CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Precedenza ad auto con lampeggiante?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 08:40:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/03/2019 alle 21:10:33

Hai scritto: Come già ricordato i mezzi di soccorso o di sicurezza possono violare il cds rispettando le regole di prudenza  e sicurezza ( ai semafori rossi ci si ferma, si guarda e poi si va) e in caso di incidente hanno
torto e l'autista ne risponde. In merito alla responsabilità dico ni, dipende da tanti fattori. Se la centrale ti ha autorizzato, hai azionato tutti i dispositivi prescritti e hai guidato con responsabilità, di cosa puoi rispondere? Ci sono le assicurazioni che pensano a tutto, l'importante è non far del male a nessuno, ma può capitare. Per chi guida le autoambulanze i problemi non sono i piccoli incidenti, ma sono ben altri, legati ai ritardi e alle omissioni non giustificati, e sono penali. Ammiro chi fa questo lavoro nel miglior modo possibile, consapevole che anche un minuto a volte può essere determinante per salvare una vita umana. Chorus mi hai anticipato, penso sempre troppo prima di scrivere 
...
Alla base di tutto c'è la prudenza e la sicurezza, propria e altrui.  L'autorizzazione della centrale non solleva nessuna responsabilità per errori commessi dagli autisti i quali, come tutti, sono coperti dalle assicurazioni per la parte civile, ma rispondono in prima persona per quella penale. I dispositivi di allarme ti permettono di violare il cds ( e quindi non sei perseguibile per questo) a patto di non creare danni dei quali sei altrimenti responsabile. Gli utenti della strada devono  dare strada senza mettere a repentaglio la sicurezza ( nel caso specifico non inchiodo in autostrada per farti passare). Per non perdere neanche un minuto bisogna prima di tutto non creare incidenti ( altrimenti i soccorsi non arrivano più). Ricordo anche che gli autisti hanno ( ovviamente) anche la responsabilità dei passeggeri dei mezzi di soccorso. 
bradipo66
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 09:50:36
In risposta al messaggio di bradipo66 del 23/03/2019 alle 08:40:30

Alla base di tutto c'è la prudenza e la sicurezza, propria e altrui.  L'autorizzazione della centrale non solleva nessuna responsabilità per errori commessi dagli autisti i quali, come tutti, sono coperti dalle assicurazioni
per la parte civile, ma rispondono in prima persona per quella penale. I dispositivi di allarme ti permettono di violare il cds ( e quindi non sei perseguibile per questo) a patto di non creare danni dei quali sei altrimenti responsabile. Gli utenti della strada devono  dare strada senza mettere a repentaglio la sicurezza ( nel caso specifico non inchiodo in autostrada per farti passare). Per non perdere neanche un minuto bisogna prima di tutto non creare incidenti ( altrimenti i soccorsi non arrivano più). Ricordo anche che gli autisti hanno ( ovviamente) anche la responsabilità dei passeggeri dei mezzi di soccorso. 
...
Concordo pienamente!
Tornando all'argomento mi sento solo di consigliare a tutti di dare strada, non appena possibile, a chi usa i lampeggianti blu, in quanto non si sanno i motivi per i quali sono stati attivati.
Ci possono anche essere ovvie situazioni riguardanti l'incolumità propria e degli altri, per le quali Polizia e Carabinieri non devono utilizzare in urgenza, nè i lampeggianti, nè la sirena.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 14:00:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/03/2019 alle 09:50:36

Concordo pienamente! Tornando all'argomento mi sento solo di consigliare a tutti di dare strada, non appena possibile, a chi usa i lampeggianti blu, in quanto non si sanno i motivi per i quali sono stati attivati. Ci possono
anche essere ovvie situazioni riguardanti l'incolumità propria e degli altri, per le quali Polizia e Carabinieri non devono utilizzare in urgenza, nè i lampeggianti, nè la sirena.
...
A me e’ capitato in Milano di spostarmi per far passare una X3 con lampeggiante , a bordo una sola persona e targa CC nonchiedeva strada , pero’ perche’ accendere il lampeggiante ? Per arrivare prima al consolato ?
Ho deciso in situazioni simili , auto borghese e lampeggiante che non mi sposto piu’ se non capisco che e’ una vera emergenza di furbi ne ho piene le scatole.
route

Modificato da Roberto66 il 23/03/2019 alle 14:00:44
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 18:16:00
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/03/2019 alle 14:00:03

A me e’ capitato in Milano di spostarmi per far passare una X3 con lampeggiante , a bordo una sola persona e targa CC nonchiedeva strada , pero’ perche’ accendere il lampeggiante ? Per arrivare prima al consolato ?
Ho deciso in situazioni simili , auto borghese e lampeggiante che non mi sposto piu’ se non capisco che e’ una vera emergenza di furbi ne ho piene le scatole.
...
Mi piacerebbe sapere come fai a capire.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 13:22:54
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/03/2019 alle 18:16:00

Mi piacerebbe sapere come fai a capire.
Per me e’ molto chiaro , se si tratta dello spostamento di un console per qualche azione importante e’ scortato dalle FF .AA se e’ un tizio da slo alla guida di un auto fa la coda come tutti , se e’ in ritardo partiva prima.

Sto installando una dashcam , e’ un attimo fare passare dei guai ai furbetti ...
route

Modificato da Roberto66 il 24/03/2019 alle 13:23:53
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 18:09:58
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/03/2019 alle 18:35:24

Per sapere e non per polemica, come si fa a capire chi è autorizzato e chi no, per comportarsi di conseguenza?
Non importa saperlo, se tu se non sei autorizzato non puoi percorrere la corsia di emergenza punto. Se in emergenza passa un'auto con il solo lampeggiante giallo o blu sarà autorizzato o se non lo è  sarà un problema suo. Per le auto blu il discorso è diverso perchè a volte pretendono il comportamento come quando arriva un'ambulanza, ma in quel caso devono o accendere la sirena o mostrare la paletta.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 12:34:19
...  pero’ perche’ accendere il lampeggiante ? Per arrivare prima al consolato ? ...

In Italia molti autisti di mezzi di soccorso e non, hanno la cattiva abitudine di circolare con i lampeggianti attivati anche in mancanza di evidente necessità. Ricordo una volta che accompagnai in ambulanza una persona in svizzera nel viaggio di ritorno alla frontiera ci contestarono proprio i lampeggianti accesi dato non vi era alcuna necessità non essendovi a bordo  alcun paziente.  
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 10:18:32
In risposta al messaggio di alexbio del 24/03/2019 alle 18:09:58

Non importa saperlo, se tu se non sei autorizzato non puoi percorrere la corsia di emergenza punto. Se in emergenza passa un'auto con il solo lampeggiante giallo o blu sarà autorizzato o se non lo è  sarà un problema
suo. Per le auto blu il discorso è diverso perchè a volte pretendono il comportamento come quando arriva un'ambulanza, ma in quel caso devono o accendere la sirena o mostrare la paletta.
...
o se non lo è  sarà un problema suo

Qui mi sento di non darti ragione, perchè se si tratta di un furbetto non autorizzato è anche un problema mio, nel senso che costui passandomi davanti senza diritti mi fa ritardare, può creare a sua volta altri incidenti che possono peggiorare la circolazione, e tante altre cose.

se tu se non sei autorizzato non puoi percorrere la corsia di emergenza punto

Ma se non sei autorizzato, neanche tu puoi percorrerla e perchè lo fai a mio danno?

La conclusione è che, o mi porto appresso la vaselina per sentire meno bruciore o questi benedetti lampeggianti Blu o Gialli non dovrebbero essere rilasciati a persone, diciamo, non sufficientemente educate ( eufemismo)

Ciao
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 11:01:04
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/03/2019 alle 10:18:32

o se non lo è  sarà un problema suo Qui mi sento di non darti ragione, perchè se si tratta di un furbetto non autorizzato è anche un problema mio, nel senso che costui passandomi davanti senza diritti mi fa ritardare,
può creare a sua volta altri incidenti che possono peggiorare la circolazione, e tante altre cose. se tu se non sei autorizzato non puoi percorrere la corsia di emergenza punto Ma se non sei autorizzato, neanche tu puoi percorrerla e perchè lo fai a mio danno? La conclusione è che, o mi porto appresso la vaselina per sentire meno bruciore o questi benedetti lampeggianti Blu o Gialli non dovrebbero essere rilasciati a persone, diciamo, non sufficientemente educate ( eufemismo)  
...
Il lampeggiante blu segnala un'urgenza e di fatto autorizza a fare molte cose, tra l'altro  a percorrere la corsia di emergenza in autostrada. Io l'ho fatto molte volte in occasione di code, per il solo fatto che avevo dei tempi da rispettare per indagini di Polizia Giudiziaria. Questa frase "per indagini di Polizia Giudiziaria" autorizza da sola certi comportamenti per i quali non bisogna rendere conto a nessuno se non a chi le ha delegate. Quindi, è tutto relativo. 
Tante cose bisognerebbe saperle prima di partire a testa bassa.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 12:05:46
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/03/2019 alle 11:01:04

Il lampeggiante blu segnala un'urgenza e di fatto autorizza a fare molte cose, tra l'altro  a percorrere la corsia di emergenza in autostrada. Io l'ho fatto molte volte in occasione di code, per il solo fatto che avevo dei
tempi da rispettare per indagini di Polizia Giudiziaria. Questa frase per indagini di Polizia Giudiziaria autorizza da sola certi comportamenti per i quali non bisogna rendere conto a nessuno se non a chi le ha delegate. Quindi, è tutto relativo.  Tante cose bisognerebbe saperle prima di partire a testa bassa.
...
Tante cose bisognerebbe saperle prima di partire a testa bassa.

Mi dici perchè hai scritto la frase che ho estrapolato? Cosa ho scritto che ti ha fatto pensare che io sia partito a testa bassa?
Leggi moooolto bene il mio intervento e dimmi se ho incolpato o insultato qualcuno.
La domanda sui lampeggianti poi non l'avevo fatta a te ma a Alexbio ed a lui avevo dato la risposta, ma sembra che tu ti sia risentito.

Ti chiedo scusa ma anche io potrei scrivere: " Tante cose bisognerebbe spiegarle senza partire a testa bassa. "
Chiudo il miei interventi qui.
Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 12:56:01
per il codice strada, per emergenza e veicoli adibiti a tale scopo, parla di segnale aucustico ( sirena) è PUO'  essere integrato anche dal lampeggiante di colore blu., quindi il solo lampeggiante blu, non da diritto ad alcunchè.
almeno, questo è quello che dice la legge e che si studia a scuola guidawink
fonte arti 177 cds
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 13:18:37
a tutti gli esperti : a chi serve il lampeggiante? (blu o giallo?)  .Parlo in termini di legge,a chi serve?
mala tempora currunt, sed peiora parantur
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 13:39:33
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/03/2019 alle 12:05:46

Tante cose bisognerebbe saperle prima di partire a testa bassa. Mi dici perchè hai scritto la frase che ho estrapolato? Cosa ho scritto che ti ha fatto pensare che io sia partito a testa bassa? Leggi moooolto bene il mio
intervento e dimmi se ho incolpato o insultato qualcuno. La domanda sui lampeggianti poi non l'avevo fatta a te ma a Alexbio ed a lui avevo dato la risposta, ma sembra che tu ti sia risentito. Ti chiedo scusa ma anche io potrei scrivere: Tante cose bisognerebbe spiegarle senza partire a testa bassa. Chiudo il miei interventi qui.
...
Allora lo spiego in due parole  a te visto che hai detto che chi usa un lampeggiante può creare incidenti e altri danni ( nel tuo caso personali) che non hai specificato, ma anche a tutti quelli che sono allergici alle luci blu e alle divise.
Chi usa un lampeggiante blu non deve dare nessuna spiegazione ai normali utenti della strada e se lo usa impropriamente ne risponderà ai superiori o nelle sedi opportune.
Mi riferisco esclusivamente alle forze di polizia e agli operatori di pronto soccorso in servizio.
Se vogliamo parlare del fatto che i lampeggianti gialli e blu sono di libera vendita e quindi utilizzabili anche da chi non ne ha diritto, è tutta un'altra cosa. 

Modificato da ezio59 il 26/03/2019 alle 14:40:19
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 19:36:56
la domanda che ho postato prima ,è stata fatta dall'ingegnere ad un allievo di una scuola guida: a chi serve ( utile- indispensabile) il lampeggiante? non basta la sirena ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 21:30:49
In risposta al messaggio di morodirho del 26/03/2019 alle 19:36:56

la domanda che ho postato prima ,è stata fatta dall'ingegnere ad un allievo di una scuola guida: a chi serve ( utile- indispensabile) il lampeggiante? non basta la sirena ?
Penso che il lampeggiante serva so!o ai non udenti, per tutti gli altri basta la sirena. Infatti il codice della strada parla di sirena in emergenza,e può essere integrata ANCHE con luce lampeggiante blu
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 13:02:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2019 alle 21:30:49

Penso che il lampeggiante serva so!o ai non udenti, per tutti gli altri basta la sirena. Infatti il codice della strada parla di sirena in emergenza,e può essere integrata ANCHE con luce lampeggiante blu
yesyes caffè pagato wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 17:29:34
In risposta al messaggio di morodirho del 27/03/2019 alle 13:02:41

caffè pagato
dimmi dove e quando venire a riscuoterewinklaugh
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 18:53:36
A volte la sirena è tutto! 

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.amazon.it/Nervitesi...

Modificato da ezio59 il 27/03/2019 alle 18:56:32
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 21:21:08
Comunque, concludendo, non sei obbligato a dargli la precedenza se non gli spetta (ossia se già non ce l'hanno a mente del codice della strada, tipo se vengono da destra per esempio).

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 22:44:32

Buonasera,

sono un volontario di una pubblica assistenza ed operiamo coordinati dal 118 cittadino.
A seconda del codice di urgenza che la centrale operativa ci comunica dobbiamo seguire certi comportamenti.
Nei casi più urgenti abbiamo l'obbligo di muoverci con lampeggianti e sirena obbligatoriamente concomitanti; in questa condizione possiamo astenerci da alcuni obblighi del codice stradale ma tenendo bene a mente la propria incolumità. quella dell'equipaggio e sopratutto quella di chi troviamo per strada.

Questi hanno l'obbligo di facilitarci il transito ma non è scontato che sentano/vedano/vengano presi da panico/involontariamente ostacolino la corsa di un mezzo in emergenza.

Tutte le altre situazioni che si discostano da quanto sopra sono trasgressive e possono venire punite dalla legge. 

Praticamente, io che guido un'ambulanza con i dispositivi di emergenza in funzione non ho nessun diritto su alcuno e, chi trovo nel normale traffico, non ha alcun dovere nei confronti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link