CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

chi scioglie i dubbi di mia moglie (e miei)?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 30/08/2006 alle: 17:53:16
cari camperisti è il mio primo messaggio e quindi, visto che vi spio da un po', un saluto a tutti e complimenti per la simpatia e competenza che mostrate vediamo se qualche esperto riesce a sciogliere i dubbi miei e di mia moglie abbiamo due bimbe di uno e tre anni e vogliamo comprare un camper nuovo, da usare per molti anni a venire esclusi i motorhome per ragioni di budget (al top 50 mila eurozzi, che già sono tanti) scartati i profilati per ragioni di spazio troviamo entrambi spaventosamente anguste le mansarde, per cui ci eravamo orientati su un wingamm 640, che è un profilato anomalo visto che ha un letto basculante con 80 centimetri di spazio massimo ma il wingamm è un bel po' fuori budget, perché parte da 65.000 poi abbiamo visto che la serie x della laika offre una mansarda di tutto rispetto (anche qui altezza massima 80 centimetri) la prima idea era di prendere il modello con i letti a cuccetta, ma dai vostri messaggi abbiamo intuito che alla fine le bambine preferiranno la mansarda e a noi di dormire nelle cuccette va poco da qui l'orientamento verso il laika x 695 con mansarda (in effetti bella ariosa), con matrimoniale in coda e garage. dopo averlo visto da un concessionario si sono confermate le impressioni positive ma sono emersi i classici dubbi da preacquisto, che vi giro 1) sette metri e venti si gestiscono nella guida? (dubbio del marito) 2) il letto matrimoniale su garage, il cui accesso è stretto tra bagno e armadio, non rischia di essere soffocante, claustrofobico (dubbio della moglie) 3) il corridoio, visto il bagno bombato, non è un po' stretto? (dubbio della moglie) 4) allungare e ridurre il tavolino della dinette non è complicato? (dubbio del marito) 5) ci sono trappole che non capiamo (i due serbatoi di scarico da 55 litri, la mancanza del doppio pavimento, ecc) (dubbi comuni) e poi soprattutto - domanda chiave - non è che in giro ci sono altri mansardati spaziosi ma dai siti non si capisce? diteci la vostra, vi faremo sapere se quando diventeremo camperisti anche noi marco e sasi
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 30/08/2006 alle: 21:26:26
quote:Originally posted by stirner
cari camperisti è il mio primo messaggio e quindi, visto che vi spio da un po', un saluto a tutti e complimenti per la simpatia e competenza che mostrate vediamo se qualche esperto riesce a sciogliere i dubbi miei e di mia moglie abbiamo due bimbe di uno e tre anni e vogliamo comprare un camper nuovo, da usare per molti anni a venire esclusi i motorhome per ragioni di budget (al top 50 mila eurozzi, che già sono tanti) scartati i profilati per ragioni di spazio troviamo entrambi spaventosamente anguste le mansarde, per cui ci eravamo orientati su un wingamm 640, che è un profilato anomalo visto che ha un letto basculante con 80 centimetri di spazio massimo ma il wingamm è un bel po' fuori budget, perché parte da 65.000 poi abbiamo visto che la serie x della laika offre una mansarda di tutto rispetto (anche qui altezza massima 80 centimetri) la prima idea era di prendere il modello con i letti a cuccetta, ma dai vostri messaggi abbiamo intuito che alla fine le bambine preferiranno la mansarda e a noi di dormire nelle cuccette va poco da qui l'orientamento verso il laika x 695 con mansarda (in effetti bella ariosa), con matrimoniale in coda e garage. dopo averlo visto da un concessionario si sono confermate le impressioni positive ma sono emersi i classici dubbi da preacquisto, che vi giro 1) sette metri e venti si gestiscono nella guida? (dubbio del marito) 2) il letto matrimoniale su garage, il cui accesso è stretto tra bagno e armadio, non rischia di essere soffocante, claustrofobico (dubbio della moglie) 3) il corridoio, visto il bagno bombato, non è un po' stretto? (dubbio della moglie) 4) allungare e ridurre il tavolino della dinette non è complicato? (dubbio del marito) 5) ci sono trappole che non capiamo (i due serbatoi di scarico da 55 litri, la mancanza del doppio pavimento, ecc) (dubbi comuni) e poi soprattutto - domanda chiave - non è che in giro ci sono altri mansardati spaziosi ma dai siti non si capisce? diteci la vostra, vi faremo sapere se quando diventeremo camperisti anche noi marco e sasi >
> Se proprio non vi serve il garage i letti a castello sono indispensabili nella vs condizione familiare. Fino a quando pensate di far dormire nella mansarda tutta la prole? 7,20 sono una esagerazione per le possibilità di sosta attuali e richiedono attenzione nella guida e nelle manovre. Angusto o non angusto il camper comporta di doversi adattare anche in mansarda e se siete una coppia giovante 35-45 anni non è un problema basta che la mansarda consenta una agevole discesa la notte per i bisogni fisiologici, soprattutto di chi sta nella parte in fondo. Se il garage non è la scelta sine qua non per portare un motorino (vorrei anche capire poi chi lo uiserebbe con le bimbe piccole) al posto vostro opterei per un 6,90 con doppia dinette e letti a castello trasversali o longitudiali in coda in modo che tra un 4-5 anni avrete a disposizione una zona living giornaliera ove le bimbe potranno sfogare i loro giochi. La doppia dinette vi consentirà anche di apparecchiare qualcosa mentre la dinette piccola è ancora occupata dai giochi delle bimbe. Il Garage ed il letto matrimoniale in coda comprime necessariamente la zona abitabile che nelle sere invernali invece è utile. Il doppio pavimento se non fate sci potrebbe non esservi necessario. Le bimbe preferiranno la mansarda... quuestione di come le abituerete... Bye.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 30/08/2006 alle: 22:24:17
7,20 m danno gli stessi problemi di 6,90..che danno gli stessi di 6,50...insomma: il problema nella guida lo puoi trovare in relazione alla larghezza, all'altezza e al gioco dato dallo sbalzo. Nelle manovre (che dovrai fare usando gli specchi retrovisori) poche decine di cm di differenza dicono poco. Anche nel parcheggiare il mezzo penso che ci sia differenza tra un mezzo di 5,50 m e uno di 7,20...ma non tra 6,50 e 7,20. Senza contare che, comunque, il minore spazio interno (con due figli) puo' dare una penalizzazione superiore al vantaggio di una (forse) maggiore facilità di manovra. Riguardo alla mansarda, al letto in coda o ai lettini a castello...io ti consiglio i letti a castello: i miei figli (che ormai non vengono più) non si sono mai sognati di dormire in mansarda. Sono sempre stati gelosissimi del "proprio" letto: il letto a castello crea una nicchia privata dove isolarsi dal resto. Concordo con Antonio nel non ritenere il garage così indispensabilie: cosa ne fareste di uno scooter? Meglio 4 bici (che non stanno nel garage) e un portabici esterno, lasciando più spazio all'interno della cellula. Poi, col garage c'è sempre il rischio di portarsi dietro un'infinità di cose inutili che appesantiscono e basta! Il doppio pavimento puo' essere utilissimo in inverno (vano passante; serbatoi protetti dal gelo; pavimento isolato) ma comporta l'adozione della trazione anteriore (per i camper meglio sarebbe la post), l'adozione del telaio ribassato o una maggiore altezza esterna (a parità di altezza utile interna) e conseguente maggior costo. L'altezza del cielo mansarda basta che non sia inferiore ai 60 cm : tanto seduti non ci starete mai! E la sensazione claustrofobica (più nella nostra testa che nella realtà) vi passerà dopo poche buone dormite. Meglio controllare la larghezza del letto per evitare di non potersi girare la notte! E almeno due finestrelle per avere una dolce brezza in estate. Fate attenzione che ci siano almeno due oblò nella cellula, per permettere un sufficiente ricambio di aria. Concordo con Antonio anche nel consigliarti le due dinette: comodissime. Pensa che passerete molto tempo anche all'interno, e la possibilità di usare due tavoli contemporaneamente è importante. Attenzione: controllate bene la toilette. Occorre potersi muovere con una certa libertà: entra, chiudi la porta e prova a chinarti come per raccogliere la saponetta dal pavimento. Se non ci riesci...[V] E che ci sia finestra e (in caso di doccia separata) almeno un areatore a tetto. Controlla che sia agevole caricare e scaricare le acque (a volte mettono le valvole in posizioni assurde). E la ruota di scorta? Un'ultima cosa: gli impianti abitativi dei nostri mezzi sono abbastanza standardizzati. Guarda bene e potrai trovare il mezzo che cerchi anche senza "svenarti". Il marchio blasonato non ti garantisce di non incappare in problemi successivi...e viceversa. Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 31/08/2006 alle: 09:30:09
io ho avuto un 5,5 mt , ora ho un 6,80 ed il prossimo non sara' piu' lungo. 7,20 metri sono tanti ed in alcune situazioni sono veramente troppi. esempio ? un semplice parcheggio per fermarsi a comprare qualcosa o cercare di occupare in campeggio l' ultima piazzola rimasta. Certo , una volta che sei ben piazzato e comodo vorresti che fosse di 10 metri ma chissa' perche' quelli che hanno codesti mezzi li trovi sempre nei soliti posti. In un Garage 4 bici ci stanno , basta che a un paio gli giri in manubrio. Nel mio Riviera 164 con castello posteriore di 110 cm e garage sottostante ci stanno 3 bici , tavolo , sedie , sdraio ed un sacco di "cianfrusaglie" Ciao Roberto
EM74
EM74
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 10:13:38
Allora, che ne dici di un motorhome come questo? [:D] A parte gli scherzi, il mio camper è lungo 6mt e con il porta bici aperto arriva a 6,50 che, in alcune occasioni, mi sembrano tanti (sarò io imbranato[:)]). Quindi quoto in tutto quanto detto da Roberto. Io, tra l'altro, avendolo rimessato a casa di mio padre, che ha un vialetto d'entrata con curva a 90° non riuscirei ad infilarci qualcosa di più lungo. Ciao. Emiliano
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 31/08/2006 alle: 10:35:51
Ciao mi sembra di capire che siete al primo camper. il primo consiglio che vi posso dare è di non comprare subito il camper, ma di provare prima il noleggio. Sembrano soldi buttati, ma in bassa stagione si prende con poco e questo aiuta a capire e a scegliere con maggior cognizione. Noi abbiamo comprato dopo alcuni noleggi e abbiamo capito bene che cosa ci serviva. Vista la formazione dell'equipaggio e considerato che i bimbi crescono ti consiglieri la disposizione più classica per le famiglie : Doppia dinette e letti a castello. Naturalmente con mansarda. Il garage (che costituisce la base classica per il matrimoniale in coda) è utile solo come ripostiglio, ma lo spazio inteno al mezzo è quello che realmente serve con in bambini. Altra disposizione, meno diffusa, ma comoda con i bimbi, è quella con la dinette a ferro di cavallo in coda. Nelle giornate piovose si può usare come dinette in aggiunta a quella anteriore, mentre in estate che si vive più all'aria aperta si può lasciare sempre pronta per la notte. In mansarda ci si abitua subito e quello che sembra uno spazio angusto si rivela invece un caldo nido. bona scelta. Luigi
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 11:11:30
>
> Premetto che ho avuto un mansardato don letti a castello posteriori da 7,30 m. e oggi ho un motorhome sempre con letti a castello (che sono larchi ben 120 cm) da 7 m. (6,99 per l'esattezza).
quote: 1) sette metri e venti si gestiscono nella guida? (dubbio del marito) >
> Alla perfezione. In viaggio non fa alcuna differenza. In manovra occorre fare l'abitudine allo sbalzo posteriore che scoda. Ci si può aiutare con una telecamera per le manovre. Considera che a queste misure ho sempre aggiunto il portabici (altri 60/70 cm).
quote: 2) il letto matrimoniale su garage, il cui accesso è stretto tra bagno e armadio, non rischia di essere soffocante, claustrofobico (dubbio della moglie) >
> Il letto matrimoniale in coda, secondo me, sacifica lo spazio abitabile. Ho scelto alla fine un motorhome perché il matrimoniale basculante è sollevabile e rende abitabile tutto il camper. Preferisco i letti a castello. I figli non hanno mai avuto accesso al letto matrimoniale né a casa né in camper.
quote: 3) il corridoio, visto il bagno bombato, non è un po' stretto? (dubbio della moglie) >
> Un corridoio è sempre un corridoio. Meglio due cm in più in bagno che nel corridoio. Poi dovrei saere quanto stretto. L'importante è che sia spazioso il bagno altrimenti non ti giri e che abbia doccia separata altrimenti ogni volta si allaga (doppio alloggiamento o alloggiamento unico con separazione). Alcuni costruttori adottano la soluzione intelligentissima della porta scorrevole.
quote: 4) allungare e ridurre il tavolino della dinette non è complicato? (dubbio del marito) >
> Non conosco il modello indicato. Molto dipende da come è stato progettato. Il primo aveva la doppia dinette che era una grandissima comodità. Il secondo ha una sola ampia dinette ma un po' più di spazio per giarcisi dentro (è anche più corto di 30 cm rispetto al primo, ma ha letti a castello più ampi...) A me piace più il secondo, mia moglia rimpiange la seconda dinette ma apprezza il castello largo... In ogni caso se aumenti da una parte le misure devi giocoforza ridurre da altre a meno che non farsi un camper da 300 mq con annessa piscina e sauna!!!!
quote: 5) ci sono trappole che non capiamo (i due serbatoi di scarico da 55 litri, la mancanza del doppio pavimento, ecc) (dubbi comuni) >
> Doppio serbatoio non saprei cosa dire. Da un lato è una complicazione, dall'altra essendo ognuno più piccolo di uno solo di pari capienza impedisce lo "sciacquigliamento" di una massa piuttosto grande di acqua. E l'acua pesa 1000 g/litro!!! Il doppio pavimento (che nel primo non avevo) l'ho trovato comodissimo. Può servire per stipare gli sci (per chi scia) in inverno ma in estate ci metto le sedie a sdraio, la seconta e terza cassetta WC, gli attrezzi da portarsi sempre dietro, la cesta dei panni sporchi, i cavi elettrici, ecc... Inoltre dà un isolamento termico davvero notevole e (come nel caso del mio attuale camper) avendo dentro anche i serbatoi questi non gelano mai neppure in inverno.
quote: e poi soprattutto - domanda chiave - non è che in giro ci sono altri mansardati spaziosi ma dai siti non si capisce? >
> Ci sono i Marlin della Elnagh, ma il livello è un altro (molto più bassino) di un Laika
quote: diteci la vostra, vi faremo sapere se quando diventeremo camperisti anche noi >
> Mi permetto solo di dire che con 65 mila euro o con i prezzi di un Laika si trovano anche altre marche e persino dei motorhome (parlo del nuovo). Io ho un motorhome Hymer B-Klasse (credo che oggi costi poco più di quella cifra da voi indicata). Lo scelsi perché il letto a castello trasversale è largo 120 cm che quelle rare volte che i figli non sono venuti lo abbiamo usato come fosse un matrimoniale. Difficile la sceelta, hai tutta la mia comprensione. Buon "divertimento".

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 31/08/2006 alle 11:25:21
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 31/08/2006 alle: 11:35:08
io sostengo che la lunghezza del mezzo e la maneggevolezza influenzano lo stile di guida ed i comportamenti: Spiego meglio , chi' e' abituato a gestire un over 7 metri si adegua a gestire tale stazza e certe cose nemmeno prova a farle. Chi come me ha provato il mezzo corto si deve disabituare a certe manovre. Mia moglie voleva il furgonato , io volevo il camperone. La prima cosa che mi ha detto quando lo abbiamo ritirato e' stata: "adesso te lo scordi di andarti a cacciare nei pertugi come fai sempre!" In effetti ques' anno in Francia ho dovuto fermarmi di fronte ad un cartello che vietava di infilarsi in una vietta con mezzi superiori ai 6 metri. ok , non sono casi frequenti ma a Casal Borsetti ho visto parcheggiato in una via un camper di 11, 5 metri (lo so perche' l' ho chiesto al proprietario che lo stava pargheggiando) e mi sono domandato quante volte nella vita riuscira' a trovare 3 stalli d' auto consecutivi vuoti (fregandosene delle multe). Ciao Roberto
tdtmed
tdtmed
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 12:07:31
Stirner, mi permetto di raccontarti la nostra esperienza. Abbiamo deciso lo scorso anno di acquistare un camper nuovo. La ns. famiglia è composta da 5 persone di cui 3 figli di 14/11/3 anni. Tutti ci consigliavano un 7 posti doppia dinette su lunghezze attorno ai 7mt. Mia moglie, non avendo alcuna esperienza, voleva comprare un mezzo piccolo sotto i 6 mt ed io mi sono opposto. Abbiamo poi trovato l'accordo su un 6.53mt dotato di ampi letti a castello (2100x1000) di una dinette (ahi ahi ahi) e di una mansarda non molto alta ma con letto grande. Da settembre 2005 (mese del ritiro) abbiamo fatto piccole gite di 4 gg al max e fin qui tutto molto bello. Agosto 2006 - 20 gg in giro per la Sardegna con altri 4 amici camperisti. Dopo 10gg la mia signora mi dice che forse avevo ragione e che un mezzo un pò più grande sarebbe stato meglio. Oggi, siamo alla ricerca dopo neanche un anno di un mezzo che sia più comodo. Il bimbo piccolo oggi dorme con la mamma in un letto di coda, le due bimbe in mansarda ( e spesso litigano ) ed io sull'altro letto di coda. La ns ricerca oggi punta su mezzi tra 7/7.20 mt con letti di coda separati, doppia dinette ( per avere il letto anche per il piccolo) e mansarda ampia per poterci dormire comodi ( noi due. E' solo una scelta di comodo per poter avare sempre pronto un tavolo su cui mangiare. Il mio consiglio : la scelta è difficile e dipende molto dalle disponibilità economiche. Il nostro attuale mezzo, un CI di classe entry level, l'abbiamo scelto anche per le dotazioni di serie, acqua 130lt, 2.3jtd, letti grandi e grande piano cottura, bagno con doccia separata con pareti attrezzate. Non critico nulla della scelta, qualche stupidata l'ho sistemata io, ma altri problemi non ne ho. Guardando in giro in questi giorni mi sono accorto che, sempre dal mio punto di vista, è assurdo spendere € 55/60.000 per un mezzo che per l'utilizzo di chi lo deve acquistare puoi avere a € 45.000 ( che già sono tanti). A noi, non andando a sciare, non interessa il doppio pavimento o altre caratteristiche che possono essere indicate per tale scopo. La ns. scelta è ancora rivolta verso un mezzo del gruppo Trigano, classe non entry ma cmq di costi più a portata di mano. Scusa della lungaggine ma volevo raccontarti la ns storia. Ricorda che i figli crescono e come ti hanno già detto anche un letto può diventare un loro piccolo spazio privato. Un in bocca al lupo per la scelta e buoni km Alberto [;)]
20
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 31/08/2006 alle: 12:21:01
Abbiamo avuto tre misure di camper:5.30-7.20-5.80 mt. Il secondo era un gran mezzo,ma di certo tutto tranne che maneggevole,c'era il garage con la moto,usata poche volte,ma vi erano soprattutto difficoltà di parcheggio e di percorribilità verso alcuni siti che si voleva visitare.Conl'ultimo andiamo ovunque,parcheggiamoin qualsiasi posto,anche se mi rendo conto che le vostre esigenze di spazio sono sicuramente superiori alle nostre(ora siamo in due).Ci sono mezzi contenuti che danno anche spazio vivibile, magari senza garage,con letti basculanti e a castello.Io un'altra cosa tengo a precisare anche a voi:attenti al peso a vuoto(non in ordine di marcia)!Verificate che sia veramente come scritto sul libretto!L'idea comunque di provare prima col noleggio è sicuramente da valutare.Ciao e vi aspettiamo presto col camper! Aura
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 31/08/2006 alle: 12:25:49
Ciao, molte considerazioni sono troppo soggettive per darti una risposta certa... ad esempio io soffro l'altezza (bassezza) della mansarda, ma per il resto il mio mezzo di 5.90 metri non e' per me assolutamente piccolo, anzi... Ti consiglierei di noleggiarne un paio: uno corto ed uno lungo, e poi vedi come ti trovi meglio. Magari noleggia prima quello corto, cosi' non ti trovi subito a gestire un bestione. Le dimensioni non sono un problema nella guida in autostrada o in citta' "moderne", o in campeggio o in area di sosta, ma lo sono in questi casi: * se ti piace fermarti in citta' parcheggiando ovunque. Il mezzo corto si parcheggia meglio. Alle volte con il 5.90 sono al limite delle dimensioni per rimanere nello stallo di un'auto, con un mezzo lungo non ci starei * nelle strade strette dei paesini vecchi. Ma qui, oltre che la lunghezza, conta molto la larghezza complessiva e l'altezza della mansarda. Ci sono strade sul lago di Como che non farei MAI con un mansardato, neppure con il mio piccolo. Servirebbe un furgonato Se invece pensi di usare molto il camper in campeggio/aree di sosta, non t'interessa andare nei paesini, farai molto mare, il mezzo grande non sara' un handicap Grandi spazi interni e doppia dinette non sono una necessita' assoluta, ma un'esigenza personale. Guarda i tedeschi: vedi famiglie con i biasse da 8 metri e famiglie nei piccolissimi westfalia. So che non ti ho risposto, ma a mio avviso la scelta dipende da te ciao matteo
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 31/08/2006 alle: 16:31:16
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Se proprio non vi serve il garage i letti a castello sono indispensabili nella vs condizione familiare. Fino a quando pensate di far dormire nella mansarda tutta la prole? 7,20 sono una esagerazione per le possibilità di sosta attuali e richiedono attenzione nella guida e nelle manovre. Angusto o non angusto il camper comporta di doversi adattare anche in mansarda e se siete una coppia giovante 35-45 anni non è un problema basta che la mansarda consenta una agevole discesa la notte per i bisogni fisiologici, soprattutto di chi sta nella parte in fondo. Se il garage non è la scelta sine qua non per portare un motorino (vorrei anche capire poi chi lo uiserebbe con le bimbe piccole) al posto vostro opterei per un 6,90 con doppia dinette e letti a castello trasversali o longitudiali in coda in modo che tra un 4-5 anni avrete a disposizione una zona living giornaliera ove le bimbe potranno sfogare i loro giochi. La doppia dinette vi consentirà anche di apparecchiare qualcosa mentre la dinette piccola è ancora occupata dai giochi delle bimbe. Il Garage ed il letto matrimoniale in coda comprime necessariamente la zona abitabile che nelle sere invernali invece è utile. Il doppio pavimento se non fate sci potrebbe non esservi necessario. Le bimbe preferiranno la mansarda... quuestione di come le abituerete... Bye. Anto.........avrei scritto rigo per rigo...parola per parola....le stesse cose! Saluti Giuseppeid="red">id="size3"> >
>

Modificato da nanett0 il 31/08/2006 alle 16:43:40
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 17:02:39
cari camperisti è il mio primo messaggio e quindi, visto che vi spio da un po', un saluto a tutti e complimenti per la simpatia e competenza che mostrate vediamo se qualche esperto riesce a sciogliere i dubbi miei e di mia moglie abbiamo due bimbe di uno e tre anni e vogliamo comprare un camper nuovo, da usare per molti anni a venire esclusi i motorhome per ragioni di budget (al top 50 mila eurozzi, che già sono tanti) scartati i profilati per ragioni di spazio troviamo entrambi spaventosamente anguste le mansarde, per cui ci eravamo orientati su un wingamm 640, che è un profilato anomalo visto che ha un letto basculante con 80 centimetri di spazio massimo ma il wingamm è un bel po' fuori budget, perché parte da 65.000 poi abbiamo visto che la serie x della laika offre una mansarda di tutto rispetto (anche qui altezza massima 80 centimetri) la prima idea era di prendere il modello con i letti a cuccetta, ma dai vostri messaggi abbiamo intuito che alla fine le bambine preferiranno la mansarda e a noi di dormire nelle cuccette va poco da qui l'orientamento verso il laika x 695 con mansarda (in effetti bella ariosa), con matrimoniale in coda e garage. dopo averlo visto da un concessionario si sono confermate le impressioni positive ma sono emersi i classici dubbi da preacquisto, che vi giro 1) sette metri e venti si gestiscono nella guida? (dubbio del marito) 2) il letto matrimoniale su garage, il cui accesso è stretto tra bagno e armadio, non rischia di essere soffocante, claustrofobico (dubbio della moglie) 3) il corridoio, visto il bagno bombato, non è un po' stretto? (dubbio della moglie) 4) allungare e ridurre il tavolino della dinette non è complicato? (dubbio del marito) 5) ci sono trappole che non capiamo (i due serbatoi di scarico da 55 litri, la mancanza del doppio pavimento, ecc) (dubbi comuni) e poi soprattutto - domanda chiave - non è che in giro ci sono altri mansardati spaziosi ma dai siti non si capisce? diteci la vostra, vi faremo sapere se quando diventeremo camperisti anche noi marco e sasi >
> La scelta del camper è una cosa troppo personale per chiedere consigli ad altri. Ti conviene provare il noleggio di un paio di mezzi (come ti è già stato consigliato) e la cosa più importante è capire che tipo di vacanze desideri fare, se ti piace andare nei campeggi e nei posti camper allora puoi prendere anche un camper di grandi dimensioni, se al contrario, ti piace trovare dei posticini tranquilli e fare campeggio libero allora il tuo camper dovrà essere di piccole dimensioni. Non farti influenzare dalla lunghezza ma controlla bene l'abitabilità interna, puoi trovare dei camper lunghi mt.5.60 con 6 posti letto, ci sono dei mezzi in cui puoi sfruttare quasi interamente la cabina di guida e solo lì guadagni 60cm. Ciao Lucio.
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 04/09/2006 alle: 17:03:31
Ti dico la mia. Prenditi un usato da due soldi e prova. Sicuramente non andra' bene, ma vi servira' per capire cosa realemnte vi serve. Io ho fatto cosi' e ho capito, ad esempio, che mi serviva una grande armadiatura, un bagno piccolo (si! perche' in quel camper ce n'era uno microscopico e ci siamo trovati bene lo stesso: in compenso c'e' piu' spazio per altre cose), una buona motorizzazione, ruote gemellate, letti a castello + matrimoniale, niente garage, ma possibilita' di ribaltare il letto a castello inferiore, ampio vano bombole, ecc. Insomma tutto un insieme di dettagli che non avremmo mai saputo prima. Poi, dopo poco piu' di sei mesi l'ho rivenduto (al prezzo che l'avevo pagato, tra l'altro) e ho acquistato il mio attuale Rimor NG1 che ha esattamente le cose che mi servivano. In alternmativa, come ti hanno suggerito, prova col noleggio. Ma non comprare niente se non hai capito cosa ti serve. Ciao Gianni
19
masca
masca
12/05/2006 69
Inserito il 05/09/2006 alle: 17:19:07
Beh.... tutte le risposte che ti hanno dato sono condivisibili in quanto proprio ...personali. Come molti ti hanno indicato e se è il tuo primo camper è meglio girare, vedere, provare, rigirare, rivedere, riprovare. Per quanto riguarda la lunghezza del camper cmq io sono passato dai 5,91 dell'Elnagh Green Life ai 7,21 del ... famigerato x695 e devo dire che pur essendo un'autista della domenica (faccio l'impiegato) mi sono trovato molto bene, con la dovuta attenzione, grazie ai quasi 4 mt di passo che evitano allo sbalzo enormi scondinzolamenti. Per cui se ce la faccio io, asino patentato, puoi benissimo trovarti bene anche tu... Riguardo all'ampiezza del corridoio devo dire che non è eccessivamente stretto anche perchè non viene usato moltissimo come zona mentre poco più avanti l'area cucina è ampia (parere di mia moglie ed è meglio darle ragione...) Noi andiamo in giro in 3, bimbo di 8 anni, che è entusiasta del suo regno (mansarda molto alta ed attrezzata). Poi una cosa .... X695 costa circa 50000 €. (meno sconto) mentre gli altri Laika vanno circa sui 65000 ... c'è differenza mi sembra (è vero anche che c'è differenza pure scendendo xchè trovi mezzi analoghi anche a 10000 €. in meno). Un consiglio: guarda bene i particolari (es. serbatoi di recupero coimbentati e riscaldati). Adesso basta perchè sembra che al posto di pagare la Laika (come è avvenuto) sia stato pagato ..... Per altro ti ho già risposto per e-mail Ciao Massimo Ah, dimenticavo, il matrimoniale in coda, con due finestre, è molto spazioso (2.080 x 1.360)
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link