CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camper distrutto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 93
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 22:14:22
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2024 alle 13:45:50

Purtroppo, anche grazie ad internet, viviamo in un'epoca che siamo diventati tutti dei  capiscionetti a 360°... dopo 41anni di servizio, sono andato in pensione il primo di agosto, di questa tipologia di interventi in
autostrada ne ho fatti tanti, purtroppo anche con persone incastrate tra le lamiere con morti e feriti, quindi mi posso ritenere, senza l'ausilio di internet, di capirne qualcosa, visto che ho toccato con mano questi episodi. Non voglio spezzare una lancia a favore dei pannellati o dei furgonati, perché già nel passato ne abbiamo discusso, dove, secondo la mia esperienza, avevo esposto in caso di incidente i pro e I contro delle due diverse strutture... in questo caso è evidente che quel daily con cellula frigorifero abbia tamponato il camper, che essendo un pannellato ha assorbito bene l'urto, ma se al posto del pannellato ci fosse stato un furgonato, non vi viene in mente, visto l'angolazione del contatto che sarebbe cappottato? con tutte le conseguenze che possiamo immaginare per le persone nel suo interno... e dobbiamo tenere presente che in questi casi tutta la mobilia, causa forte urto, diventano dei proiettili, visto che restano nel suo interno... quindi dire quale mezzo è più sicuro, per me non ha fondamento, perché tutto è relativo al tipo di incidente... quindi gegè goditi il tuo camper senza problemi, perché è solo questione di fortuna, perché quando ci si trova nel posto sbagliato nel momento giusto, lamierato o pannellato la differenza non esiste.
...
Concordo...yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 22:19:57
In risposta al messaggio di marob del 09/10/2024 alle 18:27:46

Infatti generalmente nei furgonati le bombole del gas sono nella zona posteriore del mezzo.
Il posto migliore in caso di tamponamento... Infatti ha ragione damasi, ci vuole fortuna, ma soprattutto prudenza... 

Chi va piano va sano e va lontano, non sempre, ma nella maggioranza dei casi. Checché se ne dica... 
Marco
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 22:20:55
In risposta al messaggio di marob del 09/10/2024 alle 22:03:57

Non so di che bombole tu stia parlando perché dalle foto io non noto niente a tal riguardo però...
Intendo dire che in caso di urto non mi preoccuperei delle bombole visto che hanno una resistenza nettamente maggiore rispetto alla cellula di un camper 
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 09/10/2024 alle 22:21:32
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:12:22
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/10/2024 alle 22:20:55

Intendo dire che in caso di urto non mi preoccuperei delle bombole visto che hanno una resistenza nettamente maggiore rispetto alla cellula di un camper 
Non sono tanto le bombole in se stesse a creare pericolo, potrebbe essere il tubo che porta al regolatore se nell'urto, o fasi immediatamente seguenti, si strappa o si fessura e la bombola è aperta.
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 19:14:10
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2024 alle 17:12:22

Non sono tanto le bombole in se stesse a creare pericolo, potrebbe essere il tubo che porta al regolatore se nell'urto, o fasi immediatamente seguenti, si strappa o si fessura e la bombola è aperta.
Infatti mai lasciare la bombola aperta in viaggio, (per me anche con secumotion...)

Come detto la bombola in acciaio è molto resistente agli urti (non so quelle in composito), e anche se nell'urto vola via l'importante è che sia chiusa e difficilmente si rompe, a meno che non c'è un incendio con temperature elevatissime...
​​​​​​
Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 18:33:15
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 20:29:39

La velocità, sommata ad imperizia, distrazione e mancato rispetto del CdS provoca la stragrande maggioranza degli incidenti mortali, punto. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. ​​​​​​  
Secondo me non è così, la velocità non è mai la causa dell'incidente, la causa è la distrazione, l'imperizia, il mancato rispetto della segnaletica, la velocità determina le conseguenze dell'incidente non ne è la causa. 

Adria Coral Compact, il camper coupè
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 19:32:28
Dati Istat :

https://www.sicurezzaeambientes...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 19:52:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/10/2024 alle 18:33:15

Secondo me non è così, la velocità non è mai la causa dell'incidente, la causa è la distrazione, l'imperizia, il mancato rispetto della segnaletica, la velocità determina le conseguenze dell'incidente non ne è la causa.   
"il mancato rispetto della segnaletica"

In questa indicazione è ricompreso l'eccesso di velocità che però non verrà forse conteggiato come tale nella statistica.

A Roma ad esempio i limiti in città non li rispetta quasi nessuno, meno ancora la regola di adeguarla alle condizioni circostanti e ambientali (visibilità ostruita, pioggia...).

Tipicamente leggo di persone che passano il tempo ad evitare potenziali kamikaze che si lanciano sulle strisce, quando a me che guido in zona molto trafficata tutti i giorni non capita praticamente mai, devo essere molto fortunato evidentemente Però spesso mi suonano (per non dire altro) quando rallento agli attraversamenti, la visuale del cui accesso è peraltro spesso ostruita da veicoli come i furgoni degli ambulanti.

Ecco, è chiaro che in quel caso non si rispetta la segnaletica e il CDS per cui l'investimento del pedone sarà addebitato a quello, ma di base sarà perché si andava a una velocità tale da non poter percepire il pedone e fermarsi in tempo, si stava correndo insomma.
Fernando
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 20:37:04
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/10/2024 alle 18:33:15

L'ho detto, la velocità sommata ad altre cause... Mi riferisco alla velocità quale causa di incidenti gravi...
Senza la velocità ci sarebbero un decimo degli incidenti mortali pur essendoci imperizia, distrazione ecc. ecc.
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 20:44:47
In risposta al messaggio di naldorm del 12/10/2024 alle 19:52:18

il mancato rispetto della segnaletica In questa indicazione è ricompreso l'eccesso di velocità che però non verrà forse conteggiato come tale nella statistica. A Roma ad esempio i limiti in città non li rispetta quasi
nessuno, meno ancora la regola di adeguarla alle condizioni circostanti e ambientali (visibilità ostruita, pioggia...). Tipicamente leggo di persone che passano il tempo ad evitare potenziali kamikaze che si lanciano sulle strisce, quando a me che guido in zona molto trafficata tutti i giorni non capita praticamente mai, devo essere molto fortunato evidentemente Però spesso mi suonano (per non dire altro) quando rallento agli attraversamenti, la visuale del cui accesso è peraltro spesso ostruita da veicoli come i furgoni degli ambulanti. Ecco, è chiaro che in quel caso non si rispetta la segnaletica e il CDS per cui l'investimento del pedone sarà addebitato a quello, ma di base sarà perché si andava a una velocità tale da non poter percepire il pedone e fermarsi in tempo, si stava correndo insomma.
...
Assolutamente d'accordo...

Mi è capitato una volta in Francia che mi trovavo a passeggiare sul marciapiede e a un certo punto mi sono fermato ed in prossimità c'erano le strisce pedonali che io neanche avevo visto... Un'auto che sopraggiungeva si fermó e il conducente mi guardava perché pensava dovessi attraversare, io non avevo neanche capito, poi mi sono affrettato a dirgli che non dovevo attraversare e lui ha ringraziato ed è ripartito... 

Ho pensato allo stile di guida italiano e mi è venuto da sorridere...
Marco
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 21:08:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 11:03:33

Non so se è la sezione giusta... Per fortuna non c'è scappato il morto...
Conosco il proprietario del camper incidentato che essendo alla guida fortunatamente non ha subito danni fisici, mentre la moglie ha sentito bene l'urto ed ha avuto una tal paura che probabilmente non andrà più in camper. La dinamica dell'incidente è che in quel tratto di autostrada c'era una riduzione di carreggiata, il camper viaggiava a passo d'uomo dato la fila di automezzi che aveva davanti ed all'improvviso gli è venuto contro dalla sua dx l'autocarro a tutta velocità dato che l'autista era distratto da chissà mai che cosa ed è successo l'impatto. L'unico ferito è stato proprio l'autista dell'autocarro che ha subito danni agli arti inferiori. Questo è ciò che mi ha raccontato.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 21:29:17
In risposta al messaggio di gianpy53 del 14/10/2024 alle 21:08:59

Conosco il proprietario del camper incidentato che essendo alla guida fortunatamente non ha subito danni fisici, mentre la moglie ha sentito bene l'urto ed ha avuto una tal paura che probabilmente non andrà più in camper.
La dinamica dell'incidente è che in quel tratto di autostrada c'era una riduzione di carreggiata, il camper viaggiava a passo d'uomo dato la fila di automezzi che aveva davanti ed all'improvviso gli è venuto contro dalla sua dx l'autocarro a tutta velocità dato che l'autista era distratto da chissà mai che cosa ed è successo l'impatto. L'unico ferito è stato proprio l'autista dell'autocarro che ha subito danni agli arti inferiori. Questo è ciò che mi ha raccontato.
...
Grazie della testimonianza...

In questo caso la velocità non c'entra con il poveretto con il camper ma riguarda il conducente dell'autocarro che, probabilmente si sarà distratto e, quando si è accorto dei mezzi fermi, ha provato ad evitarli spostandosi a dx ma con il suo spigolo anteriore sx ha urtato lo spigolo posteriore dx del camper distruggendolo... 

Quindi la causa principale è la distrazione nel qual caso magari ipotizziamo, stava guardando lo smartphone, poteva decelerare un poco così da arrivare all'impatto ad una velocità minore, ma potrebbe anche essere stato un colpo di sonno e in questo caso non ci si può fare nulla purtroppo...
Marco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 15:40:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 21:29:17

Grazie della testimonianza... In questo caso la velocità non c'entra con il poveretto con il camper ma riguarda il conducente dell'autocarro che, probabilmente si sarà distratto e, quando si è accorto dei mezzi fermi,
ha provato ad evitarli spostandosi a dx ma con il suo spigolo anteriore sx ha urtato lo spigolo posteriore dx del camper distruggendolo...  Quindi la causa principale è la distrazione nel qual caso magari ipotizziamo, stava guardando lo smartphone, poteva decelerare un poco così da arrivare all'impatto ad una velocità minore, ma potrebbe anche essere stato un colpo di sonno e in questo caso non ci si può fare nulla purtroppo...
...
L'unico colpo al quale mi viene da pensare è un colpo in testa ben assestato!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link