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Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:18:57
Come il professore, ho un mezzo superiore ai fatidici 35 qli, anzi, il mio è un 65 qli, ho il telepass e non ho mai preso una multa, per eccesso di velocità.... Una volta nel modenese, su una strada secondaria, mi fermò la stradale chiedendomi patente e libretto, dopo aver controllato il tutto, mi disse che ero passibile di contravvenzione per non avere il CRONOTACCHIGRAFO!!! Ai voglia a spiegarlgi che un MOTORHOME non ha l'obligo di detto aggeggio, volevano persino sequestrami il camper!!! Dopo moltissime insistenze, sono andati a rileggersi il codice della strada, non contenti, si sono attaccati al telefono... Dopo quasi 40 minuti, mi lasciavano andare chiedondomi scusa!!!! SALUTONI NE'id="navy">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:43:11
quote:Originally posted by Yuma58
Come il professore, ho un mezzo superiore ai fatidici 35 qli, anzi, il mio è un 65 qli, ho il telepass e non ho mai preso una multa, per eccesso di velocità.... Una volta nel modenese, su una strada secondaria, mi fermò la stradale chiedendomi patente e libretto, dopo aver controllato il tutto, mi disse che ero passibile di contravvenzione per non avere il CRONOTACCHIGRAFO!!! Ai voglia a spiegarlgi che un MOTORHOME non ha l'obligo di detto aggeggio, volevano persino sequestrami il camper!!! Dopo moltissime insistenze, sono andati a rileggersi il codice della strada, non contenti, si sono attaccati al telefono... Dopo quasi 40 minuti, mi lasciavano andare chiedondomi scusa!!!! SALUTONI NE'id="navy"> >
> Ecco un tipico esempio di difficoltà di interpretazione del codice della strada. E pensare che alcune settimane fa sono stato quasi aggredito perché mi sono timidamente permesso di affermare che il nostro cds è carente nel definire il comportamento da tenere nelle rotonde. In ogni caso, se fossi il legislatore, considerata l'importanza del rispetto dei limiti di velocità in termini di sicurezza, nel testo dell'art. 142 rimanderei ad una inequivocabile tabella allegata.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:56:43
quote:Originally posted by bolina
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by bolina
Non so se può essere d'aiuto.

http://www.camperclublagranda.i...

Saluti >
> Mi spiace doverlo dire, ma a parte il riportare pedissequamente gli articoli del CdS poi verso la fine spara della gran castronerie come l'obbligo delle targhette posteriori indicanti la velocità massima consentita (80 e 100). Questa norma non si applica alle autocaravan!!! Certo che in Italia il primo che si alza la mattina interpreta a proprio modo le normative!!!!
>
> Anche l'ACI conferma che i limiti di velocità delle autocaravan con massa complessiva superiori a 35 q.li devono rispettare limiti di velocità più...severi! Saluti

http://www.aci.it/index.php?id=975

http://www.aduc.it/dyn/sosonlin...

id="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">

>
> Conosco questi siti. E già due anni fa dissi che hanno detto delle cojonerie!!! Una castroneria non diventa vera se detta dall'ACI!!! Resta sempre una castroneria!!! Anche l'ADUC a ******ate non scherza!!! Per esempio accomuna Autocarri, autoveicoli per trasporto specifico o a uso speciale, autocaravan di massa a pieno carico " come se fossero tutti trasporti merci!!! Ma questi un avvocato... consultarlo MAI???

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 05/11/2008 alle 20:05:49
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 20:02:23
quote:Originally posted by chorus
quote:Originally posted by Yuma58
Come il professore, ho un mezzo superiore ai fatidici 35 qli, anzi, il mio è un 65 qli, ho il telepass e non ho mai preso una multa, per eccesso di velocità.... Una volta nel modenese, su una strada secondaria, mi fermò la stradale chiedendomi patente e libretto, dopo aver controllato il tutto, mi disse che ero passibile di contravvenzione per non avere il CRONOTACCHIGRAFO!!! Ai voglia a spiegarlgi che un MOTORHOME non ha l'obligo di detto aggeggio, volevano persino sequestrami il camper!!! Dopo moltissime insistenze, sono andati a rileggersi il codice della strada, non contenti, si sono attaccati al telefono... Dopo quasi 40 minuti, mi lasciavano andare chiedondomi scusa!!!! SALUTONI NE'id="navy"> >
> Ecco un tipico esempio di difficoltà di interpretazione del codice della strada. E pensare che alcune settimane fa sono stato quasi aggredito perché mi sono timidamente permesso di affermare che il nostro cds è carente nel definire il comportamento da tenere nelle rotonde.
>
> Mi spiace contraddirti ma non c'è nessuna difficoltà di interpretazione tanto è vero che DOPO LA TELEFONATA IN CENTRALE hanno chiarito la cosa come doveva essere!!! L'agente, al contrario, ha dimostrato di essere IMPREPARATO per il compito che doveva svolgere e, nella fattispecie, l'incompetenza può anche essere reato penale nel caso questa causi danni ad altri soggetti. Stessa cosa per i limiti di velocità applicati ai TUTOR!!! Sarà stato un agente che senza avere competenze approfondite ha impostato i computer in quel modo osceno!!! la normativa è chiara!!!!
quote: In ogni caso, se fossi il legislatore, considerata l'importanza del rispetto dei limiti di velocità in termini di sicurezza, nel testo dell'art. 142 rimanderei ad una inequivocabile tabella allegata. >
> Più di quello che specifica? (almeno in questo caso). Il legislatore cosa dovrebbe mettere anche le targhe per fugare ogni dubbio? Via! siamo seri!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 05/11/2008 alle 20:07:22
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camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 05/11/2008 alle: 22:42:15
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >
> quoto per la tabella chiarificatrice, come sostiene Chorus sarebbe una soluzione alle tante castronerie che invece dal mio punto di vista noto vedere scritte più volte. una fra tante per fare demagogia, "i sicve sono stati programmati da un agente"....no comment! mi chiedo se è mai possibile essere così superficiali. Riscontri oggettivi. Fino ad oggi 5 multe segnalate per eccesso di velocità e nessun ricorso segnalato fatto e vinto a riguardo. e in europa i limiti come sono? M1,M2,M3 o >/< 3,5t generalmente? i ricorsi verso i Sicve sono inutili. a meno che non si facciano cambiare le impostazioni Tutto il resto ma proprio tutto il resto rimangono solo delle considerazioni sterili e pericolose! Assomoglia molto ad una filosofia recente sulle "revisioni" siamo seri, ma veramente!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 23:00:33
quote:Originally posted by camperillo
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >
> quoto per la tabella chiarificatrice, come sostiene Chorus sarebbe una soluzione alle tante castronerie che invece dal mio punto di vista noto vedere scritte più volte. una fra tante per fare demagogia, "i sicve sono stati programmati da un agente"....no comment! mi chiedo se è mai possibile essere così superficiali.
>
> D'altronde se un agente voleva sequestrare un camper e si è fermato chiamando la centrale... Forse se avessero mandato un gente preparato a far impostare i SICVE....
quote: Riscontri oggettivi. Fino ad oggi 5 multe segnalate per eccesso di velocità e nessun ricorso segnalato fatto e vinto a riguardo. >
> Ne abbiamo sentito parlare in questi giorni. Cosa pretendi che il ricorso abbia risposta in una settimana o due?
quote: e in europa i limiti come sono? M1,M2,M3 o >/< 3,5t generalmente? >
> Stando al regolamento CEE le cose dovrebbero essere come in Italia. Posso dire che in Germania sono stato multato per eccesso di velocità in logo con i 50 Km/h andando a 70! I tutor li hanno anche loro sulle strade normali dove il limite è 100 Km/h. Se fossi dovuto andare come i camion non avrei dovuto superare gli 80 Km/h e in Germania le multe arrivano anche se io abito in Italia!!!
quote: i ricorsi verso i Sicve sono inutili. a meno che non si facciano cambiare le impostazioni >
> Se sono impostati male e multano per errore di impostazione una camper che va sotto i 130 NON è multabile e se la multa arriva lo stesso il ricorso avrà certamente successo! Ci mancherebbe!
quote: Tutto il resto ma proprio tutto il resto rimangono solo delle considerazioni sterili e pericolose! >
> No. Sono considerazioni reali della legge scritta! Chissà perché con tutti i viaggi che ho fatto fino ad oggi proprio sulla A14 con tutte le sue derivazioni non ho preso mai una multa col SICVE!!!
quote: Assomoglia molto ad una filosofia recente sulle "revisioni" siamo seri, ma veramente! >
> Ben detto siamo seri e atteniamoci alla legge scritta!!!
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 07:05:17
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by camperillo
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >
> quoto per la tabella chiarificatrice, come sostiene Chorus sarebbe una soluzione alle tante castronerie che invece dal mio punto di vista noto vedere scritte più volte. una fra tante per fare demagogia, "i sicve sono stati programmati da un agente"....no comment! mi chiedo se è mai possibile essere così superficiali.
>
> D'altronde se un agente voleva sequestrare un camper e si è fermato chiamando la centrale... Forse se avessero mandato un gente preparato a far impostare i SICVE....
quote: Riscontri oggettivi. Fino ad oggi 5 multe segnalate per eccesso di velocità e nessun ricorso segnalato fatto e vinto a riguardo. >
> Ne abbiamo sentito parlare in questi giorni. Cosa pretendi che il ricorso abbia risposta in una settimana o due?
quote: e in europa i limiti come sono? M1,M2,M3 o >/< 3,5t generalmente? >
> Stando al regolamento CEE le cose dovrebbero essere come in Italia. Posso dire che in Germania sono stato multato per eccesso di velocità in logo con i 50 Km/h andando a 70! I tutor li hanno anche loro sulle strade normali dove il limite è 100 Km/h. Se fossi dovuto andare come i camion non avrei dovuto superare gli 80 Km/h e in Germania le multe arrivano anche se io abito in Italia!!!
quote: i ricorsi verso i Sicve sono inutili. a meno che non si facciano cambiare le impostazioni >
> Se sono impostati male e multano per errore di impostazione una camper che va sotto i 130 NON è multabile e se la multa arriva lo stesso il ricorso avrà certamente successo! Ci mancherebbe!
quote: Tutto il resto ma proprio tutto il resto rimangono solo delle considerazioni sterili e pericolose! >
> No. Sono considerazioni reali della legge scritta! Chissà perché con tutti i viaggi che ho fatto fino ad oggi proprio sulla A14 con tutte le sue derivazioni non ho preso mai una multa col SICVE!!!
quote: Assomoglia molto ad una filosofia recente sulle "revisioni" siamo seri, ma veramente! >
> Ben detto siamo seri e atteniamoci alla legge scritta!!!
>
> Io ? pe nun sapè ne legge e ne scrive, quoto il professore... SALUTONI NE'id="navy">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 07:17:38
quote:Originally posted by Yuma58
Io ? pe nun sapè ne legge e ne scrive, quoto il professore... SALUTONI NE'id="navy"> >
> [:p][:p][:p]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:04:30
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Yuma58
Io ? pe nun sapè ne legge e ne scrive, quoto il professore... SALUTONI NE'id="navy"> >
> [:p][:p][:p]
>
> Giustissimo, un professore va sempre quotato, ci mancherebbe. In ogni caso, caro professore, visto che mi richiama alla serietà, le faccio presente che in Italia ci saranno 30 o addirittura 40 milioni di automobilisti, molti dei quali patentati da decine di anni e privi di cognizioni giuridiche o di dimestichezza nel leggere e interpretare i provvedimenti normativi, pertanto, la tabella a cui faccio riferimento sarebbe particolarmente utile. Alcune settimane fa The Devil postò un link ad un sito che commentava il codice della strada inglese; ebbene, c'erano le tabelle e gli esempi a cui mi riferisco. Perchè non si copia da loro?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:24:17
So che non è un argomento strettamente attinente a multe e ricorsi, per i quali contano gli aspetti formali legati alle categorie di omologazione, ma si può anche considerare che: SE ha un senso tecnico che i veicoli per trasporto cose ecc. >3500 Kg debbano avere limiti a 80-100, ALLORA dovrebbero averlo anche veicoli come gli autocaravan >3500, anzi a maggior ragione dato che trasportano più persone dei furgoni, sono quasi sempre a pieno carico e questo è disposto ad un'altezza media superiore. Certo .. sarebbe una considerazione da fare "a monte" delle leggi scritte e probabilmente, come ripeto, non conta rispetto alla classificazione formale, ma tra noi di cose se ne dicono tante e mi pare che anche questa ci possa stare. Ciao A.

Modificato da Armando il 06/11/2008 alle 09:25:55
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:37:06
quote:Originally posted by Armando
SE ha un senso tecnico che i veicoli per trasporto cose ecc. >3500 Kg debbano avere limiti a 80-100, ALLORA dovrebbero averlo anche veicoli come gli autocaravan >3500, anzi a maggior ragione dato che trasportano più persone dei furgoni, sono quasi sempre a pieno carico e questo è disposto ad un'altezza media superiore. >
> Ma questo cosa c'entra? Allora perché i pulmini fimi a 9 posti (spesso anche under 35 e in ogni caso categoria M1) possono viaggiare esattamente come le autovetture? E perché i pulmann con oltre 9 posti con massa inferiore alle 8 t. (talvolta anche di peso under 35 in ogni caso categoria internazionale M2) possono viaggiare come le autovetture ma a differenza di queste devono, anche se pesano meno di 35 q., debbono avere il cronotachigrafo? Non è questione se trasportano viaggiatori e in quale quantità. La questione è rivolta al trasporto merci che ha problemi effettivi di stabilità soprattutto nelle quantità che i camion over 35 possono arrivare a trasportare. I passeggeri possono viaggiare solo ed esclusivamente seduti nelle sedie omologate allo scopo e ben legati con le cinghie di sicurezza appositamente omologate! Persino il piccolo pullman che ho affittato per il gruppo musicale in questi giorni (mercedes con 15 posti e massa 60 q.) aveva le cinture in tutte le poltroncine e il limitatore di velocità era regolato per non superare i 130!!! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/11/2008 alle 09:39:03
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 06/11/2008 alle: 10:10:04
Insomma Prof. Calosci, io che stò prendendo un mezzo patente C a che velocità si può andare in autostrada? Eros
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 06/11/2008 alle: 11:17:29
quote:Ma questo cosa c'entra?>
> Secondo me c'entra, nel senso che non vedo sensibili differenze dinamiche tra un autocaravan caricato a 38 Qli che va a 126 Km/h in autostrada e un furgone da 38 Qli che va a 126 Km/h in autostrada; e il fatto che nel carico del primo sia compresa una famiglia anzichè le sole merci, non mi pare una "liberatoria" per il camper anzi come guidatore mi indurrebbe (volontariamente, non per regolamento legato alla categoria internazionale) ad una prudenza anche maggiore. Ciao A.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 18:45:55
quote:Originally posted by eros
Insomma Prof. Calosci, io che stò prendendo un mezzo patente C a che velocità si può andare in autostrada? Eros >
> 130 in autostrada!
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:07:21
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by eros
Insomma Prof. Calosci, io che stò prendendo un mezzo patente C a che velocità si può andare in autostrada? Eros >
> 130 in autostrada!
>
> [;)][:D][^]
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:34:04

http://www.ace-online.de/cps/rd...

il link credo che aggiunga qualcosa sulla situazione europea e i "KPI" usati per la differenziazione sui limiti di velocità. per gli over 35 a 130 si è in contravvenzione dappertuttoid="blue">, poi come al prof. può andare bene perchè non è detto che sia così automatico che chi trasgredisce venga multato. Sono in tanti ad interpretare il codice in maniera diversa dal prof. non solo l'agente che programma i sicve e mai possibile che tutti leggono male? saluti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:39:21
quote:Originally posted by camperillo

http://www.ace-online.de/cps/rd...

il link credo che aggiunga qualcosa sulla situazione europea e i "KPI" usati per la differenziazione sui limiti di velocità. per gli over 35 a 130 si è in contravvenzione dappertuttoid="blue">, poi come al prof. può andare bene perchè non è detto che sia così automatico che chi trasgredisce venga multato. Sono in tanti ad interpretare il codice in maniera diversa dal prof. non solo l'agente che programma i sicve e mai possibile che tutti leggono male? saluti >
> Ti risponderanno che anche questi non capiscono. L'ho detto una decina di giorni fa e lo ripeto, perchè non ci facciamo promotori di un'iniziativa che abbia la finalità di porre il quesito circostanziato alla Motorizzazione?
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:42:46
quote:Originally posted by chorus
quote:Originally posted by camperillo

http://www.ace-online.de/cps/rd...

il link credo che aggiunga qualcosa sulla situazione europea e i "KPI" usati per la differenziazione sui limiti di velocità. per gli over 35 a 130 si è in contravvenzione dappertuttoid="blue">, poi come al prof. può andare bene perchè non è detto che sia così automatico che chi trasgredisce venga multato. Sono in tanti ad interpretare il codice in maniera diversa dal prof. non solo l'agente che programma i sicve e mai possibile che tutti leggono male? saluti >
> Ti risponderanno che anche questi non capiscono. L'ho detto una decina di giorni fa e lo ripeto, perchè non ci facciamo promotori di un'iniziativa che abbia la finalità di porre il quesito circostanziato alla Motorizzazione?
>
> sono daccordo! ciao
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 06/11/2008 alle: 21:20:56
voi parlate solo di velocità che ha mio dire sono folli se si pensa che poi ci si deve anche fermare!!! nessuno si pone il problema di quanti metri ci vogliono per fermarsi con un VR che supera i 35ql anzi con tutti visto che alla fine omologati o no siamo tutti over 35ql nessuno si è chiesto perchè con un VR che supera i 7mt non si può andare in 3° corsia nonostante sia omologato 35ql a pieno carico è vero che il cds è contrastante in molti punti ma sentire che un VR prende una multa per limiti di velocità in autostrada con il tutor che oltretutto fa una media a me personalmente vengono i brividi perchè da parte mia i VR li vedo sempre carichi di famiglie ciao Drago1
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 06/11/2008 alle: 21:31:54
Veramente si sta ragionando sul problema dei limiti di velocità.Lo sappiamo benissimo che per fermare un camper ci vuole quello che ci vuole, ma cercare di capire ed interpretare il cds è un'altra cosa. Ad esempio il Prof. Calosci mi ha chiarito che se dovessi superare i 100 km/h con un mezzo patente C non sarei in multa e questo mi tranquillizza perchè la mia velocità di crociera è 100/110 Km/h. Eros
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