CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Over 35 ql. in viaggio. Considerazioni.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 21:34:14
Al ritorno dal primo, seppur breve, viaggio itinerante riporto qualche esperienza.
Prima di partire pesata in assetto vacanza, scooter e tre biciclette; serbatoi pieni e tre persone: 4065 kg. (mezzo immatricolato a 4250 kg.).
La piacevole sensazione di partire sereni.
Entro in Svizzera dalla dogana di Ponte Tresa in provincia di Varese. Mi fermo per pagare la tassa sul traffico pesante. Ritiro il modulo e lo compilo. Operazione semplice e veloce (non c'è nessuno), più o meno si perde lo stesso tempo che serve ad acquistare una vignetta. Transito di un giorno per la Francia e ritorno con la stessa modalità dopo una settimana. A conti fatti mi converrebbe dichiarare la permanenza in Svizzera per 7 giorni e pagare 25 F.Sv. (3,25 al giorno ma minimo 25 franchi) ma faccio quello per 10 giorni non continuativi in un anno a decorrere dalla data di emissione (32,5 F.Sv.). Ricordo che la vignetta costa 40 franchi con validità un anno solare. Poliziotti doganali molto gentili, disponibili e prodighi di spiegazioni.
Della pesa neanche l'ombra.
Esco dalla Svizzera a Basilea e entro in Francia.
Sia in Svizzera che in Francia rispetto rigorosamente i limiti di velocità che sono segnalati per le vetture in generale. Per la velocità, tra l'altro, mi regolo osservando gli altri veicoli. Nella fattispecie i mezzi pesanti in transito rispettano i limiti di velocità delle vetture (con i limiti a 50 vanno a 50, con quelli a 70 vanno a 70 e con quelli a 90 vanno a 90). Per quello che mi riguarda ho superato molto raramente i 100 Km. orari con limite a 110. Mai visto un flash. Solo in un beve tratto di superstrada, mi pare nei pressi di Basilea, era specificato e distinto, con due segnali sovrapposti, i limiti per autovetture e mezzi con peso superiore a 35 ql.
Numerosissime in Francia, al contrario di Svizzera e Italia, le strade con cartelli di divieto di transito a mezzi oltre 35 ql. Io le ho percorse nonostante il divieto.devil
Ho pagato l'autostrada francese diverse volte. Ai caselli automatici rigorosamente in terza classe (oltre 3 mt. di altezza). Due volte con casellante in questo caso in seconda classe.
Al ritorno al confine tra Germania e Svizzera il doganiere svizzero mi ha fermato non vedendo la vignetta. Gli ho mostrato il modulo compilato e mi ha lasciato andare.

------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 28/08/2017 alle 21:36:00
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 22:11:47
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/08/2017 alle 21:34:14

Al ritorno dal primo, seppur breve, viaggio itinerante riporto qualche esperienza. Prima di partire pesata in assetto vacanza, scooter e tre biciclette; serbatoi pieni e tre persone: 4065 kg. (mezzo immatricolato a 4250
kg.). La piacevole sensazione di partire sereni. Entro in Svizzera dalla dogana di Ponte Tresa in provincia di Varese. Mi fermo per pagare la tassa sul traffico pesante. Ritiro il modulo e lo compilo. Operazione semplice e veloce (non c'è nessuno), più o meno si perde lo stesso tempo che serve ad acquistare una vignetta. Transito di un giorno per la Francia e ritorno con la stessa modalità dopo una settimana. A conti fatti mi converrebbe dichiarare la permanenza in Svizzera per 7 giorni e pagare 25 F.Sv. (3,25 al giorno ma minimo 25 franchi) ma faccio quello per 10 giorni non continuativi in un anno a decorrere dalla data di emissione (32,5 F.Sv.). Ricordo che la vignetta costa 40 franchi con validità un anno solare. Poliziotti doganali molto gentili, disponibili e prodighi di spiegazioni. Della pesa neanche l'ombra. Esco dalla Svizzera a Basilea e entro in Francia. Sia in Svizzera che in Francia rispetto rigorosamente i limiti di velocità che sono segnalati per le vetture in generale. Per la velocità, tra l'altro, mi regolo osservando gli altri veicoli. Nella fattispecie i mezzi pesanti in transito rispettano i limiti di velocità delle vetture (con i limiti a 50 vanno a 50, con quelli a 70 vanno a 70 e con quelli a 90 vanno a 90). Per quello che mi riguarda ho superato molto raramente i 100 Km. orari con limite a 110. Mai visto un flash. Solo in un beve tratto di superstrada, mi pare nei pressi di Basilea, era specificato e distinto, con due segnali sovrapposti, i limiti per autovetture e mezzi con peso superiore a 35 ql. Numerosissime in Francia, al contrario di Svizzera e Italia, le strade con cartelli di divieto di transito a mezzi oltre 35 ql. Io le ho percorse nonostante il divieto. Ho pagato l'autostrada francese diverse volte. Ai caselli automatici rigorosamente in terza classe (oltre 3 mt. di altezza). Due volte con casellante in questo caso in seconda classe. Al ritorno al confine tra Germania e Svizzera il doganiere svizzero mi ha fermato non vedendo la vignetta. Gli ho mostrato il modulo compilato e mi ha lasciato andare.   Il fine giustifica il mezzo
...
yesyesangelangelwink
Enrico
14
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 08:48:47
Si, in Francia sono moltissime le strade bandite agli over 35.
Ai caselli automatici, il mio mezzo da 3.10 di altezza è stato considerato talvolta classe 2, altre classe3, ed una volta classe 1.
Quando è stato classificato classe 3, seguendo i consigli del forum, ho premuto il tasto assistenza e senza proferire parola sono stato declassato in classe 2, dimezzando di fatto l'importo.
Edo & Manu
13
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 10:46:28
...quando poi però passi dall'Austria tutto questo idillio finisce. 70 euro (circa) Tarvisio-Salisburgo con Go-box che puoi solamente pagare ricaricandolo presso i loro punti vendita (no collegamento su carta di credito, no pagamento via internet).

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
9
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 12:19:25
In risposta al messaggio di maomig del 08/09/2017 alle 10:46:28

...quando poi però passi dall'Austria tutto questo idillio finisce. 70 euro (circa) Tarvisio-Salisburgo con Go-box che puoi solamente pagare ricaricandolo presso i loro punti vendita (no collegamento su carta di credito, no pagamento via internet).  
Se non sono cambiate le norme ci sono due tipi di Go box uno pre pay che è quello che dici tu e ricarichi il go box oppure il sistema post pay che lo associ ad una carta di credito ed arriva la fattura a casa. 
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
21
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 13:38:20
Sono ormai otto anni che viaggio in europa con un over 35 q.li (67 Q.li)  e non ho mai avuto difficoltà, sia per la circolazione che per la sosta. In Svizzera ho potuto utilizzare il modulo di transito a quasi un anno di distanza, cosa che con la vignetta non sarebbe forse stato possibile ( se ricordo bene ha durata legata all'anno solare). In Austria ho percorso strade di montagna e non ho avuto necessità di fornirmi di go-box , mentre per Londra ho provveduto a registrarmi  per poter circolare dove vi sono restrizioni per tipi di veicoli. 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 23:21:19
In risposta al messaggio di maomig del 08/09/2017 alle 10:46:28

Mantenendo il tuo go box puoi richiedere il go direkt

https://www.go-maut.at/portal/p...

C'è anche il modulo di richiesta per camper. 

I pedaggi in Austria comunque sono cari, ma alla fine non penso che i 50€ facciano davvero la differenza... con quello che consumano i mezzi grossi, si deve essere consapevoli della scelta. 
Con le nostre esigenze noi troviamo più vantaggi che svantaggi, tutto soggettivo, vero. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 23:30:37
Non per provocare ... ma tutto ciò a che pro? Non voglio alzare un polverone e sono il primo a dire che ci vogliono leggi serie e rispettate ma se non in rari casi ho più svantaggi anche se piccoli , che vantaggi perché dovrei farlo ? Cioè perché devo prendere la c? Perché devo fare revisione ogni anno? Perché devo pagare in più? Perché per essere in regola poi non lo devo essere per passare da qualche parte dove c' è il limite dei 35q? Io in 11 anni mai stato pesato, non me ne vanto attenzione, ma non ho il problema assicurazione perché rinuncia alla rivalsa sovrappeso e per una multa ipotetica di 50 euro dovrei fare tutto ciò?aggiungi il fatto che un mezzo da 35 o 42 e' lo stesso se nn sulla carta...boh francamente nella situazione (sbagliata attenzione) attuale la considerazione over 35 dovrebbe essere: perché?
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 04:42:53
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/09/2017 alle 23:30:37

Non per provocare ... ma tutto ciò a che pro? Non voglio alzare un polverone e sono il primo a dire che ci vogliono leggi serie e rispettate ma se non in rari casi ho più svantaggi anche se piccoli , che vantaggi perché
dovrei farlo ? Cioè perché devo prendere la c? Perché devo fare revisione ogni anno? Perché devo pagare in più? Perché per essere in regola poi non lo devo essere per passare da qualche parte dove c' è il limite dei 35q? Io in 11 anni mai stato pesato, non me ne vanto attenzione, ma non ho il problema assicurazione perché rinuncia alla rivalsa sovrappeso e per una multa ipotetica di 50 euro dovrei fare tutto ciò?aggiungi il fatto che un mezzo da 35 o 42 e' lo stesso se nn sulla carta...boh francamente nella situazione (sbagliata attenzione) attuale la considerazione over 35 dovrebbe essere: perché?
...
Secondo me la risposta alle tue domande è una sola: per rispettare la legge. 
O ci sono leggi e leggi e ogni individuo è libero di rispettare solo le leggi che ritiene giuste?

Discorsi filosofici a parte, torniamo alla questione dell'assicurazione : molte compagnie hanno la rinuncia alla rivalsa per guida in stato di ebbrezza. Secondo il tuo ragionamento non c'è nessun rischio in caso di incidente... peccato che la responsabilità penale sia personale. Quindi se investi qualcuno e sei in stato di ebbrezza, tu ne paghi le conseguenze penalmente, non l'assicurazione. Attenzione che recentemente è stato introdotto l'omicidio stradale... analogamente se investi qualcuno e sei in sovrappeso: è un'aggravante non da poco. 

queste non mi sembrano provocazioni...

Vittorio
17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 08:28:36
Be allora attraversare una strada con limite 35q e' fuori legge come essere fuori peso... per la guida in stato di ebrezza qui e' un altro discorso nn penso sia paragonabile... comunque ben venga ti ripeto il tutto ma i controlli ci devono essere le multe salatissime ( non i 50 euro...) e la burocrazia  snellita secondo me,anche i limiti degli Over 35 andrebbero limati , derogando e comunque leggi chiare e precise in fase di omologazione perché per come funziona oggi in Italia se portassero un mezzo ,non so a 42,5 come limite ,i produttori e noi camperisti arriveremmo a 45,non cambiando nulla di fatto! Ripeto oggi omologare volontariamente un mezzo oltre i 35 sembra più una questione morale che reale !?
13
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 16:11:39
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/09/2017 alle 23:21:19

Mantenendo il tuo go box puoi richiedere il go direkt C'è anche il modulo di richiesta per camper.  I pedaggi in Austria comunque sono cari, ma alla fine non penso che i 50€ facciano davvero la differenza... con quello
che consumano i mezzi grossi, si deve essere consapevoli della scelta.  Con le nostre esigenze noi troviamo più vantaggi che svantaggi, tutto soggettivo, vero. 
...
Ogni anno faccio la stessa domanda quando attraverso il confine ed ogni anno la stessa risposta: si può fare solo se hai una carta austriaca. Poi non so se hanno ragione loro o meno...

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27877
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 21:22:56
scusate, ma di quali limiti over 35 stiamo parlando?
non vorrei che confondiate il divieto di transito per autocarri sopra 35 q,li autocarro(1).pngcon il divieto di transito a tutti i veicoli superiori ai 35 .q,li images%20(1).png ( questo indica le 7 ton, non ne ho trovati con la cifra giusta)
Silvio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 23:10:47
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2017 alle 16:11:39

Ogni anno faccio la stessa domanda quando attraverso il confine ed ogni anno la stessa risposta: si può fare solo se hai una carta austriaca. Poi non so se hanno ragione loro o meno...  
Prova a stampare questo e inviarlo. 
C'è sia pagamento con bonifico che addebito Sepa. 

https://www.go-maut.at/portlet/...

Vittorio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 23:12:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2017 alle 21:22:56

scusate, ma di quali limiti over 35 stiamo parlando? non vorrei che confondiate il divieto di transito per autocarri sopra 35 q,li con il divieto di transito a tutti i veicoli superiori ai 35 .q,li  ( questo indica le 7 ton, non ne ho trovati con la cifra giusta)
Confermo che limiti a TUTTI gli automezzi sopra una certa massa sono molto meno frequenti di quanto si creda. 
E molti confondono i divieti per gli autocarri, cui l'autocaravan NON è soggetto. 
Ottima precisazione 

Vittorio
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 23:27:58
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/09/2017 alle 23:12:59

Confermo che limiti a TUTTI gli automezzi sopra una certa massa sono molto meno frequenti di quanto si creda.  E molti confondono i divieti per gli autocarri, cui l'autocaravan NON è soggetto.  Ottima precisazione 
Quindi se ho ben capito un camper oltre 35 ql. può non avere le stesse restrizioni di un autocarro con analogo peso?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
21
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 23:41:13
Infatti solo i cartelli indicanti il peso massimo ammesso senza la figura dell'autocarro ci riguardano, oppure quelli per peso per asse,  naturalmente poi quelli con misure massime ammesse, ma questi non riguardano solo  gli over 35 q.li
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 06:38:47
Mediamente con un camper di 7 mt si riesce a stare intirno ai 39 q.li , ce chi riesce a essere anche 45 e magari con pneumatici di 15 intenduamoci, forse anche senza rendersene conto oppure essendo consapevole ma fregandosene che é ancor più grave. Come é stato detto viaggiando intorno a quel peso anche in caso di controllo si rischia poco, se poi il mezzo é immatricolabile a un peso ancor maggiore ai fini della sicurezza non si rischia nulla.  all occorrenza può guidare mia moglie, revisione, rivendibilitá ecc ecc cose dette e ridette. Alla fine poi se uno lo ha omologato a 42,5 q.li poi magari viaggia oltre a quel peso, intenduamoci la meccanica é sempre la solita, quindi i rischi dovuti al maggior carico aumenterebbero parecchio. Io  ho patente C-E , se dovessi un giorno passare a un camper over 35 lo farei  valutando minimo un 65 q.li con gomme gemelle e trazione posteriore, così secondo me avrebbe un senso. 
cris
17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 08:00:43
Ammetto la mia ignoranza credevo che il limite camion fosse equivalente e valido per i camper... siete certi? In ogni caso quoto ultimo intervento un over 35 ha senso se prendo un mezzo oltre i 42,5 perché normalmente un camper 'normale' sta sotto le 4 t e meccanicamente se nn si va su fasce basse ha già il telaio e gomme adatte ,per questo dico che sarebbe auspicabile uno snellimento della burocrazia...
21
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 09:01:30
Tutti i camper, indipendentemente dal peso, hanno la stessa omologazione delle auto e come tali devono osservare la segnaletica stradale. Per quanto riguarda i mezzi da 35 q.li  che viaggiano fuori peso in caso di controllo, alla multa, abbastanza ridicola come cifra, occorre però aggiungere la penalizzazione di punti sulla patente che può variare in ragione di quanto si è superato il limite. VI è la tolleranza del 5% ma non è detto che sia sempre a favore, visto che le pese non sono precisissime e potrebbero indicare un peso superiore al reale ma comunque ritenuto valido  proprio per la tolleranza applicata.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27877
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 09:02:24
In risposta al messaggio di qwertyz del 10/09/2017 alle 08:00:43

Ammetto la mia ignoranza credevo che il limite camion fosse equivalente e valido per i camper... siete certi? In ogni caso quoto ultimo intervento un over 35 ha senso se prendo un mezzo oltre i 42,5 perché normalmente un
camper 'normale' sta sotto le 4 t e meccanicamente se nn si va su fasce basse ha già il telaio e gomme adatte ,per questo dico che sarebbe auspicabile uno snellimento della burocrazia...
...
" siete certi?" 
io ti manderei a rifare gli esami pet la patente di guida.
capisco che alcuni cartelli e norme nuove possano essere meno conosciuti, ma questi cartelli esistono da decine di anni e  tutti coloro che hanno conseguito la patente ( legalmente)  devono sapere.
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 18:17:48
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/09/2017 alle 23:30:37

Non per provocare ... ma tutto ciò a che pro? Non voglio alzare un polverone e sono il primo a dire che ci vogliono leggi serie e rispettate ma se non in rari casi ho più svantaggi anche se piccoli , che vantaggi perché
dovrei farlo ? Cioè perché devo prendere la c? Perché devo fare revisione ogni anno? Perché devo pagare in più? Perché per essere in regola poi non lo devo essere per passare da qualche parte dove c' è il limite dei 35q? Io in 11 anni mai stato pesato, non me ne vanto attenzione, ma non ho il problema assicurazione perché rinuncia alla rivalsa sovrappeso e per una multa ipotetica di 50 euro dovrei fare tutto ciò?aggiungi il fatto che un mezzo da 35 o 42 e' lo stesso se nn sulla carta...boh francamente nella situazione (sbagliata attenzione) attuale la considerazione over 35 dovrebbe essere: perché?
...
Ma che discorsi sono, la legge in tutta europa é questa,sia come patente che come revisioni, la storia della patente tedesca che va oltre 35 quintali é falsata e comunque anche loro si sono adeguati.

A te rispettarlo o meno, su questo punto io aspirerei le pene proprio per evitare i furbi i di turno.
Tutti lo sanno e molti fanno finta di nulla, casomai si informano come fare a passare la Svizzera....

Ma dai....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.