In risposta al messaggio di Gege01 del 24/09/2019 alle 11:48:25È proprio in virtù dei limiti attuali, presenti ma più bassi che si sono inventati l'escamotage del serbatoio dell'acqua a 20l o il serbatoio del gasolio da 60l. Perché per omologare un mezzo occorre garantire una portata minima funzione del numero di posti e delle dimensioni del mezzo.
Una delle proposte più sensate che abbia letto. Complimenti.
In risposta al messaggio di pilao del 23/09/2019 alle 09:14:23Come ti hanno scritto il problema sicurezza dipende dal camper. Ad esempio il mio (come molti altri) è omologabile 40q senza modifica alcuna, quindi È sicuro e rimane solo un problema burocratico.
Sabato un camper si ferma davanti all'azienda dove lavoro e chiede se cortesemente possiamo pesare il mezzo appena acquistato. Il portiere lo fa entrare e posizionare sulla pesa che viene usato regolarmente anche dalla stradaleper verificare il sovrappeso di mezzi fermati all'uscita dell'autostrada. In pratica la stradale è di casa. Risulta quasi al limite; non ricordo il peso esatto, ma poco importa. Il proprietario si preoccupa perchè deve ancora fare il pieno d'acqua e gasolio, caricare altri alimenti e attrezzi vari, lo scooter, e poi ci sarebbe anche la famiglia.... Il portiere lo rassicura dicendo che c'è una tolleranza (non ricordo quanto), e che la stradale in genere chiude un occhio se il mezzo non è proprio stracarico. Il camperista se ne va quasi rassicurato. Quello che mi colpisce è che non è nemmeno stato sfiorato il discorso sicurezza. Il mezzo sarà stato progettato per garantire una certa stabilità fino al pieno carico (3.5t) in condizioni normali: strada bagnata, curve, strada ghiaiosa. O no? Ci rendiamo conto cosa vuol dire (per noi, i nostri trasportati e gli altri utenti della strada) un mezzo che sbanda e va dove vuole il caso, in mezzo al traffico? Ma tanto l'assicurazione paga lo stesso.... Buon lunedì. pilao
In risposta al messaggio di pilao del 23/09/2019 alle 09:14:23trascurando il motivo per cui ci sono dei limiti: la sicurezza, sua e degli altri.
Sabato un camper si ferma davanti all'azienda dove lavoro e chiede se cortesemente possiamo pesare il mezzo appena acquistato. Il portiere lo fa entrare e posizionare sulla pesa che viene usato regolarmente anche dalla stradaleper verificare il sovrappeso di mezzi fermati all'uscita dell'autostrada. In pratica la stradale è di casa. Risulta quasi al limite; non ricordo il peso esatto, ma poco importa. Il proprietario si preoccupa perchè deve ancora fare il pieno d'acqua e gasolio, caricare altri alimenti e attrezzi vari, lo scooter, e poi ci sarebbe anche la famiglia.... Il portiere lo rassicura dicendo che c'è una tolleranza (non ricordo quanto), e che la stradale in genere chiude un occhio se il mezzo non è proprio stracarico. Il camperista se ne va quasi rassicurato. Quello che mi colpisce è che non è nemmeno stato sfiorato il discorso sicurezza. Il mezzo sarà stato progettato per garantire una certa stabilità fino al pieno carico (3.5t) in condizioni normali: strada bagnata, curve, strada ghiaiosa. O no? Ci rendiamo conto cosa vuol dire (per noi, i nostri trasportati e gli altri utenti della strada) un mezzo che sbanda e va dove vuole il caso, in mezzo al traffico? Ma tanto l'assicurazione paga lo stesso.... Buon lunedì. pilao
In risposta al messaggio di navarre del 24/09/2019 alle 19:21:16Sono ormai dieci anni che ho la patente C e viaggio con un mezzo da 67 q.li, tutte queste rogne non le ho proprio notate, nonostante che per la mia età sia tenuto a rinnovare la patente ogni due anni presso la CMP, ed ora che la revisione del camper over 35 q.li è stata equiparata agli altri patente B non vi è nessuna differenza circa l'utilizzo. Diciamo piuttosto che è una forma di pigrizia mentale il rinunciare a prendere la patente C, favorita dal lassismo delle autorità al riguardo, che per ora chiudono tutti due gli occhi, salvo rari casi. Come ben dice Michele in primis dovrebbe essere considerata la questione sicurezza con telai impianti frenati e sospensioni adeguati al peso del mezzo.
Come ti hanno scritto il problema sicurezza dipende dal camper. Ad esempio il mio (come molti altri) è omologabile 40q senza modifica alcuna, quindi È sicuro e rimane solo un problema burocratico. Se la patente C e relativomezzo omologato non comportassero rogne eccessive per un utilizzo diportistico e non professionale penso che molti non avrebbero problemi a farla...però chi vuole le rogne e i costi di un TIR su un mezzo ricreazionale?
In risposta al messaggio di Marino2 del 25/09/2019 alle 09:34:00Se sei in regola con la legge lo sei anche in sicurezza perché prenderai sempre un mezzo omologabile tra 40 e ennemila quintali.
Sono ormai dieci anni che ho la patente C e viaggio con un mezzo da 67 q.li, tutte queste rogne non le ho proprio notate, nonostante che per la mia età sia tenuto a rinnovare la patente ogni due anni presso la CMP, edora che la revisione del camper over 35 q.li è stata equiparata agli altri patente B non vi è nessuna differenza circa l'utilizzo. Diciamo piuttosto che è una forma di pigrizia mentale il rinunciare a prendere la patente C, favorita dal lassismo delle autorità al riguardo, che per ora chiudono tutti due gli occhi, salvo rari casi. Come ben dice Michele in primis dovrebbe essere considerata la questione sicurezza con telai impianti frenati e sospensioni adeguati al peso del mezzo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2019 alle 16:14:19partiamo dal presupposto che non lo ha ordinato il dottore e che il camper è una serie di compromessi.
Domanda provocatoria: il mio mezzo non è omologabile oltre 35q. Chiesto in Rimor prima dell'acquisto. La mia pianta (con 2 doppi letti a castello longitudinali) non viene prodotta da nessun costruttore, ne a 35q ne oltrei 35q. Addirittura la Rimor stessa, l'unica che lo faceva, lo ha tolto di produzione da quest'anno. Quindi che si fa? Lascio a casa la moglie o uno/due figli? Oppure rinuncio completamente al camper? Grazie a chi mi risponderà.
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2019 alle 19:45:12Ti sei dimenticato di aggiungere le bombole del gas e la/le batterie servizi. Occhio e croce sei tra i 32 e 33 quintali senza peso e a bordo.
Ciao Silvio, ad oggi non ho ancora pesato il camper, sinceramente mi spaventa il risultato. La Rimor lo da per 30.5q in marcia, come accessori ho aggiunto il gancio traino, 1 pannello solare ed il tendalino. STOP. Tuto quelloche serve, a parte vestiario, vettovaglie e alimenti va ne carrello. Detto questo, anche io non transigo sul rispetto delle regole. Sinceramente le alternative che proponi sono al limite della barzelletta (senza nessuna offesa, mi raccomando). Secondo te dovrei prendere 2 camper, spese doppie per viaggiare in 5? Ma va la.... Vero, non me lo ha prescritto il medico, ma visto che c'era la pianta che mi interessava l'ho comprato. Oggi come oggi, non essendoci la pianta adatta, probabilmente mi dovrei adattare....ma quando l'ho cercato esisteva e l'ho scelto. Tutto qui.
In risposta al messaggio di navarre del 24/09/2019 alle 19:21:16Quoto , stesso discorso vale anche per il mio.
Come ti hanno scritto il problema sicurezza dipende dal camper. Ad esempio il mio (come molti altri) è omologabile 40q senza modifica alcuna, quindi È sicuro e rimane solo un problema burocratico. Se la patente C e relativomezzo omologato non comportassero rogne eccessive per un utilizzo diportistico e non professionale penso che molti non avrebbero problemi a farla...però chi vuole le rogne e i costi di un TIR su un mezzo ricreazionale?
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2019 alle 16:14:19Non lo compri oppure lo compri sapendo che, io mica sono il censore, ma, sono nuove scuse al solito problema, adesso te la faccio io la domanda, se la multa fosse di 5000 euro li avresti preso il camper?
Domanda provocatoria: il mio mezzo non è omologabile oltre 35q. Chiesto in Rimor prima dell'acquisto. La mia pianta (con 2 doppi letti a castello longitudinali) non viene prodotta da nessun costruttore, ne a 35q ne oltrei 35q. Addirittura la Rimor stessa, l'unica che lo faceva, lo ha tolto di produzione da quest'anno. Quindi che si fa? Lascio a casa la moglie o uno/due figli? Oppure rinuncio completamente al camper? Grazie a chi mi risponderà.
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/09/2019 alle 21:34:58Scusa ma io non ti vieto nulla, e la democrazia c’entra poco, sei consapevole che stai usando un mezzo non in regola con la legge ma l’hai comprato lo stesso, questa per te invece è democrazia?
Quindi mi vieti di usare il camper? Alla faccia della democrazia.... Noi non siamo in 7, ma in 5. A parte questo io cercavo un camper con 5 letti sempre pronti. Letti veri, non divanetti che diventano letti. Io non ho trovatonessun altro camper con questa disposizione. Inoltre ho detto che non mi sono ancora pesato, non che sono fuori peso...come ho già detto, non ho messo quasi nessun optional proprio per non pesare troppo....
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/09/2019 alle 21:34:58Il tuo mezzo è molto razionale, indubbio, ma quasi tutti i mansardati con letti gemelli hanno 5 letti sempre pronti, visto che i gemelli normalmente si possono trasformare in un unico grande letto a 3 piazze.
Quindi mi vieti di usare il camper? Alla faccia della democrazia.... Noi non siamo in 7, ma in 5. A parte questo io cercavo un camper con 5 letti sempre pronti. Letti veri, non divanetti che diventano letti. Io non ho trovatonessun altro camper con questa disposizione. Inoltre ho detto che non mi sono ancora pesato, non che sono fuori peso...come ho già detto, non ho messo quasi nessun optional proprio per non pesare troppo....
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2019 alle 16:14:19Se sfori quando pronto per la vacanza e se vuoi restare fedelmente nella legalità, si, una delle due opzioni. In tutti gli altri casi, invece, puoi fare come vuoi, ovviamente.
Domanda provocatoria: il mio mezzo non è omologabile oltre 35q. Chiesto in Rimor prima dell'acquisto. La mia pianta (con 2 doppi letti a castello longitudinali) non viene prodotta da nessun costruttore, ne a 35q ne oltrei 35q. Addirittura la Rimor stessa, l'unica che lo faceva, lo ha tolto di produzione da quest'anno. Quindi che si fa? Lascio a casa la moglie o uno/due figli? Oppure rinuncio completamente al camper? Grazie a chi mi risponderà.