CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Egoisti o Camperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 100
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 12/12/2008 alle: 12:05:56
quote:Originally posted by maclean E' un parcheggio, quindi è vietato. Punto e basta. >
> mi citi la norma in maniera compiuta, per favore ? ...art....legge ...anno ...ecc ... grazie Cerea
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 12/12/2008 alle: 12:09:30
quote:Originally posted by HotMistral ...pro o contro...non ha importanza ..nessuno ha considerato che con il generatore....anche acceso per ore...NON si ricaricano le batterie. >
> veramente il mio si accende quando la Bs scende sotto 11,5 volt e si spegne quando raggiunge i 13,00 ...+/- gira 3/4 minuti [^] ripeto, ero arrivato alla conclusione fosse del tutto inutile[V]... mi son ricreduto questo we[:0] ...usato con cugnissiun è da tollerare al pari di altre "cosucce" che succedono se si ua il vr Cerea

Modificato da Elika il 12/12/2008 alle 12:15:52
17
ender6996
ender6996
01/10/2008 199
Inserito il 12/12/2008 alle: 12:14:55
Io posso dire che ho dormito al fianco di quello di Elika e non mi ha per niente disturbato, forse anche perchè eravamo sempre vicino al traffico. Mi hanno disturbato di più le chiacchere ad alta voce fino all'una di notte, di alcuni "camperisti" posizionati vicino al mio camper nell'area di sosta di Cervo (IM). Mi ha anche distrubato di più 36€ di multa per aver lasciato il camper nel mezzo di una piazza vuota per farsi un giro a vedere la spiaggia.... e poi si lamentano che i turisti sono sempre meno. Cerea

Modificato da ender6996 il 12/12/2008 alle 12:15:43
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:13:21
quote:Originally posted by Elika
quote:Originally posted by HotMistral >
> veramente il mio si accende quando la Bs scende sotto 11,5 volt e si spegne quando raggiunge i 13,00 ...+/- gira 3/4 minuti [^] ripeto, ero arrivato alla conclusione fosse del tutto inutile[V]... mi son ricreduto questo we[:0] ...usato con cugnissiun è da tollerare al pari di altre "cosucce" che succedono se si ua il vr Cerea
>
> ...secondo te in 3/4 minuti il gen ha ricaricato le BS????...direi proprio di NO.... ...serve esclusivamente alle altre... cosucce ...a 220V...[:)] c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:31:36
quote:Originally posted by maclean E' un parcheggio, quindi è vietato. Punto e basta. >
> mi citi la norma in maniera compiuta, per favore ? ...art....legge ...anno ...ecc ... grazie Cerea
>
> Codice della stradaid="size3">id="blue">Art 185. Circolazione e sosta delle auto-caravan I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanicoid="size3">id="red">, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. id="green"> ergo qualora sia acceso il generatore, che non è il propulsore meccanico, la semplice sosta diventa campeggio e quindi sanzionata a seconda delle regolamentazioni locali. ciao nè. roberto

Modificato da roblungh il 12/12/2008 alle 13:32:17
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:51:29
quote:Originally posted by roblungh
>
> Codice della stradaid="size3">id="blue">Art 185. Circolazione e sosta delle auto-caravan I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanicoid="size3">id="red">, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. id="green"> ergo qualora sia acceso il generatore, che non è il propulsore meccanico, la semplice sosta diventa campeggio e quindi sanzionata a seconda delle regolamentazioni locali. ciao nè. roberto
>
> Su significato del termine DEFLUSSO (scorrimento di liquidi verso il basso) che e' diverso dagli EFFLUSSI (emissione di gas verso l'alto) si e' discusso piu' volte in diverse occasioni ... Tralasciando per un momento l’ “accessorio” generatore oggetto di questo 3D, lo stesso ragionamento vale per il frigorifero : se dovesse esser vero che non puo’ rimanere acceso in sosta (anche quando nessuna persona e’ presente all’interno del camper xche’ magari e’ in spiaggia, o a passeggio, o a visitare un museo… ) le cibarie in esso contenute andrebbero a male … ovvero non sarebbe mai possibile sostare in parcheggi pubblici con il frigo pieno e quindi acceso… ovvero cio’ sarebbe assurdo e illogico… Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/12/2008 alle: 15:03:08
quote:Originally posted by marvic
1) ma il "propulsore meccanico" emette deflussi propri[:D]??? 2) Il frigo può andare a batteria[;)][;)][;)]>
> 1) bisognerebbe chiedere al legislatore cosa voleva esprimere... sta di fatto che il termine deflusso e' cosa diversa da efflusso... 2) il mio p.e. non va a batteria (va a 12 v solo quando sono in marcia); poi non sono un esperto ma mi immagino che lasciare il frigo accesso tutto il gg sotto il sole la batteria la "prosciughi" Sta di fatto che se non si possono usare gli accessori con cui il camper e' attrezzato e quindi non puo' essere usato per le finalita' per cui e' stato concepito (e costruito e venduto) a parer mio forse e' meglio venderlo e comprarsi una roulotte (spendendo molto meno per l'acquisto del mezzo e con la possibilita' di circolare/sostare ovunque si voglia con l'auto al seguito)... Ivano.id="blue">
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 12/12/2008 alle: 15:14:10
Secondo me, al di là di leggi e di previsioni, si tratta solo di buon senso e di "prevenzione". Purtroppo spesso partiamo da presupposti sbagliati. Chi accende il generatore dà per scontato che gli altri capiscano che si tratta di una emergenza e che il fastidio prodotto durerà pochi minuti. Invece chi sente l'accendersi un generatore pensa: Oddio eccone un altro che per guardare la tv ha buttato a terra la batteria e ora deve vedersi l'Isola dei Famosi fino a notte inoltrata. "Prevenzione", a mio modesto parere, sarebbe stata, in questa occasione, recarsi presso gli altri camper prima di accendere il generatore e dire "Scusate, ho un problema con le batterie e per non far rimanere al freddo la famiglia, accenderò per qualche minuto il generatore". Sono arcisicuro che nessuno avrebbe detto "No, è vietato, non lo accendere". E magari da questo breve colloquio sarebbe potuta nascere una nuova conoscenza tra famiglie, o addirittura una nuova amicizia...
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 12/12/2008 alle: 15:18:32
E' esattamente la stessa cosa che ho detto io un paio di pagine prima, ma quando si parla di generatori gli animi si scaldano sempre da ambo le parti...! Ciao Giovanna.
17
ender6996
ender6996
01/10/2008 199
Inserito il 12/12/2008 alle: 15:22:07
Certo che siamo proprio italiani!!!!!! Quando ci fa comodo lo stato emana leggi utilissime e diventiamo tutti bravi nel citarle e nel far finta di rispettarle, quando non ci fa comodo lo stato è ladrone, le leggi sono solo prese in giro e esortiamo alla rivolta delle masse. Ma possibile che non sia possibile fare qualcosa con un pò di buon senso ????? Io ho dormito vicino ad Elika in questo ultimo week end, il generatore si è acceso per mantenere le batterie qualche minuto, non ha provocato emanazioni peggiori delle auto che andavano su è giù per la strada per andare a vedere le vetrine di Natale, non ha arrecato più disturbo delle persone che non si sono preoccupate dell'ora e hanno continuato a ridere e scherzare vicino al nostro camper, non vicino al loro forse le loro mogli e i bambini dormivano. Elika appena si è accorto che il generatore si è accesso ha provveduto immediatamente a bloccarlo per non disturbare nessuno e comunque nel buon senso ha evitato che questo creasse rumori molesti, perarltro molto limitati se montato correttamente. Al mattino mi sono svegliato alle 7 con urla di bambini e con il rumore del motore di un camper che nella notte non aveva il generatore ed era accesso per scaldarsi e ricaricare le batterie, ho aperto la porta mi sono stirato ho preso il cane e fatto una passeggiata, siamo in un mondo di persone e se tutto quello che a noi non piace diventa fonte di discussioni, è meglio non comprarsi il camper ma un'isola sperduta dove ci siamo solo noi. Naturalemente il buon senso deve sempre esserci, l'utilizzo del generatore non deve essere un abuso, ma una necessità in caso di bisogno, perchè devo spendere tanti soldi per poi stare solo nei campeggi, allora mi compro una casa o no????? Ps io non ho il generatore Cerea

Modificato da ender6996 il 12/12/2008 alle 15:24:12
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/12/2008 alle: 15:48:12
quote:Originally posted by marvic
quote:Originally posted by carpediem61
Secondo me, al di là di leggi e di previsioni, si tratta solo di buon senso e di "prevenzione". Purtroppo spesso partiamo da presupposti sbagliati. Chi accende il generatore dà per scontato che gli altri capiscano che si tratta di una emergenza e che il fastidio prodotto durerà pochi minuti. Invece chi sente l'accendersi un generatore pensa: Oddio eccone un altro che per guardare la tv ha buttato a terra la batteria e ora deve vedersi l'Isola dei Famosi fino a notte inoltrata. "Prevenzione", a mio modesto parere, sarebbe stata, in questa occasione, recarsi presso gli altri camper prima di accendere il generatore e dire "Scusate, ho un problema con le batterie e per non far rimanere al freddo la famiglia, accenderò per qualche minuto il generatore". Sono arcisicuro che nessuno avrebbe detto "No, è vietato, non lo accendere". E magari da questo breve colloquio sarebbe potuta nascere una nuova conoscenza tra famiglie, o addirittura una nuova amicizia... >
> se ci leggessimo i post precedenti evitermmo di essere ripetittivi......(pag2)[;)] ore 15, freddo intenso (montagna). Arriva un camper parcheggia di fianco a me. Dopo aver coperto per bene il motore ed i vetri e sistematosi a bolla.......bussa al mio camper e mi dice: chiedo scusa, ho dei problemi alle batterie... le dispiace se accendo per una mezz'ora il generatore? Risposta: figurati, ci mancherebbe, basta che quando è ora di cena ci eviti i gas di scarico. Questo comportamento, capitatomi tre giorni fa, mette in pace tutti. Lui, me, quelli favorevoli e quelli contrari. Io la chiamo educazione e rispetto degli altri.id="blue">
>
> ...giusto... corretto... quoto....non fa una piega....[:D] ...ma il problema rimane...con una mezz'ora il problema alle batterie rimane!!!!!! ...dopo un altra mezz'ora il tizio ti ribussa... scusi posso accendere il generatore?...e cosi via... ....il generatore NON serve per ricaricare le BS.... ...solo se lo lasci acceso per più di 24/36h ricaricherà le BS.... c[8D]iao
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 12/12/2008 alle: 16:21:11
Grazie per le tante ed articolate risposte, alcune però non le condivido. Il generatore ricarica le BS. Questo e assodato, 6-8 Ah a seconda dei diversi sistemi.Poi se mi dite che: per ricaricare una BS scarica servano nella migliore delle ipotesi 12 0re OK, se aggiungiamo che mentre la ricarico la BS si scarica per l'illuminazione interna che va a 12v OK, che un generatore da 1000W viene sfruttato al massimo al 30% OK, ma che non serva no. Aggiungo per puntiglio un particolare, del quale mi sono informato direttamente al comando della Polizia Municipale di Reggio Emilia ( casa mia ): il generatore non può essere acceso sul suolo pubblico, poichè costituisce occupazione del medesimo, non per le esalazioni o altro, invece se lo si accende sul mezzo ( sul portabici ad esempio, o ancorato sotto il pianale ) è ammesso. Ne è la dimostrazione il fatto che i camion frigoriferi hanno generatori che partono in continuo senza curarsi di nessuno. per le esalazioni sono fortemente in dubbio, il mio webasto ha fumato per due giorni senza fermarsi mai e nessuno mi ha nemmeno fatto notare la cosa. Forse tutti chiudono in occhio o forse il fatto che ormai anche le auto lo montano per le partenze da freddo, lo ha reso un elemento compreso nel discorso motore. buone feste a tutti
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/12/2008 alle: 17:18:50
quote:Originally posted by bigi giuseppe
Aggiungo per puntiglio un particolare, del quale mi sono informato direttamente al comando della Polizia Municipale di Reggio Emilia ( casa mia ): il generatore non può essere acceso sul suolo pubblico, poichè costituisce occupazione del medesimo, non per le esalazioni o altro>
> Bene [:)] Cio' avvalora la tesi (interpretazione) che da sempre sostengo (cosi' come ho fatto anche in questo 3D) ovvero che se non si occupano spazi esterni del camper in sosta in pubblici parcheggi l'uso degli accessori in dotazione non determina la situazione di campeggio. Poi per tornare a quella che a parer mio e' la finalita' principale della discussione di questo e di tanti altri 3D sull'uso o meno del generatore (ma anche di altri comportamenti che possono creare disturbo) non posso che concordare pienamente sul "buon senso" (e, purtroppo, sulla mancanza di civilta' ed educazione) argomento FONDAMENTALE anch'esso discusso in piu' occasioni e ultimamente in https://www.camperonline.it/ind... Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 12/12/2008 alle 17:20:31
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 12/12/2008 alle: 18:45:28
Adesso non voglio monopolizzare il forum, però se parliamo di buon senso mi piacerebbe dire la mia. Non c'è metro di valutazione per il buon senso, ciascuno crede che il proprio sia sempre al massimo, anche se dice che l'altrui liberta finisce una spanna prima che inizi la propria ( leggere sopra ) per mè esattamente il contrario: la mia finisce prima di quella altrui,VEDI TE'. Poi sugli orari e sulle esigenze possiamo fare notte, per me le sei di sera sono mezzo pomeriggio, per alcuni è ora di cena, se il generatore inquina,un diesel acceso per scaldare o ricaricare le BS no? Per me il camper è comunità e comunione, tanto che avrei diviso la corrente prodotta con piacere, per altri è autonomia e solitudine, basto a me stesso e voglio leggere in pace. Per ciascuno i pesi e le misure sono diversi, spero che almeno i modi di esprimere i propri pareri restino civili. Forse non ho ragione, o forse si, ma certo non sono un criminale per avere acceso un generatore, e quando parto per un viaggio sono pronto a fermarmi in una AA e sentire i bimbi giocare, i generatori, ed aiutare qualcuno senza gas o a mettere le catene. Se non fossi pronto a farlo, andrei in albergo e pagando i miei diritti sarebbero scritti sul banco della reception. ho comprato un camper, non la strada che occupo, e come stare al mondo mè l'ha insegnato mio padre gratis. auguri a tutti
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/12/2008 alle: 13:33:38
Caro Bigi, io sono uno di quelli contro il generatore usato sistematicamente. Per le emergenze sono invece favorevole. Ma nel tuo caso era emergenza in quanto il freddo non aspetta nessuno, ma allo stesso modo non lo era in quanto mi pare d'aver capito che avessi gia' avuto lo stesso problema e che, visto il ripetersi dell'evento, non hai affrontato in maniera adeguata. E ti domando: partiresti mai con il camper in riserva senza preoccuparti di quando e dove si fermera' per aver finito il gasolio? Rischieresti mai di non assicurare il veicolo considerato che potresti non avere mai incidenti/furti/incendi? E potrei andare avanti all'infinito con simili quesiti, ma la mia intenzione e' di farti riflettere sul fatto che, se avessi affrontato per tempo il problema dell'autonomia elettrica legata all'assorbimento del webasto (evento gia' verificatosi), non avresti dovuto ricorrere al generatore per tale inconveniente. Personalmente, con moglie molto freddolosa, ho dotato il mio camper di ben 3 BS (2agm da 120ah di normale uso + 1 pb da avviamento di emergenza) che tengo ben controllate e che carico bene al rimessaggio tramite la 220v, con il pannello solare restano sempre ben cariche per le uscite e quindi il generatore portatile che ho con me solo nella stagione invernale, e' diventato quasi un accessorio inutile. La soluzione c'e' sempre, in extremis c'e' l'efoy (che pero' a mio avviso costa ancora troppo), ma considerarsi nella ragione per il solo alibi dell'emergenza, non fa onore a nessuno della categoria. Mi e' capitato solo una volta di dover usare il generatore per emergenza (prima di mettere in uso ben 3 bs) e la situazione e' stata simile: unica bs andata... centralina spenta...combi ferma... Ho messo in moto (ore 23) e mi sono allontanato dal posto dove ero (insieme a tanti altri camper...) raggiungendo un area di servizio dell'autostrada piu' vicina. Ho dato 10 euro di mancia ai ragazzi del distributore chiedendo loro gentilmente di dare un occhio al mio camper mentre dormivamo, ho acceso il generatore con un bel filo lungo e l'ho messo in mezzo a dei cespugli a bordo area di sosta e siamo andati a dormire. Al mattino successivo, ho offerto la colazione ai ragazzi della stazione di servizio e questi, per ringraziarmi, mi hanno venduto una bs nuova (che e' poi quella che uso come bs di emergenza) a prezzo di costo e per di piu' mi hanno offerto aiuto nel montarla (ma siccome me la cavo, hanno solo assistito e offerto eventuali attrezzi che non avevo con me). Tutto risolto senza disturbo minimo a nessuno tranne che a me (daltronde era il mio mezzo in avaria e non quello di qualcun'altro...). E pure in un caso simile, dove avevo riscontrato un assorbimento anomalo anche a centralina spenta (colpa di un inverter farlocco...), con tanta pazienza, minime conoscenze e qualche attrezzo mirato, mi sono messo a controllare e ho sistemato/tamponato il problema dopo meno di mezz'ora senza dover per forze rovinare la permanenza sia a me (dover andare via come nel caso precedente) sia agli altri (con la relativa accensione del generatore). Concludo: anche se non hai conoscenze tali da poterti arrangiare, c'e' sempre qualcuno camperista a cui chiedere aiuto e che, come nel mio caso, non ti neghera' mai un aiuto tangibile per affrontare al meglio le tue future uscite e prevenire al meglio gli imprevisti. Fai tesoro dei post tecnici del forum e molti dei problemi saranno solo ricordi. [;)]
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 13/12/2008 alle: 15:08:59
Che dire, vai ben oltre la perfezione!!!! Spero di averti come vicino. Ciao Giovanna
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 13/12/2008 alle: 15:59:35
Per ivano ho chiesto un parere al sito della polizia di stato emi hanno confermato che l'uso del generatore fa decadere le condizioni dell'art.185, se quando mi restituiscono l'altro pc su cui era salvata la loro mail non è andata persa te la rigiro. oltretutto se l lgislatore intndeva come deflussi solo lo scorrimento dei liquidi verso il basso mi spieghi QUALI SONO QUESTI DEFLUSSI TIPICI DEL PROPULSORE?????? ciao nè mayraenelson hai detto delle cose SANTE

Modificato da roblungh il 13/12/2008 alle 16:09:15
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 13/12/2008 alle: 18:25:18
quote:Originally posted by roblungh
Per ivano ho chiesto un parere al sito della polizia di stato emi hanno confermato che l'uso del generatore fa decadere le condizioni dell'art.185, se quando mi restituiscono l'altro pc su cui era salvata la loro mail non è andata persa te la rigiro. oltretutto se l lgislatore intndeva come deflussi solo lo scorrimento dei liquidi verso il basso mi spieghi QUALI SONO QUESTI DEFLUSSI TIPICI DEL PROPULSORE?????? ciao nè mayraenelson hai detto delle cose SANTE >
> ti stai in filando in un nido di vespe[:D], cmq, se non vado errato: l'art.185 cita ad un certo punto: non si stà campeggiando «se l'autoveicolo non poggia sul suolo, salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo» il legislatore per deflussi intendeva i gas di scarico dei generatori off-board che in quegli anni si iniziava ad usare, poi qualcuno ha iniziato a dire che invece andava interpretato in riferimento a tutti i deflussi per cui anche l'uso della truma o del frigo a gas attivavano la condizione di campeggio (con violazione delle innumerevoli ordianze)allora si è aperta la questione: deflussi si riferisce a liquidi oppure anche a gas di scarico? (e qui entra in gioco la parola "efflussi")e quindi giù di vocabolario[:D][:D] il problema è che la questione si dibatte a colpi di ricorsi, sentenze e circolari, dato che queste sottili distinzioni sono alla base di ordinanze anticamper (anticampeggio) e multe. se non ti senti confuso ed indeciso come tutti noi allora vuol dire che non mi sono spiegato bene, spero cmq che qualcuno si faccia avanti in modo più chiaro del mio. ciao Valerio Chiedo Scusa:[:I] mi sono accorto solo ora che sei già al corrente della quastione, però il succo della quesione è quello.[:I] ciao

Modificato da vapoluz il 13/12/2008 alle 18:33:27
21
Ade
Ade
05/04/2004 3
Inserito il 13/12/2008 alle: 18:38:37
Caro Giuseppe, certo che hai innescato una bella discussione....!!! Complimenti!! sei riuscito a coinvolgere tanta gente con opinioni tanto diverse, ma devo dire tutte condivisibili..!!! Permettimi di dire anche la mia; tra l'altro io ho il generatore (TEC29), ma lo uso soltanto in pista (correndo in moto, lo uso per avere corrente per le attrezzature meccaniche) Se tu avessi acceso il generatore a quell'ora e io fossi stato il tuo vicino di camper, la cosa non mi avrebbe dato fastidio piu' di tanto, specie se tu mi avessi avvisato di avere dei problemi. Ma e' proprio qui che volevo arrivare: se tu mi avessi detto di avere dei problemi, avrei cercato di aiutarti a risolverli, che ne so... prestandoti la mia BS, oppure cercare di capire perche' eri a corto di corrente...!!ecc. L'uso del generatore e' pur sempre una cosa che puo' dare fastidio ad altri e quindi cercherei di evitarlo ad ogni costo, ma se alla fine l'alternativa e' quella di congelare...beh, accendiamo questo generatore!!! Invece, condivido l'idea di pianificare la vacanza e di avere le attrezzature (BS,pannelli solari....) adeguate a sopportare due o tre giorni senza 220. Un ultima cosa, piuttosto gli amici camperisti che hanno denigrato cosi' drasticamente l'uso del generatore, potrebbero semmai dare dei consigli a Giuseppe, su cosa installare sul suo camper in modo da evitare situazioni di emergenza. Io non ho tanta esperienza di uso invernale del camper, quindi non sono in grado di essere di aiuto, ma da quel che ho letto c'e' gente preparata a farsi una settimana al polo e quindi i consigli sarebbero piu' che graditi. PS per il Marcolone1970: Se ti va, io posso offrirti una bella boccia di Gutturnio delle Valli Piacentine con due Pisarei e faso'...!! Ciao a tutti.
19
catd348
catd348
31/07/2006 67
Inserito il 14/12/2008 alle: 10:54:15
salve a tutti...io do pienamente ragione a bigi giuseppe anche perche' 60 db di rumore sono una miseria in piu' alle 18.45 sicuramente non disturbano nessuno....anche io ho lo stesso problema con il webasto e ogni tanto accendo il generatore pure io. il mio e' un euro 3 ed e' posizionato dentro un vano apposito del camper percio' gli altri sarebbe meglio guardassero a casa sua prima di brontolare dire che inquina ecc ecc.. per una cavolata simile, in piu' era un parcheggio pubblico su ad una strada non in un campeggio....mha! saluti ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link