CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Amici in sovrappeso!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 12:02:07
Da quasi un anno mi sembra di avere una palla al piede...una copia di amici ha acquistato un camper usato che sfora i 35q. Purtroppo non mi hanno voluto ascoltare, dato che entrambe amano dormire in letti grandi separati hanno preso un mezzo grande, con mansarda e letto matrimoniale coda. 
Ora succede che questa cosa ci sta condizionando nella scelta dei posti da visitare, essendo "costretti" a condividere molte uscite con loro, dobbiamo rinunciare a visitare posti che ci interessano per il solo fatto di non poter passare dalla Svizzera e dall'Austria.
Io ho sempre avuto mezzi che restano al di sotto dei 35q, scelta fatta proprio per evitare quello che ora devo subire per scelte altrui.
Dopo Natale avremmo voluto visitare l' Alsazia, ma dovendo attraversare la Svizzera loro non vogliono venire.
Per di più la moglie non da peso alla cosa e per lei è un problema trascurabile crying.
Non so come uscirne, io mi sento legato e, da una parte mi dispiace, sono nostri amici da anni, ma nello stesso tempo vorrei riacquistare la liberta di decidere dove andare.
Voi cosa fareste?

Dimenticavo....purtroppo siamo stati noi a convincerli a prendere il camper, quindi un poco ce la siamo tirata addosso noi questa cosa.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/12/2024 alle 12:06:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 12:28:25
In risposta al messaggio di banoyo del 06/12/2024 alle 12:02:07

Da quasi un anno mi sembra di avere una palla al piede...una copia di amici ha acquistato un camper usato che sfora i 35q. Purtroppo non mi hanno voluto ascoltare, dato che entrambe amano dormire in letti grandi separati
hanno preso un mezzo grande, con mansarda e letto matrimoniale coda.  Ora succede che questa cosa ci sta condizionando nella scelta dei posti da visitare, essendo costretti a condividere molte uscite con loro, dobbiamo rinunciare a visitare posti che ci interessano per il solo fatto di non poter passare dalla Svizzera e dall'Austria. Io ho sempre avuto mezzi che restano al di sotto dei 35q, scelta fatta proprio per evitare quello che ora devo subire per scelte altrui. Dopo Natale avremmo voluto visitare l' Alsazia, ma dovendo attraversare la Svizzera loro non vogliono venire. Per di più la moglie non da peso alla cosa e per lei è un problema trascurabile . Non so come uscirne, io mi sento legato e, da una parte mi dispiace, sono nostri amici da anni, ma nello stesso tempo vorrei riacquistare la liberta di decidere dove andare. Voi cosa fareste? Dimenticavo....purtroppo siamo stati noi a convincerli a prendere il camper, quindi un poco ce la siamo tirata addosso noi questa cosa.   Tiziano
...
situazione poco piacevole
sul piatto ci sono, la rinuncia alla libertà di movimento, e dall'altra l'amicizia
fossi in te ,cercherei di fargl capire che , per le loro limitazioni di peso, voi non potete andare in posti che desiderate visitare
cercando un compromesso, una uscita dove vogliono loro, e una dove volete voi, anche se questo vorrebe dire senza di loro
ho parecchi amici con il camper, ma ho sempre detto loro , che i viaggi insieme, sono liberi, nel senso che se ad un certo punto del viaggio uno vuole andare da un altra parte rispetto gli altri, liberissimo di farlo, senza nessuna conseguenza nei rapporti
alcune volte, partiamo insieme, ci separiamo e poi ci ritroviamo da altre parti per poi tornare verso casa insieme
un altra soluzione, vendi il camperdevillaugh
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/12/2024 alle 12:28:55
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 13:08:04
Facendo media come siete messi? Se qualcosa di pesante che hanno loro la portate voi?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 13:24:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2024 alle 12:28:25

situazione poco piacevole sul piatto ci sono, la rinuncia alla libertà di movimento, e dall'altra l'amicizia fossi in te ,cercherei di fargl capire che , per le loro limitazioni di peso, voi non potete andare in posti che
desiderate visitare cercando un compromesso, una uscita dove vogliono loro, e una dove volete voi, anche se questo vorrebe dire senza di loro ho parecchi amici con il camper, ma ho sempre detto loro , che i viaggi insieme, sono liberi, nel senso che se ad un certo punto del viaggio uno vuole andare da un altra parte rispetto gli altri, liberissimo di farlo, senza nessuna conseguenza nei rapporti alcune volte, partiamo insieme, ci separiamo e poi ci ritroviamo da altre parti per poi tornare verso casa insieme un altra soluzione, vendi il camper
...
Il problema è che sono proprio le vacanze più importanti e lunghe quelle che è bello fare in compagnia....di posti ne abbiamo da poter vedere insieme, posti che il peso non viene controllato, ma in poco più di un anno ho dovuto rinunciare già due volte a destinazioni che mi interessavano.
Per ora sopporto, in fine dei conti poi ci si diverte insieme in qualunque posto, ma la mia paura è che a lungo andare la cosa diventi insopportabile...a quel punto non avrò scelta, dovremo per forza trovare una soluzione.
Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 13:37:02
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/12/2024 alle 13:08:04

Facendo media come siete messi? Se qualcosa di pesante che hanno loro la portate voi?
Noi abbiamo margine, almeno 250kg, ma non ho il posto per le loro cose, il mio è un van, simile a semi integrale, ma misure da van.  
Loro sono al limite già a vuoto, solo il minimo per un weekend vanno fuori di 350kg, in inverno con gomme da neve+catene, due bombole, abbigliamento pesante, saranno ancora più pesanti.
Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 13:43:03
Ma gli hai consigliato tu di prendere quel camper?
Gli hai fatto presente prima il problema del peso?
Fai una azione di terrorismo,digli che in Italia(ed è pura verità) ci sono pese dinamiche, che ti pesano mentre stai viaggiando , al momento c'è ne sono due sulle tratte autostradali(che so la loro ubicazione ma che non dirò mai nemmeno sotto tortura), che il problema del peso è sempre più sentito e che i concessionari difficilmente ritirano camper palesemente fuori peso(anche questo è vero) e che in caso di incidente grave, anche se ha ragione, il risvolto penale è comunque suo(vero anche questo)
E che hai sentito più di uno che è stato multato per via del peso( bugia bianca, ma che non si può definire totalmente falsi, qualcuno sicuramente è stato pesato e multato)
Magari riesci a convincerlo a cambiare camper

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/12/2024 alle 13:45:32
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 13:51:48

Da quasi un anno mi sembra di avere una palla al piede...una copia di amici ha acquistato un camper usato che sfora i 35q. Purtroppo non mi hanno voluto ascoltare, dato che entrambe amano dormire in letti grandi separati
hanno preso un mezzo grande, con mansarda e letto matrimoniale coda.  Ora succede che questa cosa ci sta condizionando nella scelta dei posti da visitare, essendo costretti a condividere molte uscite con loro, dobbiamo rinunciare a visitare posti che ci interessano per il solo fatto di non poter passare dalla Svizzera e dall'Austria. Io ho sempre avuto mezzi che restano al di sotto dei 35q, scelta fatta proprio per evitare quello che ora devo subire per scelte altrui. Dopo Natale avremmo voluto visitare l' Alsazia, ma dovendo attraversare la Svizzera loro non vogliono venire. Per di più la moglie non da peso alla cosa e per lei è un problema trascurabile . Non so come uscirne, io mi sento legato e, da una parte mi dispiace, sono nostri amici da anni, ma nello stesso tempo vorrei riacquistare la liberta di decidere dove andare. Voi cosa fareste? Dimenticavo....purtroppo siamo stati noi a convincerli a prendere il camper, quindi un poco ce la siamo tirata addosso noi questa cosa.   Tiziano
...
Ho anche io un amico che non mi ha ascoltato, laugh..ha preso un signor Laika, e sinceramente gli invidio gli spazi interni, tutta un altra cosa del mio MCL.
Ma io ho una mia filosofia, niente viaggi assieme ad altri, ci si può trovare assieme, e succede, ma niente impegni, mi toglierebero i grossi vantaggi del camper: 
Partire quando voglio, andare dove voglio è cambiare idea quando voglio.wink
Ivo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 15:20:27
Se li avevi messi in guardia dal prendere un mezzo in sovrappeso e non ti hanno ascoltato la soluzione è una sola.
Andare da soli e se proprio vogliono fare un'altra strada vi vedete sul posto.
Per me le vacanze sono sacre e quindi non accetto compromessi .
Hanno fatto una scelta, sbagliata, e ora che ne paghino le conseguenze.
Non vorrai mica pagarle tu dopo averli anche avvisati ??
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 15:48:42
In risposta al messaggio di masivo del 06/12/2024 alle 13:51:48

Ho anche io un amico che non mi ha ascoltato, ..ha preso un signor Laika, e sinceramente gli invidio gli spazi interni, tutta un altra cosa del mio MCL. Ma io ho una mia filosofia, niente viaggi assieme ad altri, ci si può
trovare assieme, e succede, ma niente impegni, mi toglierebero i grossi vantaggi del camper:  Partire quando voglio, andare dove voglio è cambiare idea quando voglio.
...
Quoto in tutto
Marlin 59 2.8 tdid
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 16:00:30
vabbè, alla fine gli unici paesi penalizzati sono la germania, la cechia e, al limite, polonia e danimarca. Tutto il resto del mondo si può raggiungere senza sacrifici bypassando gli spauracchi. Al limite fai un accordo e gli dici che, in un'occasione , faranno, nel corso del viaggio lungo, il sacrificio di allungare per la francia o la slovenia e vi ritroverete qualche giorno più avanti. E per gli altri anni ti continuerai a godere le vacanze in compagnia altrove (finchè non lo pizzicano!!)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 16:44:53
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/12/2024 alle 13:08:04

Stai parlando della moglie che ritiene la cosa "trascurabile"? laugh

Scherzi a parte, no, come qualcuno dice, la vacanza è sacra, specie se in Alsazia e con la moglie.
Io ci sono stato in estate 23, in coppia da soli, in van.... spettacolo!

Non oso immaginare come possa essere nel periodo natalizio, visto che anche in estate vendevano addobbi nei negozi per strada.

Parti da solo e mandagli foto a raffica di scorci alsaziani e camper leggeri laugh

Poi linkagli l'app di Subito.it
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 17:30:36
Potreste pensare a una separazione vacanzo-consensuale (solo per le vacanze). Conosco molte coppie che vanno in vacanza da single (!!) per rinsaldare poi l'unione.
Restate sani
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 17:31:06
In risposta al messaggio di banoyo del 06/12/2024 alle 13:37:02

Noi abbiamo margine, almeno 250kg, ma non ho il posto per le loro cose, il mio è un van, simile a semi integrale, ma misure da van.   Loro sono al limite già a vuoto, solo il minimo per un weekend vanno fuori di 350kg, in inverno con gomme da neve+catene, due bombole, abbigliamento pesante, saranno ancora più pesanti.
Se la situazione é così, mi sembra irrecuperabile. Ma anche fare giri con un van  e un camperone implica delle rinunce. Io non ce la farei laugh
Come hanno detto anche altri, meglio stabilire dei punti di incontro, magari non tutti i giorni, e condividere solo la parte di vacanza condivisibile.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 17:42:39
Io e mia moglie li abbiamo invogliati a prendere il camper, solo che loro non mi hanno ascoltato.
Sono partiti a vedere mezzi piccoli, ma poi man mano che ne vedevano si allargavano sempre di più.
Prima che prendessero il camper era anche peggio, dovevamo muoverci con loro che si appoggiavano ai B&B che trovavano...un calvario.
Fortunatamente in Italia e Francia riusciamo a muoverci bene anche con loro.
Mi attirava un sacco l'Alsazia a Natale/Capodanno...per quest'anno non si fa, per ora si pensava a capodanno Ferrara e poi vedremo... ma il prossimo anno io ci vado, se vogliono venire anche loro si faranno un migliaio di Km in più e aggirando la Svizzera. 
Per ora c'è anche il problema che sono ancora un pochino impacciati a muoversi in camper, per ora lasciarli soli non c'è da fidarsi troppo...sono diventati camperisti la prima volta alla soglia dei 60 anni, ci sta che all'inizio possano essere impacciati.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/12/2024 alle 17:44:32
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 18:21:14
In risposta al messaggio di banoyo del 06/12/2024 alle 17:42:39

Io e mia moglie li abbiamo invogliati a prendere il camper, solo che loro non mi hanno ascoltato. Sono partiti a vedere mezzi piccoli, ma poi man mano che ne vedevano si allargavano sempre di più. Prima che prendessero il
camper era anche peggio, dovevamo muoverci con loro che si appoggiavano ai B&B che trovavano...un calvario. Fortunatamente in Italia e Francia riusciamo a muoverci bene anche con loro. Mi attirava un sacco l'Alsazia a Natale/Capodanno...per quest'anno non si fa, per ora si pensava a capodanno Ferrara e poi vedremo... ma il prossimo anno io ci vado, se vogliono venire anche loro si faranno un migliaio di Km in più e aggirando la Svizzera.  Per ora c'è anche il problema che sono ancora un pochino impacciati a muoversi in camper, per ora lasciarli soli non c'è da fidarsi troppo...sono diventati camperisti la prima volta alla soglia dei 60 anni, ci sta che all'inizio possano essere impacciati.
...
Basta! Hanno già stancato me, figuriamoci te laugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 20:40:52

...
aggiungici il sostare solo in aree e/o campeggi 
con tempi e abitudini giornaliere diverse
Noi ci facciamo i nostri viaggi e loro i loro 
Questo da quando i nostri/loro figli hanno preso amicizie diverse
Ci si ritrova a casa a non parlare di camper ne di politica .Tutti felici e contenti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 11:07:31

...
Ma scusami, siete sposati con loro?  Avete firmato un contratto di mutua assistenza camperistica a vita? Mi sembra siate abbastanza adulti e vaccinati.
Vedo un solo infallibile rimedio a questa situazione ingarbugliata:  LA MOGLIE! (intendo la tua, non la superficiale altra signora): dirai ai tuoi amici che per Natale tua moglie si è stufata di sacrificare le vostre idee di viaggio, vuole andare in Svizzera o in Alsazia o non so dove altrimenti divorzia!
Semplice...devil

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 11:51:47
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 07/12/2024 alle 11:07:31

Ma scusami, siete sposati con loro?  Avete firmato un contratto di mutua assistenza camperistica a vita? Mi sembra siate abbastanza adulti e vaccinati. Vedo un solo infallibile rimedio a questa situazione ingarbugliata: 
LA MOGLIE! (intendo la tua, non la superficiale altra signora): dirai ai tuoi amici che per Natale tua moglie si è stufata di sacrificare le vostre idee di viaggio, vuole andare in Svizzera o in Alsazia o non so dove altrimenti divorzia! Semplice...  
...
Magari giustifica il non voler divorziare per l'eccessivo costo che ti comporterebbe e che con quei soldi ci vai in vacanza a vita... insieme.laugh
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 13:04:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2024 alle 13:43:03

Ma gli hai consigliato tu di prendere quel camper? Gli hai fatto presente prima il problema del peso? Fai una azione di terrorismo,digli che in Italia(ed è pura verità) ci sono pese dinamiche, che ti pesano mentre stai
viaggiando , al momento c'è ne sono due sulle tratte autostradali(che so la loro ubicazione ma che non dirò mai nemmeno sotto tortura), che il problema del peso è sempre più sentito e che i concessionari difficilmente ritirano camper palesemente fuori peso(anche questo è vero) e che in caso di incidente grave, anche se ha ragione, il risvolto penale è comunque suo(vero anche questo) E che hai sentito più di uno che è stato multato per via del peso( bugia bianca, ma che non si può definire totalmente falsi, qualcuno sicuramente è stato pesato e multato) Magari riesci a convincerlo a cambiare camper  
...
al momento c'è ne sono due sulle tratte autostradali(che so la loro ubicazione ma che non dirò mai nemmeno sotto tortura)

ciao Impiegato, ma sono ancora attive? Sapevo che era una sperimentazione nel 2021 che doveva durare qualche mese, evidentemente le avranno prorogate 
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 13:34:55

...
Fai leggere loro questo post.wink
RufusArras L'Extra CEE
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 15:01:01

...

Ti capisco! Personalmente per tutti i miei viaggi lunghi non avevo mai voluto altri con me perché sicuramente mi avrebbero rovinato la vacanza. Ho perso il saluto di un paio di camperisti con i quali ci si vedeva spesso al mare quando si passava qualche settimana in compagnia, da stanziali.

Per alcuni anni, un camperista mi si è attaccato addosso e facevamo frequenti fine settimana assieme; poi ci siamo rotti le scatole... Successivamente ne è arrivato un altro, questo con sette metri abbondanti, e quelle volte che si esce assieme è sempre un problema per parcheggiare per cui spesso dobbiamo rinunciare alla visita di qualche paesino, oppure dobbiamo fermarci molto lontano dal centro quando invece io potrei quasi sempre fermarmi vicinissimo con il mio 5.5 metri. Questo ha cambiato camper e ne ha preso uno anche più lungo! Prima o poi, conoscendolo e conoscendomi, si andrà finalmente a litigare. Ho poi un altro, questo ha un camper lungo come il mio, ci troviamo bene, l'unico difetto è che non sceglie mai e lascia le scelte su qualsiasi cosa sempre a me e mia moglie. Ma va bene, però solo per i week-end od una settimana-due al mare. Il viaggio lungo, mi dispiace, ma quello sempre noi due da soli!

Mia moglie si chiede: ma perché tutti ci si attaccano addosso? Non siamo simpatici oltre la media... probabilmente perché per qualsiasi uscita mi attrezzo sul dove andare, dove parcheggiare, cosa visitare dettagliatamente e, ultimamente, anche cosa mangiare di speciale in zona. Probabilmente si sentono tranquilli ma cominciano comunque a pesare.

Il problema è che i camperisti si dividono in due categorie. Una: usare il camper come camper, punto di appoggio per due spaghetti, una pipì ed una dormita; due: vivere assieme ad altri e fare solo pranzi in compagnia, senza conoscere cosa c'è attorno al camper, non si visita, si parla e parla, tavolate e barbecue. Noi, dopo due anni di camper (abbiamo appena superato i 28 anni), mangiamo e  ceniamo sempre da soli, dentro il camper. Le uniche eccezioni sono il 15 agosto (ognuno mangia il suo!) e se si va al ristorante. Un mio amico dice che mangiare con un altro equipaggio porta al quattro per dodici e questo è uno spreco e fa male alla salute.

Giovanni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link