CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camper distrutto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 11:03:33
Non so se è la sezione giusta... Per fortuna non c'è scappato il morto...

https://m.cronachefermane.it/20...

Marco

Modificato da emmespanish il 05/10/2024 alle 11:04:56
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2045
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 17:58:49
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 11:03:33

Non so se è la sezione giusta... Per fortuna non c'è scappato il morto... ... Marco
Io da proprietario di quel camper sarei morto dalla disperazione.
M'è venuto un tuffo al cuore solo a vederlo.
Logo%20Antonio(894).png
Antopat
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 18:34:47
In risposta al messaggio di Antopat del 05/10/2024 alle 17:58:49

Io da proprietario di quel camper sarei morto dalla disperazione. M'è venuto un tuffo al cuore solo a vederlo.
Io dico solo una cosa, e non c'entra con questo incidente perché non conosco la dinamica, bisogna andare piano perché un camper, seppur con motorizzazione performante, non è un auto, per il peso, l'ingombro, i tempi di frenata, e non per ultimo per il fatto che ti porti dietro una casa (di polistirolo) con tutta la famiglia...

P.S. vedo sfrecciare in autostrada su corsie di sorpasso affollatissime, o perché hanno gli amici che gli stanno tenendo la piazzola, o perché è tardi e domani si lavora, camper a velocità tali, che in caso di frenata improvvisa, non hanno alcuna speranza di evitare il disastro...

Consiglio spassionato.. partite prima e viaggiate sicuri, quando siete con il camper siete in vacanza e il viaggio è già vacanza...

P.S. La velocità è la causa del 99% degli incidenti...

Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28308
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 18:44:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 18:34:47

Io dico solo una cosa, e non c'entra con questo incidente perché non conosco la dinamica, bisogna andare piano perché un camper, seppur con motorizzazione performante, non è un auto, per il peso, l'ingombro, i tempi di
frenata, e non per ultimo per il fatto che ti porti dietro una casa (di polistirolo) con tutta la famiglia... P.S. vedo sfrecciare in autostrada su corsie di sorpasso affollatissime, o perché hanno gli amici che gli stanno tenendo la piazzola, o perché è tardi e domani si lavora, camper a velocità tali, che in caso di frenata improvvisa, non hanno alcuna speranza di evitare il disastro... Consiglio spassionato.. partite prima e viaggiate sicuri, quando siete con il camper siete in vacanza e il viaggio è già vacanza... P.S. La velocità è la causa del 99% degli incidenti...  
...
La dinamica è abbastanza chiara, è stato tamponato
Puoi andare piano quanto vuoi, ma se un pirla non tiene la distanza e si distrae alla guida, l'esito non cambia più di tanto
Concordo comunque che bisogna andare piano
Purtroppo la maggior parte dei camperisti pensa che guidare un camper o un auto sia la stessa cosa
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 18:55:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2024 alle 18:44:43

La dinamica è abbastanza chiara, è stato tamponato Puoi andare piano quanto vuoi, ma se un pirla non tiene la distanza e si distrae alla guida, l'esito non cambia più di tanto Concordo comunque che bisogna andare piano Purtroppo la maggior parte dei camperisti pensa che guidare un camper o un auto sia la stessa cosa
Certamente si può rimanere coinvolti in un incidente anche andando piano, però le possibilità diminuiscono, e se succede di solito si fanno meno danni a cose e persone... Magari non con un camper che è di cartone e polistirolo, motivo in più che bisognerebbe guidare con prudenza e andatura contenuta...

Purtroppo come dicevi troppo spesso si vedono camper che vengono guidati come fossero fuoriserie...
Marco
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4312
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 19:13:08
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 18:34:47

Io dico solo una cosa, e non c'entra con questo incidente perché non conosco la dinamica, bisogna andare piano perché un camper, seppur con motorizzazione performante, non è un auto, per il peso, l'ingombro, i tempi di
frenata, e non per ultimo per il fatto che ti porti dietro una casa (di polistirolo) con tutta la famiglia... P.S. vedo sfrecciare in autostrada su corsie di sorpasso affollatissime, o perché hanno gli amici che gli stanno tenendo la piazzola, o perché è tardi e domani si lavora, camper a velocità tali, che in caso di frenata improvvisa, non hanno alcuna speranza di evitare il disastro... Consiglio spassionato.. partite prima e viaggiate sicuri, quando siete con il camper siete in vacanza e il viaggio è già vacanza... P.S. La velocità è la causa del 99% degli incidenti...  
...
P.S. La velocità è la causa del 99% degli incidenti...

Io sarò un bastian contrario ma la penso diversamente. In generale bisogna andare piano perché la velocità è quella che aumenta l gravità dell’incidente, ma molto più spesso le cause sono altre, imperizia, distrazione, mancato rispetto di semafori e precedenze, è così via.
Anche nell’incidente linkato la velocità non sembra c’entrare. Visto che il danno è sulla fiancata posteriore, o ha tagliato la strada rientrando di corsia a destra, o chi gli era a destra lo ha preso spostandosi a sinistra. Causa più probabile, la distrazione o il non aver guardato gli specchietti.
Poi è ovvio che se fosse stato fermo ad una velocità di zero all’ora, l’incidente non ci sarebbe stato, ma a quel punto basta vietare l circolazione e sei a posto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 05/10/2024 alle 19:13:30
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 19:38:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2024 alle 19:13:08

P.S. La velocità è la causa del 99% degli incidenti... Io sarò un bastian contrario ma la penso diversamente. In generale bisogna andare piano perché la velocità è quella che aumenta l gravità dell’incidente, ma
molto più spesso le cause sono altre, imperizia, distrazione, mancato rispetto di semafori e precedenze, è così via. Anche nell’incidente linkato la velocità non sembra c’entrare. Visto che il danno è sulla fiancata posteriore, o ha tagliato la strada rientrando di corsia a destra, o chi gli era a destra lo ha preso spostandosi a sinistra. Causa più probabile, la distrazione o il non aver guardato gli specchietti. Poi è ovvio che se fosse stato fermo ad una velocità di zero all’ora, l’incidente non ci sarebbe stato, ma a quel punto basta vietare l circolazione e sei a posto.
...
Mi correggo... La velocitá da sola non causa incidenti... Ma riduce sensibilmente i tempi di reazione in caso di distrazione, imperizia, mancato rispetto del CdS e così via... E quindi se vai piano, anche se per un attimo ti distrai, magari fai in tempo a frenare e la bassa velocità ti permette di fermarti in tempo o tutt'al più di fare un incidente non grave... E lo stesso accade a quello che ti precede o sopraggiunge... Viceversa la velocità, sommata a una delle cose dette sopra, causa gli incidenti più gravi con conseguenze spesso tragiche... 

Questo in linea generale, se poi parliamo nello specifico di camper, fatti come sappiamo, e queste foto ce li fanno vedere ancora meglio in tutta la loro fragilità, che tra l'altro trasportano materiale altamente infiammabile ed esplosivo, vederli sfrecciare a velocità sostenute su strade mediamente trafficate, è uno schiaffo in faccia all'intelligenza dell'essere umano... 
Marco

Modificato da emmespanish il 05/10/2024 alle 20:57:02
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1270
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 20:21:41
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 11:03:33

Non so se è la sezione giusta... Per fortuna non c'è scappato il morto... ... Marco
Per fortuna non c'era nessuno in dinette atrimenti una tragedia.
Marlin 59 2.8 tdid
15
marob
marob
19/08/2009 2201
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 20:27:10
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 19:38:00

Mi correggo... La velocitá da sola non causa incidenti... Ma riduce sensibilmente i tempi di reazione in caso di distrazione, imperizia, mancato rispetto del CdS e così via... E quindi se vai piano, anche se per un attimo
ti distrai, magari fai in tempo a frenare e la bassa velocità ti permette di fermarti in tempo o tutt'al più di fare un incidente non grave... E lo stesso accade a quello che ti precede o sopraggiunge... Viceversa la velocità, sommata a una delle cose dette sopra, causa gli incidenti più gravi con conseguenze spesso tragiche...  Questo in linea generale, se poi parliamo nello specifico di camper, fatti come sappiamo, e queste foto ce li fanno vedere ancora meglio in tutta la loro fragilità, che tra l'altro trasportano materiale altamente infiammabile ed esplosivo, vederli sfrecciare a velocità sostenute su strade mediamente trafficate, è uno schiaffo in faccia all'intelligenza dell'essere umano... 
...
Nel mio camper su quel lato ho pure le bombole...
Restate sani
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 20:55:46
In risposta al messaggio di francochico del 05/10/2024 alle 20:21:41

Per fortuna non c'era nessuno in dinette atrimenti una tragedia.
Infatti surprise
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 20:57:28
In risposta al messaggio di marob del 05/10/2024 alle 20:27:10

Nel mio camper su quel lato ho pure le bombole...
Anche sul mio...
Marco
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4312
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 22:50:49
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 19:38:00

Mi correggo... La velocitá da sola non causa incidenti... Ma riduce sensibilmente i tempi di reazione in caso di distrazione, imperizia, mancato rispetto del CdS e così via... E quindi se vai piano, anche se per un attimo
ti distrai, magari fai in tempo a frenare e la bassa velocità ti permette di fermarti in tempo o tutt'al più di fare un incidente non grave... E lo stesso accade a quello che ti precede o sopraggiunge... Viceversa la velocità, sommata a una delle cose dette sopra, causa gli incidenti più gravi con conseguenze spesso tragiche...  Questo in linea generale, se poi parliamo nello specifico di camper, fatti come sappiamo, e queste foto ce li fanno vedere ancora meglio in tutta la loro fragilità, che tra l'altro trasportano materiale altamente infiammabile ed esplosivo, vederli sfrecciare a velocità sostenute su strade mediamente trafficate, è uno schiaffo in faccia all'intelligenza dell'essere umano... 
...
yes
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27758
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 06:30:08
La velocità può anche non centrarvi per nulla Li di matematicamente sicuro c'è che si sono toccati/strisciati/urtati e uno poteva benissimo essere a velocità zero/fermo.Tutto il resto è fantasia/ipotesi escluso il fatto di una manovra errata. Di certo c'è la conferma che la cellula dei camper è fragilissima. Su quel lato potevano esserci le bombole ? Per questo motivo in viaggio devono essere chiuse ed eventualmente munite di Secur controll.
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/10/2024 alle 06:39:54
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 09:42:09
In risposta al messaggio di salito del 06/10/2024 alle 06:30:08

La velocità può anche non centrarvi per nulla Li di matematicamente sicuro c'è che si sono toccati/strisciati/urtati e uno poteva benissimo essere a velocità zero/fermo.Tutto il resto è fantasia/ipotesi escluso il fatto
di una manovra errata. Di certo c'è la conferma che la cellula dei camper è fragilissima. Su quel lato potevano esserci le bombole ? Per questo motivo in viaggio devono essere chiuse ed eventualmente munite di Secur controll. ​​​​​
...
E infatti l'ho scritto... Basterebbe leggere...
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27758
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 10:38:25
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/10/2024 alle 09:42:09

E infatti l'ho scritto... Basterebbe leggere...
Posso dire anche la mia ? Poi qui di lettori non ci siamo solo noi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 11:32:07
In risposta al messaggio di salito del 06/10/2024 alle 10:38:25

Posso dire anche la mia ? Poi qui di lettori non ci siamo solo noi 
Certo ci mancherebbe però sarebbe buona cosa, proprio per chi legge, aggiungere qualcos'altro alla discussione sennò diventano ripetizioni e il trhead diventa inutilmente lungo
Marco
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12788
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 12:49:28

Velocità... velocità. E' indiscutibile che la velocità sia la causa di incidenti gravi. Nel viaggio in Danimarca mi resi conto che i Danesi rispettano i limiti di velocità (l'incivile vive in ogni Nazione del mondo) ma viaggiano tutti anche alla massima velocità consentita. Se il limite è di 70 km/h e tutti andassero a questa velocità, solo il delinquente tenterebbe il sorpasso. Ma se quello davanti a me va a 50 o 60 km/h (lecito, altrimenti sarei linciato dai puristi) ed io avessi particolare fretta sarei tentato di sorpassare con grave rischio. Ricordo che una volta, su questo forum, un camperista si lamentava che su un lungo tratto autostradale in manutenzione con il 70 come limite, un camionista dietro l'aveva continuamente sfanalato e trombazzato probabilmente, disse questo camperista, perché andava a 60 km/h. 

Tutto questo se il limiti di velocità imposti fossero congrui con la situazione della strada; in Italia spesso sono messi per far cassa con gli autovelox, ma questo è un altro discorso.

A volte i limiti sono tenuti bassi per sicurezza, dicono chi comanda ma non ne capisce molto. Ricordo una pacata discussione con una Autorità marginalmente interessata all'autostrada che passava per Mestre (era il 2000 circa), quando ancora non era stato modificato il percorso. Quel lungo tratto prevedeva il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti (autostrada a tre corsie) ed il limite di 70 per le auto e 50 per i mezzi pesanti. Lunghissime ed interminabili code. Questi provvedimenti creano paurosi ingorghi con rischio di tamponamenti e forti rischi dovuti ai mezzi troppo vicini in coda. Se in una strada devono transitare 100 mezzi per unità di tempo, o la strada è larga per sopportare questo traffico alla velocità imposta, oppure devi alzare la velocità almeno fino al limite massimo per quella strada. E' il concetto dei moderni geologi che affermano che pulire i fiumi non aumenta la loro portata ma è senz'altro dannoso...

Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/10/2024 alle 12:58:40
14
2assi
2assi
16/05/2011 3511
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 13:33:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2024 alle 18:44:43

La dinamica è abbastanza chiara, è stato tamponato Puoi andare piano quanto vuoi, ma se un pirla non tiene la distanza e si distrae alla guida, l'esito non cambia più di tanto Concordo comunque che bisogna andare piano Purtroppo la maggior parte dei camperisti pensa che guidare un camper o un auto sia la stessa cosa
Non è  chiara per nulla. I danni riportati, camper fianco destro e furgone anteriore angolo sinistro, non sono i classici danni da tamponamento autostradale. Sembrerebbe il classico " mancata precedenza alll'incrocio" ma essendo autostrada, non è  possibile. Sicuramente c'e'  una spiegazione, ma non è  così evidente. Probabilmente il camper ha tagliato la strada al furgone, per rientrare da un sorpasso o per uscire allo svincolo, ed il furgone lo ha preso sul fianco. Nel tal caso, non si considera un tamponamento. Comunque, sono solo ipotesi. 

Modificato da 2assi il 06/10/2024 alle 20:58:19
15
marob
marob
19/08/2009 2201
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 13:43:51
In risposta al messaggio di 2assi del 06/10/2024 alle 13:33:48

Non è  chiara per nulla. I danni riportati, camper fianco destro e furgone anteriore angolo sinistro, non sono i classici danni da tamponamento autostradale. Sembrerebbe il classico mancata precedenza alll'incrocio ma
essendo autostrada, non è  possibile. Sicuramente c'e'  una spiegazione, ma non è  così evidente. Probabilmente il camper ha tagliato la strada al furgone, per rientrare da un sorpasso o per uscire allo svincolo, ed il furgone lo ha preso sul fianco. Nel tal caso, non si considera un tamponamento. Comunque, sono solo ipotesi. 
...
Anche per me é andata così: il furgonista stava lavorando e il camperista stava camperando.
Restate sani
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 13:43:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2024 alle 12:49:28

Velocità... velocità. E' indiscutibile che la velocità sia la causa di incidenti gravi. Nel viaggio in Danimarca mi resi conto che i Danesi rispettano i limiti di velocità (l'incivile vive in ogni Nazione del mondo)
ma viaggiano tutti anche alla massima velocità consentita. Se il limite è di 70 km/h e tutti andassero a questa velocità, solo il delinquente tenterebbe il sorpasso. Ma se quello davanti a me va a 50 o 60 km/h (lecito, altrimenti sarei linciato dai puristi) ed io avessi particolare fretta sarei tentato di sorpassare con grave rischio. Ricordo che una volta, su questo forum, un camperista si lamentava che su un lungo tratto autostradale in manutenzione con il 70 come limite, un camionista dietro l'aveva continuamente sfanalato e trombazzato probabilmente, disse questo camperista, perché andava a 60 km/h.  Tutto questo se il limiti di velocità imposti fossero congrui con la situazione della strada; in Italia spesso sono messi per far cassa con gli autovelox, ma questo è un altro discorso. A volte i limiti sono tenuti bassi per sicurezza, dicono chi comanda ma non ne capisce molto. Ricordo una pacata discussione con una Autorità marginalmente interessata all'autostrada che passava per Mestre (era il 2000 circa), quando ancora non era stato modificato il percorso. Quel lungo tratto prevedeva il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti (autostrada a tre corsie) ed il limite di 70 per le auto e 50 per i mezzi pesanti. Lunghissime ed interminabili code. Questi provvedimenti creano paurosi ingorghi con rischio di tamponamenti e forti rischi dovuti ai mezzi troppo vicini in coda. Se in una strada devono transitare 100 mezzi per unità di tempo, o la strada è larga per sopportare questo traffico alla velocità imposta, oppure devi alzare la velocità almeno fino al limite massimo per quella strada. E' il concetto dei moderni geologi che affermano che pulire i fiumi non aumenta la loro portata ma è senz'altro dannoso... Giovanni  
...
Ragionamento ineccepibile in via generale...

La velocità permette un transito ad un determinato flusso di traffico entro un tempo prestabilito...

Se però lo rapportiamo ai nostri mezzi, e vediamo come si riducono, anche solo in caso di tamponamento magari neanche a velocità sostenute, il primo pensiero che mi viene è di ridurre ulteriormente la velocità, sempre nei limiti consentiti dal tratto di strada che sto percorrendo, ciò non mi mette completamente al riparo è ovvio, non dipende solo da me, ma probabilmente riduce sensibilmente la possibilità di rimanere coinvolto, (p.e. in un tamponamento a catena perché rallento e mi fermo per tempo dando tempo e spazio anche a chi sopraggiunge, magari a velocità sostenuta), o comunque se proprio non si riesce, di fare meno danni possibili a cose e/o persone...

P.S. ho preso spunto da questo drammatico incidente solo per sensibilizzare coloro che viaggiano con il camper come se avessero una vettura sportiva ... E ce ne sono parecchi purtroppo... Tutto qui wink
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27758
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 13:57:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2024 alle 12:49:28

Velocità... velocità. E' indiscutibile che la velocità sia la causa di incidenti gravi. Nel viaggio in Danimarca mi resi conto che i Danesi rispettano i limiti di velocità (l'incivile vive in ogni Nazione del mondo)
ma viaggiano tutti anche alla massima velocità consentita. Se il limite è di 70 km/h e tutti andassero a questa velocità, solo il delinquente tenterebbe il sorpasso. Ma se quello davanti a me va a 50 o 60 km/h (lecito, altrimenti sarei linciato dai puristi) ed io avessi particolare fretta sarei tentato di sorpassare con grave rischio. Ricordo che una volta, su questo forum, un camperista si lamentava che su un lungo tratto autostradale in manutenzione con il 70 come limite, un camionista dietro l'aveva continuamente sfanalato e trombazzato probabilmente, disse questo camperista, perché andava a 60 km/h.  Tutto questo se il limiti di velocità imposti fossero congrui con la situazione della strada; in Italia spesso sono messi per far cassa con gli autovelox, ma questo è un altro discorso. A volte i limiti sono tenuti bassi per sicurezza, dicono chi comanda ma non ne capisce molto. Ricordo una pacata discussione con una Autorità marginalmente interessata all'autostrada che passava per Mestre (era il 2000 circa), quando ancora non era stato modificato il percorso. Quel lungo tratto prevedeva il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti (autostrada a tre corsie) ed il limite di 70 per le auto e 50 per i mezzi pesanti. Lunghissime ed interminabili code. Questi provvedimenti creano paurosi ingorghi con rischio di tamponamenti e forti rischi dovuti ai mezzi troppo vicini in coda. Se in una strada devono transitare 100 mezzi per unità di tempo, o la strada è larga per sopportare questo traffico alla velocità imposta, oppure devi alzare la velocità almeno fino al limite massimo per quella strada. E' il concetto dei moderni geologi che affermano che pulire i fiumi non aumenta la loro portata ma è senz'altro dannoso... Giovanni  
...
ricordo di camperisti sfanalati( dai camionisti  ) perché sulla A22' di due sole corsie con divieto di sorpasso per camion si trovano ""frenati "" da camperisti timorosi e fissati sulla velocità di secondo loro di ""massima sicurezza e di Massimo risparmio carburante """ e non si rendono conto del caos/disaghio che stanno creando per una leggenda metropolitana della velocità Non si rendono conto che i camion viaggiano per lavoro stanno facendo tratte europee camion moderni e itinerari prestabiliti quindi a tutta manetta per loro cioè i 89 di gps permessi dal cds e dal loro limitatore di velocità e si trovano un veicolo/camper che viaggia ai suoi 90km.h di tachimetro cioè 80 effettivi ) non possono sorpassare  dal Brennero a Modena  sono trecento e rotti km. quindi grande perdita di tempo perdita inutile 
Ps
il camper stava a sx del furgone o erano su una entrata o il furgone actamponato il camper che lo stava sorpassando ed è rientrato troppo presto .Il camper poteva anche essere fermo per motivi suoi e il furgone lo preso di striscio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link