CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Fastidio Truma combi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 25/02/2009 alle: 20:35:14
scusa bruno ma dove è posizionato sul tuo camper quel sensore nero?

Modificato da carlomario il 25/02/2009 alle 20:37:29
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/02/2009 alle: 16:30:00
Il sensore che rileva la temperatura si trova sopra la porta di ingresso,vicino al quadro con le varie indicazioni. Ritengo che il sensore sia posizionato in modo ottimale , perchè teoricamente dopo la cabina di guida ,quello è il punto più freddo del mezzo.La porta si trova in posizione avanzata ,con il solo armadio a separarla dalla cabina di guida. Se il sensore ad es, si trovasse 1-1/50metri più indietro si avrebbe sicuramente una lettura falsata in quanto in quella zona (semintegrale con letto alla Francese+bagno accanto)il calore tende ad aumentare molto più velocemente in quanto vi sono due bocchette che oltretutto percorrono un tratto brevissimo dal corpo stufa e devono riscaldare anche il matrimoniale,oltretutto il camper in quella zona si restringe per via del letto, dela cucina, e del bagno. Per cui se il sensore fosse più indietro sicuramente avrei meno attacca e stacca, ma mi ritroverei con la temperatura dinette molto più fredda, anche se servita da altre 3 bocchette . Il problema mio l'ho già scritto, non consiste nel freddo, ma proprio nel rumore che (personalmente)ritengo fastidioso. Sul camper precedente avevo la Truma 3002e la ventilazione l'usavo solo d'inverno per impedire il congelamento dei tubi dell'acqua. Il vantaggio però era che potevo regolarla a mio piacere per cui la notte la regolavo al minimo, e lasciavo il compito di riscaldare l'ambiente al corpo stufa.Lo svantaggio era dato dal fatto che avevo una temperatura meno omogenea. Questa stufa invece è concepita esclusivamente in funzione della ventilazione . Per cui ,se gira su ritmi blandi, il rumore non lo percepisco. Se gira forte ma sto guardando la Tv,il rumore lo sopporto. Ma di notte il rumore mi rompe parecchio, e se regolo la stufa su livelli bassi comunque non cambia nulla perchè la ventola continuerà a girare comunque sostenuta, magari per mantenere 15gradi. Tutto questo ovviamente in presenza di temperature polari[:)]. Bruno. id="size3">id="green">
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7178
Inserito il 27/02/2009 alle: 21:13:14
Mah ! Io ho una Truma e credo che sia l'ultima generazione. Ha un controller con potenziometro a 5 livelli. La spinta forte della ventola si sente solo se si alza dal livello attuale ad un livello superiore (ad esempio si passa da 1 quando si è fuori dal camper, al 3 o al 4 quando si rientra per far salire velocemente la temperatura.Dopo qualche minuto la ventilazione si abbassa fino a divenire quasi impercettibile, ma ho notato che rarissimamente è proprio ferma. Se sto ben ad ascoltare nella notte la ventilazione cambia intensità, ma mai in modo molto evidente e non va mai ad una velocità vicino a quella massima. Anch'io ho il sonno leggero e la Truma è l'ultima cosa che mi da fastidio. Non è che magari questo tipo di controllo, più recente, riesce a gestire la stufa in maniera pù precisa nel senso che non aspetta che la temperatura scenda troppo e che si presenti quindi la necessità di ripartire a gran velocità ??
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 01/03/2009 alle: 08:53:07
quote:Originally posted by bruno b
Il sensore che rileva la temperatura si trova sopra la porta di ingresso,vicino al quadro con le varie indicazioni. Ritengo che il sensore sia posizionato in modo ottimale , perchè teoricamente dopo la cabina di guida ,quello è il punto più freddo del mezzo.La porta si trova in posizione avanzata ,con il solo armadio a separarla dalla cabina di guida. Se il sensore ad es, si trovasse 1-1/50metri più indietro si avrebbe sicuramente una lettura falsata in quanto in quella zona (semintegrale con letto alla Francese+bagno accanto)il calore tende ad aumentare molto più velocemente in quanto vi sono due bocchette che oltretutto percorrono un tratto brevissimo dal corpo stufa e devono riscaldare anche il matrimoniale,oltretutto il camper in quella zona si restringe per via del letto, dela cucina, e del bagno. Per cui se il sensore fosse più indietro sicuramente avrei meno attacca e stacca, ma mi ritroverei con la temperatura dinette molto più fredda, anche se servita da altre 3 bocchette . Il problema mio l'ho già scritto, non consiste nel freddo, ma proprio nel rumore che (personalmente)ritengo fastidioso. Sul camper precedente avevo la Truma 3002e la ventilazione l'usavo solo d'inverno per impedire il congelamento dei tubi dell'acqua. Il vantaggio però era che potevo regolarla a mio piacere per cui la notte la regolavo al minimo, e lasciavo il compito di riscaldare l'ambiente al corpo stufa.Lo svantaggio era dato dal fatto che avevo una temperatura meno omogenea. Questa stufa invece è concepita esclusivamente in funzione della ventilazione . Per cui ,se gira su ritmi blandi, il rumore non lo percepisco. Se gira forte ma sto guardando la Tv,il rumore lo sopporto. Ma di notte il rumore mi rompe parecchio, e se regolo la stufa su livelli bassi comunque non cambia nulla perchè la ventola continuerà a girare comunque sostenuta, magari per mantenere 15gradi. Tutto questo ovviamente in presenza di temperature polari[:)]. Bruno. id="size3">id="green"> >
> si quello lo capito potrebbe essere che tu hai quella + piccola che ha solo due velocità della ventola? per il discorso del sensore ti chiedevo perchè mi sembrava di capire che non ti tiene la temperatura impostata e quello non è normale,magari una posizione non corretta del sensore influisce,io una prova la farei.
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
18
rikybiso
rikybiso
30/09/2007 163
Inserito il 01/03/2009 alle: 09:26:03
Secondo me la tecnologia sui camper, serve solo a consumare la batteria più in fretta.Erano meglio le vecchie stufe a gas che avevano la ventola separata,e la mettevi in funzione quando volevi tu.[8D][8D]
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 01/03/2009 alle: 10:05:03
quote:Originally posted by rikybiso
Secondo me la tecnologia sui camper, serve solo a consumare la batteria più in fretta.Erano meglio le vecchie stufe a gas che avevano la ventola separata,e la mettevi in funzione quando volevi tu.[8D][8D] >
> pienamente d accordo con te.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/03/2009 alle: 12:08:36
Leggendo le istruzioni sia della C3500 quella che ho io ,sia della C6000, il principio di funzionamento è identico a parte la potenza della stufa. Il sensore, raggiunta la temperatura impostata fa spegnere la stufa o quanto meno riduce al minimo i giri della ventola,poi quando rileva una variazione di 0.5gradi fa ripartire aumentando gradatamente i giri della ventola. Ora, seguendo un ragionamento terra terra, più fuori fa freddo ,più si restringono i tempi in cui la stufa rimane inattiva. Per cui la ventola girerà praticamente sempre, a volte più piano a volte più forte. Tutto questo di giorno passa inosservato, ma durante la notte diventa (per me)fastidioso. Bruno. id="size3">id="green">
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 01/03/2009 alle: 18:48:14
Ciao Bruno ,anch'io concordo con Itinerante,pur con temperature inferiori ai 15 g di notte impostando il valore su 4 (ca. 17 g ),la combi 6000 (penultimo modello )quando riparte,lo fà sempre alla minima velocità.
id="left">Secondo me dovresti porre attenzione ad eventuali spifferi provenienti dalla porta,perchè a mio avviso gli stessi provocherebbero una diminuzione maggiore di temperatura (e non solo 0,5 g ),causando la partenza della seconda ventola.
id="left"> Per ovviare a ciò potresti metter una tenda a caduta (2 lembi sovrapposti )appena sotto il sensore,in modo che lo stesso sia meno influenzato dal freddo proveniente dalla porta (concordo con te che dopo la cabina sia il punto + freddo, a causadi tanti fattori :isolamento quasi sempre in economico polistirolo ,ponti termici del telaio,guarnizioni non sempre a tenuta ,prese d'aria ect..)
id="left">Sono altresi convinto cmq che l'isolamento di un camper, proprio a quelle temperature ,sia di fondamentale importanza ,(esso contribuisce a mantenere il calore + a lungo).
id="left">Sarebbe cmq buona cosa che il vano della combi fosse il + lontano possibile dal letto....se ti và prova la soluzione "tenda "e ti auguro sonni + tranquilli !!Buona serata Alessandro]
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10412
Inserito il 01/03/2009 alle: 20:12:24
Per Claudio 2000 e BrunoB Io ho risolto così[;)] e sono soddisfatto
Per richiesta di Mario 61 e per tutti altri ivio foto VANO STUFA ISOLATO CON GRIGLIA INTERNA E FILTRO ARIA piu ulteriore pannello isonorizzante doppio strato, dietro griglia in rete Rumore molto diminuito-fastidio diminuito- aria che gira filtrata da filtro inserito dietro la grata che isonorizza la stessa avendo un contropannello[:p] L'aria la aspiro ,in parte, dall'esterno -con foro sotto vano e chiusura regolabile-Ho chiuso i fori sulla porta cellula[^] Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 01/03/2009 alle 20:15:44
21
maxime
maxime
20/08/2004 6576
Inserito il 01/03/2009 alle: 21:18:37
faccio presente che con le nuove truma la ripartenza è molto più rumorosa in quanto prima fa tutto l'iter per il lavaggio della camera di combustione e poi parte sempre con il secondo bruciatore e quindi con ventola più rumorosa....poi se non è troppo freddo, dopo un minuto o due, modula la fiamma e torna al primo buciatore e la ventola gira al minimo. Quidi credo caro Bruno che dovrai abituarti a meno di cambiare tipo di stufa. Massimo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/03/2009 alle: 23:35:22
quote:Originally posted by bruno b
Leggendo le istruzioni sia della C3500 quella che ho io ,sia della C6000, il principio di funzionamento è identico a parte la potenza della stufa. Il sensore, raggiunta la temperatura impostata fa spegnere la stufa o quanto meno riduce al minimo i giri della ventola,poi quando rileva una variazione di 0.5gradi fa ripartire aumentando gradatamente i giri della ventola. Ora, seguendo un ragionamento terra terra, più fuori fa freddo ,più si restringono i tempi in cui la stufa rimane inattiva. Per cui la ventola girerà praticamente sempre, a volte più piano a volte più forte. Tutto questo di giorno passa inosservato, ma durante la notte diventa (per me)fastidioso. Bruno. id="size3">id="green"> >
> Ciao , magari il problema sta proprio nel fatto che hai la 3500 e(io penso ) che sia sottodimensionata x il tuo camper , e x mantenere la temperatura deve funzionare sempre a tutto regime, dico questo perchè io con la 6000 anche a bassissime temperatureho la ventola che dopo un periodo iniziale di alta velocità , la riduce e quasi non si sente. Saluti Paolo
20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 02/03/2009 alle: 08:23:56
Grazie Franco, mi sembra un ottimo lavoro.[:)] Hai calcolato anche che la nuova superficie della presa d'aria sia uguale alla vecchia? Perchè dalla foto non capisco bene. Il materiale che hai usato non l'avevo mai visto, sembra anche più efficace di quello classico cuneiforme. Grazie mille dei suggerimenti[:)] Claduio
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10412
Inserito il 02/03/2009 alle: 14:03:50
La dimensione : Grata su portina è rimasta la stessa Ho aggiunto due griglie circolari sotto i cassetti vicini al vano ma comunicanti per aspirazione(sempre + filtro) Quella aspiraz. esterna è diam. 100 mm percio' + del dovuto[;)] Isolante: Forse meno isonorizz. ma di spessore ridotto e facilmente pulibile essendo ricoperto da parte liscia/bucciata. Ps: Usato anche per vano motore!!!! Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 02/03/2009 alle 14:06:52
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/03/2009 alle: 17:43:10
Ho letto attentamente tutti vari interventi. Alla fine mi sono ritrovato più confuso di quando ho aperto il post[:D]. Chi ipotizza una cosa, chi un'altra. Per cui oggi mi son preso un po di tempo per cercare di scoprire il comportamanto di questa Stufa . Se ne avete la voglia continuate a leggere[:D]. Sono entrato in camper alle ore 14.12. Temperatura esterna +13gradi. Temperatura interna +13gradi. Sensore Truma sopra la porta di ingresso. Nessuna presenza di luce tra le guarnizioni della porta. Presa d'aria esterna integrata nel secondo gradino interno al mezzo. Termometro in/ex, spostato di 1.12Mt, rispetto al sensore Truma praticamente sopra la testa del sedile passeggero. No oscuranti.Tensione alle batterie servizi 13.8V. Pannello fotovoltaico da 100W. Giornata Nuvolosa. Inizio esperimento,ore 14.15. Accendo stufa sulla posizione 1. La stufa non si avvia, porto sulla N2, la stufa non si avvia, porto su N3, la stufa non si avvia, porto su N4, la stufa non si avvia. Porto su N5 la stufa si avvia con ventola al minimo dei giri. Prima conclusione personale. Con temperature interne di 13 gradi le prime 4tacche della stufa sono inutili.Dopo 5minuti (ore 14.20)i gradi sono 13.5, dopo altri 5 minuti (14.25)i gradi sono14. Altri 5 minuti e i gradi sono 14.5(ore 14.30) Alle 14.35 i gradi sono arrivati a 15 e la ventola si spegne. Conclusione personale. Sulla posizione N5 i gradi arrivano a 15 in zona termometro, a naso in zona sensore saranno 17.A questo punto ,alzo di una tacca la manopola portandola sulla posizione 6. Alle ore 14.38 la ventola riparte(temperatura esterna sempre 13gradi). Alle 14.40 la ventola aumenta gradatamente il numero di giri sempre mantenendosi comunque su valori bassi . Alle 14.41 i gradi sono 15.5(nel frattempo la temp.est. è salita a 13.5 gradi)Alle 14.44 i gradi sono 16 mentre la tensione batteria è scesa a 13.4V.Ore 14.47gradi 16.5(tensione 13.25)Ore 14.50 gradi 17. La ventola riduce i giri. Ore 14.55gradi 17.5(tensione 13.24)Ore 14.59,gradi 18(tensione 13.25)la ventola gira sempre al minimo.Ore 15.09gradi 18.5(tensione 13.28)Ore 15.15, gradi 19, La ventola si spegne, la tensione è 13.41. Ore 15.25 i gradi sono scesi a 18.5,la tensione è salita a 13.45,la ventola è sempre spenta.Ore 15.30i gradi sono ancora a 18.5, la tensione è a 13.48, la ventola riparte.A naso percevivo tre zone diverse di temperatura. La prima era quella dove era posizionato il termometro che è arrivato sino a 19 gradi ,la seconda è quella dove è sistemato il bulbo che a naso sembrava dai 2ai 3 gradi più elevata. La terza è quella a ridosso della porta del bagno e della zona notte dove sempre a naso la temperatura saliva ancora di altri 2 gradi. Prendo il libretto della Truma e leggo. (riferito sia alla C3501che alla C6000)Per avere temperature medie di 23gradi ,posizionare la manopola tra il N6 e il n8 a seconda delle dimensioni del mezzo.Alla luce di questa mia prova, mi sento di poter affermare. Uno, la stufa Funziona. Due, in condizioni di temperature esterne (fresche)la ventola non spinge mai al massimo per inalzare la temperatura interna. In questo caso ,il rumore era quasi impercettibile quando la ventola girava al minimo, e appena percettibile quando ha innalzato un po i giri. Lo testimonia il fatto che la tensione in un'ora e un quarto è rimasta praticamente simile a quella di partenza. Detto questo, ritorno al discorso gran freddo.Si può parlare di coibentazione fino alla noia, ma resta il fatto che anche a fronte di una coibentazione migliore ,i miracoli nessuno li fa.Per cui resto fermamente convinto che per scaldare, la ventola deve girare, e se gira piano è sopportabile, ma se il freddo scende non si può lontanamente immaginare che un filo d'aria calda possa mantenere 18/20gradi in cellula quando fuori ci sono -20gradi. Se poi vi sono persone che NON avendo avuto la vecchia Truma 3002, si trovano bene con il rumore che fa la combi, credo che sia solo dovuto al fatto che non avendo punti di paragone non hanno potuto apprezzare la silenziosità delle cose semplici.Ancora una nota.A lato di questo esperimento ne ho fatto un altro. Con temperature esterne fino a meno 2 gradi, a camper vuoto e stufa spenta, la temperatura interna scende a -0.5gradi(memorizzato sul sensore che mantiene in memoria le temp minime.Oltre i -3gradi la temp.esterna e interna si equivalgono.Ps. Vi prego di scusarmi per la lungaggine. Bruno id="size3">id="green">
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 02/03/2009 alle: 18:57:27
bene sembra che funzioni,la cosa che non riesco a capire e perchè con il gran freddo dovevi regolare sempre la manopola per mantenere la solita temperatura. inoltre credo e sottolineo credo che la truma abbia 3 ventilazioni la prima modulare e la 2' e la 3' no. la mia teoria e che il sensore posto in un punto dove magari arriva corrente fredda o tocca vicino a una parte +fredda o + calda possa in condizioni estreme dare delle letture errate. la cosa + semplice se trovassi un senso in quello sopra descritto e portare con un filo volante il sensore in altri punti del camper in codizioni estreme e verificare il comportamento della truma. Questa ripeto è solo una teoria ma non comporta rischi e nemmeno spese. mi piacerebbe inoltre sapere se la tua truma ha 2 o 3 velocità di ventola,perchè mi sembrava di aver letto che qualche tipo di combi ha solo 2 velocità,questo potrebbe spiegare il fastidio in quanto passerebbe da piano a forte senza la velocità intermedie che sicuramente è meno fastidiosa. o bruno se ho fatto qualche errore grammaticale o di sintassi mi scuserai[;)][:D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/03/2009 alle: 19:14:26
Ciao. La C3501 ha solo due potenze . 2000calorie oppure 3500. Forse, questo fatto ,in condizioni estreme determina stacchi e attacchi più frequenti. Si trattava comunque di regolazioni minimali tutte comprese tra la posizione 5.5 /6.5 alla ricerca di un punto in cui gli stacchi/attacchi fossero più dilatati tra di loro. Ps. non vedo errori ortografici in ciò che scrivi, anche perchè devo badare ai miei[:D][:D]. Bruno id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link