quote:Originally posted by bruno b> Come avevo già detto nel post precedente per capodanno sono stato 10 giorni in Germania la temp. max è stata -3 la min -15 con queste temperature ho consumato 20kg (due bombole) di propano e ripeto a parte quando variavo la temperatura il mantenimento notturno non faceva partire la doppia ventilazione. Il mio camper è un semintegrale mt.6.3 ed ho una combi 6000. Puoi anche non crederci.
7/8/9gradi sotto zero sono molto diversi da 17/18/20gradi sotto lo zero. E in quel caso NON basta il filino di ventola per mantenere la temperatura. E (nessuno l'ha fatto)non si tiri in ballo la coibentazione perchè a quelle temperature diventano ininfluenti per ciò che riguarda il mantenimento della temperatura, e poi il mio mezzo attuale è decisamente più attrezzato per affrontare il freddo rispetto al mio vecchio camper di prima che mi ha portato in montagna in inverno per ben 17anni. Ora su quel vecchio camper, la classica truma 3002 era silenziosissima , la ventilazione la si impostava a piacere e io la usavo esclusivamente in funzione di mantenimento dei tubi dell'acqua e degli scarichi al caldo. Al contrario con la Truma attuale se il freddo è nei limiti del sopportabile ,allora la ventola non spinge al massimo, ma quando il freddo si fa pungente ,la ventola gira e come se gira. Magari non gira come al momento in cui deve spuntare , ma rompe alquanto le tasche a chi come me era abituato al silenzioso calore della cara 3002. Sicuramente era un calore meno omogeneo, magari si sentiva qualche spiffero in più ad altezza piedi, ma almeno la notte dormivo senza il fastidioso ronzio di una ventola che improvvisamente accelera. Ps. mettere la stufa al minimo significa metterla sulla posizione 1?. Penso che se mettessi la stufa in posizione 1, morirei congelato. Nel mio caso (semintegrale),oscuranti esterni, cabina guida isolata id="size3">id="green"> posizione tacca quasi sul 6id="size3">id="green"> Stessa posizione ma temperatura esterna più bassa. Per riavere 18gradi in quel punto (il più freddo del camper)ho dovuto portare la manopola sul 6 . Durante la notte con 18gradi sotto zero con la manopola sul 5 avevo 14gradi. Sotto il piumone ,nulla da dire , ma se avessi portato al minimo avrei dovuto usare il saccopelo di Messner[:D]. Conseguenza:ventole che girano insieme alle[8][8].Ps. pure io c'è l'ho proprio sotto il letto e se di giorno il rumore si confonde tra tanti altri, la notte NO[:D]Bruno id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> Certo che con un sonno leggero come il tuo... beh ti auguro di avere la fortuna di vivere in una villetta isolata! Altrimenti se stai in un condominio qualunque persona che usa l'ascensore o tira lo sciacquone di notte avrà l'effetto sgradevole di svegliarti!!! Auguri... [:)][:)][:)]
Qualcuno c'è l'ha più leggero come me (per dormire devo prendere delle gocce e comunque non dormo mai più di 3.5 ore di fila per notte anche a casa)altri (più fortunati)dormono il sonno dei giusti e probabilmente il tacca/stacca della ventola non viene percepito[:)] Bruno id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by mtravel> Meno male che ci sono persone preparate come Lei, così mi posso ritirare e passare volentieri il testimone. Per chi mi segue e dai quali ricevo quotidianamente apprezzamenti in privato, in questo periodo sono un pò impegnato anche per novità interessanti sui v.r., spero di essere con Voi presto e raccontarvi qualcosa. Cordialmente MACULANI.
Ma possibile che in questo forum se uno da' un parere sembra che lo faccia per offendere ? E che ovunque spunti l'onnipresente Maculani con i suoi pseudoconsigli ? Il post parla di Truma, si sposta su Webasto. Intervengo perche' li ho ho provati entrambi e questo personaggio interviene su Alde. Bruno, io non ho messo in dubbio la coibentazione del tuo mezzo, ho solo portato la mia esperienza. E i -7/-8 sono la normale temperatura di un viaggio invernale. Ti garantisco di essere arrivato almeno a -15 (forse oltre, non guardo il termometro alle tre di notte) e la Truma non faceva quel casino che dici tu. Solo questo. Pero' se vuoi parlare di coibentazione, sorry, la differenza si sente, e come si sente. Non e' la marca o il prezzo che conta. Il materiale si. Sono passato al monoscocca. Checche' ne dicano gli "esperti", la differenza si apprezza, d'estate e d'inverno. Solo per farti un esempio, nel mio "ferro da stiro" questo inverno, a parita' di condizioni ambientali, non ho avuto bisogno di "isolare-fai-da-te" la cabina. Cosa che dovevo fare prima, styrofoam o meno. Cordiali saluti, Massimo >
quote:Originally posted by Claudio2000> Io l'aria del garage dentro la cellula abitativa non ce la farei venire. Suggerivo invece di mettere un pezzo di legno compensato dentro in prossimità della griglia sospeso a qualche cm ricoperto di gommapiuma Il rumore non dovrebbe più passare come ora. In pratica se ora guardi dentro la griglia vedi direttamente la stufa. Non so se sono riuscito a spiegare bene... Marco.
Il vano l'ho già insonorizzato in quel modo poco dopo l'acquisto, ma il grosso del rumore esce dalla presa d'aria in comunicazione con la cellula, per questo pensavo di aprirne una nuova verso il garage, che a sua volta ne avrà una verso l'esterno... >