CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

La freccia: questa sconosciuta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 121
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 09:15:22
Comunque, parlando come da topic dell'uso o non-uso dell'indicatore di direzione, se a ridosso di un incrocio un'auto accosta a destra rallentando e 
poi gira a sinistra senza mettere l'indicatore, le probabilità di fare un incidente con l'auto che segue aumentano decisamente. E questo che a guidare sia un privato o un appartenente alle FFOO.

Sul fatto, che definirei "di costume", che talora i componenti delle FFOO siano un tantino disinvolti, anche al punto da infrangere regole stradali .. beh a volte capita, inutile negarlo. Talora può essere per un'esigenza di servizio e OK ..  in altri casi un'infrazione "personale" e basta, non mi pare il caso di fare esempi (ne avrei) o di dare interpretazioni dei perché. A me comunque vedere per strada i CC o la Polizia Stradale non fa altro che piacere.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/07/2022 alle 11:57:58
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 09:52:44
In risposta al messaggio di Armando del 08/07/2022 alle 09:15:22

Comunque, parlando come da topic dell'uso o non-uso dell'indicatore di direzione, se a ridosso di un incrocio un'auto accosta a destra rallentando e  poi gira a sinistra senza mettere l'indicatore, le probabilità di fare
un incidente con l'auto che segue aumentano decisamente. E questo che a guidare sia un privato o un appartenente alle FFOO. Sul fatto, che definirei di costume, che talora i componenti delle FFOO siano un tantino disinvolti, anche al punto da infrangere regole stradali .. beh a volte capita, inutile negarlo. Talora può essere per un'esigenza di servizio e OK ..  in altri casi un'infrazione personale e basta, non mi pare il caso di fare esempi (ne avrei) o di dare interpretazioni dei perché. A me comunque vedere per strada i CC o la Polizia Stradale non fa altro che piacere.  
...
Sono piu' che d' accordo su quanto hai scritto, diciamo pero' che le FFOO in caso di emergenza o esigenze di servizio hanno la possibilita', e probabilmente anche l' obbligo, di avviare sirena e lampeggianti per richiedere strada libera ed evitare incidenti e gli altri utenti della strada hanno l' obbligo di accostare e fermarsi per agevolarne le manovre.
In caso contrario anche loro dovrebbero, a mio parere, circolare seguendo le norme del CdS e una eventuale infrazione rimane un fatto personale di chi e' alla guida.

Ciao

Diderot

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 12:37:24
In risposta al messaggio di diderot del 08/07/2022 alle 08:57:06

Ok ci riprovo un' altra volta poi ci dò a mucchio ... Art. 148 comma 11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a
livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia. Art. 148 comma 12. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito: .... d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico. Ciao Diderot
...
Come dico spesso, premetto che non sono nè un avvocato nè un giurista, e che la mia cultura giuridica rasenta lo zero.
Nell'approcciare la lettura di una norma complessa qual è il codice della strada, mi soffermo sui principi generali e poi approfondisco i dettagli.
Basterebbe applicare rigorosamente il primo comma dell'art. 140, e saremmo già a buon punto in fatto di sicurezza stradale.
Quanto al sorpasso, sempre approcciando con un principio generale, io farei proprio l'art. 148, comma 12 che, inequivocabilmente vieta il sorpasso nelle intersezioni, rendendolo tuttavia possibile in rare situazioni ben spiegate dalla norma.
Queste situazioni mi sembrano peraltro assolutamente in linea con la norma generale definita "principio informatore della circolazione" (ex art. 140, co. 1). 

Sorpassare in un incrocio regolato da un semaforo, azione consentita dal codice della strada, mi sembra che riguardi la fluidità della circolazione (e dunque il più volte richiamato principio informatore, al fine di non costituire pericolo o intralcio) piuttosto che il sorpasso bello e buono così come universalmente inteso, ovvero sorpassare un veicolo che procede più lentamente di te.

Dunque, prudenza sempre come diceva un noto personaggio televisivo. E di conseguenza evitiamo categoricamente di sorpassare ai semafori, osservando pedissequamente la norma.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 12:41:34
In risposta al messaggio di Armando del 08/07/2022 alle 09:15:22

Comunque, parlando come da topic dell'uso o non-uso dell'indicatore di direzione, se a ridosso di un incrocio un'auto accosta a destra rallentando e  poi gira a sinistra senza mettere l'indicatore, le probabilità di fare
un incidente con l'auto che segue aumentano decisamente. E questo che a guidare sia un privato o un appartenente alle FFOO. Sul fatto, che definirei di costume, che talora i componenti delle FFOO siano un tantino disinvolti, anche al punto da infrangere regole stradali .. beh a volte capita, inutile negarlo. Talora può essere per un'esigenza di servizio e OK ..  in altri casi un'infrazione personale e basta, non mi pare il caso di fare esempi (ne avrei) o di dare interpretazioni dei perché. A me comunque vedere per strada i CC o la Polizia Stradale non fa altro che piacere.  
...
A me sembra che se confrontiamo l'autista medio (il sottoscritto) con un addetto alla sicurezza, ma allargherei ulteriormente l'esempio a tutti coloro che lavorano sulla strada, l'autista medio (il sottoscritto) ha conoscenze e capacità enormemente inferiori rispetto all'altra categoria, e non parliamo poi del rispetto delle norme, dove il divario è gigantesco, oserei dire imbarazzante.

Modificato da chorus il 08/07/2022 alle 12:42:07
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 12:53:22
"Statistica", che comunque anche se  vera non toglierebbe nulla a quanto detto sopra.

Potresti aprire un thread su questo, se lo ritieni interessante
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/07/2022 alle 12:57:44
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 12:56:36
In risposta al messaggio di Armando del 08/07/2022 alle 12:53:22

Statistica, che comunque anche se  vera non toglierebbe nulla a quanto detto sopra. Potresti aprire un thread su questo, se lo ritieni interessante
Certamente, la mia è un'opinione, tant'è che ho iniziato la mia frase con "a me sembra".
Tuttavia quanto ho scritto era semplicemente in contrapposizione a come tu la vedi
ciao!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 13:13:45
In risposta al messaggio di chorus del 08/07/2022 alle 12:56:36

Certamente, la mia è un'opinione, tant'è che ho iniziato la mia frase con a me sembra. Tuttavia quanto ho scritto era semplicemente in contrapposizione a come tu la vedi ciao!
Grande chorus!  Con te parlerei volentieri di queste cose ma con molti qui non mi va di fare il don Chisciotte, solo tempo sprecato.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 18:21:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2022 alle 13:13:45

Grande chorus!  Con te parlerei volentieri di queste cose ma con molti qui non mi va di fare il don Chisciotte, solo tempo sprecato.
Ti ringrazio, parliamone quando vuoi, a me piace discutere di cds, un pò meno quando dal cds si passa alle pretese di noi camperisti, ma me ne sono fatto una ragione. 
In quasi 16 anni di frequentazione di COL ho imparato veramente tanto in questa specifica branca del diritto.
Peccato solo che siano spariti i miei riferimenti di qualche anno fa, persone che conoscevano molto bene queste norme.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 20:24:20
In risposta al messaggio di chorus del 08/07/2022 alle 18:21:13

Ti ringrazio, parliamone quando vuoi, a me piace discutere di cds, un pò meno quando dal cds si passa alle pretese di noi camperisti, ma me ne sono fatto una ragione.  In quasi 16 anni di frequentazione di COL ho imparato
veramente tanto in questa specifica branca del diritto. Peccato solo che siano spariti i miei riferimenti di qualche anno fa, persone che conoscevano molto bene queste norme.
...
Vedi, qui si sta parlando di una infrazione fatta dai CC in servizio con auto di servizio. Penso nemmeno tu lo sappia che le FF.OO. in servizio non devono rispondere a nessuno delle infrazioni che fanno, tantomeno al privato cittadino. Semmai, in caso di incidente rispondono al proprio ente o direttamente al Giudice. Se chi è preposto a sanzionare lo fa a un'auto di servizio c'è una parolina magica con la quale si chiede e si ottiene d'ufficio l'archiviazione. 
Quindi questo post è solamente fazioso e nulla vale qualsiasi argomentazione di colpa. 
Anche io in servizio e per servizio ho commesso tantissime infrazioni al CdS che non potevo evitare.  Forse non è un questo  il caso ma tant'è.

Modificato da ezio59 il 08/07/2022 alle 20:42:51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 21:17:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2022 alle 20:24:20

Vedi, qui si sta parlando di una infrazione fatta dai CC in servizio con auto di servizio. Penso nemmeno tu lo sappia che le FF.OO. in servizio non devono rispondere a nessuno delle infrazioni che fanno, tantomeno al privato
cittadino. Semmai, in caso di incidente rispondono al proprio ente o direttamente al Giudice. Se chi è preposto a sanzionare lo fa a un'auto di servizio c'è una parolina magica con la quale si chiede e si ottiene d'ufficio l'archiviazione.  Quindi questo post è solamente fazioso e nulla vale qualsiasi argomentazione di colpa.  Anche io in servizio e per servizio ho commesso tantissime infrazioni al CdS che non potevo evitare.  Forse non è un questo  il caso ma tant'è.
...
Ne sei sicuro?
C'è una sentenza della corte di cassazione che dice il contrario

Qui

oltretutto citano una parte di un articolo del cds a  riguardo dei conducenti delle FFOO che comunque sono tenuti a  rispettare regole comuni di prudenza e diligenza, anche se con sirene e lampeggianti accesi
Praticamente con questo tuo scritto, stai dando ragione a chi dice che si comportano come il marchese del. Grillo ( io so io e voi non siete un c,,,,,) 
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 21:26:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2022 alle 21:17:06

Ne sei sicuro? C'è una sentenza della corte di cassazione che dice il contrario Qui oltretutto citano una parte di un articolo del cds a  riguardo dei conducenti delle FFOO che comunque sono tenuti a  rispettare regole
comuni di prudenza e diligenza, anche se con sirene e lampeggianti accesi Praticamente con questo tuo scritto, stai dando ragione a chi dice che si comportano come il marchese del. Grillo ( io so io e voi non siete un c,,,,,) 
...
In condizioni normali si rispetta il codice, nelle altre no altrimenti non si potrebbe lavorare laugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 21:32:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2022 alle 21:26:13

In condizioni normali si rispetta il codice, nelle altre no altrimenti non si potrebbe lavorare 
Da quello che hai scritto precedentemente, dici che in condizioni normali sono tenuti a non rispettare il codice è non dar conto a nessuni
Le pattuglie, fuori dalla caserma, sono sempre in servizio, ma non bisogna confondere il servizio dall'emergenza e comunque, anche in emergenza ( sirene e lampeggianti accesi) devono tenere un comportamento diligente e prudente, ancor di più lo devono tenere quando non sono in emergenza
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 21:43:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2022 alle 21:32:48

Da quello che hai scritto precedentemente, dici che in condizioni normali sono tenuti a non rispettare il codice è non dar conto a nessuni Le pattuglie, fuori dalla caserma, sono sempre in servizio, ma non bisogna confondere
il servizio dall'emergenza e comunque, anche in emergenza ( sirene e lampeggianti accesi) devono tenere un comportamento diligente e prudente, ancor di più lo devono tenere quando non sono in emergenza
...
Infatti ho detto che si risponde direttamente al Giudice. Non sto qui a spiegarti perché non è il posto giusto, ma la parola magica che indicavo prima non è emergenza smiley

Modificato da ezio59 il 08/07/2022 alle 21:51:13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 21:57:37
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2022 alle 21:43:30

Infatti ho detto che si risponde direttamente al Giudice. Non sto qui a spiegarti perché non è il posto giusto, ma la parola magica che indicavo prima non è emergenza 
Allora hanno ragione a dire "io so io e voi non siete un c..."
Se sanno che se commettono una infrazione,  questa viene annullata d'ufficio, non gli frega niente di commetterle
Parlo sempre fuori emergenza
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 08:54:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2022 alle 21:57:37

Allora hanno ragione a dire io so io e voi non siete un c... Se sanno che se commettono una infrazione,  questa viene annullata d'ufficio, non gli frega niente di commetterle Parlo sempre fuori emergenza
Se vuoi metterla così fai pure ma non è. Ti faccio un esempio banalissimo. Avrai sicuramente visto passare auto delle FF.OO. in una zona pedonale. Non erano in emergenza, stavano commettendo una infrazione autorizzata anche in assenza di un cartello che indicasse l'eccezione. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 09:08:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/07/2022 alle 08:54:34

Se vuoi metterla così fai pure ma non è. Ti faccio un esempio banalissimo. Avrai sicuramente visto passare auto delle FF.OO. in una zona pedonale. Non erano in emergenza, stavano commettendo una infrazione autorizzata anche in assenza di un cartello che indicasse l'eccezione. 
Sinceramente, non ho mai visto una zona pedonale interdetta ai veicoli delle FFOO e di soccorso
Silvio
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 17:31:02
Immagine4(2).pngVenite dalle mie parti e provate a mettere la freccia nelle rotonde...se ci riuscite ! Alcune, molte in realtà, sono così strette che persino io con il furgone ci devo passare sopra ( infatti il centro è raso terra ) perchè non si gira... I camion ed i bus non accennano nemmeno a sterzare, le scavallano e basta. Questo per dire che occorrerebbe anche sanzionare chi le progetta e le attua così. 
In rosso la teoria, in blu la pratica perchè la teoria è impossibile da effettuare... laugh

Dielle family

Modificato da dielle6971 il 10/07/2022 alle 17:34:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 20:14:02
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/07/2022 alle 17:31:02

Venite dalle mie parti e provate a mettere la freccia nelle rotonde...se ci riuscite ! Alcune, molte in realtà, sono così strette che persino io con il furgone ci devo passare sopra ( infatti il centro è raso terra ) perchè
non si gira... I camion ed i bus non accennano nemmeno a sterzare, le scavallano e basta. Questo per dire che occorrerebbe anche sanzionare chi le progetta e le attua così.  In rosso la teoria, in blu la pratica perchè la teoria è impossibile da effettuare...   
...
Concordo, c'è ne è una uguale per arrivare alla mia azienda dove passo con un autotrreno 
C'è voluta una accesa discussione con l'assessore per farla come quella in foto, originariamente volevano mettere i normali cordoli alti, avrebbe voluto dire spaccare le gomme ad ogni passaggio, dopo aver paventato una denuncia di risarcimento di 4 gomme da 500 euro cad  al gg, si sono convinti a farla rasoterra
Purtroppo l'Europa ha stanziato dei fondi per costruirle, senza mettere dei paletti riguardo le misure
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/07/2022 alle 20:15:00
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 14:07:36
In risposta al messaggio di albertoalberto del 13/03/2022 alle 17:20:44

Mi meraviglio quelle rare volte che vedo qualcuno usare la freccia, eppure il c. d. s. è chiaro al riguardo. basterebbe poco per far capire dove cavolo vai.
Poi ci sono quelli che sono convinti che la freccia è un'arma e usandola ci si potrebbe far male.laugh
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 20:34:55
Visto che si sono tirati in ballo anche le forze dell'ordine, come ci si deve comportare quando sopraggiungono con lampeggianti accesi, ma senza sirena?

Hai tempi della patente era vietata una cosa del genere, oggi tante pattuglie tengono i lampeggianti (ormai led super potenti che quasi ti accecano di notte) sempre accesi, a volte fissi.

È giusto? 

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link