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Tore99
Tore99
10/04/2005 10627
Inserito il 07/01/2016 alle: 21:03:00
Non sono certo un avvocato e non ci capisco una mazza. Ma credo che la cosa non sia così semplice e, oltretutto, non ben normata dal CdS. Riporto un po' di considerazioni non del mio sacco.

Circa il campo di applicazione della segnaletica, ai sensi dell’articolo 38 comma 10 del Codice della Strada il campo di applicazione obbligatorio della segnaletica stradale comprende le strade di uso pubblico e tutte le strade di proprietà privata aperte all’uso pubblico.
In definitiva il Codice della Strada si applica alle strade a uso pubblico. Ai sensi dell’articolo 3 comma 2 del D.M. 1° aprile 2008 n. 86 sono equiparate alle strade di uso pubblico tutte le aree, di proprietà pubblica o privata, aperte alla circolazione del pubblico. Anche in questo caso si fa riferimento alle strade di uso pubblico e alle aree aperte alla circolazione del pubblico. Quando le aree adibite al parcheggio dei veicoli costituiscono strade di uso pubblico si applicheranno le norme del Codice della Strada e le RELATIVE SANZIONI.

E quando si parla di uso pubblico non regge parlare di privato, di pagamento o non pagamento, di presenza o meno di sbarre o cancelli, l'unico elemento differenziale:
“ risiede nella presenza o meno di transito indiscriminato di persone: qualora l’accesso all’area sia precluso alla generalità dei cittadini o sia limitato solo a determinate categorie, non si è in presenza di un’area soggetta a pubblico passaggio”.
In altre parole,
- se parliamo di un parcheggio di un supermercato o di un aeroporto, con o senza sbarre, a pagamento o non a pagamento, stiamo parlando di un area privata equiparata ad una strada di uso pubblico;
- se parliamo di un parcheggio interno di un condominio, con o senza sbarra all'ingresso, stiamo parlando di un'area privata non equiparata ad una strada di uso pubblico (dato che non tutti i cittadini possono usufruirne liberamente, non c'è quindi transito indiscriminato).
Adesso mettiamoci d'accordo se un'area di sosta camper privata (se pubblica credo che non valga la pena neanche parlarne) sia più vicina alla prima fattispecie o alla seconda.


 

Modificato da Tore99 il 07/01/2016 alle 21:05:52
Tequi
Tequi
-
Inserito il 07/01/2016 alle: 21:28:02
Se stai con il motore acceso in area di sosta stando fermo accanto ad altri camper ci sono solo due possibili motivi

1 rompi le palle in buona fede 
2 rompi le balle in cattiva fede

In tutte e due i casi il motore lo spegni vigili o non vigili. Che poi la multa te la fanno eccome.. E la paghi pure perché se non lo fai con le buone te lo fa afare equitalia con le cattive.

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 07/01/2016 alle: 23:30:40

Se l'area citata è quella di Marina degli Aregai, allora è colpa dell' aria che circola nell'area in questione
​Io ho visto almeno 3 camper con i piedini stazionamento appoggiati a terra, un "camperista" che alle 23 andava a chiudere uno scarico di serbatoio (a sua discolpa sembravano acque chiare e non grigie - ma i serbatoi dovrebbero essere chiusi qualunque essi siano), e un "boss" dell'area che non voleva che qualcuno posteggiasse in un posto specifico, minacciando di chiamare i vigili
Per quanto riguarda i motori accesi, spesso inutilmente, effettivamente spero di non avere la sfortuna di beccarmeli a fianco
 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2016 alle: 08:46:48

Per la verità...me la sono respirata per ANNI, e francamente, a parte qualche recente veicolo con EGR funzionante e FAP...ed un'odore di ammine fastidioso, non mi dispiacciono molto, gli odori di scarico, a me almeno, mia moglie NON riesce a sopportare neppure quello del mio mezzo, a freddo ! wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 08/01/2016 alle: 09:45:44
A mio avviso il motore va acceso solo per muovere il camper. La sosta o fermata con motore acceso e' dannosa all'ambiente e ai polmoni e olfatto di tutti.
Non ha alcun senso scaldare il motore stando fermi. Un diesel moderno ha un rendimento elevato, quindi senza carico si riscalda in modo lentissimo.
Molto meglio partire piano piano ottenendo lo stesso risultato in un tempo molto piu' breve.
Inoltre la ricarica delle batterie con il motore al minimo e' inferiore a quella che si ottiene a regimi piu' alti.
Se alla gente piace fare sosta libera specie in inverno, non ci arrivi con batterie scariche o mezzo inadatto a sostenere uno o due giorni senza la 220V.
Ci sono ancora tanti camperisti , senza pannello solare che ricaricano solo a motore acceso non sapendo che con 200W di pannelli, anche in inverno, si tirano sempre fuori gli amperes necessari per mantenere carica la batteria facendo un uso moderato delle utenze.
Andrea IW5CI
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 08/01/2016 alle: 13:57:34
Vorrei fare una domanda a chi tiene il motore acceso da fermo, quando noi accendiamo il camper e si tarda qualche secondo di troppo senza partire, dentro al nostro camper sembra di essere in una camera a gas, immagino che a loro non succeda, perché tenere acceso un motore per 10 o 15 minuti, poi devi uscire dal tuo camper acceso.
Ciao Giovanna.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:20:04
In risposta al messaggio di gio 60 del 08/01/2016 alle 13:57:34

Vorrei fare una domanda a chi tiene il motore acceso da fermo, quando noi accendiamo il camper e si tarda qualche secondo di troppo senza partire, dentro al nostro camper sembra di essere in una camera a gas, immagino che a loro non succeda, perché tenere acceso un motore per 10 o 15 minuti, poi devi uscire dal tuo camper acceso. Ciao Giovanna.

ho sentito raccontare di persone morte intossicate dal CO in attesa del verde al semaforo...purtroppo per un problema elettronico è diventato verde 10 secondi dopo...

fossi in te farei controllare il camper, non è normale che dopo pochi secondi sia tutto affumicato all'interno...



 
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:41:14
Allora , io capisco che siamo su un forum è la tenazione di cazzeggiare è tanta , ma se ci si attacca alla semantica o alle virgole e non si vuole riconoscere che tenere il motore acceso per 45 minuti mentre si è in mezzo ad altri camper abitati vuol dire romper le cosiddete , allora siamo messi male .

Gianfranco , tu non leggi con attenzione , io ho parlato della situazione in cui tu sei affacendato nelle varie operazioni ( chiudere le finestre, ritirare le sedie , pulire il parabrezza , svuotare la cassetta , passare l'aspirapolvere , controllare se le gomme sono gonfie..) e non seduto alla guida con la marcia innestata . Tutta la discussione nasce dalla situazione in cui qualcuno tiene il motore acceso a lungo mentre è in mezzo ad altri , se non volete ammettere che questo comportamento è maleducato ( oltre che vietato) allora spero di non avervi mai come vicini di piazzola .

E sperate di non avere mai me come vicino , perchè io , nel caso , scendo e vi faccio notare che state rompendo le palle, non me ne sto zitto zitto ad affumicarmi . Da li in poi il mio atteggiamento sarà determinato dalla risposta che riceverò ,e vi garantisco che trovarmi davanti uno che con un foglio in mano mi dice" vede io non sono in sosta ma in fermata , perche questa è una proprietà privata ..... ecc..." non mi metterebbe nella migliore predisposizione per un confronto educato ! wink

Buon weekend a tutti.

Mauro
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:52:30
In risposta al messaggio di dethron del 08/01/2016 alle 16:20:04

ho sentito raccontare di persone morte intossicate dal CO in attesa del verde al semaforo...purtroppo per un problema elettronico è diventato verde 10 secondi dopo... fossi in te farei controllare il camper, non è normale che dopo pochi secondi sia tutto affumicato all'interno...  

Mi sono spiegata male, non intendevo pochi secondi di accensione in tutto, ma mentre stiamo manovrando, a volte serve qualche minuto, i "pochi secondi" erano intesi oltre un tot di minuti ritenuti normali.
Qui si parla di camper accesi per 15-20 minuti, nel nostro sarebbe molto fastidioso restare all'interno.
Ciao Giovanna.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 08/01/2016 alle: 17:01:05
In risposta al messaggio di gio 60 del 08/01/2016 alle 16:52:30

Mi sono spiegata male, non intendevo pochi secondi di accensione in tutto, ma mentre stiamo manovrando, a volte serve qualche minuto, i pochi secondi erano intesi oltre un tot di minuti ritenuti normali. Qui si parla di camper accesi per 15-20 minuti, nel nostro sarebbe molto fastidioso restare all'interno. Ciao Giovanna.

non ti preoccupare :) era chiaro il tuo intervento, volevo sdrammatizzare un po' il topic :)

15-20 minuti di motore in moto mentre uno fa le "faccende domestiche" non è accettabile da nessuna parte del mondo..su questo sono d'accordo..

alcuni interventi li ho immaginati con il camperista che accende il camper per partire e dopo 1 minuto arriva il camperista modello col codice della strada da una mano e il telefono pronto a chiamare i vigli nell'altra :) (convinto che in italia se chiami i vigli arrivano dopo 30 secondi)


 
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 08/01/2016 alle: 18:05:10
In risposta al messaggio di dethron del 08/01/2016 alle 17:01:05

non ti preoccupare :) era chiaro il tuo intervento, volevo sdrammatizzare un po' il topic :) 15-20 minuti di motore in moto mentre uno fa le faccende domestiche non è accettabile da nessuna parte del mondo..su questo sono
d'accordo.. alcuni interventi li ho immaginati con il camperista che accende il camper per partire e dopo 1 minuto arriva il camperista modello col codice della strada da una mano e il telefono pronto a chiamare i vigli nell'altra :) (convinto che in italia se chiami i vigli arrivano dopo 30 secondi)  
...

Non ti preoccupare, mi ero comunque spiegata male.
Ciao Giovanna.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 11:45:35

Il rendimento...NON centra molto, direi,
per quanto riguarda la meccanica, quando si progetta un motore, ma un qualsiasi particolare meccanico, lo si fà, considerando le condizioni in esercizio, quindi...a regime,
per un motore, si considera giochi, tolleranze, poi...anticipi iniezione, accensione ecc ecc...a regime, quindi a temperatura...X, a quel punto le tolleranze, le dilatazioni, la lubrificazione e quant'altro, deve essere ottimale, e ci si impegna affinchè lo studio sia preciso per QUEI PARAMETRI !
Quanto avviene prima, o dopo (oltre i valori di progetto...) è un'evento da NON valutare, quello prima...è un transitorio, quello dopo...è un'errore di gestione, quindi...NON conta !
Quanto avviene prima, si spera che...sia cura degli utenti che...causi POCHI danni, ma non si può considerare se chi lo impiega lo impiega male...è colpa sua !
Il Motore, il cambio, ecc ecc...vanno a vita, e bene, al loro regime, di temperatura, carico, giri, manutenzione...ecc ecc, tutto quello che è al di fuori...è dannoso !

Dire poi, che un mezzo, se si muove, inquina meno che da fermo..è una Baggianata Mega Galattica, emette sostanze, in relazione ai giri, ai cicli, di combustione, più ne fà...e più emette... semplicemente, la nostra "Ignorante" coscenza, ci fà pensare che...se non sentiamo odore...l'odore NON c'è...e che se ci si muove, si produce lavoro,  che al minimo...è perso, e questo è vero, ma si produce lavoro, anche per chi...riparerà il mezzo...per i danni procurati dal muoverlo...premeturamente (danni meccanici...intendo wink)


Ciao
Gianfranco




https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 09/01/2016 alle 11:49:30
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/01/2016 alle: 12:49:14
In risposta al messaggio di robyexcigs del 07/01/2016 alle 23:30:40

Se l'area citata è quella di Marina degli Aregai, allora è colpa dell' aria che circola nell'area in questione ​Io ho visto almeno 3 camper con i piedini stazionamento appoggiati a terra, un camperista che alle 23 andava
a chiudere uno scarico di serbatoio (a sua discolpa sembravano acque chiare e non grigie - ma i serbatoi dovrebbero essere chiusi qualunque essi siano), e un boss dell'area che non voleva che qualcuno posteggiasse in un posto specifico, minacciando di chiamare i vigili Per quanto riguarda i motori accesi, spesso inutilmente, effettivamente spero di non avere la sfortuna di beccarmeli a fianco  
...

C'era anche uno che ogni tanto ci dava di "gruppo elettrogeno" ma poi teneva tutto acceso all'interno del
camper; certo che cosi l'energia non ti basta mai e devi "generarla" accanto a qualcuno
 
Saluti
Massimo

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 14/01/2016 alle: 17:24:58
Insisto. Portare un motore di un Ducato dalla temperatura ambiente di 10 gradi a quella di esercizio di 7-80 gradi, richiede quasi mezzora stando fermi, mentre partendo piano ci mette 5 minuti. Il motore, in fase di riscaldamento emette una quantita' molto maggiore di inquinanti, in quanto la centralina, per rendere la combustione piu' regolare, deve compensare l'anticipo di iniezione. Inoltre il catalizzatore e' praticamente inefficiente fino a quando non raggiunge gli 800 gradi interni, cosa che non avviene con il motore al minimo. Pertanto sostengo che l'inquinamento di un motore acceso da freddo a fermo e' assurdo, anche perche'  il camper non si muove e quindi l'emissione di co2 per KM tende all'infinito :)
Su tutti i libretti di uso e manutenzione, c'e' scritto che e' dannoso scaldare il motore al minimo e che la condotta piu' appropiata e' partire subito mantenendo il motore a regimi intermedi (senza ovviamente tirare le marce).
Con il motore al minimo, l'acqua si scalda lentamente , l'olio ancora piu' lentamente e si formano le morchie nel motore che sono molto dannose sul lungo termine.

L'unico comportamento che trovo corretto, che prevede il sostare con il motore al minimo e' dopo una lunga percorrenza autostradale, magari in salita. In questo caso far girare al minimo il motore per 30 secondi 1 minuto serve per raffreddare la turbina ed evitare la formazione di lacche sull'alberino del turbo, dovute alla carbonizzazione dell'olio motore che avviene spengendo di colpo un motore surriscaldato.
E' il cosidetto cooldown, necessario per salvaguardare la turbina . Solo in questo caso lascio girare al minimo il motore prima di spengerlo. 1 minuto e' piu' che sufficiente.
Andrea IW5CI
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2016 alle: 22:38:50
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/01/2016 alle 17:24:58

Insisto. Portare un motore di un Ducato dalla temperatura ambiente di 10 gradi a quella di esercizio di 7-80 gradi, richiede quasi mezzora stando fermi, mentre partendo piano ci mette 5 minuti. Il motore, in fase di riscaldamento
emette una quantita' molto maggiore di inquinanti, in quanto la centralina, per rendere la combustione piu' regolare, deve compensare l'anticipo di iniezione. Inoltre il catalizzatore e' praticamente inefficiente fino a quando non raggiunge gli 800 gradi interni, cosa che non avviene con il motore al minimo. Pertanto sostengo che l'inquinamento di un motore acceso da freddo a fermo e' assurdo, anche perche'  il camper non si muove e quindi l'emissione di co2 per KM tende all'infinito :) Su tutti i libretti di uso e manutenzione, c'e' scritto che e' dannoso scaldare il motore al minimo e che la condotta piu' appropiata e' partire subito mantenendo il motore a regimi intermedi (senza ovviamente tirare le marce). Con il motore al minimo, l'acqua si scalda lentamente , l'olio ancora piu' lentamente e si formano le morchie nel motore che sono molto dannose sul lungo termine. L'unico comportamento che trovo corretto, che prevede il sostare con il motore al minimo e' dopo una lunga percorrenza autostradale, magari in salita. In questo caso far girare al minimo il motore per 30 secondi 1 minuto serve per raffreddare la turbina ed evitare la formazione di lacche sull'alberino del turbo, dovute alla carbonizzazione dell'olio motore che avviene spengendo di colpo un motore surriscaldato. E' il cosidetto cooldown, necessario per salvaguardare la turbina . Solo in questo caso lascio girare al minimo il motore prima di spengerlo. 1 minuto e' piu' che sufficiente. Andrea IW5CI
...

Riusciresti a definirmi TUTTI gli inquinanti, che indichi, esere maggiori, rispetto ad un motore che stà andando a regime, non definiti nel tempo, ma nelle quantità...e riesci a spiegarmi COME un motore Diesel, regola gli anticipi di Iniezione...a freddo rispetto che a caldo...? che io non conosco, da ignaro utente ?
Pensavo che, da una combustione completa, venga emessa una quantità di CO2, ad ogni ciclo, se la combustione è completa, ed aumento i cicli..."Pensavo" da inutile....che aumentasse....ma rimanesse UGUALE ad ogni ciclo...1000 cicli/minuto...X 3000 cicli/minuto...X per ... 3...


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 16/01/2016 alle: 21:17:56
Speedy3 , un motore diesel e' in grado di avviarsi e funzionare regolarmente, erogando una buona coppia a 1500 giri, partendo subito e tenendo il motore a regimi modesti, diciamo di 2000 giri in media, il motore si riscalda molto piu' rapidamente che tenendolo fermo al minimo.
Al minimo, il motore produce pochissimo calore perche' il rendimento del ciclo diesel e' elevato e quindi se il motore deve produrre poca potenza scalda pochissimo.
Al minimo il motore deve erogare pochissimi cavalli, solo quelli per tenere in rotazione la meccanica.
Le auto a benzina , scaldano invece piu' rapidamente.. la smart diesel ha un motore molto efficiente e con elevato rendimento, tanto che, l'impianto di riscaldamento non sarebbe in grado di funzionare correttamente senza un sistema di preriscaldamento (webasto) che e' presente su tutte le smart diesel, cosa non necessaria per la versione a benzina.
Quindi: il motore diesel al minimo non si scalda se non in tempi biblici, complice anche la maggiore massa del monoblocco e il fatto che usa molta piu' aria nella combustione rispetto ad un benzina. Trascinandosi invece 35 quintali , seppure a regimi bassi (1500-2000 giri), la potenza prodotta dal motore e' di decine di cv e quindi il calore prodotto nell'unita' di tempo e' molto maggiore. Inoltre anche l'olio si scalda molto prima in quanto entra in gioco anche il calore prodotto dalla turbina che al minimo sta invece ferma.
Il catalizzatore si scalda immediatamente con il veicolo in marcia e diventa quindi subito efficace ad abbattere gli inquinanti.
Il discorso relativo agli anticipi era in generale rivolto ai motori a benzina che hanno anche se in minor misura gli stessi problemi perche' si scaldano molto piu' velocemente in quanto in generale sono molto piu' leggeri , quindi con minore inerzia termica e meno efficienti.

Renault dice:

Quando avviamo un motore fermo da alcune ore, soprattutto nei mesi invernali, le pareti metalliche del motore, le valvole ed i vari ingranaggi, hanno una bassa temperatura.
I metalli sono soggetti a dilatazione termica, ovvero cambiano sensibilmente le loro dimensioni in base alla temperatura.
Un motore ha delle specifiche temperature di funzionamento, che vengono raggiunte e mantenute solo dopo alcuni minuti dall’accensione e garantiscono un funzionamento corretto con la minima usura delle parti meccaniche.
Alle basse temperature, l’olio motore risulta essere molto viscoso e quindi fatica a raggiungere tutte le parti del motore.
Queste situazioni, agevolano l’usura delle parti meccaniche del motore, andando ad indebolire le parti meccaniche, facilitando eventuali rotture, accorciando drasticamente la durata della vita del motore.
Cosa si deve fare per partire correttamente?

Innanzi tutto, diciamo cosa non si deve fare:
– Raggiungere un elevato numero di giri.
– Restare fermi con il motore leggermente accelerato: Oltre ad essere vietato in alcuni
paesi, riscalda lentamente il motore, aumentando consumi e deterioramento.


Per scaldare correttamente il motore si deve lasciare girare al minimo per circa 20 secondi e poi partire premendo dolcemente l’acceleratore, cambiando marcia senza superare i 2.000 giri motore ed effettuando ogni operazione in modo morbido, senza strattoni o brusche accelerazioni.

Fate attenzione: la maggior parte delle automobili dispone dell’indicatore temperatura dell’acqua. Quando la lancetta si trova a metà indica che l’acqua è alla giusta temperatura. L’olio si scalda più lentamente dell’acqua, quindi anche quando la lancetta segna che la temperatura è stata raggiunta, in realtà servono ancora una decina di minuti per avere l’olio alla temperatura corretta.

L'enciclopedia dell'auto:

Il motore dovrebbe scaldarsi piuttosto rapidamente, ma non troppo. Stare fermi per alcuni minuti a un regime leggermente superiore a quello del minimo, come spesso si faceva in passato, è controproducente (oltre che vietato, in certi paesi). Il motore si scalda più lentamente rispetto a quanto accade quando il veicolo procede. Anche a parità di regime di rotazione, per fare avanzare l’auto o la moto occorre che la valvola del gas sia più aperta. Di conseguenza nell'unità di tempo viene bruciata più benzina, viene liberata una maggiore quantità di calore e il riscaldamento è più rapido. La cosa ha dei vantaggi pure per quanto riguarda il contenimento delle emissioni di scarico (il catalizzatore deve lavorare a una certa temperatura per svolgere il suo compito, e se la raggiunge rapidamente è meglio).

Non si deve però esagerare in questo senso, per non sottoporre le pareti metalliche a contatto con i gas a sollecitazioni termiche anomale. Una dilatazione troppo rapida ha forti controindicazioni e inoltre occorre fare i conti anche con la “fatica termica” e con le cricche che, a lungo andare, essa può causare. Analogamente, finché il motore è freddo il regime di rotazione deve essere basso (anche perché di olio ne circola poco!).
In conclusione: cosa si deve fare
Dunque, la miglior cosa da fare è partire poco dopo (diciamo una ventina di secondi o giù di lì) l’avviamento a freddo e quindi procedere andandoci molto piano con l’apertura del gas e cambiando le marce in modo da mantenere il motore a basso regime. Gradualmente, mano a mano che il motore si scalda si potrà poi aumentare l’apertura della manopola dell’acceleratore (o premere di più il pedale, se si tratta di un’auto) e raggiungere regimi di rotazione via via più elevati. 

a chi piace partire con il motore caldo e quindi passa mezzore a motore acceso in vana attesa di veder salire la lancetta della temperatura si consiglia di prendere un webasto termotop e risolvera' tutti problemi senza rompere i c..... al prossimo.



 
Andrea IW5CI
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2016 alle: 21:31:34
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/01/2016 alle 21:17:56

Speedy3 , un motore diesel e' in grado di avviarsi e funzionare regolarmente, erogando una buona coppia a 1500 giri, partendo subito e tenendo il motore a regimi modesti, diciamo di 2000 giri in media, il motore si riscalda
molto piu' rapidamente che tenendolo fermo al minimo. Al minimo, il motore produce pochissimo calore perche' il rendimento del ciclo diesel e' elevato e quindi se il motore deve produrre poca potenza scalda pochissimo. Al minimo il motore deve erogare pochissimi cavalli, solo quelli per tenere in rotazione la meccanica. Le auto a benzina , scaldano invece piu' rapidamente.. la smart diesel ha un motore molto efficiente e con elevato rendimento, tanto che, l'impianto di riscaldamento non sarebbe in grado di funzionare correttamente senza un sistema di preriscaldamento (webasto) che e' presente su tutte le smart diesel, cosa non necessaria per la versione a benzina. Quindi: il motore diesel al minimo non si scalda se non in tempi biblici, complice anche la maggiore massa del monoblocco e il fatto che usa molta piu' aria nella combustione rispetto ad un benzina. Trascinandosi invece 35 quintali , seppure a regimi bassi (1500-2000 giri), la potenza prodotta dal motore e' di decine di cv e quindi il calore prodotto nell'unita' di tempo e' molto maggiore. Inoltre anche l'olio si scalda molto prima in quanto entra in gioco anche il calore prodotto dalla turbina che al minimo sta invece ferma. Il catalizzatore si scalda immediatamente con il veicolo in marcia e diventa quindi subito efficace ad abbattere gli inquinanti. Il discorso relativo agli anticipi era in generale rivolto ai motori a benzina che hanno anche se in minor misura gli stessi problemi perche' si scaldano molto piu' velocemente in quanto in generale sono molto piu' leggeri , quindi con minore inerzia termica e meno efficienti. Renault dice: Quando avviamo un motore fermo da alcune ore, soprattutto nei mesi invernali, le pareti metalliche del motore, le valvole ed i vari ingranaggi, hanno una bassa temperatura. I metalli sono soggetti a dilatazione termica, ovvero cambiano sensibilmente le loro dimensioni in base alla temperatura. Un motore ha delle specifiche temperature di funzionamento, che vengono raggiunte e mantenute solo dopo alcuni minuti dall’accensione e garantiscono un funzionamento corretto con la minima usura delle parti meccaniche. Alle basse temperature, l’olio motore risulta essere molto viscoso e quindi fatica a raggiungere tutte le parti del motore. Queste situazioni, agevolano l’usura delle parti meccaniche del motore, andando ad indebolire le parti meccaniche, facilitando eventuali rotture, accorciando drasticamente la durata della vita del motore. Cosa si deve fare per partire correttamente? Innanzi tutto, diciamo cosa non si deve fare: – Raggiungere un elevato numero di giri. – Restare fermi con il motore leggermente accelerato: Oltre ad essere vietato in alcuni paesi, riscalda lentamente il motore, aumentando consumi e deterioramento. Per scaldare correttamente il motore si deve lasciare girare al minimo per circa 20 secondi e poi partire premendo dolcemente l’acceleratore, cambiando marcia senza superare i 2.000 giri motore ed effettuando ogni operazione in modo morbido, senza strattoni o brusche accelerazioni. Fate attenzione: la maggior parte delle automobili dispone dell’indicatore temperatura dell’acqua. Quando la lancetta si trova a metà indica che l’acqua è alla giusta temperatura. L’olio si scalda più lentamente dell’acqua, quindi anche quando la lancetta segna che la temperatura è stata raggiunta, in realtà servono ancora una decina di minuti per avere l’olio alla temperatura corretta. L'enciclopedia dell'auto: Il motore dovrebbe scaldarsi piuttosto rapidamente, ma non troppo. Stare fermi per alcuni minuti a un regime leggermente superiore a quello del minimo, come spesso si faceva in passato, è controproducente (oltre che vietato, in certi paesi). Il motore si scalda più lentamente rispetto a quanto accade quando il veicolo procede. Anche a parità di regime di rotazione, per fare avanzare l’auto o la moto occorre che la valvola del gas sia più aperta. Di conseguenza nell'unità di tempo viene bruciata più benzina, viene liberata una maggiore quantità di calore e il riscaldamento è più rapido. La cosa ha dei vantaggi pure per quanto riguarda il contenimento delle emissioni di scarico (il catalizzatore deve lavorare a una certa temperatura per svolgere il suo compito, e se la raggiunge rapidamente è meglio). Non si deve però esagerare in questo senso, per non sottoporre le pareti metalliche a contatto con i gas a sollecitazioni termiche anomale. Una dilatazione troppo rapida ha forti controindicazioni e inoltre occorre fare i conti anche con la “fatica termica” e con le cricche che, a lungo andare, essa può causare. Analogamente, finché il motore è freddo il regime di rotazione deve essere basso (anche perché di olio ne circola poco!). In conclusione: cosa si deve fare Dunque, la miglior cosa da fare è partire poco dopo (diciamo una ventina di secondi o giù di lì) l’avviamento a freddo e quindi procedere andandoci molto piano con l’apertura del gas e cambiando le marce in modo da mantenere il motore a basso regime. Gradualmente, mano a mano che il motore si scalda si potrà poi aumentare l’apertura della manopola dell’acceleratore (o premere di più il pedale, se si tratta di un’auto) e raggiungere regimi di rotazione via via più elevati.  a chi piace partire con il motore caldo e quindi passa mezzore a motore acceso in vana attesa di veder salire la lancetta della temperatura si consiglia di prendere un webasto termotop e risolvera' tutti problemi senza rompere i c..... al prossimo.   Andrea IW5CI
...

Ma Tu....Ti saresti aspettato che...chi è OBBLIGATO a ridurre le emissioni, a livello globale della produzione, che produce vetture Elettriche, con emissione 0, che nel computo globale servono ad abbassare la media delle emissioni di TUTTA la sua produzione...vetture o veicoili che rimangono fermi sui piazzali, ma servono...al computo...di cui sopra...
un consiglio a riscaldare il motore...a fermo...al minimo, per decine di minuti...
quando poi...realizza vetture con Start e Stop (obbligato...da cui sopra...)...????

Se così Ti aspettavi, allora ritengo, che O Tu o Io...siamo dei Fessi...
io però...già sapevo, da anni, checosì NON fosse ! wink


Amico mio, ho fatto, preparato, realizzato (dal progetto alla fusione dei particolari, alla realizzazione...) di motori, ho fatto test al banco prova...NON uno ma...wink
se volete ascoltare...ascoltate,
io, il mio motore, lo riscaldo al minimo, poi, quando sufficientemente bilanciato in temperatura, inizio a spostarmi, piano piano, poi...quando caldo, a regime, tiro, e tiro anche più di quanto previsto, perchè è...in grado di farlo e reggere wink,
Voi...partite pure subito,
anzi, se volete un consiglio (per gli amici autoriparatori...), per far del bene "All'Ambiante"... tirate anche un pochino, a freddo...che fà MOLTO bene, sopratutto, riduce la "Emissioni per KM" ! Più KM fate, tirando, a freddo, e più bene all'ambiente fatewink

Io, voglio morire...soffocato dall'inquinamento, ma in un veicolo...col motore in ordine !


laugh
Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 16/01/2016 alle: 23:09:06
Riferendomi  alle indicazioni delle due risposte precedenti, il mio comportamento è a mezza via
​In parole povere non parto subito dopo i venti secondi di iw5ci, si deve lasciare girare al minimo per circa 20 secondi e poi partire.... , faccio passare una manciata di secondi in più, a occhio direi comunque sempre meno di un minuto, certamente però non aspetto che il motore riscaldi al minimo come Speedy3 io, il mio motore, lo riscaldo al minimo, poi, quando sufficientemente bilanciato in temperatura,.....
​Per riscaldare il motore in modo utile, più o meno al minuto fatidico, innesto la prima o la retro e praticamente a poco più del minimo, faccio le manovre necessarie per uscire dal posteggio o dalla piazzola assegnata
​Siamo circa a un paio di minuti abbondanti dall'accensione e finalmente, prima o seconda inserita, dipende dalla situazione, sono in movimento ad esempio nel viale che porta all'uscita dall'area di sosta - più o meno intorno ai 5 minuti dall'accensione facilmente sono nel traffico cittadino con conseguenti accelerazioni, frenate, cambi marcia, ecc.
​Il comportamento accennato, per me vale anche per la mia autovettura diesel, e a distanza di 15 anni dall'acquisto, km più o meno 5 volte il giro della terra equivalenti, il meccanico che ha dovuto fare un tagliando, mi ha detto che ho un motore ancora decisamente in ottimo stato
Interpretando alla lettera le frasi evidenziate, il mio comportamento potrebbe non essere virtuoso o rispettoso del motore, ma se cosa dice il meccanico (spero non lo dica solo per insaponare) è sufficientemente attendibile.....continuerò su questa strada di comportamento, abbastanza sicuro di non combinare danni, al massimo sono a metà tra i due comportamenti

​Certamente non mi troverete a motore acceso a caricare batterie se non in movimento, non mi troverete con un generatore acceso a tentare di fare la stessa cosa, almeno non in presenza di vicini a cui potrei rompere le scatole - gradirei che altrettanto facessero gli altri, mi sembra semplice

Modificato da robyexcigs il 16/01/2016 alle 23:12:09
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10627
Inserito il 17/01/2016 alle: 14:24:01
In risposta al messaggio di robyexcigs del 16/01/2016 alle 23:09:06

Riferendomi  alle indicazioni delle due risposte precedenti, il mio comportamento è a mezza via ​In parole povere non parto subito dopo i venti secondi di iw5ci, si deve lasciare girare al minimo per circa 20 secondi
e poi partire.... , faccio passare una manciata di secondi in più, a occhio direi comunque sempre meno di un minuto, certamente però non aspetto che il motore riscaldi al minimo come Speedy3 io, il mio motore, lo riscaldo al minimo, poi, quando sufficientemente bilanciato in temperatura,..... ​Per riscaldare il motore in modo utile, più o meno al minuto fatidico, innesto la prima o la retro e praticamente a poco più del minimo, faccio le manovre necessarie per uscire dal posteggio o dalla piazzola assegnata ​Siamo circa a un paio di minuti abbondanti dall'accensione e finalmente, prima o seconda inserita, dipende dalla situazione, sono in movimento ad esempio nel viale che porta all'uscita dall'area di sosta - più o meno intorno ai 5 minuti dall'accensione facilmente sono nel traffico cittadino con conseguenti accelerazioni, frenate, cambi marcia, ecc. ​Il comportamento accennato, per me vale anche per la mia autovettura diesel, e a distanza di 15 anni dall'acquisto, km più o meno 5 volte il giro della terra equivalenti, il meccanico che ha dovuto fare un tagliando, mi ha detto che ho un motore ancora decisamente in ottimo stato Interpretando alla lettera le frasi evidenziate, il mio comportamento potrebbe non essere virtuoso o rispettoso del motore, ma se cosa dice il meccanico (spero non lo dica solo per insaponare) è sufficientemente attendibile.....continuerò su questa strada di comportamento, abbastanza sicuro di non combinare danni, al massimo sono a metà tra i due comportamenti ​Certamente non mi troverete a motore acceso a caricare batterie se non in movimento, non mi troverete con un generatore acceso a tentare di fare la stessa cosa, almeno non in presenza di vicini a cui potrei rompere le scatole - gradirei che altrettanto facessero gli altri, mi sembra semplice
...

Perfettamente d'accordo. Ho notato che il mio ducato a minimo sta tra gli 800 e 900 giri/minuto. A questo regime senza accelerare, in piano, cammina senza il minimo problema. Allora mi chiedo, perché rimanere fermo tra altri camper a rompere le castagne? Normalmente metto in moto, ingrano la prima e mi sposto in luogo "isolato" senza superare più di tanto il regime di minimo. Cambia qualche cosa? Un motore turbo diesel invece di 200.000 chilometri me ne farà 190.000? E chi se ne frega. Tanto sia il camper che io andremo alla rottamazione prima.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2016 alle: 17:14:09
Solo un paio di numeri,
un motore a 1000 giri al minuto, ha l'asse a camme che fà 500 giri al minuto, le valvole, fanno 125 attuazioni al minuto....ognuna...
quindi, l'albero motore sulle bronzine gira in un secondo 16,6 volte ! (al secondo)
una valvola si apre e si chiude, battendo sulla sede per 2 volte...ogni secondo...
questo al minimo, se aumentiamo i giri, per forza di cose, per dover muoversi nel traffico, seppure piano, lo facciamo per....numero di volte crescente rispetto al regime di minimo...con temperature completamente differenti, con gas da camera di combustione, con temperature superiori ai 700°C, che investono le valvole, le sedi, i condotti...senza che ci sia una uniformità di temperatura fra i materiali, e senza che gli stess9i si siano uniformemente dilatati ....
quindi sedi ovali, con punti più caldi, e punti più freddi, anche della testata, fra le sedi valvole, verso le punterie...ecc ecc

Molti guasti, tipici di vetture spinte, negli anni, hanno riguardato rotture delle testate fra le sedi valvole, verso i circuiti di raffreddamento e lunrificazione...ecc ecc

Finchè il motore funziona...tutto OK, non vorrei però, sentire lamentele riguardo pistoni rotti e criccati, iniettori grippati, consumo olio da guide valvole...ecc ecc, sopratutto da utenti che poi discutono sulle qualità e caratteristiche, e sull'opportunità o meno di cambiare oli, acquistati nei supermarket, o su internet, o nel sottoscala di casa, come spesso accade, nei siti di...Camperisti blushwink


Ciao
Gianfranco


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