CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Far dormire i bambini in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 120
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:56:05
In risposta al messaggio di marob del 24/07/2018 alle 15:42:24

Ma prima di rispondere hai letto l'intervento? E poi le facevo installare e omologare da te.
visto che le cinture sono diventate obbligatorie facevi come ho fatto io, ho messo dei sedili Fasp sui quali ho fatto installare le cinture .Unico difetto: costano wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 16:10:56
In risposta al messaggio di marob del 24/07/2018 alle 15:54:47

Sì ma il mezzo era ed è d'epoca. Din don.
Tu hai scritto 1989 .
La legge dice 1975.
Era d epoca ? Certificato ? 
Anch io alla epoca ne facevo quattro come antipasto...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 16:40:23
questi post, dovrebbero servire per far riflettere e non per litigare, io li trovo  utilissimi per imparare cose nuove, perchè di imparare non si finisce mai..., è impossibile essere perfetti, sicuramente a tutti è capitato di infrangere la legge, ma appunto, sbagliare è umano, PERSEVERARE E DIABOLICO...Tanti anni fa, quando mia figlia piccola aveva sonno , è capitato che dormisse nel lettino, perchè non mi ero mai fermata a riflettere sulla pericolosità del gesto, perchè incoscientemente pensavo si potesse fare,  perchè non avevo avuto a possibilità di leggere post come questo, che ci mettono in guardia dal Pericolo, al di là delle leggi... Poi , il terribile incidente del bambino che fu sbalzato via e la presa di coscienza di quanto un'azione che a me sembrava normale,  avesse messo a rischio la vita di mia figlia...  Ed è per questo che  dobbiamo confrontarci e non giudicarci, affinchè ci si possa aiutare a rivedere dei comportamenti sbagliati 
polis
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 16:50:56
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 14:37:02

Maurizio, intanto piano con le offese. Manteniamo le distanze e limitiamoci alla discussione, senza tirare in ballo considerazioni personali che (spesso) lasciano il tempo che trovano. Per cortesia indicami in quale articolo
del CDS è scritto che se un mezzo è omologato 6 posti ma con solo 4 cinture, si può viaggiare solo in 4. Perché io non riesco a trovarlo. Quello che trovo è l'articolo 172, comma 3, che NON VIETA (e quindi permette) ai bambini di viaggiare anche sui mezzi M1 sprovvisti di cinture. E fino a prova contraria, io non interpreto l'articolo, ma mi limito a seguirlo.  Ripeto, se sei a conoscenza di un articolo che afferma cose diverse, ti prego di segnalarmelo per colmare una mia lacuna e adeguare immediatamente il mio mezzo alle normative vigenti.
...
Non mi pare di aver offeso nessuno. 

Comunque, dopo 30 secondi di ricerca di Google ho trovato questo: 

http://motori.quotidiano.net/co...

che può dare un’idea (prima delle solite osservazioni, abbiamo sempre detto camper=auto). Ma ripeto, per me il punto non è cosa preveda la legge, il punto è garantire la sicurezza dei figli pur nella consapevolezza che si viaggia su una scatola di cartone. Quindi, per me, chi: 

1) fa dormire i figli a letto mentre viaggia, 
2) fa viaggiare i figli sulle ginocchia degli adulti (anche in auto) 
3) fa viaggiare i figli seduti sui divanetti senza seggiolino 
4) fa deambulare i passeggeri liberamente nel camper stile treno 

è un irresponsabile e mette a repentaglio volontariamente la sicurezza di coloro i quali invece dovrebbe proteggere, oltre a fornire il solito cattivo esempio che verosimilmente i pargoli si porteranno dietro da grandi. E questo, IN GENERALE, SECONDO ME e senza voler colpire nessuno. Quindi io, se fossi in te e se, come immagino, tieni all’integrità dei tuoi cari, correrei a studiare una soluzione che consenta a tutti i passeggeri di viaggiare legati, a prescindere dalle omologazioni e a prescindere dalle cosiddette leggi che tanto in Italia vale tutto ed il contrario di tutto.

P.S.: Il mio camper, del 2006, ha 4 posti omologati e 4 cinture. Però, ha una predisposizione nella panchetta contromarcia per una cintura lombare. Non la si nota, uno lo capisce solo alzando la panchetta  e trovando una placchetta di ferro su cui avvitare il supporto. Sei sicuro che il tuo camper non abbia queste predisposizioni, magari nascoste?

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 17:28:57
Il link non si apre...

La prima cosa che ho fatto quando ho portato il camper a casa è stato cercare le altre 2 cinture...e non le ho trovate. In ogni modo, alla prima occasione farò una foto al telaio della dinette contromarcia e se ci dovesse essere la possibilità di montare le cinture lombari, lo farò senz'altro. 
Detto questo, per tornare IT, ho visto diverse volte i video degli incidenti postati. Sinceramente non ho notato una grande differenza di sicurezza tra chi viaggia legato e chi dorme in mansarda. In caso di incidente credo che le conseguenze siano gravi per entrambi.
Alla luce di ciò, prendendomene la piena responsabilità e sapendo di dover rispondere prima di tutto a me stesso (non esiste punizione peggiore per un genitore che sopravvivere ai propri figli), se dovesse capitare farò dormire i miei figli in mansarda.

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 24/07/2018 alle 17:30:58
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 17:37:20
In risposta al messaggio di morodirho del 24/07/2018 alle 15:56:05

visto che le cinture sono diventate obbligatorie facevi come ho fatto io, ho messo dei sedili Fasp sui quali ho fatto installare le cinture .Unico difetto: costano
Ma parli di materiale trascritto su libretto o roba "fai da te"?. Sto parlando con U.F.O. o camperisti?
Restate sani
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 17:55:49
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 17:28:57

Il link non si apre... La prima cosa che ho fatto quando ho portato il camper a casa è stato cercare le altre 2 cinture...e non le ho trovate. In ogni modo, alla prima occasione farò una foto al telaio della dinette contromarcia
e se ci dovesse essere la possibilità di montare le cinture lombari, lo farò senz'altro.  Detto questo, per tornare IT, ho visto diverse volte i video degli incidenti postati. Sinceramente non ho notato una grande differenza di sicurezza tra chi viaggia legato e chi dorme in mansarda. In caso di incidente credo che le conseguenze siano gravi per entrambi. Alla luce di ciò, prendendomene la piena responsabilità e sapendo di dover rispondere prima di tutto a me stesso (non esiste punizione peggiore per un genitore che sopravvivere ai propri figli), se dovesse capitare farò dormire i miei figli in mansarda.  
...
Resta un fatto, secondo me il tuo camper può circolare con 4 occupanti, conducente compreso.
Per la norma generale tutti gli occupanti il veicolo (M1) devono avere le cinture di sicurezza allacciate.

Ciò detto, vediamo cosa dice la norma speciale sui minori:
(i) il bimbo ha meno di tre anni, ha l'obbligo del seggiolino (che è un sistema di ritenuta) 
(ii) il bimbo ha più di tre anni ma ha un'altezza inferiore a 150 cm, non può sedere sul sedile anteriore del passeggero a meno che non abbia il sistema di ritenuta (aggiungo omologato), che poi è uno speciale seggiolino
(iii) il bimbo ha più di tre anni e ha un'altezza superiore a 150 cm, può sedere indifferentemente davanti o dietro e si ricade nella norma generale, ovvero quella della cintura di sicurezza allacciata.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 18:01:53
Ooohhhhhhhhh ....almeno la regola sulla presenza delle cinture e' stata capita
...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Truk
Truk
24/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 18:15:38
Dall'andamento di questo post percepisce chiaramente che ognuno ha le proprie sensibilità in merito alla sicurezza sua e degli altri, personalmente, come già scritto, ho acquistato un furgonato proprio per massimizzare la sicurezza di mia figlia, che deve obbligatoriamente stare (e stà) sempre legata sul suo seggiolino. Questo come spiegavo qualche messaggio fa, è per me il compromesso minimo di sicurezza che sono disposto ad accettare per viaggiare in camper. Altri evidentemente la pensano diversamente... daltronde io da motociclista ad esempio, non esco mai senza una giacca con le protezioni, calzature, guanti ed abbigliamento adeguati... certo di obbligatorio c'è solo il casco, ma io rabbrividisco quando vedo gente in moto in maniche corte e scarpette leggere... c'è caldo? Pazienza... come sopra questo è il compromesso minimo di sicurezza che sono disposto ad accettare!

La riflessione a cui tutto questo mi porta però, è che se fino ad ora non sono state offerte dalle case costruttrici e dai produttori delle soluzioni di sicurezza più adeguate e credibili è proprio perchè, per primi, i clienti tipo dei camper non se ne preoccupano e sono poco attenti a questo aspetto. Ci si strugge per centraline, cavalli, gomme, normative di inquinamento e non si chiede conto a chi i camper li fabbrica, quanto questi siano sicuri per i loro occupanti se oltre che a bei mobili e accattivanti giochi di luce, chi li ha progettati ha pensato minimamente alla sicurezza di chi li dovrà utilizzare. Bene credo che se all'atto della scelta di un nuovo camper, il potenziale acquirente, lo scegliesse anche in merito o a questi requisiti, le case costruttrici correrebbero ai ripari in poco tempo, studiano soluzioni più adeguate... io la penso così!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 18:41:36
In risposta al messaggio di marob del 24/07/2018 alle 17:37:20

Ma parli di materiale trascritto su libretto o roba fai da te?. Sto parlando con U.F.O. o camperisti?
''roba fai da te? assolutamente no .Sedili predisposti direttamente dalla Fasp ,  cinture non trascritte sul libretto ma perfettamente omologabilI ,non trascritti ma sempre usati quando servivano .Se vai alla Fasp montano il sedile su una struttra in ferro ancorata al pavimento, e su quella struttura vengono fissate le cinture.Comunque sempre passato alle varie revisioni wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 24/07/2018 alle 18:42:50
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 20:31:41
@chorus:
"Resta un fatto, secondo me il tuo camper può circolare con 4 occupanti, conducente compreso. 
Per la norma generale tutti gli occupanti il veicolo (M1) devono avere le cinture di sicurezza allacciate. "

Il codice parla di " Il conducente ed i passeggeri dei veicoli ... delle categorie  M1 ...  muniti di cintura di sicurezza,  hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia." Non parla però di veicoli NON muniti di cinture, o muniti di un numero di cinture inferiori rispetto al numero di passeggeri omologati.
Resta da controllare l'affermazione di salito dove dice che tutti i veicoli costruiti dopo il 1975 abbiano l'obbligo di installare le cinture.

@Truk:
In linea di massima hai ragione. Ti propongo però una piccola sfida (se vuoi): siamo una famiglia di 5 persone. 2 adulti, 3 bambini (10, 7 e 4 anni) e un cane taglia piccola. Che camper mi consigli di acquistare, visto anche il budget limitato a 30.000€?
Perché io non vedo molte (eufemismo) alternative. Quindi che faccio? In nome della sicurezza dei miei figli rinuncio al camper? 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 21:12:05
"".. rcia." Non parla però di veicoli NON muniti di cinture, o muniti di un numero di cinture inferiori rispetto al numero di passeggeri omologati. 
Resta da controllare l'affermazione di salito dove dice che tutti i veicoli costruiti dopo il 1975 abbiano l'obbligo di installare le cinture.""""
""'''"' 
A behh e' ovvio che se uno non la vuole trovare non la trova ...
come la ho trovato io la trova  chiunque altro ..se lo vuole...
A questo punto e vi lascio ho l impressione che si voglia menare il  can per l aia...
mi vien da pensare ad altre ipotesi...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 21:27:42
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 20:31:41

@chorus: Resta un fatto, secondo me il tuo camper può circolare con 4 occupanti, conducente compreso.  Per la norma generale tutti gli occupanti il veicolo (M1) devono avere le cinture di sicurezza allacciate. Il codice
parla di Il conducente ed i passeggeri dei veicoli ... delle categorie M1 ... muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. Non parla però di veicoli NON muniti di cinture, o muniti di un numero di cinture inferiori rispetto al numero di passeggeri omologati. Resta da controllare l'affermazione di salito dove dice che tutti i veicoli costruiti dopo il 1975 abbiano l'obbligo di installare le cinture. @Truk: In linea di massima hai ragione. Ti propongo però una piccola sfida (se vuoi): siamo una famiglia di 5 persone. 2 adulti, 3 bambini (10, 7 e 4 anni) e un cane taglia piccola. Che camper mi consigli di acquistare, visto anche il budget limitato a 30.000€? Perché io non vedo molte (eufemismo) alternative. Quindi che faccio? In nome della sicurezza dei miei figli rinuncio al camper? 
...
leggi questo autorevole intervento e poi per favore replica, grazie

https://www.asaps.it/quesiti/qu...

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 09:20:02
Ho letto un po di discussioni in giro. Sembra che le cinture addominali installate su alcune dinette contromarcia siano più pericolose del non averle (in caso di urto frontale). Ma questo è tutto da dimostrare...

Quello che ho capito è che se l'allestitore ha fatto la predisposizione per le cinture, allora vige l'obbligo di installare e utilizzare le cinture su tutti i veicolo immaticolati DOPO il 1976, anche se al momento della commercializzazione non erano presenti.
Se invece la predisposizione non c'è, allora decade l'obbligo di installazione delle cinture, dovendo modificare strutturalmente il telaio e sottoporre il veicolo a nuovo collaudo e omologazione.
Come detto, appena possibile farò dei controlli approfonditi sul mio mezzo per vedere se esiste o meno la predisposizione. Intanto, per un maggior conferma, ho scritto all'allestitore allegando copia del libretto e chiedendo se la predisposizione per le due cinture del divanetto contromarcia esiste o meno.

Vi terrò aggiornati sulla risposta.

PS per salito: l'obbligo di installare le cinture su tutti i veicoli dopo il 1976 (e non 1975) vale solo se c'è la predisposizione per il montaggio, non a prescindere. 

Modificato da Gege01 il 25/07/2018 alle 09:22:47
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 11:00:12
Se ci sono le cinture vanno utilizzate.
Se non ci sono ma ci sono le predisposizioni è obbligatorio montarle e usarle per poter trasportare passeggeri in quei posti. 
Se non ci sono e non ci sono le predisposizioni (parliamo sempre di posti posteriori) non è obbligatorio montarle, ma non si possono trasportare in quei posti bambini per i quali sia previsto l'obbligo di utilizzo della cintura (con o senza seggiolini).
Semplice no?

8
Truk
Truk
24/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 11:09:16
In risposta al messaggio di mapalib del 25/07/2018 alle 11:00:12

Se ci sono le cinture vanno utilizzate. Se non ci sono ma ci sono le predisposizioni è obbligatorio montarle e usarle per poter trasportare passeggeri in quei posti.  Se non ci sono e non ci sono le predisposizioni (parliamo
sempre di posti posteriori) non è obbligatorio montarle, ma non si possono trasportare in quei posti bambini per i quali sia previsto l'obbligo di utilizzo della cintura (con o senza seggiolini). Semplice no?  
...
Penso anche io che sia proprio così! yes
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 11:28:09
Sono allineato al vostro pensiero. Cercavo solo una conferma normativa alla mia ipotesi.
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 12:48:41
E comunque resta il problema di base: i VR non rispondono a nessuna (nessuna) normativa sui crash test.
E nemmeno esiste una normativa su requisiti di sicurezza per la costruzione della cellula o per l’ancoraggio degli accessori quali il frigo o il blocco cucina. O per il forno. talvolta montato a mezza altezza.
E le sedute del divanetto posteriore molto spesso hanno altre finalità rispetto a quelle di far stare comode  e sicure le persone che ci si siedono o ad evitare che scivolino sotto le cinture in caso di urto, come nei sedili delle auto
Sono normati alcuni aspetti dell’allestimento, dell’impiantistica e altre amenità di quando i VR erano ancora agli albori, ma poi basta.
Però spesso capita di leggere dei test Euro NCAP a cui sono sottoposte le vetture, di quante stelle vengono assegnate e talvolta restiamo negativamente stupiti quando scopriamo vetture comuni che hanno conseguito un basso punteggio
E quando compriamo un’auto nuova alcuni di noi prestano attenzione a quanti airbag vi sono, stanno attenti quando spiegano quanto sono in grado di proteggere gli occupanti in caso di incidente o addirittura comprano un SUV ritenendo si stare più al sicuro e proteggere al meglio gli occupanti
Eppure tutti questi ragionamenti non li facciamo quando di tratta di VR
Ci affidiamo alla buona sorte, al fatalismo, alla nostra prudenza che però non può tener conto di quella altrui - basta leggere la discussione su chi telefona mentre guida - senza pensare invece alla necessità di strumenti passivi, strutturali, di protezione, come per le auto.
Eppure i passeggeri sono gli stessi delle auto: coniuge e figli. E frequentano gli stessi ambienti: strade urbane, extraurbane e autostrade.
La velocità e la guida degli altri veicoli intorno al nostro, non cambia.
I pericoli sono oggettivamente gli stessi
E quindi?
E quindi, ad esempio, dal 2016 i parametri dei test Euro NCAP delle vetture sono stati estesi anche ai veicoli commerciali
Sarebbe sufficiente una normativa che richieda che per costruire un VR la cabina del veicolo di base, incluso tetto, porte e paratia posteriore, resti inalterata. Se ho la cabina corta, avrò max 3 persone, se cabina doppia anche 6. Ci sarà giusto una porta di passaggio tra cabina e zona abitativa, che si chiude automaticamente in movimento.
La sicurezza degli occupanti sarebbe garantita direttamente dalla casa costruttrice del veicolo e dai test Euro NCAP a cui ha dovuto sottostare, non più demandata ad allestitori che hanno altri obiettivi.
E la zona abitativa diverrebbe una cellula, senza esigenze strutturali ma solo di coibentazione e resistenza aerodinamica, eventualmente spostabile da un veicolo all’altro se si mantenesse il telaio originale del veicolo
Sarebbe una soluzione relativamente semplice e senza un particolare impatto sui costi, non richiedendo nuovi impianti, o nuove metodologie costruttive o calcoli strutturali o veicoli da distruggere in crash test, che svincolerebbe gli allestitori anche da tante rogne sull’integrazione tra veicolo e cellula, e darebbe più trasparenza sul peso reale del VR, conoscendo meglio la tara del veicolo base
Ma – concretamente – quanti di noi (me incluso) sarebbero disposti ad accettare una soluzione di questo tipo?

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 12:52:42
Quando ho comprato il camper(nel'98)avevo fatto mettere alla dinette due cinture addominali perchè quelle a tre punti d'attacco non erano previste.Guardando il libretto di circolazione si legge dove si possono o meglio devono sedersi i 6 villeggianti:2 in cabina e 4 nella dinette(2 legati e due contromarcia)Nel mio caso siamo in quattro perciò il problema non si pone,fossimo stati in 6 se avessi tenuto due passeggeri slegati perchè le cinture non erano previste,perchè devo sentirmi in colpa o in difetto?
In sede di revisione non mi è mai stata controllata la cellula sia per le cinture,posti a sedere ecc.ecc.solo fumi,fari,frenata.
Ciao Paolo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 12:58:03
In risposta al messaggio di Kiboko del 25/07/2018 alle 12:48:41

E comunque resta il problema di base: i VR non rispondono a nessuna (nessuna) normativa sui crash test. E nemmeno esiste una normativa su requisiti di sicurezza per la costruzione della cellula o per l’ancoraggio degli
accessori quali il frigo o il blocco cucina. O per il forno. talvolta montato a mezza altezza. E le sedute del divanetto posteriore molto spesso hanno altre finalità rispetto a quelle di far stare comode  e sicure le persone che ci si siedono o ad evitare che scivolino sotto le cinture in caso di urto, come nei sedili delle auto Sono normati alcuni aspetti dell’allestimento, dell’impiantistica e altre amenità di quando i VR erano ancora agli albori, ma poi basta. Però spesso capita di leggere dei test Euro NCAP a cui sono sottoposte le vetture, di quante stelle vengono assegnate e talvolta restiamo negativamente stupiti quando scopriamo vetture comuni che hanno conseguito un basso punteggio E quando compriamo un’auto nuova alcuni di noi prestano attenzione a quanti airbag vi sono, stanno attenti quando spiegano quanto sono in grado di proteggere gli occupanti in caso di incidente o addirittura comprano un SUV ritenendo si stare più al sicuro e proteggere al meglio gli occupanti Eppure tutti questi ragionamenti non li facciamo quando di tratta di VR Ci affidiamo alla buona sorte, al fatalismo, alla nostra prudenza che però non può tener conto di quella altrui - basta leggere la discussione su chi telefona mentre guida - senza pensare invece alla necessità di strumenti passivi, strutturali, di protezione, come per le auto. Eppure i passeggeri sono gli stessi delle auto: coniuge e figli. E frequentano gli stessi ambienti: strade urbane, extraurbane e autostrade. La velocità e la guida degli altri veicoli intorno al nostro, non cambia. I pericoli sono oggettivamente gli stessi E quindi? E quindi, ad esempio, dal 2016 i parametri dei test Euro NCAP delle vetture sono stati estesi anche ai veicoli commerciali Sarebbe sufficiente una normativa che richieda che per costruire un VR la cabina del veicolo di base, incluso tetto, porte e paratia posteriore, resti inalterata. Se ho la cabina corta, avrò max 3 persone, se cabina doppia anche 6. Ci sarà giusto una porta di passaggio tra cabina e zona abitativa, che si chiude automaticamente in movimento. La sicurezza degli occupanti sarebbe garantita direttamente dalla casa costruttrice del veicolo e dai test Euro NCAP a cui ha dovuto sottostare, non più demandata ad allestitori che hanno altri obiettivi. E la zona abitativa diverrebbe una cellula, senza esigenze strutturali ma solo di coibentazione e resistenza aerodinamica, eventualmente spostabile da un veicolo all’altro se si mantenesse il telaio originale del veicolo Sarebbe una soluzione relativamente semplice e senza un particolare impatto sui costi, non richiedendo nuovi impianti, o nuove metodologie costruttive o calcoli strutturali o veicoli da distruggere in crash test, che svincolerebbe gli allestitori anche da tante rogne sull’integrazione tra veicolo e cellula, e darebbe più trasparenza sul peso reale del VR, conoscendo meglio la tara del veicolo base Ma – concretamente – quanti di noi (me incluso) sarebbero disposti ad accettare una soluzione di questo tipo?  
...
Non hai idea di quale peso mi sono tolto da quando le vacanze le facciamo in due perché i figli sono cresciuti e non ci seguono più.
Il mio camper è un mansardato, dunque con la cabina del furgone originario e con tutti gli occupanti seduti nella cabina con le cinture allacciate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link