In risposta al messaggio di Gege01 del 30/09/2019 alle 21:33:33Ciao Gege,
Io ho comprato un mezzo omologato per 6 persone in viaggio e portata massima di 35q. Ora, come abbia fatto Rimor per omologarlo non mi interessa, so solo che (a spanne) ho 450kg di portata utile (6 pax x 75kg cad.). Altrimentilo avrebbero omologato per 5, 4 o 3 persone. Basta guardare i N&B serie Flair, tutti omologati per 4 anche se con portate da 50 a 70q. Quindi ho comprato un camper perfettamente legale su cui non sono stati aggiunti optional tali da far aumentare il peso in maniera esagerata. Tendalino, panello solare e gancio. Giusto per la cronaca, il gancio mi è costato 2.000€ e 5 mesi di attesa per l'omologazione. Poi ho speso 1.400€ per un rimorchio su cui pago assicurazione, bollo e rimessaggio. Il tutto solo per evitare di caricare tutto sul camper ed andare oltre i pesi consentiti. Immaginatevi poi di girare l'Italia con il rimorchio... manovre, parcheggi, autostrade, traghetti... tutte spese in più per restare nella legalità. Quindi, di che scuse stiamo parlando? Detto questo, sono consapevole di avere un mezzo al limite della legge, non necessariamente fuori legge, ma sicuramente sul filo del rasoio. Lo so, ne prendo atto e me ne assumo anche la responsabilità. Senza voler fare la vittima o trovare giustificazioni a tutti i costi.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/10/2019 alle 07:09:36In modo molto semplice ti rispondo,
Ciao Gege, purtroppo è vero quello che dici all’inizio del tuo post: non si sa come abbia fatto Rimor ad omologarlo 6. Questo è l’amaro punto di partenza. Ben pochi oltre a te si sforzano davvero di rispettarele regole. Molto più comodo caricare, tanto la meccanica tiene, ad andare... quindi di ti fa onore l’aver optato per il carrello. Ma da consumatore una domanda me la faccio: possibile che si possano vendere mezzi palesemente fuori legge (non uso mezzi termini, il camper non serve per portare persone senza bagaglio e non si usa così come esce dal concessionario - senza batterie, acqua, gas...) e non se ne debba rispondere? Io io sono il primo che supporterebbe una legge di modifica degli attuali limiti per la patente. Ma di contro deve essere istituito un controllo serio. Altrimenti fatta la legge, trovato l’inganno: tanti camper diventerebbero enormi, invece di rientrare nei pesi Rispondo anche a Panzer: sei sempre a tirar fuori diversivi, quasi a sminuire l’importanza del rispetto delle masse massime sui mezzi. Ti faccio una domanda chiara, alla quale ti sarei grato rispondessi in modo chiaro: un camper che eccede il PTT è o non è fuori legge? Grazie, ciao
In risposta al messaggio di Panzer del 30/09/2019 alle 23:23:37Panzer scrive: SICUREZZA vuol dire trasportare moglie e figli con responsabilità, con consapevolezza di avere sotto le chiappe un veicolo che ha spazi di frenata da suicidio
OT. Oggi ho percorso 1.000 km in autostrada, vogliamo parlare di sicurezza? il mio carro dorato ha una potenza di 180 cv, freni, telaio, gomme, ecc ecc, nonostante queste prerogative non ho sorpassato neanche uno che siauno Camper, la velocità di crociera 100/110, inutile cercare di capire come riescono gli autobus e gli autocarri ad eludere la legge, TACHIGRAFO? in compenso moltissimi camper con ruotine da carriola, con freni anni 90, sbilanciati a destra o a sinistra, ballerini da twist, tutti ma proprio tutti in terza corsia a 120/130 km orari, ora senza scuse che dovrei dire a questi signori che sicuramente sono i perfetti osservatori della legalità, quelli che il mio camper è a posto con i pesi...eeeeeeee i freni? e il telaio?e le gomme... e poi vorrei proprio vederli su una bilancia questi cherubini del so tutto io, sicurezza non è venire a sbandierare sul forum quanto sono giusti loro, non è fare copia incolla e lettere aperte al direttore dei direttori, SICUREZZA vuol dire trasportare moglie e figli con responsabilità, con consapevolezza di avere sotto le chiappe un veicolo che ha spazi di frenata da suicidio, non venendo a dirmi in area di sosta; bello il tuo camper! Ma è sicuramente fuori peso, io sono in regola...ma di cosa? di andare affanxxlo, ecchèpalle non se ne può più sempre topik trita e ritrita sugli stessi argomenti, aggiungo altro stravanto, quanto paghi di assicurazione? Io un quinto...ma chi çavolo se ne frega, io voglio dormire su quattro guanciali, tu spendi 500? Io 1950, e allora ? Perché non aprire un topik dove si parla di coperture quali :rivalsa, roditori, ecc ecc,.. meglio arrivare con la faccia come una bacinella e dire: bello sto camper, ma sicuramente fuori peso, e allora? Scusa scusa hai ragione tu, meglio il tuo scatarrone carriolaro, sicuramente più adatto per far salire a bordo moglie e figli, ecchepizza...non se ne può più. ,
In risposta al messaggio di Grinza del 01/10/2019 alle 15:22:31Proibito in 3a corsia? Solo se sei > 7 metri
Quando tutte le volte che si parla di legalità si risponde con la sicurezza di fatto sono solo e sempre scuse, sicuri o meno (poi vorrei vederli quelli sicuri) sono fuori regola, in un controllo proviamo a rispondere searresteranno il conducente di un camper sicuro oppure quello non in regola? Camper sicuri non ce ne sono, non esistono, esistono quelli più belli e quelli meno. Vogliamo parlare di gomme? Una gomma 215/70 R15 ha un indice di carico di 1030 kg, ma sapete a che velocità? Alla velocità di 180 km/h, quanto indice, secondo voi, ha a 100 km/h? Secondo voi un telaio alko è diverso se light o Heavy? Secondo voi dove sono i 40Kg di differenza tra un light ed un Heavy, sul telaio? Mike a 130 non ci va nessuno e nemmeno in terza corsia perché è proibito è quello che ci va è anche il conducente con il camper sicuro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2019 alle 15:30:54Si sopra i sette metri, il mio è 7,49 e vado tra 100 e 110 km/h (forse più a 100 salvo accelerare il tempo necessario per togliermi dall’impiccio) sul trip dice che faccio 9,4 km/l, è un 3000 cc con 180 cavalli. Però non è sempre così, raramente vedo 9,8 e spesso 8,9 km/l...
Proibito in 3a corsia? Solo se sei > 7 metri Il col mio 5,99 viaggio normalmente a 115 di GPS (120 di tachimetro) ma se sono in ritardo anche a 130 senza problemi e nei 9000 km percorsi in 12 mesi ho come media 9,62 km/l (segno tutto su spritmonitor)
In risposta al messaggio di superduke46 del 01/10/2019 alle 16:48:38Per fortuna raramente si vede un camper coinvolto in un incidente, però è vero che se fosse al 90% sarebbe fuori peso.
ogni giorno c'è un camper fuori peso che provoca un incidente
In risposta al messaggio di Grinza del 01/10/2019 alle 19:17:50a al 99% il peso non c'entrerebbe
Per fortuna raramente si vede un camper coinvolto in un incidente, però è vero che se fosse al 90% sarebbe fuori peso.
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/10/2019 alle 08:44:52Grazie per aver risposto al mio quesito sulla legalità.
Panzer scrive: SICUREZZA vuol dire trasportare moglie e figli con responsabilità, con consapevolezza di avere sotto le chiappe un veicolo che ha spazi di frenata da suicidio Ecco il succo del discorso che mi permetto dicondividere completamente. Al di là di tutto, sicurezza significa conoscere i propri limiti e quelli del mezzo che si guida e adeguarsi di conseguenza. Al di là del fuori peso o del rispetto delle regole. Andare con un camper a 130 km/h in condizioni di traffico sostenuto è una follia, mentre andare a 130 km/h alle 3 di notte senza nessuno intorno per chilometri è (quasi) sicuro. Quando ho preso il primo camper mi sono messo alla guida e stop. Alla seconda rotonda in cui sono arrivato lungo a causa degli spazi di frenata enormi di un camper, mi sono dovuto adattare alla guida del mezzo imparando pian piano i suoi limiti e anticipando la guida per poter viaggiare in sicurezza. Questo a prescindere dal peso di 35 o 40q. Questo però non giustifica assolutamente a guidare un mezzo fuori peso, che rimane illegale e basta. La sicurezza si basa su altro, non sui numeri assoluti, ma contestualizzati al momento in cui ci si trova. Ripeto, non voglio trovare nessuna scusa al fuori peso che è e rimane illegale.
In risposta al messaggio di superduke46 del 01/10/2019 alle 20:28:15E che significa...anche chi costruisce abusivamente non provoca il terremoto.
a al 99% il peso non c'entrerebbe
In risposta al messaggio di Panzer del 01/10/2019 alle 20:13:53Ho visto che sei te in splendida forma, ed anche il tuo camperone è molto bello ma probabilmente sono proprio le tue pall.e d’acciaio che ti fanno viaggiare a 42-45 quintali.
Grinza, ho perso 20 kg, una faticaccia per rientrare nelle regole, ora sulla bilancia sono a posto sia come peso dinamico, che quello frenato, idem gamba destra e sinistra, dove non riesco a perdere peso è nei gioielli, ma li è difficile, l’acciaio inox è incredibilmente pesante. posso utilizzare con piena sicurezza il permesso di condurre categoria B.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/10/2019 alle 14:35:19Tony dopo oltre cinquant’anni di logorante lavoro, eccerto che ci vogliono palle d’acciaio,
Ho visto che sei te in splendida forma, ed anche il tuo camperone è molto bello ma probabilmente sono proprio le tue pall.e d’acciaio che ti fanno viaggiare a 42-45 quintali.
In risposta al messaggio di Panzer del 02/10/2019 alle 20:37:02Dai Mike quali sono le polemiche o sei di qua o sei di la, tutti sono liberi di fare come vogliono, cosa ci deve essere di costruttivo ...o sei in regola o non lo sei, io se faccio il pieno di gasolio (125 litri) e di acqua sono fuori però corro ai ripari, acqua 20 litri e gasolio i soliti 100 euro.
Tony dopo oltre cinquant’anni di logorante lavoro, eccerto che ci vogliono palle d’acciaio, ma anche qui dentro non si scherza, solita tiritera, il peso, le alugas, il propano, efoy, lettere aperte, entry lever, blasonati ecchecavolo mai un contraddittorio costruttivo, sempre e solo polemiche...
In risposta al messaggio di Grinza del 02/10/2019 alle 14:32:05effettivamente sono sempre le solite chiacchiere chi ha un camper nella stragrande maggioranza viaggia fuori peso anche con le normali dotazioni si serie personalmente non mi faccio problemi 42 anni di camper centinaia di migliaia di km neanche una multa però il mezzo sempre in ordine di meccanica e sopratutto gomme certo che sono fuori peso ma preferisco pagare l'eventuale multa che impegolarmi con una patente c ed un mezzo over 35 con tutti gli svantaggi del caso
E che significa...anche chi costruisce abusivamente non provoca il terremoto. Si torna sempre alle solite chiacchere e non è nemmeno detto che l’incidente non possa essere provocato dal sovrappeso, l’assicurazione, se uno ha la rinuncia alla rivalsa, paga ma solo se il sovrappeso è entro il 15% senza tolleranza, e lascio perdere la questione penale.
In risposta al messaggio di superduke46 del 03/10/2019 alle 00:54:27certo che sono fuori peso ma preferisco pagare l'eventuale multa che impegolarmi con una patente c ed un mezzo over 35 con tutti gli svantaggi del caso
effettivamente sono sempre le solite chiacchiere chi ha un camper nella stragrande maggioranza viaggia fuori peso anche con le normali dotazioni si serie personalmente non mi faccio problemi 42 anni di camper centinaia dimigliaia di km neanche una multa però il mezzo sempre in ordine di meccanica e sopratutto gomme certo che sono fuori peso ma preferisco pagare l'eventuale multa che impegolarmi con una patente c ed un mezzo over 35 con tutti gli svantaggi del caso la mia assicurazione vittoria mi da una rinuncia alla rivalsa fino a 65 q.li per quanto riguarda il penale qualsiasi incidente che provochi danni fisici gravi o morte porta in tribunale l'assicurazione comunque pagherà i danni