CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Multa a camper per SOGGIORNO fuori da campeggi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 03/09/2006 alle: 19:44:34
Scusate posto qui anche se la questione è normativa ma semplicemente per farvi capire come alla fine il buon senso si scontri con le norme. L'intervento è tratto dal forum di TI al quale partecipo come partecipo qui, non me ne voglia il WM, ma credo che gli argomenti siano di interesse generale. In miei articoli ormai vecchi avevo già segnalato la pericolosità delle leggi regionali sulle infrastruttire ricettive - ed in particolare di quella dell'Emilia Romagna - che, se applicate davvero, ci costringono in un angolo senza uscita. Ma più di mille parole vale l'intervento nel sopracitato forum che vi propongo. lo trovate anche a questo link, inclusa la mia risposta di oggi:

http://www.turismoitinerante.co...

Ed ecco lì'intervento del camperista: In realtà il tema che espongo non riguarda in maniera vera e propria il codice della strada, ma l'articolo 41 della legge regionale 16/2004 dell'Emilia Romagna, che evidentemente vuole distinguersi nella persecuzione di chi vuole vivere un turismo itinerante.. I fatti: domenica 13 agosto alle 10 di mattina mi trovavo con camper e famiglia sul fiume Trebbia, comune di Corte Brugnatella presso il paese di Marsaglia, provincia di Piacenza, quando sono stato raggiunto da due agenti di Polizia Provinciale che mi hanno chiesto un documento di identità, dopo di che mi hanno detto che dovevano farmi un verbale da 100 euro per violazione dell'articolo 41 della l.r. 16/2004, che riporto di seguito: Art. 41 Campeggi temporanei. Divieto di campeggio libero 1. Nel territorio regionale è vietato il soggiorno con tende o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture di cui agli articoli 6, 14 e 15, dei campeggi approntati in strutture agrituristiche ai sensi della legge regionale 26/1994, da quanto previsto dalla legge regionale 8 agosto 2001, n. 23 (Norme per la tutela e la regolamentazione dei campeggi didattico-educativi nel territorio della Regione Emilia-Romagna), da quanto previsto dal decreto legislativo n. 285 del 1992 e relativo regolamento di attuazione in merito alla sosta delle autocaravan, da quanto previsto dalla legge regionale 23 novembre 1988 n. 47 (Norme per le minoranze nomadi in Emilia-Romagna). È fatta, inoltre, eccezione per lo stazionamento occasionale di un'unica unità abitativa in aree private ed in prossimità di edifici dotati di servizi igienici, da parte del proprietario o col suo consenso. L'infrazione è stata elevata a me come persona fisica, non al mezzo, e mi è stato detto che se fossi stato in bicicletta e sacco a pelo il discorso non cambiava. Vi risparmio i dettagli della colorita discussione che ho intavolato con i simpatici gestori dell'ordine. Ora ho qui in tasca la copia del verbale e mi appresto a preparare un ricorso. Qualcuno è già incappato in un simile provvedimento? Consigli? idee in merito? grazie a tutti roberto id="size3"> Come è facile intuire un eventuale ricorso si baserà sul se l'art. 185 prevede la sola condizione di sosta o autorizzi anche il soggiorno nelle condizioni implicite previste dal comma due che però non parla di facoltà di dormire all'interno (condizione che sarebbe da ricavarsi implicitamente e per eccezione). Sta di fatto che in base a questo articolo 41 c'è anche il dubbio sul se ci sia differenza tra chi dorme in auto e chi in camper. Questo perché il camper è un veicolo mobile omologato apposta per consentire il ricovero notturo (dormire) dell'equipaggio quindi il pernottamento come detto dall'art. 41, mentre l'auto ha diversa destinazione d'uso omologata (trasporto di persone).

Modificato da Anto57 - O Nonno il 04/09/2006 alle 08:14:01
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 03/09/2006 alle: 20:08:25
impossibile commentare.....avevano giusto il camper da multare, NESSUN ALTRO LAVORO DA SVOLGERE, quei solerti tutori dell'ordine!!!!!!!!!!!GRGRGRRRGRGRGRGRGRGRRGGRGRGRGR LIA
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 03/09/2006 alle: 20:52:30
quote:Originally posted by Lei2003
impossibile commentare.....avevano giusto il camper da multare, NESSUN ALTRO LAVORO DA SVOLGERE, quei solerti tutori dell'ordine!!!!!!!!!!!GRGRGRRRGRGRGRGRGRGRRGGRGRGRGR LIA >
> La polizia provinciale... sarebbe quella che dovrebbe controllare anche i cacciatori ed i pescatori. Ho fatto per 12 anni il guardiacaccia per il wwf e quando ci capitava di incontrarli (sempre per strada) avevano gli scarponi pulitissimi e lucidi mentre noi eravamo infangati fino al ginocchio. Probabilmente è meno faticoso (e meno pericoloso) elevare un verbale ad un camperista piuttosto che scovare e bloccare un bracconiere. Che tristezza. Ciao Lucio.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/09/2006 alle: 22:36:06
Le motivazioni per elevare contravvenzione sono infondate e immotivate.Come si può provare alle 10 del mattino che quel camperista abbia pernottato in quel luogo?.Allora quel mezzo siccome è dotato di posti letto non si può fermare da nessuna parte?.Ritengo che se quel sig.fa ricorso non ha problemi nel vincere la causa.Per provare che quella persona stava dormendo in camper forse avrebbero dovuto arrivare alle 3 di notte e non alle 10del mattino.e allora se non si può dormire in camper al di fuori ecc.ecc. in quella regione ,a cosa servono gli appelli in tv che consigliano, quando ci si sente stanchi di guidare , di fermarsi e di riposare piuttosto che rischiare il classico colpo di sonno.Forse che questi consigli sono validi solo se si viaggia in autostrada.Come al solito ci ritroviamo a toccar con mano la giungla delle leggi Italiane che mettono i cittadini in condizioni di essere per qualche motivo sempre dalla parte del torto.Altra stranezza del caso :come mai questa legge regionale non viene applicata da comuni come Castell'Arquato o Castelnovo nei monti che pur possedendo un'AA consentono comunque la sosta fuori(Castell'Arquato non ha un'AA eppure è estremamente ospitale.Quell'articolo 41 dovrebbe valere per tutta la regione oppure ogni tanto qualche primo cittadino la rispolvera dal cassetto per impinguare le casse e far quadrare i conti?Queste sono le realtà del nostro Paese fatto di tutto e del contrario di tutto per cui quando ti tocca una simile disavventura è meglio vedertela da solo piuttosto che mettersi nelle mani di qualche associazione che sollevano solo polveroni inutili e in realtà tendono ad accalappiare più iscritti possibili.Non me ne vogliano coloro che si battono sperando di ottenere chiarezza ed alla fine non si trovano nemmeno in accordo tra di loro.Ma questa è la realtà ,appena giri l'angolo spunta una regola diversa.Per il momento sono stato un'ottimo slalomista ,se dovessi incappare in una situazione del genere mi mobiliterei in prima persona e senza mediatori per tutelare i miei interessi.Ciao:Bruno.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 00:55:11
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
SCome è facile intuire un eventuale ricorso si baserà sul se l'art. 185 prevede la sola condizione di sosta o autorizzi anche il soggiorno nelle condizioni implicite previste dal comma due che però non parla di facoltà di dormire all'interno (condizione che sarebbe da ricavarsi implicitamente e per eccezione). Sta di fatto che in base a questo articolo 41 c'è anche il dubbio sul se ci sia differenza tra chi dorme in auto e chi in camper. Questo perché il camper è un veicolo mobile omologato apposta per consentire il ricovero notturo (dormire) dell'equipaggio quindi il pernottamento come detto dall'art. 41, mentre l'auto ha diversa destinazione d'uso omologata (trasporto di persone). >
> Mi pare siamo arrivati alla frutta. Le Regioni, le Province, i comuni, ecc.... hanno scambiato e fatto diventare identico il significato di AUTONOMIA e ANARCHIA. Ma vi pare che un cittadino ITALIANO non poss apiù essere in grado di viaggiare in ITALIA con regole certe e valide per TUTTA la nazione??? Mi pare siamo alla frutta!!!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 04/09/2006 alle 00:56:04
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 04/09/2006 alle: 10:50:06
e se provassimo a chiedere chiarimenti direttamente al presidente della Regione E.R e all'Assessore al Turismo? Inondandolo di mail, fax, lettere e quant'altro con il seguente tenore : Avre intenzione di recarmi con il mio autocaravan in località ......... posso farlo legittimamente oppure no ? Naturalmente sarebbe opportuno mandarla in copia anche ai gruppi di opposizione. Mettiamo i politici nelle condizioni di esporsi in prima persona senza nascondersi dietro a vigili che (più o meno solerti) devono obbedire al podestà del paese. Inoltre direi che "mondo natura" , che guarda caso si svolge proprio nella stessa regione) sarebbe un ottimo palcoscenico dove esporre il testo della legge e illustrarlo nei vari seminari dove i politici si vengono a lustrare. Luigi
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 12:28:01
Resta il fatto, ed occorre prenderne atto, che il nostro itinerare libero da vincoli dipende da tantissimi fattori e da tantissimi soggetti e che non c'è una norma che dica chiaramente che possiamo soggiornare con il camper ove ci pare che poi è quello che vorremmo tutti. Non amo necessariamente i campeggi e le AA, ma per evitare di creare attriti e malumori locali utilizzo, soprattutto le AA, ogni volta che lo ritengo opportuno anche se non necessario. Bye.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 04/09/2006 alle: 14:38:50
Apprendo con difficoltà che può esserci una legge regionale che vieti e sanzioni un camper solo che perche si presuppone che uno dormito. L'Italia è questa, i suggerimenti dati allo sfortunato che ha ricevuto la multa sono validi, ma quanto costa ricorrere, tempo, soldi ed altro? Una volta dicevamo che l'Emilia Romagna era la regione che essendo progressista faceva storia almeno per chi stava a sinistra, oggi bisogna metterci molta fantasia.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Inserito il 04/09/2006 alle: 16:28:15
Nella provincia di Frosinone, presso il lago di Fumone, esiste una norma + o meno simile; quando il mio gruppo scout ha organizzato il campo lì ha contattato, fra i vari enti, la Polizia Provinciale che è quella preposta alla osservanza di simili divieti e che concesse l'autorizzazione; anche lì eravamo come persone fisiche, in tenda ed a piedi, senza alcun veicolo al seguito; ogni tanto un paio di agenti Panda4x4 muniti, si faceva un giro dalle ns parti per infondere un minimo senso di sicurezza e sorveglianza.

Modificato da PDR il 04/09/2006 alle 16:28:31
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 18:05:43
quote:Originally posted by luigi64
e se provassimo a chiedere chiarimenti direttamente al presidente della Regione E.R e all'Assessore al Turismo? Inondandolo di mail, fax, lettere e quant'altro con il seguente tenore : Avre intenzione di recarmi con il mio autocaravan in località ......... posso farlo legittimamente oppure no ? Naturalmente sarebbe opportuno mandarla in copia anche ai gruppi di opposizione. Mettiamo i politici nelle condizioni di esporsi in prima persona senza nascondersi dietro a vigili che (più o meno solerti) devono obbedire al podestà del paese. Inoltre direi che "mondo natura" , che guarda caso si svolge proprio nella stessa regione) sarebbe un ottimo palcoscenico dove esporre il testo della legge e illustrarlo nei vari seminari dove i politici si vengono a lustrare. Luigi >
> Ciao, per me OK (facimmo ammunja…). Ciao, Ivano.id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 18:30:33
Lasciate perdere Mondo Natura.Ricordo bene le discussioni di un'anno fa in cui tutti per protesta avevano deciso di disertare.Fu un successo.Ciao:Bruno.
f_canali
f_canali
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 18:32:16
A me sembra che ci sia un errore normativo di fondo che nessuno fino ad ora aveva segnalato. Qualche tempo fa la regione ha messo sul sito un area apposita per incentivare il Plain air! quindi mi sembra vada proprio nella direzione opposta. Questa è la mail che il sito della regione ha attivato all'upo: pleinair@regione.emilia-romagna.it. Posso inviare secondo voi a questo indirizzo il link di TI e COL per vedere se e cosa rispondono?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 18:35:52
quote:Originally posted by f_canali
A me sembra che ci sia un errore normativo di fondo che nessuno fino ad ora aveva segnalato. Qualche tempo fa la regione ha messo sul sito un area apposita per incentivare il Plain air! quindi mi sembra vada proprio nella direzione opposta. Questa è la mail che il sito della regione ha attivato all'upo: pleinair@regione.emilia-romagna.it. Posso inviare secondo voi a questo indirizzo il link di TI e COL per vedere se e cosa rispondono? >
> Perché no?
19
litnute
litnute
20/04/2006 132
Inserito il 04/09/2006 alle: 18:51:57
volevo solo dire che una legge regionale non può in alcuna maniera contrastare una legge dello stato. Quindi se il cds permette la sosta dei VR, perchè equiparati alle agli altri autoveicoli e se non si stà facendo campeggio........
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 22:44:33
quote:Originally posted by carlo ulisse
ma quanto costa ricorrere, tempo, soldi ed altro? >
> Ciao, per quanto riguarda il discorso economico, di per se' ricorrere presso il GdP non costa molto : essenzialmente la raccomandata per inviare il ricorso (che si puo' anche evitare depositando il ricorso di persona presso la cancelleria del GdP questo ovviamente se l'ufficio del GdP e' vicino) se non per if fatto che poi per l'udienza bisogna recarsi (spendendo quindi soldi) presso la citta' del GdP di competenza che e' quella dove viene elevata la contravvenzione ; e qui iniziano i problemi xche' per noi turisti itineranti succede quasi sempre che la multa venga ricevuta in una localita' distante (piu' o meno) dalla propria residenza. Il tempo e' quello relativo ad analizzare la multa ricevuta e studiare e preparare il ricorso, e poi quello da dedicare all'udienza (che comprende l'eventuale "trasferta" presso la citta' dove c'e' l'uff. del GdP). Ma piu' che altro il fattore piu' "dissuadente" e' la "rompitura di scatole"... Quando si viene multati e si pensa di voler ricorrere, se non si vuole fare tutto da se' ci si puo' rivolgere all'Associazione Nazionale ************* ********** (ANCC, sito web www.************* **********.it dove si puo' trovare l'indirizzo di email) Ciao, Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link