CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ma quanto cammina lo Sprinter!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 07/03/2009 alle: 21:26:07
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by camperillo
professò Si era parlato sia della teoria che della pratica .... l'energia deve essere trasformata in calore e tale calore deve essere smaltito.. è li stà il problema irrisolto >
> Infatti le ruote del camper e il sistema frenante sono di dimensioni differenti da quelli delle auto e sono perfettamente atti a dissipare il calore.
quote: Le formule non tengono conto di questo, per cui esiste la variabilità della frenata anche per una autovettura che in linea teorica dovrebbe in tutte le condizioni frenare sempre allo stesso modo vedi formula ma... fai scaldare i freni e anche con un'autovettura vedrai belle differenze. >
> Certamente se i freni si scaldano oltre il limite previsto in sede di progettazione! Ma se la progettazione è corretta il problema a PARITÀ di frenata non ci sono problemi di sorta. I dischi di un furgone non sono gli stessi di una autovettura!!! Quasi sempre inoltre sono autoventilanti!!
quote: un mezzo che pesa 40quintali necessita di uno smaltimento di energia termica molto superiore ad una autovettura che pesa la terza parte. >
> Infatti, il sistema frenante è progettato per quel peso da frenare!!
quote: Io non ho visto in un camper dei freni tre volte maggiorati rispetto ad una autovettura,(facendo una addizione di proporzione sul peso ma dovrebbe essere esponenziale la grandezza della dimensione dei freni in rapporto al peso). >
> Esponenziale? Quadratico vorrai dire!!! La maggiorazione non è solo nella direzione della grandezza fisica, ma della capacità di dissipazione del calore attraverso sistemi lamellari di autoventilazione e dissipazione!!!
quote: Pinze sono più grandi forse il doppio?? dischi Idem ?? >
> Ripeto non è questione di semplice maggiorazione ma di sistemi di raffreddamento Comunque la mia autovettura che può fare i 190 secondo TomTom - e ti garantisco che (soprattutto in Germania) vado a quelle velocità - ha pasticche enormemente più piccole di quelle del mio Hymer su Ducato 39 quintali!!!
quote: pompa dei freni idem ?? >
> Quella del Ducato lo è più grande e anche di parecchio!
quote: Lo smaltimento del calore comunque più difficile >
> Infatti, lo smaltimento avviene attraverso una corretta progettazione di tutto l'impianto compresa la ventilazione!
quote: Ci sono il tuo è il camper very specialty. >
> No. È su tradizionale motorizzazione Fiat Ducato da 39 quintali!!!! Posso garantirti che frena assai più efficacemente della mia autovettura che a sua volta, nonostante pesi assai di più di una Panda frena meglio della Panda!!! La FISICA è una scienza precisa!!! Il resto sono tue chiacchiere! Ciao
>
> pensala come vuoi ci mancherebbe curiosità hai una mazda 1.3? la frusti per farla arrivare a 190kmh dato che hai un mezzo meccanicamente uguale al mio, dato che da + di trentanni percorro sulle strade almeno 40.000km annui oltretutto ho una auto che ha 180cv e pesa 1380kg vedo e osservo la differenza sulla frenatura "è abissale". oltretutto ad inizio gennaio ho avuto occasione di testare la frenata in emergenza con un camper e solo la fortuna e l'esperienza hanno salvato me e tutta la mia famiglia e andavo SOLO a 90 kmh sulla Ventimiglia-Savona e ho trovato all'uscita di una galleria un'auto piantata in mezzo alla corsia di marcia normale. Evita di fare demagogia se possibile. Anzi di più, faccio causa al Fisico-Matematico della formuletta che non mi ha consentito di frenare come sarebbe dovuto succedere. ciao

Modificato da camperillo il 07/03/2009 alle 21:28:38
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/03/2009 alle: 22:42:39
pensala come vuoi ci mancherebbe curiosità hai una mazda 1.3? la frusti per farla arrivare a 190kmh >
> No. 2000 turbo diesel. Se ben ricordo è una 145-150 CV.
quote: dato che hai un mezzo meccanicamente uguale al mio, dato che da + di trentanni percorro sulle strade almeno 40.000km annui oltretutto ho una auto che ha 180cv e pesa 1380kg vedo e osservo la differenza sulla frenatura "è abissale". oltretutto ad inizio gennaio ho avuto occasione di testare la frenata in emergenza con un camper e solo la fortuna e l'esperienza hanno salvato me e tutta la mia famiglia e andavo SOLO a 90 kmh sulla Ventimiglia-Savona e ho trovato all'uscita di una galleria un'auto piantata in mezzo alla corsia di marcia normale. >
> Frenate di emergenza ne ho fatte tante anche io! Ma il camper lanciato, quella volta, a 130 si è fermato con grande sicurezza, stabilità e giusta rapidità!
quote: Evita di fare demagogia se possibile. >
> Demagogia? Era chiamata così anche da Tomaso Caccini la teoria di Galileo Galilei quando lo denunciò al Santo Uffizio insieme alla sua teoria (dimostrata) sul moto degli astri celesti, della terra?
quote: Anzi di più, faccio causa al Fisico-Matematico della formuletta che non mi ha consentito di frenare come sarebbe dovuto succedere. >
> Ma allora dillo! Sei la reincarnazione di Tomaso Caccini!!! (oppure denuncia chi ti ha fornito un camper con freni sottodimensionati!)

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 07/03/2009 alle 23:19:02
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 08/03/2009 alle: 18:39:34
professore quanti personaggi illustri scomodi. o si frena o non si frena, è semplice L'unica possibilità per avere sicurezza è avere in alternativa il dono di scomparire con il veicolo. Assolutamente io credo nelle cose certe e la riproducibilità dei fenomeni è condizionata. quindi non basta la formula perchè rigidamente non considera, che esistono le variabili nella complessità e sono altrettanto fondamentali, per avere la probabilità di riproducibilità di un evento. Gauss docet ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/03/2009 alle: 00:08:56
professore quanti personaggi illustri scomodi. o si frena o non si frena, è semplice L'unica possibilità per avere sicurezza è avere in alternativa il dono di scomparire con il veicolo. Assolutamente io credo nelle cose certe e la riproducibilità dei fenomeni è condizionata. quindi non basta la formula perchè rigidamente non considera, che esistono le variabili nella complessità e sono altrettanto fondamentali, per avere la probabilità di riproducibilità di un evento. Gauss docet ciao >
> La "variabile casuale Gaussiana" è descritta dalla funzione di densità di probabilità che porta una curva detta, appunto, "gaussiana". Detta curva a forma di campana ha sempre il suo massimo attorno alla media dei valori misurati e può essere stretta o allargata in base alla dispersione dei valori attorno alla media! Una altro concetto relativo alla curva di Gauss è la deviazione standard (e lo standard è relativo ad un dato fenomeno osservato). Una delle fondamentali caratteristiche della gaussiana è che il 68% delle misurazioni (relative ad un dato fenomeno) differisce dalla media (dispersione) meno della deviazione standard e che il 95% meno di due volte la deviazione standard. Quindi, tornando al tuo discorso col quale hai tentato di deviare l'attenzione, in condizioni identiche (asciutto o bagnato, usura dei pneumatici, tipo di asfalto, efficienza dei freni, ecc...) la curva di Gauss ci indica che le misurazioni di una frenata nel 68% dei casi differisce meno della "deviazione standard". Ovvero, a parità di condizioni, la frenata è praticamente ripetibile più o meno uguale a se stessa! Questo discorso vale per la frenata di un camper come per quella di una autovettura!!! Ora che fai, caro il mio Padre Caccini, denunci anche Gauss la cui Variabile Casuale Normale ti si è ritorta contro? Mi spiace dovertelo ricordare ancora una volta: matematica e fisica sono scienze esatte persino nella valutazione della probabilità di errore! Dormi sonni tranquilli!!! Mamma che fatica scrivere sta roba da uno telefonino!!! Inviato da iPhone

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 09/03/2009 alle 00:20:39
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 09/03/2009 alle: 09:00:35
professore quanti personaggi illustri scomodi. o si frena o non si frena, è semplice L'unica possibilità per avere sicurezza è avere in alternativa il dono di scomparire con il veicolo. Assolutamente io credo nelle cose certe e la riproducibilità dei fenomeni è condizionata. quindi non basta la formula perchè rigidamente non considera, che esistono le variabili nella complessità e sono altrettanto fondamentali, per avere la probabilità di riproducibilità di un evento. Gauss docet ciao >
> La "variabile casuale Gaussiana" è descritta dalla funzione di densità di probabilità che porta una curva detta, appunto, "gaussiana". Detta curva a forma di campana ha sempre il suo massimo attorno alla media dei valori misurati e può essere stretta o allargata in base alla dispersione dei valori attorno alla media! Una altro concetto relativo alla curva di Gauss è la deviazione standard (e lo standard è relativo ad un dato fenomeno osservato). Una delle fondamentali caratteristiche della gaussiana è che il 68% delle misurazioni (relative ad un dato fenomeno) differisce dalla media (dispersione) meno della deviazione standard e che il 95% meno di due volte la deviazione standard. Quindi, tornando al tuo discorso col quale hai tentato di deviare l'attenzione, in condizioni identiche (asciutto o bagnato, usura dei pneumatici, tipo di asfalto, efficienza dei freni, ecc...) la curva di Gauss ci indica che le misurazioni di una frenata nel 68% dei casi differisce meno della "deviazione standard". Ovvero, a parità di condizioni, la frenata è praticamente ripetibile più o meno uguale a se stessa! Questo discorso vale per la frenata di un camper come per quella di una autovettura!!! Ora che fai, caro il mio Padre Caccini, denunci anche Gauss la cui Variabile Casuale Normale ti si è ritorta contro? Mi spiace dovertelo ricordare ancora una volta: matematica e fisica sono scienze esatte persino nella valutazione della probabilità di errore! Dormi sonni tranquilli!!! Mamma che fatica scrivere sta roba da uno telefonino!!! Inviato da iPhone
>
> Anzichè dare le definizione fatte da copia incolla in internet. La Gaussiana sicuramente non l'hai mai applicata, e si vede. I paramentri conosciuti della variabilità li conosci tutti professor tuttologia? Non mi piace l'accostamento a Padre Caccini e te lo restituisco. Io credo nella scienza ma non nelle fesserie su velocità e frenata. Sono semplicemente "Camperillo" una persona con i piedi per terra, quindi cerco sforzandomi di essere adeguato in ogni situazione il più delle volte riuscendoci e laddove non ci riesco faccio riflessione sui perchè. Non ho necessità di rispondere ulteriolmente a questo post
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/03/2009 alle: 09:45:01
>
> Anzichè dare le definizione fatte da copia incolla in internet.
>
> Copia incolla? Tua opinione!
quote: La Gaussiana sicuramente non l'hai mai applicata, e si vede. >
> Solitamente la MIA gaussiana è a campana strettissima (ammesso che tu sappia cosa significhi) perché nel mio lavoro di concertista non sono ammessi errori. Credo che anche nella valutazione delle frenate da parte delle case costruttrici serie (a parità di condizioni) la campana gaussiana sia piuttosto stretta!!!
quote: I paramentri conosciuti della variabilità li conosci tutti professor tuttologia? >
> Dipende dal campo di applicazione! Nella frenata a me basta sapere che in determinate condizioni il mio camper frena come e spesso meglio di una buona autovettura posta nelle stesse IDENTICHE condizioni di asciutto o bagnato, di adeguato dimensionamento dell'impianto frenante, di stato delle gomme, di stato dell'asfalto, presenza o meno dell'ABS... Mio caro pseudo-saputello quello che tu stai confondendo è la varibilità generale con la variabilità particolare. Spiego agli altri lettori. Se analizziamo 1000 frenate in tratti di strada differenti avremo una variabilità piuttosto alta (e questo con qualunque mezzo) perché assai variabili sono i parametri in gioco. (campana gaussiana a base larga) Ma se la misurazione la facciamo su uno stesso tratto di strada alle stesse condizioni atmosferiche vedrai che la variabilità si riduce praticamente a ZERO!!! E questo indipendentemente dal tipo di veicolo e dalla sua massa! (campana gaussiana a base strettissima).
quote: Non mi piace l'accostamento a Padre Caccini e te lo restituisco. >
> "???" Sei tu che definisci le deduzioni scientifiche "demagogia"! Ti scoccia il paragone? Allora perché fai come quegli inquisitori che negarono l'evidenza delle scoperte dimostrate di Galileo? Fior fiore di fisici e matematici hanno fino ad oggi parlato chiarissimamente persino delle frenate dimostrando che NON DIPENDONO dalla massa, ma da ben altri parametri!!! Galileo dovette attendere circa 4 secoli prima che la Chiesa lo riabilitasse... pazienza attenderò fino a quando i successori di Camperillo mi riabiliteranno cedendo all'evidenza della fisica e della matematica!
quote: Io credo nella scienza ma non nelle fesserie su velocità e frenata. >
> Bella questa! Credi nella scenza... quando ti fa comodo! Quando non ti fa comodo diventano fesserie!!! Ottimo! Basta prenderne atto!
quote: Sono semplicemente "Camperillo" >
> Proviamo con gli endecasillabi? Camperillo tu sei e te ne vanti scienza un baffo ti fa s'un ti piace tranquillo! come te ce ne son tanti scienza, dura da capir datti pace, è per cervelloni molto avanti mentre il lume, come fa, si tace ai più che, ahimè e ahitè, son tanti.
quote: una persona con i piedi per terra, >
> Purtroppo non solo i piedi!
quote: quindi cerco sforzandomi di essere adeguato in ogni situazione il più delle volte riuscendoci e laddove non ci riesco faccio riflessione sui perchè. >
> Ma, non hai ben riflettuto che "OGNI situazione" (parlando di frenate) è la stessa sia che la affronti con un camper sia con una autovettura!!! Non puoi paragonare TUTTE le situazioni tra loro che poi diventano OGNUNA DI ESSE identiche per ogni veicolo!!!
quote: Non ho necessità di rispondere ulteriolmente a questo post >
> È una tua scelta. E io non certo voglia di tentar di farti capire la scienza, la matematica e la fisica. Ciao Inviato da iPhone

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 09/03/2009 alle 09:47:31
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 09/03/2009 alle: 20:11:50
quote:Originally posted by camperillo La Gaussiana sicuramente non l'hai mai applicata, e si vede. >
> Solitamente la MIA gaussiana è a campana strettissima (ammesso che tu sappia cosa significhi) perché nel mio lavoro di concertista non sono ammessi erroriid="red">.
>
> Appunto ribadisco. Se tu non sbagli mai non hai bisogno di nessuna campana nè stretta nè larga. Se suonassi Io il violino oltre all'orrore prodotto avrei una "P" molto superiore a 0,05 sulla riproducibilità dei suoni. Per provare i freni del tuo camper ti consiglio vivamente un viaggio nei fiordi norvegesi, bellezze naturali ineguagliabili che forse ti apriranno la mente. [;)]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6706
Inserito il 09/03/2009 alle: 22:30:34
non per cattiveria ma dipende da uno come usa i freni ,io ci sono stato gia 2 volte in norvegia e sono stato varie volte sul (glos glocnre,non ricoro come si scrive )e non ho avuto dei problemi, con un camper mansardato di 755 cm su mb 316.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/03/2009 alle: 22:36:13
quote:Originally posted by camperillo La Gaussiana sicuramente non l'hai mai applicata, e si vede. >
> Solitamente la MIA gaussiana è a campana strettissima (ammesso che tu sappia cosa significhi) perché nel mio lavoro di concertista non sono ammessi erroriid="red">.
>
> Appunto ribadisco. Se tu non sbagli mai non hai bisogno di nessuna campana nè stretta nè larga. Se suonassi Io il violino oltre all'orrore prodotto avrei una "P" molto superiore a 0,05 sulla riproducibilità dei suoni. Per provare i freni del tuo camper ti consiglio vivamente un viaggio nei fiordi norvegesi, bellezze naturali ineguagliabili che forse ti apriranno la mente. [;)]
>
> Per il violino darebbe bello non sbgliare mai... Purtroppo qualcosina scappa sempre e per questo non posso non dire che la mia campana gaussiana é strettissima! Per la storia dei fiordi posso asserire che a maggio 2004 comprai l'attuale camper e che lo testai proprio in Norvegia ad agosto 2004 divertendomi tra fiordi e strada dei Troll... Freni? Nessun problema! Ciao
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 10/03/2009 alle: 10:40:33
E poi dicono che Col non serve a niente !!! Ed invece si hanno anche e 'aggratisse' delle lezioni di fisica !! [:)] Saluti Daniele @ il Prof: Sono felice che la situazione di sua moglie, alla quale rinnovo gli auguri di riacquistare al più presto la salute, stia migliorando !id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/03/2009 alle: 11:08:07
quote:Originally posted by a.daniele
E poi dicono che Col non serve a niente !!! Ed invece si hanno anche e 'aggratisse' delle lezioni di fisica !! [:)] Saluti Daniele >
> Sono concorde e poi devo dire che pochissimi forum sono moderati con pacatezza e senza intromissioni, salvo quando proprio necessario, come COL. Poi a funzione di un Forum per i partecipanti è quella di reciproca crescita, se serve partendo da posizioni anche errate, per arrivare a comprendere le cose (leggi, tecnica, ecc...) che ci circonda e che circondano i nostro veicoli.
quote: @ il Prof: Sono felice che la situazione di sua moglie, alla quale rinnovo gli auguri di riacquistare al più presto la salute, stia migliorando !id="blue">
>
> Perché il LEI? Comunque grazie per il gentilissimo pensiero. Appena avrà fatto i controlli a seguito della terapia che sta seguendo con un FUORI ARGOMENTO (spero tollerato da COL) darò informazioni sulla situazione. Al momento pare che ci siano dei miglioramenti a livello di crisi epilettiche il che, non voglio cantar vittoria anzitempo, mi lasciano ben sperare. Un caloroso grazie a tutti. La vostra vicinanza aiuta molto psicologicamente! Grazie
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 10/03/2009 alle: 11:18:42
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Perché il LEI? >
> Beh, sento parlare di fisica, leggo il nome e mi viene spontaneo quel 'LEI' che davo a tuo padre quando mi faceva lezione di elettrotecnica !! (ai miei tempi a scuola ai professori davamo del lei !!!) Saluti Danieleid="blue">
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 10/03/2009 alle: 19:49:26
quote:Originally posted by ssandro60
non per cattiveria ma dipende da uno come usa i freni ,io ci sono stato gia 2 volte in norvegia e sono stato varie volte sul (glos glocnre,non ricoro come si scrive )e non ho avuto dei problemi, con un camper mansardato di 755 cm su mb 316. >
> Infatti concordo.. Ma tutti abbiamo usato più consapevolezza ad usare i freni,(spero). I freni delle volte si cerca di risparmiarli proprio per renderli efficenti al momento che servono. Io ho il ricordo di discese anche in prima marcia con il motore che nonostante tutto prendeva i giri quindi non era sufficente a regolare la velocità in maniera ottimale, quindi l'uso dei freni l'ho fatto in maniera oculata perchè avevo consapevole certezza che il calore prodotto mi poteva esagerando nell'uso non farmi frenare più. Sono convinto che un'autovettura più leggera e con freni dimensionati abbia più capacità di dissipare il calore prodotto, (ne produce di meno perchè pesa meno), quindi sono convinto per questo che un veicolo più leggero e sicuramente avantaggiato nel frenare meglio, ma nulla è assoluto. my think ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/03/2009 alle: 21:55:05
quote:[i]Originally posted by a.daniele[/br] Beh, sento parlare di fisica, leggo il nome e mi viene spontaneo quel 'LEI' che davo a tuo padre quando mi faceva lezione di elettrotecnica !! (ai miei tempi a scuola ai professori davamo del lei !!!) Saluti Danieleid="blue"> >
> Il tuo caso é differente! In quel frangente il rapporto era tra docente e discente. Nel nostro, anche se il mio Nick contiene "prof", il rapporto é tra malati di camperte acuta e talvolta cronica! Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link