quote:Originally posted by dumito> Ciao Elio, si in effetti anche io preferivo l'altro, comunque ti dico che anche cosi non è poi tanto male, forse un pò + freddo ma ci adattiamo a quello che passa il convento. Ti auguro un mare di bene a te e famiglia. ARMANDO
Ciao Armando, si tutto bene, grazie. Apprezzo sempre i tuoi interventi da "vecchio" marpione del diesel e del camper. Quanto alla mia scarsa presenza sull'attuale forum, ti devo dire che nonostante abbia ormai capito il suo funzionamento, non mi piace come impostazione. Offre tanti gadget, è vero, ma alla fine sono fronzoli solo per chi ama giocare con la tastiera e le faccine, le foto e le c*****e varie. Il vecchio forum, pur nella sua impostazione antiquata era, come dire, più "immediato" e "presente". Si riusciva ad avere un quadro d'insieme dell'argomento, che questo, invece non offre, a mio avviso. Ha ragione SilvioTS, che non ci si trova. Se posso usare una definizione più attuale, questo forum è più adatto a persone che "masticano" viedogiochi e quant'altro che non a persone "camperiste" che hanno solo bisogno di scambiarsi opinioni e consigli sul plein air, senza star li ad arrovellarsi il cervello su come funziona questa opzione o quest'altra. Ecco, secondo me, forse, si è un pò persa l'immediatezza, la facilità e la "presenza" che un forum deve offrire, non gli optionals (= a fronzoli) come alcune case automobilistiche usano fare. Ciao Armando. Elio Vita. >
quote:Originally posted by renzopaola> Caro Renzo, io non voglio intimidire nessuno e tantomeno te....[;)][;)] il fatto che ti si ritorce contro è che troverai sicuramente dei camperisti novelli che si sentiranno logicamente offesi dalle tue asserzioni, ecco come è l'uscita "TUTTA UN ERBA UN FASCIO" non si può condannare tutta una categoria di giovani camperisti per colpa di alcuni, sei convinto ? Eppoi il fatto che dai opinioni, è opinabile e molto soggettivo,[;)][;)] io credo che + che opinioni siano delle accuse precise,[:(!][:(!] o non è cosi ? comunque ti auguro di incontrare sempre camperisti a modo come li vuoi tu....[8)] salutoni e klm felicissimi.[:)][:)] ARMANDO
caro 1yuma58 nessuno fà di ogni erba un fascio, in un forum ognuno dà la propria opinione(non spara sentenze). Non pensavo di entrare in un dialogo ove pesassero le percentuali e i relativi scostamenti,oltre tutto mi contesti dandomi ragione, non comprendo invece cosa intendi per(ti consiglio di trattenerti da certe affermazioni, ti si potrebbero ritorcere contro) è per caso un forum ove vengono fatte delle intimidazioni? Io quando parlo "scrivo" alla bocca ho sempre collegato il cervello. Saluti Renzo >
quote:Originally posted by fiat238arca350> Vedo che c'è qualcun altro che la pensa come me... Ciao, Mario
io per lavoro uso un dayli 60q 2.8 quando parto ho il furgone che pesa circa 5t appena acceso mi avvio subito, faccio 150m in prima a velocità molto basse poi una volta in strada faccio al masismo in terza sempre a basse velocità! >
quote:Originally posted by vertigo>
quote:Originally posted by fiat238arca350> Vedo che c'è qualcun altro che la pensa come me... Ciao, Mario
io per lavoro uso un dayli 60q 2.8 quando parto ho il furgone che pesa circa 5t appena acceso mi avvio subito, faccio 150m in prima a velocità molto basse poi una volta in strada faccio al masismo in terza sempre a basse velocità! >
>
quote:Originally posted by mapalib>
Hey! Sono stato io il primo!! [:p]id="size2">quote:Originally posted by vertigo>
quote:Originally posted by fiat238arca350> Vedo che c'è qualcun altro che la pensa come me... Ciao, Mario Caro Mario, sono contento che ci sono persone che la pensano come te e altrettanto contento sono, perchè ho visto che ci sono anche persone che la pensano come me,[;)][;)] salutoni. ARMANDO
>
>
quote:Originally posted by molo> Allora quando sei stato una notte intera fermo ad un autogrill dell'autostrada e sei 10 o + GRADI sottozero metti in moto e ti immetti in autostrada vero ? auguroni. ARMANDO
Ciao a tutti, secondo il mio parere ha ragione Vertigo quando dice che "si deve" partire subito a velocità moderata, scaldando contemporaneamente al motore anche gli organi della trasmissione. Quando accendiamo il motore la temperatura dei cilindri, a contatto con l'acqua fredda si differenzia dalla temperatura dei pistoni che invece non sono a contattto con l'acqua fredda ma sono invece esposti al calore provocatoallo sfregamento meccanico compresso. Questo è un bene perchè con questo calore andiamo ad annullare le tolleranze esistenti tra le fasce elastiche e le pareti del cilindro e rendiamo più omogeneo il movimento del pistone sottraendolo a pericolose vibrazioni laterali che potrebbero danneggiare, a lungo andare, la pareti del cilindro e le fasce elastiche. Teoria tanto più valida oggi giorno in quanto le tolleranze sono ancora più infinetesimali di venti anni fà, per cui prima parti, a velocità moderata, prima raggiungi la migliore temperatura d'esercizio. >
quote:Originally posted by YUMA58>
quote:Originally posted by molo> Allora quando sei stato una notte intera fermo ad un autogrill dell'autostrada e sei 10 o + GRADI sottozero metti in moto e ti immetti in autostrada vero ? auguroni. ARMANDO
Ciao a tutti, secondo il mio parere ha ragione Vertigo quando dice che "si deve" partire subito a velocità moderata, scaldando contemporaneamente al motore anche gli organi della trasmissione. Quando accendiamo il motore la temperatura dei cilindri, a contatto con l'acqua fredda si differenzia dalla temperatura dei pistoni che invece non sono a contattto con l'acqua fredda ma sono invece esposti al calore provocatoallo sfregamento meccanico compresso. Questo è un bene perchè con questo calore andiamo ad annullare le tolleranze esistenti tra le fasce elastiche e le pareti del cilindro e rendiamo più omogeneo il movimento del pistone sottraendolo a pericolose vibrazioni laterali che potrebbero danneggiare, a lungo andare, la pareti del cilindro e le fasce elastiche. Teoria tanto più valida oggi giorno in quanto le tolleranze sono ancora più infinetesimali di venti anni fà, per cui prima parti, a velocità moderata, prima raggiungi la migliore temperatura d'esercizio. >
>
quote:Originally posted by molo> A maggior ragione... sei stato un autista professionale e appena messo in moto con il gelo, ti immetti immediatamente in autostrada !!![8)] e al pericolo che provochi per te stesso e agli altri non ci pensi ??[;)] oppure a motore congelato vai subito a 100 klm l'ora ? salutoni e auguroni..... ARMANDO
Se stai una notte a - 10 gradi o +, per portare a temperatura ottimale di esercizio il mio camper (Ford 2500 asp) ci vogliono circa 40 minuti tenendo un regime di rotazione intorno ai 1800 giri al minuto. Intanto rompi a tutti i vicini di camper e di abitazioni ma questo è secondario, la cosa più negativa è che in quei 40 minuti o giù di lì i pistoni sono esposti al fenomeno di cui dicevo nel precedente post e cioè che il pistone "scampana" all'interno del proprio cilindro con le conseguenze che tutti conosciamo. Se tu parti piano, diciamo dopo un minuto dall'accensione, eviti guai meccanici che a lungo andare potrebbero presentarsi, non disturbi nessuno, non inquini inutilmente. Ps. grazie degli auguri ma non ho mai avuto problemi di nessun tipo attuando questo tipo di partenza. Da notare che anche io sono stato un autista professionale e che tali situazioni sono state il pane quotidiano come lo state anche per tè. Ciao >
quote:Originally posted by YUMA58> Se dopo un brevissimo riscaldamento ti immetti in autostrada e tieni gli 80-90 Km/h col motore a 2500 giri/min in V marcia, non si danneggia niente e non si crea alcun pericolo. Mia personalissima opinione da incompetente totale su tutto[:)] Ciao Claudio
quote:Originally posted by molo> A maggior ragione... sei stato un autista professionale e appena messo in moto con il gelo, ti immetti immediatamente in autostrada !!![8)] e al pericolo che provochi per te stesso e agli altri non ci pensi ??[;)] oppure a motore congelato vai subito a 100 klm l'ora ? salutoni e auguroni..... ARMANDO
Se stai una notte a - 10 gradi o +, per portare a temperatura ottimale di esercizio il mio camper (Ford 2500 asp) ci vogliono circa 40 minuti tenendo un regime di rotazione intorno ai 1800 giri al minuto. Intanto rompi a tutti i vicini di camper e di abitazioni ma questo è secondario, la cosa più negativa è che in quei 40 minuti o giù di lì i pistoni sono esposti al fenomeno di cui dicevo nel precedente post e cioè che il pistone "scampana" all'interno del proprio cilindro con le conseguenze che tutti conosciamo. Se tu parti piano, diciamo dopo un minuto dall'accensione, eviti guai meccanici che a lungo andare potrebbero presentarsi, non disturbi nessuno, non inquini inutilmente. Ps. grazie degli auguri ma non ho mai avuto problemi di nessun tipo attuando questo tipo di partenza. Da notare che anche io sono stato un autista professionale e che tali situazioni sono state il pane quotidiano come lo state anche per tè. Ciao >
>
quote:Originally posted by vertigo> NO COMMENT !!!!![;)][;)]
Questo è un modo di ragionare scorretto, Arma'! Nessuno ha detto che con il motore congelato si accende e si parte, si sta dicendo, da più parti, che serve a poco scaldare il motore "in folle", mentre è più utile scaldarlo avviandosi. Poi, in situazioni estreme, si valuta la situazione di volta in volta. Comunque, 'sta cosa che chi guida per professione ha più ragione, prima o poi andrà sfatata: io ho fatto per decenni il rappresentante, ho in questo momento 5 mezzi (tre vetture, un furgone e un camper) e credo che la mia esperienza sia apprezzabile in fatto di guida e di manutenzione... Un carissimo saluto, Mario >