CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Autonomia camper con pannelli fotovoltaici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 05:36:35
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 23:31:11

Vero! Non ho l'esigenza di utilizzare il phon, ma essendo la mia primissima volta volevo sapere a cosa andavo incontro nel caso avessi dovuto usarlo, anche come informazione per farmi un po' di cultura.  Se non ci fosse
l'inverter l'energia dei pannelli a cosa serve?  A ricaricare più velocemente la batteria? Perché se i pannelli funzionano solamente quando il mezzo è in movimento e l'energia viene accumulata nella batteria penso sia solo quella la sua funzione o mi perdo qualche passaggio? 
...
L'energia che producono i pannelli,si genera soprattutto quando sei fermo in sosta ( Naturalmente se sei in pieno sole e non se parcheggi all'ombra). Tieni conto di questo quando farai la sosta. Se cerchi l'ombra il sole non l'avrai e niente ricarica. L'energia prodotta dai pannelli  serve ad alimentare tutte le utenze,dalla pompa dell'acqua alle tante luci che hai,poi c'è la televisione ( con parabola consuma di piu') infine le ricariche dei vari telefonini computer. L'inverter,come lo intendo io,ti serve per avere la 220 in camper dato che le batterie presenti accumulano 12 volts e i pannelli producono la 12 volts. Molto dipendera' dal pannello che trovi sopra,che se sara' un 100 wat,di corrente ne produrra' poca... Sistemati in sosta al sole ma in prossimita' della spiaggia,cosi' avrai la ventilazione del mare a raffrescare il mezzo nelle ore piu' calde. Spesso ,i posti all'ombra,non sono fronte spiaggia e non hanno ventilazione.
Marco alderotti
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 14:02:59
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 21:11:51

Il noleggio sono 1296 euro , aggiungiamo poi 100euro per Kit non meglio specificato, e sarebbero 1396 con 1350 km inclusi; 1738 euro invece è il prezzo con i km illimitati. Purtroppo nel modello sul preventivo c' è scritto
Modello 692TI, Fiat ducato 160 cv. L'unica cosa che posso aggiungere è che sulla foto che mi ha mandato del camper leggo sulla fiancata ROTEC 662TI. Non ho altre informazioni
...
non per farmi gli affari tuoi: il Rotec che intendi noleggiare è un camper molto vecchio; mi viene il dubbio che tu non lo stia noleggiando da un noleggiatore professionale che in genere utilizza veicoli molto più recenti
Paolo DR
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 16:24:39
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 23:31:11

Vero! Non ho l'esigenza di utilizzare il phon, ma essendo la mia primissima volta volevo sapere a cosa andavo incontro nel caso avessi dovuto usarlo, anche come informazione per farmi un po' di cultura.  Se non ci fosse
l'inverter l'energia dei pannelli a cosa serve?  A ricaricare più velocemente la batteria? Perché se i pannelli funzionano solamente quando il mezzo è in movimento e l'energia viene accumulata nella batteria penso sia solo quella la sua funzione o mi perdo qualche passaggio? 
...
Provo a spiegare . Le batterrie vengono caricate con due sistemi ,. Quando sei fermo a motore spento i panelli fotovoltaici caricano , Es . alla mattina rimani dove hai dormito e automaticamente le batterie vengono ricaricate col sole ( sé c`é ! ). Sé sei in viaggio le battererie si caricano com l`alternatore del motore e sé hai sole anche con l`impinto fotovoltaico , il tutto automaticamente . Certo che le batterie hanno una capacità limitata , vuol dire non specare energia .
Dimenticavo allaciando la 230 v  il tutto si carica automaticamente come inserisci la spina alla colonnina del campeggio o AA
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com

Non avevo visto la risposta data sopra ...
Rucki

Modificato da Rucki il 07/09/2023 alle 16:27:47
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 20:45:20
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 21:11:51

Il noleggio sono 1296 euro , aggiungiamo poi 100euro per Kit non meglio specificato, e sarebbero 1396 con 1350 km inclusi; 1738 euro invece è il prezzo con i km illimitati. Purtroppo nel modello sul preventivo c' è scritto
Modello 692TI, Fiat ducato 160 cv. L'unica cosa che posso aggiungere è che sulla foto che mi ha mandato del camper leggo sulla fiancata ROTEC 662TI. Non ho altre informazioni
...
Ok, il kit normalmente è costituito da bombola a gas, carta igienica, disgregante per le acque nere e pochi altri materiali di consumo. Potrebbe esserci anche la pulizia e santificazione che faranno a fine noleggio.

Prima di firmare qualsiasi contratto di noleggio leggi bene tutte le clausole in particolare quelle relative ai guasti meccanici e al soccorso stradale. Su quest'ultima cosa , in particolare, avrei da raccontarne una serie: clienti lasciati per ore sulla E45 in attesa del soccorso che non aveva il mezzo adatto per il camper e impossibilità di trasportare sul carro attrezzi le persone che occupavano il camper... necessità di inviare un video che dimostrava che il camper non funzionava... Insomma. Noleggiatore serio e camper seminudo ok, il resto, meglio andare in bicicletta !

Scrivevi di inverter per il fotovoltaico. Quello che negli impianti solari domestici si chiama inverter trasforma la tensione ricavata dai pannelli e la porta a 230 V. Nei camper si chiama regolatore di tensione. Questo trasforma la tensione fornita dai pannelli, e la porta a 12V che è la tensione con la quale si alimentano i servizi del camper. Per poter usare apparecchi a 230 V devi avere un inverter che trasformi la tensione (12V) in 230V. E questo nei camper a noleggio non c'è (normalmente) 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 21:26:28
Grazie a tutti per le risposte! Alla fine ho contattato un altro noleggiatore che mi ha proposto 8 giorni km illimitati a 1320 euro . Vi posto qui sotto la foto del camper (Semintegrale 4 posti FORD XGO garage moto).
Il mezzo che mi aveva proposto il noleggiatore precedente (a 1789 euro)era del 2006 quindi era piuttosto vecchiotto.
Questo a targa "dx" presumo sia del 2009/2010.
Entrambi sono noleggiatori professionali. 
La potenza della batteria del camper Ford è 100 mah, la potenza del'inverter è 320 watt, potenza dei pannelli mi sono dimenticato di chiedergliela. 
Al massimo in 220 potrei consumare 300 watt di picco è corretto? Tenuto presente poi che c'è il frigor e tutte le altre utenze elettriche il picco che potrei utilizzare è molto meno di 300 giusto?
Grazie in anticipo
IMG-1756-scaled(1).jpg

Modificato da Marco883 il 08/09/2023 alle 21:33:27
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 21:36:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/09/2023 alle 20:45:20

Ok, il kit normalmente è costituito da bombola a gas, carta igienica, disgregante per le acque nere e pochi altri materiali di consumo. Potrebbe esserci anche la pulizia e santificazione che faranno a fine noleggio. Prima
di firmare qualsiasi contratto di noleggio leggi bene tutte le clausole in particolare quelle relative ai guasti meccanici e al soccorso stradale. Su quest'ultima cosa , in particolare, avrei da raccontarne una serie: clienti lasciati per ore sulla E45 in attesa del soccorso che non aveva il mezzo adatto per il camper e impossibilità di trasportare sul carro attrezzi le persone che occupavano il camper... necessità di inviare un video che dimostrava che il camper non funzionava... Insomma. Noleggiatore serio e camper seminudo ok, il resto, meglio andare in bicicletta ! Scrivevi di inverter per il fotovoltaico. Quello che negli impianti solari domestici si chiama inverter trasforma la tensione ricavata dai pannelli e la porta a 230 V. Nei camper si chiama regolatore di tensione. Questo trasforma la tensione fornita dai pannelli, e la porta a 12V che è la tensione con la quale si alimentano i servizi del camper. Per poter usare apparecchi a 230 V devi avere un inverter che trasformi la tensione (12V) in 230V. E questo nei camper a noleggio non c'è (normalmente) 
...
Sentendo il noleggiatore telefonicamente mi ha spiegato che l'inverter funziona anche a camper spento, nel senso che sfrutta l'energia dei pannelli per ricaricare la batteria servizi. A questo punto però mi sorge spontanea una domanda: l'inverter dei camper porta l'energia solare alla batteria (da 12 V a 12 V ) e in aggiunta trasforma da 12 V a 230 v? Oppure solo una delle due? Grazie
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 21:38:46
In risposta al messaggio di PDR del 07/09/2023 alle 14:02:59

non per farmi gli affari tuoi: il Rotec che intendi noleggiare è un camper molto vecchio; mi viene il dubbio che tu non lo stia noleggiando da un noleggiatore professionale che in genere utilizza veicoli molto più recenti
Guarda il noleggiatore è professionale, è attivo da moltissimi anni, anche l'altro che ho contattato successivamente mi noleggia un mezzo del 2009/2010 , lo fa da anni anche lui quindi non so sinceramente cosa pensare. Magari ci sono i rientri e questi sono gli unici camper che hanno a disposizione oralaugh
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 23:11:29
In risposta al messaggio di Marco883 del 08/09/2023 alle 21:26:28

Grazie a tutti per le risposte! Alla fine ho contattato un altro noleggiatore che mi ha proposto 8 giorni km illimitati a 1320 euro . Vi posto qui sotto la foto del camper (Semintegrale 4 posti FORD XGO garage moto). Il mezzo
che mi aveva proposto il noleggiatore precedente (a 1789 euro)era del 2006 quindi era piuttosto vecchiotto. Questo a targa dx presumo sia del 2009/2010. Entrambi sono noleggiatori professionali.  La potenza della batteria del camper Ford è 100 mah, la potenza del'inverter è 320 watt, potenza dei pannelli mi sono dimenticato di chiedergliela.  Al massimo in 220 potrei consumare 300 watt di picco è corretto? Tenuto presente poi che c'è il frigor e tutte le altre utenze elettriche il picco che potrei utilizzare è molto meno di 300 giusto? Grazie in anticipo
...
Veramente c’è un po’ di confusione. Il valore di 320 watt per un inverter è quantomeno strana. Di solito sono valori tondi : 300/600/1000 ecc. qualche numero, quindi, non torna. Comunque con una batteria da 100 Ah anche se l’inverter fosse adeguato al Phon, non puoi usarlo, pena ucciderla. 
Rassegnati ad usare il phon quando sarai in camping o in area attrezzata con allacciamento alla rete.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 23:17:03
In risposta al messaggio di Marco883 del 08/09/2023 alle 21:36:51

Sentendo il noleggiatore telefonicamente mi ha spiegato che l'inverter funziona anche a camper spento, nel senso che sfrutta l'energia dei pannelli per ricaricare la batteria servizi. A questo punto però mi sorge spontanea
una domanda: l'inverter dei camper porta l'energia solare alla batteria (da 12 V a 12 V ) e in aggiunta trasforma da 12 V a 230 v? Oppure solo una delle due? Grazie
...
Quello che tu continui a chiamare inverter si chiama regolatore di tensione , e prende la corrente prodotta dai pannelli ad una tensione variabile a seconda del pannello, dell’ irraggiamento solare  ecc e la stabilizza trasferendola alle batterie secondo una sequenza definita di tensioni. Non trasforma la tensione a 230V. Ora esistono dei combinati che fanno questo è quello, ma dubito che i camper proposti abbiano tali apparecchi.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 15:31:47
Scusa la mia franchezza ma temo che il camper in affitto, non faccia per te. Semmai cercane uno d'occasione, inizia con vacanze brevi vicino a casa e man mano, capirai quali sono le tue esigenze ed a quali optional dovrai aggiungere. Ma per questo, prenditi tempo, tutta la bassa stagione. Per questa volta, ti consiglio i b&b...con un programma del viaggio effettuato in via preventiva  potrai coprire tutto il percorso. Per il problema dei cibi, valuta un frigo 12/220 da tenere in viaggio in auto e portare quotidianamente negli alloggi affittati. Credimi, spenderai meno e ti troverai meglio...i camper dati a nolo, difficilmente sono dotati di quel che occorre per fare una buona libera. Ciao buone vacanze

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 15:22:46
In risposta al messaggio di Marco883 del 08/09/2023 alle 21:38:46

Guarda il noleggiatore è professionale, è attivo da moltissimi anni, anche l'altro che ho contattato successivamente mi noleggia un mezzo del 2009/2010 , lo fa da anni anche lui quindi non so sinceramente cosa pensare. Magari ci sono i rientri e questi sono gli unici camper che hanno a disposizione ora
Sembra che ce l'abbiamo con te e la tua idea di noleggio, ma, credimi, è l'esatto contrario. 
La legislazione sul noleggio dei veicoli è molto precisa. Se un operatore prende un camper di sua proprietà destinato all'uso proprio e lo noleggia, fa un abuso ! Il mezzo deve essere adibito ad "Uso noleggio" altrimenti non va bene. Ora, finché tutto va bene ok, ma se succede qualcosa, un incidente, un guasto ecc. sai solo dopo cosa succede e la cosa potrebbe essere "fastidiosa" oltre che estremamente onerosa. Normalmente i mezzi dati a noleggio sono nuovi o seminuovi, non hanno certo 10-12 anni. E' vero che ultimamente con la carenza di mezzi nuovi i noleggiatori hanno venduto tutto e si sono trovati con le flotte azzerate, quindi magari noleggiano anche camper datati, però devi accertarti che la cosa sia regolare e che le coperture assicurative siano massime. Far danni in un camper, particolarmente per i non esperti, è facilissimo. Un camper a noleggio deve avere una copertura Casco con scoperto pari alla caparra lasciata ad inizio noleggio. Se tu distruggi il camper (ovviamente speriamo tutti di no) non devi sborsare nulla. Anzi ti devono venire a prendere dove sei ed accompagnarti a casa. Chiaro che i costi lievitano, ma un noleggio serio offre queste coperture. Quindi i consigli che mi sento di darti, al di là dell'autonomia da fotovoltaico o da accumulatori sono sempre questi:
1 - Noleggiatore serio con contratti visionati in anticipo e veicolo adibito a noleggio
2 - Programma la vacanza con sosta libera di 1 giorno massimo intervallate da soste in camping o area attrezzata con erogazione di corrente elettrica. 

Tutti i dubbi che hai si chiariranno con i primi noleggi, poi potrai spingerti progressivamente ad allungare le soste fuori struttura sempre nei termini consentiti dalla legge e con le dovute attenzioni.

Modificato da Paolo62 il 11/09/2023 alle 15:23:23
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 22:01:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2023 alle 23:11:29

Veramente c’è un po’ di confusione. Il valore di 320 watt per un inverter è quantomeno strana. Di solito sono valori tondi : 300/600/1000 ecc. qualche numero, quindi, non torna. Comunque con una batteria da 100 Ah anche
se l’inverter fosse adeguato al Phon, non puoi usarlo, pena ucciderla.  Rassegnati ad usare il phon quando sarai in camping o in area attrezzata con allacciamento alla rete.
...
Sono io che ho digitato male nella fretta infatti, pardon. E' 300 Watt.
Per il phon no problem perchè non lo useremo nemmeno in questo frangente, senz'altro mi serviva per farmi un minimo di cultura per il futuro
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 22:05:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2023 alle 23:17:03

Quello che tu continui a chiamare inverter si chiama regolatore di tensione , e prende la corrente prodotta dai pannelli ad una tensione variabile a seconda del pannello, dell’ irraggiamento solare  ecc e la stabilizza
trasferendola alle batterie secondo una sequenza definita di tensioni. Non trasforma la tensione a 230V. Ora esistono dei combinati che fanno questo è quello, ma dubito che i camper proposti abbiano tali apparecchi.
...
Grazie per la spiegazione. Io continuo a ragionare erroneamente come se i pannelli fossero montati su un abitazione.
In casa l'inverter porta tutto a 220 V ..quindi pensavo che per utilizzare elettrodomestici che vanno a 220 nel camper l'unica cosa che mi potesse permettere di farlo era l'inverter appunto.
Ad esempio,se mi porto in camper un ventilatore che consuma 25 Watt questo ha lo spinotto che entra nella 220 V , ma se l'inverter(regolatore di tensione) mi porta tutto a 12 V posso usarlo oppure no? 

6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 22:08:31
In risposta al messaggio di 2assi del 10/09/2023 alle 15:31:47

Scusa la mia franchezza ma temo che il camper in affitto, non faccia per te. Semmai cercane uno d'occasione, inizia con vacanze brevi vicino a casa e man mano, capirai quali sono le tue esigenze ed a quali optional dovrai
aggiungere. Ma per questo, prenditi tempo, tutta la bassa stagione. Per questa volta, ti consiglio i b&b...con un programma del viaggio effettuato in via preventiva  potrai coprire tutto il percorso. Per il problema dei cibi, valuta un frigo 12/220 da tenere in viaggio in auto e portare quotidianamente negli alloggi affittati. Credimi, spenderai meno e ti troverai meglio...i camper dati a nolo, difficilmente sono dotati di quel che occorre per fare una buona libera. Ciao buone vacanze  
...
Ti ringrazio moltissimo per il consiglio innanzitutto! 
Questo viaggio in camper lo avevamo previsto da tempo e vogliamo comunque provare. L'esperienza si acquisisce sul campo, e consci che potrebbe anche andare male cercheremo di prestare la massima attenzione a tutto. Vi aggiornerò on the road
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 22:14:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2023 alle 15:22:46

Sembra che ce l'abbiamo con te e la tua idea di noleggio, ma, credimi, è l'esatto contrario.  La legislazione sul noleggio dei veicoli è molto precisa. Se un operatore prende un camper di sua proprietà destinato all'uso
proprio e lo noleggia, fa un abuso ! Il mezzo deve essere adibito ad Uso noleggio altrimenti non va bene. Ora, finché tutto va bene ok, ma se succede qualcosa, un incidente, un guasto ecc. sai solo dopo cosa succede e la cosa potrebbe essere fastidiosa oltre che estremamente onerosa. Normalmente i mezzi dati a noleggio sono nuovi o seminuovi, non hanno certo 10-12 anni. E' vero che ultimamente con la carenza di mezzi nuovi i noleggiatori hanno venduto tutto e si sono trovati con le flotte azzerate, quindi magari noleggiano anche camper datati, però devi accertarti che la cosa sia regolare e che le coperture assicurative siano massime. Far danni in un camper, particolarmente per i non esperti, è facilissimo. Un camper a noleggio deve avere una copertura Casco con scoperto pari alla caparra lasciata ad inizio noleggio. Se tu distruggi il camper (ovviamente speriamo tutti di no) non devi sborsare nulla. Anzi ti devono venire a prendere dove sei ed accompagnarti a casa. Chiaro che i costi lievitano, ma un noleggio serio offre queste coperture. Quindi i consigli che mi sento di darti, al di là dell'autonomia da fotovoltaico o da accumulatori sono sempre questi: 1 - Noleggiatore serio con contratti visionati in anticipo e veicolo adibito a noleggio 2 - Programma la vacanza con sosta libera di 1 giorno massimo intervallate da soste in camping o area attrezzata con erogazione di corrente elettrica.  Tutti i dubbi che hai si chiariranno con i primi noleggi, poi potrai spingerti progressivamente ad allungare le soste fuori struttura sempre nei termini consentiti dalla legge e con le dovute attenzioni.
...
Grazie infinite per le chiarissime informazioni. 
So che i consigli che mi state dando tutti sono a fin di bene ovviamente!!
Per quanto riguarda le polizze ti riporto quello che c'è scritto sotto la scheda del camper che mi è stato assegnato:
"Prenotazioni: 30% caparra confirmatoria, saldo alla partenza più diritto fisso obbligatorio per spese di preparazione e prodotti (igienizzazione, bombole gas, wc chimico,pieno d’acqua, No biancheria) € 45, supplemento animali domestici € 35.  Deposito cauzionale: € 1500 da versare entro e non oltre il giorno della partenza. Forma prevista: carta di credito o bonifico anticipato.  Dotazioni e assicurazioni: RCA, Aci sistema, furto e incendio, infortuni conducenti e trasportati, atti vandalici, copertura cristalli, eventi atmosferici,carta verde, Europe Assistance, servizio custodia autovettura in sede."

Qui non parla di Casco, chiedero' informazioni e ringrazio veramente tanto per avermi fornito questi dettagli di cui non ero a conoscenza
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 22:19:54
In risposta al messaggio di Marco883 del 11/09/2023 alle 22:05:19

Grazie per la spiegazione. Io continuo a ragionare erroneamente come se i pannelli fossero montati su un abitazione. In casa l'inverter porta tutto a 220 V ..quindi pensavo che per utilizzare elettrodomestici che vanno a
220 nel camper l'unica cosa che mi potesse permettere di farlo era l'inverter appunto. Ad esempio,se mi porto in camper un ventilatore che consuma 25 Watt questo ha lo spinotto che entra nella 220 V , ma se l'inverter(regolatore di tensione) mi porta tutto a 12 V posso usarlo oppure no?   
...
Ovviamente no !

il ventilatore va a 230 volt CA e tu hai in giro 12 V  CC. 

volendo con un inverter si trasforma la 12V CC  in 230 V CA. Ed a quel punto all’ inverter stesso puoi attaccare utenze a 230V. 
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 22:26:51
Piccolo aggiornamento: ho guardato sul loro sito generale e ho trovato anche questa specifica:
I camper che noleggiamo a Mantova sono sempre certificati, collaudati, revisionati e verificati dalla nostra autofficina autorizzata, pronti a partire in piena sicurezza. Coperti da assicurazione RCA Auto, Kasko, soccorso ACI garantito 24/7, soccorso internazionale.

Da questo punto di vista sono un pelo più tranquillo, ovviamente poi leggerò attentamente anche il contratto per valutare se effettivamente è presente tutto cio' oppure no.
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 22:28:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2023 alle 22:19:54

Ovviamente no ! il ventilatore va a 230 volt CA e tu hai in giro 12 V  CC.  volendo con un inverter si trasforma la 12V CC  in 230 V CA. Ed a quel punto all’ inverter stesso puoi attaccare utenze a 230V. 
L'inverter c'è da 300 Watt quindi tecnicamente potrei farlo giusto? 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 22:52:33
In risposta al messaggio di Marco883 del 11/09/2023 alle 22:28:19

L'inverter c'è da 300 Watt quindi tecnicamente potrei farlo giusto? 
Dipende da quanto consuma l’utenza che ci applichi.
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 23:23:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2023 alle 22:52:33

Dipende da quanto consuma l’utenza che ci applichi.
Il ventilatore ad esempio mi consuma 25 watt l'ora, misurato con il wattometro. Sarebbe l'unica cosa che collegherei oltre al pc,allo smartphone e allo spazzolino elettrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link