quote:Originally posted by Yuma58> Ecco un tipico esempio di difficoltà di interpretazione del codice della strada. E pensare che alcune settimane fa sono stato quasi aggredito perché mi sono timidamente permesso di affermare che il nostro cds è carente nel definire il comportamento da tenere nelle rotonde. In ogni caso, se fossi il legislatore, considerata l'importanza del rispetto dei limiti di velocità in termini di sicurezza, nel testo dell'art. 142 rimanderei ad una inequivocabile tabella allegata.
Come il professore, ho un mezzo superiore ai fatidici 35 qli, anzi, il mio è un 65 qli, ho il telepass e non ho mai preso una multa, per eccesso di velocità.... Una volta nel modenese, su una strada secondaria, mi fermò la stradale chiedendomi patente e libretto, dopo aver controllato il tutto, mi disse che ero passibile di contravvenzione per non avere il CRONOTACCHIGRAFO!!! Ai voglia a spiegarlgi che un MOTORHOME non ha l'obligo di detto aggeggio, volevano persino sequestrami il camper!!! Dopo moltissime insistenze, sono andati a rileggersi il codice della strada, non contenti, si sono attaccati al telefono... Dopo quasi 40 minuti, mi lasciavano andare chiedondomi scusa!!!! SALUTONI NE'id="navy"> >
quote:Originally posted by bolina> Conosco questi siti. E già due anni fa dissi che hanno detto delle cojonerie!!! Una castroneria non diventa vera se detta dall'ACI!!! Resta sempre una castroneria!!! Anche l'ADUC a ******ate non scherza!!! Per esempio accomuna Autocarri, autoveicoli per trasporto specifico o a uso speciale, autocaravan di massa a pieno carico " come se fossero tutti trasporti merci!!! Ma questi un avvocato... consultarlo MAI???
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Anche l'ACI conferma che i limiti di velocità delle autocaravan con massa complessiva superiori a 35 q.li devono rispettare limiti di velocità più...severi! Saluti
quote:Originally posted by bolina> Mi spiace doverlo dire, ma a parte il riportare pedissequamente gli articoli del CdS poi verso la fine spara della gran castronerie come l'obbligo delle targhette posteriori indicanti la velocità massima consentita (80 e 100). Questa norma non si applica alle autocaravan!!! Certo che in Italia il primo che si alza la mattina interpreta a proprio modo le normative!!!!
Non so se può essere d'aiuto.http://www.camperclublagranda.i...
Saluti >
>http://www.aci.it/index.php?id=975
http://www.aduc.it/dyn/sosonlin...
id="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">
>
quote:Originally posted by chorus> Mi spiace contraddirti ma non c'è nessuna difficoltà di interpretazione tanto è vero che DOPO LA TELEFONATA IN CENTRALE hanno chiarito la cosa come doveva essere!!! L'agente, al contrario, ha dimostrato di essere IMPREPARATO per il compito che doveva svolgere e, nella fattispecie, l'incompetenza può anche essere reato penale nel caso questa causi danni ad altri soggetti. Stessa cosa per i limiti di velocità applicati ai TUTOR!!! Sarà stato un agente che senza avere competenze approfondite ha impostato i computer in quel modo osceno!!! la normativa è chiara!!!!
quote:Originally posted by Yuma58> Ecco un tipico esempio di difficoltà di interpretazione del codice della strada. E pensare che alcune settimane fa sono stato quasi aggredito perché mi sono timidamente permesso di affermare che il nostro cds è carente nel definire il comportamento da tenere nelle rotonde.
Come il professore, ho un mezzo superiore ai fatidici 35 qli, anzi, il mio è un 65 qli, ho il telepass e non ho mai preso una multa, per eccesso di velocità.... Una volta nel modenese, su una strada secondaria, mi fermò la stradale chiedendomi patente e libretto, dopo aver controllato il tutto, mi disse che ero passibile di contravvenzione per non avere il CRONOTACCHIGRAFO!!! Ai voglia a spiegarlgi che un MOTORHOME non ha l'obligo di detto aggeggio, volevano persino sequestrami il camper!!! Dopo moltissime insistenze, sono andati a rileggersi il codice della strada, non contenti, si sono attaccati al telefono... Dopo quasi 40 minuti, mi lasciavano andare chiedondomi scusa!!!! SALUTONI NE'id="navy"> >
>
quote: In ogni caso, se fossi il legislatore, considerata l'importanza del rispetto dei limiti di velocità in termini di sicurezza, nel testo dell'art. 142 rimanderei ad una inequivocabile tabella allegata. >> Più di quello che specifica? (almeno in questo caso). Il legislatore cosa dovrebbe mettere anche le targhe per fugare ogni dubbio? Via! siamo seri!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> quoto per la tabella chiarificatrice, come sostiene Chorus sarebbe una soluzione alle tante castronerie che invece dal mio punto di vista noto vedere scritte più volte. una fra tante per fare demagogia, "i sicve sono stati programmati da un agente"....no comment! mi chiedo se è mai possibile essere così superficiali. Riscontri oggettivi. Fino ad oggi 5 multe segnalate per eccesso di velocità e nessun ricorso segnalato fatto e vinto a riguardo. e in europa i limiti come sono? M1,M2,M3 o >/< 3,5t generalmente? i ricorsi verso i Sicve sono inutili. a meno che non si facciano cambiare le impostazioni Tutto il resto ma proprio tutto il resto rimangono solo delle considerazioni sterili e pericolose! Assomoglia molto ad una filosofia recente sulle "revisioni" siamo seri, ma veramente!
quote:Originally posted by camperillo> D'altronde se un agente voleva sequestrare un camper e si è fermato chiamando la centrale... Forse se avessero mandato un gente preparato a far impostare i SICVE....
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> quoto per la tabella chiarificatrice, come sostiene Chorus sarebbe una soluzione alle tante castronerie che invece dal mio punto di vista noto vedere scritte più volte. una fra tante per fare demagogia, "i sicve sono stati programmati da un agente"....no comment! mi chiedo se è mai possibile essere così superficiali.
>
quote: Riscontri oggettivi. Fino ad oggi 5 multe segnalate per eccesso di velocità e nessun ricorso segnalato fatto e vinto a riguardo. >> Ne abbiamo sentito parlare in questi giorni. Cosa pretendi che il ricorso abbia risposta in una settimana o due?
quote: e in europa i limiti come sono? M1,M2,M3 o >/< 3,5t generalmente? >> Stando al regolamento CEE le cose dovrebbero essere come in Italia. Posso dire che in Germania sono stato multato per eccesso di velocità in logo con i 50 Km/h andando a 70! I tutor li hanno anche loro sulle strade normali dove il limite è 100 Km/h. Se fossi dovuto andare come i camion non avrei dovuto superare gli 80 Km/h e in Germania le multe arrivano anche se io abito in Italia!!!
quote: i ricorsi verso i Sicve sono inutili. a meno che non si facciano cambiare le impostazioni >> Se sono impostati male e multano per errore di impostazione una camper che va sotto i 130 NON è multabile e se la multa arriva lo stesso il ricorso avrà certamente successo! Ci mancherebbe!
quote: Tutto il resto ma proprio tutto il resto rimangono solo delle considerazioni sterili e pericolose! >> No. Sono considerazioni reali della legge scritta! Chissà perché con tutti i viaggi che ho fatto fino ad oggi proprio sulla A14 con tutte le sue derivazioni non ho preso mai una multa col SICVE!!!
quote: Assomoglia molto ad una filosofia recente sulle "revisioni" siamo seri, ma veramente! >> Ben detto siamo seri e atteniamoci alla legge scritta!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Io ? pe nun sapè ne legge e ne scrive, quoto il professore... SALUTONI NE'id="navy">
quote:Originally posted by camperillo> D'altronde se un agente voleva sequestrare un camper e si è fermato chiamando la centrale... Forse se avessero mandato un gente preparato a far impostare i SICVE....
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> quoto per la tabella chiarificatrice, come sostiene Chorus sarebbe una soluzione alle tante castronerie che invece dal mio punto di vista noto vedere scritte più volte. una fra tante per fare demagogia, "i sicve sono stati programmati da un agente"....no comment! mi chiedo se è mai possibile essere così superficiali.
>quote: Riscontri oggettivi. Fino ad oggi 5 multe segnalate per eccesso di velocità e nessun ricorso segnalato fatto e vinto a riguardo. >> Ne abbiamo sentito parlare in questi giorni. Cosa pretendi che il ricorso abbia risposta in una settimana o due?quote: e in europa i limiti come sono? M1,M2,M3 o >/< 3,5t generalmente? >> Stando al regolamento CEE le cose dovrebbero essere come in Italia. Posso dire che in Germania sono stato multato per eccesso di velocità in logo con i 50 Km/h andando a 70! I tutor li hanno anche loro sulle strade normali dove il limite è 100 Km/h. Se fossi dovuto andare come i camion non avrei dovuto superare gli 80 Km/h e in Germania le multe arrivano anche se io abito in Italia!!!quote: i ricorsi verso i Sicve sono inutili. a meno che non si facciano cambiare le impostazioni >> Se sono impostati male e multano per errore di impostazione una camper che va sotto i 130 NON è multabile e se la multa arriva lo stesso il ricorso avrà certamente successo! Ci mancherebbe!quote: Tutto il resto ma proprio tutto il resto rimangono solo delle considerazioni sterili e pericolose! >> No. Sono considerazioni reali della legge scritta! Chissà perché con tutti i viaggi che ho fatto fino ad oggi proprio sulla A14 con tutte le sue derivazioni non ho preso mai una multa col SICVE!!!quote: Assomoglia molto ad una filosofia recente sulle "revisioni" siamo seri, ma veramente! >> Ben detto siamo seri e atteniamoci alla legge scritta!!!
>
quote:Originally posted by Yuma58> [:p][:p][:p]
Io ? pe nun sapè ne legge e ne scrive, quoto il professore... SALUTONI NE'id="navy"> >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Giustissimo, un professore va sempre quotato, ci mancherebbe. In ogni caso, caro professore, visto che mi richiama alla serietà, le faccio presente che in Italia ci saranno 30 o addirittura 40 milioni di automobilisti, molti dei quali patentati da decine di anni e privi di cognizioni giuridiche o di dimestichezza nel leggere e interpretare i provvedimenti normativi, pertanto, la tabella a cui faccio riferimento sarebbe particolarmente utile. Alcune settimane fa The Devil postò un link ad un sito che commentava il codice della strada inglese; ebbene, c'erano le tabelle e gli esempi a cui mi riferisco. Perchè non si copia da loro?
quote:Originally posted by Yuma58> [:p][:p][:p]
Io ? pe nun sapè ne legge e ne scrive, quoto il professore... SALUTONI NE'id="navy"> >
>
quote:Originally posted by Armando> Ma questo cosa c'entra? Allora perché i pulmini fimi a 9 posti (spesso anche under 35 e in ogni caso categoria M1) possono viaggiare esattamente come le autovetture? E perché i pulmann con oltre 9 posti con massa inferiore alle 8 t. (talvolta anche di peso under 35 in ogni caso categoria internazionale M2) possono viaggiare come le autovetture ma a differenza di queste devono, anche se pesano meno di 35 q., debbono avere il cronotachigrafo? Non è questione se trasportano viaggiatori e in quale quantità. La questione è rivolta al trasporto merci che ha problemi effettivi di stabilità soprattutto nelle quantità che i camion over 35 possono arrivare a trasportare. I passeggeri possono viaggiare solo ed esclusivamente seduti nelle sedie omologate allo scopo e ben legati con le cinghie di sicurezza appositamente omologate! Persino il piccolo pullman che ho affittato per il gruppo musicale in questi giorni (mercedes con 15 posti e massa 60 q.) aveva le cinture in tutte le poltroncine e il limitatore di velocità era regolato per non superare i 130!!! Ciao
SE ha un senso tecnico che i veicoli per trasporto cose ecc. >3500 Kg debbano avere limiti a 80-100, ALLORA dovrebbero averlo anche veicoli come gli autocaravan >3500, anzi a maggior ragione dato che trasportano più persone dei furgoni, sono quasi sempre a pieno carico e questo è disposto ad un'altezza media superiore. >
quote:Ma questo cosa c'entra?>> Secondo me c'entra, nel senso che non vedo sensibili differenze dinamiche tra un autocaravan caricato a 38 Qli che va a 126 Km/h in autostrada e un furgone da 38 Qli che va a 126 Km/h in autostrada; e il fatto che nel carico del primo sia compresa una famiglia anzichè le sole merci, non mi pare una "liberatoria" per il camper anzi come guidatore mi indurrebbe (volontariamente, non per regolamento legato alla categoria internazionale) ad una prudenza anche maggiore. Ciao A.
quote:Originally posted by eros> 130 in autostrada!
Insomma Prof. Calosci, io che stò prendendo un mezzo patente C a che velocità si può andare in autostrada? Eros >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [;)][:D][^]
quote:Originally posted by eros> 130 in autostrada!
Insomma Prof. Calosci, io che stò prendendo un mezzo patente C a che velocità si può andare in autostrada? Eros >
>
http://www.ace-online.de/cps/rd...
il link credo che aggiunga qualcosa sulla situazione europea e i "KPI" usati per la differenziazione sui limiti di velocità. per gli over 35 a 130 si è in contravvenzione dappertuttoid="blue">, poi come al prof. può andare bene perchè non è detto che sia così automatico che chi trasgredisce venga multato. Sono in tanti ad interpretare il codice in maniera diversa dal prof. non solo l'agente che programma i sicve e mai possibile che tutti leggono male? salutiquote:Originally posted by camperillo> Ti risponderanno che anche questi non capiscono. L'ho detto una decina di giorni fa e lo ripeto, perchè non ci facciamo promotori di un'iniziativa che abbia la finalità di porre il quesito circostanziato alla Motorizzazione?
il link credo che aggiunga qualcosa sulla situazione europea e i "KPI" usati per la differenziazione sui limiti di velocità. per gli over 35 a 130 si è in contravvenzione dappertuttoid="blue">, poi come al prof. può andare bene perchè non è detto che sia così automatico che chi trasgredisce venga multato. Sono in tanti ad interpretare il codice in maniera diversa dal prof. non solo l'agente che programma i sicve e mai possibile che tutti leggono male? saluti >
quote:Originally posted by chorus> sono daccordo! ciao
quote:Originally posted by camperillo> Ti risponderanno che anche questi non capiscono. L'ho detto una decina di giorni fa e lo ripeto, perchè non ci facciamo promotori di un'iniziativa che abbia la finalità di porre il quesito circostanziato alla Motorizzazione?
il link credo che aggiunga qualcosa sulla situazione europea e i "KPI" usati per la differenziazione sui limiti di velocità. per gli over 35 a 130 si è in contravvenzione dappertuttoid="blue">, poi come al prof. può andare bene perchè non è detto che sia così automatico che chi trasgredisce venga multato. Sono in tanti ad interpretare il codice in maniera diversa dal prof. non solo l'agente che programma i sicve e mai possibile che tutti leggono male? saluti >
>