CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Era prevedibile...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 127
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 16:37:19
comuni o aree di sosta o autogrill è lo stesso . se un anno ho x svariati giorni una affluenza di traffico e quindi di persone è OVVIO che avrò un aumento di rifiuti e quindi mi devo mobilitare x sopperire a tale aumento , e ... anno dopo anno la gente si muove e se IO comune NON mi adopero x pulire è ovvio che se IO turista che frequento quel tal posto ho SOLO QUEL CESTINO e x non saper leggere ne scrivere LI' butto la lattina , non vorrai che scelga altro posto ? . E' TUO PRECISO COMPITO adoperarti x una pulizia del territorio impegnandoti a sostituire con recipienti piu grandi a garantire una pulizia che si conviene con personale a piu giri sullo stesso posto nell'arco della giornata . SE IN UN PARCHEGGIO NON MI METTI A DISPOSIZIONE VARI  CESTINI NON MI RIMPROVERARE X IL TROPPO PIENO E' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TUA LA COLPA E SE BUTTO LA LATTINA LI' E POI CADE X IL TROPPO PIENO AZZI TUOI .  non mi definisco certo uno sporcaccione ma tenere una borsetta nel mio mezzo è da anni che esercito tale proposito ma QUANDO PUZZA , PUZZA . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 18:14:33
Rapporto Camper e strutture inadeguato, troppi Youtuber che pubblicizzano il vado dove voglio e faccio ciò che voglio, troppi maleducati che non comprendono che la propria libertà finisce dove inizia quella altrui…
Purtroppo come succede spesso, per colpa di quelli che mal si comportano, pagheremo le conseguenze.

La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 19:49:48
In risposta al messaggio di marinox del 15/08/2021 alle 16:37:19

comuni o aree di sosta o autogrill è lo stesso . se un anno ho x svariati giorni una affluenza di traffico e quindi di persone è OVVIO che avrò un aumento di rifiuti e quindi mi devo mobilitare x sopperire a tale aumento
, e ... anno dopo anno la gente si muove e se IO comune NON mi adopero x pulire è ovvio che se IO turista che frequento quel tal posto ho SOLO QUEL CESTINO e x non saper leggere ne scrivere LI' butto la lattina , non vorrai che scelga altro posto ? . E' TUO PRECISO COMPITO adoperarti x una pulizia del territorio impegnandoti a sostituire con recipienti piu grandi a garantire una pulizia che si conviene con personale a piu giri sullo stesso posto nell'arco della giornata . SE IN UN PARCHEGGIO NON MI METTI A DISPOSIZIONE VARI  CESTINI NON MI RIMPROVERARE X IL TROPPO PIENO E' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TUA LA COLPA E SE BUTTO LA LATTINA LI' E POI CADE X IL TROPPO PIENO AZZI TUOI .  non mi definisco certo uno sporcaccione ma tenere una borsetta nel mio mezzo è da anni che esercito tale proposito ma QUANDO PUZZA , PUZZA .  carlo
...
Io qui dissento un po'. Se parliamo di strutture ricettive sono d'accordo, ma se citi i parcheggi... no ! Il parcheggio serve per parcheggiare non per sostare e rilasciare i rifiuti. Anche perchè per quanto illuminato sia il comune e per quanto abbia tecnici preparati, nessuno è in grado di prevedere quante immondizie decideranno di portare coloro che parcheggiano. In molti posti i cestini non ci sono proprio per una ragione chiara e, almeno parzialmente, condivisibile: la tassa rifiuti è comunale , pagata dai residenti e se tu "alloggi" in un parcheggio, non paghi neanche la tassa di soggiorno, quindi perchè sul comune dovrebbe portare via i tuoi rifiuti. In molti parchi nazionali o regionali, non ci sono per evitare che gli animali li prendano come dispensa. 
Normalmente io lascio i rifiuti se il contenitore li contiene, altrimenti li porto con me fino alla sosta successiva. Tanto ogni 2, massimo 4 giorni devo scaricare e quindi un posto dove poterlo fare lo trovo sicuramente.
Ovviamente è la mia opinione, e prendo il tuo messaggio come spunto per esporla.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 19:58:58
In risposta al messaggio di marinox del 15/08/2021 alle 16:37:19

comuni o aree di sosta o autogrill è lo stesso . se un anno ho x svariati giorni una affluenza di traffico e quindi di persone è OVVIO che avrò un aumento di rifiuti e quindi mi devo mobilitare x sopperire a tale aumento
, e ... anno dopo anno la gente si muove e se IO comune NON mi adopero x pulire è ovvio che se IO turista che frequento quel tal posto ho SOLO QUEL CESTINO e x non saper leggere ne scrivere LI' butto la lattina , non vorrai che scelga altro posto ? . E' TUO PRECISO COMPITO adoperarti x una pulizia del territorio impegnandoti a sostituire con recipienti piu grandi a garantire una pulizia che si conviene con personale a piu giri sullo stesso posto nell'arco della giornata . SE IN UN PARCHEGGIO NON MI METTI A DISPOSIZIONE VARI  CESTINI NON MI RIMPROVERARE X IL TROPPO PIENO E' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TUA LA COLPA E SE BUTTO LA LATTINA LI' E POI CADE X IL TROPPO PIENO AZZI TUOI .  non mi definisco certo uno sporcaccione ma tenere una borsetta nel mio mezzo è da anni che esercito tale proposito ma QUANDO PUZZA , PUZZA .  carlo
...
Quando ci sarà una legge come in Croazia e in altri Stati che non può "pernottare"" al di fuori di una struttura non ci sarà il ritorno economico per costruire e gestire .ed è più facile economico  ""proibire "" .
I residenti i sacchetti che puzzano pagano per smaltirli.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 20:21:33
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2021 alle 19:58:58

Quando ci sarà una legge come in Croazia e in altri Stati che non può pernottare al di fuori di una struttura non ci sarà il ritorno economico per costruire e gestire .ed è più facile economico  proibire . I residenti i sacchetti che puzzano pagano per smaltirli.
Salito, tu che vivi in Alto Adige, cosa dice la legge regionale? 
Ad esempio nel parcheggio a Sciare’ tra San Cassiano e Passo Valparola c’è ben visibile il cartello di divieto di sosta generico dalle 20.00 alle 8.00 ma ci sono camper e auto ad ogni ora...
e’ cosi ovunque in regione? 
Perché sto vedendo cose e comportamenti che mi attenderei forse in Liguria, ma non qui.
Oggi addirittura nei prati siti sulla stradina che dal camping sale verso Capanna Alpina almeno 10 auto allegramente nel prato con relativa grigliata, roba da matti
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 16:43:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/08/2021 alle 19:49:48

Io qui dissento un po'. Se parliamo di strutture ricettive sono d'accordo, ma se citi i parcheggi... no ! Il parcheggio serve per parcheggiare non per sostare e rilasciare i rifiuti. Anche perchè per quanto illuminato sia
il comune e per quanto abbia tecnici preparati, nessuno è in grado di prevedere quante immondizie decideranno di portare coloro che parcheggiano. In molti posti i cestini non ci sono proprio per una ragione chiara e, almeno parzialmente, condivisibile: la tassa rifiuti è comunale , pagata dai residenti e se tu alloggi in un parcheggio, non paghi neanche la tassa di soggiorno, quindi perchè sul comune dovrebbe portare via i tuoi rifiuti. In molti parchi nazionali o regionali, non ci sono per evitare che gli animali li prendano come dispensa.  Normalmente io lascio i rifiuti se il contenitore li contiene, altrimenti li porto con me fino alla sosta successiva. Tanto ogni 2, massimo 4 giorni devo scaricare e quindi un posto dove poterlo fare lo trovo sicuramente. Ovviamente è la mia opinione, e prendo il tuo messaggio come spunto per esporla.
...
è vero e sono d'accordo sul discorso I RESIDENTI PAGANO X L' IMMONDIZIA , ma è altrettanto vero che se non metti i cestini in un parcheggio ( auto o camper ) è certo che avrai una piccola piramide di rifiuti POCO MA SICURO . in una strada del centro città qualsiasi osserva quanti mozziconi di sigaretta ci sono A TERRA , MA se ci fossero i raccoglitori x tale scopo una significativa riduzione sono sicuro ci sarebbe . sul mio ho  scritto QUANDO PUZZA PUZZA il che vuol dire che è in avanzato stato di decomposizione e ... avrei DUE opzioni , UNA è il cestino e l'altra è legare la borsetta su una maniglia all'esterno che naturalmente getterò appena possibile ( se non si rompe durante il viaggio ) . il turismo è fatto anche di maleducati MA è altrettanto vero che un comune che si rispetti applica tutti gli strumenti x minimizzare lo sporco compreso una multa in caso di inadempienza , MA I CESTINI CI DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE  E' INDISCUTIBILE LA LORO UTILITA' .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 16:58:58
In risposta al messaggio di marinox del 16/08/2021 alle 16:43:57

è vero e sono d'accordo sul discorso I RESIDENTI PAGANO X L' IMMONDIZIA , ma è altrettanto vero che se non metti i cestini in un parcheggio ( auto o camper ) è certo che avrai una piccola piramide di rifiuti POCO MA SICURO
. in una strada del centro città qualsiasi osserva quanti mozziconi di sigaretta ci sono A TERRA , MA se ci fossero i raccoglitori x tale scopo una significativa riduzione sono sicuro ci sarebbe . sul mio ho  scritto QUANDO PUZZA PUZZA il che vuol dire che è in avanzato stato di decomposizione e ... avrei DUE opzioni , UNA è il cestino e l'altra è legare la borsetta su una maniglia all'esterno che naturalmente getterò appena possibile ( se non si rompe durante il viaggio ) . il turismo è fatto anche di maleducati MA è altrettanto vero che un comune che si rispetti applica tutti gli strumenti x minimizzare lo sporco compreso una multa in caso di inadempienza , MA I CESTINI CI DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE  E' INDISCUTIBILE LA LORO UTILITA' . carlo
...
Cestini non sono per i residui di cucina .avanzi di cibi chiaramente ha ai fatto cucina/campeggio al di fuori di una struttura .

Puzzano ? Mi sembra giusto condividere generosamente ...
Dipende da come sono abituati  educazione civica .
Mentalità di camperista risparmioso .lo uso per risparmiare .

Inutile stare qui a ricordare che gli abitue delle camminate in montagna di non lasciare immondizie in giro e riportare a casa gli avanzi della merenda pranzo al sacco .Senza pretendere di i avere il cestino ogni dove e soprattutto dove a loro fa comodo .
Sane abitudine del non pretendere ...
Avere rispetto e non egoismo 
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/08/2021 alle 17:11:22
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 17:52:41
In risposta al messaggio di marinox del 16/08/2021 alle 16:43:57

è vero e sono d'accordo sul discorso I RESIDENTI PAGANO X L' IMMONDIZIA , ma è altrettanto vero che se non metti i cestini in un parcheggio ( auto o camper ) è certo che avrai una piccola piramide di rifiuti POCO MA SICURO
. in una strada del centro città qualsiasi osserva quanti mozziconi di sigaretta ci sono A TERRA , MA se ci fossero i raccoglitori x tale scopo una significativa riduzione sono sicuro ci sarebbe . sul mio ho  scritto QUANDO PUZZA PUZZA il che vuol dire che è in avanzato stato di decomposizione e ... avrei DUE opzioni , UNA è il cestino e l'altra è legare la borsetta su una maniglia all'esterno che naturalmente getterò appena possibile ( se non si rompe durante il viaggio ) . il turismo è fatto anche di maleducati MA è altrettanto vero che un comune che si rispetti applica tutti gli strumenti x minimizzare lo sporco compreso una multa in caso di inadempienza , MA I CESTINI CI DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE  E' INDISCUTIBILE LA LORO UTILITA' . carlo
...
No, continuo a non essere d'accordo. Questo tuo ritenere di poterti liberare dei rifiuti ovunque ci si trovi è retaggio di un "vecchio" modo di pensare legato al fatto che i rifiuti siano un oggetto non dannoso, se non per l'impatto estetico e poco più. Invece io penso che sia necessario cambiare approccio, ed in molti cominciano a pensarlo. Facevo riferimento ai Parchi naturali che non mettono più i cestini perchè gli animali selvatici li avevano scelti come dispensa mettendo a rischio la propria e la altrui incolumità. Molte foto ci sono di orsi o altri animali che si avvicinano pericolosamente alle strade ed alle zone urbane, per raccogliere cibo dai rifiuti. Ma questo è solo uno degli aspetti. Citi le sigarette... dove abito io c'è un tratto di ciclabile lungo 300 metri con un cestino all'inizio ed 1 alla fine. Io ogni qualche settimana me la passo a ripulirla, mi sono comprato una pinza lunga per raccogliere tutto quello che si può. Semplicemente perchè quando la sera vado a fare una passeggiata non mi piace vedere sacchetti, cicche e altro per terra. Tra l'altro devo dire che ho cominciato a vedere qualcun'altra che lo fa e questo mi fa piacere. Beh non puoi immaginare quante cicche raccolgo ogni volta, eppure c'è un cestino all'inizio ed uno alla fine, ed in Veneto siamo oltre l'80% come quota di raccolta differenziata, quindi vuol dire che non siamo proprio insensibili. Il problema è prima di tutto culturale, puoi mettere tutti i cestini che vuoi, ma finchè si continuerà a pensare che qualcun altro deve gestire i rifiuti e non siamo noi a doverci preoccupare di sapere dove buttarli quando li avremo generati, non se ne uscirà. Tu ti aspetti che ad ogni parcheggio ci debba essere un cestino ? Perchè ? Dove sta scritto che uno scende dall'auto ed ha diritto a liberarsi l'auto delle carte (che non ha gettato dal finestrino...) o di altre cose a prescindere da dove si trovi ? Dove si fa differenziata spinta non è facile gestire l'indifferenziato. Ribaltiamo la frittata: Tu che generi i rifiuti, perchè non ti preoccupi, prima di farli, di conoscere dove poterli gettare ?    
Che il cestino di raccolta rifiuti sia comodo è vero, in assoluto, ma presto o tardi dobbiamo tutti mentallizzare che i rifiuti non possono essere buttati ovunque e che spesso diventano una materia prima (seconda). Un suggerimento: per l'umido, che generalmente è quello che emette cattivi odori, un contenitore stagno in plastica con coperchio, ci metti tutto l'umido che andrai a svuotare appena possibile nel sito idoneo. Per un paio di giorni lo puoi tenere in un armadietto qualsiasi, se per caso il periodo perdura,  in congelatore. Odori "0"
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 18:14:50
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/08/2021 alle 17:52:41

No, continuo a non essere d'accordo. Questo tuo ritenere di poterti liberare dei rifiuti ovunque ci si trovi è retaggio di un vecchio modo di pensare legato al fatto che i rifiuti siano un oggetto non dannoso, se non per
l'impatto estetico e poco più. Invece io penso che sia necessario cambiare approccio, ed in molti cominciano a pensarlo. Facevo riferimento ai Parchi naturali che non mettono più i cestini perchè gli animali selvatici li avevano scelti come dispensa mettendo a rischio la propria e la altrui incolumità. Molte foto ci sono di orsi o altri animali che si avvicinano pericolosamente alle strade ed alle zone urbane, per raccogliere cibo dai rifiuti. Ma questo è solo uno degli aspetti. Citi le sigarette... dove abito io c'è un tratto di ciclabile lungo 300 metri con un cestino all'inizio ed 1 alla fine. Io ogni qualche settimana me la passo a ripulirla, mi sono comprato una pinza lunga per raccogliere tutto quello che si può. Semplicemente perchè quando la sera vado a fare una passeggiata non mi piace vedere sacchetti, cicche e altro per terra. Tra l'altro devo dire che ho cominciato a vedere qualcun'altra che lo fa e questo mi fa piacere. Beh non puoi immaginare quante cicche raccolgo ogni volta, eppure c'è un cestino all'inizio ed uno alla fine, ed in Veneto siamo oltre l'80% come quota di raccolta differenziata, quindi vuol dire che non siamo proprio insensibili. Il problema è prima di tutto culturale, puoi mettere tutti i cestini che vuoi, ma finchè si continuerà a pensare che qualcun altro deve gestire i rifiuti e non siamo noi a doverci preoccupare di sapere dove buttarli quando li avremo generati, non se ne uscirà. Tu ti aspetti che ad ogni parcheggio ci debba essere un cestino ? Perchè ? Dove sta scritto che uno scende dall'auto ed ha diritto a liberarsi l'auto delle carte (che non ha gettato dal finestrino...) o di altre cose a prescindere da dove si trovi ? Dove si fa differenziata spinta non è facile gestire l'indifferenziato. Ribaltiamo la frittata: Tu che generi i rifiuti, perchè non ti preoccupi, prima di farli, di conoscere dove poterli gettare ?     Che il cestino di raccolta rifiuti sia comodo è vero, in assoluto, ma presto o tardi dobbiamo tutti mentallizzare che i rifiuti non possono essere buttati ovunque e che spesso diventano una materia prima (seconda). Un suggerimento: per l'umido, che generalmente è quello che emette cattivi odori, un contenitore stagno in plastica con coperchio, ci metti tutto l'umido che andrai a svuotare appena possibile nel sito idoneo. Per un paio di giorni lo puoi tenere in un armadietto qualsiasi, se per caso il periodo perdura,  in congelatore. Odori 0
...
condivido, ciao!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 18:46:24
Il ricatto se non mi dai ,mi metti ,...
Un po' più di coraggio vedi in Croazia se hanno perso turismo con la proibizione di sosta notturna al di fuori delle strutture ,dove nelle quali paghi ed esegui lo smaltimento dei rifiuti solidi liquidi differenziata."""
"""strade e autostrade in direzione del mare e scali traghetti sono stati letteralmente presi d’assalto dai vacanzieri. Tutto fila per il meglio e le prenotazioni non mancano non soltanto fino alla fine di agosto, ma nemmeno per settembre e ottobre. Il premier Andrej Plenković ha definito ieri a Tersatto splendida l’attuale stagione turistica e si è complimentato con tutti coloro che hanno contribuito a conseguire risultati al di là delle più rosee aspettative. Il premier ha sottolineato che lo slogan su un soggiorno sicuro in Croazia dall’ottica epidemiologica si è dimostrato azzeccatissimo. Anche Plenković si è detto convinto che nel prossimo mese e mezzo i flussi turistici nel Paese rimarranno elevati. L’auspicio ovviamente è che le aree costiere rimangano ancora per un certo periodo in zona arancione, il che eviterebbe possibili disagi ai vacanzieri stranieri al momento del rientro a casa. Sicuramente dovrebbero esserci però maggiori incolonnamenti al confine con la Slovenia, in uscita dalla Croazia, dopo il 23 agosto, quando entrerà in vigore l’obbligo del green pass anche per chi soltanto transita attraverso il territorio sloveno.

Foto: Marko Prpic/PIXSELL
Attualmente in Croazia soggiornano un milione e 50mila villeggianti, ovvero praticamente il 30 per cento in più rispetto allo scorso anno. Prevalgono gli ospiti tedeschi, sloveni, polacchi e austriaci. Arrivano anche sempre più vacanzieri italiani che finora erano stati piuttosto latitanti. Gli incolonnamenti ai valichi di frontiera, soprattutto in entrata, sono chilometrici, i tempi d’attesa in genere sono di alcune ore. Lunghe code si segnalano anche sulle autostrade, agli scali traghetti per le isole, nonché sulle strade d’accesso alle principali destinazioni turistiche.

Foto: Grgo Jelavic/PIXSELL
Migliaia di pellegrini hanno affollato ieri pure i santuari mariani. Oltre a Tersatto, grande l’affluenza di fedeli soprattutto al Santuario nazionale mariano di Marija Bistrica e a quello di Sinj.
Non soltanto la fascia costiera adriatica, ma anche l’immediato entroterra è ben frequentato. Vanno per la maggiore soprattutto le case per le

Modificato da salito il 16/08/2021 alle 18:48:14
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 19:02:11
qualsiasi turista che acquisti anche solo un panino e una bibita in lattina o in bottiglia ( plastica o vetro ) e si avvii presso un parchetto con panche e tavolo alla fine del pasto cosa fa? . forse io sono ottuso a non capire , ma reputo un cestino BASILARE . x il discorso CICCHE sono in vendita appositi raccoglitori che in attesa di poterli svuotare tieni pulito la CITTA' , ma come tu dici ne hai di mozziconi da raccogliere UNO X PERSONA che transita da li' e alla fine dei conti sono ? . in ogni campeggio ci sono i bidoni x le immondizie vetro,carte,plastica , un cassonetto x tipo MA guarda caso x L'INDIFFERENZIATA sono almeno due o tre . in ogni caso il mio comportamento è rispettoso verso la pulizia in genere ma NON SONO CERTO UNO CHE SCRIVENDO QUI ROSE E FIORI x farmi BELLO e poi.... dove capita capita . RIPETO TU METTIMI I CESTINI E IO LI ADOPERO .

carlo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 20:29:16
Io, che non lascio nemmeno una cartaccia in giro, non metto fuori tavola e sedie, scarico grigie e nere nei posti abilitati, non vedo perché dovrei soffrire proibizioni per il comportamento incivile di qualcun'altro.
Proibire il parcheggio notturno è una soluzione comoda ma non certo giusta.
Bon cop de falç!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 21:50:28
In risposta al messaggio di marinox del 16/08/2021 alle 19:02:11

qualsiasi turista che acquisti anche solo un panino e una bibita in lattina o in bottiglia ( plastica o vetro ) e si avvii presso un parchetto con panche e tavolo alla fine del pasto cosa fa? . forse io sono ottuso a non
capire , ma reputo un cestino BASILARE . x il discorso CICCHE sono in vendita appositi raccoglitori che in attesa di poterli svuotare tieni pulito la CITTA' , ma come tu dici ne hai di mozziconi da raccogliere UNO X PERSONA che transita da li' e alla fine dei conti sono ? . in ogni campeggio ci sono i bidoni x le immondizie vetro,carte,plastica , un cassonetto x tipo MA guarda caso x L'INDIFFERENZIATA sono almeno due o tre . in ogni caso il mio comportamento è rispettoso verso la pulizia in genere ma NON SONO CERTO UNO CHE SCRIVENDO QUI ROSE E FIORI x farmi BELLO e poi.... dove capita capita . RIPETO TU METTIMI I CESTINI E IO LI ADOPERO . carlo
...
Non prenderla sul personale. L'ho scritto al 1° messaggio:" utilizzo il tuo messaggio per discutere dell'argomento". Il solo fatto che tu ti ponga il problema è positivo e fa capire che non sei di quelli che "buttano" ovunque. 
Quello su cui dobbiamo lottare è proprio l'approccio al problema. Io lavoro molto con l'auto, faccio l'agente di commercio e passo lì molte ore del mio giorno. La mia auto è sempre pulita il lunedì mattina, poi il venerdì sera lo  è un po' meno. Ogni carta, scontrino, scatola che mi capita di usare finisce nei piedi del passeggero (che non c'è mai perchè giro al 99% da solo), e il venerdì (o qualche giorno prima se ne ho molte), le raccolgo e le butto nei cestini di casa. Non bevo bevande in lattina quindi più che qualche scontrino e qualche salvietta non c'è mai, però se vado in un bar a comprare qualcosa senza consumarlo sul luogo, il relativo rifiuto lo metto in macchina e lo porto a casa. Non fumo,  però ho amici che lo fanno e girano con una scatoletta metallica delle pastiglie Valda dove raccolgono i mozziconi. Circa il fatto di riportare in pubblico quello che si fa e si può fare va visto in positivo e non per "scrivere rose e fiori" o per "farsi bello" ma per parlarne. Per ricordare che il problema esiste, e che ci sono anche i rimedi. Se invece l'aspettativa è di "dover trovare il cestino" non ne usciamo, perchè ci sarà sempre il cestino rotto o troppo pieno ed il risultato è che il rifiuto va a terra o nel prato...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 04:05:47
In risposta al messaggio di marinox del 16/08/2021 alle 19:02:11

qualsiasi turista che acquisti anche solo un panino e una bibita in lattina o in bottiglia ( plastica o vetro ) e si avvii presso un parchetto con panche e tavolo alla fine del pasto cosa fa? . forse io sono ottuso a non
capire , ma reputo un cestino BASILARE . x il discorso CICCHE sono in vendita appositi raccoglitori che in attesa di poterli svuotare tieni pulito la CITTA' , ma come tu dici ne hai di mozziconi da raccogliere UNO X PERSONA che transita da li' e alla fine dei conti sono ? . in ogni campeggio ci sono i bidoni x le immondizie vetro,carte,plastica , un cassonetto x tipo MA guarda caso x L'INDIFFERENZIATA sono almeno due o tre . in ogni caso il mio comportamento è rispettoso verso la pulizia in genere ma NON SONO CERTO UNO CHE SCRIVENDO QUI ROSE E FIORI x farmi BELLO e poi.... dove capita capita . RIPETO TU METTIMI I CESTINI E IO LI ADOPERO . carlo
...
Il turista che mangia un panino non produce un sacchetto di immondizie neanche lascia gonfie quatto bottiglie di plastica.
Ci sono le capanne del riciclaggio 
L immondizia che puzza è di altra provenienza 
Così come puzza questa richiesta urlata di poter smaltire scarti di cucina .
L urlo denuncia chiaramente che viene a scalfire/colpire l' uso del camper per spostamenti a spese delle localita' che ospitano sulle spalle dei residenti.

Non tiriamo in ballo ""ma io compero ,faccio la spesa intendendo con questo di aver pagato smaltimento immondizie carico,scarico, posteggio, Perché sempre in difetto verso i residenti che allora pagano due volte .

Modificato da salito il 17/08/2021 alle 04:16:47
5
fafilania
fafilania
27/06/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 08:04:01
Anche io ritengo piazzare i cestini compito basilare di un buon comune. che comunque però non mi autorizza ad abbandonarli se invece non ci sono.
se ci si abitua a pensare che gli altri e l'ambiente circostante sono importanti come noi... il sacchetto del panino e la bottiglia la chiudo nel sacchettino e me lo porto dietro fino al prossimo cestino. anche se puzza, in fin dei conti è roba mia. quando la bambina aveva il pannolino mi e capitato di portarmi dietro pure quelli fino al prossimo cassonetto, non è che se puzza smolli in giro. dai i cassonetti dopo poco in viaggio si trovano, mica siamo nel deserto.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 16:46:21
Sembra ancora non evidente a tutti che la sosta in aree pubbliche e parcheggi è una SOSTA non è un campeggio.
Su altro thread sono stato identificato come vecchia comare inacidita ma lo ribadisco.
Le aree private sono assimilabili ad un campeggio, identificano le persone e si occupano della gestione dello spazio, Quindi è loro responsabilità lo smaltimento dei rifiuti, per i quali pagheranno la TARI. A volte sono di proprietà pubblica e date in concessione, ma sono assimilabili a aree private.

Quando si sosta in aree pubbliche, anche se sono identificate come aree di sosta, è come essere in strada. Quindi qualunque cosa che non sia sostare all'interno del mezzo equivale a campeggiare,bivaccare o occupare abusivamente il suolo pubblico.
Se in molti comuni questa pratica è tollerata, è semplicemente dovuto al fatto che si tollera quasi tutto (dalla sosta in doppia fila ai campi nomadi, dai cani senza guinzaglio alle verande abusive).

In questa situazione la raccolta rifiuti è chiaramente un punto chiave perchè ormai in quasi tutti i comuni la spazzatura si tiene in casa o comunque chiusa a chiave. Per forza di cose non è possibile allargare le maglie predisponendo contenitori che consentano di derogare al cittadino salvo qualche piccolo cestino nelle zone dove si passeggia. Quindi non è possibile per chi campeggia "in libertà" smaltire i rifiuti rispettando le regole. 
Se poi qualche comune decide di mettere dei cassonetti a disposizioni dei viandanti è una scelta loro, se lo facesse il mio comune mi girerebbero le p. visto quanto pago e quanto tempo devo perdere per dividere e rispettare le date.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 17:15:26
Nelle località di villeggiatura devono essere disponibili i bidoni per la raccolta differenziata. Mi spiego meglio: per chi ha più o meno sensibilità ecologica potrebbe essere di secondaria importanza trovare i cassonetti dove smaltire la spazzatura, se non li trova si porta con se la spazzatura anche a casa ma chi la sensibilità non ce l'ha, se non trova un posto dove riporre l'immondizia, la lascia dove gli fa più comodo con conseguenze che tutti sappiamo. Poi non tiriamo furi discorsi tipo quello del rifugio o posti più o meno ameni, lì è evidente che ognuno porta con sé il proprio pattume. 
Restate sani
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 18:44:12
Io non ho parole...
più leggo certe teorie e più mi rendo conto che molto probabilmente vengo da un altro pianeta...
ma ci rendiamo conto cosa state dicendo? siccome non pago la tassa dei rifiuti nel luogo dove vado... non ho il diritto di buttare l'immondizia...
roba da non credere, cioè siamo ritornati al tempo delle signorie che erano padroni e se volevi passare dovevi pagare...
quindi se la matematica non é un opinione e se dovessimo adottare questo sistema anche per le altre situazioni, tipo la tassa regionale (bollo), che é la prima cosa che mi é venuta in mente, i quali proventi vengono reinvestiti sulla sicurezza nelle strade per gli automobilisti e per tutti i cittadini della propria regione... seguendo la vostra teoria di chi non contribuisce non può accedere a certi servizi, in poche parole con qualsiasi mezzo non potremmo più uscire dalla nostra regione di residenza... o sbaglio qualcosa nel mio ragionamento se adotto il vostro sistema "del dare e avere"... e si, mica é giusto che tu di un'altra regione mi rovini il manto stradale con i tuoi pneumatici... manto stradale che è stato pagato con le tasse regionali da me versate... 

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 17/08/2021 alle 19:06:38
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 19:06:07
In risposta al messaggio di damasi del 17/08/2021 alle 18:44:12

Io non ho parole... più leggo certe teorie e più mi rendo conto che molto probabilmente vengo da un altro pianeta... ma ci rendiamo conto cosa state dicendo? siccome non pago la tassa dei rifiuti nel luogo dove vado...
non ho il diritto di buttare l'immondizia... roba da non credere, cioè siamo ritornati al tempo delle signorie che erano padroni e se volevi passare dovevi pagare... quindi se la matematica non é un opinione e se dovessimo adottare questo sistema anche per le altre situazioni, tipo la tassa regionale (bollo), che é la prima cosa che mi é venuta in mente, i quali proventi vengono reinvestiti sulla sicurezza nelle strade per gli automobilisti e per tutti i cittadini della propria regione... seguendo la vostra teoria di chi non contribuisce non può accedere a certi servizi, in poche parole con qualsiasi mezzo non potremmo più uscire dalla nostra regione di residenza... o sbaglio qualcosa nel mio ragionamento se adotto il vostro sistema del dare e avere... e si, mica é giusto che tu di un'altra regione mi rovini il manto stradale con i tuoi pneumatici... manto stradale che è stato pagato con le tasse regionali da me versate...   
...
A me non sembra affatto così strano invece. Se tu vai a soggiornare in un altro comune hai a disposizione la raccolta rifiuti come un qualsiasi residente perché sei in una struttura che te le mette a disposizione.Che sia una seconda casa, un hotel, un campeggio o altro.
Tutti pagano per questo.
Se tu invece vuoi vivere a scrocco lo fai nel limite che il comune ti consente di farlo ma la spazzatura la porti a casa tua. Altrimenti la butti per strada e ti assumi la responsabilità del gesto.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 19:09:02
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/08/2021 alle 19:06:07

A me non sembra affatto così strano invece. Se tu vai a soggiornare in un altro comune hai a disposizione la raccolta rifiuti come un qualsiasi residente perché sei in una struttura che te le mette a disposizione.Che sia
una seconda casa, un hotel, un campeggio o altro. Tutti pagano per questo. Se tu invece vuoi vivere a scrocco lo fai nel limite che il comune ti consente di farlo ma la spazzatura la porti a casa tua. Altrimenti la butti per strada e ti assumi la responsabilità del gesto.
...
Scusami... ma hai seguito il mio elementare filo logico, o no?? 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link