l'olio ancora piu' lentamente e si formano le morchie nel motore che sono molto dannose sul lungo termine. L'unico comportamento che trovo corretto, che prevede il sostare con il motore al minimo e' dopo una lunga percorrenza autostradale, magari in salita. In questo caso far girare al minimo il motore per 30 secondi 1 minuto serve per raffreddare la turbina ed evitare la formazione di lacche sull'alberino del turbo, dovute alla carbonizzazione dell'olio motore che avviene spengendo di colpo un motore surriscaldato. E' il cosidetto cooldown, necessario per salvaguardare la turbina . Solo in questo caso lascio girare al minimo il motore prima di spengerlo. 1 minuto e' piu' che sufficiente. Andrea IW5CI
Riusciresti a definirmi TUTTI gli inquinanti, che indichi, esere maggiori, rispetto ad un motore che stà andando a regime, non definiti nel tempo, ma nelle quantità...e riesci a spiegarmi COME un motore Diesel, regola gli anticipi di Iniezione...a freddo rispetto che a caldo...? che io non conosco, da ignaro utente ?
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di iw5ci del 16/01/2016 alle 21:17:56
Speedy3 , un motore diesel e' in grado di avviarsi e funzionare regolarmente, erogando una buona coppia a 1500 giri, partendo subito e tenendo il motore a regimi modesti, diciamo di 2000 giri in media, il motore si riscaldamolto piu' rapidamente che tenendolo fermo al minimo. Al minimo, il motore produce pochissimo calore perche' il rendimento del ciclo diesel e' elevato e quindi se il motore deve produrre poca potenza scalda pochissimo. Al minimo il motore deve erogare pochissimi cavalli, solo quelli per tenere in rotazione la meccanica. Le auto a benzina , scaldano invece piu' rapidamente.. la smart diesel ha un motore molto efficiente e con elevato rendimento, tanto che, l'impianto di riscaldamento non sarebbe in grado di funzionare correttamente senza un sistema di preriscaldamento (webasto) che e' presente su tutte le smart diesel, cosa non necessaria per la versione a benzina. Quindi: il motore diesel al minimo non si scalda se non in tempi biblici, complice anche la maggiore massa del monoblocco e il fatto che usa molta piu' aria nella combustione rispetto ad un benzina. Trascinandosi invece 35 quintali , seppure a regimi bassi (1500-2000 giri), la potenza prodotta dal motore e' di decine di cv e quindi il calore prodotto nell'unita' di tempo e' molto maggiore. Inoltre anche l'olio si scalda molto prima in quanto entra in gioco anche il calore prodotto dalla turbina che al minimo sta invece ferma. Il catalizzatore si scalda immediatamente con il veicolo in marcia e diventa quindi subito efficace ad abbattere gli inquinanti. Il discorso relativo agli anticipi era in generale rivolto ai motori a benzina che hanno anche se in minor misura gli stessi problemi perche' si scaldano molto piu' velocemente in quanto in generale sono molto piu' leggeri , quindi con minore inerzia termica e meno efficienti. Renault dice: Quando avviamo un motore fermo da alcune ore, soprattutto nei mesi invernali, le pareti metalliche del motore, le valvole ed i vari ingranaggi, hanno una bassa temperatura. I metalli sono soggetti a dilatazione termica, ovvero cambiano sensibilmente le loro dimensioni in base alla temperatura. Un motore ha delle specifiche temperature di funzionamento, che vengono raggiunte e mantenute solo dopo alcuni minuti dall’accensione e garantiscono un funzionamento corretto con la minima usura delle parti meccaniche. Alle basse temperature, l’olio motore risulta essere molto viscoso e quindi fatica a raggiungere tutte le parti del motore. Queste situazioni, agevolano l’usura delle parti meccaniche del motore, andando ad indebolire le parti meccaniche, facilitando eventuali rotture, accorciando drasticamente la durata della vita del motore. Cosa si deve fare per partire correttamente? Innanzi tutto, diciamo cosa non si deve fare: – Raggiungere un elevato numero di giri. – Restare fermi con il motore leggermente accelerato: Oltre ad essere vietato in alcuni paesi, riscalda lentamente il motore, aumentando consumi e deterioramento. Per scaldare correttamente il motore si deve lasciare girare al minimo per circa 20 secondi e poi partire premendo dolcemente l’acceleratore, cambiando marcia senza superare i 2.000 giri motore ed effettuando ogni operazione in modo morbido, senza strattoni o brusche accelerazioni. Fate attenzione: la maggior parte delle automobili dispone dell’indicatore temperatura dell’acqua. Quando la lancetta si trova a metà indica che l’acqua è alla giusta temperatura. L’olio si scalda più lentamente dell’acqua, quindi anche quando la lancetta segna che la temperatura è stata raggiunta, in realtà servono ancora una decina di minuti per avere l’olio alla temperatura corretta. L'enciclopedia dell'auto: Il motore dovrebbe scaldarsi piuttosto rapidamente, ma non troppo. Stare fermi per alcuni minuti a un regime leggermente superiore a quello del minimo, come spesso si faceva in passato, è controproducente (oltre che vietato, in certi paesi). Il motore si scalda più lentamente rispetto a quanto accade quando il veicolo procede. Anche a parità di regime di rotazione, per fare avanzare l’auto o la moto occorre che la valvola del gas sia più aperta. Di conseguenza nell'unità di tempo viene bruciata più benzina, viene liberata una maggiore quantità di calore e il riscaldamento è più rapido. La cosa ha dei vantaggi pure per quanto riguarda il contenimento delle emissioni di scarico (il catalizzatore deve lavorare a una certa temperatura per svolgere il suo compito, e se la raggiunge rapidamente è meglio). Non si deve però esagerare in questo senso, per non sottoporre le pareti metalliche a contatto con i gas a sollecitazioni termiche anomale. Una dilatazione troppo rapida ha forti controindicazioni e inoltre occorre fare i conti anche con la “fatica termica” e con le cricche che, a lungo andare, essa può causare. Analogamente, finché il motore è freddo il regime di rotazione deve essere basso (anche perché di olio ne circola poco!). In conclusione: cosa si deve fare Dunque, la miglior cosa da fare è partire poco dopo (diciamo una ventina di secondi o giù di lì) l’avviamento a freddo e quindi procedere andandoci molto piano con l’apertura del gas e cambiando le marce in modo da mantenere il motore a basso regime. Gradualmente, mano a mano che il motore si scalda si potrà poi aumentare l’apertura della manopola dell’acceleratore (o premere di più il pedale, se si tratta di un’auto) e raggiungere regimi di rotazione via via più elevati. a chi piace partire con il motore caldo e quindi passa mezzore a motore acceso in vana attesa di veder salire la lancetta della temperatura si consiglia di prendere un webasto termotop e risolvera' tutti problemi senza rompere i c..... al prossimo. Andrea IW5CI
Ma Tu....Ti saresti aspettato che...chi è OBBLIGATO a ridurre le emissioni, a livello globale della produzione, che produce vetture Elettriche, con emissione 0, che nel computo globale servono ad abbassare la media delle emissioni di TUTTA la sua produzione...vetture o veicoili che rimangono fermi sui piazzali, ma servono...al computo...di cui sopra...

,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di robyexcigs del 16/01/2016 alle 23:09:06
Riferendomi alle indicazioni delle due risposte precedenti, il mio comportamento è a mezza via In parole povere non parto subito dopo i venti secondi di iw5ci, si deve lasciare girare al minimo per circa 20 secondie poi partire.... , faccio passare una manciata di secondi in più, a occhio direi comunque sempre meno di un minuto, certamente però non aspetto che il motore riscaldi al minimo come Speedy3 io, il mio motore, lo riscaldo al minimo, poi, quando sufficientemente bilanciato in temperatura,..... Per riscaldare il motore in modo utile, più o meno al minuto fatidico, innesto la prima o la retro e praticamente a poco più del minimo, faccio le manovre necessarie per uscire dal posteggio o dalla piazzola assegnata Siamo circa a un paio di minuti abbondanti dall'accensione e finalmente, prima o seconda inserita, dipende dalla situazione, sono in movimento ad esempio nel viale che porta all'uscita dall'area di sosta - più o meno intorno ai 5 minuti dall'accensione facilmente sono nel traffico cittadino con conseguenti accelerazioni, frenate, cambi marcia, ecc. Il comportamento accennato, per me vale anche per la mia autovettura diesel, e a distanza di 15 anni dall'acquisto, km più o meno 5 volte il giro della terra equivalenti, il meccanico che ha dovuto fare un tagliando, mi ha detto che ho un motore ancora decisamente in ottimo stato Interpretando alla lettera le frasi evidenziate, il mio comportamento potrebbe non essere virtuoso o rispettoso del motore, ma se cosa dice il meccanico (spero non lo dica solo per insaponare) è sufficientemente attendibile.....continuerò su questa strada di comportamento, abbastanza sicuro di non combinare danni, al massimo sono a metà tra i due comportamenti Certamente non mi troverete a motore acceso a caricare batterie se non in movimento, non mi troverete con un generatore acceso a tentare di fare la stessa cosa, almeno non in presenza di vicini a cui potrei rompere le scatole - gradirei che altrettanto facessero gli altri, mi sembra semplice
Perfettamente d'accordo. Ho notato che il mio ducato a minimo sta tra gli 800 e 900 giri/minuto. A questo regime senza accelerare, in piano, cammina senza il minimo problema. Allora mi chiedo, perché rimanere fermo tra altri camper a rompere le castagne? Normalmente metto in moto, ingrano la prima e mi sposto in luogo "isolato" senza superare più di tanto il regime di minimo. Cambia qualche cosa? Un motore turbo diesel invece di 200.000 chilometri me ne farà 190.000? E chi se ne frega. Tanto sia il camper che io andremo alla rottamazione prima.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM