quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Ciao Daniele. Al secondo punto ho scritto che nella modalita' 12v il frigo non funziona correttamente e visto che l'unica funzione che un frigo per sua natura deve fare e' fare freddo, intendeveo che a 12v non raffreddava adeguatamente per il mantenimento dei cibi introdotti. E non solo. Non riesce neanche a fare la funzione di mantenimento (come riportato dal manuale di uso e quindi seguendo alla lettera "il vangelo secondo Thetford). Quindi il miop "tanto scrivere" forse e' dovuo al fatto che questo frigo mi ha veramente rotto le balle e che sto cercando consigli per venirne fuori. Di qualunque tipo. Tecnico, pratico, formale e perche' no anche legale. Con una dichiarazione scritta del tecnico che potrebbe dire: "...il frigo a 12v funziona regolarmente come da prova effettuata con il motore acceso, il regime al minimo ed il veicolo fermo. Poi in movimento e' normale (secondo lui) che il frigo non funzioni come quando il veicolo e' fermo..." Potrei usarla per chiedere la sostituzione/rimborso/danno patito in sede legale? Che tipo di iter dovrei affrontare? perizie da parte di chi? quali sono le regole per muoversi in tal senso? Ecco caro Daniele il mio problema. Ps: a causa di questo malfunzionamento, le mie ferie sono saltate ed in caso di richiesta danni, verranno anche queste incluse come danno morale. [;)]
per May.. Scrivi tante cose ma la cosa principale che vorrei saper è: ma che cosa ha il frigo che non sei soddisfatto? Grazie ciao Daniele. >
quote:Originally posted by mayraenelson> Lasciatelo dire, mayraenelson, ma c'hai 'na sfiga co' 'sti camper... Ma non è possibile sostituire il cess.. ehmm il frigo thetford con altro, magari un Electrolux vecchia maniera o un Dometic? -- gilby
Punti principali del contendere: [cut] Accetto consigli, educati se possibile, ma in tutte le direzioni. Grazie. >
quote:Originally posted by mayraenelson> Ciao, ho avuto un problema simile al tuo,durante il viaggio il frigo andava a terra di temperatura, principalmente viaggiando con i finestrini aperti, un po meno con finestrini chiusi e clima acceso. Ho risolto sigillando molto bene il frigo rispetto alla cellula con silicone, nella griglia in alto ho posizionato un lamierino sagomato che aiuta l'aria calda ad uscire, non tolgo mai le griglie basse e ne tolgo solo una in alto.Funziona, ciao.
Punti principali del contendere: - acquisto camper nuovo aprile 2006 - dopo pochissimo comunico al concessionario che il frigo (thetford 145 aes) non funziona correttamente (a 12v - nb: il concessionario fa parte della rete ufficiale di assistenza del marchio del frigo) - a distanza di 3 mesi fino ad aprile 2007 vengono fatti degli interventi con nessun successo - aprile 2007: primo tagliando cellula ed altri interventi (senza successo)per il frigo - dopo svariate telefonate, forse, venerdi (dopo circa 14 masi dall'acquisto) avro' l'incontro con il tecnico/ispettore che avra' modo e maniera di verificare il malfunzionamento del frigo e disporre interventi tecnici per la riparazione del medesimo, nonche' la sua eventuale sostituzione in toto. Ma supponiamo che il tecnico dica (me lo ha gia' anticipato per telefono) che il frigo a 12v funziona correttamente (con il veicolo fermo e motore al minimo sembra fare almeno la funzione di "mantenimento" come recita anche sul manuale d'uso), cosa posso fare? Dopo aver chiesto la sostituzione del frigo, ovviamente. Oltre che passare alle vie di fatto (ma si rischia di passare subito nel torto...), ed dopo aver fatto le mie rimostranze, posso chiedere che metta per iscritto tale diagnosi da poterla utilizzare in un azione legale? Il camper per sua natura e' in movimento, non sempre, ma nasce per muoversi, per viaggiare; l'allestitore ed il produttore del frigo sapevano che detto apparecchio non sarebbe finito in una casa in citta', nel bungalow al mare o nello chalet di montagna che per loro natura sono statici. Si potrebbe provare a chiedere una sorta di danno per impossibilita' d'uso del frigo stesso per il periodo che non ho potuto usufruirne e magari arrivare ad una transazione che mi possa permettere di installarne uno nuovo, ma di un altra marca. Costi e benefici approssimativi? Il frigo di eguale litraggio ma della dometics costa all'incirca 1700 euro e con 2mila si dovrebbe riuscire a montarlo. E' un impresa impossibile e dai tempi incerti oppure e' una sfida che si puo' vincere? Mi sto preparando al peggio dopo l'incontro con il tecnico... Per ora il concessionario tace ed attende il verdetto di quest ultimo e non propone neanche una via di mezzo per installare un nuovo frigo con perdita al 50% (e cioe' meta' pago io e meta' ce li rimette lui). Io ne uscirei cmq male perche' il mio frigo e' stato pagato per buono e non per rotto all'origine, ma potrei usarlo e bene da subito eliminando il problema subito; il concessionario ne uscirebbe con una minima perdita ed un cliente soddisfatto, che gli farebbe tanta pubblicita' e che quasi sicuramente lo premierebbe con ulteriori lavori di manutenzione, accessori e consumabili. L'unica che ne verrebe fuori male (ma tanto nell'ambiente non gode di ottima fama, almeno sui frigo ne sono sicuro) e' la Thetford che forse del mio frigo non gliene puo' fregare che di meno. Accetto consigli, educati se possibile, ma in tutte le direzioni. Grazie. >
quote:Originally posted by fmar Ciao, ho avuto un problema simile al tuo,durante il viaggio il frigo andava a terra di temperatura, principalmente viaggiando con i finestrini aperti, un po meno con finestrini chiusi e clima acceso. Ho risolto sigillando molto bene il frigo rispetto alla cellula con silicone, nella griglia in alto ho posizionato un lamierino sagomato che aiuta l'aria calda ad uscire, non tolgo mai le griglie basse e ne tolgo solo una in alto.Funziona, ciao. >> Nel mio caso, appena la mia meta' me lo consente, accendo il clima a palla e non apro mai i finestrini se non quando le temperature primaverili lo consigliano... Le mie griglie non hanno tappi o parzializzatori di nessun tipo quindi penso che debbano andare bene cosi'. Anche nelle dimensioni perche' sono marchiate Thetford e vuol dire che l'allestitore ha usato proprio quelle dedicate. Comincio ad odiarlo... [xx(][xx(]
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Penso di aver trovato qualcuno con le mani d'oro ma per ora e' ancora presto per dirlo...
Caro Mary.. innanzitutto ti auguro di uscirne da questo tuo grosso problema e devo anche dirti che non pensavo avessi controllato in quel modo che hai fatto le prestazioni del tuo frigo. Complimenti. Io penso nel mio piccolo pensiero che la parziale soluzione sarà nel modificare il tuo attuale frigo tramite un buon tecnico del settore che prima o poi troverai. >
quote: Cosa vuoi io come penso tanti altri camperisti non abbiamo la tua costanza e precisione anche perchè forse siamo presi da altre cose, e il camper per me è solo relax diversivo divertimento e altro. >> E lo so... mia moglie sostiene che sono troppo perfezionista e che non accetto le mezze misure e le sfumature... Ma ti assicuro che ora posso permettermi il lusso di pensare al camper, mentre solo 3 anni fa ero in giro per ospedali con una brutta malattia di mia moglie, appunto. Sono felice che ora i miei problemi siano il camper, l'auto, la moto, la casa, la riunione di condominio, ecc. ecc.
quote: Pensa che ho avuto un problema con le gomme Pirelli dopo 3 anni di vita e solo 25.000 km alle quali si staccava il battistrada (vedi sito Maledetta Pirelli e Maledetta Pirelli 2° atto su meccanica), ebbene tu al mio posto non ti saresti fatto tprendere in giro come me. E va bhe! Ciao Daniele. >> Beh va gia' bene che la racconti!!! In quel caso, valutato il rapporto costo di sostituire il treno di gomme con 4 nuove NON PIRELLI e fare una perizia da far valere in sede legale ed hai optato per la prima ipotesi visto il costo nettamente inferiore. Detto cio' avrei stressato all'inverosimile la Pirelli per far capire che avevo fatto tutto quello che serviva per non ridurre le gomme cosi' (giusta pressione, mai fermo piu' di 15gg, stare dentro i limiti dichiarati di carico del pneumatico, controllo semestrale di fianchi, convergenza ed equilibratura) e poi una bella lettera a tutti i giornali/siti internet dove raccontavi la tua storia. Magari un treno in omaggio per l'auto poteva arrivarti con le loro scuse... Il tecnico Thetford mi ha promesso un bel regalo alla fine di questo problema (se si risolve ovvio) a parziale risarcimento del disagio da me patito, ma finche' non vedo il frigo andare a dovere, non ci credo ancora...
quote:Originally posted by mayraenelson> ciao, penso di non essermi espresso bene, se tolgo i tappi dalle griglie il mio frigo durante il viagggio non funzionapiu', -15 gradi alla partenza e in circa due ore 0 gradi. Fare una prova non ticosta che un po di nastro adesivo da carrozziere. Tappa la griglia in basso lasciando circa un paio di centimetri per il passagiio dell'aria nella parte bassa. Buona fortuna ciao.
quote:Originally posted by fmar Ciao, ho avuto un problema simile al tuo,durante il viaggio il frigo andava a terra di temperatura, principalmente viaggiando con i finestrini aperti, un po meno con finestrini chiusi e clima acceso. Ho risolto sigillando molto bene il frigo rispetto alla cellula con silicone, nella griglia in alto ho posizionato un lamierino sagomato che aiuta l'aria calda ad uscire, non tolgo mai le griglie basse e ne tolgo solo una in alto.Funziona, ciao. >> Nel mio caso, appena la mia meta' me lo consente, accendo il clima a palla e non apro mai i finestrini se non quando le temperature primaverili lo consigliano... Le mie griglie non hanno tappi o parzializzatori di nessun tipo quindi penso che debbano andare bene cosi'. Anche nelle dimensioni perche' sono marchiate Thetford e vuol dire che l'allestitore ha usato proprio quelle dedicate. Comincio ad odiarlo... [xx(][xx(]
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quote:Originally posted by fmar ciao, penso di non essermi espresso bene, se tolgo i tappi dalle griglie il mio frigo durante il viagggio non funzionapiu', -15 gradi alla partenza e in circa due ore 0 gradi. Fare una prova non ticosta che un po di nastro adesivo da carrozziere. Tappa la griglia in basso lasciando circa un paio di centimetri per il passagiio dell'aria nella parte bassa. Buona fortuna ciao. >> Ok ora ho capito. Le mie griglie non hanno i tappi e quindi sono sempre aperte. Il prossimo WE provo anche perche' ho l'appuntamento il 26 per fare altre modifiche...
quote:Originally posted by copenga> Ed invece sembra che 13,5v ai morsetti in condizioni di marcia non bastino al corretto funzionamento... La resistenza funziona, la corrente arriva, da fermo con motore acceso la funzione di mantenimento sembra andare (ma solo al freezer), ma appena ci si muove arrivano i dolori... Il 26 ho appuntamento per fare ulteriori modifiche e poi vedremo. Stavolta pero' sembra che i tecnici che eseguiranno il lavoro siano piu' ferrati nell'argomento. Che sia la volta buona?
Non conosco il Thetford, ma immagino non sia tanto diverso dall'electrolux e dal vitifrigo. sicuramente con tyutte le prove che hai descritto su, la tensione dei 12V arriva correttamente, a questo punto può solo essere la serpentina inserita nel bussolotto che non fa da resistenza. è interrotta? non è collegata ai fili che partono dalla morsettiera? vedi un po', di più nin'zo! [8)] >