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Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 25/07/2018 alle: 13:20:53
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2018 alle 21:12:05

..rcia. Non parla però di veicoli NON muniti di cinture, o muniti di un numero di cinture inferiori rispetto al numero di passeggeri omologati.  Resta da controllare l'affermazione di salito dove dice che tutti i veicoli
costruiti dopo il 1975 abbiano l'obbligo di installare le cinture. ''''  A behh e' ovvio che se uno non la vuole trovare non la trova ... come la ho trovato io la trova  chiunque altro ..se lo vuole... A questo punto e vi lascio ho l impressione che si voglia menare il  can per l aia... mi vien da pensare ad altre ipotesi...
...
Da una rapida ricerca sulla Rete, ho individuato la Legge 111 del 18 marzo 1988, entrata in vigore l'11 Aprile 1988, che prevedeva l'obbligo retroattivo di installazione delle cinture -ant/post- sui veicoli prodotti a partire dal 1 gennaio 1978. L'obbligo di indosso delle anteriori era contestuale (11-04-1988), delle posteriori procrastinato al 1990.

Link:

dalla Stampa versione online



Non so se successivamente con altri provvedimenti hanno esteso al 1975 (data produzione) questa norma.

Se non sbaglio, la normativa in vigore prima del 1988 prevedeva già da tempo (1-1-1978?)  l'installazione delle predisposizioni per l'attacco delle cinture. Quindi le cinture venivano montate obbligatoriamente su vetture già predisposte, c'era solo il costo vivo delle cinture e una bazzeccola di manodopera. Altro discorso -molto più oneroso- sarebbe stato adattare veicoli non predisposti.

Riporto la mia esperienza personale: la mia prima auto con le cinture è del 1985, una Uno Fiat, e, naturalmente, ho subito incominciato ad indossarla, ben tre anni prima dell'entrata in vigore dell'obbligo.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 25/07/2018 alle 14:44:56
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Truk
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24/06/2017 19
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Inserito il 25/07/2018 alle: 14:33:39
In risposta al messaggio di Paolol del 25/07/2018 alle 12:52:42

Quando ho comprato il camper(nel'98)avevo fatto mettere alla dinette due cinture addominali perchè quelle a tre punti d'attacco non erano previste.Guardando il libretto di circolazione si legge dove si possono o meglio devono
sedersi i 6 villeggianti:2 in cabina e 4 nella dinette(2 legati e due contromarcia)Nel mio caso siamo in quattro perciò il problema non si pone,fossimo stati in 6 se avessi tenuto due passeggeri slegati perchè le cinture non erano previste,perchè devo sentirmi in colpa o in difetto? In sede di revisione non mi è mai stata controllata la cellula sia per le cinture,posti a sedere ecc.ecc.solo fumi,fari,frenata. Ciao Paolo.
...
Qui il tema non dovrebbe essere se sentirsi in colpa o in difetto, ma se sentirsi sicuri secondo me... se io reputo che i miei figli o familiari, pur in se "regola" sono in pericolo, non sono tranquillo, e se posso scelgo una soluzione per fare in modo che lo siano il più possibile...

Modificato da Truk il 25/07/2018 alle 14:45:03
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Truk
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24/06/2017 19
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Inserito il 25/07/2018 alle: 14:43:56
In risposta al messaggio di Kiboko del 25/07/2018 alle 12:48:41

E comunque resta il problema di base: i VR non rispondono a nessuna (nessuna) normativa sui crash test. E nemmeno esiste una normativa su requisiti di sicurezza per la costruzione della cellula o per l’ancoraggio degli
accessori quali il frigo o il blocco cucina. O per il forno. talvolta montato a mezza altezza. E le sedute del divanetto posteriore molto spesso hanno altre finalità rispetto a quelle di far stare comode  e sicure le persone che ci si siedono o ad evitare che scivolino sotto le cinture in caso di urto, come nei sedili delle auto Sono normati alcuni aspetti dell’allestimento, dell’impiantistica e altre amenità di quando i VR erano ancora agli albori, ma poi basta. Però spesso capita di leggere dei test Euro NCAP a cui sono sottoposte le vetture, di quante stelle vengono assegnate e talvolta restiamo negativamente stupiti quando scopriamo vetture comuni che hanno conseguito un basso punteggio E quando compriamo un’auto nuova alcuni di noi prestano attenzione a quanti airbag vi sono, stanno attenti quando spiegano quanto sono in grado di proteggere gli occupanti in caso di incidente o addirittura comprano un SUV ritenendo si stare più al sicuro e proteggere al meglio gli occupanti Eppure tutti questi ragionamenti non li facciamo quando di tratta di VR Ci affidiamo alla buona sorte, al fatalismo, alla nostra prudenza che però non può tener conto di quella altrui - basta leggere la discussione su chi telefona mentre guida - senza pensare invece alla necessità di strumenti passivi, strutturali, di protezione, come per le auto. Eppure i passeggeri sono gli stessi delle auto: coniuge e figli. E frequentano gli stessi ambienti: strade urbane, extraurbane e autostrade. La velocità e la guida degli altri veicoli intorno al nostro, non cambia. I pericoli sono oggettivamente gli stessi E quindi? E quindi, ad esempio, dal 2016 i parametri dei test Euro NCAP delle vetture sono stati estesi anche ai veicoli commerciali Sarebbe sufficiente una normativa che richieda che per costruire un VR la cabina del veicolo di base, incluso tetto, porte e paratia posteriore, resti inalterata. Se ho la cabina corta, avrò max 3 persone, se cabina doppia anche 6. Ci sarà giusto una porta di passaggio tra cabina e zona abitativa, che si chiude automaticamente in movimento. La sicurezza degli occupanti sarebbe garantita direttamente dalla casa costruttrice del veicolo e dai test Euro NCAP a cui ha dovuto sottostare, non più demandata ad allestitori che hanno altri obiettivi. E la zona abitativa diverrebbe una cellula, senza esigenze strutturali ma solo di coibentazione e resistenza aerodinamica, eventualmente spostabile da un veicolo all’altro se si mantenesse il telaio originale del veicolo Sarebbe una soluzione relativamente semplice e senza un particolare impatto sui costi, non richiedendo nuovi impianti, o nuove metodologie costruttive o calcoli strutturali o veicoli da distruggere in crash test, che svincolerebbe gli allestitori anche da tante rogne sull’integrazione tra veicolo e cellula, e darebbe più trasparenza sul peso reale del VR, conoscendo meglio la tara del veicolo base Ma – concretamente – quanti di noi (me incluso) sarebbero disposti ad accettare una soluzione di questo tipo?  
...
Concordo pienamente, come ho già scritto, se per primi i clienti pretendessero, come sulle auto di comprare VR più sicuri, in poco tempo le case si adeguerebbero!
Io stesso prima dell'acquisto del mio attuale furgonato, ho cercato in Germania di acquistare uno dei rarissimi camper "double-cab" presenti sul mercato... l'idea di far viaggiare tutta la mia famiglia al sicuro di una scocca e su sedili "veri" mi allettava non poco! Se tutti chiedessero ai concessionari mezzi così nel giro di un anno tutti i marchi ne avrebbero i cataloghi pieni...

Schermata%202018-07-25%20alle%2014_43_02.jpgSchermata%202018-07-25%20alle%2014_43_14.jpg
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mapalib
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04/08/2003 16483
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Inserito il 25/07/2018 alle: 14:48:59
In risposta al messaggio di Paolol del 25/07/2018 alle 12:52:42

Quando ho comprato il camper(nel'98)avevo fatto mettere alla dinette due cinture addominali perchè quelle a tre punti d'attacco non erano previste.Guardando il libretto di circolazione si legge dove si possono o meglio devono
sedersi i 6 villeggianti:2 in cabina e 4 nella dinette(2 legati e due contromarcia)Nel mio caso siamo in quattro perciò il problema non si pone,fossimo stati in 6 se avessi tenuto due passeggeri slegati perchè le cinture non erano previste,perchè devo sentirmi in colpa o in difetto? In sede di revisione non mi è mai stata controllata la cellula sia per le cinture,posti a sedere ecc.ecc.solo fumi,fari,frenata. Ciao Paolo.
...
"fossimo stati in 6 se avessi tenuto due passeggeri slegati perchè le cinture non erano previste,perchè devo sentirmi in colpa o in difetto? "

Nessuna colpa o difetto a meno che non fossero bambini. 
Spagna del Nord e Portogallo
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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21/03/2009 28422
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Inserito il 25/07/2018 alle: 14:52:12
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 08:59:41

Fammi capire bene il tuo concetto... Ho acquistato un Rimor omologato 6 posti in viaggio, ma con solo 4 cinture (2 in cabina e 2 in dinette). Noi siamo in 5, 2 adulti e 3 bambini. Quindi uno dei miei figli deve viaggiare
senza cinture. Lo Stato (lo stesso Stato che ha permesso l'omologazione di un mezzo da 6 posti e 4 cinture) dovrebbe togliermi la patria potestà perché non sei in grado di garantire la salute di chi dipende da te? Sbaglio o c'è qualcosa che mi sfugge? 
...
""..Ho acquistato un Rimor omologato 6 posti in viaggio, ma con solo 4 cinture (2 in cabina e 2 in dinette). Noi siamo in 5, 2 adulti e 3 bambini. Quindi uno dei miei figli deve viaggiare senza cinture.
Lo Stato (lo stesso Stato che ha permesso l'omologazione di un mezzo da 6 posti e 4 cinture) dovrebbe togliermi la patria potestà perché "non sei in grado di garantire la salute di chi dipende da te"?
Sbaglio o c'è qualcosa che mi sfugge?"""
""
""MA...se un mezzo viene OMOLOGATO con 6 posti viaggio e OMOLOGATO con solo 4 cinture...chi è il responsabile?
""""""
ti sfugge che :(I)  se insisti con la tua grave accusa- devi dennunciare il pubblico uficiale e la fabbrica  ( lo stato che ha permessol omologazionedi un mezzo da 6posti e 4cinture )
(II) potrebbero essere state tolte :da te,dal precedente proprietario ,da chiunque...
(III) il responsabile è il guidatore e il seconda il proprietario
normalmente si chiede al precedente proprietario al rivenditore alla fabbrica
non ci si arrampica sugli specchi in cerca di cavilli con la pretesa di far viaggiare due persone-famigliari senza cinture.
(IV)..dal 2006 e' ufficialmente avere le installate e usarle. Da tale data... 2006 ...tutti i veicoli immatricolati dopo il 1975 devono averle .
(V)  c'è chi sfarfuglia e pignola sulla data di obbligo di averle- 1976 invece che 1975--- e pretende che li venga concesso di far viaggiare due persone senza cinture nonostante la conferma del cds che tutte le persone a bprdo devono viaggiare con cintura allacciata oggi 2018 cn veicolo immatricolato dopo il... 1976...

dopo quella grave accusa verso lo stato la moderazione avvrebbe dovuto applicare l art.7
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/07/2018 alle 14:55:14
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Gege01
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18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 15:08:55
Salito, ti rispondo per l'ultima volta in quanto il tuo modo di relazionarti con me risulta estremamente offensivo e provocatorio. Addirittura proponi alla moderazione di applicare l'art 7 ....mah! "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
TITOLO III - DEI VEICOLI 
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI 
Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE 

Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi. 

1. I ciclomotori [...omissis...]
2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t [...omissis...]. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con: 
a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Il che significa, per chi capisce l'italiano, che se il mezzo è sprovvisto delle predisposizioni le cinture NON possono essere installate e quindi i passeggeri non hanno l'obbligo di indossarle.

Non replicherò ulteriormente a salito!
Per tutti gli altri sono sempre disponibile al confronto nel rispetto dell'educazione e del rispetto reciproco.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
morodirho
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-
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Inserito il 25/07/2018 alle: 18:01:11
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/07/2018 alle 15:08:55

Salito, ti rispondo per l'ultima volta in quanto il tuo modo di relazionarti con me risulta estremamente offensivo e provocatorio. Addirittura proponi alla moderazione di applicare l'art 7 ....mah!Nuovo codice della strada,
decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. TITOLO III - DEI VEICOLI  Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI  Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE  Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.  1. I ciclomotori [...omissis...] 2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t [...omissis...]. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con:  a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Il che significa, per chi capisce l'italiano, che se il mezzo è sprovvisto delle predisposizioni le cinture NON possono essere installate e quindi i passeggeri non hanno l'obbligo di indossarle. Non replicherò ulteriormente a salito! Per tutti gli altri sono sempre disponibile al confronto nel rispetto dell'educazione e del rispetto reciproco.
...
ritengo che , anche se il cds non lo impone, sia ragionevole usare le cinture ,soprattutto per una questione di sicurezza verso i tuoi famigliari.Se invece non te ne importa nulla è una scelta tua, ma nell'eventualita' di un incdente anche un'aggravante.
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Gege01
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18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 10:08:03
Scusa moro, ma non si sta parlando se usare le cinture o meno.  Ovvio che se le cinture ci sono vanno usate.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
morodirho
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Inserito il 26/07/2018 alle: 13:28:32
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2018 alle 10:08:03

Scusa moro, ma non si sta parlando se usare le cinture o meno.  Ovvio che se le cinture ci sono vanno usate.
quindi se non ci sono dovresti trovare il sistema di metterle ,per sicurezza tua e dei tuoi famigliari anche spendendo qualche  eurino,come gia suggerito .Comunque ,fai come ti pare .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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mapalib
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04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 14:47:10
In risposta al messaggio di morodirho del 26/07/2018 alle 13:28:32

quindi se non ci sono dovresti trovare il sistema di metterle ,per sicurezza tua e dei tuoi famigliari anche spendendo qualche  eurino,come gia suggerito .Comunque ,fai come ti pare .
No. Non è questione di non voler spendere.
A meno che non si tratti di veicoli precedenti al 1976 (dubito, parlando di camper), se non ci sono tutte le cinture e nemmeno le predisposizioni vuol dire che non si possono mettere. Quindi o si cambia camper, o si rinuncia a poter trasportare tutti i passeggeri consentiti dal libretto, o qualcuno (adulto) viaggia senza a suo rischio e pericolo. 
Ogni altra soluzione, anche se di buon senso, sarebbe fuorilegge. 
morodirho
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Inserito il 26/07/2018 alle: 15:47:29
In risposta al messaggio di mapalib del 26/07/2018 alle 14:47:10

No. Non è questione di non voler spendere. A meno che non si tratti di veicoli precedenti al 1976 (dubito, parlando di camper), se non ci sono tutte le cinture e nemmeno le predisposizioni vuol dire che non si possono mettere.
Quindi o si cambia camper, o si rinuncia a poter trasportare tutti i passeggeri consentiti dal libretto, o qualcuno (adulto) viaggia senza a suo rischio e pericolo.  Ogni altra soluzione, anche se di buon senso, sarebbe fuorilegge. 
...
ho gia scritto sopra, se metti dei sedili ancorati su una struttura fissata al pavimento si possono montare ,non so se si possono omologare e scrivere sul libretto, ma questo è secondario rispetto alla sicurezza ,poi, ripeto ognuno faccia come meglio crede.io l'ho fatto e le usavo
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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mapalib
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04/08/2003 16483
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Inserito il 26/07/2018 alle: 18:01:54
In risposta al messaggio di morodirho del 26/07/2018 alle 15:47:29

ho gia scritto sopra, se metti dei sedili ancorati su una struttura fissata al pavimento si possono montare ,non so se si possono omologare e scrivere sul libretto, ma questo è secondario rispetto alla sicurezza ,poi, ripeto ognuno faccia come meglio crede.io l'ho fatto e le usavo
anche io l'ho fatto, ma sapevo di non essere in regola, non l'ho mai consigliato a nessuno e appena possibile ho cambiato il camper con uno idoneo alla mia famiglia wink
morodirho
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Inserito il 26/07/2018 alle: 19:55:27
In risposta al messaggio di mapalib del 26/07/2018 alle 18:01:54

anche io l'ho fatto, ma sapevo di non essere in regola, non l'ho mai consigliato a nessuno e appena possibile ho cambiato il camper con uno idoneo alla mia famiglia 
come fai a dire di non essere in regola. sei stato in motorizzazione? hai fatto vedere  qualche cosa all'ingeniere incaricato? chi  ti dice che non  avrebbe potuto segnarlo sul libretto?Comunque al di la di questo, non credo che la polizia ti avrebbe sanzionato per aver messo le cinture e poi  si parlava di sicurezza e di responsabilita.Penso che nessuno possa obiettare se le cinture messe siano o meno registrate sul libretto oppure no,l'importante che siano ''ancorate'' su una struttura adatta e quelle della Fasp lo sono ( almeno quelle che avevo io) sono nascoste sotto il sedile, i poggiatesta erano tolti per le pulizie  097(4).JPG)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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mapalib
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04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 10:50:15
In risposta al messaggio di morodirho del 26/07/2018 alle 19:55:27

come fai a dire di non essere in regola. sei stato in motorizzazione? hai fatto vedere  qualche cosa all'ingeniere incaricato? chi  ti dice che non  avrebbe potuto segnarlo sul libretto?Comunque al di la di questo, non
credo che la polizia ti avrebbe sanzionato per aver messo le cinture e poi  si parlava di sicurezza e di responsabilita.Penso che nessuno possa obiettare se le cinture messe siano o meno registrate sul libretto oppure no,l'importante che siano ''ancorate'' su una struttura adatta e quelle della Fasp lo sono ( almeno quelle che avevo io) sono nascoste sotto il sedile, i poggiatesta erano tolti per le pulizie  )
...
E il sedile a cosa era ancorato?
Voglio dire, nella maggior parte dei camper con cellula (mansardati, profilati) i sedili contromarcia sono delle semplici panche fatte con 4 assi avvitate al pavimento con viti da legno di 3 cm. E' chiaro che lì non puoi installare nulla di sicuro.
Se invece puoi ancorarti al telaio la sicurezza aumenta, ma siamo sempre nel campo del faidatè non omologato anche perchè non basta un ancoraggio sicuro per definire sicure le cinture: bisogna valutare anche la dinamica di azionamento e risposta del dispositivo alle sollecitazioni (quello che si fa nei crash test per intenderci) perchè cinture mal disposte potrebbero essere inutili se non addirittura pericolose...
Io avevo un camper del 1986 con le sole cinture anteriori. Mia figlia stava davanti con me nel suo seggiolino. Quando è arrivato il secondo mi sono limitato a installare una cintura a due punti che mi permettesse di bloccare sufficientemente il secondo seggiolino in attesa di trovare un camper più adatto e con 4 cinture.
L'ancoraggio era solido e non avevo problemi legati alla dinamica in quanto a quella pensava il seggiolino, ma, come ho detto, ero cosciente del fatto che non fosse regolare e non l'ho mai consigliata a nessuno come soluzione permanente alla mancanza di cinture.  
Poi ognuno si regola come vuole.
morodirho
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Inserito il 27/07/2018 alle: 11:17:20
In risposta al messaggio di mapalib del 27/07/2018 alle 10:50:15

E il sedile a cosa era ancorato? Voglio dire, nella maggior parte dei camper con cellula (mansardati, profilati) i sedili contromarcia sono delle semplici panche fatte con 4 assi avvitate al pavimento con viti da legno di
3 cm. E' chiaro che lì non puoi installare nulla di sicuro. Se invece puoi ancorarti al telaio la sicurezza aumenta, ma siamo sempre nel campo del faidatè non omologato anche perchè non basta un ancoraggio sicuro per definire sicure le cinture: bisogna valutare anche la dinamica di azionamento e risposta del dispositivo alle sollecitazioni (quello che si fa nei crash test per intenderci) perchè cinture mal disposte potrebbero essere inutili se non addirittura pericolose... Io avevo un camper del 1986 con le sole cinture anteriori. Mia figlia stava davanti con me nel suo seggiolino. Quando è arrivato il secondo mi sono limitato a installare una cintura a due punti che mi permettesse di bloccare sufficientemente il secondo seggiolino in attesa di trovare un camper più adatto e con 4 cinture. L'ancoraggio era solido e non avevo problemi legati alla dinamica in quanto a quella pensava il seggiolino, ma, come ho detto, ero cosciente del fatto che non fosse regolare e non l'ho mai consigliata a nessuno come soluzione permanente alla mancanza di cinture.   Poi ognuno si regola come vuole.
...
il mio era un furgonato, sopra la lamiera del pavimento c'era un altro pavimento, Il supporto dei sedili era ancorato sul  doppio pavimento.,con bulloni passanti e finivano in un longherone del telaio, tanto che non sono riuscito a togliere nulla quando mi sarebbe servito il piano tutto libero.
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mapalib
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04/08/2003 16483
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Inserito il 27/07/2018 alle: 11:30:13
In risposta al messaggio di morodirho del 27/07/2018 alle 11:17:20

il mio era un furgonato, sopra la lamiera del pavimento c'era un altro pavimento, Il supporto dei sedili era ancorato sul  doppio pavimento.,con bulloni passanti e finivano in un longherone del telaio, tanto che non sono riuscito a togliere nulla quando mi sarebbe servito il piano tutto libero.
Si, si capiva dalla foto, per questo ho specificato il diverso caso dei camper con cellula "aggiunta"  wink
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 28/07/2018 alle: 06:43:51
il vostro è il caso limite di camper costruiti omologati prima 1976/1995 e avete provveduto seconda"" la coscienza del buon padre di famiglia"" come recita il legislatore
che i veicoli devono avere le cinture per tutti i psseggeri
resto fermo che dopo il 2006 è stato confermato l obbligo ai passegeri di usare le cinture .
è a carico del guidatore /proprietario rispettare l obbligo della presenza e funzionalità delle cinture e il loro uso di tutti gli occupanti
guidiamo un veicolo già usato per anni magari anche dieci o più da uno  o più altri proprietari  al quale mancano alcune cinture ?  andiamo a chiedere a loro il perchè di tale mancanza
...e se vogliamo accusare la fabbrica o lo stato vediamo di averne le prove...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
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21/03/2009 28422
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Inserito il 08/01/2020 alle: 14:14:16
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/07/2018 alle 09:20:02

Ho letto un po di discussioni in giro. Sembra che le cinture addominali installate su alcune dinette contromarcia siano più pericolose del non averle (in caso di urto frontale). Ma questo è tutto da dimostrare... Quello
che ho capito è che se l'allestitore ha fatto la predisposizione per le cinture, allora vige l'obbligo di installare e utilizzare le cinture su tutti i veicolo immaticolati DOPO il 1976, anche se al momento della commercializzazione non erano presenti. Se invece la predisposizione non c'è, allora decade l'obbligo di installazione delle cinture, dovendo modificare strutturalmente il telaio e sottoporre il veicolo a nuovo collaudo e omologazione. Come detto, appena possibile farò dei controlli approfonditi sul mio mezzo per vedere se esiste o meno la predisposizione. Intanto, per un maggior conferma, ho scritto all'allestitore allegando copia del libretto e chiedendo se la predisposizione per le due cinture del divanetto contromarcia esiste o meno. Vi terrò aggiornati sulla risposta. PS per salito: l'obbligo di installare le cinture su tutti i veicoli dopo il 1976 (e non 1975) vale solo se c'è la predisposizione per il montaggio, non a prescindere. 
...
gege1 scrive """
Inserito il 25/07/2018 alle: 09:20:02
Ho letto un po di discussioni in giro. Sembra che le cinture addominali installate su alcune dinette contromarcia siano più pericolose del non averle (in caso di urto frontale). Ma questo è tutto da dimostrare...

Quello che ho capito è che se l'allestitore ha fatto la predisposizione per le cinture, allora vige l'obbligo di installare e utilizzare le cinture su tutti i veicolo immaticolati DOPO il 1976, anche se al momento della commercializzazione non erano presenti.
Se invece la predisposizione non c'è, allora decade l'obbligo di installazione delle cinture, dovendo modificare strutturalmente il telaio e sottoporre il veicolo a nuovo collaudo e omologazione.
Come detto, appena possibile farò dei controlli approfonditi sul mio mezzo per vedere se esiste o meno la predisposizione. Intanto, per un maggior conferma, ho scritto all'allestitore allegando copia del libretto e chiedendo se la predisposizione per le due cinture del divanetto contromarcia esiste o meno.

Vi terrò aggiornati sulla risposta.

PS per salito: l'obbligo di installare le cinture su tutti i veicoli dopo il 1976 (e non 1975) vale solo se c'è la predisposizione per il montaggio, non a prescindere. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 25/07/2018 alle 09:22:47""""
"""""""""""""
stiamo spettando la risposta dell allestitore.i tanto per capire se era necessario fare tutta sta discussione mettendo pure in dubbio il lavoro della motorizzazione ...tante ipotesi illazioni  ...strano modo di aqgire/pensare...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/01/2020 alle 14:55:39
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 15:04:28
In risposta al messaggio di navarre del 16/06/2018 alle 21:18:52

Ehi si che l'ho visto! Ho visto anche il passeggero in dinette semi-decapitato dal tavolo e lanciato in cabina guida. Ce ne era uno della Hymer dove finiva pure peggio.  Direi che oltre i passeggeri in cabina guida, quello
che se la passa meglio è quello che rimane sul letto dopo aver pressato contro la parete del bagno, che è un po'simile alla mia pianta, solo il bagno occupa più parte di letto e quindi, diciamo, chi sta nel letto è più protetto dall'essere lanciato nell'abitacolo. Poi vabbè io non tamponerò mai nessuno in autostrada o simile quindi il problema come dice bene Marino è se ti tampona un TIR (perché un'auto, almeno che non va come un missile, in teoria sbatte contro il telaio del furgone che è più in alto.). Per viaggi lunghi la mia dinette si trasforma in un letto a una piazza e mezzo e quindi il nano viaggia vicino a noi e più comodo. Questa e la mia esperienza di camperista nano-munito dal 2005, non dico che la mia scelta sia quella giusta in assoluto, ma lo è per me.  
...
Quantomeno non fai dei facili moralismi... wink
Prima di venire linciato, è OVVIO che penso che sarebbe meglio applicare scrupolosamente le norme di sicurezza, ma ci sono incidenti di vari tipi. Non è che tutti gli incidenti avvengono lanciandosi contro un muro con un angolo di 90° rispetto allo stesso, dinamica che ti fa avere un' "insaccata" senza carambole varie e generando il massimo effetto di inerzia sugli oggetti fermi all'interno. A volte in alcuni tipi di incidente sarebbe anche meglio non indossare la cintura. Io la indosso sempre, ma tant'è.

Modificato da Piero1976 il 08/01/2020 alle 15:54:21
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 15:50:15
In risposta al messaggio di chorus del 25/07/2018 alle 12:58:03

Non hai idea di quale peso mi sono tolto da quando le vacanze le facciamo in due perché i figli sono cresciuti e non ci seguono più. Il mio camper è un mansardato, dunque con la cabina del furgone originario e con tutti gli occupanti seduti nella cabina con le cinture allacciate.
Concordo.
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