CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

2 su 2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 88
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/03/2016 alle: 11:35:01
tequi cosa vuoi che sia la fiat al cospetto di speedy e i suoi amici wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 12:05:06

E ritorniamo da capo....
scaldare un motore al minimo, produce le ovvie emissioni che un motore (data la combustione...) produce, con Produzione di "Lavoro" 0....NON può essere pratica consigliata da un produttore, che si è adeguato a produrre gli Start&Stop, proprio al fine di venire incontro a tale richiesta da parte dell'Opinione Pubblica (ed innovare...la produzione, dei "Nuovi" modelli), sul quale potremmo aprire un'ulteriore discussione dato che il momento peggiore è l'avviamento per le emissioni ma....
Tuttavia, sappiamo che un motore ha un rendimento termico, molto basso, migliore la resa dei Diesel rispetto ai Benzina,
un motore produce calore durante il funzionamento, minore è il carico applicato, e minore è il calore prodotto e da dissipare,
chissà perchè....un mezzo avviato, si scalda prima di uno al minimo senza carico....Mah ! blushlaugh
Ma è anche diverso il modo e la velocità con cui si trasmette il calore, con il quale TUTTI i componenti lentamente si stabilizzano ed entrano a temperatura di regime,
è anche diverso lo sforzo, sotto carico, dei componenti NON ancora a regime termico!
Se parliamo di tempo, un motore avviato e messo al massimo carico, in pochi secondi...sarebbe in temperatura, magari il collettore di scarico sarebbe pure rosso ! wink
Peccato...NON sia buona norma...fare così, ma ripeto, i motoristi...NON sono Tutti camperisti, perciò...NON lo sanno...loro winklaugh

Sembra assurdo, ma NESSUNA casa automobilistica monta di serie una sonda per la temperatura dell'olio del cambio....
ma sulle vetture da competizione è prevista, oltretutto Molti veicoli hanno pure il radiatore ed una circolazione dell'olio stesso (non pista che l'hanno TUTTI ) !

Ovviamente, non si può pensare ad un riscaldamento della trasmissione, se non evitare di tirare marce o buttare in curva e far impazzire il differenziale...che credo sia una condizione SUFFICIENTEMENTE lontana dall'uso di un Camper wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/03/2016 alle: 12:27:00

Non aggiungete commi   negli articoli di legge che non sono scritti. Non parla di riscaldamento ma solo "di condizionamento".
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 14/03/2016 alle: 12:37:40
Non ho la pretesa di sostituirmi ad un meccanico ma faccio una mia considerazione , felice di essere eventualmente smentito o rettificato.

Si stanno dando delle istruzioni per l' uso senza prendere in considerazione le differenze del caso.

Un Diesel anni 80 ed uno 2016 sono motori completamente differenti.
A mi memoria i primi andavano regolarmente riscaldati , sopratutto in inverno , ti accorgevi facilmente anche dal tipo di rumore che il motore emetteva nei primi minuti.
Oggi puoi girare la chiave come un benzina senza aspettare le candelette (non e' un operazione raccomanadata ) e di fatto il motore parte e gira quasi bello rotondo da subito.

Di fatto ho visto camperisti ad Agosto in Sardegna scaldare il mezzo a mezzogiorno come se fossero ad Aosta a Gennaio.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/03/2016 alle: 12:57:36
tutti i motori vanno scaldati .... che abbiano una settimana o 50 anni....
15 -20-30 secondi sono piu che sufficienti a far salire l'olio in testa... il resto lo si fa con gradazione strada facendo.

Roberto

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 14:52:18
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/03/2016 alle 12:37:40

Non ho la pretesa di sostituirmi ad un meccanico ma faccio una mia considerazione , felice di essere eventualmente smentito o rettificato. Si stanno dando delle istruzioni per l' uso senza prendere in considerazione le differenze
del caso. Un Diesel anni 80 ed uno 2016 sono motori completamente differenti. A mi memoria i primi andavano regolarmente riscaldati , sopratutto in inverno , ti accorgevi facilmente anche dal tipo di rumore che il motore emetteva nei primi minuti. Oggi puoi girare la chiave come un benzina senza aspettare le candelette (non e' un operazione raccomanadata ) e di fatto il motore parte e gira quasi bello rotondo da subito. Di fatto ho visto camperisti ad Agosto in Sardegna scaldare il mezzo a mezzogiorno come se fossero ad Aosta a Gennaio.   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Vedi, la meccanica, negli anni, è migliorata, molto, in termini di tecnologie di materiali, e per tecniche di lavorazione, inoltre l'elettronica e lo sviluppo, sono pure cresciuti enormemente, consentendo di cambiare faccia alla motoristica;
parliamo di Diesel, una volta i diesel piccoli erano a precamera, ad iniezione indiretta, e basse pressioni di iniezione (circa 120bar), i diesel grossi, erano ad iniezione diretta, senza precamera, per cui l'iniettore iniettava direttamente sul cielo del pistone che faceva da camera di combustione (dava le turbolenze ecc ecc), i cieli dei pistoni erano robusti e grossi, e le pressioni erano anche di 250bar, oggi abbiamo la tecnologia Common Rail, ad altissima pressione 1500-220bar, Multiiniezione (Multijet...), pistoni del tutto simili ai Benzina, e multiniezioni che portano la temperatura in camera, progressivamente ad aumentare, quindi con minori shock termici e meccanici...., le guarnizioni di testa sono cambiete tantissimo (oggi quasi non esistono più, sostituite da un lamierino...), tiranti e prigionieri di materiale diverso e sistema di serraggio a senervamento controllato....
Nei Benzina...avevamo i carburatori, e per far girare tondo il motore bisognava scaldarlo, e partire con l'aria tirata, e progressivamente calarla, le vetture si ingolfavano, si bagnavano le candele... poi è venuta l'iniezione meccanica, poi quella elettronica....
insomma, le cose sono Terribilmente (in senso buono) migliorate, tuttavia, la temperatura è sempre un'amica-nemica della meccanica, per via dei giochi,
ho dovuto metter mano a vetture nuovissime, che, causa tirata a freddo (negata dal principio...ammessa a denti stretti in seguito...) ha portato al grippaggio e danneggiamento di valvole, ho trovato circche su pistoni (non mi riferisco alla vergogna del Ford 2.2  angry) di diesel...per gli stessi motivi, non blocco motore in questo caso, ma anomalie fumosità e consumo olio ecc ecc.

Dovrebbe anche far pensare, come mai, veicoli nati per essere dei Commerciali, quindi mezzi da produzione, fatti per viaggiare, allestiti come Autocaravan, hanno più problemi dei gemelli omozigoti, Veicoli commerciali (dai quali derivano) che solitamente macinano centinaia di migliaia di Km,
proprio perchè, sono più soggetti a start e stop, anche prolungati, intermittenti, un mezzo di un corriere, viaggia a temperatura costante, con TUTTO a temperatura, per ore ed ore, ed ogni giorno, una volta scaldato rimane caldo, finchè non si raffredda lentamente,
un Camper viene messo in moto, dopo lunghi periodi di fermo, in condizioni a volte ottimali, a volte impegnative (sottozero...), ed immediatamente si mette in moto, a carico (la cellula...pesa);
qualunque mente pensante capirà che NON è il caso della volta che capita o può capitare, ma la ripetitività delle volte, che può portare a futuribili (NON certi ed ovvi) guasti, non sarà la Bevuta di una sera o la mangiata pantagruelica a fare avere problemi di Cirrosi o di Obesità....la ripetitività....forse si wink

Trovo che, avere un minimo di attenzione, e cura, facendo girare il mezzo al minimo per un tempo ragionevole, che non necessariamente è il raggiungimento della temperatura di regime dell'acqua di raffreddamento...ma può essere anche la temperatura non ambiente che può avere la testa del motore (basta toccarlo una volta, come esperimento, per capire quanto tempo ci vuole), poi avviarsi con cautela, il motore sarà a carico, ma NON a temperatura ambiente...lentamente la trasmissione si scalderà per atrito, le gomme si scalderanno (chi ha i sensori di temperatura montati si accorgerà di quanto e come sale la temperatura...) insomma, non serve accendere e partire per il giro di qualifica, si può mettere in moto, scaldare un pochino il motore, partire, fare il giro di "Riscaldamento" e poi...fare la Qualifica, e poi...un giro di Cooling Down wink
Non mi pare tanto....incompatibile.
poi, ovviamente, ognuno è libero di pensarla e ritenerla come vuole,
basta che poi NON si dica "Quella meccanica fà schifo....quella si è rotta X volte...quella NON dura niente... ecc ecc" wink
sarà uguale ma almeno...abbiamo fatto del nostro meglio.
Le case NON obbligano all'impiego di adittivi protettivi del sistema di alimentazione, ma è buona norma, e molte concessionarie in occasione dei tagliandi, li impiegano, ed è una ulteriore attenzione e protezione, e cura, che tende a NON far del male alla meccanica.

Ciao
Gianfranco

Tequi
Tequi
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 15:12:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2016 alle 12:05:06

E ritorniamo da capo.... scaldare un motore al minimo, produce le ovvie emissioni che un motore (data la combustione...) produce, con Produzione di Lavoro 0....NON può essere pratica consigliata da un produttore, che si
è adeguato a produrre gli Start&Stop, proprio al fine di venire incontro a tale richiesta da parte dell'Opinione Pubblica (ed innovare...la produzione, dei Nuovi modelli), sul quale potremmo aprire un'ulteriore discussione dato che il momento peggiore è l'avviamento per le emissioni ma.... Tuttavia, sappiamo che un motore ha un rendimento termico, molto basso, migliore la resa dei Diesel rispetto ai Benzina, un motore produce calore durante il funzionamento, minore è il carico applicato, e minore è il calore prodotto e da dissipare, chissà perchè....un mezzo avviato, si scalda prima di uno al minimo senza carico....Mah ! Ma è anche diverso il modo e la velocità con cui si trasmette il calore, con il quale TUTTI i componenti lentamente si stabilizzano ed entrano a temperatura di regime, è anche diverso lo sforzo, sotto carico, dei componenti NON ancora a regime termico! Se parliamo di tempo, un motore avviato e messo al massimo carico, in pochi secondi...sarebbe in temperatura, magari il collettore di scarico sarebbe pure rosso ! Peccato...NON sia buona norma...fare così, ma ripeto, i motoristi...NON sono Tutti camperisti, perciò...NON lo sanno...loro Sembra assurdo, ma NESSUNA casa automobilistica monta di serie una sonda per la temperatura dell'olio del cambio.... ma sulle vetture da competizione è prevista, oltretutto Molti veicoli hanno pure il radiatore ed una circolazione dell'olio stesso (non pista che l'hanno TUTTI ) ! Ovviamente, non si può pensare ad un riscaldamento della trasmissione, se non evitare di tirare marce o buttare in curva e far impazzire il differenziale...che credo sia una condizione SUFFICIENTEMENTE lontana dall'uso di un Camper Ciao Gianfranco
...

No, mi dispiace. Qui non si tratta di emissioni ma del fatto che farlo in movimento secondo te danneggia.
Il mauale fiat dice di farlo in movimento quindi evidentemente questo non danneggia il motore come da te detto se no la fiat (come qualsiasi altra casa automobilistica) eviterebbe di scriverlo lasciando ad ognuno la scelta di come scaldare il proprio motore.
Dato che qui se ne fa una questione di educazione e tu a questa questione hai risposto "io lo scaldo sul posto perchè se lo fai in movimento il motore si rompe" (ovviamente sto estremizzando) mamma fiat (o ford se preferisci) ti stanno dicendo che se tu lo scaldi da fermo lo fai per una convinzione sbagliata e che ti stai comportanto da maleducato intossicando chi è vicino a te.
Il resto, progettisti, corse, meccanici, mio cuggggggino, etc lasciano il tempo che trovano.
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 15:18:55
In risposta al messaggio di Tequi del 14/03/2016 alle 15:12:33

No, mi dispiace. Qui non si tratta di emissioni ma del fatto che farlo in movimento secondo te danneggia. Il mauale fiat dice di farlo in movimento quindi evidentemente questo non danneggia il motore come da te detto se no
la fiat (come qualsiasi altra casa automobilistica) eviterebbe di scriverlo lasciando ad ognuno la scelta di come scaldare il proprio motore. Dato che qui se ne fa una questione di educazione e tu a questa questione hai risposto io lo scaldo sul posto perchè se lo fai in movimento il motore si rompe (ovviamente sto estremizzando) mamma fiat (o ford se preferisci) ti stanno dicendo che se tu lo scaldi da fermo lo fai per una convinzione sbagliata e che ti stai comportanto da maleducato intossicando chi è vicino a te. Il resto, progettisti, corse, meccanici, mio cuggggggino, etc lasciano il tempo che trovano. Tequi
...

Rispetto la tua convinzione, e stima nel libretto di uso e manutenzione,
lo scrivono Tutti i marchi per tutti i veicoli, da almeno un decennio, e devo convenire con Te, che non ci sono state più rotture di motori, quei pochi, erano di coloro che si ostinavano a scaldarli prima di avviarsi.
NON ho alcuna intenzione di obbligare nessuno a fare diversamente.

Il mezzo è il Vostro wink

Ciao
Gianfranco

Tequi
Tequi
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 15:27:46
Continui ad approcciarla nel modo sbagliato. Io non sto dicendo che scaldarlo da fermo lo danneggia sei tu che stai dicendo che lo si danneggia scaldandolo in movimento. wink

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 15:38:38
In risposta al messaggio di Tequi del 14/03/2016 alle 15:27:46

Continui ad approcciarla nel modo sbagliato. Io non sto dicendo che scaldarlo da fermo lo danneggia sei tu che stai dicendo che lo si danneggia scaldandolo in movimento.   Tequi

Prima hai estremizato parlando di mie paventate "Rotture" (dici estremizzando....), ora dici che io dico si rompa se ci si avvia....
mi spiace, mi pare tu legga come e quello che vuoi,
non sarò stato chiaro, non mi pare ma, lo ripetiamo ?
Ritengo che il minor modo per fare del male ad un motore, sia quello di avviarlo, e, dipendentemente dalle temperature dei componenti, attendere un certo tempo, affinchè i componenti inizino ad avere una temperatura diversa da quella di riposo, poi, avviare il veicolo, che manderà a carico il motore, senza forzare,
se si dovesse far superare una salita dal bel principio, consiglio di attendere qualche istante in più prima di avviarsi, se il percorso è pianeggiante, si può avviare il mezzo...
in questo, solo il fatto che in alcuni paesi è proibito tenere il motore al minimo senza spostarsi, e la necessità del catalizzatore di andare prima possibili in temperatura (per qesto motivo è stato spostato a ridosso del collettore di scarico...) è contrario al farlo scaldare al minimo, quindi le case automobilistiche DEVONO incentivare al muovere il mezzo al più presto !

Ciao
Gianfranco

Tequi
Tequi
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 15:43:54
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2016 alle 15:38:38

Prima hai estremizato parlando di mie paventate Rotture (dici estremizzando....), ora dici che io dico si rompa se ci si avvia.... mi spiace, mi pare tu legga come e quello che vuoi, non sarò stato chiaro, non mi pare ma,
lo ripetiamo ? Ritengo che il minor modo per fare del male ad un motore, sia quello di avviarlo, e, dipendentemente dalle temperature dei componenti, attendere un certo tempo, affinchè i componenti inizino ad avere una temperatura diversa da quella di riposo, poi, avviare il veicolo, che manderà a carico il motore, senza forzare, se si dovesse far superare una salita dal bel principio, consiglio di attendere qualche istante in più prima di avviarsi, se il percorso è pianeggiante, si può avviare il mezzo... in questo, solo il fatto che in alcuni paesi è proibito tenere il motore al minimo senza spostarsi, e la necessità del catalizzatore di andare prima possibili in temperatura (per qesto motivo è stato spostato a ridosso del collettore di scarico...) è contrario al farlo scaldare al minimo, quindi le case automobilistiche DEVONO incentivare al muovere il mezzo al più presto ! Ciao Gianfranco
...

Tu hai detto che se si scalda in movimento porta rotture.. io ho detto che no perchè lo dicono le case automobilistiche di farlo.
Io non ho mai detto che se lasci scalare il motore questo si rompe come hai affermato tu qui:

Tutti i marchi per tutti i veicoli, da almeno un decennio, e devo convenire con Te, che non ci sono state più rotture di motori, quei pochi, erano di coloro che si ostinavano a scaldarli prima di avviarsi.

Per me in nessuno dei due casi il motore si rompe.. solo che nel secondo caso (quello che a te piace mettere in atto) se lo fai vicino ad altri mezzi rompi le balle ed intossichi quindi, visto che non si rompe se uno lo scalda in modo, io preferisco partire e rispettare il prossimo.

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 16:00:59
In risposta al messaggio di Tequi del 14/03/2016 alle 15:43:54

Tu hai detto che se si scalda in movimento porta rotture.. io ho detto che no perchè lo dicono le case automobilistiche di farlo. Io non ho mai detto che se lasci scalare il motore questo si rompe come hai affermato tu qui:
Tutti i marchi per tutti i veicoli, da almeno un decennio, e devo convenire con Te, che non ci sono state più rotture di motori, quei pochi, erano di coloro che si ostinavano a scaldarli prima di avviarsi. Per me in nessuno dei due casi il motore si rompe.. solo che nel secondo caso (quello che a te piace mettere in atto) se lo fai vicino ad altri mezzi rompi le balle ed intossichi quindi, visto che non si rompe se uno lo scalda in modo, io preferisco partire e rispettare il prossimo. Tequi
...

Trovo che, avere un minimo di attenzione, e cura, facendo girare il mezzo al minimo per un tempo ragionevole, che non necessariamente è il raggiungimento della temperatura di regime dell'acqua di raffreddamento...ma può essere anche la temperatura non ambiente che può avere la testa del motore (basta toccarlo una volta, come esperimento, per capire quanto tempo ci vuole), poi avviarsi con cautela, il motore sarà a carico, ma NON a temperatura ambiente...lentamente la trasmissione si scalderà per atrito, le gomme si scalderanno (chi ha i sensori di temperatura montati si accorgerà di quanto e come sale la temperatura...) insomma, non serve accendere e partire per il giro di qualifica, si può mettere in moto, scaldare un pochino il motore, partire, fare il giro di "Riscaldamento" e poi...fare la Qualifica, e poi...un giro di Cooling Down wink
Non mi pare tanto...incompatibile.
poi, ovviamente, ognuno è libero di pensarla e ritenerla come vuole,

Questo ho scritto alle 14,52......

Tutto il resto lo hai scritto dopo, Ti prego di leggere prima di...scrivere od irritarTi.
l'ho ribadito, poco sopra....
evidentemente NON hai capito il tono...di quanto hai riportato in nerettodevil

Giusto il Tuo comportamento nei confronti degli altri, un po' anacronistico, dato che credi a quanto dicono le case automobilistiche, che dichiarano emissioni praticamente nulle...quindi non intossichi nessuno (a detta loro), io invece, prima guardo cosa ci rimetto io, aspetto quanto ritengo, poi mi avvio, al caso, come faccio quasi esclusivamente ( quasi....non vorrei che alla prima volta...mi veniste a "Far Notareche "...), vado in campeggio, ed evito di mettermi addossato in parcheggi o AA che cerco di evitare, proprio per aver meno da spartire con chi non conosco e gradisco incontrare, insomma...me ne stò per conto mio, e se voglio, scaldo il motore wink

Ciao
Gianfranco

Tequi
Tequi
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 16:27:19
Intossicarmi per la puzza... non parlavo dell'inquinamento.. quello è presente nell'aria indipendentemente dal tuo modo di riscaldare il mezzo.
Io non sono affatto irritato, figurati. Trovo divertente vedere come ci si arrabbatta per raggiungere uno scopo.
Tanto per curiosità mi definisci "tempo ragionevole" in una misura di tempo comprensibile a chi come me non legge? laugh

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 16:48:13

Difficile farlo a " chi NON legge..." in un forum...di messaggi scritti wink

L'Ho scritto sopra...non serve che l'acqua sia in temperatura (molti veicoli, vetture, oggi NON hanno neppure l'indicatore temperatura), per capire, basta che ognuno, apra il cofano, e toccando con la mano, la testata del motore, percepisca una temperatura...come fanno le mamme con il gomito, per fare il bagnetto ai bambini....per farsi...un'idea di tempo, ed un'esperienza, basta farlo un paio di volte e si capisce ! laugh

ora, non avertene a male, ma...ancora una volta, incontro chi, vuole la " Pappa in Bocca", nel senso che, se vi si dice 5 minuti qualcuno insorge, se vi si dice 30 secondi, dite " Ma l'altra volta avevi dello 2 minuti! ", oppure ci sarà quello che dice " a me a Livigno hanno detto 8 minuti..."
quanto è un "Bere Ragionevolmente" secondo Te ?
Quanto è "Sale Quanto Basta" ?
Temperatura...di pende da che valore di partenza si ha, in camera di combustione, indipendentemente dalla temperatura esterna si hanno 700°C circa, in un diesel, pensa che le pareti dei cilindri, il cielo del pistone, le valvole di scarico, immediatamente arrivano a quella temperatura, le valvole di aspirazione si raffreddano in fase di aspirazione, la testata ha un condotto con aria a temp esterna, e l'altra percorsa da gas a 700°C...pensa Te, anzi Pensate Voi, quanto è...."Ragionevole" wink
Direi almeno finchè la testata non è tiepida, calda, sufficientemente...equilibrata come temperatura, indipendentemente dall'acqua del circuito (manicotti, radiatore)....a 40°C di temp esterna...basterà poco, credo wink
come pure due ore dopo essersi fermato (pure 3 ore...) wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/03/2016 alle 16:49:49
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/03/2016 alle: 17:44:50
oh mi raccomando: che non vi venga in mente di toccare i collettori di scarico surprise
Piuttosto controllate che vi si spenga all'istante la spia pressione olio yeswink

Roberto

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 19:29:03

Al minimo si possono toccare anche per qualche minuto...(fino ad 1...2 se hai i calli...wink)
se la spia dell'olio NON si spegne all'istante, o è un contatto a massa, o il sensore che non legge, o...te ne accorgi da solo...senza guardare...dopo poco ! wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/03/2016 alle 19:30:18
Tequi
Tequi
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 19:48:54
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2016 alle 16:48:13

Difficile farlo a chi NON legge... in un forum...di messaggi scritti L'Ho scritto sopra...non serve che l'acqua sia in temperatura (molti veicoli, vetture, oggi NON hanno neppure l'indicatore temperatura), per capire,
basta che ognuno, apra il cofano, e toccando con la mano, la testata del motore, percepisca una temperatura...come fanno le mamme con il gomito, per fare il bagnetto ai bambini....per farsi...un'idea di tempo, ed un'esperienza, basta farlo un paio di volte e si capisce ! ora, non avertene a male, ma...ancora una volta, incontro chi, vuole la Pappa in Bocca, nel senso che, se vi si dice 5 minuti qualcuno insorge, se vi si dice 30 secondi, dite Ma l'altra volta avevi dello 2 minuti! , oppure ci sarà quello che dice a me a Livigno hanno detto 8 minuti... quanto è un Bere Ragionevolmente secondo Te ? Quanto è Sale Quanto Basta ? Temperatura...di pende da che valore di partenza si ha, in camera di combustione, indipendentemente dalla temperatura esterna si hanno 700°C circa, in un diesel, pensa che le pareti dei cilindri, il cielo del pistone, le valvole di scarico, immediatamente arrivano a quella temperatura, le valvole di aspirazione si raffreddano in fase di aspirazione, la testata ha un condotto con aria a temp esterna, e l'altra percorsa da gas a 700°C...pensa Te, anzi Pensate Voi, quanto è....Ragionevole Direi almeno finchè la testata non è tiepida, calda, sufficientemente...equilibrata come temperatura, indipendentemente dall'acqua del circuito (manicotti, radiatore)....a 40°C di temp esterna...basterà poco, credo come pure due ore dopo essersi fermato (pure 3 ore...) Ciao Gianfranco
...

Niente.. sto tempo congruo non si riesce a sapere.. laugh
Sei esperto di motori quindi un tempo lo sai. Dillo, che problema c'è?!? laugh
Ovviamente il tutto riportato ad una situazione reale, ovviamente a livigno a febbraio ci sarà un tempo, a siracusa ad agosto un altro.
Non mi pare tanto complicato.. una frase.. massimo 10 parole in tutto e si risponde. laugh
No giusto per capire qual è il tempo dopo del quale io posso scendere dal mio mezzo e dire al sofista dei motori di turno che ha rotto le balle. laugh

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:04:17
In risposta al messaggio di Tequi del 14/03/2016 alle 19:48:54

Niente.. sto tempo congruo non si riesce a sapere..  Sei esperto di motori quindi un tempo lo sai. Dillo, che problema c'è?!?  Ovviamente il tutto riportato ad una situazione reale, ovviamente a livigno a febbraio ci sarà
un tempo, a siracusa ad agosto un altro. Non mi pare tanto complicato.. una frase.. massimo 10 parole in tutto e si risponde.  No giusto per capire qual è il tempo dopo del quale io posso scendere dal mio mezzo e dire al sofista dei motori di turno che ha rotto le balle.  Tequi
...

Allora facciamo così...
scendi e vieni a dirmi qualcosa, (Tanto il mio mezzo...lo si può riconoscere...) quando:
  • In area sosta, in estate, stò più di 1 minuto al minimo col motore acceso...
  • In area sosta, in primavera, autunno, se per uscire c'è una salita, se stò più di 2-3 minuti al minimo con motore acceso...
  • In area sosta, in inverno, a temperatura bassa, se stò più di 3-5 minuti al minimo con motore acceso...
  • In area sosta, in inverno, a temperatura bassa, se per uscire c'è una salita, se stò più di 5-8 minuti al minimo, con motore acceso...
  • In area Deposito Camper, estate e inverno, prima di partire per uno dei miei SOLITI viaggi da 5-10000Km, stò al minimo con motore in moto per più di 20 minuti......
  • Se in deposito camper, tengo il motore in moto, al minimo,  per farlo girare, più di 5 minuti !

Basta...come Tabella personale di Tempistica ? winkyes

Ciao
Gianfranco

Tequi
Tequi
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:47:19
E ci voleva tanto? laugh
Stai sereno che se stai 5 minuti con il camper acceso vicino al mio vengo a trovati di sicuro wink

Tequi
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:49:50
Ho fatto alcune prove con l'auto ... percorso casa ufficio 7km, nel traffico urbano.
L'auto va a benzina/gpl motore honda 1.4

Temperatura esterna 8 gradi . La mattina metto in moto e aspetto 2 minuti prima di partire, in 2 minuti l'acqua passa da 8 gradi a 40 gradi, parto e arrivo in ufficio avendo un consumo medio di 11 litri/100 km, la temperatura all'arrivo e' di 82gradi, cioe' quella di regime termico del mio motore (ho la diagnosi obd che mi indica l'esatta temperatura del liquido di raffreddamento).
Se invece parto direttamente senza attese, arrivo a destinazione con un consumo medio di 9 litri/100km e la temperatura all'arrivo e' la medesima di 82 gradi.
Quindi:
ho consumato di piu', ho impiegato piu' tempo (appunto 2 minuti in piu') . Facendo il percorso tutti i giorni, andata e ritorno, su una media di 250 giorni ogni anno:
ho buttato 16 ore di vita , consumato 70 litri di benzina in piu'.
Una cosa che ho notato e' che a freddo il minimo e' di 1200rpm, mentra mano mano che si scalda scende fino a 650 rpm a caldo.
Sono daccordo che d'invermo un paio di minuti di riscaldamento di un diesel da camper sia ragionevole con temperature rigide, oltre e' , a mio avviso, controproducente. Io parto piano, con le marce basse a basso regime fino a quando la lancetta inizia a salire, poi aumento progressivamente fino alla temperatura normale. Guido da 30 anni e ho sempre cambiato auto per noia e mai per problemi meccanici.

Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link