Bah, boh, bah...
Non prendetelo per oro colato ma me risulta:
SVIZZERA:
(da
www.tcs.ch
):
Il codice stradale svizzero prescrive l’uso di pneumatici invernali?
No. In Svizzera non v’è l’obbligo legale di guidare con gomme invernali nei mesi freddi. Il conducente deve però aver la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza. Chi provoca un incidente al volante di un’auto non equipaggiata a dovere, rischia una riduzione delle prestazioni o un’azione di regresso da parte dell’assicurazione.
(da
https://www.pirelli.com/tyres/i...
)
Per quanto riguarda la Svizzera, l'utilizzo degli pneumatici invernali non è obbligatorio. Tuttavia, essendo un po' sibillina la normativa svizzera, è consigliabile equipaggiarsi di questo tipo di gomme, prima di tutto per ragioni di sicurezza, e per non rischiare di cadere in contravvenzione.
Le ragioni per le quali è consigliato dotare sempre la propria automobile di pneumatici invernali o 4 stagioni trovano riscontro nell’adeguata tenuta di strada in caso di condizioni climatiche avverse e temperatura dell'asfalto notevolmente bassa.
Per quanto gli pneumatici invernali non siano obbligatori, in presenza dello specifico cartello stradale è necessario tenere a bordo le catene da neve nel periodo che va dal 1° novembre al 30 di aprile, nel caso in cui fossimo dotati di pneumatici estivi.
Inoltre, è previsto dalla legge svizzera l'utilizzo di pneumatici chiodati. In questo caso dovrà essere esposto un apposito cartello nella parte posteriore del veicolo e la velocità massima non potrà superare gli 80 km orari. Gli pneumatici chiodati, però, sono vietati in autostrada tranne nel tratto del tunnel del San Bernardino sulla A13 e nel tratto del San Gottardo della A2.
Qualsiasi negligenza in merito, se ritenuta in qualche modo un ostacolo alla circolazione o un pericolo per gli altri automobilisti, può essere multata e nel caso di incidente potrebbe costare cara. Si tenga presente che la copertura assicurativa non copre eventuali danni causati in caso di incidente senza equipaggiamento adeguato alla situazione ambientale del luogo e del momento dell'incidente.
AUSTRIA:
(da https://www.pirelli.com/tyres/it-it/auto/pneumatici-per-la-tua-auto/winter-collection/obbligo-gomme-invernali-austria):
Per non rischiare di dover pagare sanzioni, è necessario sapere che dal 1° novembre al 15 aprile in Austria c'è l'obbligo dell'equipaggiamento invernale della macchina. Le regole non cambiano in base alle regioni, ma valgono su tutto il territorio nazionale.
Tuttavia la legge, entrata in vigore nel 2008, è un po' ambigua: stabilisce che l'obbligo è tale solo in condizioni propriamente invernali. Ciò significa che se non c’è neve, ghiaccio o fanghiglia, oppure se il tempo è sereno e asciutto, si può viaggiare anche con gli pneumatici estivi.
È necessario utilizzare le catene soltanto in presenza di manto nevoso sulla carreggiata. Su asfalto ghiacciato queste non servono. Inoltre, se le chiazze di neve sono discontinue le catene rovineranno l'asfalto.
Per questo è meglio dotare la propria auto di gomme invernali, le quali danno una notevole sicurezza durante la guida perché riescono a gestire situazioni complesse del manto stradale, nonché assicurano di essere in regola con la legge.
Gli pneumatici invernali devono essere riconoscibili: sulla ruota devono essere presenti le lettere M e S (Mud & Snow); altri simboli non sono sufficienti per la legge austriaca; la profondità del battistrada deve essere superiore ai 4 millimetri.
NON SI PARLA DI SNOW FLAKE.
(da http://www.austria.info/it/informazioni-pratiche-per-viaggiare/informazioni-pratiche/codice-della-strada):
Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito viaggiare con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo con quattro pneumatici invernali montati oppure con catene da neve a bordo, da montate sulle ruote motrici in caso di necessità (strada completamente ricoperta di neve). Le multe per l'inosservanza di tale norma sono molto elevate.
NON SI PARLA DI TIPO GERMANIA:
(da
http://www.italien.diplo.de/Ver...
)
Il testo di legge prevede che - in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza - un veicolo può circolare solo con pneumatici omologati ai sensi dell'allegato II n. 2.2 della direttiva 92/23/CEE.
In caso di condizioni atmosferiche come quelle sopra descritte, per la circolazione su strada esiste l'obbligo di adottare pneumatici con un battistrada ed una struttura tali da consentire migliori condizioni di guida in caso di neve bagnata, fresca o sciolta, rispetto ai normali pneumatici (pneumatici invernali o pneumatici 4 stagioni tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna hanno i requisiti necessari).
NOTARE l'e/o.
Gli pneumatici invernali non possono essere sostituiti dall'utilizzo di catene da neve.
(da
https://www.pirelli.com/tyres/i...
)
Il codice della strada in Germania ha subìto delle modifiche e, per quanto riguarda la circolazione stradale in inverno, a partire dal 2010 prevede che sia vietato l'utilizzo di pneumatici estivi in condizioni atmosferiche avverse: in caso di ghiaccio, neve battuta o bagnata, fondo ghiacciato o con bassa aderenza. In queste particolari condizioni stradali un veicolo può circolare solo se munito di pneumatici omologati ai sensi dell'allegato 2.2 della direttiva 92/93/CEE .
In condizioni atmosferiche avverse, come quelle nominate, esiste quindi l'obbligo di adottare pneumatici con una struttura e con un battistrada adeguati per consentire migliori condizioni di guida in caso di neve bagnata, sciolta o fresca e in presenza di ghiaccio. È necessario montare pneumatici invernali o All Season per essere in regola, dato che le catene da neve non possono sostituire gli pneumatici invernali. Per riconoscere questo tipo di pneumatico, sullo stesso dovranno esserci impresse le lettere M e S (Mud & Snow)
oppure il simbolo del fiocco di neve .
Per riepilogare, si è passibili di multa se si circola con pneumatici estivi in condizioni di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, neve fresca, fondo ghiacciato e tutte le condizioni di bassa aderenza. Se, invece, si evitano queste condizioni e si circola in zone dove le corsie sono pulite e asciutte non si rischia alcuna sanzione. Queste regole vengono applicate sia alla popolazione tedesca sia agli stranieri in viaggio.
Max
p.s. Due anni fa io e amici con le Agilis Camping (M+S) ci impiantammo in Germania. Passò la la polizia che, gentilissima, ci montò le catene.
Fosse stata la nostra dotazione non a norma,pensate che ce l'avrebbero fatta passare liscia ?