quote:Originally posted by maanibal I> Secondo te come farebbero questi "superdotati" a dimostrare di essere tali, se non accendono almeno il generatore e naturalmente negli orari dove tutti possono sentire ??? Saluti Aldo
Sono appena di ritorno ad Mondonatura. Sono andato con il mio camper, portando dietro il mio fido generatore Honda che.... non ho acceso, tanto che l'ho lasciato buono buono nel gavone. E dire che sono arrivato venerdì pomeriggio e, utilizzanto la TV per almeno 4 ore serali; le luci, addirittura un fornelletto antizanzare a 12V per tutte e due le notti, ho perfettamente ricaricato la mia batteria con i pannelli solari e non solo... ho anche ricaricato ieri mattina, con l'inverter, le batterie delle mie due bici elettriche, utilizzate per andare in città venerdì pomeriggio. Mi sembra abbastanza, anche se, in caso di estrema necessità, non esiterei a tirar fuori il mio fido Honda e lasciarlo acceso a caricare la batteria per almeno due o tre ore, naturalmente intorno all'ora di pranzo. La cosa che mi ha sospreso è stata che mezzi molto più costosi e belli del mio, pure dotati di pannelli solari, abbiano usato i generatori installati fissi (e qui non ci sarebbe nulla di male) verso le 22-23 di sabato sera e le 7-9 di questa mattina. Non sono mai stato contrario all'utilizzo dei generatori, tanto che lo uso anche io ma in orari in cui la gente non riposa. Personalmente mi addormento dopo la mezzanotte e sono già sveglio alle sei, quindi tale rumore non mi dà fastidio, ho notato però che qualcuno usa dormire fino ad oltre le nove. >
quote:Originally posted by maanibal I>
Effettive novità non ne ho viste, se escludiamo l'orribile telaio ribassato e con carreggiata posteriore allargata che la Fiat ha preparato per adattare il nuovo Ducato alle cellule camperistiche. Penso che un telaio del genere (ha circa metà dell'altezza del telaio normale ma non ha ulteriori rinforzi visibili) possa, con le inevitabili torsioni, danneggiare la cellula abitativa che vi è posta sopra. Per il resto molti camper ma, escludendo quelli oltre i 100.000 euro che non fanno testo, nessuna soluzione abitativa veramente nuova; forse il letto regolabile in altezza, in virtù di un garage a volume variabile ma con finestre che ti fanno rimpiangere il letto fisso. L'accessoristica presentava più o meno sempre le stesse cose, con alcuni espositori che ci hanno scambiato per "polli" da spennare. E' il caso per esempio di uno che spacciava un'accappatoio in TNT per microfibra alla modica somma di 77 euro e di un'altro che l'accappatoio in vera microfibra lo vendeva 55 euro (sempre caro però). Ho ammirato, avendo ormai una certa età e la moglie che ha difficoltà a raggiungere e lasciare la mansarda, i semintegrali con il letto matrimoniale "tagliato". Perchè li faranno così non l'ho capito; schersosamente ho detto a mia moglie: "se sei disposta a tagliarti una gamba per compensare il letto che manca, riusciamo a starci". Eppure la gente li compera! Secondo me sono molto scomodi, considerando anche che il letto misura alla sommità poco più di 1,20 m. ed alla fine un'ottantina di cm. Mi sono reso conto anche che, se non vogliamo prendere veicoli delle marche economiche, dobbiamo spendere almeno 70.000 euro per un mezzo decente; e questa è l'indecenza. Non vedo tutti quei soldi in un VR. Per quanto possa esserci tecnologia, per me c'è un'illecito arricchimento delle case costruttrici. >
quote:Originally posted by maanibal I> Più io meno le stesse considerazioni. Ho assistito alla conferenza stampa di apertura dell'ANFIA la quale ha evidenziato per il 2006, risetto al 2005 una contrazione della domanda definendola una sorta di "stop ang go" in attesa dei nuovi modelli. Personalmente "mi sono fatto persuaso" dal numero di visitarori, che può anche darsi che la fiera quest'anno registri lo stesso numero di presenze, in fondo 11 euro o 9 euro per avere in un solo posto tutte le novità potrebbero anche essere considerati soldi ben spesi per chi vuole avere informazioni per scegliere tuttavia credo che la domanda non si alzerà, i prezzi mi sono sembrati esagerati anche per mezzi di fascia media che ormai si attestano tra i 48-60 euri. Credo anche che chi quest'anno ha inteso boicottare ancora una volta una fiera, pretendendo di parlarne male senza nemmeno averla vista, o sforzarsi di mettersi per una sola volta nei panni di una famiglia che deve scegliere dopo aver visto, ripeto credo trascuri l'enorme vantaggio di vedere i veicoli che, con molta probabilità ed in caso di acquisto, non verdrà più. Ed inoltre penso abbia fatto una fatica sprecata, la gente c'era lameno nel primo giorno, ora vedremo le presenze con il comunicato stampa finale. Comunque penso che chi vada non sia da biasimare perché vede modelli che semplicemte nessun concessionario in esposizione per l'intera gamma. Ma detto questo credo che il settore abbia di che riflettere e le stesse presentazioni dell'ANFIA, io credo, siano ancora ottimistiche per l'Italia. L'estero è in crescita ma l'Italia per l'autocaravan sostanzialmente ristagna. Che si sia raggiunto un punto di saturazione? Bye.
Effettive novità non ne ho viste, se escludiamo l'orribile telaio ribassato e con carreggiata posteriore allargata che la Fiat ha preparato per adattare il nuovo Ducato alle cellule camperistiche. Penso che un telaio del genere (ha circa metà dell'altezza del telaio normale ma non ha ulteriori rinforzi visibili) possa, con le inevitabili torsioni, danneggiare la cellula abitativa che vi è posta sopra. Per il resto molti camper ma, escludendo quelli oltre i 100.000 euro che non fanno testo, nessuna soluzione abitativa veramente nuova; forse il letto regolabile in altezza, in virtù di un garage a volume variabile ma con finestre che ti fanno rimpiangere il letto fisso. L'accessoristica presentava più o meno sempre le stesse cose, con alcuni espositori che ci hanno scambiato per "polli" da spennare. E' il caso per esempio di uno che spacciava un'accappatoio in TNT per microfibra alla modica somma di 77 euro e di un'altro che l'accappatoio in vera microfibra lo vendeva 55 euro (sempre caro però). Ho ammirato, avendo ormai una certa età e la moglie che ha difficoltà a raggiungere e lasciare la mansarda, i semintegrali con il letto matrimoniale "tagliato". Perchè li faranno così non l'ho capito; schersosamente ho detto a mia moglie: "se sei disposta a tagliarti una gamba per compensare il letto che manca riusciamo a starci". Eppure la gente li compera! Secondo me sono molto scomodi, considerando anche che il letto misura alla sommità poco più di 1,20 m. ed alla fine un'ottantina di cm. Mi sono reso conto anche che, se non vogliamo prendere veicoli delle marche economiche, dobbiamo spendere almeno 70.000 euro per un mezzo decente; e questa è l'indecenza. Non vedo tutti quei soldi in un VR. Per quanto possa esserci tecnologia, per me c'è un'illecito arricchimento delle case costruttrici. >
quote:Originally posted by maanibal I> Visto anche il recente post di Valendo, che inneggia agli accappatoi in microfibra - costosissimi e "problematici", volevo ricordarvi alcune info sugli stessi e sulla concorrenza: https://www.camperonline.it/for... In conclusione, invece che un accappatoio in microfibra per ciascun componente dell'equipaggio (che fa arricchire il produttore), meglio uno solo in spugna o anche in volgare nido d'ape, che poi ci si scambia. Costa tre volte meno (se non di più!), alla fine occupa lo stesso spazio di 3 in microfibra e, soprattutto, tiene più caldo anche se bagnato (con la microfibra bagnata si congela!!!). Forse mi sa che il vero nick di Valendo è "Fregando"...[;)] [8D]
L'accessoristica presentava più o meno sempre le stesse cose, con alcuni espositori che ci hanno scambiato per "polli" da spennare. E' il caso per esempio di uno che spacciava un'accappatoio in TNT per microfibra alla modica somma di 77 euro e di un'altro che l'accappatoio in vera microfibra lo vendeva 55 euro (sempre caro però). >
quote:Originally posted by maanibal I> essere in mezzo ad altri camperisti ed usare il generatore alle 23 ed alle 7 di mattina vuol dire rompere le palle e fregarsene del prossimo. usiamo andare al letto prima di tale ora e di alzarci dopo anche perche' in vacanza ci andiamo per riposare. mi adeguerei alla loro maleducazione andando a chiedere di spegnerlo. Ciao Roberto
Sono appena di ritorno ad Mondonatura. Sono andato con il mio camper, portando dietro il mio fido generatore Honda che.... non ho acceso, tanto che l'ho lasciato buono buono nel gavone. E dire che sono arrivato venerdì pomeriggio e, utilizzanto la TV per almeno 4 ore serali; le luci, addirittura un fornelletto antizanzare a 12V per tutte e due le notti, ho perfettamente ricaricato la mia batteria con i pannelli solari e non solo... ho anche ricaricato ieri mattina, con l'inverter, le batterie delle mie due bici elettriche, utilizzate per andare in città venerdì pomeriggio. Mi sembra abbastanza, anche se, in caso di estrema necessità, non esiterei a tirar fuori il mio fido Honda e lasciarlo acceso a caricare la batteria per almeno due o tre ore, naturalmente intorno all'ora di pranzo. La cosa che mi ha sospreso è stata che mezzi molto più costosi e belli del mio, pure dotati di pannelli solari, abbiano usato i generatori installati fissi (e qui non ci sarebbe nulla di male) verso le 22-23 di sabato sera e le 7-9 di questa mattina. Non sono mai stato contrario all'utilizzo dei generatori, tanto che lo uso anche io ma in orari in cui la gente non riposa. Personalmente mi addormento dopo la mezzanotte e sono già sveglio alle sei, quindi tale rumore non mi dà fastidio, ho notato però che qualcuno usa dormire fino ad oltre le nove. >
quote:AndreaAnd Posted - 30/01/2007 : 12:44:45 -------------------------------------------------------------------------------- ...perchè invece in altri orari non dà fastido? Un generatore non emette solo rumore ma anche gas di scarico, è forse piacevole pranzare magari con le finestre semiaperte con l'olezzo che entra nel camper? Se poi siete abituati come Ernesto Calindri affari vostri, ma fatelo lontano dagli altri. >> Yes,it is[:D]