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Azione legale per frigo Thetford non funzionante

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20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/07/2007 alle: 19:21:21
Punti principali del contendere: - acquisto camper nuovo aprile 2006 - dopo pochissimo comunico al concessionario che il frigo (thetford 145 aes) non funziona correttamente (a 12v - nb: il concessionario fa parte della rete ufficiale di assistenza del marchio del frigo) - a distanza di 3 mesi fino ad aprile 2007 vengono fatti degli interventi con nessun successo - aprile 2007: primo tagliando cellula ed altri interventi (senza successo)per il frigo - dopo svariate telefonate, forse, venerdi (dopo circa 14 masi dall'acquisto) avro' l'incontro con il tecnico/ispettore che avra' modo e maniera di verificare il malfunzionamento del frigo e disporre interventi tecnici per la riparazione del medesimo, nonche' la sua eventuale sostituzione in toto. Ma supponiamo che il tecnico dica (me lo ha gia' anticipato per telefono) che il frigo a 12v funziona correttamente (con il veicolo fermo e motore al minimo sembra fare almeno la funzione di "mantenimento" come recita anche sul manuale d'uso), cosa posso fare? Dopo aver chiesto la sostituzione del frigo, ovviamente. Oltre che passare alle vie di fatto (ma si rischia di passare subito nel torto...), ed dopo aver fatto le mie rimostranze, posso chiedere che metta per iscritto tale diagnosi da poterla utilizzare in un azione legale? Il camper per sua natura e' in movimento, non sempre, ma nasce per muoversi, per viaggiare; l'allestitore ed il produttore del frigo sapevano che detto apparecchio non sarebbe finito in una casa in citta', nel bungalow al mare o nello chalet di montagna che per loro natura sono statici. Si potrebbe provare a chiedere una sorta di danno per impossibilita' d'uso del frigo stesso per il periodo che non ho potuto usufruirne e magari arrivare ad una transazione che mi possa permettere di installarne uno nuovo, ma di un altra marca. Costi e benefici approssimativi? Il frigo di eguale litraggio ma della dometics costa all'incirca 1700 euro e con 2mila si dovrebbe riuscire a montarlo. E' un impresa impossibile e dai tempi incerti oppure e' una sfida che si puo' vincere? Mi sto preparando al peggio dopo l'incontro con il tecnico... Per ora il concessionario tace ed attende il verdetto di quest ultimo e non propone neanche una via di mezzo per installare un nuovo frigo con perdita al 50% (e cioe' meta' pago io e meta' ce li rimette lui). Io ne uscirei cmq male perche' il mio frigo e' stato pagato per buono e non per rotto all'origine, ma potrei usarlo e bene da subito eliminando il problema subito; il concessionario ne uscirebbe con una minima perdita ed un cliente soddisfatto, che gli farebbe tanta pubblicita' e che quasi sicuramente lo premierebbe con ulteriori lavori di manutenzione, accessori e consumabili. L'unica che ne verrebe fuori male (ma tanto nell'ambiente non gode di ottima fama, almeno sui frigo ne sono sicuro) e' la Thetford che forse del mio frigo non gliene puo' fregare che di meno. Accetto consigli, educati se possibile, ma in tutte le direzioni. Grazie.

Modificato da mayraenelson il 05/07/2007 alle 21:47:47
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 04/07/2007 alle: 00:01:08
Io ho trovato un frigo thedford da 95 litri, nel camper di marca Challenger che ho acquistato due anni fà, appena comprato il camino fondeva le griglie esterne, ho scritto, e telefonato all'assistenza, l'ho portato a riparare senza successo. Un giorno alla fiera di Rimini il tecnico della casa mi ha risposto anche scocciato, per le rimostranze garbate che facevo. L'assistenza della thedford dopo due volte che ho lasciato il camper per la sistemazione mi sostituiva il regolatore del gas, togliendo quello a norma, (attacco con tubo altapressione) con un altro di vecchia generazione ( attacato alla bombola con tubo in gomma) perche pensavano che il gas avesse trppa pressione. Sistemazione senza successo. Solo il mio concessionario dopo prove ha evitato il surriscaldarsi delle griglie. Comunque anche le griglie interne si stanno sverniciando.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 04/07/2007 alle: 10:31:16
per May.. Scrivi tante cose ma la cosa principale che vorrei saper è: ma che cosa ha il frigo che non sei soddisfatto? Grazie ciao Daniele.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/07/2007 alle: 13:19:42
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
per May.. Scrivi tante cose ma la cosa principale che vorrei saper è: ma che cosa ha il frigo che non sei soddisfatto? Grazie ciao Daniele. >
> Ciao Daniele. Al secondo punto ho scritto che nella modalita' 12v il frigo non funziona correttamente e visto che l'unica funzione che un frigo per sua natura deve fare e' fare freddo, intendeveo che a 12v non raffreddava adeguatamente per il mantenimento dei cibi introdotti. E non solo. Non riesce neanche a fare la funzione di mantenimento (come riportato dal manuale di uso e quindi seguendo alla lettera "il vangelo secondo Thetford). Quindi il miop "tanto scrivere" forse e' dovuo al fatto che questo frigo mi ha veramente rotto le balle e che sto cercando consigli per venirne fuori. Di qualunque tipo. Tecnico, pratico, formale e perche' no anche legale. Con una dichiarazione scritta del tecnico che potrebbe dire: "...il frigo a 12v funziona regolarmente come da prova effettuata con il motore acceso, il regime al minimo ed il veicolo fermo. Poi in movimento e' normale (secondo lui) che il frigo non funzioni come quando il veicolo e' fermo..." Potrei usarla per chiedere la sostituzione/rimborso/danno patito in sede legale? Che tipo di iter dovrei affrontare? perizie da parte di chi? quali sono le regole per muoversi in tal senso? Ecco caro Daniele il mio problema. Ps: a causa di questo malfunzionamento, le mie ferie sono saltate ed in caso di richiesta danni, verranno anche queste incluse come danno morale. [;)]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 04/07/2007 alle: 13:35:23
quote:Originally posted by mayraenelson
Punti principali del contendere: [cut] Accetto consigli, educati se possibile, ma in tutte le direzioni. Grazie. >
> Lasciatelo dire, mayraenelson, ma c'hai 'na sfiga co' 'sti camper... Ma non è possibile sostituire il cess.. ehmm il frigo thetford con altro, magari un Electrolux vecchia maniera o un Dometic? -- gilby
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/07/2007 alle: 14:19:17
Si hai ragione... [:(][:(] Ho valutato anche questa ipotesi, ma spendere 1700/1800 per avere un frigo con le stesse caratteristiche, non mi garba molto... E si dovrebbero anche allargare i fori delle griglie esistenti per mettere le griglie Dometics che sono di dimensioni piu' generose. Quindi un preventivo di 2mila e passa euro su un veicolo di un anno e rotti di vita, mi sembrano troppi... Se la thetford non me lo sistema e la strada legale non mi conviene, trattero' con il concessionario fino a che punto mi viene incontro economicamente, ma se posso chiedo i danni al concessionario che a sua volta si rivale sulla Thetford stessa oppure sull'allestitore. Un concessionario puo' permettersi il lusso di buttare 2mila euro (che poi il frigo lo paghera' molto meno e la manodopera non la paga direttamente...) per fidelizzare un cliente, che tra le altre cose, gli ha gia' portato un bel po' di clienti... Solo che tecnicamente se si fosse potuta imboccare la via della richiesta danni, non so come iniziare e magari trovare un legale che sia gia' nel settore in modo da saltare la ricerca del legale piu' adatto. Cmq se al prossimo camper mi ritrovo con qualche altro problema del genere, organizzo un bel viaggio a Lourdes e chi si sente un po' "perseguitato dalla sfiga" puo' tranquillamente aggregarsi!!! [:(][:(]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 05/07/2007 alle: 09:34:43
Secondo me il tuo problema è alquanto complesso. Quando scrivi che il malfunzionamento si evidenzia con l'impossibilità di raffreddare le cose inserite dice tutto o niente. Bisogna sapere quanti gradi fà sia in normale che in cella il tuo e quanto fà un Elettrolux o un Dometic, e poi con che temperature esterne?. Certo è una cosa che sul frigo Tetford si sono letti molti reclami. Io penso a questo punto, ma è una mia considerazione particolarmente mia, che purtroppo ad un camperista "pignolo" è capitato purtroppo un frigo mediocre, e penso che far causa a destra e a sinistra ti causerà un sacco di problemi e soldi buttati. Affronta la realtà e cerca di far funzionare il frigo al meglio magari con l'ausilio di un buon tecnico. Poi fai come ti pare. Ciao Daniele.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 05/07/2007 alle: 21:39:07
Caro Daniele, si e' vero io sono pignolo, ma prima di rompere i marroni a destra e a manca, ho fatto un sacco di misurazioni (in estate, in inverno, in viaggio, da fermo, a gas, a 12 e a 220v, cambiando termometri misuratori, mettendo una linea a 12v diretta dalla BM, cambiando fornitore di gas, cambiando tipo di gas - propano puro e poi miscela - facendolo raffreddare sempre bene, a volte a gas e a volte a 220v, ecc. ecc.) ed il risultato e' sempre lo stesso. Per il funzionamento a 220v il congelatore (separato) va abbastanza bene perche' riesce sempre a gestire escursioni di circa 35°C circa (infatti d'inverno con 10°C fuori, dentro si arriva -30°C mentre oggi, al rimessaggio completamente al sole, con temperatura interna al camper di 32°C, arriva anche a -10°C); il frigo invece raggiunge i -2°C in inverno ed invece oggi non riusciva ad andare sotto i 15°C!!! A gas piu' o meno e' lo stesso, forse va un po'ì meglio nelle situazioni estreme, ma sempre con il mezzo quasi perfettamente in bolla. A 12v (funzione mantenimento come da manuale Thetford), non riesce a mantenere un catzo di nulla: in 2 ore di viaggio (che fuori ci siano 5°C o che ce ne siano 35°C) si perdono al congelatore circa 10°C ogni ora di viaggio (che vuol dire buttare via tutto dopo 2 ore e mezza di viaggio - qualunque tipo di percorso dall'autostrada ai tornanti di montagna). Peggio e' la situazione sul frigo dove dopo 3 ore di viaggio si raggiungono a volte temperature nell'ordine dei 18/20°C!!! Non si tratta di un frigo mediocre, ma di un frigo di *****!!! Ho provato a fare misurazioni in parallelo con altri frigo di altri camper, con caratteristiche simile (dometics 135lt), disposti in modo analogo (lato sx poco dietro all'asse posteriore) con percorsi simili e soste negli stessi posti con lo stesso irraggiamento solare!!! Risultato: nel dometics le variazioni di temperatura avevano delle escursioni massime di 4°C!!!!! Se non ne verro' a capo cercando di fare applicare la garanzia, vedro' di vedere se un bravo tecnico (ma dove catzo sono i bravi tecnici?!?!?!) puo' sistemarlo, pero' finche c'e' una garanzia sulle infiltrazioni, non si puo' in alcun modo allargare i fori delle griglie se non autorizzati almeno dal concessionario. Hai voglia a dire di affrontare la realta' quando pero' hai un camper di un anno che non hai mai potuto utilizzare (almeno d'estate)al meglio perche' uno dei suoi accessori principali funziona male (no ho sbagliato: funziona di *****!!!) e sei costretto a mettere mano al portafoglio perche' intravedi una soluzione molto lontana e difficile, purtroppo la realta' la sto gia' affrontando ed e' quella che vi racconto!!! La strada legale, valutati i costi, sarebbe solo molto piacevole in quanto creerebbe delle belle grane sia al concessionario che alla Thetford e qusto varrebbe gia' la pena di intraprenderla, ma come ho gia' detto, valutero ' i costi. Quello che so e' che se non ne verro' fuori in modo regolare (applicazione di garanzia e riparazione/sostituzione frigo), comincero' la mia campagna contro il mio concessionario (che purtroppo avevo sopravvalutato) ed il tecnico Thetford che maledira' il giorno in cui lui mi ha sottovalutato... Cmq domani e' il giorno, spero, decisivo e poi vi diro' come e quando e soprattutto cosa faro' e cosa faranno la thetford ed il concessionario per sistemarlo (se faranno qualcosa...). [:(]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 06/07/2007 alle: 17:33:45
Caro Mary.. innanzitutto ti auguro di uscirne da questo tuo grosso problema e devo anche dirti che non pensavo avessi controllato in quel modo che hai fatto le prestazioni del tuo frigo. Complimenti. Io penso nel mio piccolo pensiero che la parziale soluzione sarà nel modificare il tuo attuale frigo tramite un buon tecnico del settore che prima o poi troverai. Cosa vuoi io come penso tanti altri camperisti non abbiamo la tua costanza e precisione anche perchè forse siamo presi da altre cose, e il camper per me è solo relax diversivo divertimento e altro. Pensa che ho avuto un problema con le gomme Pirelli dopo 3 anni di vita e solo 25.000 km alle quali si staccava il battistrada (vedi sito Maledetta Pirelli e Maledetta Pirelli 2° atto su meccanica), ebbene tu al mio posto non ti saresti fatto tprendere in giro come me. E va bhe! Ciao Daniele.
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 10/07/2007 alle: 20:50:17
quote:Originally posted by mayraenelson
Punti principali del contendere: - acquisto camper nuovo aprile 2006 - dopo pochissimo comunico al concessionario che il frigo (thetford 145 aes) non funziona correttamente (a 12v - nb: il concessionario fa parte della rete ufficiale di assistenza del marchio del frigo) - a distanza di 3 mesi fino ad aprile 2007 vengono fatti degli interventi con nessun successo - aprile 2007: primo tagliando cellula ed altri interventi (senza successo)per il frigo - dopo svariate telefonate, forse, venerdi (dopo circa 14 masi dall'acquisto) avro' l'incontro con il tecnico/ispettore che avra' modo e maniera di verificare il malfunzionamento del frigo e disporre interventi tecnici per la riparazione del medesimo, nonche' la sua eventuale sostituzione in toto. Ma supponiamo che il tecnico dica (me lo ha gia' anticipato per telefono) che il frigo a 12v funziona correttamente (con il veicolo fermo e motore al minimo sembra fare almeno la funzione di "mantenimento" come recita anche sul manuale d'uso), cosa posso fare? Dopo aver chiesto la sostituzione del frigo, ovviamente. Oltre che passare alle vie di fatto (ma si rischia di passare subito nel torto...), ed dopo aver fatto le mie rimostranze, posso chiedere che metta per iscritto tale diagnosi da poterla utilizzare in un azione legale? Il camper per sua natura e' in movimento, non sempre, ma nasce per muoversi, per viaggiare; l'allestitore ed il produttore del frigo sapevano che detto apparecchio non sarebbe finito in una casa in citta', nel bungalow al mare o nello chalet di montagna che per loro natura sono statici. Si potrebbe provare a chiedere una sorta di danno per impossibilita' d'uso del frigo stesso per il periodo che non ho potuto usufruirne e magari arrivare ad una transazione che mi possa permettere di installarne uno nuovo, ma di un altra marca. Costi e benefici approssimativi? Il frigo di eguale litraggio ma della dometics costa all'incirca 1700 euro e con 2mila si dovrebbe riuscire a montarlo. E' un impresa impossibile e dai tempi incerti oppure e' una sfida che si puo' vincere? Mi sto preparando al peggio dopo l'incontro con il tecnico... Per ora il concessionario tace ed attende il verdetto di quest ultimo e non propone neanche una via di mezzo per installare un nuovo frigo con perdita al 50% (e cioe' meta' pago io e meta' ce li rimette lui). Io ne uscirei cmq male perche' il mio frigo e' stato pagato per buono e non per rotto all'origine, ma potrei usarlo e bene da subito eliminando il problema subito; il concessionario ne uscirebbe con una minima perdita ed un cliente soddisfatto, che gli farebbe tanta pubblicita' e che quasi sicuramente lo premierebbe con ulteriori lavori di manutenzione, accessori e consumabili. L'unica che ne verrebe fuori male (ma tanto nell'ambiente non gode di ottima fama, almeno sui frigo ne sono sicuro) e' la Thetford che forse del mio frigo non gliene puo' fregare che di meno. Accetto consigli, educati se possibile, ma in tutte le direzioni. Grazie. >
> Ciao, ho avuto un problema simile al tuo,durante il viaggio il frigo andava a terra di temperatura, principalmente viaggiando con i finestrini aperti, un po meno con finestrini chiusi e clima acceso. Ho risolto sigillando molto bene il frigo rispetto alla cellula con silicone, nella griglia in alto ho posizionato un lamierino sagomato che aiuta l'aria calda ad uscire, non tolgo mai le griglie basse e ne tolgo solo una in alto.Funziona, ciao.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 10/07/2007 alle: 23:08:24
quote:Originally posted by fmar Ciao, ho avuto un problema simile al tuo,durante il viaggio il frigo andava a terra di temperatura, principalmente viaggiando con i finestrini aperti, un po meno con finestrini chiusi e clima acceso. Ho risolto sigillando molto bene il frigo rispetto alla cellula con silicone, nella griglia in alto ho posizionato un lamierino sagomato che aiuta l'aria calda ad uscire, non tolgo mai le griglie basse e ne tolgo solo una in alto.Funziona, ciao. >
> Nel mio caso, appena la mia meta' me lo consente, accendo il clima a palla e non apro mai i finestrini se non quando le temperature primaverili lo consigliano... Le mie griglie non hanno tappi o parzializzatori di nessun tipo quindi penso che debbano andare bene cosi'. Anche nelle dimensioni perche' sono marchiate Thetford e vuol dire che l'allestitore ha usato proprio quelle dedicate. Comincio ad odiarlo... [xx(][xx(]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 10/07/2007 alle: 23:16:37
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Caro Mary.. innanzitutto ti auguro di uscirne da questo tuo grosso problema e devo anche dirti che non pensavo avessi controllato in quel modo che hai fatto le prestazioni del tuo frigo. Complimenti. Io penso nel mio piccolo pensiero che la parziale soluzione sarà nel modificare il tuo attuale frigo tramite un buon tecnico del settore che prima o poi troverai. >
> Penso di aver trovato qualcuno con le mani d'oro ma per ora e' ancora presto per dirlo...
quote: Cosa vuoi io come penso tanti altri camperisti non abbiamo la tua costanza e precisione anche perchè forse siamo presi da altre cose, e il camper per me è solo relax diversivo divertimento e altro. >
> E lo so... mia moglie sostiene che sono troppo perfezionista e che non accetto le mezze misure e le sfumature... Ma ti assicuro che ora posso permettermi il lusso di pensare al camper, mentre solo 3 anni fa ero in giro per ospedali con una brutta malattia di mia moglie, appunto. Sono felice che ora i miei problemi siano il camper, l'auto, la moto, la casa, la riunione di condominio, ecc. ecc.
quote: Pensa che ho avuto un problema con le gomme Pirelli dopo 3 anni di vita e solo 25.000 km alle quali si staccava il battistrada (vedi sito Maledetta Pirelli e Maledetta Pirelli 2° atto su meccanica), ebbene tu al mio posto non ti saresti fatto tprendere in giro come me. E va bhe! Ciao Daniele. >
> Beh va gia' bene che la racconti!!! In quel caso, valutato il rapporto costo di sostituire il treno di gomme con 4 nuove NON PIRELLI e fare una perizia da far valere in sede legale ed hai optato per la prima ipotesi visto il costo nettamente inferiore. Detto cio' avrei stressato all'inverosimile la Pirelli per far capire che avevo fatto tutto quello che serviva per non ridurre le gomme cosi' (giusta pressione, mai fermo piu' di 15gg, stare dentro i limiti dichiarati di carico del pneumatico, controllo semestrale di fianchi, convergenza ed equilibratura) e poi una bella lettera a tutti i giornali/siti internet dove raccontavi la tua storia. Magari un treno in omaggio per l'auto poteva arrivarti con le loro scuse... Il tecnico Thetford mi ha promesso un bel regalo alla fine di questo problema (se si risolve ovvio) a parziale risarcimento del disagio da me patito, ma finche' non vedo il frigo andare a dovere, non ci credo ancora...
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 11/07/2007 alle: 23:20:02
quote:Originally posted by mayraenelson
quote:Originally posted by fmar Ciao, ho avuto un problema simile al tuo,durante il viaggio il frigo andava a terra di temperatura, principalmente viaggiando con i finestrini aperti, un po meno con finestrini chiusi e clima acceso. Ho risolto sigillando molto bene il frigo rispetto alla cellula con silicone, nella griglia in alto ho posizionato un lamierino sagomato che aiuta l'aria calda ad uscire, non tolgo mai le griglie basse e ne tolgo solo una in alto.Funziona, ciao. >
> Nel mio caso, appena la mia meta' me lo consente, accendo il clima a palla e non apro mai i finestrini se non quando le temperature primaverili lo consigliano... Le mie griglie non hanno tappi o parzializzatori di nessun tipo quindi penso che debbano andare bene cosi'. Anche nelle dimensioni perche' sono marchiate Thetford e vuol dire che l'allestitore ha usato proprio quelle dedicate. Comincio ad odiarlo... [xx(][xx(]
>
> ciao, penso di non essermi espresso bene, se tolgo i tappi dalle griglie il mio frigo durante il viagggio non funzionapiu', -15 gradi alla partenza e in circa due ore 0 gradi. Fare una prova non ticosta che un po di nastro adesivo da carrozziere. Tappa la griglia in basso lasciando circa un paio di centimetri per il passagiio dell'aria nella parte bassa. Buona fortuna ciao.
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 12/07/2007 alle: 08:44:07
Non conosco il Thetford, ma immagino non sia tanto diverso dall'electrolux e dal vitifrigo. sicuramente con tyutte le prove che hai descritto su, la tensione dei 12V arriva correttamente, a questo punto può solo essere la serpentina inserita nel bussolotto che non fa da resistenza. è interrotta? non è collegata ai fili che partono dalla morsettiera? vedi un po', di più nin'zo! [8)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 12/07/2007 alle: 19:22:49
quote:Originally posted by fmar ciao, penso di non essermi espresso bene, se tolgo i tappi dalle griglie il mio frigo durante il viagggio non funzionapiu', -15 gradi alla partenza e in circa due ore 0 gradi. Fare una prova non ticosta che un po di nastro adesivo da carrozziere. Tappa la griglia in basso lasciando circa un paio di centimetri per il passagiio dell'aria nella parte bassa. Buona fortuna ciao. >
> Ok ora ho capito. Le mie griglie non hanno i tappi e quindi sono sempre aperte. Il prossimo WE provo anche perche' ho l'appuntamento il 26 per fare altre modifiche...
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 12/07/2007 alle: 19:44:54
quote:Originally posted by copenga
Non conosco il Thetford, ma immagino non sia tanto diverso dall'electrolux e dal vitifrigo. sicuramente con tyutte le prove che hai descritto su, la tensione dei 12V arriva correttamente, a questo punto può solo essere la serpentina inserita nel bussolotto che non fa da resistenza. è interrotta? non è collegata ai fili che partono dalla morsettiera? vedi un po', di più nin'zo! [8)] >
> Ed invece sembra che 13,5v ai morsetti in condizioni di marcia non bastino al corretto funzionamento... La resistenza funziona, la corrente arriva, da fermo con motore acceso la funzione di mantenimento sembra andare (ma solo al freezer), ma appena ci si muove arrivano i dolori... Il 26 ho appuntamento per fare ulteriori modifiche e poi vedremo. Stavolta pero' sembra che i tecnici che eseguiranno il lavoro siano piu' ferrati nell'argomento. Che sia la volta buona?
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 13/07/2007 alle: 09:23:54
caspita, il mio sono 4 anni che a 12 v raffredda pochissimo, e io che pensavo fosse normale... e si che a 12 v ci mantengono i palaghiacci...[8D]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/07/2007 alle: 13:13:01
se hai un thetford secondo loro e' normale cosi'... [:(][:(]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 30/07/2007 alle: 12:02:48
Modifiche apportate: - prolungamento camino bruciatore gas - installazione ventoline - installazione Power Service dedicato per il funzionamento a 12v (appuntamento giovedi' 2/8) Prove effettuate: - dopo 24 ore a gas con ventoline in automatico al congelatore -16 al frigo + 8 - rilevato alle 8 del mattino con temp esterna di +23 - dopo 24 ore a gas con ventoline sempre accese stesso risultato - dopo 24 ore a 220v ventoline sempre accese al congelatore - 16 al frigo +10 - rilevato alle 8 del mattino con temp esterna di +23 Considerato che: - la parete del frigo sta al sole dalle 9 alle 13 - che il camper e' chiuso e all'interno si sviluppano circa 36/38 gradi nel momento piu' caldo - che il frigo e' vuoto Direi che, aspetto ancora l'installazione del power service, che al limite mi tengo per altri usi piu' consoni (vedi migliormento ricarica batterie) e poi parto con l'azione legale. MA COME SI FA A PENSARE DI CONSERVARE GLI ALIMENTI CHE NECESSITANO DI 4°C CON QUESTO FRIGO?!?!?!!? Seguitemi numerosi qui https://www.camperonline.it/for... e forse potremo dire la nostra!!!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 02/08/2007 alle: 21:19:06
Appuntamento per installazione power service dedicato rimandatato al giorno 8/8. E poi le verifiche... Ma l'azione legale del dopo mi sembra un po' troppo scontata... Gia' con le modifiche eseguite (per migliorare la situazione a 220v ed a gas) il funzionamento e' al limite della decenza e non ottimale come si dovrebbe chiedere ad un frigo nuovo. Ma sapete se esiste una sorta di legge che regola i limiti che i costruttori degli apparecchi refrigeranti devono rispettare per omologare i loro apparecchi? Un frigo per essere tale, in quanti tempo deve andare a regime e quanti gradi deve garantire per essere definito tale? Perche' se gli alimenti da frigo necessitano di 4°C per una corretta alimentazione, si evince che un frigo per essere denominato tale, deve garantire un funzionamento pari a chi gli alimenti da frigo vende e che subisce controlli accurati per il buon funzionamento dei banco frigo. Si sa che in sede di omologazione, in tutti i campi, ne succedono di cotte e di crude, ma se esiste un iter da seguire per l'omologazione dei frigo, si potrebbe capire come incastrare questi geni della Thetford...
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 09/08/2007 alle: 22:14:47
Ritirato oggi, ma le prime impressioni non sono per nulla rassicuranti.... In questi gionri faro' circa 1500 km e poi daro' il mio verdetto. Ma l'azione legale a questo punto mi sembra ovvia, doverosa e alquanto scontata. Chiedo ulteriormente aiuto: non esiste una normativa, un protocollo per l'omologazione di un frigo/impianto refrigerante o qualcosa del genere dove vengano spiegati i criteri con cui si possono produrre e commercializzare i frigoriferi? Dovranno garatire per legge certi risultati per poter conservare al meglio i cibi oppure si va alla buona volonta' del produttore? Grazie. [;)]
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