CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

La libertà è invidiabile...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 22:41:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2021 alle 22:37:14

Tutto dipende da come si scrive. Questa estate a Tirano l'area era piena, ho trovato un posto recuperato e ho pagato come fossi stato in una piazzola. Sarà che non sono furbo ma mi piace non esserlo. Poi le aree e i campeggi sempre occupati li trova chi fa la sosta libera come principio e questo mi fa pensare. 
Io invece ho posteggiato in un parcheggio gratuito ( niente posti...recuperati ) ed ovviamente, essendolo, non ho pagato. wink

Dielle family
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 09:43:49
In risposta al messaggio di dielle6971 del 15/11/2021 alle 22:41:21

Io invece ho posteggiato in un parcheggio gratuito ( niente posti...recuperati ) ed ovviamente, essendolo, non ho pagato.   
Si ma tu hai un furgonato e sarai uno di quelli che avendolo acquistato sei convinto di avere acquisito anche il pass per fare quello che vuoi senza pensare che è sempre un Camper, con mille scuse per fare libera ad oltranza. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 16/11/2021 alle 10:09:42
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 14:54:45
Si ma dove la sosta libera, con le note regole, è permessa e non crea alcun fastidio, che problemi ci sono?
E perché considerare "furbi", con evidente accezione negativa, quelli che la fanno?

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/11/2021 alle 15:01:44
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 15:22:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2021 alle 09:43:49

Si ma tu hai un furgonato e sarai uno di quelli che avendolo acquistato sei convinto di avere acquisito anche il pass per fare quello che vuoi senza pensare che è sempre un Camper, con mille scuse per fare libera ad oltranza. 
Mamma mia, devi avere la sfera di cristallo tu. Oppure semplicemente essere un odiatore come di quelli che vanno di moda adesso.
Ho già risposto che se mi lasci il tuo posto, per me va benissimo.

Dielle family
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 15:26:23
In risposta al messaggio di Armando del 16/11/2021 alle 14:54:45

Si ma dove la sosta libera, con le note regole, è permessa e non crea alcun fastidio, che problemi ci sono? E perché considerare furbi, con evidente accezione negativa, quelli che la fanno?  
Per me i furbi sono tali quando nello stesso posto c'è un'area di sosta ed è un parere personale che penso di poter esprimere senza essere un "odiatore".  Poi potrei scrivere un trattato su quelli che...

Modificato da ezio59 il 16/11/2021 alle 15:30:11
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 15:52:51
Perché, se in auto tu trovi due parcheggi a pari condizioni, ma uno "righe blu" e uno "righe bianche", vai in quello a pagamento?
Tralasciando quelle in cui è vietato stare in libera, ci sono situazioni in cui magari si è "eticamente" portati ad andare nell'area di sosta, gratis o a pago che sia;  ci sono altre situazioni in cui uno può preferire stare in libera, se può farlo. Non per questo è un "furbo" .. se non sta infrangendo nessuna regola.

Se è per il "trattato su ..", si potrebbe scrivere anche per quelli che stanno nelle aree di sosta. Anzi il comportamento di questi è spesso proprio il motivo per cui si sta bene fuori & per i cavoli propri.

PS spiego cosa intendo per "eticamente". Esempio: arrivo in un paesino in Francia e vedo che hanno allestito, segnalato ecc. un'area fruibile, magari con possibilità di scarico, possibilmente a un prezzo non esoso ... MA CERTO CHE CI VADO. Se non altro perché apprezzo che l'abbiano fatta.

Altro caso, opposto: area a 1 Km dal paese, tanto in discesa che manco con i cunei si riesce ad avere un assetto accettabile, con tariffa minima 24 ore e pure carissima, sono le 20.30, vorrei mangiare al risto e ripartire il mattino presto. Noto anche che in centro ci sono tre grandi parcheggi sterrati assolutamente piani, liberi al 90% ma vietati ai camper): riparto e mi metto 1.5 km dopo il paese in uno spiazzo libero (ex curva della strada bypassata dal nuovo tracciato) dove, guarda caso, trovo un Hymer tedesco che probabilmente ha fatto il mio stesso ragionamento. Niente risto, mangiamo in camper e dormiamo lì.
(Vita vissuta)

Non so se ho reso l'idea

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/11/2021 alle 16:26:11
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 16:00:21
In risposta al messaggio di Armando del 16/11/2021 alle 15:52:51

Perché, se in auto tu trovi due parcheggi a pari condizioni, ma uno righe blu e uno righe bianche, vai in quello a pagamento? Tralasciando quelle in cui è vietato stare in libera, ci sono situazioni in cui magari si è
eticamente portati ad andare nell'area di sosta, gratis o a pago che sia;  ci sono altre situazioni in cui uno può preferire stare in libera, se può farlo. Non per questo è un furbo .. se non sta infrangendo nessuna regola. Se è per il trattato su .., si potrebbe scrivere anche per quelli che stanno nelle aree di sosta. Anzi il comportamento di questi è spesso proprio il motivo per cui si sta bene fuori & per i cavoli propri. PS spiego cosa intendo per eticamente. Esempio: arrivo in un paesino in Francia e vedo che hanno allestito, segnalato ecc. un'area fruibile, magari con possibilità di scarico, possibilmente a un prezzo non esoso ... MA CERTO CHE CI VADO. Se non altro perché apprezzo che l'abbiano fatta. Altro caso, opposto: area a 1 Km dal paese, tanto in discesa che manco con i cunei si riesce ad avere un assetto accettabile, con tariffa minima 24 ore e pure carissima, sono le 20.30, vorrei mangiare al risto e ripartire il mattino presto. Noto anche che in centro ci sono tre grandi parcheggi sterrati assolutamente piani, liberi al 90% ma vietati ai camper): riparto e mi metto 1.5 km dopo il paese in uno spiazzo libero (ex curva della strada bypassata dal nuovo tracciato) dove, guarda caso, trovo un Hymer tedesco che probabilmente ha fatto il mio stesso ragionamento. Niente risto, mangiamo in camper e dormiamo lì. (Vita vissuta) Non so se ho reso l'idea  
...
Hai scritto : "" Perché, se in auto tu trovi due parcheggi a pari condizioni, ma uno "righe blu" e uno "righe bianche", vai in quello a pagamento? ""
Ma che paragone è ?
Per il resto lo hai detto anche tu, "eticamente" dove esiste un'area di sosta bisognerebbe andare li ed è di questo che sto parlando, non di altre situazioni.
" si potrebbe scrivere anche per quelli che stanno nelle aree di sosta. Anzi il comportamento di questi è spesso proprio il motivo per cui si sta bene fuori & per i cavoli propri."
Anche questa non è una scusa che regge come quella "nessuno mi ha mai detto nulla"
Se tutti pensassimo così sai quante infrazioni si farebbero, dalla più semplice al penale, ma per fortuna la gran parte ha una coscienza che porta al rispetto delle regole comuni. 

Modificato da ezio59 il 16/11/2021 alle 16:05:10
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 16:24:22
Infatti il mio era un paradosso, in risposta al tuo "trattato su quelli che..".
Magari potresti riferirti alle infrazioni che si fanno e non a quelle ipotetiche che si potrebbero fare. Sul "pensare" mi risulta poi che siamo ancora liberi.
Comunque ho sempre premesso, nei discorsi sopra, che si parla di sosta ove permessa e secondo le regole. Quindi le infrazioni e il penale c'entrano come il cavolo a merenda.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/11/2021 alle 16:33:30
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 16:26:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2021 alle 16:00:21

Hai scritto :  Perché, se in auto tu trovi due parcheggi a pari condizioni, ma uno righe blu e uno righe bianche, vai in quello a pagamento? Ma che paragone è ? Per il resto lo hai detto anche tu, eticamente dove esiste
un'area di sosta bisognerebbe andare li ed è di questo che sto parlando, non di altre situazioni.  si potrebbe scrivere anche per quelli che stanno nelle aree di sosta. Anzi il comportamento di questi è spesso proprio il motivo per cui si sta bene fuori & per i cavoli propri. Anche questa non è una scusa che regge come quella nessuno mi ha mai detto nulla Se tutti pensassimo così sai quante infrazioni si farebbero, dalla più semplice al penale, ma per fortuna la gran parte ha una coscienza che porta al rispetto delle regole comuni. 
...
Sono d'accordo. Se nella località dove intendo fermarmi c'è un'area di sosta, intesa come un'area dedicata ai camper, io la uso a prescindere, se non altro per una forma di ringraziamento e gratitudine verso l'ente pubblico che ha permesso ciò.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 16:31:31
Vedi sopra.
_____________ Armando
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 16:51:04
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2021 alle 16:26:19

Sono d'accordo. Se nella località dove intendo fermarmi c'è un'area di sosta, intesa come un'area dedicata ai camper, io la uso a prescindere, se non altro per una forma di ringraziamento e gratitudine verso l'ente pubblico che ha permesso ciò.
Anche io faccio così ma se l'area è piena e c'è un'altra possibilità legale non capisco perché non la si debba usare.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 19:18:10
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/11/2021 alle 16:51:04

Anche io faccio così ma se l'area è piena e c'è un'altra possibilità legale non capisco perché non la si debba usare.
Chiarisco che non ho detto questo, lo faccio anch'io, ma piena significa che non c'è più posto non che non mi piacciono quelli che ci sono in sosta. 
Armando ha scritto ""Se è per il "trattato su ..", si potrebbe scrivere anche per quelli che stanno nelle aree di sosta. Anzi il comportamento di questi è spesso proprio il motivo per cui si sta bene fuori & per i cavoli propri.""

Modificato da ezio59 il 16/11/2021 alle 19:28:52
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 20:31:02
Ti stai attaccando a una frase che, come già detto, era in reazione alla tua "potrei scrivere un trattato su quelli che ..".
E comunque è vero che se nelle aree ci sono villaggi di semiresidenti con barbecue e quant'altro, camper che giuntano le verandine occupando 4 stalli in due,  gente che fa la tavolata e chiacchiera a voce alta a metà notte ecc... si sta meglio fuori.
Ribadisco, fuori: dove e come è consentito farlo.

Armando aveva scritto, ancora prima: "dove la sosta libera, con le note regole, è permessa e non crea alcun fastidio, che problemi ci sono?
E perché considerare "furbi", con evidente accezione negativa, quelli che la fanno?"

Questo è il punto. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/11/2021 alle 20:35:39
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 20:46:09
In risposta al messaggio di Armando del 16/11/2021 alle 20:31:02

Ti stai attaccando a una frase che, come già detto, era in reazione alla tua potrei scrivere un trattato su quelli che ... E comunque è vero che se nelle aree ci sono villaggi di semiresidenti con barbecue e quant'altro,
camper che giuntano le verandine occupando 4 stalli in due,  gente che fa la tavolata e chiacchiera a voce alta a metà notte ecc... si sta meglio fuori. Ribadisco, fuori: dove e come è consentito farlo. Armando aveva scritto, ancora prima: dove la sosta libera, con le note regole, è permessa e non crea alcun fastidio, che problemi ci sono? E perché considerare furbi, con evidente accezione negativa, quelli che la fanno? Questo è il punto.      
...
Non mi attacco alle frasi, sono scritte e le leggo. Chi fa la sosta libera con le motivazioni e le scuse che leggo da anni su questo forum si crede "furbo" (che è solo una parola che comprende vari aggettivi). Per fortuna la maggior parte dei camperisti non lo sono, tra i quali mi ci metto io. Se non credi leggi la trentina e passa dei diari che ho scritto così vedrai che dormo sempre in aree di sosta o in parcheggi dedicati ai camper e se trovo un' area occupata mi sposto in quella libera più vicina. Questo perché come già detto mi piace non essere "furbo".

Modificato da ezio59 il 16/11/2021 alle 20:51:52
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 20:57:06
Come volevasi dimostrare: se qualcuno non fa quello che fai tu, anche se fa cose lecite e in regola, dev'essere per forza "un furbo" .. e magari (come hai già ipotizzato) dev'essere uno che ragiona in modo che gli farà commettere infrazioni e pure passare nel penale.
​​​​​Scusa tanto ma io non la penso così.
E a quanto pare i tutori dell'ordine in cui mi sono imbattuto in varie situazioni in 30 anni di camper sia qui sia all'estero, non la pensavano così nemmeno loro. indecision
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/11/2021 alle 21:12:31
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 21:24:53
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2021 alle 16:26:19

E' anche il mio pensiero, di base.
Ma nel mio esempio di Salo', con area sosta strapiena ( con camper anche dove non si potrebbe...internamente all'area...) cosa avresti fatto ? Saresti andato via ?  Io no perchè ho fatto 400 km proprio per vedere quel posto, dunque se non trovo posto mi sistemo come posso, in un normale parcheggio, cercando di arrecare meno disturbo possibile.

Voi andreste via ? Non ci credo nemmeno se mi pagate. laugh
Buona serata !
Dielle family
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 22:10:25
In risposta al messaggio di Armando del 16/11/2021 alle 20:57:06

Come volevasi dimostrare: se qualcuno non fa quello che fai tu, anche se fa cose lecite e in regola, dev'essere per forza un furbo .. e magari (come hai già ipotizzato) dev'essere uno che ragiona in modo che gli farà commettere
infrazioni e pure passare nel penale. ​​​​​Scusa tanto ma io non la penso così. E a quanto pare i tutori dell'ordine in cui mi sono imbattuto in varie situazioni in 30 anni di camper sia qui sia all'estero, non la pensavano così nemmeno loro. 
...
Questa è una tua conclusione, libero di pensarlo. Sbaglio qualcosa a comportarmi così? Però mi devi dire cosa è eticamente lecito fare in un luogo dove esiste un'area di sosta camper con posto libero, per la quale qualcuno ha speso soldi sia a farla che a gestirla. Però cerca di non usare luoghi comuni e scuse strampalate.

Modificato da ezio59 il 16/11/2021 alle 22:31:22
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 22:13:43
In risposta al messaggio di dielle6971 del 16/11/2021 alle 21:24:53

E' anche il mio pensiero, di base. Ma nel mio esempio di Salo', con area sosta strapiena ( con camper anche dove non si potrebbe...internamente all'area...) cosa avresti fatto ? Saresti andato via ?  Io no perchè ho fatto
400 km proprio per vedere quel posto, dunque se non trovo posto mi sistemo come posso, in un normale parcheggio, cercando di arrecare meno disturbo possibile. Voi andreste via ? Non ci credo nemmeno se mi pagate.  Buona serata !
...
Quanto hai scritto ora specifica quello che non era scritto nel tuo primo intervento. Adesso si capisce.  Ho sbagliato io a leggere o tu a scrivere ? Mah !

Modificato da ezio59 il 16/11/2021 alle 22:16:33
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 00:41:47
Ezio: "Però mi devi dire cosa è eticamente lecito fare in un luogo dove esiste un'area di sosta camper con posto libero, per la quale qualcuno ha speso soldi sia a farla che a gestirla"

Intendi cosa dovrebbe fare chi arriva in quella località? Io non voglio dettare regole ad altri. Quel che faccio io è: se l'area è decente, è realmente fruibile (distanze ecc.), c'è spazio disponibile e una tranquillità accettabile .. insomma se non ci sono controindicazioni ci vado, ovviamente e al di là del costo purché non sia una presa per i fondelli.
Ma non ci vado "per forza", per il solo fatto che qualcuno l'ha fatta o la gestisce e qualsiasi situazione ci trovi. Se per qualche motivo è insoddisfacente vado da un'altra parte:  in altra località o altra area o anche in libera, se   si p uò farlo .. intendo stando nelle regole valide in loco.

Ho fatto un esempio qualche messaggio più indietro: la località era Gordes. Non ci siamo fermati in paese come pensato inizialmente ma siamo andati a dormire lungo la strada per Mures.
A Sarlat la Canéda, invece, sapevo di due aree: andati in una, era piena dei veicoli di un Luna Park installato lì vicino. L'altra invece era zeppa di camper e non c'era neanche un buco; un parcheggio pubblico vicino idem, anche se molto in discesa. Ho trovato un parcheggio libero (stallo standard) nei pressi ma in altezza ingombravo davanti a una casa d'abitazione e so che può fare fastidio. Girando ancora ho trovato uno spiazzo sterrato sopra il cimitero, a lato di una strada vicinale, dove c'era già un camper francese. Davanti e appena in basso di là della strada, il cimitero.  Dietro, rasentavo un grande pollaio. Ho chiesto a un signore che accudiva i polli se potevo stare lì, mi ha detto che però la mattina cantavano i galli e ci avrebbero svegliati. Vabbe'.
Un'altra notte in libera .. e pure la giornata seguente perché era sabato e a Sarlat c'è un bel mercato da vedere, siamo ripartiti la sera.

In tanti altre località del nostro ultimo giro in Francia ho invece sostato in aree, in genere a pagamento. Alla grotta di Lescaut invece il parcheggio camper era gratuito. Insomma, dipende.

​​​​​

_____________ Armando
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 08:18:07
Premetto che stiamo parlando con punti di vista anche comuni. Quello che penso io senza pretesa di avere una ragione assoluta è che un Comune fa un'area di sosta camper per dare un servizio e per averli tutti in quel luogo invece che in ogni dove. In questo contesto, dire "mi metto dove non do fastidio" è una presunzione non una certezza. Lo dimostra anche il fatto che durante gli eventi vengono predisposti spazi appositi e a tal proposito non ho mai letto "venite e sostate dove più vi aggrada". Diverso è dove non c'è un'area di sosta o un parcheggio dedicato o in alcune rare occasioni dove non si può fare altrimenti. Hai fatto un esempio e io ne faccio un altro: questa estate a Cervinia ho sostato nel P predisposto a 7€ per la notte. Nonostante c'erano tanti posti a disposizione alcuni equipaggi si sono spostati nel parcheggio poco più avanti dove hanno tirato fuori sedie, tavoli e tendalino. Questo non è rispettare un luogo dove sei ospite. 

Modificato da ezio59 il 17/11/2021 alle 10:12:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link