In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 23:31:11L'energia che producono i pannelli,si genera soprattutto quando sei fermo in sosta ( Naturalmente se sei in pieno sole e non se parcheggi all'ombra). Tieni conto di questo quando farai la sosta. Se cerchi l'ombra il sole non l'avrai e niente ricarica. L'energia prodotta dai pannelli serve ad alimentare tutte le utenze,dalla pompa dell'acqua alle tante luci che hai,poi c'è la televisione ( con parabola consuma di piu') infine le ricariche dei vari telefonini computer. L'inverter,come lo intendo io,ti serve per avere la 220 in camper dato che le batterie presenti accumulano 12 volts e i pannelli producono la 12 volts. Molto dipendera' dal pannello che trovi sopra,che se sara' un 100 wat,di corrente ne produrra' poca... Sistemati in sosta al sole ma in prossimita' della spiaggia,cosi' avrai la ventilazione del mare a raffrescare il mezzo nelle ore piu' calde. Spesso ,i posti all'ombra,non sono fronte spiaggia e non hanno ventilazione.
Vero! Non ho l'esigenza di utilizzare il phon, ma essendo la mia primissima volta volevo sapere a cosa andavo incontro nel caso avessi dovuto usarlo, anche come informazione per farmi un po' di cultura. Se non ci fossel'inverter l'energia dei pannelli a cosa serve? A ricaricare più velocemente la batteria? Perché se i pannelli funzionano solamente quando il mezzo è in movimento e l'energia viene accumulata nella batteria penso sia solo quella la sua funzione o mi perdo qualche passaggio?
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 21:11:51non per farmi gli affari tuoi: il Rotec che intendi noleggiare è un camper molto vecchio; mi viene il dubbio che tu non lo stia noleggiando da un noleggiatore professionale che in genere utilizza veicoli molto più recenti
Il noleggio sono 1296 euro , aggiungiamo poi 100euro per Kit non meglio specificato, e sarebbero 1396 con 1350 km inclusi; 1738 euro invece è il prezzo con i km illimitati. Purtroppo nel modello sul preventivo c' è scrittoModello 692TI, Fiat ducato 160 cv. L'unica cosa che posso aggiungere è che sulla foto che mi ha mandato del camper leggo sulla fiancata ROTEC 662TI. Non ho altre informazioni
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 23:31:11Provo a spiegare . Le batterrie vengono caricate con due sistemi ,. Quando sei fermo a motore spento i panelli fotovoltaici caricano , Es . alla mattina rimani dove hai dormito e automaticamente le batterie vengono ricaricate col sole ( sé c`é ! ). Sé sei in viaggio le battererie si caricano com l`alternatore del motore e sé hai sole anche con l`impinto fotovoltaico , il tutto automaticamente . Certo che le batterie hanno una capacità limitata , vuol dire non specare energia .
Vero! Non ho l'esigenza di utilizzare il phon, ma essendo la mia primissima volta volevo sapere a cosa andavo incontro nel caso avessi dovuto usarlo, anche come informazione per farmi un po' di cultura. Se non ci fossel'inverter l'energia dei pannelli a cosa serve? A ricaricare più velocemente la batteria? Perché se i pannelli funzionano solamente quando il mezzo è in movimento e l'energia viene accumulata nella batteria penso sia solo quella la sua funzione o mi perdo qualche passaggio?
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 21:11:51Ok, il kit normalmente è costituito da bombola a gas, carta igienica, disgregante per le acque nere e pochi altri materiali di consumo. Potrebbe esserci anche la pulizia e santificazione che faranno a fine noleggio.
Il noleggio sono 1296 euro , aggiungiamo poi 100euro per Kit non meglio specificato, e sarebbero 1396 con 1350 km inclusi; 1738 euro invece è il prezzo con i km illimitati. Purtroppo nel modello sul preventivo c' è scrittoModello 692TI, Fiat ducato 160 cv. L'unica cosa che posso aggiungere è che sulla foto che mi ha mandato del camper leggo sulla fiancata ROTEC 662TI. Non ho altre informazioni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/09/2023 alle 20:45:20Sentendo il noleggiatore telefonicamente mi ha spiegato che l'inverter funziona anche a camper spento, nel senso che sfrutta l'energia dei pannelli per ricaricare la batteria servizi. A questo punto però mi sorge spontanea una domanda: l'inverter dei camper porta l'energia solare alla batteria (da 12 V a 12 V ) e in aggiunta trasforma da 12 V a 230 v? Oppure solo una delle due? Grazie
Ok, il kit normalmente è costituito da bombola a gas, carta igienica, disgregante per le acque nere e pochi altri materiali di consumo. Potrebbe esserci anche la pulizia e santificazione che faranno a fine noleggio. Primadi firmare qualsiasi contratto di noleggio leggi bene tutte le clausole in particolare quelle relative ai guasti meccanici e al soccorso stradale. Su quest'ultima cosa , in particolare, avrei da raccontarne una serie: clienti lasciati per ore sulla E45 in attesa del soccorso che non aveva il mezzo adatto per il camper e impossibilità di trasportare sul carro attrezzi le persone che occupavano il camper... necessità di inviare un video che dimostrava che il camper non funzionava... Insomma. Noleggiatore serio e camper seminudo ok, il resto, meglio andare in bicicletta ! Scrivevi di inverter per il fotovoltaico. Quello che negli impianti solari domestici si chiama inverter trasforma la tensione ricavata dai pannelli e la porta a 230 V. Nei camper si chiama regolatore di tensione. Questo trasforma la tensione fornita dai pannelli, e la porta a 12V che è la tensione con la quale si alimentano i servizi del camper. Per poter usare apparecchi a 230 V devi avere un inverter che trasformi la tensione (12V) in 230V. E questo nei camper a noleggio non c'è (normalmente)
In risposta al messaggio di PDR del 07/09/2023 alle 14:02:59Guarda il noleggiatore è professionale, è attivo da moltissimi anni, anche l'altro che ho contattato successivamente mi noleggia un mezzo del 2009/2010 , lo fa da anni anche lui quindi non so sinceramente cosa pensare. Magari ci sono i rientri e questi sono gli unici camper che hanno a disposizione ora
non per farmi gli affari tuoi: il Rotec che intendi noleggiare è un camper molto vecchio; mi viene il dubbio che tu non lo stia noleggiando da un noleggiatore professionale che in genere utilizza veicoli molto più recenti
In risposta al messaggio di Marco883 del 08/09/2023 alle 21:26:28Veramente c’è un po’ di confusione. Il valore di 320 watt per un inverter è quantomeno strana. Di solito sono valori tondi : 300/600/1000 ecc. qualche numero, quindi, non torna. Comunque con una batteria da 100 Ah anche se l’inverter fosse adeguato al Phon, non puoi usarlo, pena ucciderla.
Grazie a tutti per le risposte! Alla fine ho contattato un altro noleggiatore che mi ha proposto 8 giorni km illimitati a 1320 euro . Vi posto qui sotto la foto del camper (Semintegrale 4 posti FORD XGO garage moto). Il mezzoche mi aveva proposto il noleggiatore precedente (a 1789 euro)era del 2006 quindi era piuttosto vecchiotto. Questo a targa dx presumo sia del 2009/2010. Entrambi sono noleggiatori professionali. La potenza della batteria del camper Ford è 100 mah, la potenza del'inverter è 320 watt, potenza dei pannelli mi sono dimenticato di chiedergliela. Al massimo in 220 potrei consumare 300 watt di picco è corretto? Tenuto presente poi che c'è il frigor e tutte le altre utenze elettriche il picco che potrei utilizzare è molto meno di 300 giusto? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Marco883 del 08/09/2023 alle 21:36:51Quello che tu continui a chiamare inverter si chiama regolatore di tensione , e prende la corrente prodotta dai pannelli ad una tensione variabile a seconda del pannello, dell’ irraggiamento solare ecc e la stabilizza trasferendola alle batterie secondo una sequenza definita di tensioni. Non trasforma la tensione a 230V. Ora esistono dei combinati che fanno questo è quello, ma dubito che i camper proposti abbiano tali apparecchi.
Sentendo il noleggiatore telefonicamente mi ha spiegato che l'inverter funziona anche a camper spento, nel senso che sfrutta l'energia dei pannelli per ricaricare la batteria servizi. A questo punto però mi sorge spontaneauna domanda: l'inverter dei camper porta l'energia solare alla batteria (da 12 V a 12 V ) e in aggiunta trasforma da 12 V a 230 v? Oppure solo una delle due? Grazie
In risposta al messaggio di Marco883 del 08/09/2023 alle 21:38:46Sembra che ce l'abbiamo con te e la tua idea di noleggio, ma, credimi, è l'esatto contrario.
Guarda il noleggiatore è professionale, è attivo da moltissimi anni, anche l'altro che ho contattato successivamente mi noleggia un mezzo del 2009/2010 , lo fa da anni anche lui quindi non so sinceramente cosa pensare. Magari ci sono i rientri e questi sono gli unici camper che hanno a disposizione ora
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2023 alle 23:11:29Sono io che ho digitato male nella fretta infatti, pardon. E' 300 Watt.
Veramente c’è un po’ di confusione. Il valore di 320 watt per un inverter è quantomeno strana. Di solito sono valori tondi : 300/600/1000 ecc. qualche numero, quindi, non torna. Comunque con una batteria da 100 Ah anchese l’inverter fosse adeguato al Phon, non puoi usarlo, pena ucciderla. Rassegnati ad usare il phon quando sarai in camping o in area attrezzata con allacciamento alla rete.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2023 alle 23:17:03Grazie per la spiegazione. Io continuo a ragionare erroneamente come se i pannelli fossero montati su un abitazione.
Quello che tu continui a chiamare inverter si chiama regolatore di tensione , e prende la corrente prodotta dai pannelli ad una tensione variabile a seconda del pannello, dell’ irraggiamento solare ecc e la stabilizzatrasferendola alle batterie secondo una sequenza definita di tensioni. Non trasforma la tensione a 230V. Ora esistono dei combinati che fanno questo è quello, ma dubito che i camper proposti abbiano tali apparecchi.
In risposta al messaggio di 2assi del 10/09/2023 alle 15:31:47Ti ringrazio moltissimo per il consiglio innanzitutto!
Scusa la mia franchezza ma temo che il camper in affitto, non faccia per te. Semmai cercane uno d'occasione, inizia con vacanze brevi vicino a casa e man mano, capirai quali sono le tue esigenze ed a quali optional dovraiaggiungere. Ma per questo, prenditi tempo, tutta la bassa stagione. Per questa volta, ti consiglio i b&b...con un programma del viaggio effettuato in via preventiva potrai coprire tutto il percorso. Per il problema dei cibi, valuta un frigo 12/220 da tenere in viaggio in auto e portare quotidianamente negli alloggi affittati. Credimi, spenderai meno e ti troverai meglio...i camper dati a nolo, difficilmente sono dotati di quel che occorre per fare una buona libera. Ciao buone vacanze
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2023 alle 15:22:46Grazie infinite per le chiarissime informazioni.
Sembra che ce l'abbiamo con te e la tua idea di noleggio, ma, credimi, è l'esatto contrario. La legislazione sul noleggio dei veicoli è molto precisa. Se un operatore prende un camper di sua proprietà destinato all'usoproprio e lo noleggia, fa un abuso ! Il mezzo deve essere adibito ad Uso noleggio altrimenti non va bene. Ora, finché tutto va bene ok, ma se succede qualcosa, un incidente, un guasto ecc. sai solo dopo cosa succede e la cosa potrebbe essere fastidiosa oltre che estremamente onerosa. Normalmente i mezzi dati a noleggio sono nuovi o seminuovi, non hanno certo 10-12 anni. E' vero che ultimamente con la carenza di mezzi nuovi i noleggiatori hanno venduto tutto e si sono trovati con le flotte azzerate, quindi magari noleggiano anche camper datati, però devi accertarti che la cosa sia regolare e che le coperture assicurative siano massime. Far danni in un camper, particolarmente per i non esperti, è facilissimo. Un camper a noleggio deve avere una copertura Casco con scoperto pari alla caparra lasciata ad inizio noleggio. Se tu distruggi il camper (ovviamente speriamo tutti di no) non devi sborsare nulla. Anzi ti devono venire a prendere dove sei ed accompagnarti a casa. Chiaro che i costi lievitano, ma un noleggio serio offre queste coperture. Quindi i consigli che mi sento di darti, al di là dell'autonomia da fotovoltaico o da accumulatori sono sempre questi: 1 - Noleggiatore serio con contratti visionati in anticipo e veicolo adibito a noleggio 2 - Programma la vacanza con sosta libera di 1 giorno massimo intervallate da soste in camping o area attrezzata con erogazione di corrente elettrica. Tutti i dubbi che hai si chiariranno con i primi noleggi, poi potrai spingerti progressivamente ad allungare le soste fuori struttura sempre nei termini consentiti dalla legge e con le dovute attenzioni.
In risposta al messaggio di Marco883 del 11/09/2023 alle 22:05:19Ovviamente no !
Grazie per la spiegazione. Io continuo a ragionare erroneamente come se i pannelli fossero montati su un abitazione. In casa l'inverter porta tutto a 220 V ..quindi pensavo che per utilizzare elettrodomestici che vanno a220 nel camper l'unica cosa che mi potesse permettere di farlo era l'inverter appunto. Ad esempio,se mi porto in camper un ventilatore che consuma 25 Watt questo ha lo spinotto che entra nella 220 V , ma se l'inverter(regolatore di tensione) mi porta tutto a 12 V posso usarlo oppure no?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2023 alle 22:19:54L'inverter c'è da 300 Watt quindi tecnicamente potrei farlo giusto?
Ovviamente no ! il ventilatore va a 230 volt CA e tu hai in giro 12 V CC. volendo con un inverter si trasforma la 12V CC in 230 V CA. Ed a quel punto all’ inverter stesso puoi attaccare utenze a 230V.
In risposta al messaggio di Marco883 del 11/09/2023 alle 22:28:19Dipende da quanto consuma l’utenza che ci applichi.
L'inverter c'è da 300 Watt quindi tecnicamente potrei farlo giusto?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2023 alle 22:52:33Il ventilatore ad esempio mi consuma 25 watt l'ora, misurato con il wattometro. Sarebbe l'unica cosa che collegherei oltre al pc,allo smartphone e allo spazzolino elettrico
Dipende da quanto consuma l’utenza che ci applichi.