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maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 17/01/2016 alle: 20:15:33

"Finchè il motore funziona...tutto OK, non vorrei però, sentire lamentele riguardo pistoni rotti e criccati, iniettori grippati, consumo olio da guide valvole...ecc ecc, sopratutto da utenti che poi discutono sulle qualità e caratteristiche, e "

Se un motore cricca i pistoni e grippa gli iniettori perche' non appena messo in moto si mette la prima e ci si avvia e' solo perche' e' progettato e/o realizzato male.
Quando l'olio e' in circolo e alla giusta pressione anche se freddo il motore deve poter essere utilizzabile per muovere il veicolo, non stiamo parlando di motori da formula1 da 300 cv/litro...

 
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 17/01/2016 alle: 23:52:07
Mi pare terrorismo psicologico... I motori moderni sono ormai molto affidabili. I motori dei veicoli commerciali sono realizzati per durare almeno 500.000 km .... Io arriverò  a quelle percorrenze tra 45 anni :). Partire piano dopo un minuto dall'avviamento non crea il minimo problema. Basta non tirare le marce e andare piano. Certo se fuori siamo a -20 anche io aspetterei 5-10 minuti ma stare 20 minuti a motore acceso fermi è' insensato. Mio fratello aveva una stilo jtd sempre tirata a freddo e fermata senza cooldown , data via a 300000 km che andava come un orologio senza consumare un filo d'olio. 
Poi qui Saiba parlava di quasi 45 minuti. Qui si entra poi nella fantascienza.
Andrea IW5CI
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/01/2016 alle: 09:17:03

Non credere, il progetto oggi si impegna ad essere quanto più prossimo al limite di tutta la componentistica, i coefficienti di sicurezza, adottati, si sono di gran lunga ridotti, siamo a livello dell'1.2 ,
è necessario che tutto sia nelle condizioni di progetto, ed il più possibile distante dai limiti estremi dello stesso, in termini di temperature, lubrificanti, condizioni operative, combustibile ecc ecc perchè l'affidabilità e le condizioni operative siano garantite ed assicurate.
Riguardo le percorrenze raggiungibili, siamo sicuramente a livelli altissimi, sicuramente sovrapponibili ai vecchi, semplici, motori Diesel, l'importante è che tutto sia equilibrato, un motore, una volta avviato, ed in temperatura, se dovesse funzionare in maniera initerrotta, lo farebbe senza alcun fastidio o segno di cedimento, è la condizione ottimale e Stress Less wink
La lubrificazione, è solo uno degli elementi, la stessa si occupa di lubrificare, ed asportare il calore, dagli organi in movimento, poco può...nei confronti delle dilatazioni, giochi, e tolleranze, dei materiali e dei componenti, anche non lubrificati.


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 18/01/2016 alle 09:19:42
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 18/01/2016 alle: 10:59:36
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/01/2016 alle 09:17:03

Non credere, il progetto oggi si impegna ad essere quanto più prossimo al limite di tutta la componentistica, i coefficienti di sicurezza, adottati, si sono di gran lunga ridotti, siamo a livello dell'1.2 , è necessario
che tutto sia nelle condizioni di progetto, ed il più possibile distante dai limiti estremi dello stesso, in termini di temperature, lubrificanti, condizioni operative, combustibile ecc ecc perchè l'affidabilità e le condizioni operative siano garantite ed assicurate. Riguardo le percorrenze raggiungibili, siamo sicuramente a livelli altissimi, sicuramente sovrapponibili ai vecchi, semplici, motori Diesel, l'importante è che tutto sia equilibrato, un motore, una volta avviato, ed in temperatura, se dovesse funzionare in maniera initerrotta, lo farebbe senza alcun fastidio o segno di cedimento, è la condizione ottimale e Stress Less La lubrificazione, è solo uno degli elementi, la stessa si occupa di lubrificare, ed asportare il calore, dagli organi in movimento, poco può...nei confronti delle dilatazioni, giochi, e tolleranze, dei materiali e dei componenti, anche non lubrificati. Ciao Gianfranco
...

"Non credere, il progetto oggi si impegna ad essere quanto più prossimo al limite di tutta la componentistica, i coefficienti di sicurezza, adottati, si sono di gran lunga ridotti, siamo a livello dell'1.2 "

Prima parli di giochi e usura, poi parli di coefficienti di sicurezza , che riguardano il calcolo di resistenza meccanica dei particolari.
No, non ci siamo proprio, se ti sentisse qualche professore che ho avuto passerebbe alle mani :-)

 
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/01/2016 alle: 12:29:04
In risposta al messaggio di maxdamage del 18/01/2016 alle 10:59:36

Non credere, il progetto oggi si impegna ad essere quanto più prossimo al limite di tutta la componentistica, i coefficienti di sicurezza, adottati, si sono di gran lunga ridotti, siamo a livello dell'1.2 Prima parli di
giochi e usura, poi parli di coefficienti di sicurezza , che riguardano il calcolo di resistenza meccanica dei particolari. No, non ci siamo proprio, se ti sentisse qualche professore che ho avuto passerebbe alle mani :-)  
...

Parlo del progetto, non sto progettando, devo tenere un simposio?
Il coefficiente di sicurezza riguarda i componenti, il progetto deve sottostare a determinati limiti di resistenza, nel complesso,
i giochi e le tolleranze, sono elementi che servono per...impedire il bloccaggio o l'usura per dilatazione.
io, particolari meccanici, li ho progettati, li progetto, e li realizzo, Tu non sò, non Ti conosco.
Io so che, i test sulla componentistica, li si fà, a regime di temperatura, poi.....


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 18/01/2016 alle: 15:15:41
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/01/2016 alle 12:29:04

Parlo del progetto, non sto progettando, devo tenere un simposio? Il coefficiente di sicurezza riguarda i componenti, il progetto deve sottostare a determinati limiti di resistenza, nel complesso, i giochi e le tolleranze,
sono elementi che servono per...impedire il bloccaggio o l'usura per dilatazione. io, particolari meccanici, li ho progettati, li progetto, e li realizzo, Tu non sò, non Ti conosco. Io so che, i test sulla componentistica, li si fà, a regime di temperatura, poi..... Ciao Gianfranco
...

Bene un collega.
Sono anche io progettista meccanico, se vuoi possiamo incominciare a fare a chi ce l'ha piu' lungo e incominciare a postare titoli di studio :-)
Io i componenti meccanici che progetto faccio in modo che siano utilizabili in un contesto reale e non ideale, quindi per utilizzo a caldo, a freddo, regimi transitori ecc..
In campo motoristico, dove sono molto piu' bravi di me e forse,  perdonami l'ardire, anche di te, si fa anche in modo che la rottura e il malfunzionamento di un componente non pregiudichino l'affidabilita' generale del veicolo tanto e' vero che i motori attuali se c'e' olio e carburante ti portano comunque a casa , grazie anche ai progressi fatti dai colleghi elettronici e softwaristi.
Comunque inutile progettare un motore che funziona perfettamente con l'olio a 95 gradi e che si distrugge se funziona per qualche minuto con l'olio a 30 gradi, significa che hai sbagliato tutto.
Niente di grave, basta comprare un motore della concorrenza e avere l'umilta' di copiarlo pari pari... :-)



 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/01/2016 alle: 16:15:37
In risposta al messaggio di maxdamage del 18/01/2016 alle 15:15:41

Bene un collega. Sono anche io progettista meccanico, se vuoi possiamo incominciare a fare a chi ce l'ha piu' lungo e incominciare a postare titoli di studio :-) Io i componenti meccanici che progetto faccio in modo che siano
utilizabili in un contesto reale e non ideale, quindi per utilizzo a caldo, a freddo, regimi transitori ecc.. In campo motoristico, dove sono molto piu' bravi di me e forse,  perdonami l'ardire, anche di te, si fa anche in modo che la rottura e il malfunzionamento di un componente non pregiudichino l'affidabilita' generale del veicolo tanto e' vero che i motori attuali se c'e' olio e carburante ti portano comunque a casa , grazie anche ai progressi fatti dai colleghi elettronici e softwaristi. Comunque inutile progettare un motore che funziona perfettamente con l'olio a 95 gradi e che si distrugge se funziona per qualche minuto con l'olio a 30 gradi, significa che hai sbagliato tutto. Niente di grave, basta comprare un motore della concorrenza e avere l'umilta' di copiarlo pari pari... :-)  
...

Finchè devi mantenere la..."Posizione" copi...
quando devi spingerti oltre...ardisci, Ti fidi dei modelli matematici, la Softwaristica con i programmi di simulazione ed emulazione, Ti aiutano, fino a quasi il limite...
poi però, le condizioni di impiego NON sono ideali, e le percentuali proporzionali di impiego, di un componente (carico, velocità, eventualmente temperature, addirittura impurità...ecc ecc) sono diverse rispetto a quanto...matematicamente considerato e valutato, allora accade che...il modello non vada più bene, che il campo, dia un feedback...diverso rispetto a quanto teorizzato, e testato in condizioni medie.
in questo contesto, ad esempio, il noto problema dei motori, dei pistoni, dei Ford 2.2, motori che vanno egregiamente, basta che l'allestimento del veicolo sia diverso dal furgone, quindi VR piuttosto che telonato, o Furgonato GranVolume chiuso...ed i motori iniziano a rompersi...
si scopre che i transitori sono così importanti, e le temperature incidano così pesantemente sull'affidabilità, del bilanciamento, dei componenti, che...si realizza apposita taratura PCM per ridurre gli stress meccanici, fino al raggiungimento di una soglia di temperatura, che "garantisce" un'equilibrio ed una capacità di assorbimento, stress meccanici, da parte di componenti quali...i pistoni.
Ovviamente, per la stessa, impossibilità di semplificazione, per la quale non si può dire che un componente si rompe sicuramente in quel momento quando si verificano determinate condizioni, ma la casistica ne dimostra la maggiore incidenza, tanto da consigliare di rivalutare, monitorare, analizzare, diversamente gli elementi che ne determinano la crisi, così NON si può dire che TUTTI i motori 2.2 Ford, che sono montati sui Camper, si rompono, come neppure che lo fanno a quella, specifica, temperatura nel transitorio, di fatto però.....
il progetto è sostanzialmente promosso, ed il sistema funziona, i componenti sono...evidentemente realizzati, e scelti, al limite...ed in taluni casi, il complesso...NON regge.

Da qui, l'analisi dei coefficienti di sicurezza dei componenti, e dell'insieme, una volta erano Sovradimensionati, ora sono giusti...sempre più giusti, a volte...appena sotto, basta discostarsi dall'ideale che....

Da qui la necessità di non sottoporre a carichi e sforzi eccessivi, un sistema NON a regime, di lubrificazione, di temperatura di....esercizio

da qui...tutto il discorso sull'opportunità o meno, sulla fattibilità o meno, sulla convenienza o meno, di mettere in movimento un mezzo, a freddo,
non dovrebbe accadere nulla, ma...
qualcuno ha detto che per uscire da una AA o AS basta farlo al minimo, in punta di gas, vero, a volte però, la AS o AA si trova sotto una strada od a fianco, e per uscire è necessario percorrere un tratto in salita, magari fare una ripartenza in salita, e rapida per inserirsi nel traffico...ecc ecc

Io NON mi fermerei a parlare di olio lubrificante, che per quanto mi riguarda, è l'ultimo dei problemi che un propulsore può avere (se rispettata la qualifica e la caratteristica scelta dal costruttore), quanto, piuttosto, alla metallurgia della componentistica meccanica, ed al suo comportamento...a freddo od a differenti limitrofe, zone a temperatura differente, e quindi dilatazioni e plasticità, diversa wink



Ciao
Gianfranco
 


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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Tore99
Tore99
10/04/2005 10627
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:30:53
qualcuno ha detto che per uscire da una AA o AS basta farlo al minimo, in punta di gas, vero, a volte però, la AS o AA si trova sotto una strada od a fianco, e per uscire è necessario percorrere un tratto in salita, magari fare una ripartenza in salita, e rapida per inserirsi nel traffico...ecc ecc

Esatto, ma allora torniamo al punto di partenza.
Aspetti mezzogiorno, ti assicuri che quelli vicino a te siano andati via e puoi scaldare il motore quanto ti pare, compreso accenderci sotto il barbecue a gas. Se al contrario, sai di essere mattiniero e pretendi di scaldare il motore da fermo fino a sentire la ventola partire, la sera, invece di infilarti in mezzo ad altri in una area di sosta strapiena, vai a parcheggiare sul primo cavalcavia della ferrovia che trovi a disposizione.
18
robyexcigs
robyexcigs
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02/06/2007 1036
Inserito il 19/01/2016 alle: 23:06:19
Il topic è partito da un fatto, ovvero che c'è gente che tiene il motore acceso per scaldarlo inutilmente (i quasi tre quarti d'ora dichiarati direi proprio che sono inutili)
​Attualmente mi sembra che stia degenerando e andando in deriva, che si stia tentando di difendere i motori accesi (non pochi minuti ma per più tempo) prima di partire - non dico che sia falso, anzi, ma 45....  - vogliamo estremizzare... se mi sta per cadere un meteorite addosso, non mi sposto perché il motore è ancora freddo, suvvia - il mio motore in 5 minuti non sarà ancora caldissimo, ma certamente neanche freddo
​Se vogliamo attaccarci al fatto che i motori scaldati durano di più, che se parti a freddo fai solo danni, ecc., ognuno è libero di restare sulle proprie posizioni,
​Ma arrivare a tentare di costringermi a non partire entro 5 minuti, no - mi dispiace, non fa per me
​Se avrò a che fare con una salita, pazienza, mi regolerò in modo diverso dal solito - ma che cavolo, tutte le aree dove posteggio per uscire sono in salita?
​A memoria per ora direi che l'unica incontrata è proprio quella di Marina degli Aregai, quasi riva mare, con una salita di una dozzina di metri di quota in una lunghezza di un centinaio di metri per arrivare all'Aurelia - siccome anche li sono partito entro i 5 minuti dall'accensione del motore, vorrà dire che a chi comprerà il mio vr, se mai lo venderò, dirò che il motore ha perso quasi 5 minuti della sua potenziale vita rimanente
​Suvvia, torniamo al nocciolo del topic - senza voler offendere chi ha queste esigenze, chi tiene acceso il motore per nulla. per lungo tempo inutilmente, cercando di nascondersi dietro al fatto che così il motore patisce meno, per me sarebbe meglio se va a scaldare il motore da un altra parte - grazie

A parte ho voluto fare un paio di calcoli citando....
un motore a 1000 giri al minuto, ha l'asse a camme che fà 500 giri al minuto,
 le valvole, fanno 125 attuazioni al minuto...ognuna...
 quindi, l'albero motore sulle bronzine gira in un secondo 16,6 volte ! (al secondo)
 una valvola si apre e si chiude, battendo sulla sede per 2 volte...ogni secondo...
​
Ebbene nei miei 5 minuti dalla partenza, considerando anche la salita, il mio motore avrebbe fatto più o meno 7500 giri, l'albero a camme 3750 e le valvole si sarebbero aperte meno di 1000 volte (1500 giri medi considerando 1000 da fermo e 2000 per la salita)
​Chi se ne sta fermo per 45 minuti ha a che fare con 45000 giri motore, 22500 giri camme, 5625 movimenti valvola, ecc.

​Tutti questi numeri più alti, sono realmente un usura minore?

 

Modificato da robyexcigs il 19/01/2016 alle 23:37:00
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/01/2016 alle: 08:26:27
In risposta al messaggio di robyexcigs del 19/01/2016 alle 23:06:19

Il topic è partito da un fatto, ovvero che c'è gente che tiene il motore acceso per scaldarlo inutilmente (i quasi tre quarti d'ora dichiarati direi proprio che sono inutili) ​Attualmente mi sembra che stia degenerando
e andando in deriva, che si stia tentando di difendere i motori accesi (non pochi minuti ma per più tempo) prima di partire - non dico che sia falso, anzi, ma 45....  - vogliamo estremizzare... se mi sta per cadere un meteorite addosso, non mi sposto perché il motore è ancora freddo, suvvia - il mio motore in 5 minuti non sarà ancora caldissimo, ma certamente neanche freddo ​Se vogliamo attaccarci al fatto che i motori scaldati durano di più, che se parti a freddo fai solo danni, ecc., ognuno è libero di restare sulle proprie posizioni, ​Ma arrivare a tentare di costringermi a non partire entro 5 minuti, no - mi dispiace, non fa per me ​Se avrò a che fare con una salita, pazienza, mi regolerò in modo diverso dal solito - ma che cavolo, tutte le aree dove posteggio per uscire sono in salita? ​A memoria per ora direi che l'unica incontrata è proprio quella di Marina degli Aregai, quasi riva mare, con una salita di una dozzina di metri di quota in una lunghezza di un centinaio di metri per arrivare all'Aurelia - siccome anche li sono partito entro i 5 minuti dall'accensione del motore, vorrà dire che a chi comprerà il mio vr, se mai lo venderò, dirò che il motore ha perso quasi 5 minuti della sua potenziale vita rimanente ​Suvvia, torniamo al nocciolo del topic - senza voler offendere chi ha queste esigenze, chi tiene acceso il motore per nulla. per lungo tempo inutilmente, cercando di nascondersi dietro al fatto che così il motore patisce meno, per me sarebbe meglio se va a scaldare il motore da un altra parte - grazie A parte ho voluto fare un paio di calcoli citando.... un motore a 1000 giri al minuto, ha l'asse a camme che fà 500 giri al minuto,  le valvole, fanno 125 attuazioni al minuto...ognuna...  quindi, l'albero motore sulle bronzine gira in un secondo 16,6 volte ! (al secondo)  una valvola si apre e si chiude, battendo sulla sede per 2 volte...ogni secondo... ​Ebbene nei miei 5 minuti dalla partenza, considerando anche la salita, il mio motore avrebbe fatto più o meno 7500 giri, l'albero a camme 3750 e le valvole si sarebbero aperte meno di 1000 volte (1500 giri medi considerando 1000 da fermo e 2000 per la salita) ​Chi se ne sta fermo per 45 minuti ha a che fare con 45000 giri motore, 22500 giri camme, 5625 movimenti valvola, ecc. ​Tutti questi numeri più alti, sono realmente un usura minore?  
...

Non sarò certo io, a venire a spegnere il motore del Tuo mezzo acceso, oppure ad accenderlo per farlo scaldare,
Tu puoi fare come vuoi, per quanto mi riguarda, dato che si parlava di cosa e del perchè una serie di componenti meccanici, è preferibile funzionino il più possibile al regime di temperatura ottimale...progettuale,
poi, che a Te, o a me dia fastidio, che uno stia col motore acceso, vicino, può essere comprensibile e condivisibile,
io non andrei mai a rompere le scatole ad uno che lo fà, ma...sono strano io, probabilmente,
pensando poi, che ci stanno convincendo che i motori più sono € recenti, e più l'aria allo scarico è...quasi Respirabile...non vedo dove stia il problema, No ? winklaughcheeky



Ciao
Gianfranco
 



https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 20/01/2016 alle: 10:45:06
In risposta al messaggio di robyexcigs del 19/01/2016 alle 23:06:19

Il topic è partito da un fatto, ovvero che c'è gente che tiene il motore acceso per scaldarlo inutilmente (i quasi tre quarti d'ora dichiarati direi proprio che sono inutili) ​Attualmente mi sembra che stia degenerando
e andando in deriva, che si stia tentando di difendere i motori accesi (non pochi minuti ma per più tempo) prima di partire - non dico che sia falso, anzi, ma 45....  - vogliamo estremizzare... se mi sta per cadere un meteorite addosso, non mi sposto perché il motore è ancora freddo, suvvia - il mio motore in 5 minuti non sarà ancora caldissimo, ma certamente neanche freddo ​Se vogliamo attaccarci al fatto che i motori scaldati durano di più, che se parti a freddo fai solo danni, ecc., ognuno è libero di restare sulle proprie posizioni, ​Ma arrivare a tentare di costringermi a non partire entro 5 minuti, no - mi dispiace, non fa per me ​Se avrò a che fare con una salita, pazienza, mi regolerò in modo diverso dal solito - ma che cavolo, tutte le aree dove posteggio per uscire sono in salita? ​A memoria per ora direi che l'unica incontrata è proprio quella di Marina degli Aregai, quasi riva mare, con una salita di una dozzina di metri di quota in una lunghezza di un centinaio di metri per arrivare all'Aurelia - siccome anche li sono partito entro i 5 minuti dall'accensione del motore, vorrà dire che a chi comprerà il mio vr, se mai lo venderò, dirò che il motore ha perso quasi 5 minuti della sua potenziale vita rimanente ​Suvvia, torniamo al nocciolo del topic - senza voler offendere chi ha queste esigenze, chi tiene acceso il motore per nulla. per lungo tempo inutilmente, cercando di nascondersi dietro al fatto che così il motore patisce meno, per me sarebbe meglio se va a scaldare il motore da un altra parte - grazie A parte ho voluto fare un paio di calcoli citando.... un motore a 1000 giri al minuto, ha l'asse a camme che fà 500 giri al minuto,  le valvole, fanno 125 attuazioni al minuto...ognuna...  quindi, l'albero motore sulle bronzine gira in un secondo 16,6 volte ! (al secondo)  una valvola si apre e si chiude, battendo sulla sede per 2 volte...ogni secondo... ​Ebbene nei miei 5 minuti dalla partenza, considerando anche la salita, il mio motore avrebbe fatto più o meno 7500 giri, l'albero a camme 3750 e le valvole si sarebbero aperte meno di 1000 volte (1500 giri medi considerando 1000 da fermo e 2000 per la salita) ​Chi se ne sta fermo per 45 minuti ha a che fare con 45000 giri motore, 22500 giri camme, 5625 movimenti valvola, ecc. ​Tutti questi numeri più alti, sono realmente un usura minore?  
...

allora credo che 5 minuti siano piu' che sufficienti, con temperature sopra lo 0, per poi partire pian piano (in condizioni normali quindi).

Certo che se la latitudine cambia...con -10 ° in inverno anche se uno tiene il motore acceso 10 minuti, perchè poi per uscire (in montagna) dal campeggio o AS c'è una salita ripida, io non credo possa infastidire i vicini (chiaro che magari è il caso di aspettare le 10 di mattina e non alle 6), visto che le finestre sono chiuse...oggi devo partire io, domani devi partire tu!

d'estate il discorso cambia, come cambiano le temperature...e magari uno è sotto la veranda, in quel caso ci si può spostare un po' piu' in la per scaldare il motore!

qua mi sembra che ognuno si limita alle esperienze personali e non apre un po' la mente per pensare alle diverse situazioni, certo che al mare non avrò salite ripide, come in montagna non avrò mai 40°...è anche assurdo pensare di attendere 45 minuti col motore in moto..
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 20/01/2016 alle: 20:35:01
Effettivamente, ci sono diverse cosette, che aiutano a rendere un comportamento più o meno sopportabile

​Pieno inverno, temperature rigide, scaldi il motore una decina di minuti, ci sta senza problemi - in fondo, visto le temperature, facilmente tutte le finestre saranno chiuse, quindi io ho problemi minimi di odore o rumore - non sarò certo io a costringerti a partire con un motore gelato
​
Estate, stesse tempistiche, possono già urtare qualcuno, ma se si nota che comunque esiste in sottofondo la voglia di andarsene al più presto, di cercare di arrecare il minor disturbo possibile agli altri, si sopporta senza troppo patema d'animo, sperando solo che gli altrui fumi di scarico non siano diretti proprio dentro al proprio vr - a parte il caso specifico, altrettanto non sarò io a costringerti ad andare via in tutta fretta

Ma se si nota che il riscaldare il motore supera certe unità orarie (i famosi 45 minuti del caso segnalato nel topic), o viene fatto ad orari non del tutto piacevoli (magari alle 4 del mattino), allora alcune cosette cambiano - credo che molti di noi, avrebbero qualche ragionevole problema a sopportare senza protestare
​
A volte basterebbe pensare che vicino ad altri posso recar disturbo, ma pochi metri più il la il disturbo è nettamente minore, e quindi posso anche essere più libero nei miei comportamenti, giusti o errati che siano - possibile che bisogni proprio scaldare il motore vicino ad altri, non ci si può neanche allontanare di pochi metri con il regime al minimo perché sennò il motore patisce (e una scusa simile la posso si e no sentire da un possessore di motore vintage, non da un euro5, che magari ha anche il webasto o sistema equivalente di preriscaldo) - ​Anni fa ho posseduto un vr con motore aspirato, eppure anche lui, abbastanza a pieno carico, in prima al minimo in pianura, si muoveva senza apparente fatica

​Non vorrei errare, ma il topic è partito con l'intenzione di criticare il comportamento di qualcuno in merito a tempi di motore acceso non in movimento, in prossimità di altri camper, arrecando disturbo ai vicini del caso - le stesse persone, isolate, non nei pressi di altri equipaggi, credo non avrebbero destato proteste

​Non mi pare che ci si debba scannare tra noi per stabilire se a motore freddo servono 5 o 10 minuti per partire - ognuno fa e farà come meglio crede
Ma se proprio è necessario tenere il motore acceso, almeno che sia un po' più in là wink

Modificato da robyexcigs il 20/01/2016 alle 20:49:24
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 10/03/2016 alle: 20:01:14
capita a tutti, magari dopo essere scesi dalle zeppe, di dimenticare il motore acceso. Certo che se ci viene richiesto gentilmente di spegnere il motore e buona creanza ,dettata dal vivere in società, chiedere scusa e spegnere! Se poi c'è una effettiva necessità credo che ognuno di noi sia ben disposto a dare una mano. se è solo per scaldare il morore...per cortesia un po' più in là.
pomcam
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 12/03/2016 alle: 10:18:12
e meno male che sei meccanico preparatore tecnico progettista surprise
un motore raggiunge piu velocemente (e quindi riduce possibili rischi di rotture) la temperatura di esercizio in marcia.
Scaldandolo al minimo ( e quindi si aumentano i rischi di possibili rotture) impiegherà molto piu tempo a raggiungere la temperatura di esercizio.
Le condizioni transitorie, che sono le piu pericolose, vanno superate piu velocemente possibile. e il metodo piu veloce per superarle e scaldare in marcia.
poi hai voglia a scrivere fiumi di parole e spiegazioni tecniche in cui ti contraddici anche blush

il 99% dei meccanici consigliano di scaldare il motore in marcia....  saranno tutti deficienti mentre tu fai parte dell 1 % degli esperti ?

Dai... hai detto una cazzata e non lo vuoi ammettere.

Nulla di grave... anche al miglior giocatore capita che la palla gli scappi dalle mani. wink


 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto
 

Modificato da Roca il 12/03/2016 alle 10:27:50
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 12/03/2016 alle: 21:08:22

http://www.automoto.it/news/ris...


In conclusione: cosa si deve fare
Dunque,  la miglior cosa da fare è partire poco dopo (diciamo una ventina di secondi o giù di lì) l’avviamento a freddo e quindi procedere andandoci molto piano con l’apertura del gas e cambiando le marce in modo da mantenere il motore a basso regime. Gradualmente, mano a mano che il motore si scalda si potrà poi aumentare...
Sotto, la sintesi di un altro link: insomma sono tutti concordi che il riscaldamento non va fatto da fermo.
Molti ignorano che far "scaldare" il motore da fermo non è la migliore procedura da seguire. Infatti il propulsore per rendere al meglio deve raggiungere la temperatura di esercizio in maniera certamente rapida ma anche uniforme.
Bruno

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 13/03/2016 alle: 10:30:19
Il mio giudizio personale e' che il 70 % dei camperisti e' fanatico.

io non ho mai visto nessuno accendere l' auto la mattina per andare al lavoro e stare li a scaldarla per oltre 10 minuti indipendentemente da costo 

In settimana si fa il carburante al self dove costa meno e poi in ferie si butta via un litro a ogni partenza ...

Ma ce li vedete i corrieri che ogni volta che cambiano le gomme vanno a guardare il DOT , che cambiano la cinghia ogni 5 anni a prescindere , che il tipo di olio 

che lo sfreddano per un minuto dopo una corsa a 150 in tangenziale 

Stiamo parlando di motori da furgoni che devono funzionare anche con l' olio delle patatine vecchio e sotto livello smiley

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 13/03/2016 alle: 14:22:43
 ...il 70 % dei camperisti e' fanatico.
Tolti me e te e qualche altro equilibrato, facciamo pure il 99%.
Bruno

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 09:44:20
In risposta al messaggio di Roca del 12/03/2016 alle 10:18:12

e meno male che sei meccanico preparatore tecnico progettista un motore raggiunge piu velocemente (e quindi riduce possibili rischi di rotture) la temperatura di esercizio in marcia. Scaldandolo al minimo ( e quindi si aumentano
i rischi di possibili rotture) impiegherà molto piu tempo a raggiungere la temperatura di esercizio. Le condizioni transitorie, che sono le piu pericolose, vanno superate piu velocemente possibile. e il metodo piu veloce per superarle e scaldare in marcia. poi hai voglia a scrivere fiumi di parole e spiegazioni tecniche in cui ti contraddici anche il 99% dei meccanici consigliano di scaldare il motore in marcia....  saranno tutti deficienti mentre tu fai parte dell 1 % degli esperti ? Dai... hai detto una cazzata e non lo vuoi ammettere. Nulla di grave... anche al miglior giocatore capita che la palla gli scappi dalle mani.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto  
...

Ho letto appena adesso,
nessun problema, mettete in moto e viaggiate, è la mossa più giusta, come dicono i "Meccanici Giusti" che conosci Tu wink
Quelli fessi che conosco io, sono così idioti, da far scaldare il motore, poi far scaldare la trasmissione e poi partire,
ma penso che Tutti quei fessaccchiotti sui campi da gara (senza andarea toccare la F1...che sarebbe troppo, anche se...), evidentemente NON sono camperisti ! wink
Non preoccuparTi, appena leggeranno i Tuoi consigli, si rimetteranno in riga !


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Tequi
Tequi
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 11:17:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2016 alle 09:44:20

Ho letto appena adesso, nessun problema, mettete in moto e viaggiate, è la mossa più giusta, come dicono i Meccanici Giusti che conosci Tu Quelli fessi che conosco io, sono così idioti, da far scaldare il motore, poi
far scaldare la trasmissione e poi partire, ma penso che Tutti quei fessaccchiotti sui campi da gara (senza andarea toccare la F1...che sarebbe troppo, anche se...), evidentemente NON sono camperisti ! Non preoccuparTi, appena leggeranno i Tuoi consigli, si rimetteranno in riga ! Ciao Gianfranco
...

http://www.giordanobenicchi.it/...



Pagina 153..
Non fare scaldare il motore con veicolo fermo né al
regime minimo né elevato: in queste condizioni il motore
si scalda molto più lentamente, aumentando consumi ed
emissioni. È consigliabile partire subito e lentamente,
evitando regimi elevati: in tal modo il motore si scalderà
più rapidamente.

Ora il dubbio sorge spontaneo.. dare retta a speedy3 e ai suoi amici o dare retta alla fiat?? Domanda difficile.. laugh
 

-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/03/2016 alle: 11:29:43
Azz mo tiri in ballo i campi di gara e le trasmissioni surprise che io sappia una trasmissione per scaldarsi deve girare e per girare devono girare le ruote .
il camper, cosi come una normale automobile, non sono mezzi per le corse e dunque il paragone non regge.
la prossima volta nel mentre scaldi il motore, metti il crick alza l'assale, inserisci la prima e fai girare la trsmissione. smiley

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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