In risposta al messaggio di salito del 06/10/2024 alle 13:57:16mah il furgone è lesionato davanti a sn il mobilio del camper sulla carreggiata boh purtroppo in 50 anni di camion ne ho visti parecchi incidenti e la maggior parte per eccessiva velocità e mancata distanza di sicurezza (meno male che non ci sono più i nebbioni di una volta)
ricordo di camperisti sfanalati( dai camionisti ) perché sulla A22' di due sole corsie con divieto di sorpasso per camion si trovano frenati da camperisti timorosi e fissati sulla velocità di secondo loro di massimasicurezza e di Massimo risparmio carburante e non si rendono conto del caos/disaghio che stanno creando per una leggenda metropolitana della velocità Non si rendono conto che i camion viaggiano per lavoro stanno facendo tratte europee camion moderni e itinerari prestabiliti quindi a tutta manetta per loro cioè i 89 di gps permessi dal cds e dal loro limitatore di velocità e si trovano un veicolo/camper che viaggia ai suoi 90km.h di tachimetro cioè 80 effettivi ) non possono sorpassare dal Brennero a Modena sono trecento e rotti km. quindi grande perdita di tempo perdita inutile Ps il camper stava a sx del furgone o erano su una entrata o il furgone actamponato il camper che lo stava sorpassando ed è rientrato troppo presto .Il camper poteva anche essere fermo per motivi suoi e il furgone lo preso di striscio
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2024 alle 12:49:28ricordo di camperisti sfanalati( dai camionisti ) perché sulla A22' di due sole corsie con divieto di sorpasso per camion si trovano ""frenati "" da camperisti timorosi e fissati sulla velocità di secondo loro di ""massima sicurezza e di Massimo risparmio carburante """ e non si rendono conto del caos/disaghio che stanno creando per una leggenda metropolitana della velocità Non si rendono conto che i camion viaggiano per lavoro stanno facendo tratte europee camion moderni e itinerari prestabiliti quindi a tutta manetta per loro cioè i 89 di gps permessi dal cds e dal loro limitatore di velocità e si trovano un veicolo/camper che viaggia ai suoi 90km.h di tachimetro cioè 80 effettivi ) non possono sorpassare dal Brennero a Modena sono trecento e rotti km. quindi grande perdita di tempo perdita inutile
Velocità... velocità. E' indiscutibile che la velocità sia la causa di incidenti gravi. Nel viaggio in Danimarca mi resi conto che i Danesi rispettano i limiti di velocità (l'incivile vive in ogni Nazione del mondo)ma viaggiano tutti anche alla massima velocità consentita. Se il limite è di 70 km/h e tutti andassero a questa velocità, solo il delinquente tenterebbe il sorpasso. Ma se quello davanti a me va a 50 o 60 km/h (lecito, altrimenti sarei linciato dai puristi) ed io avessi particolare fretta sarei tentato di sorpassare con grave rischio. Ricordo che una volta, su questo forum, un camperista si lamentava che su un lungo tratto autostradale in manutenzione con il 70 come limite, un camionista dietro l'aveva continuamente sfanalato e trombazzato probabilmente, disse questo camperista, perché andava a 60 km/h. Tutto questo se il limiti di velocità imposti fossero congrui con la situazione della strada; in Italia spesso sono messi per far cassa con gli autovelox, ma questo è un altro discorso. A volte i limiti sono tenuti bassi per sicurezza, dicono chi comanda ma non ne capisce molto. Ricordo una pacata discussione con una Autorità marginalmente interessata all'autostrada che passava per Mestre (era il 2000 circa), quando ancora non era stato modificato il percorso. Quel lungo tratto prevedeva il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti (autostrada a tre corsie) ed il limite di 70 per le auto e 50 per i mezzi pesanti. Lunghissime ed interminabili code. Questi provvedimenti creano paurosi ingorghi con rischio di tamponamenti e forti rischi dovuti ai mezzi troppo vicini in coda. Se in una strada devono transitare 100 mezzi per unità di tempo, o la strada è larga per sopportare questo traffico alla velocità imposta, oppure devi alzare la velocità almeno fino al limite massimo per quella strada. E' il concetto dei moderni geologi che affermano che pulire i fiumi non aumenta la loro portata ma è senz'altro dannoso... Giovanni
In risposta al messaggio di salito del 06/10/2024 alle 13:57:16Basta mettersi ad una velocità leggermente inferiore e il problema con i camionisti non si pone...
ricordo di camperisti sfanalati( dai camionisti ) perché sulla A22' di due sole corsie con divieto di sorpasso per camion si trovano frenati da camperisti timorosi e fissati sulla velocità di secondo loro di massimasicurezza e di Massimo risparmio carburante e non si rendono conto del caos/disaghio che stanno creando per una leggenda metropolitana della velocità Non si rendono conto che i camion viaggiano per lavoro stanno facendo tratte europee camion moderni e itinerari prestabiliti quindi a tutta manetta per loro cioè i 89 di gps permessi dal cds e dal loro limitatore di velocità e si trovano un veicolo/camper che viaggia ai suoi 90km.h di tachimetro cioè 80 effettivi ) non possono sorpassare dal Brennero a Modena sono trecento e rotti km. quindi grande perdita di tempo perdita inutile Ps il camper stava a sx del furgone o erano su una entrata o il furgone actamponato il camper che lo stava sorpassando ed è rientrato troppo presto .Il camper poteva anche essere fermo per motivi suoi e il furgone lo preso di striscio
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/10/2024 alle 14:19:11"In 50 anni di camion ne ho visti parecchi incidenti e la maggior parte per eccessiva velocità e mancata distanza di sicurezza"
mah il furgone è lesionato davanti a sn il mobilio del camper sulla carreggiata boh purtroppo in 50 anni di camion ne ho visti parecchi incidenti e la maggior parte per eccessiva velocità e mancata distanza di sicurezza (meno male che non ci sono più i nebbioni di una volta)
In risposta al messaggio di salito del 06/10/2024 alle 14:19:46Io sulla A22 mi metto sempre dietro a un camion, quando sono stufo lo sorpasso.
In risposta al messaggio di marob del 06/10/2024 alle 14:39:37esatto l un minimo di rispetto per chi lavora .Noi o stiamo aloro passo senza intralciarli/rallentarli visto che non sono uno die ogni cento km ma sono centinaia in un km tutti incollonati .
Io sulla A22 mi metto sempre dietro a un camion, quando sono stufo lo sorpasso.
In risposta al messaggio di marob del 06/10/2024 alle 14:39:37Esatto... Ci vuole poco e non dai fastidio a nessuno...
Io sulla A22 mi metto sempre dietro a un camion, quando sono stufo lo sorpasso.
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/10/2024 alle 16:37:39Beh... il velox verifica l'effettiva velocità al passaggio. I tachimetri hanno delle tolleranze. Io in autostrada metto il cruise a 142-143 e il gps mi legge 137 e sono in perfetta tolelranza. Mai preso un tutor
Voglio solo ricordare agli amanti della A22 che i limiti imposti dal codice della strada si riferiscono al valore indicato dal tachimetro installato a bordo degli automezzi, non ai vari GPS, Google, Waze, Starlink e compagnia cantando. Quindi se il cartello dice 80, sul tachimetro si deve leggere 80, non 90 o 92. PUNTO.
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/10/2024 alle 16:37:39ok mettiti sull A22 alla "" tua"' velocità di sabato in direzione Brennero giorno ""jolly"" per i poveri camionisti che se non passano intempo la frontiera devono starsene in croce in qualche metro quattro fuori delle corsie e fare """campeggio"" fino a lunedi mattina .Si campeggio con sgabellino e coperchio di un cassone .
Voglio solo ricordare agli amanti della A22 che i limiti imposti dal codice della strada si riferiscono al valore indicato dal tachimetro installato a bordo degli automezzi, non ai vari GPS, Google, Waze, Starlink e compagnia cantando. Quindi se il cartello dice 80, sul tachimetro si deve leggere 80, non 90 o 92. PUNTO.

In risposta al messaggio di salito del 06/10/2024 alle 14:19:46Fortunatamente il Codice della Strada non crea differenze fra "chi lavora" e chi no. Senno' quando mi sposto per lavoro con l'auto aziendale e la marea di camion mi rallenta perchè si superano fra loro a velocità di 2 kmh superiore, come ci regoliamo ?
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/10/2024 alle 18:45:04fai pan dan con gege Con lui e con altri c'è già stata una discussione sui 100km.h dei camion e i 90km.h sui tachimetri dei veicoli.
Fortunatamente il Codice della Strada non crea differenze fra chi lavora e chi no. Senno' quando mi sposto per lavoro con l'auto aziendale e la marea di camion mi rallenta perchè si superano fra loro a velocità di 2 kmhsuperiore, come ci regoliamo ? Pero' il CdS impone, ai camion, due begli adesivi bianco - rossi posteriori : uno di loro reca 80 ( kmh )... ottanta, non 89, 92, a volte 100... quindi i (poco) professionisti del volante dovrebbero andare a 80. Infine chi guida un mezzo si regola col tachimetro che il costruttore gli ha ha messo a disposizione e che è predisposto, omologato e correttamente funzionante a norma per il mezzo stesso. Dunque se vado a 90 del mio tachimetro io sono a posto : con me stesso e con la legge. Gli altri... pazienza
In risposta al messaggio di salito del 07/10/2024 alle 18:32:28i camion hanno un blocco motore alla velocità limite concessa dalle autorità europe che corrisponde ai 88/89km.h comprensivi della tolleranza di legge che noi sui nostri ontakilometri leggiamo 100 circa non e giusto tarrocchino e saltino le pause obbligatorie stanno lontani dalla famiglia mentre noi camperisti "" ci viaggiamo per diletto con la nostra famiglia ""
ok mettiti sull A22 alla tua' velocità di sabato in direzione Brennero giorno jolly per i poveri camionisti che se non passano intempo la frontiera devono starsene in croce in qualche metro quattro fuori delle corsie e fare campeggio fino a lunedi mattina .Si campeggio con sgabellino e coperchio di un cassone . .

In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 16:57:39Io per fortuna non faccio spesso quei tratti e se li faccio non è con un rimorchio, ma capisco il punto di vista e penso che tu abbia completamente ragione, oppure il CDS è sbagliato e andrebbe rivisto ma, nel far questo, si dovrebbe Dar conto delle problematiche relative ai rimorchi che come hai ben chiarito se sono soggetti a certi limiti il motivo è concreto.
Capisco che sia inutile, tanto si sa che chi la pensa in un modo non cambierà mai idea convinto delle sue opinioni. Salito hai sempre sostenuto le ragioni dei camionisti e posso capire il tuo schierarsi a tutti i costi dallaloro parte, però ci sono tantissime considerazioni da fare. intanto, in primis, i tachimetri dei veicoli di oggi sono molto più precisi di quelli di anni fa. Nel mio caso le auto non si scostano più di 5 km/h, per cui se io vado a 135 di tachimetro, in realtà sto facendo i 130. E questa è la massima concessione che mi posso permettere perchè tutto il resto sono ipotesi. Le contravvenzioni le fanno a chi supera (a queste velocità) di almeno 5 km/h la velocità massima definita. Per gli autotreni 80 km/h in autostrada. Questo per assorbire la tolleranza degli strumenti di misura. Quindi, confidando che il tutor di turno misuri correttamente, ecco che mi prendo altri 5 km/h di margine e salgo a 140 km/h. potrebbe anche essere che il tutor legga di più della realtà, quindi i miei 140 li legge a 142, per esempio. 142 - 5 =137 137 scatta la sanzione. Quindi io in autostrada viaggio a 135 di tachimetro (non con il camper ovviamente, con l'auto). Gli altri facciano quello che vogliono. Il problema con i camionisti nasce quando con un rimorchio attaccato dietro, io devo viaggiare agli 80 km/h. Non so se qualcuno ha mai analizzato un carrello porta barca dal punto di vista del telaio, delle sospensioni e dei freni. Ecco... chi lo ha fatto sa benissimo che frenare a 90 km/h con un rimorchio portabarca con magari 2000 kg di barca su è più o meno un suicidio. Quindi io in AS con il rimorchio dietro viaggio ad 80-85 km/h, non di più. Ma loro, quelli che lavorano, Si arrogano il diritto di attaccarsi dietro a me e masturbare la leva dei fari continuamente, spesso abbinandoci anche trombe e, sicuramente, insulti verbali. Trovano me che sono uno che non si fa impressionare, ma se trovano uno ansioso rischiamo seriamente di provocare un incidente. Quelle rare volte che ho percorso la A22 con il rimorchio sono arrivato da Verona ad Affi per raggiungere il lago di Garda. Quindi pochi km. ma sono stati comunque pesanti perchè di pressione ne fanno tanta. Tra l'altro chi li giustifica, non percepisce probabilmente neanche che chi sta facendo una serie di infrazioni, sono proprio loro: utilizzo improprio di mezzi sonori e visivi di segnalazione, mancato rispetto della distanza di sicurezza e quindi guida pericolosa. Mentre io non sto infrangendo nessuna regola. Aggiungo che quando loro si esasperano perchè vedono che arriveranno 3 minuti in ritardo, i più spavaldi, sorpassano e facendolo iniziano il rientro molto presto per spaventarti. Ormai l'ho imparato e quindi quando sono a metà rimorchio freno, in modo che quando loro pensano di iniziare il rientro, in realtà, mi hanno già superato. Ma loro stanno lavorando ! Quindi tutte le volte che io mi trovo dietro un camion, un trattore agricolo, un carro a trazione animale che, per la condizione della strada del traffico non riesco a superare, sarei autorizzato a tiranneggiarlo in nome della mia esigenza lavorativa ? Un po' labile come teoria... non trovi ? Ripeto, sono conscio che non cambierai idea, ma le regole della strada sono le stesse per tutti, sia per quelli che stanno lavorando, sia per quelli che si divertono spendendo i soldi che hanno guadagnato lavorando. E quando uno si arroga il diritto di decidere quali regole può infrangere e quali no, ha già sbagliato.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 16:57:39e a te sembra che migliaia di camion giornalmente in colonna sulla A22 che viaggiano tutti alla stessa velocità, a quella velocità sono tutti delinquenti 1. perché non possono sorpassarsi .2 .con la fame di far cassa le ffoo dell ordine si girano dall altra parte ? e così pure in Austria e pure in Germania ? non ti dico di usare A 22 non dico neanche di metterti su in cavalcavia ma stai pure comodo e gusrda le molte web cam.
Capisco che sia inutile, tanto si sa che chi la pensa in un modo non cambierà mai idea convinto delle sue opinioni. Salito hai sempre sostenuto le ragioni dei camionisti e posso capire il tuo schierarsi a tutti i costi dallaloro parte, però ci sono tantissime considerazioni da fare. intanto, in primis, i tachimetri dei veicoli di oggi sono molto più precisi di quelli di anni fa. Nel mio caso le auto non si scostano più di 5 km/h, per cui se io vado a 135 di tachimetro, in realtà sto facendo i 130. E questa è la massima concessione che mi posso permettere perchè tutto il resto sono ipotesi. Le contravvenzioni le fanno a chi supera (a queste velocità) di almeno 5 km/h la velocità massima definita. Per gli autotreni 80 km/h in autostrada. Questo per assorbire la tolleranza degli strumenti di misura. Quindi, confidando che il tutor di turno misuri correttamente, ecco che mi prendo altri 5 km/h di margine e salgo a 140 km/h. potrebbe anche essere che il tutor legga di più della realtà, quindi i miei 140 li legge a 142, per esempio. 142 - 5 =137 137 scatta la sanzione. Quindi io in autostrada viaggio a 135 di tachimetro (non con il camper ovviamente, con l'auto). Gli altri facciano quello che vogliono. Il problema con i camionisti nasce quando con un rimorchio attaccato dietro, io devo viaggiare agli 80 km/h. Non so se qualcuno ha mai analizzato un carrello porta barca dal punto di vista del telaio, delle sospensioni e dei freni. Ecco... chi lo ha fatto sa benissimo che frenare a 90 km/h con un rimorchio portabarca con magari 2000 kg di barca su è più o meno un suicidio. Quindi io in AS con il rimorchio dietro viaggio ad 80-85 km/h, non di più. Ma loro, quelli che lavorano, Si arrogano il diritto di attaccarsi dietro a me e masturbare la leva dei fari continuamente, spesso abbinandoci anche trombe e, sicuramente, insulti verbali. Trovano me che sono uno che non si fa impressionare, ma se trovano uno ansioso rischiamo seriamente di provocare un incidente. Quelle rare volte che ho percorso la A22 con il rimorchio sono arrivato da Verona ad Affi per raggiungere il lago di Garda. Quindi pochi km. ma sono stati comunque pesanti perchè di pressione ne fanno tanta. Tra l'altro chi li giustifica, non percepisce probabilmente neanche che chi sta facendo una serie di infrazioni, sono proprio loro: utilizzo improprio di mezzi sonori e visivi di segnalazione, mancato rispetto della distanza di sicurezza e quindi guida pericolosa. Mentre io non sto infrangendo nessuna regola. Aggiungo che quando loro si esasperano perchè vedono che arriveranno 3 minuti in ritardo, i più spavaldi, sorpassano e facendolo iniziano il rientro molto presto per spaventarti. Ormai l'ho imparato e quindi quando sono a metà rimorchio freno, in modo che quando loro pensano di iniziare il rientro, in realtà, mi hanno già superato. Ma loro stanno lavorando ! Quindi tutte le volte che io mi trovo dietro un camion, un trattore agricolo, un carro a trazione animale che, per la condizione della strada del traffico non riesco a superare, sarei autorizzato a tiranneggiarlo in nome della mia esigenza lavorativa ? Un po' labile come teoria... non trovi ? Ripeto, sono conscio che non cambierai idea, ma le regole della strada sono le stesse per tutti, sia per quelli che stanno lavorando, sia per quelli che si divertono spendendo i soldi che hanno guadagnato lavorando. E quando uno si arroga il diritto di decidere quali regole può infrangere e quali no, ha già sbagliato.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 16:57:39Nella mia attuale auto, a 130 kmh di tachimetro, il navigatore waze segnala due/tre km in meno.