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Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 06/07/2010 alle: 08:11:11
Al di la' di quel che dica la legge per me se con un qualsiasi camper grande" si viaggi a 140, vicini uno all'altro e peggio ancora incollati ad un'auto di fronte si e' da taglio punti/ritiro patente. 6,99 o 7,20 metri non conta nulla. Semintegrale/mansardato/MH nemmeno, per la frenata conta la massa e semmai la posizione del baricentro (ad evitare che il posteriore si alzi troppo) e (molto) la condizione di freni ed ammortizzatori. In questi anni le potenze e le prestazioni velocistiche sono aumentate di molto mentre la potenza degli impianti frenanti mi sembra rimasta al palo, per due ragioni : dipende dal diametro dei dischi/tamburi che a sua volta non puo' aumentare se non adottando di serie pneumatici ribassati e cerchi maggiorati e dalla bonta' dei materiali d'attrito, che mi dicono peggiore da quando l'amianto e' stato vietato molti anni fa. Un camper (sempre pesante) non ha la capacita' frenante di un'auto, almeno potenzialmente (certo che se l'auto fosse sderenata ben bene e carica come il Mercedes visto sul forum qualche gg fa'...) Spesso poi "quei signori" sono amici, viaggiano in coppia e vicini per evitare che qualcuno si infili tra loro per cui se il primo finisse sopra all'auto il secondo se lo ingropperebbe. Io non sopporto di averne uno davanti e vicino perche' mi occlude la visuale... mah...
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 06/07/2010 alle: 08:42:14
Ricordavo di avere un vecchio Quattroruote che provava dei camper. Lo hanno fatto più volte, ma io ho trovato in particolare il numero del Giugno 2005. Vengono provati -Laika Creos 3008 (su Ducato 244 2.8) -Elnagh Slim 2 (su Ducato 244 2.3) Questi i risultati della prova: Laika Creos 3008 (peso in prova 3210kg) -frenata da 60km/h 21,1 m -frenata da 80km/h 37,6 m -frenata da 100km/h 58,7 m -frenata da 110km/h 71,1 m Elnagh Slim 2 (peso in prova 2840kg) -frenata da 60km/h 20,5 m -frenata da 80km/h 36,5 m -frenata da 100km/h 57,0 m -frenata da 110km/h 68,9 m Le auto provate nei test della stessa rivista si attestano sui 40 metri da 100km/h. A titolo esemplificativo (a min/max carico): -Chevrolet Matiz 42,1 m/41,4 m -Nissan Pathfinder 38,7 m/39,7 m -Volkswagen Passat 38,8 m/39,4 m E' vero, sono passati 5 anni, ma non credo che in questo lasso di tempo abbiano cominciato a mettere freni in carbonio sui camper e sui furgoni... [;)] (se mai alcune auto, alto di gamma, cominciano ad averli carboceramici) Una differenza di 18 metri in frenata vuol dire circa 40-50km/h residui, che sarebbe la velocità con cui si va a sbattere contro chi ci precede [B)] (a parità di tempi di reazione e stato di gomme e ovviamente asfalto) Inoltre mentre un'auto in caso di frenata di emergenza ha più capacità di reazione (sterzare, infilarsi in un varco libero), un mezzo largo molto più di 2 metri (contro 1.8 o meno di un'auto), alto circa 3, e con un passo di 3-4 metri, non me lo vedo a schivare l'incidente... [xx(]

Modificato da Fargo73 il 06/07/2010 alle 16:12:54
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 06/07/2010 alle: 08:56:44
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/07/2010  08:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, molto interessante. E' ciò che il mio buonsenso mi ha sempre suggerito, ma su questo forum si parla di un argomento che per il mio modesto livello culturale è molto difficile: la fisica applicata alla frenata. In ogni caso io viaggio in prima corsia a 100 kmh (di tachimetro, lo specifico perchè in queste pagine si legge sempre di tolleranze e di velocità stabilite dal navigatore. Pensa te se io mi devo dotare di tutta questa strumentazione per lucrare qualche km all'ora quando sono in vacanza).
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/07/2010 alle: 16:55:31
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/07/2010  23:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente dipende dal tipo di freno che sono stati istallati sul veicolo. Se son sottodimensionati son dolori!! Sul camper che possiedo essendo omologato per 39 quintali non ha i freni di quelli omologati per 35. In sede di controllo e dopo aver constatato che per un errore della FIAT sul camper (non ricordo la marca/modello) di un mio amico avevano montato i freni di un furgone Ducato previsti per i 20 quintali volli verificare quali freni la FIAT aveva montato sul mio camper su Ducato FIAT. Il risultato sono quelli del Ducato 40 ovvero gli stessi freni dell'IVECO 60. Se la potenza dei freni è adeguata alla massa da frenare la massa A PARITÀ DI CONDIZIONI (strada e usura pneumatici) non aumenta gli spazi di frenata. Ciao
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 06/07/2010 alle: 17:24:09
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/07/2010 16:55:31 Sul camper che possiedo essendo omologato per 39 quintali non ha i freni di quelli omologati per 35.)>
> E ci mancherbbe pure!![:0] Il tuo pesa 39 quintali e avrà freni un po' più potenti di quelli dei due Ducato da 35 quintali della prova. Ma dubito che abbia spazi di frenata migliori... Considera che i due mezzi nella prova erano praticamente a minimo carico, senza 100kg o più di acqua, senza 30kg di bombole, senza 20kg di batteria e altre decine o coentinaia di chili che tipicamente uno carica su camper.
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Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 06/07/2010 alle: 17:36:52
Un camper omologato oltre i 3500 kg e' soggetto ai limiti di velocita' delle auto o a quelli dei mezzi pesanti ? A 140 km/h nessuno potrebbe andarci cmq Resta cmq valido che un camper non riesce a fermarsi negli spazi di un'auto e i tempi di reazione di chi segue sono per forza ritardati, (specie quelli "dell'amico camperista che segue il camper davanti e non ha visuale"). Al di la' della perfezione dei mezzi etc etc v'e' mai capitato di dover frenare bruscamente a causa di quelle code che si formano per motivi ignoti ? Di solito e' a causa del veicolo lento in seconda corsia, dei guardoni che non possono fare a meno di rallentare in terza per guardare l'incidente sulla carreggiata opposta etc etc, a far mucchio guidando in un certo modo ci vuol poco.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/07/2010 alle: 17:54:19
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 06/07/2010  17:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualunque veicolo M1 viaggia ale velocità stabilite dall'art. 142 comma 1 del CdS: 50, 90, 110, 130. Per essere più chiari TUTTI i veicoli omologati fino a 35 quintali. Dei veicoli omologati OLTRE i 35 quintali solo quelli appartenenti alla categoria M1 (i camper) possono viaggiare secondo l'art. 142 comma 1. Ovvero: 50, 90, 110, 130. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/07/2010 alle: 18:01:40
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 06/07/2010  17:36:52 Resta cmq valido che un camper non riesce a fermarsi negli spazi di un'auto >
> Vogliamo attenerci al modello fisico/matematico? Grazie!
quote: e i tempi di reazione di chi segue sono per forza ritardati, (specie quelli "dell'amico camperista che segue il camper davanti e non ha visuale"). >
> Chi non tiene la distanza di sicurezza è un pazzo sempre, camper o non camper!!
quote: Al di la' della perfezione dei mezzi etc etc v'e' mai capitato di dover frenare bruscamente a causa di quelle code che si formano per motivi ignoti ? Di solito e' a causa del veicolo lento in seconda corsia, dei guardoni che non possono fare a meno di rallentare in terza per guardare l'incidente sulla carreggiata opposta etc etc, a far mucchio guidando in un certo modo ci vuol poco. >
> Spesso. Col camper ho sempre avuto un comportamento assai più stabile di quello che ho con le mie autovetture. Ciao
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 06/07/2010 alle: 18:15:42
Del "modello fisico-matematico" non saprei che farmene e non mi servono nemmeno le prove della tal rivista per accorgermi che un camper non riuscira' mai a "catapultarmi" dal parabrezza, cosa che invece riesce benissimo alla Polo che usa mia moglie per esempio, se non si sta piu' che attenti a dosare la frenata. Vedo poi due mansardati abbastanza imponenti muoversi in quarta corsia ad una velocità ben maggiore della mia, appicicati alle macchine di fronte.id="blue"> Prof, si sente chiamato in causa ?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/07/2010 alle: 19:05:54
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 06/07/2010  18:15:42 Del "modello fisico-matematico" non saprei che farmene e non mi servono nemmeno le prove della tal rivista per accorgermi che un camper non riuscira' mai a "catapultarmi" dal parabrezza, cosa che invece riesce benissimo alla Polo che usa mia moglie per esempio, se non si sta piu' che attenti a dosare la frenata. >
> Allora è meglio fai controllare i freni e soprattutto se sono quelli previsti per un veicolo che viaggia sempre a pieno carico intorno ai 35 quintali e forse anche più!! Posso garantirti che sul mio se non hai le cinture allacciate parti come un razzo in frenata alla massima potenza!! Ciao
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 06/07/2010 alle: 21:06:52
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/07/2010  18:01:40 Col camper ho sempre avuto un comportamento assai più stabile di quello che ho con le mie autovetture.>
> I casi sono due: -o guidi delle Trabant -o sei davvero convinto che il tuo camper sia meglio di una monoposto di formula uno (sospetto quest'ultima opzione). Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare... [V] Spero solo di non averti dietro la mia auto quando dovessi avere la necessità di fare una frenata di emergenza. O almeno che la tua assicurazione sia veloce a liquidare i danni [:p]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/07/2010 19:05:54 Allora è meglio fai controllare i freni e soprattutto se sono quelli previsti per un veicolo che viaggia sempre a pieno carico intorno ai 35 quintali e forse anche più! Posso garantirti che sul mio se non hai le cinture allacciate parti come un razzo in frenata alla massima potenza! Ciao>
> E che vuol dire? Anche con il mio è così, ma non vuol dire che freni meglio di una automobile. Sarebbero questi i tuoi modelli fisico-matematici? Il distacco schiena-sedile? [;)]

Modificato da Fargo73 il 06/07/2010 alle 22:30:56
18
alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 06/07/2010 alle: 23:47:57
...be stare incollati a chi ti precede ha anche i suoivantaggi,almeno sfrutti la scia... cmq secondo me siamo sempre alle solite...ragazzi mani sul voltante e occhi sulla strada tanto a quanto mai potra' viaggiare un camper? Io sono appena tornato da Roma (tra parentesi volevo ringraziare l'area di sosta LGP davvero cortesi e area molto pulita) e viaggiavo costantemente a 120 125 e vi assicuro che e' stato un viaggio molto tranquillo sia per me che per gli altri. Tutto e' relativo in funzione del mezzo che si guida secondo me e alla conoscenza che un guidatore ha dello stesso....e comunque io un'altra bella foto l'avrei scattata con amicizia
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/07/2010 alle: 00:01:14
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/07/2010  21:06:52 I casi sono due: -o guidi delle Trabant >
> No. Mondeo berlina. Mazda 333 (o qualcosa di simile) pronta per la rottamazione perché come carrozzeria me la hanno ammazzata senza lasciare il bigliettino e non vale la pena spendere 4/5 mila euro per una auto che ne vale (ha 10 anni) forse 1000, ma non credo. Panda Climbing Natural Power (divertente, economica, ecologica... ma a freni nonostante lo ABS, lo ESP e tutto il resto... lasciamo perdere)
quote: -o sei davvero convinto che il tuo camper sia meglio di una monoposto di formula uno (sospetto quest'ultima opzione). >
> Mai provato una monoposto da formula uno. Ma per frenata rispetto alla Mondeo va leggermente meglio, rispetto alla Mazda leggermente peggio e rispetto alla Panda ENORMEMENTE meglio!!
quote: Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare... >
> Appunto! Esistono specifiche formule matematiche atte a descrivere e spiegare svariati fenomeni fisici tra i quali quelli di cui stiamo parlando.
quote: Spero solo di non averti dietro la mia auto quando dovessi avere la necessità di fare una frenata di emergenza. O almeno che la tua assicurazione sia veloce a liquidare i danni >
>
quote: E che vuol dire? Anche con il mio è così, ma non vuol dire che freni meglio di una automobile. Sarebbero questi i tuoi modelli fisico-matematici? Il distacco schiena-sedile? >
> No. I miei modelli matematici li ho inseriti in questo sito centinaia di volte. Basta che usi il motore di ricerca e li troverai. Ciao
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 07/07/2010 alle: 08:09:48
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/07/2010  00:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati se sto a perdere tempo a cercare le tue formule fisico matematiche nel forum... Non sei mica il nuovo Einstain e le formule sulla cinetica sono ben note e rintracciabili sia su Wikipedia che sui miei vecchi libri scolastici. In ogni caso non capisco come tu (dopo aver sbandierato suddette formule) possa basare le tua valutazioni sullo spazio di frenata di un mezzo in base alle sensazioni che provi al volante frenando. [V] Uno schienale appena più verticale può dare una maggiore sensazione di disequilibrio in avanti, pur senza esserci una maggiore efficenza nel rallentamento. Nelle prove di Quattroruote un'auto di media esprime una capacità frenante di circa 1G, mentre i camper provati si fermano a 0,7G. Semplificando molto, questo vuol dire che una persona di 70kg peserà 140kg (per il transiente ad 1G) con un auto e circa 120kg con un camper. Troppo piccola la differenza per essere giudicata (se tu pesassi 100kg la differenza sale a 30kg), soprattutto su sedili diversi per molti aspetti (attrito ed ancoraggio del tessuto, inclinazione dello schienale e della seduta, materiali usati per le imbottiture). Trova un tratto di strada in sicurezza (un autodromo, un tratto di strada chiuso, un parcheggio adeguato) e prova a misurare la frenata del tuo camper e della tua Mondeo (o della Panda). Avrai delle sorprese che no ti aspetti (tu non ti aspetti, io immagino già il risultato). Anche senza bisogno di strumenti sofisticati come quelli di cui è dotata una rivista come Quattroruote dovresti essere in grado di rilevare differenze di 20 metri [;)] Nel caso tu voglia usare le tue formule, e visto che le formule hanno bisogno di dati, fammi sapere come sarai in grado di misurare: cx e cz dei tuoi mezzi, densità dell'aria e velocità del vento, coefficente di attrito di penumatici, pastiglie e dischi, perdite per attriti interni, masse in gioco. Se alcuni di questi possono essere semplici da misurare, altri lo sono meno. Ma è una perdita di tempo... la prova, la formula e le ricerce sul COL. Ieri ho perso 5 minuti per ritrovare una rivista che mi da tutti i risultati di cui volevo conferma (ma su internet e con altri 5 minuti ci sono molti altri dati interessanti). Per il resto, il mio discorso partiva da un problema di comportamenti e che ovviamente sono legati alla cinetica dei nostri mezzi, ma la questione era un'altra. La liceità di certi comportamenti, non quello che il nostro mezzo ci permette di fare tecnicamente. Ora mi ritiro dal discorso, perchè a parlare al muro non mi diverto [:p]
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 07/07/2010 alle: 08:37:56
E mi ritiro anch'io, mi sembra che si stia cercando l'appiglio normativo/ingegneristico per avere il "diritto" a comportarsi in un certo modo. Prof, se il tuo camper ha dei freni fantascientifici sta a dire che tutti quelli che viaggiano a certe velocita' e per giunta appaiati e a ***** dell'auto davanti (perche' di questo si trattava all'inizio del 3D) abbiano gli stessi ? Formule : le variabili coinvolte nelle capacita' di frenata di un qualsiasi veicolo sono tante, nessuna formula puo' dire in quanti metri quel certo veicolo di quella massa , a quella velocita', con quella disposizione interna delle masse, su quell'asfalto, a quella temperatuta, con quelle gomme, a quella pressione, quelle pastiglie, in quello stato di usura, quel guidatore, dopo x ore di guida etc etc riuscirebbe a fermarsi, camper o meno che sia. Io ho poca memoria e l'esame di teoria l'ho dato 30 anni fa ma credo che nel codice ci sia un qualcosa che suona piu' o meno cosi' : la guida deve rapportarsi alle condizioni del traffico e non creare situazioni di potenziale pericolo, come a dire che se il limite max e' di 130 km/h nel caso il traffico sia pesante ci si deve anche un attimo adeguare e non mettersi dietro "a far paura" al mezzo piu' lento di noi quando per esempio ci sia coda. L'autostrada poi non e' esattamente il miglior luogo per mantenere la concentrazione.
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:00:20
..omissis... Trova un tratto di strada in sicurezza (un autodromo, un tratto di strada chiuso, un parcheggio adeguato) e prova a misurare la frenata del tuo camper e della tua Mondeo (o della Panda). Avrai delle sorprese che no ti aspetti (tu non ti aspetti, io immagino già il risultato)...omissisid="brown"> La sorpresa, per una violenta frenata, potrebbe essere (per la maggior parte dei VR circolanti..) anche di avere il mobilio della cellula completamente dissestato ..
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:23:42
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/07/2010  16:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Se la potenza dei freni è adeguata alla massa da frenare la massa A PARITÀ DI CONDIZIONI (strada e usura pneumatici) non aumenta gli spazi di frenata." hehe, finalmente leggo qualcosa di sensato... soprattutto il "parita' di condizioni".. che non era mai stato citato prima. In questo caso mi trovo in accordo con Calosci.[:D]
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:28:51
quote:Risposta al messaggio di EffeBiKappa inserito in data 07/07/2010  15:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente! Un'altro ottimo motivo per evitare di trovarsi in queste condizioni, se non per oggettive emergenze. Comunque considera che non si sta parlando di un camper normale... Quello del Prof. ha i freni in carbonio, non oso immaginare di cosa sia fatto il mobilio (Oro e diamanti? Platino e smeraldi? Alluminio e kevlar?). [;)]
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:30:21
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 07/07/2010  15:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino che a parità di condizioni tu escluda (nel caso del confronto auto-camper): -peso -baricentro -dimensioni [;)]
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 08/07/2010 alle: 12:16:49
"ed intralciare la quarta corsia con un camper" non capisco perche' un camper debba "intralciare" la corsia , la percorre come tutti gli altri mezzi. se mettiamo in giro queste voci e' chiaro che poi gli automobilisti imbecilli si sentono autorizzati a sfanalare per farci rientrare. fanno apposta piu' corsie per essre utilizzate , le regole sono chiare , sotto i sette metri si puo' andare anche in quarta. ovviamante rimangono valide le regole della prudenza e dell' occupare quella piu' libera a destra.

Modificato da Roberto66 il 08/07/2010 alle 12:18:30
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