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3 20 66
1yuma58
1yuma58
-
Inserito il 24/02/2006 alle: 15:41:37
quote:Originally posted by dumito
Ciao Armando, si tutto bene, grazie. Apprezzo sempre i tuoi interventi da "vecchio" marpione del diesel e del camper. Quanto alla mia scarsa presenza sull'attuale forum, ti devo dire che nonostante abbia ormai capito il suo funzionamento, non mi piace come impostazione. Offre tanti gadget, è vero, ma alla fine sono fronzoli solo per chi ama giocare con la tastiera e le faccine, le foto e le c*****e varie. Il vecchio forum, pur nella sua impostazione antiquata era, come dire, più "immediato" e "presente". Si riusciva ad avere un quadro d'insieme dell'argomento, che questo, invece non offre, a mio avviso. Ha ragione SilvioTS, che non ci si trova. Se posso usare una definizione più attuale, questo forum è più adatto a persone che "masticano" viedogiochi e quant'altro che non a persone "camperiste" che hanno solo bisogno di scambiarsi opinioni e consigli sul plein air, senza star li ad arrovellarsi il cervello su come funziona questa opzione o quest'altra. Ecco, secondo me, forse, si è un pò persa l'immediatezza, la facilità e la "presenza" che un forum deve offrire, non gli optionals (= a fronzoli) come alcune case automobilistiche usano fare. Ciao Armando. Elio Vita. >
> Ciao Elio, si in effetti anche io preferivo l'altro, comunque ti dico che anche cosi non è poi tanto male, forse un pò + freddo ma ci adattiamo a quello che passa il convento. Ti auguro un mare di bene a te e famiglia. ARMANDO
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 24/02/2006 alle: 19:18:55
caro 1yuma58 nessuno fà di ogni erba un fascio, in un forum ognuno dà la propria opinione(non spara sentenze). Non pensavo di entrare in un dialogo ove pesassero le percentuali e i relativi scostamenti,oltre tutto mi contesti dandomi ragione, non comprendo invece cosa intendi per(ti consiglio di trattenerti da certe affermazioni, ti si potrebbero ritorcere contro) è per caso un forum ove vengono fatte delle intimidazioni? Io quando parlo "scrivo" alla bocca ho sempre collegato il cervello. Saluti Renzo
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 24/02/2006 alle: 19:39:02
x Roberto66 hai perfettamente ragione, ma credimi che se dovessimo stilare una qualsivoglia classifica comparando: nazionalità-età anagrafica-età legata a questo stile di vacanza (non cito livello economico e cultura xchè non centrano nulla)ne vedremmo delle belle. Saluti Renzo
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 24/02/2006 alle: 19:45:08
Io sono nuovo.....non mi sognerei mai di scaricare selvaggiamente o altro. Anzi quando ho chiesto il 2° serbatoio per le acque grigie (ho già il 2° delle chiare), il concessionario mi ha detto......."che te ne fai!!". Volevo solo rimarcare il fatto che un'idiota è un'idiota a prescindere da esperienza e età! Se vogliamo dirla tutta, nel vivere quotidiano, sono più sensibili i "giovani" dei "vecchi" ai problemi ambientali! (Ma anche qui non si può generalizzare). Un abbraccio. MAX (FI)[:D]
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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1yuma58
1yuma58
-
Inserito il 24/02/2006 alle: 19:49:04
quote:Originally posted by renzopaola
caro 1yuma58 nessuno fà di ogni erba un fascio, in un forum ognuno dà la propria opinione(non spara sentenze). Non pensavo di entrare in un dialogo ove pesassero le percentuali e i relativi scostamenti,oltre tutto mi contesti dandomi ragione, non comprendo invece cosa intendi per(ti consiglio di trattenerti da certe affermazioni, ti si potrebbero ritorcere contro) è per caso un forum ove vengono fatte delle intimidazioni? Io quando parlo "scrivo" alla bocca ho sempre collegato il cervello. Saluti Renzo >
> Caro Renzo, io non voglio intimidire nessuno e tantomeno te....[;)][;)] il fatto che ti si ritorce contro è che troverai sicuramente dei camperisti novelli che si sentiranno logicamente offesi dalle tue asserzioni, ecco come è l'uscita "TUTTA UN ERBA UN FASCIO" non si può condannare tutta una categoria di giovani camperisti per colpa di alcuni, sei convinto ? Eppoi il fatto che dai opinioni, è opinabile e molto soggettivo,[;)][;)] io credo che + che opinioni siano delle accuse precise,[:(!][:(!] o non è cosi ? comunque ti auguro di incontrare sempre camperisti a modo come li vuoi tu....[8)] salutoni e klm felicissimi.[:)][:)] ARMANDO
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 24/02/2006 alle: 22:04:13
io per lavoro uso un dayli 60q 2.8 quando parto ho il furgone che pesa circa 5t appena acceso mi avvio subito, faccio 150m in prima a velocità molto basse poi una volta in strada faccio al masismo in terza sempre a basse velocità!
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 25/02/2006 alle: 08:56:33
quote:Originally posted by fiat238arca350
io per lavoro uso un dayli 60q 2.8 quando parto ho il furgone che pesa circa 5t appena acceso mi avvio subito, faccio 150m in prima a velocità molto basse poi una volta in strada faccio al masismo in terza sempre a basse velocità! >
> Vedo che c'è qualcun altro che la pensa come me... Ciao, Mario
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Inserito il 27/02/2006 alle: 09:16:57
Hey! Sono stato io il primo!! [:p]id="size2">
quote:Originally posted by vertigo
quote:Originally posted by fiat238arca350
io per lavoro uso un dayli 60q 2.8 quando parto ho il furgone che pesa circa 5t appena acceso mi avvio subito, faccio 150m in prima a velocità molto basse poi una volta in strada faccio al masismo in terza sempre a basse velocità! >
> Vedo che c'è qualcun altro che la pensa come me... Ciao, Mario
>
>
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KRANZ
KRANZ
28/03/2005 13
Inserito il 27/02/2006 alle: 13:56:07
Ma vi siete mai chiesti a cosa servono quei numerini apposti sulle lattine dell'olio lubrificante!!! Di fatto se avete olii con gradaz. che partono 10 e meglio da 5 potete pure partire subito senza , senza ammorbare a che vi e' vicino...ovviamente e per quanto riguarda la meccanica....andando pianino...SE nelle vicinanaze non c'e nessuno, potete fare come volete ma per i ben pensanti coem la mettiamo!!??... slt slt
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 06:38:08
quote:Originally posted by mapalib
Hey! Sono stato io il primo!! [:p]id="size2">
quote:Originally posted by vertigo
quote:Originally posted by fiat238arca350
io per lavoro uso un dayli 60q 2.8 quando parto ho il furgone che pesa circa 5t appena acceso mi avvio subito, faccio 150m in prima a velocità molto basse poi una volta in strada faccio al masismo in terza sempre a basse velocità! >
> Vedo che c'è qualcun altro che la pensa come me... Ciao, Mario Caro Mario, sono contento che ci sono persone che la pensano come te e altrettanto contento sono, perchè ho visto che ci sono anche persone che la pensano come me,[;)][;)] salutoni. ARMANDO
>
>
>
>
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 06/03/2006 alle: 18:14:08
Ciao a tutti, secondo il mio parere ha ragione Vertigo quando dice che "si deve" partire subito a velocità moderata, scaldando contemporaneamente al motore anche gli organi della trasmissione. Quando accendiamo il motore la temperatura dei cilindri, a contatto con l'acqua fredda si differenzia dalla temperatura dei pistoni che invece non sono a contattto con l'acqua fredda ma sono invece esposti al calore provocatoallo sfregamento meccanico compresso. Questo è un bene perchè con questo calore andiamo ad annullare le tolleranze esistenti tra le fasce elastiche e le pareti del cilindro e rendiamo più omogeneo il movimento del pistone sottraendolo a pericolose vibrazioni laterali che potrebbero danneggiare, a lungo andare, la pareti del cilindro e le fasce elastiche. Teoria tanto più valida oggi giorno in quanto le tolleranze sono ancora più infinetesimali di venti anni fà, per cui prima parti, a velocità moderata, prima raggiungi la migliore temperatura d'esercizio.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/03/2006 alle: 06:24:37
quote:Originally posted by molo
Ciao a tutti, secondo il mio parere ha ragione Vertigo quando dice che "si deve" partire subito a velocità moderata, scaldando contemporaneamente al motore anche gli organi della trasmissione. Quando accendiamo il motore la temperatura dei cilindri, a contatto con l'acqua fredda si differenzia dalla temperatura dei pistoni che invece non sono a contattto con l'acqua fredda ma sono invece esposti al calore provocatoallo sfregamento meccanico compresso. Questo è un bene perchè con questo calore andiamo ad annullare le tolleranze esistenti tra le fasce elastiche e le pareti del cilindro e rendiamo più omogeneo il movimento del pistone sottraendolo a pericolose vibrazioni laterali che potrebbero danneggiare, a lungo andare, la pareti del cilindro e le fasce elastiche. Teoria tanto più valida oggi giorno in quanto le tolleranze sono ancora più infinetesimali di venti anni fà, per cui prima parti, a velocità moderata, prima raggiungi la migliore temperatura d'esercizio. >
> Allora quando sei stato una notte intera fermo ad un autogrill dell'autostrada e sei 10 o + GRADI sottozero metti in moto e ti immetti in autostrada vero ? auguroni. ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/03/2006 alle: 06:25:39
quote:Originally posted by YUMA58
quote:Originally posted by molo
Ciao a tutti, secondo il mio parere ha ragione Vertigo quando dice che "si deve" partire subito a velocità moderata, scaldando contemporaneamente al motore anche gli organi della trasmissione. Quando accendiamo il motore la temperatura dei cilindri, a contatto con l'acqua fredda si differenzia dalla temperatura dei pistoni che invece non sono a contattto con l'acqua fredda ma sono invece esposti al calore provocatoallo sfregamento meccanico compresso. Questo è un bene perchè con questo calore andiamo ad annullare le tolleranze esistenti tra le fasce elastiche e le pareti del cilindro e rendiamo più omogeneo il movimento del pistone sottraendolo a pericolose vibrazioni laterali che potrebbero danneggiare, a lungo andare, la pareti del cilindro e le fasce elastiche. Teoria tanto più valida oggi giorno in quanto le tolleranze sono ancora più infinetesimali di venti anni fà, per cui prima parti, a velocità moderata, prima raggiungi la migliore temperatura d'esercizio. >
> Allora quando sei stato una notte intera fermo ad un autogrill dell'autostrada e sei 10 o + GRADI sottozero metti in moto e ti immetti in autostrada vero ? auguroni. ARMANDO
>
>
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molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 07/03/2006 alle: 08:45:44
Se stai una notte a - 10 gradi o +, per portare a temperatura ottimale di esercizio il mio camper (Ford 2500 asp) ci vogliono circa 40 minuti tenendo un regime di rotazione intorno ai 1800 giri al minuto. Intanto rompi a tutti i vicini di camper e di abitazioni ma questo è secondario, la cosa più negativa è che in quei 40 minuti o giù di lì i pistoni sono esposti al fenomeno di cui dicevo nel precedente post e cioè che il pistone "scampana" all'interno del proprio cilindro con le conseguenze che tutti conosciamo. Se tu parti piano, diciamo dopo un minuto dall'accensione, eviti guai meccanici che a lungo andare potrebbero presentarsi, non disturbi nessuno, non inquini inutilmente. Ps. grazie degli auguri ma non ho mai avuto problemi di nessun tipo attuando questo tipo di partenza. Da notare che anche io sono stato un autista professionale e che tali situazioni sono state il pane quotidiano come lo state anche per tè. Ciao
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/03/2006 alle: 18:14:02
quote:Originally posted by molo
Se stai una notte a - 10 gradi o +, per portare a temperatura ottimale di esercizio il mio camper (Ford 2500 asp) ci vogliono circa 40 minuti tenendo un regime di rotazione intorno ai 1800 giri al minuto. Intanto rompi a tutti i vicini di camper e di abitazioni ma questo è secondario, la cosa più negativa è che in quei 40 minuti o giù di lì i pistoni sono esposti al fenomeno di cui dicevo nel precedente post e cioè che il pistone "scampana" all'interno del proprio cilindro con le conseguenze che tutti conosciamo. Se tu parti piano, diciamo dopo un minuto dall'accensione, eviti guai meccanici che a lungo andare potrebbero presentarsi, non disturbi nessuno, non inquini inutilmente. Ps. grazie degli auguri ma non ho mai avuto problemi di nessun tipo attuando questo tipo di partenza. Da notare che anche io sono stato un autista professionale e che tali situazioni sono state il pane quotidiano come lo state anche per tè. Ciao >
> A maggior ragione... sei stato un autista professionale e appena messo in moto con il gelo, ti immetti immediatamente in autostrada !!![8)] e al pericolo che provochi per te stesso e agli altri non ci pensi ??[;)] oppure a motore congelato vai subito a 100 klm l'ora ? salutoni e auguroni..... ARMANDO
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 07/03/2006 alle: 19:20:27
Questo è un modo di ragionare scorretto, Arma'! Nessuno ha detto che con il motore congelato si accende e si parte, si sta dicendo, da più parti, che serve a poco scaldare il motore "in folle", mentre è più utile scaldarlo avviandosi. Poi, in situazioni estreme, si valuta la situazione di volta in volta. Comunque, 'sta cosa che chi guida per professione ha più ragione, prima o poi andrà sfatata: io ho fatto per decenni il rappresentante, ho in questo momento 5 mezzi (tre vetture, un furgone e un camper) e credo che la mia esperienza sia apprezzabile in fatto di guida e di manutenzione... Un carissimo saluto, Mario
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 08/03/2006 alle: 08:34:01
quote:Originally posted by YUMA58
quote:Originally posted by molo
Se stai una notte a - 10 gradi o +, per portare a temperatura ottimale di esercizio il mio camper (Ford 2500 asp) ci vogliono circa 40 minuti tenendo un regime di rotazione intorno ai 1800 giri al minuto. Intanto rompi a tutti i vicini di camper e di abitazioni ma questo è secondario, la cosa più negativa è che in quei 40 minuti o giù di lì i pistoni sono esposti al fenomeno di cui dicevo nel precedente post e cioè che il pistone "scampana" all'interno del proprio cilindro con le conseguenze che tutti conosciamo. Se tu parti piano, diciamo dopo un minuto dall'accensione, eviti guai meccanici che a lungo andare potrebbero presentarsi, non disturbi nessuno, non inquini inutilmente. Ps. grazie degli auguri ma non ho mai avuto problemi di nessun tipo attuando questo tipo di partenza. Da notare che anche io sono stato un autista professionale e che tali situazioni sono state il pane quotidiano come lo state anche per tè. Ciao >
> A maggior ragione... sei stato un autista professionale e appena messo in moto con il gelo, ti immetti immediatamente in autostrada !!![8)] e al pericolo che provochi per te stesso e agli altri non ci pensi ??[;)] oppure a motore congelato vai subito a 100 klm l'ora ? salutoni e auguroni..... ARMANDO
>
> Se dopo un brevissimo riscaldamento ti immetti in autostrada e tieni gli 80-90 Km/h col motore a 2500 giri/min in V marcia, non si danneggia niente e non si crea alcun pericolo. Mia personalissima opinione da incompetente totale su tutto[:)] Ciao Claudio
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 08/03/2006 alle: 09:06:26
Diciamo che nella mia esperienza di lavoro e di diporto non ho mai riscontrato alcun problema inerente ad un riscaldamento del motore diesel fatto tramite movimento del mezzo con giudizio (bassa velocità e basso regime di giri motore), non si è mai crepato nulla e le guarnizioni della testa hanno tenuto perfettamente(Fortuna?).
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 08/03/2006 alle: 09:10:57
Forse le case produttrici delle meccaniche dei Vr ci dicono di partire subito così danneggiamo i nostri mezzi e dobbiamo usufruire della manutenzione straordinaria o al limite ci tocca cambiare mezzo.....
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 16:03:57
quote:Originally posted by vertigo
Questo è un modo di ragionare scorretto, Arma'! Nessuno ha detto che con il motore congelato si accende e si parte, si sta dicendo, da più parti, che serve a poco scaldare il motore "in folle", mentre è più utile scaldarlo avviandosi. Poi, in situazioni estreme, si valuta la situazione di volta in volta. Comunque, 'sta cosa che chi guida per professione ha più ragione, prima o poi andrà sfatata: io ho fatto per decenni il rappresentante, ho in questo momento 5 mezzi (tre vetture, un furgone e un camper) e credo che la mia esperienza sia apprezzabile in fatto di guida e di manutenzione... Un carissimo saluto, Mario >
> NO COMMENT !!!!![;)][;)]
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