CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Agilis M+S: permettono la circolazione o no?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2016 alle: 00:15:31
Buonanotte a tutti. 

Una domanda rapida: le Agilis M+S, permettono la circolazione in zone in cui le catene sono obbligatorie o no? 
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 23/12/2016 alle: 00:59:42
Dimenticavo: sono le camping
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 23/12/2016 alle: 01:40:08
Ciao,
se intendi relativamente ai tratti dove è in vigore l'obbligo di catene da neve a bordo o pneumatici "da neve" montati, sì. Per la legge italiana è sufficiente la marcatura M+S, che le Agilis Camping hanno, pur non avendo mescola e disegno da "invernali".
Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63067
Inserito il 23/12/2016 alle: 07:32:40

Io le ho messe apposta per poter viaggiare all'estero
Ho le 225/70 R15CP M+S con un indice di velocitá inferiore a quella del libretto (Q) e le devo togliere appena possibile proprio per l'indice inferiore (d'inverno sono ammesse).
Porto sempre le catene perché non sono gomme termiche, aiutano e basta, Peró puoi viaggiare senza problemi.
le altre, che cambio ad Aprile sono le 225/70 R15 C (non sono camping) che hanno un confort migliore.

--------- Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende. ---------

Modificato da Grinza il 23/12/2016 alle 07:34:24
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 23/12/2016 alle: 09:06:01
Avevo letto che le Agilis Camping M+S non sono ammesse in Svizzera cool ma non sono sicuro ...

Nel caso, basta non passare dai “rezzonico” wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 23/12/2016 alle: 09:20:28
Ok. Mi interessa non tanto per poter circolare su neve (non ho mai guidato un'auto sulla neve, figuriamoci se mi infilo su una strada di montagna con 6 metri di camper), peró siccome in alcune zone é fatto obbligo di pneumatici invernali anche in assenza di neve, non vorrei incorrere in sanzioni.

grazie.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 23/12/2016 alle: 09:25:48
Non solo in svizzera i pneumatici invernali per essere considerati tali non basta che abbiano la marchiatura M+S (mud+snow). In Austria e (però non ne sono sicurissimo al 100%) Germania è necessario che sullo pneumatico vi sia anche la marchiatura "snowflake".



io proprio per questo motivo scelsi delle "4 season" della Vedrestein che hanno questa marchiatura.
 
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 23/12/2016 alle 09:26:32
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 23/12/2016 alle: 09:31:34
In risposta al messaggio di Sax del 23/12/2016 alle 09:25:48

Non solo in svizzera i pneumatici invernali per essere considerati tali non basta che abbiano la marchiatura M+S (mud+snow). In Austria e (però non ne sono sicurissimo al 100%) Germania è necessario che sullo pneumatico
vi sia anche la marchiatura snowflake. io proprio per questo motivo scelsi delle 4 season della Vedrestein che hanno questa marchiatura.   SaxTheMax www.gommoniemotori.com
...

Ah ecco, buono a sapersi yes
 
Grazie wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/12/2016 alle: 09:47:08
trovato in rete.....

 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 23/12/2016 alle: 09:58:50
Ok. Grazie mille a tutti.
Era piú che altro per sapere se devo cacciar fuori i petroldollari e comprare due catene che farebbero la stessa fine di quelle che ho in auto (mai usate dopo 8 anni dall'acquisto...).
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
ezio59
ezio59
-
Inserito il 23/12/2016 alle: 09:59:23
Ciao, ora tutti gli pneumatici quattro stagioni e/o invernali hanno la sigla M+S seguita dalla montagna con il fiocco di neve proprio per evitare malintesi europei. Quelli di qualche anno fa purtroppo hanno solo la marchiatura M+S
Sigla M+S (assieme alle varianti M&S , M-S, MS, M/S)
Questa sigla, risalente ormai agli anni 70, letteralmente sta per l’inglese “Mud & Snow” (in italiano “Fango & Neve”) e identifica i pneumatici progettati per manti stradali di queste condizioni. È  l’unica sigla imposta dal codice della strada (CDL) per viaggiare nel periodo invernale, che ricordiamo va dal 15 novembre al 15 aprile.  Qualunque pneumatico con la sigla M+S può quindi circolare in Italia e in tutta Europa senza problemi, anche nei periodi più freddi.
Attenzione però, perché le cose in Italia potrebbero cambiare! L’aggiornamento N.117 della normativa europea prevede che dal 1° Novembre 2014 i pneumatici idonei per il periodo invernale devono necessariamente mostrare il simbolo del fiocco di neve!
Servo per Amikeco by IPA
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/12/2016 alle: 10:02:39
Bah, boh, bah...
Non prendetelo per oro colato ma me risulta:

SVIZZERA:
(da

www.tcs.ch

):
Il codice stradale svizzero prescrive l’uso di pneumatici invernali?
No. In Svizzera non v’è l’obbligo legale di guidare con gomme invernali nei mesi freddi. Il conducente deve però aver la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza. Chi provoca un incidente al volante di un’auto non equipaggiata a dovere, rischia una riduzione delle prestazioni o un’azione di regresso da parte dell’assicurazione.

(da

https://www.pirelli.com/tyres/i...

)
 Per quanto riguarda la Svizzera, l'utilizzo degli pneumatici invernali non è obbligatorio. Tuttavia, essendo un po' sibillina la normativa svizzera, è consigliabile equipaggiarsi di questo tipo di gomme, prima di tutto per ragioni di sicurezza, e per non rischiare di cadere in contravvenzione.
Le ragioni per le quali è consigliato dotare sempre la propria automobile di pneumatici invernali o 4 stagioni trovano riscontro nell’adeguata tenuta di strada in caso di condizioni climatiche avverse e temperatura dell'asfalto notevolmente bassa.
Per quanto gli pneumatici invernali non siano obbligatori, in presenza dello specifico cartello stradale è necessario tenere a bordo le catene da neve nel periodo che va dal 1° novembre al 30 di aprile, nel caso in cui fossimo dotati di pneumatici estivi.
Inoltre, è previsto dalla legge svizzera l'utilizzo di pneumatici chiodati. In questo caso dovrà essere esposto un apposito cartello nella parte posteriore del veicolo e la velocità massima non potrà superare gli 80 km orari. Gli pneumatici chiodati, però, sono vietati in autostrada tranne nel tratto del tunnel del San Bernardino sulla A13 e nel tratto del San Gottardo della A2.
Qualsiasi negligenza in merito, se ritenuta in qualche modo un ostacolo alla circolazione o un pericolo per gli altri automobilisti, può essere multata e nel caso di incidente potrebbe costare cara. Si tenga presente che la copertura assicurativa non copre eventuali danni causati in caso di incidente senza equipaggiamento adeguato alla situazione ambientale del luogo e del momento dell'incidente.


AUSTRIA:
(da https://www.pirelli.com/tyres/it-it/auto/pneumatici-per-la-tua-auto/winter-collection/obbligo-gomme-invernali-austria):
Per non rischiare di dover pagare sanzioni, è necessario sapere che dal 1° novembre al 15 aprile in Austria c'è l'obbligo dell'equipaggiamento invernale della macchina. Le regole non cambiano in base alle regioni, ma valgono su tutto il territorio nazionale.

Tuttavia la legge, entrata in vigore nel 2008, è un po' ambigua: stabilisce che l'obbligo è tale solo in condizioni propriamente invernali. Ciò significa che se non c’è neve, ghiaccio o fanghiglia, oppure se il tempo è sereno e asciutto, si può viaggiare anche con gli pneumatici estivi.
È necessario utilizzare le catene soltanto in presenza di manto nevoso sulla carreggiata. Su asfalto ghiacciato queste non servono. Inoltre, se le chiazze di neve sono discontinue le catene rovineranno l'asfalto.
Per questo è meglio dotare la propria auto di gomme invernali, le quali danno una notevole sicurezza durante la guida perché riescono a gestire situazioni complesse del manto stradale, nonché assicurano di essere in regola con la legge.
Gli pneumatici invernali devono essere riconoscibili: sulla ruota devono essere presenti le lettere M e S (Mud & Snow); altri simboli non sono sufficienti per la legge austriaca; la profondità del battistrada deve essere superiore ai 4 millimetri. NON SI PARLA DI SNOW FLAKE.

(da http://www.austria.info/it/informazioni-pratiche-per-viaggiare/informazioni-pratiche/codice-della-strada):
Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito viaggiare con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo con quattro pneumatici invernali montati oppure con catene da neve a bordo, da montate sulle ruote motrici in caso di necessità (strada completamente ricoperta di neve). Le multe per l'inosservanza di tale norma sono molto elevate. NON SI PARLA DI TIPO

GERMANIA:
(da

http://www.italien.diplo.de/Ver...

)
Il testo di legge prevede che - in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza - un veicolo può circolare solo con pneumatici omologati ai sensi dell'allegato II n. 2.2 della direttiva 92/23/CEE.
In caso di condizioni atmosferiche come quelle sopra descritte, per la circolazione su strada esiste l'obbligo di adottare pneumatici con un battistrada ed una struttura tali da consentire migliori condizioni di guida in caso di neve bagnata, fresca o sciolta, rispetto ai normali pneumatici (pneumatici invernali o pneumatici 4 stagioni tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna hanno i requisiti necessari). NOTARE l'e/o.
Gli pneumatici invernali non possono essere sostituiti dall'utilizzo di catene da neve.

(da

https://www.pirelli.com/tyres/i...

)
Il codice della strada in Germania ha subìto delle modifiche e, per quanto riguarda la circolazione stradale in inverno, a partire dal 2010 prevede che sia vietato l'utilizzo di pneumatici estivi in condizioni atmosferiche avverse: in caso di ghiaccio, neve battuta o bagnata, fondo ghiacciato o con bassa aderenza. In queste particolari condizioni stradali un veicolo può circolare solo se munito di pneumatici omologati ai sensi dell'allegato 2.2 della direttiva 92/93/CEE .
In condizioni atmosferiche avverse, come quelle nominate, esiste quindi l'obbligo di adottare pneumatici con una struttura e con un battistrada adeguati per consentire migliori condizioni di guida in caso di neve bagnata, sciolta o fresca e in presenza di ghiaccio. È necessario montare pneumatici invernali o All Season per essere in regola, dato che le catene da neve non possono sostituire gli pneumatici invernali. Per riconoscere questo tipo di pneumatico, sullo stesso dovranno esserci impresse le lettere M e S (Mud & Snow) oppure il simbolo del fiocco di neve .
Per riepilogare, si è passibili di multa se si circola con pneumatici estivi in condizioni di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, neve fresca, fondo ghiacciato e tutte le condizioni di bassa aderenza. Se, invece, si evitano queste condizioni e si circola in zone dove le corsie sono pulite e asciutte non si rischia alcuna sanzione. Queste regole vengono applicate sia alla popolazione tedesca sia agli stranieri in viaggio.

Max

p.s. Due anni fa io e amici con le Agilis Camping (M+S) ci impiantammo in Germania. Passò la la polizia che, gentilissima, ci montò le catene.
      Fosse stata la nostra dotazione non a norma,pensate che ce l'avrebbero fatta passare liscia ?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 23/12/2016 alle: 10:23:36
Grazie delle ulteriori delucidazioni yes
 
Nel mio caso, proseguirò (anche sul futuro nuovo mezzo) ad utilizzare le Camping in estate e le Alpin in inverno angel
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 23/12/2016 alle: 17:52:10
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/12/2016 alle 10:23:36

Grazie delle ulteriori delucidazioni   Nel mio caso, proseguirò (anche sul futuro nuovo mezzo) ad utilizzare le Camping in estate e le Alpin in inverno   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

scelta personale, perchè le M+S sono adtte per tutte le stagioni, pur non avendo comprensibilmente prestazioni paragonabili alle invernali
ciao
sTefaNo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28328
Inserito il 23/12/2016 alle: 18:28:08
""""scelta personale, perchè le M+S sono adtte per tutte le stagioni, pur non avendo comprensibilmente prestazioni paragonabili alle invernali """
ciao
sTefaNo  """"""

se stiamo parlando di burocrazia ....

ma se parliamo di sicurezza ...lo dici tu stesso ""...perchè le M+S ...., pur non avendo comprensibilmente prestazioni paragonabili alle invernali...""""
 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63067
Inserito il 23/12/2016 alle: 19:13:12
Sono 4 anni che ho quelle gomme in inverno e sovente faccio Svizzera, Austria, Germania, Olanda, queste gomme consentono di viaggiare dove é obbligatorio pneumatici invernali (le leggi dicono invernali non termiche).
Consiglio sempre di avere le catene perché anche con gomme termiche non si va dappertutto...
---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 23/12/2016 alle: 20:30:09
Sicuramente sarà per una questione “psicologica” cool ma preferisco le invernali dalle 4 stagioni wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15110
Inserito il 24/12/2016 alle: 15:10:47
Invernali o Termiche, sono la stessa cosa,.....mentre dobbiamo distinguere tra 4 stagioni come le Agilis che di invernale hanno solo l' M+S, e 4 stagioni con snowflake, fiocco di neve che sono quasi delle invernali pure, con ottime prestazione su neve.
 
Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 24/12/2016 alle: 20:52:15
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2016 alle 18:28:08

scelta personale, perchè le M+S sono adtte per tutte le stagioni, pur non avendo comprensibilmente prestazioni paragonabili alle invernali ciao sTefaNo   se stiamo parlando di burocrazia .... ma se parliamo di sicurezza ...lo dici tu stesso ...perchè le M+S ...., pur non avendo comprensibilmente prestazioni paragonabili alle invernali...  

a domanda rispondo, si chiedeva della parte burocratica, per il resto è scelta personale motivata..... l'importante è che tutti gli esperti spieghino anche che anche tra le invernali c'è tanta fuffa, così come tra le estive, che magari uno circola con gommacce estive di sottomarca magari di cinque/sei/sette/otto anni che forse un'invernale in estate è meglio, così come il contrario
buon Natale
sTefaNo
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2017 alle: 09:29:29
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/12/2016 alle 09:58:50

Ok. Grazie mille a tutti. Era piú che altro per sapere se devo cacciar fuori i petroldollari e comprare due catene che farebbero la stessa fine di quelle che ho in auto (mai usate dopo 8 anni dall'acquisto...). Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Ho trovato di serie le Vanco four season (non so specificare se versione 2)...
forse se non mi fermavo sarei arrivato a destinazione, ma ripartire in leggera salita con un misto ghiaccio/neve è stato impossibile...

morale: ho investito 39 petrodollari, che alla fine sono 4 petrodollari l'anno su un camper che spero di tenere 10 anni, e non se ne parla più.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2017 alle: 11:59:27
In risposta al messaggio di Sax del 23/12/2016 alle 09:25:48

Non solo in svizzera i pneumatici invernali per essere considerati tali non basta che abbiano la marchiatura M+S (mud+snow). In Austria e (però non ne sono sicurissimo al 100%) Germania è necessario che sullo pneumatico
vi sia anche la marchiatura snowflake. io proprio per questo motivo scelsi delle 4 season della Vedrestein che hanno questa marchiatura.   SaxTheMax www.gommoniemotori.com
...

Mi spiace, ma NON è vero!


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
163k Facebook
342k Instagram
42.6k TikTok
72.4k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link