In risposta al messaggio di gangan76 del 07/10/2025 alle 20:36:25Buonasera, grazie per la precisazione, tuttavia devo dire che il parcheggio era situato in uno spiazzo davanti l'azienda vitivinicola e il proprietario non ha fornito alcuna indicazione specifica o prescrizioni particolari, anzi tutt'altro.
Direi che bisogna rispettare le regole che ti indica il gestore dell’area, se non ti ha dato indicazioni puoi metterlo di muso o di coda, se alla signora non sta bene fatti suoi. Se posso di solito non parcheggio conla porta cellula davanti ad una altra porta cellula di persone che non conosco, ma se più comodo lo giro come mi pare se il gestore non mi dà indicazioni specifiche.
In risposta al messaggio di merlino99 del 07/10/2025 alle 21:01:58Anche noi sé possibile non postegiamo porta su porta proprio per educazione , ci sono anche le eccezioni ... In giro per il mondo ci sono campeggi Ecc. dove ci sono anche "ladri" che entrano dai recinti e sé ci si mette a tavola con i vicini noi metevano il camper porta a porta , almeno le porte erano sorvegliate e con porte aperte si vede l`interno .
Buonasera, grazie per la precisazione, tuttavia devo dire che il parcheggio era situato in uno spiazzo davanti l'azienda vitivinicola e il proprietario non ha fornito alcuna indicazione specifica o prescrizioni particolari,anzi tutt'altro. Comunque sia, concordo sulla opportunità di posizionarsi ulin modo tale da non compromettere la privacy dei vicini, però e' di tutta evidenza che in situazioni particolari <nel caso in questione fondo in leggera pendenza>, si possa tollerare, specie se fa freddo e si sta chiusi dentro, tanto è già notte. buonasera
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di merlino99 del 07/10/2025 alle 20:29:31È una vita che giro in camper, e non mi è mai capitato vi fossero regole per posizionare il camper, mi sono sempre messo come mi pareva, tenendomi il più lontano possibile dai camper vicini, poiché credo che sia la distanza tra le eventuali porte a fare la differenza, nel senso che se la distanza fosse troppo scarsa, magari sarebbe meglio non stare porta contro porta, 4 metri mi sembra una distanza accettabile.
Buonasera a tutti, sono camperista da molti anni, ma la settimana scorsa, mentre mi trovavo in Francia ospite con altri camperisti presso una azienda viticola alsaziana, mi sono dovuto spostare perché il cavo di alimentazione230 V non era sufficientemente lungo rispetto all'unico punto di allaccio. Nel fare questa manovra posizionavo il mio camper accanto ad un altro, in un ambito di almeno quattro metri di larghezza, però in senso contrario al camper che avevo alla mia destra allo scopo di avere la parte anteriore in leggera pendenza verso l'alto per essere quindi in quasi bolla. Sennonché, poco dopo, dal camper a lato esce una signora che in lingua tedesca mi dice di aver parcheggiato male, perché non si parcheggia con la porta della cellula davanti alla porta del camper che sta a lato. Chiedo scusa e spiego il motivo per il quale ho parcheggiato in quel modo, ma la signora non accoglie le mie ragioni e chiude la sua porta. Orbene, chiedo a tutti voi quali sono le regole in caso di parcheggio a lato di un altro camper, perché in tutta onestà, a questo punto io non le conosco. Grazie mille. Pietro
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/10/2025 alle 07:02:22sempre cosi pronti per l uscita a distanza dal più vicino
Di solito in un pargcheggio si parcheggia con il muso verso l'uscita più vicina, per poter liberare il parcheggio nel più breve tempo possibile in caso di emergenza. La porta va di conseguenza.
In risposta al messaggio di merlino99 del 07/10/2025 alle 20:29:31Mah, secondo me non è una regola "ferrea" ma una regola di buonsenso e sensibilità. Chiaro che se la porta è opposta alla nostra, c'è più privacy.
Buonasera a tutti, sono camperista da molti anni, ma la settimana scorsa, mentre mi trovavo in Francia ospite con altri camperisti presso una azienda viticola alsaziana, mi sono dovuto spostare perché il cavo di alimentazione230 V non era sufficientemente lungo rispetto all'unico punto di allaccio. Nel fare questa manovra posizionavo il mio camper accanto ad un altro, in un ambito di almeno quattro metri di larghezza, però in senso contrario al camper che avevo alla mia destra allo scopo di avere la parte anteriore in leggera pendenza verso l'alto per essere quindi in quasi bolla. Sennonché, poco dopo, dal camper a lato esce una signora che in lingua tedesca mi dice di aver parcheggiato male, perché non si parcheggia con la porta della cellula davanti alla porta del camper che sta a lato. Chiedo scusa e spiego il motivo per il quale ho parcheggiato in quel modo, ma la signora non accoglie le mie ragioni e chiude la sua porta. Orbene, chiedo a tutti voi quali sono le regole in caso di parcheggio a lato di un altro camper, perché in tutta onestà, a questo punto io non le conosco. Grazie mille. Pietro
In risposta al messaggio di salito del 08/10/2025 alle 10:18:52ovviamente se si è in un posteggio mi interessa la distanza mentre il fatto delle porte che si guardano si riferisce alla sosta dove si può mettere fuori sdraio sedie e tavolo e non essere in esposizione all altro equipaggio e non avere la visione di altri.
sempre cosi pronti per l uscita a distanza dal più vicino Sabato sono in posteggio con stalli auto normali, di ritorno dalla passeggiata trovo un altro camper che però ha lasciato posto libero laterale Arriva un terzo chesi infila tra noi due ,esco e mi chiedono se sono troppo vicini io rispondo scusate ma con tutti gli altri posti liberi perché qui a fare questa domanda ? Hanno capito e sono andati su altro stallo libero . ps ps ovviamente con stalli auto la mia porta si apriva giusto.giusto al cm un minimo di buon senso è proprio cosa rara
In risposta al messaggio di salito del 08/10/2025 alle 10:18:52Proprio così. Grazie a tutti per le vostre considerazioni sul quesito che ho posto. Saluti
sempre cosi pronti per l uscita a distanza dal più vicino Sabato sono in posteggio con stalli auto normali, di ritorno dalla passeggiata trovo un altro camper che però ha lasciato posto libero laterale Arriva un terzo chesi infila tra noi due ,esco e mi chiedono se sono troppo vicini io rispondo scusate ma con tutti gli altri posti liberi perché qui a fare questa domanda ? Hanno capito e sono andati su altro stallo libero . ps ps ovviamente con stalli auto la mia porta si apriva giusto.giusto al cm un minimo di buon senso è proprio cosa rara
In risposta al messaggio di salito del 08/10/2025 alle 10:18:52Proprio così. Grazie a tutti per le vostre considerazioni sul quesito che ho posto. Saluti
In risposta al messaggio di merlino99 del 08/10/2025 alle 16:53:03A me sta storia della privacy non mi convince, se metti fuori tavolo e sedie, veranda aperta e Ti metti a mangiare, la Tua privacy in ogni caso e in qualsiasi posizione non esiste più, anzi dalla finestra del mio camper posso controllarti meglio senza essere controllato
Proprio così. Grazie a tutti per le vostre considerazioni sul quesito che ho posto. Saluti
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/10/2025 alle 08:31:19È ma allora è un problema sociale delle Tedesche
Salvo, come già detto, precise istruzioni del gestore/proprietario, non esiste una regola, neanche di bon ton. Ma il motivo è anche perchè le situazioni sono diverse. Se lo spazio tra le piazzole è limitato, mettere laporta cellula di fronte a quella del vicino permette ad entrambi di usufruirne in maniera agevole. Vero che ci si vede dentro, ma ... quanti minuti al giorno si resta con la porta aperta ? Direi giusto il tempo di uscire o entrare, poi si chiude. Quindi io mi preoccupo di essere entro le strisce se ci sono, di girarmi in modo da avere il camper il più in bolla possibile e poi di agevolare me stesso e i vicini per la salita e la discesa dalla cellula. Onestamente della richiesta di privacy degli altri, mi interessa il giusto, io non guardo dentro i camper degli altri, mai, quindi.... L'inverno scorso ad Ortigia, ho sostato nella piazza del porto appena entrati in isola, c'era una tedesca con un furgonato. In quel caso eravamo tutti parcheggiati con il muso verso l'esterno e tutti equidistanti. La tedesca vicina a me arriva e comincia a lamentarsi perchè le sono stato troppo vicino, l'ho invitata a mettersi davanti ai camper e le ho fatto notare come, in realtà, eravamo equidistanti. Ma lei non era soddisfatta e continuava a lamentarsi, da sola, che aveva poco spazio. Io, nel frattempo ero rientrato e leggevo un libro. Tanto ha detto e tanto ha brontolato che il vicino dall'altro lato si è spostato alla sua sinistra per permettere a lei di spostarsi verso di lui guadagnando spazio rispetto al mio camper. Tra l'altro aveva un furgonato. Evidentemente aveva qualche problema.... Però a mio avviso anche essere troppo accondiscendenti con quelle persone non è un bene. Le assurde pretese non vanno assecondate.
In risposta al messaggio di masivo del 09/10/2025 alle 09:43:40Scusa, mi sono espresso male, o meglio non ho specificato. Il camper era lì quando siamo arrivati noi ma era vuoto. Noi ci siamo parcheggiati "centrandoci tra gli spazi disponibili" Poi lei è tornata dal suo giro a piedi trovandosi circondata da camper sia a destra che a sinistra e voleva che io mi spostassi per lasciare più spazio dal suo lato di entrata/uscita. Dopo che le ho mostrato che lei era esattamente in centro tra me e l'altro camper e che lo spazio tra il mio camper e quello alla mia destra era identico a quello che c'era tra il mio ed il suo, l'ho lasciata lì a brontolare. Il camper alla sua sinistra, dopo 10 minuti di brontolii, si è spostato a sinistra per permettere a lei di spostarsi a sua volta verso sinistra e guadagnare 50 cm liberi in più alla sua destra. Prima c'era 1.5 metri tra lei e me, dopo la manovra 2. Ma con 1,5 entrava ed usciva senza alcuna difficoltà.
È ma allora è un problema sociale delle Tedesche . Fammi capire, era arrivata dopo e aveva pretese....perché, esiste l' obbligo di lasciare sempre un ampio spazio ai camper Tedeschi?
In risposta al messaggio di salito del 09/10/2025 alle 08:44:47Io lavoro per una azienda tedesca (per la precisione Bavarese che è ancora peggio), diciamo che una buona parte dei miei colleghi crucchi pensano comunque di aver sempre ragione a prescindere e pensano che le regole giuste siano solo le loro...
non è proprio questione di privacy ma di fastidio Eravamo in campeggio porta con porta di una roulotte era uno strazio sentire la madre richiamare all ordine i figli che si distraevano guardando noi sulle nostre sdrario/alnostro tavolo... Se uno mi spia da dietro le tende gli allungo il biglietto da visita d i un psichiatra o sarebbe meglio un cinquantone che vada a donnine...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/10/2025 alle 11:38:22praticamente lei volevao spazio per fare un uscita alla Wanda Osiriss
Scusa, mi sono espresso male, o meglio non ho specificato. Il camper era lì quando siamo arrivati noi ma era vuoto. Noi ci siamo parcheggiati centrandoci tra gli spazi disponibili Poi lei è tornata dal suo giro a pieditrovandosi circondata da camper sia a destra che a sinistra e voleva che io mi spostassi per lasciare più spazio dal suo lato di entrata/uscita. Dopo che le ho mostrato che lei era esattamente in centro tra me e l'altro camper e che lo spazio tra il mio camper e quello alla mia destra era identico a quello che c'era tra il mio ed il suo, l'ho lasciata lì a brontolare. Il camper alla sua sinistra, dopo 10 minuti di brontolii, si è spostato a sinistra per permettere a lei di spostarsi a sua volta verso sinistra e guadagnare 50 cm liberi in più alla sua destra. Prima c'era 1.5 metri tra lei e me, dopo la manovra 2. Ma con 1,5 entrava ed usciva senza alcuna difficoltà.

In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/10/2025 alle 11:38:22un metro e cinquanta è oro nel mio caso e nel caso degli stalli auto segnati a terra avevamo circa a farla grande col metro del pescatore 40/50 cm giusto aprire la porta e scendere dallo scalino di lato strisciando sulla parete
Scusa, mi sono espresso male, o meglio non ho specificato. Il camper era lì quando siamo arrivati noi ma era vuoto. Noi ci siamo parcheggiati centrandoci tra gli spazi disponibili Poi lei è tornata dal suo giro a pieditrovandosi circondata da camper sia a destra che a sinistra e voleva che io mi spostassi per lasciare più spazio dal suo lato di entrata/uscita. Dopo che le ho mostrato che lei era esattamente in centro tra me e l'altro camper e che lo spazio tra il mio camper e quello alla mia destra era identico a quello che c'era tra il mio ed il suo, l'ho lasciata lì a brontolare. Il camper alla sua sinistra, dopo 10 minuti di brontolii, si è spostato a sinistra per permettere a lei di spostarsi a sua volta verso sinistra e guadagnare 50 cm liberi in più alla sua destra. Prima c'era 1.5 metri tra lei e me, dopo la manovra 2. Ma con 1,5 entrava ed usciva senza alcuna difficoltà.