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7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 11:20:25
Alla prima occasione ti faccio la foto e magari mi aiuti a capire come poter intervenire....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 11:45:55
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 11:20:25

Alla prima occasione ti faccio la foto e magari mi aiuti a capire come poter intervenire....
...non ci sono problemi, sono a disposizione!!
Siccome é un mezzo che ho sempre consigliato per qualità prezzo e la trazione posteriore, non ho problemi eventualmente a reperire le foto inerenti al telaio...
Danilo.
8
Truk
Truk
24/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 11:52:23
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 10:58:54

@Truk: Tu scrivi: Sui veicoli sprovvisti di sistemi di ritenuta, è vietato il trasporto di bambini aventi meno di 3 anni; i bambini di età superiore possono invece viaggiare, ma solo sui sedili posteriori se sono alti
meno di 1,5 m e devono essere sempre assicurati al sedile da un sistema di ritenuta per bambini adeguato al loro peso.  Domanda: premesso che i 2 piccoli viaggiano sui seggiolini adatti alla loro età; la grande di 10 anni come fa ad essere legata se mancano le cinture?? E' una lacuna del legislatore, difficilmente sarà oggetto di multa. Infatti la mancanza dei sistemi di ritenuta impedisce di fatto l'obbligo di legge. Scrivi ancora: ma segnalo che prima di acquistare un veicolo si dovrebbe essere informati anche sui limiti normativi che tale veicolo impone. Se un veicolo viene omologato ed immatricolato con un numero di cinture inferiori al numero di passeggeri ammessi, non è un mio problema. Una volta esauriti i posti con cinture, gli altri componenti della famiglia come li porto? Li lascio a casa?  L'art. 172 del CDS, comma 3, recita:  Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:  a)i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare;  b)i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m  Come vedi non viene citato il caso di bambini di statura inferiore a 1.50 m che viaggiano sui sedili posteriori. @damasi: Le 2 cinture contromarcia sono la prima cosa che ho cercato appena preso il mezzo, dando per scontato che fossero presenti all'atto dell'acquisto. Non solo non ci sono, ma non ci sono neanche gli attacchi per poterle montare successivamente, come pensavo di fare. Il mio mezzo è immatricolato marzo 2004, non so se ci siano state modifiche prima o dopo.
...
Guarda non sono un esperto legislatore non voglio e posso dare lezioni a nessuno, la norma è contorta e un po' complicata, come tutte le leggi italiane, ma nella frase:

"i bambini di età superiore (ai 3 anni) possono invece viaggiare, ma solo sui sedili posteriori se sono alti meno di 1,5 m e devono essere sempre assicurati al sedile da un sistema di ritenuta per bambini adeguato al loro peso." 

io interpreto (sottolineo: interpreto) che un minore, sotto i 1.50 cm di altezza, non possa essere trasportato se non assicurato da un sistema di ritenuta adeguato, quindi ne deduco che non possa viaggiare su un mezzo che non preveda le cinture su cui applicare codesto sistema di ritenuta. Diverso è per un adulto o un minore sopra ai 1.50cm di statura...

quindi non sarei così sicuro che portare un minore senza cinture posteriori sia regolare...


 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 12:00:23
Non mi fraintendere, anche io non sono un esperto e voglio solo confrontarmi con altri affinché possa imparare cose nuove ed eventualmente rimediare ad una mia mancanza o errore.
Premesso questo, ti ho citato l'art. 172 come riportato nel CDS e li non si fa menzione di bambini più bassi di 1.50 m trasportati sui sedili posteriori dei mezzi M1 (e altri) sprovvisti di sistemi di ritenuta. Quindi (secondo me) sono in regola. Ma se qualcuno conosce la legge meglio di me, sono ben felice di ascoltarlo e di imparare cose nuove.

Anche la tua frase, come l'hai scritta, non risulta nell'art. 172.

Sempre e solo per un sano e costruttivo confronto wink
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Truk
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24/06/2017 19
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Inserito il 24/07/2018 alle: 12:05:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 12:00:23

Non mi fraintendere, anche io non sono un esperto e voglio solo confrontarmi con altri affinché possa imparare cose nuove ed eventualmente rimediare ad una mia mancanza o errore. Premesso questo, ti ho citato l'art. 172
come riportato nel CDS e li non si fa menzione di bambini più bassi di 1.50 m trasportati sui sedili posteriori dei mezzi M1 (e altri) sprovvisti di sistemi di ritenuta. Quindi (secondo me) sono in regola. Ma se qualcuno conosce la legge meglio di me, sono ben felice di ascoltarlo e di imparare cose nuove. Anche la tua frase, come l'hai scritta, non risulta nell'art. 172. Sempre e solo per un sano e costruttivo confronto 
...
Tranquillo nessun fraintendimento, sono qui per lo stesso motivo! yes
16
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 24/07/2018 alle: 12:10:16
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 08:59:41

Fammi capire bene il tuo concetto... Ho acquistato un Rimor omologato 6 posti in viaggio, ma con solo 4 cinture (2 in cabina e 2 in dinette). Noi siamo in 5, 2 adulti e 3 bambini. Quindi uno dei miei figli deve viaggiare
senza cinture. Lo Stato (lo stesso Stato che ha permesso l'omologazione di un mezzo da 6 posti e 4 cinture) dovrebbe togliermi la patria potestà perché non sei in grado di garantire la salute di chi dipende da te? Sbaglio o c'è qualcosa che mi sfugge? 
...
Il guidatore e' responsabile del veicolo e dei suoi trasportati.punto.
Alla omologazione cosi come ad ogni revisione amministrativa biennale viene verificata la conformità del veicolo .punto.
Se appena uscito dalla officina viene manomesso.alterato.trasformato ...ne e' responsabile chi lo guida al momento della verifica su strada .punto.
Nel tuo caso mancano due cinture ? Chi lo guida ne risponde ,chiunque può averle tolte subito dopo il controllo "revisione".
Cosi come c'è chi toglie   xyz  prima di andare e rimette XYZ magari aggiunge anche wz subito dopo.
Per questo motivo conoscendo vizi e virtù
​​​​​​vige la regola "' chi guida e' responsabile" .punto.
Rivolgiti s chi te lo ha venduto e se ti risponde che c'erano... razzi tuoi .
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 24/07/2018 alle: 13:18:23
salito, forse non riesco a spiegarmi con te....ma ci provo lo stesso.
Sono d'accordo con te che il guidatore è responsabile del mezzo, che in nessun modo deve essere alterato o modificato.
MA....se un mezzo viene OMOLOGATO con 6 posti viaggio e OMOLOGATO con solo 4 cinture....chi è il responsabile?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
14
maomig
maomig
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27/09/2011 1497
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Inserito il 24/07/2018 alle: 13:54:29
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 08:59:41

Fammi capire bene il tuo concetto... Ho acquistato un Rimor omologato 6 posti in viaggio, ma con solo 4 cinture (2 in cabina e 2 in dinette). Noi siamo in 5, 2 adulti e 3 bambini. Quindi uno dei miei figli deve viaggiare
senza cinture. Lo Stato (lo stesso Stato che ha permesso l'omologazione di un mezzo da 6 posti e 4 cinture) dovrebbe togliermi la patria potestà perché non sei in grado di garantire la salute di chi dipende da te? Sbaglio o c'è qualcosa che mi sfugge? 
...
Assolutamente. Le leggi cambiano e il cittadino deve adeguarsi. Quindi tu viaggi lo stesso quando c’è il blocco del traffico perché il legislatore a suo tempo ti ha omologato l’auto? Le leggi attuali prevedono che ogni posto omologato debba avere la cintura, quindi o adegui il tuo mezzo o viaggi in 4. Non è contemplata da nessuna parte la possibilità di viaggiare senza cinture perché non le hai installate sul tuo mezzo.

Ribadisco inoltre il discorso sulla cosiddetta patria potestà, che da quello che vedo in giro andrebbe subito introdotta anche da noi e tu, come altri che hanno scritto qui, ne sei un esempio: invece di preoccuparti di far viaggiare la tua famiglia con la maggior sicurezza possibile, e quindi correre a far installare la quinta cintura, ti preoccupi di interpretare a modo tuo il CDS per giustificare Il fatto di far rischiare la buccia a qualche tuo figlio. Contento tu.




 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 24/07/2018 alle 14:05:00
19
chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 14:13:30
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 12:00:23

Non mi fraintendere, anche io non sono un esperto e voglio solo confrontarmi con altri affinché possa imparare cose nuove ed eventualmente rimediare ad una mia mancanza o errore. Premesso questo, ti ho citato l'art. 172
come riportato nel CDS e li non si fa menzione di bambini più bassi di 1.50 m trasportati sui sedili posteriori dei mezzi M1 (e altri) sprovvisti di sistemi di ritenuta. Quindi (secondo me) sono in regola. Ma se qualcuno conosce la legge meglio di me, sono ben felice di ascoltarlo e di imparare cose nuove. Anche la tua frase, come l'hai scritta, non risulta nell'art. 172. Sempre e solo per un sano e costruttivo confronto 
...
Ecco la mia interpretazione (ahimè non sono un giurista, dunque da prendere con le pinze).
I veicoli devono essere dotati di cinture di sicurezza e tutti le devono utilizzare:
- minorenni, maggiorenni
- e bambini di altezza inferiore a m 1,50. Questi ultimi devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini
Se il veicolo non ha un sistema di ritenuta (che dal tenore letterale della norma è cosa diversa dalla cintura di sicurezza):
- il minore di tre anni non può viaggiare;
- il bambino con più di tre anni deve viaggiare dietro (a mio avviso legato con la cintura di sicurezza)
- il bambino con più di tre anni e di altezza superiore a 150 cm può viaggiare sul sedile anteriore, beninteso con la cintura di sicurezza allacciata.

PS il mio attuale camper è immatricolato 40q, ho guadagnato un posto omologato, naturalmente dotato di cintura di sicurezza.
Lo stesso mio camper, immatricolato 40q, ma con pianta diversa che non permette l'ancoraggio della quinta cintura, resta omologato 4 posti viaggio.
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 24/07/2018 alle: 14:37:02
In risposta al messaggio di maomig del 24/07/2018 alle 13:54:29

Assolutamente. Le leggi cambiano e il cittadino deve adeguarsi. Quindi tu viaggi lo stesso quando c’è il blocco del traffico perché il legislatore a suo tempo ti ha omologato l’auto? Le leggi attuali prevedono che ogni
posto omologato debba avere la cintura, quindi o adegui il tuo mezzo o viaggi in 4. Non è contemplata da nessuna parte la possibilità di viaggiare senza cinture perché non le hai installate sul tuo mezzo. Ribadisco inoltre il discorso sulla cosiddetta patria potestà, che da quello che vedo in giro andrebbe subito introdotta anche da noi e tu, come altri che hanno scritto qui, ne sei un esempio: invece di preoccuparti di far viaggiare la tua famiglia con la maggior sicurezza possibile, e quindi correre a far installare la quinta cintura, ti preoccupi di interpretare a modo tuo il CDS per giustificare Il fatto di far rischiare la buccia a qualche tuo figlio. Contento tu.  
...
Maurizio, intanto piano con le offese. Manteniamo le distanze e limitiamoci alla discussione, senza tirare in ballo considerazioni personali che (spesso) lasciano il tempo che trovano.

Per cortesia indicami in quale articolo del CDS è scritto che se un mezzo è omologato 6 posti ma con solo 4 cinture, si può viaggiare solo in 4. Perché io non riesco a trovarlo.
Quello che trovo è l'articolo 172, comma 3, che NON VIETA (e quindi permette) ai bambini di viaggiare anche sui mezzi M1 sprovvisti di cinture. E fino a prova contraria, io non interpreto l'articolo, ma mi limito a seguirlo. 
Ripeto, se sei a conoscenza di un articolo che afferma cose diverse, ti prego di segnalarmelo per colmare una mia lacuna e adeguare immediatamente il mio mezzo alle normative vigenti.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 24/07/2018 alle 14:48:18
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 14:47:34
Riporto estratto dell'art.172 del CDS:

Art. 172. Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini.

§1. Il conducente ed i passeggeri dei veicoli della categoria L6e, dotati di carrozzeria chiusa, di cui all'art. 1, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, e delle categorie  M1 N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza,  hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia.


E fino a qui siamo tutti d'accordo

§3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:
(lo interpreto come cinture, visto che nel §1 si parla appunto di cinture di sicurezza)

a)i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare; 
Direi che non ci sono dubbi su questo punto.

b)i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m 
Possono, non DEVONO. Quindi un bambino di età superiore ai 3 anni e statura che supera 1.50 m può anche sedersi dietro; nessun obbligo a stare davanti e ad usare le cinture.
Invece per i bambini di età superiore ai 3 anni ma di statura  inferiore a 1.50 m la legge non prescrive nulla, lasciando quindi un vuoto.

Io la capisco così. Sempre disponibile a rivedere il mio pensiero in caso di smentita.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 24/07/2018 alle 14:48:52
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chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 14:55:40
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 14:47:34

Riporto estratto dell'art.172 del CDS: Art. 172. Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini. §1. Il conducente ed i passeggeri dei veicoli della categoria L6e, dotati di carrozzeria chiusa, di cui
all'art. 1, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, e delle categorie M1 N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. E fino a qui siamo tutti d'accordo §3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: (lo interpreto come cinture, visto che nel §1 si parla appunto di cinture di sicurezza) a)i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare;  Direi che non ci sono dubbi su questo punto. b)i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m  Possono, non DEVONO. Quindi un bambino di età superiore ai 3 anni e statura che supera 1.50 m può anche sedersi dietro; nessun obbligo a stare davanti e ad usare le cinture. Invece per i bambini di età superiore ai 3 anni ma di statura inferiore a 1.50 m la legge non prescrive nulla, lasciando quindi un vuoto. Io la capisco così. Sempre disponibile a rivedere il mio pensiero in caso di smentita.
...
L'articolo che hai postato dice che se un veicolo è munito di cinture di sicurezza gli occupanti del medesimo le devono utilizzare.
Da quanto ne so, un autoveicolo deve essere dotato di cinture di sicurezza perché un componente obbligatorio in sede di omologazione.
Come ho detto prima, cintura di sicurezza e sistema di ritenuta sono due cose ben distinte, tant'è che la rubrica dell'articolo (ovvero il titolo) 172 è la seguente: "Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini".
Prova a rileggere ora l'articolo separando il componente "cintura di sicurezza" dal "sistema di ritenuta per bambini".
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:10:06
Il mio precedente camper (1989) era omologato per il trasporto di sei persone ma aveva solo due cinture ai sedili della cabina secondo voi cosa vorrebbe dire che era illegale viaggiare sui sedili posteriori? Ma fatemi un piacere di stare zitti e non affermare corbellerie. Grazie. 
Restate sani
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:12:53
In risposta al messaggio di marob del 24/07/2018 alle 15:10:06

Il mio precedente camper (1989) era omologato per il trasporto di sei persone ma aveva solo due cinture ai sedili della cabina secondo voi cosa vorrebbe dire che era illegale viaggiare sui sedili posteriori? Ma fatemi un piacere di stare zitti e non affermare corbellerie. Grazie. 
Sicuramente non potevi metterci bambini.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:31:14
In risposta al messaggio di marob del 24/07/2018 alle 15:10:06

Il mio precedente camper (1989) era omologato per il trasporto di sei persone ma aveva solo due cinture ai sedili della cabina secondo voi cosa vorrebbe dire che era illegale viaggiare sui sedili posteriori? Ma fatemi un piacere di stare zitti e non affermare corbellerie. Grazie. 
Di che anni stai parlando? Dal 2006 e' ufficiale l obbligo dell uso c'è e lo trovi in internet e trovk pure che tutti i veicoli immatricolatj dopo il 1975 devono essere dotati di cinture ..punto.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:40:35
In risposta al messaggio di mapalib del 24/07/2018 alle 15:12:53

Sicuramente non potevi metterci bambini.
Difatti li mettevo uno al posto guida e l'altra al suo fianco 
Restate sani
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:42:24
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2018 alle 15:31:14

Di che anni stai parlando? Dal 2006 e' ufficiale l obbligo dell uso c'è e lo trovi in internet e trovk pure che tutti i veicoli immatricolatj dopo il 1975 devono essere dotati di cinture ..punto.
Ma prima di rispondere hai letto l'intervento? E poi le facevo installare e omologare da te.
Restate sani
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:46:38
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 13:18:23

salito, forse non riesco a spiegarmi con te....ma ci provo lo stesso. Sono d'accordo con te che il guidatore è responsabile del mezzo, che in nessun modo deve essere alterato o modificato. MA....se un mezzo viene OMOLOGATO con 6 posti viaggio e OMOLOGATO con solo 4 cinture....chi è il responsabile?
 Responsabile e' chj guida.paga lui.
Questi se vuole può rivalersi sul proprietario
"
"""""" .MA...se un mezzo viene OMOLOGATO con 6 posti viaggio e OMOLOGATO con solo 4 cinture...chi è il responsabile?"'"'
"""'"'
dici che un pubblico ufficiale a barato ?
Chi dice che qualc' uno le due 
​​​​​​mancanti le ha smontate 
comunque sia successo dal 2006 e' ufficialmente avere le installate e usarle. Da tale  data... 2006 ...tutti i veicoli immatricolati dopo il 1975 devono averle .
.punto.
se tu non capisci ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:52:35
In risposta al messaggio di marob del 24/07/2018 alle 15:42:24

Ma prima di rispondere hai letto l'intervento? E poi le facevo installare e omologare da te.
Forse non e' chiaro che
Qui Stiamo parlando del CDS del 2018 .
​​​​​​
Giusto per ridere anch io a suo tempo ne facevo quattro..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:54:47
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2018 alle 15:52:35

Forse non e' chiaro che Qui Stiamo parlando del CDS del 2018 . ​​​​​​ Giusto per ridere anch io a suo tempo ne facevo quattro..
Sì ma il mezzo era ed è d'epoca. Din don.
Restate sani
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