https://m.cronachefermane.it/20...
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 11:03:33Io da proprietario di quel camper sarei morto dalla disperazione.
Non so se è la sezione giusta... Per fortuna non c'è scappato il morto... ... Marco
In risposta al messaggio di Antopat del 05/10/2024 alle 17:58:49Io dico solo una cosa, e non c'entra con questo incidente perché non conosco la dinamica, bisogna andare piano perché un camper, seppur con motorizzazione performante, non è un auto, per il peso, l'ingombro, i tempi di frenata, e non per ultimo per il fatto che ti porti dietro una casa (di polistirolo) con tutta la famiglia...
Io da proprietario di quel camper sarei morto dalla disperazione. M'è venuto un tuffo al cuore solo a vederlo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 18:34:47La dinamica è abbastanza chiara, è stato tamponato
Io dico solo una cosa, e non c'entra con questo incidente perché non conosco la dinamica, bisogna andare piano perché un camper, seppur con motorizzazione performante, non è un auto, per il peso, l'ingombro, i tempi difrenata, e non per ultimo per il fatto che ti porti dietro una casa (di polistirolo) con tutta la famiglia... P.S. vedo sfrecciare in autostrada su corsie di sorpasso affollatissime, o perché hanno gli amici che gli stanno tenendo la piazzola, o perché è tardi e domani si lavora, camper a velocità tali, che in caso di frenata improvvisa, non hanno alcuna speranza di evitare il disastro... Consiglio spassionato.. partite prima e viaggiate sicuri, quando siete con il camper siete in vacanza e il viaggio è già vacanza... P.S. La velocità è la causa del 99% degli incidenti...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2024 alle 18:44:43Certamente si può rimanere coinvolti in un incidente anche andando piano, però le possibilità diminuiscono, e se succede di solito si fanno meno danni a cose e persone... Magari non con un camper che è di cartone e polistirolo, motivo in più che bisognerebbe guidare con prudenza e andatura contenuta...
La dinamica è abbastanza chiara, è stato tamponato Puoi andare piano quanto vuoi, ma se un pirla non tiene la distanza e si distrae alla guida, l'esito non cambia più di tanto Concordo comunque che bisogna andare piano Purtroppo la maggior parte dei camperisti pensa che guidare un camper o un auto sia la stessa cosa
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 18:34:47P.S. La velocità è la causa del 99% degli incidenti...
Io dico solo una cosa, e non c'entra con questo incidente perché non conosco la dinamica, bisogna andare piano perché un camper, seppur con motorizzazione performante, non è un auto, per il peso, l'ingombro, i tempi difrenata, e non per ultimo per il fatto che ti porti dietro una casa (di polistirolo) con tutta la famiglia... P.S. vedo sfrecciare in autostrada su corsie di sorpasso affollatissime, o perché hanno gli amici che gli stanno tenendo la piazzola, o perché è tardi e domani si lavora, camper a velocità tali, che in caso di frenata improvvisa, non hanno alcuna speranza di evitare il disastro... Consiglio spassionato.. partite prima e viaggiate sicuri, quando siete con il camper siete in vacanza e il viaggio è già vacanza... P.S. La velocità è la causa del 99% degli incidenti...
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2024 alle 19:13:08Mi correggo... La velocitá da sola non causa incidenti... Ma riduce sensibilmente i tempi di reazione in caso di distrazione, imperizia, mancato rispetto del CdS e così via... E quindi se vai piano, anche se per un attimo ti distrai, magari fai in tempo a frenare e la bassa velocità ti permette di fermarti in tempo o tutt'al più di fare un incidente non grave... E lo stesso accade a quello che ti precede o sopraggiunge... Viceversa la velocità, sommata a una delle cose dette sopra, causa gli incidenti più gravi con conseguenze spesso tragiche...
P.S. La velocità è la causa del 99% degli incidenti... Io sarò un bastian contrario ma la penso diversamente. In generale bisogna andare piano perché la velocità è quella che aumenta l gravità dell’incidente, mamolto più spesso le cause sono altre, imperizia, distrazione, mancato rispetto di semafori e precedenze, è così via. Anche nell’incidente linkato la velocità non sembra c’entrare. Visto che il danno è sulla fiancata posteriore, o ha tagliato la strada rientrando di corsia a destra, o chi gli era a destra lo ha preso spostandosi a sinistra. Causa più probabile, la distrazione o il non aver guardato gli specchietti. Poi è ovvio che se fosse stato fermo ad una velocità di zero all’ora, l’incidente non ci sarebbe stato, ma a quel punto basta vietare l circolazione e sei a posto.
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 11:03:33Per fortuna non c'era nessuno in dinette atrimenti una tragedia.
Non so se è la sezione giusta... Per fortuna non c'è scappato il morto... ... Marco
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 19:38:00Nel mio camper su quel lato ho pure le bombole...
Mi correggo... La velocitá da sola non causa incidenti... Ma riduce sensibilmente i tempi di reazione in caso di distrazione, imperizia, mancato rispetto del CdS e così via... E quindi se vai piano, anche se per un attimoti distrai, magari fai in tempo a frenare e la bassa velocità ti permette di fermarti in tempo o tutt'al più di fare un incidente non grave... E lo stesso accade a quello che ti precede o sopraggiunge... Viceversa la velocità, sommata a una delle cose dette sopra, causa gli incidenti più gravi con conseguenze spesso tragiche... Questo in linea generale, se poi parliamo nello specifico di camper, fatti come sappiamo, e queste foto ce li fanno vedere ancora meglio in tutta la loro fragilità, che tra l'altro trasportano materiale altamente infiammabile ed esplosivo, vederli sfrecciare a velocità sostenute su strade mediamente trafficate, è uno schiaffo in faccia all'intelligenza dell'essere umano...
In risposta al messaggio di francochico del 05/10/2024 alle 20:21:41Infatti
Per fortuna non c'era nessuno in dinette atrimenti una tragedia.
In risposta al messaggio di marob del 05/10/2024 alle 20:27:10Anche sul mio...
Nel mio camper su quel lato ho pure le bombole...
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 19:38:00
Mi correggo... La velocitá da sola non causa incidenti... Ma riduce sensibilmente i tempi di reazione in caso di distrazione, imperizia, mancato rispetto del CdS e così via... E quindi se vai piano, anche se per un attimoti distrai, magari fai in tempo a frenare e la bassa velocità ti permette di fermarti in tempo o tutt'al più di fare un incidente non grave... E lo stesso accade a quello che ti precede o sopraggiunge... Viceversa la velocità, sommata a una delle cose dette sopra, causa gli incidenti più gravi con conseguenze spesso tragiche... Questo in linea generale, se poi parliamo nello specifico di camper, fatti come sappiamo, e queste foto ce li fanno vedere ancora meglio in tutta la loro fragilità, che tra l'altro trasportano materiale altamente infiammabile ed esplosivo, vederli sfrecciare a velocità sostenute su strade mediamente trafficate, è uno schiaffo in faccia all'intelligenza dell'essere umano...
In risposta al messaggio di salito del 06/10/2024 alle 06:30:08E infatti l'ho scritto... Basterebbe leggere...
La velocità può anche non centrarvi per nulla Li di matematicamente sicuro c'è che si sono toccati/strisciati/urtati e uno poteva benissimo essere a velocità zero/fermo.Tutto il resto è fantasia/ipotesi escluso il fattodi una manovra errata. Di certo c'è la conferma che la cellula dei camper è fragilissima. Su quel lato potevano esserci le bombole ? Per questo motivo in viaggio devono essere chiuse ed eventualmente munite di Secur controll.
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/10/2024 alle 09:42:09Posso dire anche la mia ? Poi qui di lettori non ci siamo solo noi
E infatti l'ho scritto... Basterebbe leggere...
In risposta al messaggio di salito del 06/10/2024 alle 10:38:25Certo ci mancherebbe però sarebbe buona cosa, proprio per chi legge, aggiungere qualcos'altro alla discussione sennò diventano ripetizioni e il trhead diventa inutilmente lungo
Posso dire anche la mia ? Poi qui di lettori non ci siamo solo noi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2024 alle 18:44:43Non è chiara per nulla. I danni riportati, camper fianco destro e furgone anteriore angolo sinistro, non sono i classici danni da tamponamento autostradale. Sembrerebbe il classico " mancata precedenza alll'incrocio" ma essendo autostrada, non è possibile. Sicuramente c'e' una spiegazione, ma non è così evidente. Probabilmente il camper ha tagliato la strada al furgone, per rientrare da un sorpasso o per uscire allo svincolo, ed il furgone lo ha preso sul fianco. Nel tal caso, non si considera un tamponamento. Comunque, sono solo ipotesi.
La dinamica è abbastanza chiara, è stato tamponato Puoi andare piano quanto vuoi, ma se un pirla non tiene la distanza e si distrae alla guida, l'esito non cambia più di tanto Concordo comunque che bisogna andare piano Purtroppo la maggior parte dei camperisti pensa che guidare un camper o un auto sia la stessa cosa
In risposta al messaggio di 2assi del 06/10/2024 alle 13:33:48Anche per me é andata così: il furgonista stava lavorando e il camperista stava camperando.
Non è chiara per nulla. I danni riportati, camper fianco destro e furgone anteriore angolo sinistro, non sono i classici danni da tamponamento autostradale. Sembrerebbe il classico mancata precedenza alll'incrocio maessendo autostrada, non è possibile. Sicuramente c'e' una spiegazione, ma non è così evidente. Probabilmente il camper ha tagliato la strada al furgone, per rientrare da un sorpasso o per uscire allo svincolo, ed il furgone lo ha preso sul fianco. Nel tal caso, non si considera un tamponamento. Comunque, sono solo ipotesi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2024 alle 12:49:28Ragionamento ineccepibile in via generale...
Velocità... velocità. E' indiscutibile che la velocità sia la causa di incidenti gravi. Nel viaggio in Danimarca mi resi conto che i Danesi rispettano i limiti di velocità (l'incivile vive in ogni Nazione del mondo)ma viaggiano tutti anche alla massima velocità consentita. Se il limite è di 70 km/h e tutti andassero a questa velocità, solo il delinquente tenterebbe il sorpasso. Ma se quello davanti a me va a 50 o 60 km/h (lecito, altrimenti sarei linciato dai puristi) ed io avessi particolare fretta sarei tentato di sorpassare con grave rischio. Ricordo che una volta, su questo forum, un camperista si lamentava che su un lungo tratto autostradale in manutenzione con il 70 come limite, un camionista dietro l'aveva continuamente sfanalato e trombazzato probabilmente, disse questo camperista, perché andava a 60 km/h. Tutto questo se il limiti di velocità imposti fossero congrui con la situazione della strada; in Italia spesso sono messi per far cassa con gli autovelox, ma questo è un altro discorso. A volte i limiti sono tenuti bassi per sicurezza, dicono chi comanda ma non ne capisce molto. Ricordo una pacata discussione con una Autorità marginalmente interessata all'autostrada che passava per Mestre (era il 2000 circa), quando ancora non era stato modificato il percorso. Quel lungo tratto prevedeva il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti (autostrada a tre corsie) ed il limite di 70 per le auto e 50 per i mezzi pesanti. Lunghissime ed interminabili code. Questi provvedimenti creano paurosi ingorghi con rischio di tamponamenti e forti rischi dovuti ai mezzi troppo vicini in coda. Se in una strada devono transitare 100 mezzi per unità di tempo, o la strada è larga per sopportare questo traffico alla velocità imposta, oppure devi alzare la velocità almeno fino al limite massimo per quella strada. E' il concetto dei moderni geologi che affermano che pulire i fiumi non aumenta la loro portata ma è senz'altro dannoso... Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2024 alle 12:49:28ricordo di camperisti sfanalati( dai camionisti ) perché sulla A22' di due sole corsie con divieto di sorpasso per camion si trovano ""frenati "" da camperisti timorosi e fissati sulla velocità di secondo loro di ""massima sicurezza e di Massimo risparmio carburante """ e non si rendono conto del caos/disaghio che stanno creando per una leggenda metropolitana della velocità Non si rendono conto che i camion viaggiano per lavoro stanno facendo tratte europee camion moderni e itinerari prestabiliti quindi a tutta manetta per loro cioè i 89 di gps permessi dal cds e dal loro limitatore di velocità e si trovano un veicolo/camper che viaggia ai suoi 90km.h di tachimetro cioè 80 effettivi ) non possono sorpassare dal Brennero a Modena sono trecento e rotti km. quindi grande perdita di tempo perdita inutile
Velocità... velocità. E' indiscutibile che la velocità sia la causa di incidenti gravi. Nel viaggio in Danimarca mi resi conto che i Danesi rispettano i limiti di velocità (l'incivile vive in ogni Nazione del mondo)ma viaggiano tutti anche alla massima velocità consentita. Se il limite è di 70 km/h e tutti andassero a questa velocità, solo il delinquente tenterebbe il sorpasso. Ma se quello davanti a me va a 50 o 60 km/h (lecito, altrimenti sarei linciato dai puristi) ed io avessi particolare fretta sarei tentato di sorpassare con grave rischio. Ricordo che una volta, su questo forum, un camperista si lamentava che su un lungo tratto autostradale in manutenzione con il 70 come limite, un camionista dietro l'aveva continuamente sfanalato e trombazzato probabilmente, disse questo camperista, perché andava a 60 km/h. Tutto questo se il limiti di velocità imposti fossero congrui con la situazione della strada; in Italia spesso sono messi per far cassa con gli autovelox, ma questo è un altro discorso. A volte i limiti sono tenuti bassi per sicurezza, dicono chi comanda ma non ne capisce molto. Ricordo una pacata discussione con una Autorità marginalmente interessata all'autostrada che passava per Mestre (era il 2000 circa), quando ancora non era stato modificato il percorso. Quel lungo tratto prevedeva il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti (autostrada a tre corsie) ed il limite di 70 per le auto e 50 per i mezzi pesanti. Lunghissime ed interminabili code. Questi provvedimenti creano paurosi ingorghi con rischio di tamponamenti e forti rischi dovuti ai mezzi troppo vicini in coda. Se in una strada devono transitare 100 mezzi per unità di tempo, o la strada è larga per sopportare questo traffico alla velocità imposta, oppure devi alzare la velocità almeno fino al limite massimo per quella strada. E' il concetto dei moderni geologi che affermano che pulire i fiumi non aumenta la loro portata ma è senz'altro dannoso... Giovanni