E ritorniamo da capo....






https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM Non aggiungete commi negli articoli di legge che non sono scritti. Non parla di riscaldamento ma solo "di condizionamento".
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/03/2016 alle 12:37:40
Non ho la pretesa di sostituirmi ad un meccanico ma faccio una mia considerazione , felice di essere eventualmente smentito o rettificato. Si stanno dando delle istruzioni per l' uso senza prendere in considerazione le differenzedel caso. Un Diesel anni 80 ed uno 2016 sono motori completamente differenti. A mi memoria i primi andavano regolarmente riscaldati , sopratutto in inverno , ti accorgevi facilmente anche dal tipo di rumore che il motore emetteva nei primi minuti. Oggi puoi girare la chiave come un benzina senza aspettare le candelette (non e' un operazione raccomanadata ) e di fatto il motore parte e gira quasi bello rotondo da subito. Di fatto ho visto camperisti ad Agosto in Sardegna scaldare il mezzo a mezzogiorno come se fossero ad Aosta a Gennaio. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Vedi, la meccanica, negli anni, è migliorata, molto, in termini di tecnologie di materiali, e per tecniche di lavorazione, inoltre l'elettronica e lo sviluppo, sono pure cresciuti enormemente, consentendo di cambiare faccia alla motoristica;
) di diesel...per gli stessi motivi, non blocco motore in questo caso, ma anomalie fumosità e consumo olio ecc ecc.


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2016 alle 12:05:06
E ritorniamo da capo.... scaldare un motore al minimo, produce le ovvie emissioni che un motore (data la combustione...) produce, con Produzione di Lavoro 0....NON può essere pratica consigliata da un produttore, che siè adeguato a produrre gli Start&Stop, proprio al fine di venire incontro a tale richiesta da parte dell'Opinione Pubblica (ed innovare...la produzione, dei Nuovi modelli), sul quale potremmo aprire un'ulteriore discussione dato che il momento peggiore è l'avviamento per le emissioni ma.... Tuttavia, sappiamo che un motore ha un rendimento termico, molto basso, migliore la resa dei Diesel rispetto ai Benzina, un motore produce calore durante il funzionamento, minore è il carico applicato, e minore è il calore prodotto e da dissipare, chissà perchè....un mezzo avviato, si scalda prima di uno al minimo senza carico....Mah ! Ma è anche diverso il modo e la velocità con cui si trasmette il calore, con il quale TUTTI i componenti lentamente si stabilizzano ed entrano a temperatura di regime, è anche diverso lo sforzo, sotto carico, dei componenti NON ancora a regime termico! Se parliamo di tempo, un motore avviato e messo al massimo carico, in pochi secondi...sarebbe in temperatura, magari il collettore di scarico sarebbe pure rosso ! Peccato...NON sia buona norma...fare così, ma ripeto, i motoristi...NON sono Tutti camperisti, perciò...NON lo sanno...loro Sembra assurdo, ma NESSUNA casa automobilistica monta di serie una sonda per la temperatura dell'olio del cambio.... ma sulle vetture da competizione è prevista, oltretutto Molti veicoli hanno pure il radiatore ed una circolazione dell'olio stesso (non pista che l'hanno TUTTI ) ! Ovviamente, non si può pensare ad un riscaldamento della trasmissione, se non evitare di tirare marce o buttare in curva e far impazzire il differenziale...che credo sia una condizione SUFFICIENTEMENTE lontana dall'uso di un Camper Ciao Gianfranco
No, mi dispiace. Qui non si tratta di emissioni ma del fatto che farlo in movimento secondo te danneggia.
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 14/03/2016 alle 15:12:33
No, mi dispiace. Qui non si tratta di emissioni ma del fatto che farlo in movimento secondo te danneggia. Il mauale fiat dice di farlo in movimento quindi evidentemente questo non danneggia il motore come da te detto se nola fiat (come qualsiasi altra casa automobilistica) eviterebbe di scriverlo lasciando ad ognuno la scelta di come scaldare il proprio motore. Dato che qui se ne fa una questione di educazione e tu a questa questione hai risposto io lo scaldo sul posto perchè se lo fai in movimento il motore si rompe (ovviamente sto estremizzando) mamma fiat (o ford se preferisci) ti stanno dicendo che se tu lo scaldi da fermo lo fai per una convinzione sbagliata e che ti stai comportanto da maleducato intossicando chi è vicino a te. Il resto, progettisti, corse, meccanici, mio cuggggggino, etc lasciano il tempo che trovano. Tequi
Rispetto la tua convinzione, e stima nel libretto di uso e manutenzione,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 14/03/2016 alle 15:27:46
Continui ad approcciarla nel modo sbagliato. Io non sto dicendo che scaldarlo da fermo lo danneggia sei tu che stai dicendo che lo si danneggia scaldandolo in movimento. Tequi
Prima hai estremizato parlando di mie paventate "Rotture" (dici estremizzando....), ora dici che io dico si rompa se ci si avvia....
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2016 alle 15:38:38
Prima hai estremizato parlando di mie paventate Rotture (dici estremizzando....), ora dici che io dico si rompa se ci si avvia.... mi spiace, mi pare tu legga come e quello che vuoi, non sarò stato chiaro, non mi pare ma,lo ripetiamo ? Ritengo che il minor modo per fare del male ad un motore, sia quello di avviarlo, e, dipendentemente dalle temperature dei componenti, attendere un certo tempo, affinchè i componenti inizino ad avere una temperatura diversa da quella di riposo, poi, avviare il veicolo, che manderà a carico il motore, senza forzare, se si dovesse far superare una salita dal bel principio, consiglio di attendere qualche istante in più prima di avviarsi, se il percorso è pianeggiante, si può avviare il mezzo... in questo, solo il fatto che in alcuni paesi è proibito tenere il motore al minimo senza spostarsi, e la necessità del catalizzatore di andare prima possibili in temperatura (per qesto motivo è stato spostato a ridosso del collettore di scarico...) è contrario al farlo scaldare al minimo, quindi le case automobilistiche DEVONO incentivare al muovere il mezzo al più presto ! Ciao Gianfranco
Tu hai detto che se si scalda in movimento porta rotture.. io ho detto che no perchè lo dicono le case automobilistiche di farlo.
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TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 14/03/2016 alle 15:43:54
Tu hai detto che se si scalda in movimento porta rotture.. io ho detto che no perchè lo dicono le case automobilistiche di farlo. Io non ho mai detto che se lasci scalare il motore questo si rompe come hai affermato tu qui:Tutti i marchi per tutti i veicoli, da almeno un decennio, e devo convenire con Te, che non ci sono state più rotture di motori, quei pochi, erano di coloro che si ostinavano a scaldarli prima di avviarsi. Per me in nessuno dei due casi il motore si rompe.. solo che nel secondo caso (quello che a te piace mettere in atto) se lo fai vicino ad altri mezzi rompi le balle ed intossichi quindi, visto che non si rompe se uno lo scalda in modo, io preferisco partire e rispettare il prossimo. Tequi
Trovo che, avere un minimo di attenzione, e cura, facendo girare il mezzo al minimo per un tempo ragionevole, che non necessariamente è il raggiungimento della temperatura di regime dell'acqua di raffreddamento...ma può essere anche la temperatura non ambiente che può avere la testa del motore (basta toccarlo una volta, come esperimento, per capire quanto tempo ci vuole), poi avviarsi con cautela, il motore sarà a carico, ma NON a temperatura ambiente...lentamente la trasmissione si scalderà per atrito, le gomme si scalderanno (chi ha i sensori di temperatura montati si accorgerà di quanto e come sale la temperatura...) insomma, non serve accendere e partire per il giro di qualifica, si può mettere in moto, scaldare un pochino il motore, partire, fare il giro di "Riscaldamento" e poi...fare la Qualifica, e poi...un giro di Cooling Down



https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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Tequi




https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2016 alle 16:48:13
Difficile farlo a chi NON legge... in un forum...di messaggi scritti L'Ho scritto sopra...non serve che l'acqua sia in temperatura (molti veicoli, vetture, oggi NON hanno neppure l'indicatore temperatura), per capire,basta che ognuno, apra il cofano, e toccando con la mano, la testata del motore, percepisca una temperatura...come fanno le mamme con il gomito, per fare il bagnetto ai bambini....per farsi...un'idea di tempo, ed un'esperienza, basta farlo un paio di volte e si capisce ! ora, non avertene a male, ma...ancora una volta, incontro chi, vuole la Pappa in Bocca, nel senso che, se vi si dice 5 minuti qualcuno insorge, se vi si dice 30 secondi, dite Ma l'altra volta avevi dello 2 minuti! , oppure ci sarà quello che dice a me a Livigno hanno detto 8 minuti... quanto è un Bere Ragionevolmente secondo Te ? Quanto è Sale Quanto Basta ? Temperatura...di pende da che valore di partenza si ha, in camera di combustione, indipendentemente dalla temperatura esterna si hanno 700°C circa, in un diesel, pensa che le pareti dei cilindri, il cielo del pistone, le valvole di scarico, immediatamente arrivano a quella temperatura, le valvole di aspirazione si raffreddano in fase di aspirazione, la testata ha un condotto con aria a temp esterna, e l'altra percorsa da gas a 700°C...pensa Te, anzi Pensate Voi, quanto è....Ragionevole Direi almeno finchè la testata non è tiepida, calda, sufficientemente...equilibrata come temperatura, indipendentemente dall'acqua del circuito (manicotti, radiatore)....a 40°C di temp esterna...basterà poco, credo come pure due ore dopo essersi fermato (pure 3 ore...) Ciao Gianfranco
Niente.. sto tempo congruo non si riesce a sapere..
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TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 14/03/2016 alle 19:48:54
Niente.. sto tempo congruo non si riesce a sapere.. Sei esperto di motori quindi un tempo lo sai. Dillo, che problema c'è?!? Ovviamente il tutto riportato ad una situazione reale, ovviamente a livigno a febbraio ci saràun tempo, a siracusa ad agosto un altro. Non mi pare tanto complicato.. una frase.. massimo 10 parole in tutto e si risponde. No giusto per capire qual è il tempo dopo del quale io posso scendere dal mio mezzo e dire al sofista dei motori di turno che ha rotto le balle. Tequi
Allora facciamo così...

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Tequi