CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Accostare sì o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 24/02/2016 alle: 12:24:44
Quando si parla di cds l attenzione va subito sui limiti di velocità e ci si dimentica del # non creare intralcio alla circolazione # si crea intralcio quando non si tiene la velocità del flusso dei veicoli in quel tratto ./ perché non c'è la fa il motore o non c'è la fa l autista ovvio che chi abita in luogo e pure in auto sarà più veloce lo faccio passare non sto a sindacare sulla sua velocità che dovrei misurare con strumento tipo gps e poi devo ricordare che il limite va maggiorato di 5km/h e non basarmi sul contakm/ del veicolo che segna un10km/h in più e non mi dice 74 /76 ma tra il 70 e 80.,,comunque mi comporto come quando salgo/scendo il campanile di Giotto o quello di san Marco se c'è chi fa gli scalini due a due lo lascio fare e passare cosi sull a passeggiata dell Amore alle 5terre o il walweg di Lagundo o la ferrata di...
​non mi metto a sindacare sulla velocità ne mia ne quella degli altri
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 24/02/2016 alle: 17:04:09
Grazie a tutti per i vostri contributi. Leggendo le vostre risposte capisco di essermi espresso male. Mi spiego meglio.
Accostare = agevolare il sorpasso, alzare il piede dall'acceleratore se dietro vogliono passare, tenere strettamente la destra > sempre, senza se e senza ma.
 
Accostare = mi fermo in una piazzola a lato al solo scopo di far passare chi, per le caratteristiche del tracciato (tortuosità, ampiezza delle corsie, etc) non avrebbe modo di fate altrimenti, e quando la fila è passata riparto, sempre se sto viaggiando al limite di velocità (gps e tutto incluso) imposto in quel tratto di strada > anche no.
Lasciar passare i matti e gli spericolati > appena possibile, sempre, ci tengo a non averne intorno.
 
Come vi comportate voi?

Davide
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 26/02/2016 alle: 09:05:30
In risposta al messaggio di paegas3 del 24/02/2016 alle 17:04:09

Grazie a tutti per i vostri contributi. Leggendo le vostre risposte capisco di essermi espresso male. Mi spiego meglio.Accostare = agevolare il sorpasso, alzare il piede dall'acceleratore se dietro vogliono passare, tenere
strettamente la destra > sempre, senza se e senza ma. Accostare = mi fermo in una piazzola a lato al solo scopo di far passare chi, per le caratteristiche del tracciato (tortuosità, ampiezza delle corsie, etc) non avrebbe modo di fate altrimenti, e quando la fila è passata riparto, sempre se sto viaggiando al limite di velocità (gps e tutto incluso) imposto in quel tratto di strada > anche no.Lasciar passare i matti e gli spericolati > appena possibile, sempre, ci tengo a non averne intorno. Come vi comportate voi? Davide
...

Sinteticamente:
1-guardo spesso gli specchi, meno il tachimetro.
2-se vedo "coda" dietro mi tengo a destra e magari rallento nei punti in cui si potrebbe sorpassare. Se vedo indecisione e la strada davanti è libera metto pure la freccia a destra per far capire che sono pronto a farmi sorpassare e che davanti vedo tutto libero.
3-se nel caso sopra chi mi segue non ha sorpassato mi comporto in due modi: cerco piazzola (solo se comoda!) in cui accostare e far defluire la coda se in effetti il sorpasso era molto disagevole oppure vado per la mia strada se capisco che quello dietro in realtà va al mio passo e non vuole o ha paura di sorpassarmi.
4-continuo a guardare gli specchi, se il veicolo dietro cambia torno al punto 2

eccezioni: quando qualcuno si attacca troppo alla mia coda faccio accendere gli stop più e più volte frenando il meno possibile, se non la capisce e non si stacca rallento a sfinimento (anche dove non può sorpassare) fino a quando mi supera. La distanza di sicurezza è proporzionale alla velocitá, se chi sta dietro riduce la distanza io riduco la velocità.

 
Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 28/02/2016 alle: 21:23:10
In risposta al messaggio di PiCook del 26/02/2016 alle 09:05:30

Sinteticamente: 1-guardo spesso gli specchi, meno il tachimetro. 2-se vedo coda dietro mi tengo a destra e magari rallento nei punti in cui si potrebbe sorpassare. Se vedo indecisione e la strada davanti è libera metto pure
la freccia a destra per far capire che sono pronto a farmi sorpassare e che davanti vedo tutto libero. 3-se nel caso sopra chi mi segue non ha sorpassato mi comporto in due modi: cerco piazzola (solo se comoda!) in cui accostare e far defluire la coda se in effetti il sorpasso era molto disagevole oppure vado per la mia strada se capisco che quello dietro in realtà va al mio passo e non vuole o ha paura di sorpassarmi. 4-continuo a guardare gli specchi, se il veicolo dietro cambia torno al punto 2 eccezioni: quando qualcuno si attacca troppo alla mia coda faccio accendere gli stop più e più volte frenando il meno possibile, se non la capisce e non si stacca rallento a sfinimento (anche dove non può sorpassare) fino a quando mi supera. La distanza di sicurezza è proporzionale alla velocitá, se chi sta dietro riduce la distanza io riduco la velocità.   Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre Andiamo, e non sanno perché. (Charles Baudelair)
...

La distanza di sicurezza è proporzionale alla velocitá, se chi sta dietro riduce la distanza io riduco la velocità.


bella questa yes

ogni tanto te la copierò.. (anche verbalmente)

ciao, Giorgio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/03/2016 alle: 14:59:17
Da sempre agevolo il sorpasso, su strade non solo di montagna. Anche valutando negli specchietti la velocità con la quale mi raggiungono.
Se accade velocemente è chiaro che io sia d'intralcio e allora magari accosto alla prima piazzuola anche se senza fermarmi del tutto.
Spesso su qualche rettilineo rallento, metto la freccia a destra per far capire di passare.
Mica sempre lo capiscono e allora dico arrangiati.
Curiosità:
- Indice del grado di civiltà del paese. In molti ti ringraziano con colpetto di clacson o frecce d'emergenza. Quasi sempre in UK e nei paesi nordici, quasi mai in Francia.
- Paesi baltici e Portogallo. Capita spesso che chi ti incrocia azioni gli abbaglianti per avvisare della presenza di pattuglie o autovelox.

Max

p.s. Chicca. Mi è capitato di percorrere tratti spagnoli in auto. Se raggiungi un camion quasi sempre ti indica con la freccia che puoi sorpassarlo. Anche in zone in cui lui vede cos'ha davanti e tu no. All'inizio nemmeno io lo capivo.
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 07/03/2016 alle: 17:21:57
Io, soprattutto in assetto estivo surprise, quando vedo coda di auto dietro mi accosto appena possibile e poi riparto perchè quando succede a me di stare in coda spero sempre che gli altri facciano lo stesso.
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 15/03/2016 alle: 10:43:24
In risposta al messaggio di PiCook del 26/02/2016 alle 09:05:30

Sinteticamente: 1-guardo spesso gli specchi, meno il tachimetro. 2-se vedo coda dietro mi tengo a destra e magari rallento nei punti in cui si potrebbe sorpassare. Se vedo indecisione e la strada davanti è libera metto pure
la freccia a destra per far capire che sono pronto a farmi sorpassare e che davanti vedo tutto libero. 3-se nel caso sopra chi mi segue non ha sorpassato mi comporto in due modi: cerco piazzola (solo se comoda!) in cui accostare e far defluire la coda se in effetti il sorpasso era molto disagevole oppure vado per la mia strada se capisco che quello dietro in realtà va al mio passo e non vuole o ha paura di sorpassarmi. 4-continuo a guardare gli specchi, se il veicolo dietro cambia torno al punto 2 eccezioni: quando qualcuno si attacca troppo alla mia coda faccio accendere gli stop più e più volte frenando il meno possibile, se non la capisce e non si stacca rallento a sfinimento (anche dove non può sorpassare) fino a quando mi supera. La distanza di sicurezza è proporzionale alla velocitá, se chi sta dietro riduce la distanza io riduco la velocità.   Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre Andiamo, e non sanno perché. (Charles Baudelair)
...

Questo mi sembra un comportamento "ragionevole" ed è quello che adotto io: se c'è coda dietro vuol dire che sono più lento e faccio passare!

Spesso non c'entra la velocità cui stati andando, magari in rettilineo sei "a codice" ma sei molto più lento a frenare e ri-accelerare ad ogni curva/tornante, e infatti se fai passare vedi che se ne vanno. Poi che mi frega se loro sono a codice o no? Mica mi metto a scagliare prime pietre!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Inserito il 20/03/2016 alle: 19:43:05
Ricordo ancora in sardegna,una strada tortuosa in cui non era possibile andare troppo forte,alcune macchine dietro e nessun posto in cui fermarsi per fare passare.
Dopo un quarto d'ora trovai dove fermarmi e le persone all'interno della macchina dietro imprecarono a lungo con vistosi gesti perche' non mi ero fermato prima...
In quel caso sarebbe stato opportuno proseguire con il proprio passo...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/03/2016 alle: 14:50:37

Non ti curar di lor, ma guarda e passa
(Dante, Inferno, Canto III)

Purtroppo ci si mette anche la conformazione delle strade a non agevolare lo scorrimento del traffico.

In quasi tutte le strade di grande comunicazione francesi, ogni 4-5 Km c'è una corsia supplementare (annunciata con largo anticipo), dove i veicoli più veloci possono sorpassare agevolmente senza obbligare un mezzo più lento a rallentare e magari poi metterci un sacco per riportarsi a velocità di crociera...

In autostrada (Italia), quando c'è un restringimento (ad esempio all'ingresso di una galleria), fanno confluire la corsia dei camion nella corsia a sinistra, in altri paesi (Francia e Svizzera ad es.) è l'esatto opposto: la corsia che finisce confluisce a destra, così chi è più veloce (in sorpasso) si disimpegna più rapidamente e con minori pericoli rispetto all'opposto.

C'è anche l'aspetto psicologico: nel caso italiano, l'automobilista ragiona "è la sua corsia che finisce, quindi deve darmi la precedenza", negli altri paesi l'automobilista (in sorpasso) percepisce che è la propria corsia che finisce ed è lui che deve adeguarsi ai camion che proseguono dritti senza variare la velocità.

E' sicuramente più furbo come fanno fuori dall'Italia: i camion e veicoli pesanti (camper, pullman, ...) mantengono velocità costante, le auto (dotate di migliori capacità di accelerazione  e mobilità) si destraggiano fra i veicoli più pesanti.

Buona circolazione da Dash
 
.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)

Modificato da Dash il 24/03/2016 alle 14:57:46
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 15:38:05
In risposta al messaggio di Dash del 24/03/2016 alle 14:50:37

Non ti curar di lor, ma guarda e passa (Dante, Inferno, Canto III) Purtroppo ci si mette anche la conformazione delle strade a non agevolare lo scorrimento del traffico. In quasi tutte le strade di grande comunicazione
francesi, ogni 4-5 Km c'è una corsia supplementare (annunciata con largo anticipo), dove i veicoli più veloci possono sorpassare agevolmente senza obbligare un mezzo più lento a rallentare e magari poi metterci un sacco per riportarsi a velocità di crociera... In autostrada (Italia), quando c'è un restringimento (ad esempio all'ingresso di una galleria), fanno confluire la corsia dei camion nella corsia a sinistra, in altri paesi (Francia e Svizzera ad es.) è l'esatto opposto: la corsia che finisce confluisce a destra, così chi è più veloce (in sorpasso) si disimpegna più rapidamente e con minori pericoli rispetto all'opposto. C'è anche l'aspetto psicologico: nel caso italiano, l'automobilista ragiona è la sua corsia che finisce, quindi deve darmi la precedenza, negli altri paesi l'automobilista (in sorpasso) percepisce che è la propria corsia che finisce ed è lui che deve adeguarsi ai camion che proseguono dritti senza variare la velocità. E' sicuramente più furbo come fanno fuori dall'Italia: i camion e veicoli pesanti (camper, pullman, ...) mantengono velocità costante, le auto (dotate di migliori capacità di accelerazione  e mobilità) si destraggiano fra i veicoli più pesanti. Buona circolazione da Dash   .(\_/). (=''.''=) ('''')_('''') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
...

In America, non ovunque, mettono cunette sempre più ravvicinate, sei quasi costretto a metterti sulla corsia giusta. Code inesistenti.
In Svizzera mettono i semafori invece di incanalare il traffico. Così d'estate al Gottardo, tutti contenti, si fanno anche quattro ore di coda.
In Francia di gallerie ne hanno poche, il problema nemmeno si pone. Quanto ai tratti con corsie per i mezzi più veloci, talvolta rientri da destra, talvolta da sinistra.
Il più delle volte la prima.

Max
 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/03/2016 alle: 16:52:09
In risposta al messaggio di mtravel del 24/03/2016 alle 15:38:05

In America, non ovunque, mettono cunette sempre più ravvicinate, sei quasi costretto a metterti sulla corsia giusta. Code inesistenti. In Svizzera mettono i semafori invece di incanalare il traffico. Così d'estate al Gottardo,
tutti contenti, si fanno anche quattro ore di coda. In Francia di gallerie ne hanno poche, il problema nemmeno si pone. Quanto ai tratti con corsie per i mezzi più veloci, talvolta rientri da destra, talvolta da sinistra. Il più delle volte la prima. Max  
...

Sto parlando di strade statali, non autostrade. E non necessariamente c'è una galleria. La strada si allarga per far passare in sicurezza senza destreggiarsi col traffico in senso opposto.

Corsia singola per ogni senso di marcia. Dopo 5 Km (seglalato due volte a 2 Km e a 1 Km) si apre la corsia di sorpasso, magari anche solo 300 metri. In quei 300 metri si disimpegnano anche 10-15 auto (accelerate per tempo, visti i cartelli preavviso). La corsia di sorpasso si chiude, il camion o camper continua a velocità costante, le auto vedono che la loro corsia finisce e rientrano. Tutto più semplice. [spesso c'è uno spazio di 100-150m di zona zebrata per gli esagitati che rientrano all'ultimo... ma se tamponano o vengono tamponati hanno torto loro! non dovevano essere lì]

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 17:16:29

Anch'io parlavo di strade statali. Ho solo detto che nei tratti in cui si passa da una a due corsie e poi di nuovo a una, talvolta il rientro avviene dalla corsia di destra a quella di sinistra, talvolta il contrario.
Io ho notato (senza polemica) che il più delle volte la riconfluenza avviene "all'italiana". Tutto qui.

Però, visto lo spirito, scusa ma qualcosa aggiungo anch'io. Tutto da verificare che sulle strade francesi di grande comunicazione questi allargamenti si trovino ogni quattro o cinque chilometri. Magari fosse così. Nella stragrande maggioranza dei casi avviene in corrispondenza di qualche salita e nemmeno dappertutto.
Mi è capitato tantissime volte di trovare trebbiatrici e simili e doverci star dietro per chilometri. Anche su strade importanti.
E non per maleducazione del "trattorista", semplicemente per conformazione della strada.

Max

Modificato da mtravel il 24/03/2016 alle 17:17:52
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Inserito il 29/03/2016 alle: 12:14:44
Come siete bravi,
Io me ne frego e faccio come fanno gli altri  hahaha
Scherzo
Ciao
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link